lunedì 17 dicembre 2012


SONO OLTRE 17.000 LE PERSONE CHE IL LUNEDI MATTINA TROVANO, TRA LA POSTA, IL PASSAPAROLA.
QUALCUNO LO CESTINA, QUALCUNO NON LO PRENDE IN CONSIDERAZIONE PER PAURA DELLO SPAMMING, TANTISSIMI ALTRI LO LEGGONO, NE AUMENTANO LA DIFFUSIONE SPEDENDOLO A LORO CONOSCENTI E, SOPRATTUTTO, VI INSERISCONO PROPRI ANNUNCI E PENSIERI.
USARLO E’ SEMPLICE: INVIA I TUOI MESSAGGI ALL’INDIRIZZO DA CUI IL PASSAPAROLA TI E’ GIUNTO.
(per migliorarne la qualità di lettura e semplificarne, a te, il rispedirlo a chi conosci, inserisco sempre copia word zippata).

A ROMA, LUNEDÌ 15 OTTOBRE E’ PREVISTO LO SFRATTO DI UNA FAMIGLIA, CON 2 MINORI A CARICO, RESIDENTE IN VIA TITO LIVIO, 25 (ZONA BALDUINA): RIUSCIAMO AD ORGANIZZARE UN PICCHETTO O QUALCOSA DI ALTRETTANTO VALIDO IN LORO AIUTO? alessandroverga70@yahoo.it (15.10)

QUESTO E' UN APPELLO AI PRECARIZZATI NEL MONDO DEL LAVORO ED A TUTTI GLI ESTERNALIZZATI.
AD OTTOBRE SI GIOCA UNA IMPORTANTE PARTITA A DIFESA DEI DIRITTI E TUTELA DEI LAVORATORI.
LA LEGGE 30 DENOMINATA ANCHE LEGGE BIAGI/MARONI, VALE A DIRE LA LEGGE DEL 14 FEBBRAIO 2003 NR. 30 INERENTE LA FLESSIBILITA' DEL MERCATO DEL LAVORO, DEVE ESSERE ABROGATA.
ASSIEME AD ESSA DEVE ESSERE MODIFICATO ANCHE L'ART.32 DEL DECRETO ATTUATIVO DECRETO LEGISLATIVO 10 SETTEMBRE 2003 N. 276 CHE HA MODIFICATO, DETURPANDO LE TUTELE DEI LAVORATORI, L'ART.2112 DEL CODICE CIVILE CHE DETTA LE REGOLE IN MATERIA DI: MANTENIMENTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI IN CASO DI TRASFERIMENTO D'AZIENDA.
A TALE PROPOSITO ESISTE UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA MODIFICA DELL'ARTICOLO 2112 DEL CODICE CIVILE: (www.camera.it/_dati/lavori/schedela/apritelecomando_wai.asp?codice=15pdl0021680).
SI STA TENTANDO DI INTRAPRENDERE UNA RACCOLTA DI FIRME.
www.esternalizzati.it - faustini.mail@libero.it - (tel. 3343479867) (15.10)

MI CHIAMO SUSANNA SARTI, SONO BOLOGNESE DI NASCITA E VIVO ATTUALMENTE A FAENZA.
Per molto tempo sono stata impiegata come dirigente di Banca presso la mia città natale.
Ma la passione per la scrittura e la voglia di trasmettere le mie emozioni, i miei sogni e le mie fantasie, è stata più forte di me, tanto che ho deciso di dedicarmi alla letteratura.
La tematica che contraddistingue i miei contenuti narrativi è improntata sull'amore, in tutte le sue sfumature, da quelle passionali, alle più eteree, dall'amore per la vita ad un amore così grande da essere capace di distruggere la vita stessa.
Mi fareste un gran regalo se poteste dare un’occhiata ai miei libri:
(www.internetbookshop.it/code/9788889841143/SARTI-PIAZZA-SUSANNA/DIVISO).
E quasi impossibile trovare i miei romanzi nelle librerie, sugli scaffali ci sono solo autori conosciuti.
www.susannasarti.com - su.sarti@tiscali.it (15.10)

VORREMMO INVITARVI AGLI STATI-GENERALI EUROPEI PER IL DIRITTO ALLA CASA CHE SI TERRANNO NELLA SEDE DEL PARLAMENTO EUROPEO A BRUXELLES LUNEDI 05 E MARTEDI 06 NOVEMBRE.
Quest’iniziativa è il risultato di diversi incontri e sessioni di lavoro tra gli attori del diritto alla casa che lo scorso febbraio a Bobigny, vicino a Parigi, hanno riunito gli eletti, i responsabili di associazioni, di sindacati ed i ricercatori che condividono l’appello INSIEME, PER GLI STATI-GENERALI DEL DIRITTO ALLA CASA.
Gli Stati-Generali di novembre rappresentano la prima tappa di un movimento che ci auguriamo si diffonda il più possibile in tutta Europa, oltrepassando i confini della Comunità europea.
Speriamo che questo primo appuntamento permetterà di conoscere meglio le realtà dei singoli paesi in materia di alloggi e habitat, di confrontarsi in merito a battaglie e proposte dei diversi movimenti sociali, politici e cittadini sull’argomento e di riflettere insieme su come procedere per ottenere il riconoscimento del diritto alla casa in tutta Europa.
Conoscendo il vostro impegno riguardo questo problema sociale di prioritaria importanza, vi proponiamo di unirvi alle nostre riflessioni e a questo movimento.
Da parte vostra, non esitate a condividere questa iniziativa con altre persone o associazioni impegnate in questo settore.
Se vorrete contribuire attivamente alla preparazione dell’evento, vi proponiamo di unirvi senza indugio alla mailing list appositamente creata per l’evento.
Qualsiasi vostro contributo sarà molto gradito e verrà immediatamente trasmesso alle persone interessate.
Nel sito potete consultare fin da ora diversi documenti utili.
Sono il prodotto dei primi confronti e dei contatti per l’organizzazione degli Stati-Generali: Insieme per gli stati generali europei del diritto alla casa - In marcia verso gli Stati Generali Europei dell’abitare. 
Restiamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni e per quanto riguarda la parte logistica, troverete una serie di informazioni che vi permetteranno di organizzare al meglio il vostro breve soggiorno a Bruxelles.
ENTRO SABATO 20 OTTOBRE, VI PROPONIAMO DI COMPILARE IL MODULO ON-LINE (SCHEDA D'ESPERIENZA) O DI RISPEDIRCELO DOPO AVERLO SCARICATO.
http://it.habitants.org/article/articleview/2015/1/527 - info@habitants.org - lalezard@elunet.org

A BUCCINASCO (MI): PARTE ENTRO OTTOBRE IL PROGETTO DELLA POLIZIA LOCALE PER COINVOLGERE GLI ANZIANI CHE DESIDERANO METTERSI AL SERVIZIO DEGLI ALTRI.
Presidieranno le scuole durante l’ingresso e l’uscita degli alunni, in collaborazione con il Comando di polizia locale.
Non si richiede età particolare ed è previsto un piccolo corso di preparazione e l’affiancamento iniziale dei vigili.
Impegno richiesto: qualche ora la settimana (previsto piccolo rimborso spese).
Un modo per interpretare la sussidiarietà: gruppi di cittadini si rendono utili agli altri.
Al tempo stesso il progetto permette di investire sul fronte della sicurezza, perché consente agli agenti di polizia locale di concentrarsi su obiettivi più specifici, ad esempio il pattugliamento del territorio. (tel. 0245797305) (15.10)

RICORDATE ANDREA PARODI, L'EX CANTANTE DEI TAZENDA (SPUNTA LA LUNA DAL MONTE, UN SUO SUCCESSO CON BERTOLI IN UN SANREMO DI PARECCHI ANNI FA)?
Magro, capelli neri, lunghi, i denti lunghi, una voce ineguagliabile, movenze eleganti, lingua sarda.
Non potete non ricordare! Era una figura troppo particolare.
Lui purtroppo non c'è più, è venuto a mancare il 17 ottobre 2006.
Il mio messaggio mira a farlo conoscere in quanto ritengo sia una delle voci più significative del nostro tempo.
Io mi sono avvicinata a lui recentemente e sto provando una grande soddisfazione.
Segnalo l'ultimo lavoro che ha fatto insieme a Elena Ledda.
Il disco si intitola ROSA RESOLZA ed è un'esplosione di emozioni, ritmi, melodie e dolcezza.
Le canzoni sono tutte in lingua sarda ma il cd contiene tutte le traduzioni.
Di recente questo lavoro ha vinto il premio Tenco 2007.
Chi volesse avvicinarsi ad Andrea (www.andreaparodi.it) faccia attenzione ad un trentenne suo omonimo.
Nel sito troverete il guestbook dove persone come me (e voi) scrivono quotidianamente ad Andrea e su Andrea. 
Lui era un GRANDE, credetemi! ilgrillo2003@

CIAO A TUTTI, SONO STEFANO; HO AGGIORNATO I MIEI SITI, INSERENDOVI L'AREA MESSAGGI E QUELLA CON I CORSI DOVE SVOLGO L’ATTIVITA’ DI INSEGNANTE DI TECNICHE ANTI AGGRESSIONI.
www.esksystem.com - www.stefanodelbrocco.com (15.10)

LA CONSULTAZIONE CGIL-CISL-UIL: UNA PARTITA TRUCCATA.
La consultazione, promossa da Cgil-Cisl-Uil sul Protocollo del 23 luglio, viene esaltata come una grande prova di democrazia, ma in realtà è una partita truccata come tutta la democrazia sindacale, requisita dai tre sindacati concertativi, che la esercitano in maniera monopolistica, da sindacato di Stato, negando ogni spazio (trattative, votazioni nazionali per verificare la rappresentatività, diritto di assemblea..) ai Cobas e a tutte quelle strutture che non sono colluse con il padronato e i governi.
Non è il caso di parlare di brogli: questi ci sono quando, di fronte a regole certe e verificabili, un soggetto le viola.
Ma qui non c'erano regole. Cgil-Cisl-Uil hanno gestito come hanno voluto una grande azione di propaganda, spalleggiate dalle forze della maggioranza governativa.
In un referendum vero le tesi in contrapposizione hanno lo stesso spazio per essere discusse, le votazioni avvengono in campo neutro, ad orari e con modalità chiari, e vengono poi certificate da scrutatori di entrambe le tesi in conflitto.
Qui, a parte le fabbriche dove l'opposizione della Fiom ha imposto un minimo di procedura (e non a caso ha vinto il NO), non solo nessuno ha potuto presentare le ragioni del NO, ma le votazioni sono avvenute o nelle sedi sindacali senza alcun controllo, o alla fine di assemblee (vedi scuola e P.I.) oramai deserte senza alcuno scrutinio pubblico.
Persino i dati forniti testimoniano come il voto non rappresenti che una piccola frazione della volontà dei lavoratori: il Pubblico Impiego parla di circa 250 mila votanti, il 7% dell'intera categoria; e la scuola non supera il 3%.
I comparti di gran lunga maggiori, pubblico impiego, scuola e metalmeccanici tutti insieme, avrebbero visto il voto di circa 800 mila lavoratori (solo i metalmeccanici sono al 50%).
E come diavolo si arriva a 5 milioni? Con fiumane di pensionati (ai quali si è detto perfino che, senza l'elevamento dell'età pensionabile, tra un po' non riceveranno più la pensione, perché INPS e INPDAP falliranno) attirati nelle sedi 
Cgil-Cisl-Uil.
Ma questa gigantesca sceneggiata non arresterà l'opposizione frontale al Protocollo, alla Finanziaria, alla politica del governo Prodi, alle leggi-precarietà (30 e Treu) che si manifesterà il 09 novembre con lo sciopero generale e generalizzato convocato dai Cobas e da vari sindacati alternativi, da moltissimi centri sociali, strutture del precariato, 
studentesche e sociali, per chiedere anche la garanzia del lavoro e del reddito e l'estensione dei diritti sociali a tutti/e. Portando in piazza, nei capoluoghi di regione, centinaia di migliaia di persone, chiederemo anche la fine del monopolio Cgil-Cisl-Uil e la restituzione dei diritti sindacali a tutti i lavoratori e organizzazioni.
www.cobas-scuola.it/index.html - mail@cobas-scuola.org - (ricevuta da: adelantecompaneros@)

GRAZIE ALLO SCOSSONE CHE, DANDO VOCE AL MALCONTENTO ORMAI DIFFUSO TRA LA POPOLAZIONE NEI CONFRONTI DI UN SISTEMA ORMAI MARCIO, BEPPE GRILLO HA DATO L’08 SETTEMBRE AI NOSTRI RAPPRESENTANTI POLITICI.. CHI DI DOVERE, SI SENTE COSTRETTO, SUO MALGRADO, A DOVER DARE PIU’ RISPOSTE DEL SOLITO E SOPRATTUTTO A DOVER SEMBRARE PIU’ ACCOMODANTE E D’ACCORDO SU UNA SERIE DI RICHIESTE CHE DAI CITTADINI ARRIVANO INSISTENTEMENTE.
IO NON CREDO CHE L’ATTUALE CLASSE POLITICA VOGLIA REALMENTE MODIFICARE, O PERMETTERE CHE QUALCUNO MODIFICHI, LO STATUS-QUO CHE LEI STESSA HA CREATO A PROPRIO USO E CONSUMO.
CREDO INVECE CHE I SOLITI NOTI STIANO SOLO PARLANDO, PARLANDO, PARLANDO.. ALLO SCOPO DI PRENDERE TEMPO, NELL’ATTESA CHE SI VERIFICHI UN EVENTO DI ALTRO GENERE CHE DISTOLGA L’ATTENZIONE DA ARGOMENTI, COME QUELLO DEL COSTO DELLA POLITICA, PER LORO, COSI’ SCOMODO.
L’ATTUALE CLASSE POLITICA LO SA.. SA CHE NON E’ DIFFICILE.
HA MESSO IN PRATICA QUESTA STRATEGIA ALTRE VOLTE.. TANTE VOLTE.
L’IMPORTANZA DEL FATTO CHE, QUANDO CAPITERA’, COGLIERANNO AL VOLO, PER CAMBIARE ARGOMENTO E’ RELATIVA.. SANGUE, SESSO O VIOLENZA E’ INDIFFERENTE.
A FARLO DIVENTARE INTERESSANTE PER IL TEMPO CHE LORO DECIDERANNO, PENSERANNO TV E GIORNALI IN LORO POSSESSO O A LORO SERVILI.
PRIMA DELLE PROSSIME ELEZIONI, PROVATE A RITAGLIARVI UN PICCOLO SPAZIO PER LEGGERVI 2 LIBRI DI MARCO TRAVAGLIO: GIORNALISTA SCHIETTO, SINTETICO E PRECISO CHE E’ OSPITE OGNI GIOVEDI SERA ALLA TRASMISSIONE TV DI RAI2, CONDOTTA DA SANTORO, ANNOZERO.
UNO SI INTITOLA: LA SCOMPARSA DEI FATTI; L’ALTRO: ULIWOOD PARTY. max.969@virgilio.it (08.10)

CIAO A TUTTI, I NON.. OMOLOGATI!
MI FAREBBE PIACERE RICEVERE INFORMAZIONI PRO E CONTRO SULLA LISTA CIVICA CHE SI PRESENTA SULLA DERIVA ANTIPOLITICA DI CUI FANNO PARTE PERSONAGGI PIU’ O MENO DELUSI.. (I VARI PANCHO PARDI, OLIVIERO BEHA..). giancarlo.bartolini@tiscali.it (08.10)

QUEST'ANNO LA ROSA DEI FINALISTI DEI CORTI IN CONCORSO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA LA FANNO GLI UTENTI MYSPACE.
Se siete utenti MySpace Vi prego di andare sul sito (www.myspace.com/romefilmfest), visionare un corto che raccogliere 5 storie di giovani lavoratori dello spettacolo (LO STATO DELL'ARTE) e, se vi piace, di votarlo.
Votare è semplice: Occorre richiedere l'amicizia del RomaFilmFest e lasciare un commento in fondo alla lista dei corti in concorso con la dicitura CORTO NARRATIVO: LO STATO DELL'ARTE. laclos2000@libero.it (08.09)

SCRIVI POESIE O RACCONTI? HAI GIRATO DEI CORTOMETRAGGI? VORRESTI SCRIVERE RECENSIONI?
OPPURE CERCHI UN GRUPPO O UN MASTER PER GIOCARE DI RUOLO?
CONTRIBUISCI A MIGLIORARE ED ABBELLIRE IL GIARDINO: E’ SEMPLICE ED OVVIAMENTE GRATUITO.
www.nanodagiardino.it/nanocorti - www.nanodagiardino.it/nanopoesie (08.10)

L'AZIENDA ARANCETO ROSSO DI SICILIA (TEL. 093356566) OFFRE I PROPRI AGRUMI (0,80 CENTESIMI AL KG. PIU’ IMBALLAGGIO E SPEDIZIONE) ATTRAVERSO SPEDIZIONE POSTALE, A DOMICILIO, MAX IN 3 GIORNI.
Si rileva che questo modo alternativo di vendita evita gli abituali e speculativi sei - sette passaggi che di solito intercorrono tra il produttore ed il consumatore. alessandratosca@alice.it (08.10)

CASE CHIUSE? NO GRAZIE.
Ho letto l’intervento sulle prostitute dove uraganosue@ propone di riaprire le case chiuse.
Già ci sono i night club dove le donne si prostituiscono.
Quando c'erano le case chiuse a frequentarle erano anche i giovani per fare la prima esperienza.
Io penso che bisogna combattere la mentalità che la donna è un oggetto a disposizione del maschio.
Se uno impara ad andare per soldi con una donna non imparerà mai a rispettare la donna come persona.
Io penso che le donne non devono prestarsi a diventare oggetto dei maschi.
Se i maschi hanno bisogno di fare possono corteggiare le donne che piacciono loro o se non hanno voglia di corteggiare si possono masturbare. paolobuttiglieri@alice.it (08.10)

A ROMA, IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065898031), PUBBLICA BANDO NAZIONALE DI CO-DIREZIONE ARTISTICA, RIVOLTO A GIOVANI FINO A 35 ANNI, PER UN RICAMBIO GENERAZIONALE DELLA DIREZIONE ARTISTICA DI GIANCARLO NANNI E MANUELA KUSTERMANN.
L’INCARICO AVRA' DURATA DI 3 ANNI (A PARTIRE DALLA STAGIONE SETTEMBRE2008/GIUGNO2009). 
LA PERSONALITA’ PRESCELTA AGIRA' IN COMPLETA INDIPENDENZA E LIBERTA’ DI ESPRESSIONE.
I PROGETTI A: CDA. COOP. LA FABBRICA DELL’ATTORE SRL ONLUS - VIA GIACINTO CARINI, 78 - 00152 RM.
www.teatrovascello.it - direzioneartistica@teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it (08.10)

STIAMO LAVORANDO A UNA ASSEMBLEA NAZIONALE SULLA SICUREZZA ALLO SCOPO DI FARE FORZA E SLANCIO AUTORGANIZZATO E DIFFUSO ALLA LOTTA SU QUESTO FRONTE CHE E’ INTERNO ALLA BATTAGLIA GENERALE MA HA ANCHE UN SUO TERRENO SPECIFICO SU CUI SVILUPPARSI.
LO FACCIAMO DA ALCUNE TRINCEE DECISIVE DI QUESTO SCONTRO, MA VORREMMO ALLARGARNE IL COINVOLGIMENTO A TUTTI QUEI LAVORATORI CHE VIVONO SULLA PROPRIA PELLE GLI STESSI RISCHI E PROBLEMI. cobasta@libero.it (08.10)

VERITA’ E GIUSTIZIA PER ABDER. www.youtube.com/barricata - abdulkassam@tele2.it (08.10)

SEMBRA CHE UNA FOLLIA DISTRUTTIVA ATTRAVERSI L’ABRUZZO.
SI UCCIDONO GLI ULTIMI ORSI MARSICANI E GLI ULTIMI LUPI APPENNINICI, MILLENARI SIMBOLI IDENTITARI DELLA REGIONE.
SI UCCIDE LA NATURA CON IL CEMENTO E L’ASFALTO.
LA COSTA UNA VOLTA TUTTA PINETE E’ POPOLATA DI ORRENDE SECONDE CASE.
I luoghi montani più struggenti e belli come la Piana di Navelli e l’Altipiano delle Rocche sono sfigurati da strade superdimensionate e da bituminosi megaparcheggi.
La regione ha frenesia di correre, vuole scrollarsi, come una vergogna, l’arcaico pastorale e contadino delle Novelle della Pescara.. Business is business.
Persino Celestino V, il papa del gran rifiuto è oggetto di bramosie speculative.
Una accolita di imprenditori progetta di edificare un parco religioso per turisti sui luoghi del santo eremita del Morrone.
A mezza costa della grande montagna un’enorme Disneyland di 850.000 mq che riproduce la Palestina in miniatura dovrebbe con un abbraccio mortale inglobare l’eremo di fra Pietro, l’abbazia celestiniana e il romano tempio di Ercole Curino. pelinoezio@tiscalinet.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A TORINO, UNA NUOVA STAGIONE CINEMATOGRAFICA HA INIZIO E L’AIACE (GALLERIA SUBALPINA, 30 - TEL. 011538962), COME OGNI ANNO, OFFRE AGLI AMANTI DEL CINEMA MOLTISSIME SCELTE: DOCENTI COME ANDRE’ TECHINE’ E ARTHUR PENN OLTRE A CORSI MONOGRAFICI SU WENDERS, KITANO, TAKESHI, L’AMERICA RIBELLE DEGLI ANNI 60/70 E GLI AUTORI E LE TENDENZE DELL’ULTIMA STAGIONE.
Molteplici sono le iniziative rivolte alla cittadinanza: i nuovi corsi di cinema, i corsi di formazione continua a domanda individuale per occupati, la rassegna Verso Sera riservata ai soci, Piemonte al Cinema.
Il Cinema Diffuso e il Cineclub 12-15, indirizzato agli adolescenti. 
Per il nuovo anno scolastico numerose sono le proposte rivolte a insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado: prendono il via i nuovi corsi di aggiornamento per gli insegnanti e i corsi di cinema rivolti agli studenti, la terza edizione di Compagni di Cinema, la rassegna I diritti di tutti: Il vento della libertà per gli studenti delle Scuole Superiori di II grado del Piemonte e le proiezioni mattutine al Cinema Centrale, nell’ambito del programma. 
TRA LE INIZIATIVE, VA SOTTOLINEATA POI LA SETTIMA EDIZIONE DEL SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL (06-15 DICEMBRE), CHE HA SAPUTO AFFERMARSI, COME EVENTO UNICO ED ORIGINALE NELL’AMBITO DEL PANORAMA CINEMATOGRAFICO NAZIONALE ED EUROPEO GRAZIE ALLA SUA FORMULA INEDITA.
La proposta di un palinsesto attentamente calibrato permette a Sottodiciotto di essere seguito da un pubblico intergenerazionale (20.773 presenze nel 2006), volutamente eterogeneo: la novità della sua impostazione, che sta ormai diventando una tradizione apprezzata, è in grado di favorire il dialogo intergenerazionale e promuovere una rappresentazione più articolata e originale dell’universo giovanile.
Uno degli elementi distintivi della kermesse è quello di lavorare su uno o più temi vicini alle giovani generazioni.
Il tema-guida dell’anno, DIFFERENZE, sarà declinato nelle sue molteplici sfaccettature: differenze sociali, culturali, religiose, di genere, di abilità, generazionali ecc. con l’intento di ragionare su valori di stringente attualità, naturalmente a partire da un punto di vista e da un osservatorio ben preciso, il mondo giovanile.
www.aiacetorino.it/index.php?lang=ita

ORTOMERCATO DI MILANO: SCIOPERO! SCIOPERO! SCIOPERO!
LA LOTTA RIVENDICA: UN CONTRATTO DI ORTOMERCATO CHE PREVEDA L’INSERIMENTO IN BUSTA PAGA DI 300 EURO LORDI COME RICONOSCIMENTO PROFESSIONALITA’ ORTOMERCATO; FUORI DALL’ORTOMERCATO GLI SFRUTTATORI DI LAVORO NERO CHE CON IL LORO CRIMINALE OPERATO DANNEGGIANO PESANTEMENTE LA CONDIZIONE PROFESSIONALE E RETRIBUTIVA DI TUTTI I LAVORATORI; LA SO.GE.MI. RISPETTI GLI ACCORDI E SI PONGA FINE AL TRANSITO DI CAMION NELLE STRADE ADIACENTI AI POSTEGGI AL FINE DI GARANTIRE SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI; OCCORRE PORRE FINE AI LICENZIAMENTI ARBITRARI.
La notte tra domenica 07 e lunedì 08 ottobre ha visto centinaia di Lavoratori dell’Ortomercato aderire massicciamente allo sciopero spontaneo, che ha paralizzato l’attività e ha bloccato centinaia di camion nelle vie esterne.
La lotta per un salario dignitoso, per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, per sconfiggere i criminali sfruttatori di lavoro nero è anche la lotta per la dignità, la libertà e il diritto ad esistere dei Lavoratori.
Il diritto ad esistere come persone che hanno una voce ed una volontà, che lottano per affermare i propri legittimi diritti. Anche nel corso di questa magnifica manifestazione di coraggio dei Lavoratori non sono mancati episodi sinistri.
Una frangia di datori di lavoro in alleanza con i caporali del lavoro nero si raggruppavano e inveivano minacciosamente verso alcun compagni gridandone il nome e promettendo vendetta.
A queste minacce, a queste urla sguaiate, sin da ora replichiamo che nessun Lavoratore sarà lasciato solo.
Se dovesse accadere anche ad un solo Lavoratore di subire ritorsioni, interverranno tutti i Lavoratori di Milano e non solo, a difesa e in aiuto ai fratelli dell’Ortomercato.
Questo vale anche per la SO.GE.MI,: che si astenga da ripicche, vendette, minacce.
Ogni ritorsione avrà la giusta e adeguata reazione.
Infine si esprime un sentito apprezzamento ai Lavoratori e Lavoratrici giunti da altri luoghi di lavoro a portare la loro solidarietà, a far sentire ai Lavoratori dell’ortomercato che il loro problema è il problema di tutti.
SE NELLE PROSSIME SETTIMANE LE NOSTRE RAGIONI NON TROVERANNO ASCOLTO E RICONOSCIMENTO DAREMO VITA AD ALTRE E PIÙ INCISIVE FORME DI LOTTA.
OPERAI, SOCI LAVORATORI, IMPIEGATI DELL’ORTOMERCATO DA OGGI RISUONI UN SOLO GRIDO UNITA’!
TUTTI I LAVORATORI DELL’ORTOMERCATO. (da: fuldigior@) (15.10)

A VENEZIA, SINO A LUNEDI 15 OTTOBRE, PRESSO L'ARCHIVIO DI STATO E IN SALE PUBBLICHE ADIACENTI, SETTIMO SALONE DELL'EDITORIA DI PACE SUL TEMA: L'ODIO. paolo.buttiglieri@

A ROMA, LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO SAN GENESIO (VIA PODGORA,1 – TEL. 063223432), SI APRE CON DUE NOVITA’: LA PRIMA E’ PAROLE DI SALE, UNA SERIE DI MONOLOGHI DI NARRAZIONE CIVILE I CUI IN GRADIENTI SONO I DIRITTI, LA PACE E L’AMBIENTE; L’ALTRA E’ SENTIERI DELLA MUSICA, RASSEGNA DI MUSICA CLASSICA E CONTEMPORANEA.
NON MANCHERA’ POI LA TERZA EDIZIONE DEI CANTI DELLA TERRA DOVE PIZZICA, TAMMURIATE E RITMI MEDITERRANEI SONO PROTAGONISTI INDISCUSSI. 
LUNEDÌ 15 OTTOBRE, Parole di sale: El senor Monserrat e i coniugi Coca-Cola (un omaggio e un contributo di solidarietà al lavoro e alle lotte del sindacato Colombiano del settore alimentare, messo a dura prova dalla politica e dalle multinazionali straniere); GIOVEDÌ 18, Canti della terra: Gypsyliana, Energipsy, Taraf de Transilvania; LUNEDÌ 29, Parole di Sale: Il paese dei miei sogni; MARTEDÌ 30, Sentieri della musica: I sentieri dei solisti.
Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00 e al termine.. spuntino e brindisi, occasione per conoscersi e incontrare gli artisti protagonisti della serata.
www.teatrosangenesio.it - info@teatrosangenesio.it

A RIO SALICETO E NOVELLARA (RE), TUTTI I LUNEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 19.00 - 20.30), PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE ARCI -L'ALBERO SACRO- (VIA GRILLI,2 – TEL. 0522648180), CORSO DI TAI CHI CHUAN STILE YANG ANTICO, TENUTO DA FABRIZIO FRANCHINI, ISTRUTTORE DI TERZO LIVELLO, CONSEGUITO NELLA SCUOLA SHIN DAE WOUNG DEL MAESTRO CARLO MARMIROLI.
Il Tai Chi Chuan, nato come antica tecnica cinese di autodifesa e meditazione in movimento è detto anche pratica di lunga vita, perché favorisce l’interazione corpo/mente apportando maggiore equilibrio, elasticità e concentrazione sia a livello fisico che interiore.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti, circolari e aggraziati che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
Si tratta di un metodo di movimento fisico che apporta maggiore sangue a tutti gli organi del corpo, senza disturbare minimamente il ritmo del cuore o la velocità della respirazione.
Accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo oltre a stimolare l'attività delle ghiandole e il sistema nervoso, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani.
Come l'agopuntura, anche il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. 
Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, integra l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico dell’uomo.
Il Tai Chi Chuan è una forma di pratica fisica in cui non si deve impiegare forza muscolare, e se ci si concentra solo sull'aspetto fisico si pongono dei limiti a quello che si può ottenere da questa disciplina: sviluppa infatti corpo e mente.
Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite con questa pratica consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata QI, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.
Il Tai Chi Chuan nasce in seno alla filosofia taoista ed è ritenuto un mezzo per comprendere l'universo, le sue leggi ed il ruolo svolto dall'uomo all'interno di esso.
Dietro ogni movimento vi è il concetto taoista dello yin e dello yang, l’eterna alleanza degli opposti.. che continuamente si trasformano, limitano e integrano reciprocamente, pur mantenendo il loro equilibrio e la loro armonia.
Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e ristabilire così armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando equilibrio, serenità e tranquillità.
I suoi numerosi benefici hanno fatto sì che questa pratica sia stata riconosciuta nel tempo con vari nomi tra cui elisir di lunga vita o meditazione in movimento, e può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita,
Per ottenere tutti questi benefici è però bene rammentare che è fondamentale praticarlo regolarmente, con pazienza, perseveranza e per lungo tempo.
A NOVELLARA IL CORSO E’ PRATICABILE IL MARTEDÌ E VENERDÌ DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 21.00.
(PRIME 2 LEZIONI GRATUITE). www.alberosacro.org - alberosacro@libero.it (01.10)

A BOLOGNA, SINO AL 31 OTTOBRE, LA CINETECA (Via Riva di Reno, 72 – TEL. 0512194820), PROPONE UN PERCORSO DI FILM E DISCUSSIONI SULLA FACCIA POLITICA DEGLI SPAGHETTI WESTERN.
LUNEDÌ 15 OTTOBRE, ore 22.15 - NAVAJO JOE (Italia/1966) di Sergio corrucci.
E’ il migliore dei rarissimi western italiani che danno rilievo agli indiani e si mettono dalla loro parte. 
MARTEDÌ 16 OTTOBRE, ore 22.15 - UN FIUME DI DOLLARI (Italia/1966) di Carlo Lizzani
Il tema del film è una delle fondamenta più solide del western italiano ed ha valenza universale: La vendetta è la ragione per cui vivo e per cui respiro. 
MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE, ore 19.15 – GIU’ LA TESTA (Italia/1971) di Sergio Leone.
Leone apre il suo unico film esplicitamente politico con la celebre massima di Mao: La rivoluzione non è un pranzo di gala. Sulle esplosioni della decadente rivoluzione messicana (e a quelle della sedicente rivoluzione sessantottina) innesta le ferite dell’ultima guerra: I cadaveri nella grotta, le fucilazioni nelle fosse, la fuga del governatore in treno, che possono corrospondere a precisi episodi di lotta antifascista: Fosse Ardeatine e fuga di Mussolini.
VENERDÌ 19 OTTOBRE, ore 20 - BLINDMAN (Italia/1971) di Ferdinando Baldi.
All’inizio degli anni Settanta il western all’italiana ha già preso la china discendente: l’apparizione di Trinità è il sintomo di un’imminente pietra tombale. Il genere cerca ossigeno nell’ironia, nel sesso e nel bizzarro. Di questa eccentrica categoria, Blindman è uno dei frutti migliori. Realizzato con capitali in gran parte americani per il desiderio di infilarci dentro Ringo Starr, bandito braccato da un pistolero cieco.
MARTEDÌ 23 OTTOBRE, ore 20.30 - VAMOS A MATAR COMPAÑEROS (Italia-RFT-Spagna/1970) di Sergio Corrucci.
I western extraparlamentari di Corbucci accompagnarono il nostro movimento con un certo entusiasmo e molte curiosità: Tomas Milian con basco da CHE e Franco Nero (contro Jack Palance, yankee nemico del pueblo) immersi nella rivoluzione messicana, con tutto il bagaglio di saggezza antica di un cinematografaro romano che la sa lunga, ha visto tutto e addita ai più fresconi la lezione del disincanto.
MERCOLEDÌ 31, ore 20.30 - LE COLT CANTARONO A LUNGO E FU TEMPO DI MASSACRO (Italia/1966) Lucio Fulci.
Fulci dirige il suo primo western, Fernando Di Leo scrive la sceneggiatura. Ne esce uno degli spaghetti western più coscientemente sanguinari, tanto che la censura lo tagliuzza senza fare complimenti (viene presentata la seconda edizione). Fulci arriva a parlare di film artaudiano e di vortici psicanalitici, tra incesti e fratelli che uccidono i fratelli.
www.cinetecadibologna.it/programmi/09sale/ottobre2007/frameset.htm?western

LE SCUOLE ITALIANE, ANCORA RIMANDATE IN SICUREZZA.
Presentato il V Rapporto di cittadinanzattiva su sicurezza, igiene, qualità e comfort degli istituti scolastici. 
Peggiora il dato sugli incidenti, immutato, ma negativo, il dato su crolli di intonaco e barriere architettoniche. 
In oltre in un caso su dieci manca l’acqua potabile.
www.cittadinanzattiva.it/content/view/1175/230 - www.cittadinanzattiva.it/content/view/374/268

GRAZIE A (claudia_1938.it@libero.it) NE PARLAMMO AD AGOSTO.
CIRCA 3 ANNI FA LA PROVINCIA DI ROMA SI INTERESSO’ AD UN PROGETTO DEL DR. TIBERI DI ROCCAPRIORA (SI OCCUPA ATTIVAMENTE DI ANIMALI, SCUOLA ED OSPEDALI) E CHE, SE FOSSE ANDATO A TERMINE, AVREBBE PORTATO GIOVAMENTO A TUTTO IL TERRITORIO DEI CASTELLI.
A Roccapriora un vecchio mattatoio venne trasformato quindi, con i soldi della Provincia, in un bell'edificio pronto a funzionare come CENTRO CHIRURGICO VETERINARIO CON PRONTO SOCCORSO E GUARDIE ZOOFILE, aperto giorno e notte non solo per gli abitanti del paese ma anche per i paesi vicini, se si fossero associati.
Le sterilizzazioni dei cani randagi sarebbero state a carico dei comuni e per i privati il costo sarebbe stato bassissimo ed addirittura inesistente nel caso di persone non abbienti.
Invece il risultato attuale è: niente guardie zoofile, niente sterilizzazioni gratuite per i bassi redditi, niente P.S. chirurgico notturno e festivo con servizio anche domiciliare di ambulanza, nessuna attività del servizio pubblico Asl.
Questo anche se gli allora Sindaco Coletta e Vicesindaco Spoto (Sindaco attuale) erano d'accordo, nel portare a termine il progetto fornendo anche i soldi necessari per le attrezzature sanitarie e prevederne l’inizio attività nell’ottobre 2005.
Chiaramente oltre ad essere una funzione di pubblica utilità avrebbe rappresentato per il paese o i paesi partecipanti anche una buona entrata, condizione necessaria perchè il tutto si avverasse.
Sono passati quasi 2 anni dalla fine dei lavori ed il centro ancora non è in funzione nemmeno per le necessità del servizio veterinario dell'ASL RMH, come da obbligo di legge.
I SOLDI DELLA PROVINCIA SONO STATI SPRECATI?
Noi cittadini che avevamo partecipato all'iniziativa ci siamo allora associati, per dare più forza alla cosa, a CITTADINANZATTIVA, formando una sezione Animali Castelli Romani.
Ciononostante le cose sono rimaste ferme.. inerti.. e di questo disservizio all'italiana dobbiamo ringraziare il Sindaco.
Il progetto, se portato a termine, risolverebbe in gran parte il problema del randagismo, che qui ai Castelli Romani ha raggiunto grandi proporzioni, perchè con la sterilizzazione si impedirebbe il dilagare delle nascite e, in seguito, si potrebbero far adottare i cani o reimmetterli nelle zone d'origine come cani di quartiere, dove volontari provvederebbero loro, non in via personale e con soldi propri come molti già ora fanno, ma come incaricati delle istituzioni e delle ASL.
Chiediamo al Sindaco Spoto e ai Sindaci di Rocca di Papa, Frascati, Grottaferrata, Marino, Montecompatri.. e alla ASL di zona di accordarsi per fornire i soldi necessari a dotare l'edificio di attrezzature e di medici veterinari, cosa che oltre ad essere non utile ma necessaria, potrebbe rappresentare un ottimo esempio anche per gli altri paesi della zona.
Chiediamo inoltre di non aspettare oltre ma di farlo subito, prima che l'edificio torni ad essere il rudere che era prima dell'intervento della Provincia che ringraziamo ancora vivamente.
QUESTO ACCADEVA AD AGOSTO MA, A TUTT’OGGI, LA SITUAZIONE DI ROCCAPRIORA E' FERMA, PERCHE' IL SINDACO SOSTIENE DI AVER SPESO TUTTI I SOLDI DESTINATI AGLI ANIMALI PER ALTRE INIZIATIVE.. TRA LE QUALI UNA BRUSCHETTONA OFFERTA AI CITTADINI.
ORA IL DOTTOR TIBERI, PROMOTORE DEL PROGETTO CHE NON RIESCE A REALIZZARSI NONOSTANTE IL DENARO PUBBLICO GIA’ INVESTITOVI, HA INVIATO AL SINDACO LA LETTERA SEGUENTE:
Nonostante gli obblighi di legge (Reg. polizia Veterinaria del 1954; Legge 281/91 e L.R 34/97), gli impegni pubblicamente presi da prima delle elezioni del 2001 sull’attuazione del Progetto Randagismo condiviso con le associazioni del territorio, ed i 2 anni trascorsi dalla fine sostanziale dei lavori di ristrutturazione dell’ex mattatoio (con finanziamento di 269.000 da parte della Provincia ), la CDL di Rocca Priora al governo ancora non ha mantenuto le promesse fatte.
Il centro veterinario pubblico a valenza intercomunale non è ancora funzionante.. ma non basta!
L’ufficio diritti animali deliberato nel marzo 2000 non è mai stato attivato con personale proprio; Il Regolamento della Provincia sulla Tutela degli animali del dicembre 2004 ancora non è stato adottato così come il N.O.T.A (nucleo operativo tutela animale ed ambientale della polizia municipale); Non attivato nemmeno il nucleo delle guardie zoofile volontarie ANPANA deliberato nel luglio 2004; Niente corsi educazionali nelle scuole; Niente campagne di sterilizzazione gratuita per i bassi redditi; Niente pronto soccorso notturno e festivo per i cani padronali: NIENTE.
A settembre, abbiamo promosso un incontro a cui hanno partecipato l’associazione PANDA, il gruppo animalista di Cittadinanzattiva Castelli, molte delle persone che avevano incontrato nel passato lo stesso Spoto, prima come dirigente di Forza Italia, poi come assessore ai lavori pubblici, quindi come Sindaco.. e tutti abbiamo sottolineato la necessità di una mobilitazione animalista permanente per IMPEDIRE che il centro veterinario diventi un altro tipico esempio di sperpero di denaro pubblico all’italiana e SOLLECITARE le istituzioni a: RIVEDERE sia la normativa nazionale (ci sono voluti 6 anni per essere recepita dalla Regione Lazio) sia la legge regionale 34/1997 data la sostanziale inapplicazione da parte dei comuni in questi 10 anni; RIDIMENSIONARE il ruolo dei sindaci e quindi ripristinare un ente nazionale di protezione animale alle dirette dipendenze del ministero degli interni o dell’ambiente; MODIFICARE subito la L.R.34/97 (la proposta del centrosinistra al vaglio della commissione consiliare competente e ritenuta molto valida ed avanzata, salvo alcuni punti su guardie zoofile, sterilizzazioni e Pronto Soccorsi Veterinari Pubblici gratuiti per i bassi redditi); RIVEDERE il ruolo della Provincia (e delle sue guardie provinciali), che comunque va sollecitata ad intervenire sia per avere riscontro a fronte del finanziamento elargito nel 2004 per lo specifico fine, sia per la mancata approvazione Del Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali come da sue linee guida già recepite da altri comuni compreso Roma.
Dopo vivace discussione su tipi, tempi e modi di attuazione di pubblica protesta, per arrivare intanto all’apertura del centro veterinario e l’inizio (almeno) del servizio veterinario dell’Asl RM H, sono state decise una serie di iniziative.
Nel frattempo, al fine di rendere proficuo un eventuale confronto con l’Amministrazione, chiediamo la sostituzione dell’attuale Assessore il cui unico concreto atto è stato, fino ad oggi, quello di risparmiare pochi centesimi sulla retta giornaliera dei cani custoditi al canile convenzionato.
AIUTIAMO QUESTI CITTADINI SCRIVENDO AL SINDACO DI ROCCAPRIORA (sindaco@comune.roccapriora.roma.it), PER SOLLECITARE IL SUO INTERVENTO NELLA REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO CHE RIGUARDA UNA BUONA PARTE DEI CASTELLI ROMANI ED E’ D'AIUTO NON SOLO AGLI ANIMALI RANDAGI ABBANDONATI E FERITI (VERREBBERO STERILIZZATI E GUARITI GRATIS), MA ANCHE AI CITTADINI POCO ABBIENTI IN POSSESSO DI ANIMALI. claudia_1938.it@libero.it

A ROMA, IL MARTEDI PRESSO IL CIRCOLO GIANNI BOSIO (PORTICO D’OTTAVIA) E IL GIOVEDI NEL TEATRO ORATORIO S. FILIPPO NERI (GARBATELLA), SI TERRA’ IL CORSO DI TAMBURELLO CONDOTTO DA UPAPADIA.
Principianti ed esperti impareranno a suonare e cantare: Pizzica, Tammurriata, Tarantella calabrese, Montemaranese, Saltarello.. con: Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Ammaraciccappa. upapadia@fastwebnet.it - (tel. 3386814889)

A MALPENSA (MI), MARTEDI 16 OTTOBRE (ORE 15.30 – 17.30), PRESSO LA MENSA T1 DELL’AEROPORTO E, IL GIORNO DOPO, NELLA MENSA DI LINATE (ORE 15.00 – 17.30), ASSEMBLEE GENERALI DI TUTTI I LAVORATORI SEA SPA E SEA HANDLING PER DISCUTERE DELLE RICADUTE DEL PIANO ALITALIA SUGLI AEROPORTI MILANESI E PREPARARE LO SCIOPERO DI LUNEDI 22 OTTOBRE.
FILT; CGIL; FIT; CISL; UILT; UIL; UGL; SdL; FLAI; CUB trasporti; SLAI cobas Segreterie Regionali e Territoriali;
RSU SEA spa e SEA Handling Malpensa – Linate (da: adelantecompaneros@)

A ROMA, IL MARTEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 20.00 – 21.30), PRESSO LA PALESTRA HEAVY DUTY (VIA GUSTAVO GIOVANNONI, 76 – TEL. 065086787), CORSI DI DIFESA PERSONALE ED ANTI AGGRESSIONE (PRIMA LEZIONE GRATUITA) PER TUTTE LE ETA’, CONDOTTI DA STEFANO DEL BROCCO (TEL. 3337498316).
www.esksystem.com - esk@esksystem.com (08.10)

A ROMA, DA MARTEDI 16 A DOMENICA 28 OTTOBRE (FERIALI ORE 21,30, FESTIVI ORE 18.00), PRESSO LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, 45 - TEL. 0658333253), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTRARTE PRESENTA: PRISONERS OF SEX; UN TESTO APPASSIONATO E DISSACRANTE SULLA GAY LIFE DEL VENTUNESIMO SECOLO DI JOHN ROMAN BAKER; REGIA DI ANTONIO SERRANO; CON ANTONIO BUONANOTTE, ALESSANDRO GRUTTADAURIA, MARCO MEDELIN E GIUSEPPE SIANI)
Divertente, incisivo, drammatico e irriverente, lo spettacolo presenta cinque storie, ambientate in cinque città europee. 
A dominare ognuna delle cinque storie sono due personaggi per volta, forma dialettica perfetta per presentare le due tesi contrapposte affrontate dal testo: quella contraria e quella a favore del sesso protetto. 
I personaggi interpretano un gioco delle parti, ma reale: perché ognuno di loro mette a nudo se stesso mostrando le proprie debolezze e i fragili confini tra bene e male.
Prisoners of sex ci risucchia, come in un vortice, nelle vite di personaggi caratterizzati da bisogni compulsivi o fotografati nei loro più intimi bisogni, pennellati con colori accesi e brillanti o con mille sfumature di grigio. 
Un testo scritto senza preoccuparsi di non urtare la sensibilità di qualcuno, ma per esplorare tematiche importanti.
Un testo semplice e disarmante, pervaso di una tensione emotiva che non si allenta mai, che segue il crescendo dettato dal ritmo incalzante delle battute, della logica, della dialettica.
Dal 1981, anno a cui risale il primo studio pubblicato che identificava l’AIDS come una malattia che colpiva gli uomini gay, molti passi sono stati fatti per cercare di curare e debellare la peste del XX secolo ma, pur davanti a risultati più o meno (s)confortanti, il problema non è stato ancora risolto e l’AIDS continua a mietere vittime in tutto il mondo.
Negli ultimi anni la sensazione che la malattia si possa curare è stata causa di una recrudescenza che sta portando ad un aumento delle infezioni (soprattutto tra gli eterosessuali).
Eppure sembra che ci siano ormai strumenti per debellarla.
Quello che manca sono fondi adeguati e volontà politica per mettere la parola fine al problema.
www.casadelleculture.net - casadelleculture@interfree.it - www.altrarte.info

A ROMA, DA MARTEDÌ 16 OTTOBRE A DOMENICA 04 NOVEMBRE, PRESSO IL TEATRO DELL’OROLOGIO - SALA GASSMAN (VIA DEI FILIPPINI, 17/A – TEL. 066875550), VA IN SCENA: RACCONTARE LA MAGNANI.
Di Mario Moretti; regia di Annalisa Biancofiore; con A. Biancofiore, Priscilla Micol Marino, Elisa Pavolini , Sara Platania.
Dopo 2 lunghi viaggi attorno al mondo di Anna Magnani (Raccontare Nannarella 1987 e Anna verrà 1997), questo ritorno al personaggio della mitica Nannarella può essere visto come una variazione sul tema.
Come è noto, le amicizie al femminile non sono mai state il forte della Magnani: eppure sono state proprio le donne (alcune rare) le prime ad intuire la pienezza di una personalità unica ed a seguirne il prepotente sviluppo in tutti i campi dello spettacolo.
Il teatro diventa, naturalmente, il terreno della rievocazione: non va dimenticato che la predilezione dell’attrice verso la scena le faceva dire, a conclusione della sua strepitosa carriera: Penso di essere soprattutto un’attrice di teatro.
La vita, l’arte, il temperamento, in una parola, la leggenda della Magnani, viene qui affidata al racconto teatrale di 4 giovani attrici che, intrepidamente, se ne appropriano secondo un’angolazione tutta al femminile.
Non si tratta di una biografia, almeno non nel senso classico, ma piuttosto di un libero assemblaggio di frammenti non ordinati cronologicamente e al di fuori di ogni logica narrativa.
Lo stacco musicale, i brani del repertorio della Magnani, le canzoni e le parodie prese dal mondo glorioso, rigorosamente maschilista, della Rivista, e le digressioni attinte dal vivo della sua voce riprodotta a dai ricordi tratti dalla sua corrispondenza, la riproposta di squarci tratti dall’esplosiva esperienza cinematografica dell’attrice: tutto questo si vuole far rivivere in una sorta di rigenerazione dell’epoca legata alla Magnani.
La calata di 4 temerarie interpreti in questo universo può anche rappresentare quel segno nuovo che vede la riaffermazione della donna in tutti i campi dello spettacolo, oggi.
Una delle 4 giovani attrici, Priscilla Micol Marino, si giova di una sua impalpabile aria di famiglia, di una sua affinità non elettiva ma sottilmente fisionomica e del suo trasporto emotivo verso le intermittenze caratteriali della Magnani donna, al di là del suo ingombrante mito, per proporne uno strappo biografico che potrebbe rivelare misteriose consonanze.
www.teatrodellorologio.it - teatroorologio@tiscali.it

DECRETO PER LA SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE DI INVALIDITA’ CIVILE E HANDICAP TROPPO VAGO.
OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI DI CITTADINANZATTIVA. www.cittadinanzattiva.it/content/view/1103/230

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

NASCE IL PATTO CONTRO LA PRECARIETÀ E PER I DIRITTI SOCIALI.
L'ASSEMBLEA CHE SI E’ TENUTA AL FRENTANI DI ROMA TRA CIRCA 400 PERSONE DI ASSOCIAZIONI, SINDACATI, CENTRI SOCIALI, COLLETTIVI STUDENTESCHI E ORGANIZZAZIONI POLITICHE CHE IL 09 GIUGNO HANNO MANIFESTATO CONTRO BUSH, HA RAPPRESENTATO LA PROVA CHE QUESTO ARCIPELAGO HA QUALCHE CHANCE, SICURAMENTE LA VOGLIA, DI PROSEGUIRE UN LAVORO COLLETTIVO.
APPUNTAMENTO VENERDI 09 NOVEMBRE PER LO SCIOPERO GENERALE E GENERALIZZATO E POI, SE LE VERIFICHE CHE FAREMO ANDRANNO BENE, IL 24 NOVEMBRE MANIFESTAZIONE A ROMA.

A PRATO (FI), TUTTI I MERCOLEDI (ORE 15.00-17.00), LO SLAI COBAS POSTE DI PRATO SI RIUNISCE NELLA SEDE DI VIA DELL’AIALE, 20 E, OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDÌ DEL MESE (ORE 15.30-19.00), UN LEGALE E’ A TUA DISPOSIZIONE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
SE HAI VOGLIA DI DIRE LA TUA E NON SOTTOSTARE A TUTTI GLI ACCORDI CHE PEGGIORANO LE NOSTRE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO; SE CREDI CHE SIA ANCORA POSSIBILE CAMBIARE LE COSE; SE RITIENI OPPORTUNO ORGANIZZARTI IN PRIMA PERSONA E NON DELEGARE AD ALTRI LA DIFESA DEI TUOI DIRITTI; SE SEI STANCO DI FARE CONTINUAMENTE AREOLE PERCHÉ NESSUNO TI HA MAI DETTO CHE CI SONO SCIOPERI IN ATTO PER CUI PUOI DIRE DI NO.. A QUESTE RIUNIONI INCONTRERAI LAVORATORI CHE LA PENSANO COME TE.
Il 23 luglio scorso, cgil-cisl-uil, senza nessun mandato dei lavoratori hanno sottoscritto con il governo una serie di riforme su pensioni e lavoro: il cosiddetto pacchetto wellfare.
QUESTA NUOVA RIFORMA DELLE PENSIONI, OVVIAMENTE, NON ERA AFFATTO NECESSARIA. 
Il bilancio dell’INPS è in attivo, nonostante l’unificazione con altre casse previdenziali, tipo quella dei dirigenti d’azienda, (in passivo di 2 miliardi di euro) così le laute pensioni dei dirigenti, le pagano i lavoratori dipendenti.
Inoltre, nemmeno stavolta, nonostante sentenze della Cassazione, si è provveduto a separare le spese assistenziali (cassa integrazione, ecc.) che per legge spetterebbero al Governo, da quelle previdenziali che spettano all’INPS. 
Ecco dove vanno a finire i soldi che dovrebbero essere usati per erogare pensioni decenti ai lavoratori, ai quali tra l’altro è stato aumentato dal gennaio scorso il prelievo in busta paga dello 0,3% per il versamento contributivo.
Prelievo che doveva servire ad abolire lo scalone. 
OGGI E’ PRECARIO IL LAVORO, DOMANI LA PENSIONE.
Questo accordo che ripropone in pieno la Legge 30 in tutti i suoi aspetti negativi, è la conferma che per i giovani il lavoro sarà sempre più precario. Così come il loro futuro, e la loro pensione.
E’ così che vogliono i padroni, è così che i fedeli giullari di corte, politici, (sia di centrodestra che di centrosinistra) e sindacati confederali, eseguono.
Nei prossimi giorni dovremmo essere chiamati a votare questo schifo.
I sindacati confederali contano di farlo approvare con i soliti mezzi usati in passato per le riforme del salario e delle pensioni: disinformazione, monopolio delle presidenze delle assemblee, spoglio delle schede fatto solo da loro là dove viene chiesto il voto segreto, gestione esclusiva da parte loro, dei risultati nazionali. 
Diranno alla fine che si, in qualche grande fabbrica, o in qualche grande azienda pubblica, l'accordo è stato respinto, ma che sommando tutti i posti di lavoro è passato.
Anche per questo non affidiamo al referendum il destino dell'accordo.
Questo ennesimo attacco alle nostre condizioni di vita e di lavoro va contrastato su ben altro terreno, quello dello sciopero generale, preceduto da scioperi e fermate locali, cosi come hanno già fatto in tantissime fabbriche da Torino a Genova, da Milano a Brescia, da Napoli a Taranto, in barba al controllo di CGIL, CISL e UIL. 
VENERDI 09 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE DEL SINDACALISMO DI BASE CONTRO L’ACCORDO DI LUGLIO CON MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA.
cobasslai@fastweb.it - infoslai@fastweb.it (08.10)

A LUCCA, OGNI MERCOLEDI (ORE 17.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE, NELLA CASERMETTA SANTA MARIA (MURA URBANE), PROPONE IL BRIDGE D’AUTORE.
17 OTTOBRE Marco Vignolo Gargini, prospettiva: Oscar Wilde, il critico artista. - (24) Fiorella Defons presenta i propri inediti. - (31) Daniele Marchi presenta: fantasie romantiche. - (NOVEMBRE 07) Capperucci Roberto: viaggio premio in Polinesia; conduce Aldo Baiocchi. – (14) Letture libere, conduce Vittorio Baccelli. – (21) Luciano Testai e Diana Meini presentano i loro editi e inediti; conduce Aldo Baiocchi. – (28) Alessandro Bedini: il vero Graal, itinerario terreno del sangue di cristo; conduce Marco Vignolo Gargini. – (DICEMBRE 05) Dina Paola Cosci e Milena Puglia presentano i loro editi e inediti in vernacolo pisano; conduce Aldo Baiocchi. – (12) Haiku di Franca; Lombardi Del Roso. – (19) Paolo Buchignani: La rivoluzione fascista; con Marco Vignolo, Gargini e Alessandro Bedini.
http://baccelli1.interfree.it - baccelli1@interfree.it

A MORI (TRENTO), TUTTI I MERCOLEDI (ORE 20.30-22.30), SINO AL 21 NOVEMBRE, L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513) PROPONE, CONDOTTO DALLA DOTTERESSA SILVIA ANNA SANSONI E LORETTA MERIGHI, IL CORSO SERALE PER SINGLE E COPPIE: COME E’ DIFFICILE AMARSI.. O MEGLIO, COME È DIVENTATO DIFFICILE COMUNICARE E CONDIVIDERE EMOZIONI, SENTIMENTI, INTIMITA’.
Un percorso che vi aiuterà ad INCONTRARVI in modo diverso. Attraverso l’esperienza di esercizi corporei, dialoghi e meditazioni si esplorerà il nostro mondo interiore, osservando come i nostri condizionamenti, giudizi, e restrizioni bloccano la nostra energia creativa, creando tensioni nel corpo e difficoltà nelle relazioni con gli altri.
associazionebenessere@hotmail.it

A CASALE MONFERRATO, TUTTI I MERCOLEDI, SINO AL 05 DICEMBRE, L’ASSOCIAZIONE LA VIA DI CASA (TEL. 3394169509), PRESSO LA SEDE CSVA (VIA DEL CARMINE, 8 - CASALE M.TO), PROPONE IL SEMINARIO CONDOTTO DA MARCO LOTTI E MARZIA RIGHETTI: AMORE NELLE RELAZIONI.
Tutte le relazioni che intraprendiamo nella vita riflettono sempre il rapporto che noi abbiamo con noi stessi e ricalcano le dinamiche vissute durante l'infanzia.
E’ importante diventare consapevoli che le relazioni che scegliamo in modo a volte compulsivo riflettono una parte in ombra di noi stessi e fino a quando non ci prendiamo il potere di guarire i nostri antichi, negativi schemi continueremo ad andare incontro e ad attrarre quel genere di persone e quel tipo di relazione.
Imparando ad amare noi stessi, ad accettare e a prenderci cura delle nostre parti ombra, possiamo migliorare la relazione con noi stessi e ad accedere ad una nuova comprensione di vera relazione con l’altro.
La relazione con la famiglia di origine, in particolare con il padre e la madre, sono le nostre radici, il terreno su cui si fondano le nostre credenze sul mondo, sulle relazioni, e l’idea inconscia che abbiamo di noi stessi.
Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, le emozioni lasciate libere, possiamo accedere alla nostra vera identità, e fare pace con il nostro passato. 
Durante gli incontri verranno utilizzati strumenti diversi quali pensiero positivo e creativo, tecniche di rilassamento e rilascio emozionale, lavoro con il bambino interiore, psicodramma, visualizzazione creativa, giochi cooperativi
www.laviadicasa.org - info@laviadicasa.org

A ROMA, TUTTI I MERCOLEDÌ (ORE 20.30-22.30), SINO A TUTTO GENNAIO 2008, L'ASSOCIAZIONE PER LA REINTEGRAZIONE ECO-OLISTICA DELL’UOMO SALVE (VIA SAVOIA, 35), TI PROPONE UN CORSO DI TECNICHE PSICOCORPOREE DI GESTIONE DELLO STRESS, COORDINATO DALLA DOTTORESSA IRMA FIORE (PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, FORMATRICE IN COUNSELLING).
Il corso si propone di insegnare ai partecipanti tecniche per migliorare la propria capacità di gestire lo stress e l’ansia accumulata, tramite movimenti che favoriscono la percezione del proprio corpo ed esercizi respiratori e tecniche che facilitano uno stato di rilassamento.
Responsabilità, preoccupazioni, conflitti ed esperienze dolorose ci fanno spesso accumulare tensione e malessere.
Lo stress si manifesta in vari modi: la letteratura medica sulla correlazione tra stress e malattia è vastissima.
Ecco perché è fondamentale divenire consapevoli dei meccanismi che generano lo stress ed imparare a gestirlo.
Il corso è destinato a chi svolge professioni molto stressanti come medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, educatori e in generale a tutti coloro che per motivi personali, professionali o di studio siano interessati ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo tipo di tecniche.
Il costo del corso è di 60 euro (prevista una riduzione di 10 euro per gli studenti).
Il primo incontro è gratuito ed è necessaria la prenotazione.
fioreirma@libero.it - (tel. 3470754232)

DA NORD A SUD, ABUSIVISMO E ILLEGALITA’ DIFFUSA A PROPOSITO DI RIFIUTI E SCAVI IRREGOLARI.
In provincia di Torino, i più grandi depositi di rifiuti sono stati individuati ad Albiano di Ivrea (un piazzale di 2 mila metri quadrati di proprietà di titolari di un’impresa di costruzioni) e ad Orio Canavese (altro deposito da 2 mila metri quadrati in località Cascina Cordola in cui giacevano, tutte in stato di forte degrado, macchine agricole, auto e moto e attrezzature industriali abbandonate).
Altri depositi abusivi sono stati individuati a Cuorgnè in località Camerlo-Fantini, e Borgomasino in località Fornace.
Nel Comune di Cuorgnè i rifiuti hanno formato un cumulo di circa 700 metri cubi, mentre a Borgomasino un piazzale abusivo di circa 400 metri quadrati era adiacente alla strada comunale in quanto serviva ad allargare la strada stessa. 
Un’altra grande discarica abusiva è stata posta sotto sequestro, a Cesiano, nel comune di Cave (Roma), dagli uomini del Corpo forestale dello Stato di S.Vito Romano, Palestrina e Camerata Nuova.
Un cumulo di migliaia di metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non (materiale vario proveniente da demolizioni edili comprensivo di lastre in amianto, asfalto, mobilio di vario genere, elettrodomestici, pneumatici usati), è stato rinvenuto all’interno di una cava di pozzolana abbandonata.
La discarica si trova in prossimità di un'altra area di 8000 metri quadrati, sequestrata lo scorso anno dal Comando Stazione di San Vito Romano, per la realizzazione di una strada con conseguente deviazione di un corso d'acqua.
Per raggiungere la discarica è stata percorsa l'area sotto sequestro con mezzi pesanti, violando i sigilli apposti, fatto che ha fatto scattare la denuncia a carico del responsabile.
Sono poi stati sequestrati, a Campobasso, oltre 150 veicoli fuori uso, per violazioni al D. Lgs. 209/2003 che disciplina la gestione ed il trattamento dei veicoli da avviare a demolizione e al decreto legislativo in materia di rifiuti.
Il reato contestato al titolare del Centro di Rottamazione, comunque regolarmente autorizzato all’esercizio dell’attività, è quello di inosservanza delle prescrizioni riguardanti la messa in sicurezza dei veicoli (rimozione batteria, oli, liquidi ed altre sostanze pericolose), operazione necessaria per scongiurare rischi di inquinamento per l’ambiente nelle successive fasi di demolizione delle carcasse.
Nello stesso centro sono state sequestrate anche alcune carcasse di veicoli la cui provenienza si sospetta possa essere legata ad attività non autorizzate, da parte di altri soggetti, e connesse al commercio illegale delle parti di ricambio per veicoli, violando la normativa di settore, non essendo tali componenti sottoposti ad alcuna verifica e collaudo prima del loro impiego, con gravi rischi per sicurezza stradale.
pavia@oipaitalia.it

A BAGGIO (MI), GIOVEDÌ 18 OTTOBRE (ORE 20.30), NELLA SALA LETTURA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE, L’ASSOCIAZIONE ARC EN-CIEL, (INSIEME PER IL SELF HELP), AFFRONTERA’ IL TEMA DEI CAMBIAMENTI NEL RAPPORTO FRA GENITORI E FIGLI IN ADOLESCENZA, PROPONENDO LA COSTITUZIONE DI GRUPPI DI AUTO AIUTO. fiorenzabonasio@yahoo.it

A MILANO, SINO A GIOVEDI 18 OTTOBRE, E’ IN CORSO MILANOCINEMASLOW, RASSEGNA PROMOSSA DA PROVINCIA E COMUNE DI MILANO/SETTORE CULTURA, FONDAZIONE CINETECA ITALIANA E SLOW FOOD MILANO CHE QUEST’ANNO FESTEGGIA LA SUA TERZA EDIZIONE.
Disseminata in diversi luoghi di città e provincia (Spazio Oberdan, Museo del Cinema, Cinema Gnomo, Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano, Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese, Istituto dei Ciechi di Milano, Casa del Pane), la manifestazione prevede una serie di appuntamenti orientati a valorizzare gli aspetti del vivere slow: proiezioni, naturalmente, ma anche uno spettacolo di cabaret di Claudio Batta (Cinema Gnomo, 16 ottobre), concerti di musica dal vivo con il duo Luca Biggio e Max Carletti (Cinema Gnomo, 16 ottobre), laboratori del gusto presso la Casa del Pane e l’Istituto dei Ciechi, una mostra fotografica, dal titolo Immagini del gusto (l’emozione dei presidi di Slow Food attraverso gli occhi dei fotografi italiani) in esposizione alla sala liberty del Circolo Filologico Milanese.. e due feste per i bambini realizzate nella sala del Museo del Cinema.
Al termine delle proiezioni in prima serata, le consuete degustazioni di qualità. 
Questa edizione di MILANOCINEMASLOW ha come filo tematico, oltre al cibo, l’acqua. 
Elemento naturale per eccellenza, bene necessario alla sopravvivenza del pianeta, l’acqua è fonte di vita e di benessere. L’acqua può essere vista anche come veicolo per viaggiare, lavorare, vivere, come elemento di congiunzione fra culture diverse, come luogo, fisico e simbolico, in cui far maturare i frutti enogastronomici ma anche quelli dello spirito, del pensiero e dell’arte. www.provincia.milano.it/cultura/manifestazioni/oberdan/milanocinemaslow_2007

A ROMA, GIOVEDI 18 OTTOBRE (ORE 20.45), PRESSO IL TEATRO L’ORANGERIE (VIA ALESSANDRO VOLTA, 41), PER LA PRIMA EDIZIONE DI CONTESTI – FESTIVAL DI CONCERTI MUSICALI, RITMI ESTATICI DAL SUD ITALIA E DAL NORD AFRICA MISTI A SUONI METROPOLITANI NELL’ESIBIZIONE DEGLI AMMARACICCAPPA (IN SALENTINO: GUAI A CHI CI CAPITA) A PRESENTAZIONE DEL CD: AL QANTARAH.
Ammaraciccappa è un progetto che nasce dall'intuizione del percussionista e vocalist salentino Upapadia di unire i ritmi della Pizzica, della Tammurriata e della Tarantella con quelli rituali della musica Gnawa dell’Algeria e del Marocco. E grazie all'incontro artistico con Antonino Chiaramonte, compositore e produttore attivo nella musica elettronica contemporanea, prende vita un’accurata ricerca dei suoni elettronici che si fondono con gli strumenti e i canti popolari mantenendone intatta l’autenticità.
Nasce così AL QANTARAH, ovvero Il Ponte, simbolo più che mai esplicito di questa operazione musicale e culturale.
Una vera e propria miscela di suoni tra tradizione e universo sonoro del mondo moderno.
Fiati etnici, liuti arabi, organetti, marranzani, trombe, tammorre, oggetti trovati trasformati in percussioni, udu e djembè
accompagnano canti tradizionali per sposarsi a raffinate sonorità elettroniche e svelare la commovente attualità di cerimonie antiche e l’insospettabile vicinanza tra lingue e codici diversi.
Un ponte che quindi non solo attraversa virtualmente il Mediterraneo, ma che attraversa anche epoche ed esperienze musicali apparentemente lontane tra loro: ricerche condotte ad esempio da alcuni compositori colti (come Béla Bartók) verso la musica di tradizione orale o, in senso inverso, da compositori rock come Frank Zappa verso la musica colta. Così in Al Qantarah tecniche e strumenti provenienti dalla tradizione orale contadina si mescolano alla moderna cultura di massa (ambient, techno, world music), senza tradire la tradizione, ma confrontandola con suoni del mondo moderno.
Gli Ammaraciccappa sono: Upapadia: voce, tamburelli, strafizzi; Nora Tigges Mazzone: voce; Renato Vecchio: sax soprano, sopranino, flauti, ciaramelle e duduk; Fiore Benigni: organetti diatonici; Claudio Merico: violino e basso
Elettrico; Antonino Chiaramonte aka emj_antonin: laptop emj performance.
www.teatrorangerie.com - www.contesti.roma.it/Home.shtm - www.ammaraciccappa.it

A MILANO, GIOVEDÌ 18 E 25 OTTOBRE (ORE 18.00), PRESSO LA BIBLIOTECA CRESCENZAGO (VIA DON ORIONE, 19 - TEL. 0288465808), CONFERENZE E PROIEZIONI DI DIAPOSITIVE A CURA DI FRANCESCO SUGAMOSTO SUL TEMA: STORIA DELLA MARTESANA (STORIA DI NAVIGLI E MARTESANA).

A SAN LAZZARO DI SAVENA (BO), GIOVEDI 18 E 25 OTTOBRE, ITC TEATRO (VIA RIMEMBRANZE, 26 – TEL. 0516270150 ), PROPONE LA RASSEGNA DI LETTERATURA, TEATRO, MUSICA E IMMAGINE CURATA DA STEFANO TASSINARI, INTITOLATA LA PAROLA IMMAGINATA, CHE IN OGNI APPUNTAMENTO OSPITERA’ UNO SCRITTORE PER RIPERCORRERE LE STORIE E LE CURIOSITA’ CHE NASCONO DALLE SUE OPERE.
GIOVEDI 25: NELLA SUA INFANZIA UN GIARDINO (voce narrante Maurizio Cardillo) DI CHRISTOPH HEIN, uno dei principali scrittori contemporanei in lingua tedesca. Il suo ultimo romanzo, ci riporta ad una vicenda realmente accaduta nei primi anni 90 ai confini tra Germania e Polonia. Parte dalla strana morte di un militante della RAF durante uno scontro a fuoco con la polizia per poi penetrare nei sentimenti di genitori e fratelli, sconvolti dall’accaduto, dalla violenza dei mezzi d’informazione e dal sospetto che lo stato democratico della nuova Germania unificata copra degli assassini.
GIOVEDI 25: LA PRIMAVERA DELL’ODIO (voce narrante Isabella Carloni) DI LOUISE DEAN, una delle migliori scrittrici di narrativa britannica. Al centro della storia raccontata è la questione irlandese. Si narra di una famiglia sottoproletaria, segnata dall’arresto di un figlio, militante nell’IRA, coinvolto poi nello sciopero della fame del carcere di Long Kesh. La vita di questo, si intreccia con quella di John Dunn (ex militare dell’esercito britannico, divenuto secondino proprio nell’Irlanda del nord) provocando cambiamenti e tensioni, in uno scenario di guerriglia e contrasti estremi.
www.itcteatro.it/info.php - info@itcteatro.it

A MILANO, TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.30-20.30), SINO A NATALE, IL CAM SCALDASOLE (VIA SCALDASOLE,16 – TEL. 0288455324), ORGANIZZA CORSI AD INGRESSO LIBERO, DI BALLO TRADIZIONALE ITALIANO E INTERNAZIONALE. yalui@yahoo.com

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A MORI (TRENTO), TUTTI I GIOVEDI (ORE 16.30-18.00), SINO A NATALE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513), SI SVOLGE UN LABORATORIO DI DANZA CREATIVA ED ESPRESSIVA, CONDOTTO DA ALICE BALDO, PER BAMBINI DAI 03 AI 10 ANNI: IL CORPO A COLORI.
Il gioco e il movimento sono la prima forma di conoscenza del mondo per un bambino.
Giocare e sperimentare le possibilità del movimento, permette una crescita sia a livello fisico che mentale e spirituale.
In questo percorso i bambini, attraverso il gioco e la fantasia, impareranno a conoscere il proprio corpo, la propria espressività naturale, e a confrontarsi con gli altri.
Si sperimenteranno i colori che sentiamo nel nostro corpo, utilizzando l'immagine come ulteriore mezzo comunicativo.
La danza creativa è un viaggio che mira a trovare le peculiarità di ogni bambino, a trovare la propria arte ed espressività, nel rispetto del messaggio che ognuno porta con sè. associazionebenessere@hotmail.it

PER CHI NON VUOLE VEDERE.. (www.strasbourgcurieux.com/fourrure)
Da qualche giorno, il filmato è qui sul mio computer.. ma non volevo vederlo.
Amo gli animali, mi sono detta. Faccio quello che posso per loro. Starei solo male. Per niente.
Poi ho deciso. Di vederlo. Di star male. Per un tempo che non finiva più.
Perché non basta sapere. Occorre vedere per poter raccontare a chi non vuole farlo.
Perché voglio si sappia e si faccia sapere l'orrendo dolore che sta dietro ai belli articoli di pregio in pelle e pelliccia, rifiniti, bordati in pelle e pelliccia, che riempiono le vetrine dei nostri negozi, che invadono i nostri grandi magazzini (un sacco ne ho visti all’Upim, alla Rinascente, importati dalla Cina), che debordano dalle bancarelle dei nostri mercati.
Perché voglio che si pensi quando si sceglie un giaccone, un piumino, una borsa, un paio di guanti.
Per noi, per un regalo, magari per il prossimo Natale.
E non ci si possa dimenticare quello che qui si è visto o che io voglio comunque raccontare. 
PER CHI NON VUOLE VEDERE. MA DEVE SAPERE
CINA. Animali. Bellissimi. Tipo procioni, tipo marmotta. Non me ne intendo. Grassi. Tenerissimi. Musi bellissimi. Tantissimi. In gabbie di filo di ferro. Strettissime.
Afferrati. Per la lunga coda stupenda. Sbattuti in terra una, due volte. Lasciati lì, a sobbalzare. Appena intontiti. 
CON CALMA, SENZA FRETTA, TAGLIATE LE 4 ZAMPINE. SEGATE. 
Il piede dell'aguzzino che li schiaccia sul collo. Li inchioda al terreno. 
E SEMPRE CON CALMA, INCISI I MONCHERINI, AD UNO AD UNO. Per preparare lo strappo. Lasciati lì. Ad aspettare.
PRIMO PIANO SUL MUSO.
SUGLI OCCHI DOLCISSIMI. CHE LUCCICANO. BRILLANO. SPALANCATI. OGNI TANTO SOCCHIUSI.
APPESI. SCUOIATI. CON CALMA. SENZA FRETTA. 
Magari sospendendo il lavoro per voltarsi a dire qualcosa a un altro aguzzino.
E lui che sobbalza, si contorce, spalanca la bocca.
E il pelo fa fatica a staccarsi, a lasciare i piccoli corpi. 
E poi la carcassa. Buttata su un carro. Su una montagna di corpi nudi. 
E mi dico: è finita.. finalmente è finita.
Ma no, invece. Primo piano. Sulla carcassa di cui brillavano gli occhi. Zoomata. Sul muso. Che spalanca la bocca. 
Un'ultima ripresa, più d'insieme. In un altro sforzo, la povera testa scuoiata si alza, si gira. Si volta.
Pare quasi a guardare lo scempio di quel che resta del suo corpo torturato.
Minuti e minuti che sono un'eternità. Un'agonia. Per me, che guardo soltanto. E per loro..?
E poi ancora. E mi chiedo quand'è che finisce?!
E’ LA VOLTA DEI CANI. BELLISSIMI. PELO RIGOGLIOSO. STESSA ORRIBILE SORTE. STESSA AGONIA INFINITA. 
Quelli il cui pelo compriamo sereni. 
Credendo all'etichetta, alla commessa che ci rassicura: è coyote, asian jackall, marmotta.
Come se, anche se volessimo crederle, coyote, sciacalli, marmotte fossero esenti dal dolore. Fossero cose.
Animali torturati la cui pelliccia borda i cappucci delle nostre belle giacche a vento, dei nostri piumini e giacconi.
Made in Italy, made in Usa, made in France. Di taglio perfetto. Dalle rifiniture precise.
Esiste una legge in Italia. Per far stare tranquilli noi consumatori, si sa che è vietato importare pelli di cane e di gatto.
Peccato che in dogana vengano mistificate con nomi di fantasia o vengano dichiarate come volpi, agnello, lapin.
Peccato che per scoprirne la reale natura ci vorrebbero costosissimi esami del DNA, che nessuno è disposto a pagare.
Peccato che tutto questo pelo, di cane, di gatto o di qualsiasi altro animale costi una sofferenza atroce.
Che neanche ci possiamo immaginare.
Il filmato prosegue. Animaletti deliziosi. Grandi e piccoli. Rinchiusi in attesa della loro sorte terribile.
Uno sembra quasi giocare con un recipiente. Pare un piccolo orsetto, un cucciolo dalle movenze, bianco.
Altri invece girano frenetici nelle loro prigioni. Disperati. Impazziti.
E POI TOCCA AI CONIGLI. Il famoso lapin, che acquistiamo tranquilli.
Tanto, è il pelo dei conigli che mangiamo, che mangiano. Falso. Falsissimo. Guardare il filmato per credere.
Appesi. Scuoiati vivi. Carcasse che si contorcono chissà ancora per quanto, dopo.
Tutto questo mi ha intristito e angosciato oltre ogni dire. Una giornata da dimenticare.
Ma la mia pena è niente a confronto di quella degli attivisti animalisti che si sono costretti a filmare queste atrocità.
Per farci sapere quanto dolore si nasconde dietro tanti bei capi d'abbigliamento.
Per renderci consapevoli delle nostre scelte. Anche quelle che sembrano banali, dettate dall'impulso di un momento.
ED E' ZERO A CONFRONTO DI QUELLO CHE SOFFRONO QUESTI ANIMALI.
E' orribile vedere questo filmato, ma ancora più orribile è contribuire a torturare questi animali, colpevoli della maledizione di possedere una bella pelliccia.
Anche se non vedete il video, vi prego di far girare questa mia il più possibile.
ma.adri@libero.it 

A MILANO, PADOVA, ROMA E TORINO, VENERDI 19 OTTOBRE, E’ STATA PROCLAMATA, DAI LAVORATORI VODAFONE, UN’ALTRA GIORNATA DI SCIOPERO CON PRESIDI DI FRONTE ALLE PREFETTURE, CONTRO L'ESTERNALIZZALIZZAZIONE DEL BACKOFFICE DEL SERVIZIO CLIENTI (900 LAVORATORI ADDETTI VERRANNO CEDUTI A COMDATA), MENTRE L’AZIENDA, IN PIENA SALUTE SI E’ COMPRATA ANCHE TELE2.
Per la Cgil la decisione di esternalizzare questi lavoratori è antisociale e finalizzata a espellere da Vodafone delegati sindacali, mamme appena tornate dalla maternità, giovani con contratto part-time; mentre Vodafone ribadisce che i lavoratori manterranno in Comdata il trattamento salariale e normativo dell'attuale contratto integrativo e continueranno a lavorare nelle stesse sedi di lavoro o a poca distanza.
Si profila, purtroppo, anche una prima divisione all'interno del fronte sindacale: Slc-Cgil più intransigente sul no all'esternalizzazione e Fistel-Cisl e Uilcom-Uil più disponibili a discuterne per definire maggiori tutele dei lavoratori.

A GENZANO, VENERDI 19 OTTOBRE (ORE 20.00), PRESSO IL PALASPORT GINO CESARONI, SERATA MUSICALE ORGANIZZATA DALLA COOPERATIVA SOCIALE INTEGRATA ONLUS PIAZZA DE’ CORTE A FAVORE DI AMREF, CON L’OBIETTIVO DI RACCOGLIERE ALMENO 4.000 EURO CON CUI COSTRUIRE UN’AULA SCOLASTICA IN NORD UGANDA.
Alla serata partecipano: RADICI NEL CEMENTO, Ghost dog, Faiya warrior moray, Sensi inversi, The funky bus rhythm’n’blues and soul band. www.amref.it - www.radicinelcemento.it - (da: patriziamancini@)

A ROMA, VENERDI 19 OTTOBRE (ORE 21), PRESSO IL TEATRO L’ORANGERIE (VIA ALESSANDRO VOLTA, 41), PER LA PRIMA EDIZIONE DI CONTESTI – FESTIVAL DI CONCERTI MUSICALI, TRA MUSICA POPOLARE E JAZZ, UNA RILETTURA CONTEMPORANEA DI ANTICHE MELODIE E SERENATE D’AMORE DEL SUD DELLA PUGLIA, ELABORATA ED ESEGUITA DAI MAYIS (DAL TURCO MAIE’, OVVERO: MAGGIO) E INTITOLATA: MANDATARI.
Un tempo, ciò che non poteva esser detto direttamente alla donna amata, lo si cantava usando il tramite della serenata. 
Non vi era innamorato nel salento, che non facesse serenate dietro le porte della donna amata.
A volte l’esecutore non era l’innamorato ma un altro personaggio: il mandatario, una sorta di messaggero d’amore chiamato apposta per cantare una serenata sotto le finestre di una bella fanciulla. 
Da qui MANDATARI, realizzato dall’incontro di due differenti sensibilità artistiche, quella di Dario Muci, di matrice popolare e quella di Valerio Daniele, più orientata verso la musica contemporanea.
Nel sound del gruppo le calde sonorità mediterranee si coniugano a stilemi raffinati mutuati dalla modernità, mantenendo integra la natura sanguigna dei testi dialettali e delle melodie tradizionali salentine. 
Le tessiture armoniche di derivazione jazzistica si intrecciano con le originali linee melodiche della tradizione dando vita a uno spazio musicale del tutto nuovo, costantemente in bilico tra ricerca etnomusicale e sospensione immaginaria. 
Composizioni e arrangiamenti lasciano, inoltre, ampio spazio all’improvvisazione e alla estemporanea rielaborazione dei brani rendendo lo spettacolo dal vivo un’esperienza sempre nuova e coinvolgente, fondata sull’interplay e la creatività dei musicisti. www.teatrorangerie.com - www.contesti.roma.it/Home.shtm

A MILANO, DA VENERDI 19 A DOMENICA 21 OTTOBRE, L’ASSOCIAZIONE AMORE UNIVERSO DI ROSANNA ARONNE (TEL. 3333095371), PRESENTA IL DOTT. ROY MARTINA NEL SEMINARIO ESPERIENZIALE: L’ENERGIA DELL’AMORE COME VIA PER GUARIGIONE, SUCCESSO, VITALITA’ E SPIRITUALITA’.
Sperimentare il Potere dell’Amore nella propria vita, vuol dire, anzitutto, togliere il velo che oscura la nostra mente, abbracciare con amore e gratitudine il nostro IO e riconnetterci alla parte più vera ed autentica di noi stessi.
Liberarci dalle nostre angosce più profonde ci consente di aprire il cuore all’abbondanza di Amore che l’Universo ci offre, di saperla riconoscere, di accoglierla, viverla e condividerla con chi ci è accanto.
Questo seminario è un magnifico percorso di crescita per liberarci dalla paura di non essere accettati, di non essere amati, di non essere all’altezza dei nostri compiti.
Raggiungendo il nostro equilibrio interiore, ci trasformiamo in veri e propri catalizzatori di energia positiva, realizziamo i nostri obiettivi professionali e personali e diventiamo capaci di relazionarci agli altri con efficacia, empatia e profondità.
Dalla paura al coraggio, dal sabotaggio all’azione, dalla rabbia al perdono, dai dubbi alla certezza.
Liberarci dai condizionamenti mentali depotenzianti che ci hanno bloccato finora apre nuovi sentieri di luce e di amore permettendoci di stare meglio con noi stessi.
Il seminario da nuovi punti di vista permettendo di acquisire strumenti pratici e tecniche efficaci per un cambiamento durevole nel tempo.
Attraverso esercizi e meditazioni, domande e rilassamenti che ci danno consapevolezza del nostro equilibrio e della nostra energia, Roy Martina guiderà alla scoperta degli schemi e dei modelli mentali in cui spesso restiamo imprigionati. Fonte di stress, di carenza energetica e a volte anche di malattie, queste limitazioni autoimposte sono delle vere e proprie armi che usiamo contro noi stessi, anche inconsciamente, sabotando i nostri desideri più autentici.
Durante il seminario: Lascerai andare i limiti che ti autoimponi e gli autosabotaggi; Valorizzerai la tua intelligenza emozionale portando alla luce nuove risorse psicofisiche interiori; Imparerai a dirigere la tua Mente in modo consapevole e mirato verso relazioni sane e rivolte al benessere psico-fisico, guarendo le ferite del tuo passato; Apprenderai strategie e tecniche pratiche per riprogrammare la tua mente, abbandonando le cattive abitudini; Acquisirai più chiarezza cristallina su che vuoi veramente e come raggiungerlo; Otterrai più forza e fiducia in te stesso potenziando la tua autostima; Sarai più concentrato ed efficiente nella vita di ogni giorno, grazie a tecniche di concentrazione che in pochi istanti ti permettono di gestire lo stress e focalizzarti con efficacia su ció che è davvero importante per te.
Il tutto, accompagnati dall’entusiasmo e dall’umorismo del dott. Roy Martina, medico e formatore straordinario di fama mondiale, capace di risvegliare, in un solo week-ende in modo duraturo, tutta la nostra energia e vitalità. 
Il seminario è rivolto a medici e psicologi, omeopati, agopuntori, naturopati terapisti e specialisti in discipline di medicina tradizionale ed alternativa, operatori del benessere, persone interessate alla propria crescita e sviluppo interiore.
www.amoreuniverso.it - info@amoreuniverso.it - roymartina@amoreuniverso.it

A ROMA, SABATO 20 OTTOBRE (ORE 21.00), PRESSO IL TEATRO L’ORANGERIE (VIA ALESSANDRO VOLTA, 41), PER LA PRIMA EDIZIONE DI CONTESTI – FESTIVAL DI CONCERTI MUSICALI, RITMI DI DANZA DALLE STRADE AI PALAZZI NELLA SPAGNA BAROCCA, CON GLI ENSAMBLE ANTIQUAVIVA.
Sette musicisti in scena, una ballerina, una voce recitante fanno di questo concerto uno spettacolo corale dove tutto si muove per ricreare la vivacità e lo spirito delle antiche danze del ‘600.
Formata da solisti specializzati nella musica antica intorno a un progetto di Rosario Cicero e Mario D’Agosto, l’Ensamble propone un repertorio di musiche del XVI e XVII secolo, eseguite su fedeli copie di strumenti d’epoca.
Il progetto è quello di valorizzare gli elementi vitali che dalla musica della tradizione popolare antica, penetrarono nel mondo colto, stilizzandosi in forme ed espressioni autonome.
In Spagna le esperienze culturali arabe e la nuova e trasgressiva sensualità sudamericana, si mescolano al contesto culturale iberico, intriso di spiritualità.
In Italia, ritmi di strada e gusto di corte si emancipano, superano i confini che li tenevano rigorosamente lontani e si incontrano in una sensibilità e un nuovo gusto musicale.
www.teatrorangerie.com - www.contesti.roma.it/Home.shtm

A ROMA, SABATO 20 E DOMENICA 21 OTTOBRE (ORE 14.00 – 19.00), PRESSO IL CANILE DELLA MURATELA (VIA DELLA MAGLIANA, 856), CORSO GRATUITO, DELLA DURATA DI 10 ORE, PER VOLONTARI ADDETTI AL RECUPERO DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO.
Il corso intende presentare tutti gli aspetti legati al protocollo di riabilitazione (trasporto, riabilitazione, affidamento legislazione) in modo da favorire la formazione di attivisti, volontari e professionisti in grado di appoggiare e supportare la creazione di centri specializzati in animali salvati alla vivisezione.
Saranno affrontate le fasi del processo di riabilitazione e in particolare: Prelevare un animale da uno stabulario; Trasportalo minimizzandone lo stress; Condizioni di inizio riabilitazione; Protocollo di riabilitazione basato sull'aggiunta progressiva di stimoli; Contatto e informazioni necessarie per gli adottanti; Fasi post adozione di monitoraggio.
Verranno inoltre presentate e discusse le possibilità future di modifiche legislative, un prospetto sulle validazioni in corso di metodologie sostitutive delle prove con animali, l'organizzazione a livello nazionale ed internazionale dei progetti di riabilitazione e le modalità di supporto ai vari progetti da parte di attivisti e specialisti.
Relatori: Dott. Massimo Tettamanti e Elena Baistrocchi; Intervengono: Linda Bartalucci e Anna Maria Gavacciuto.
Ente organizzatore: I-Care (International Center fo Alternative in Research and Education, 33 Atthivakam Village, Red Hills, Chennai 600052 -India).
AL CORSO E’ ABBINATA L’ESPOSIZIONE E VENDITA DI ACQUARELLI DELL'ARTISTA MARIA GRAZIA LUFFARELLI (PARTE DEL RICAVATO SERVIRA’ PER FINANZIARE UN PROGETTO DI RECUPERO DI PRIMATI CHE VERRA’ REALIZZATO PRESSO IL PARCO FAUNISTICO DI PIANO DELL'ABATINO, POGGIO SAN LORENZO, RIETI (ROMA).
fiammetta@micso.net - (tel. 3495201848)

A MILANO, SABATO 20 E DOMENICA 21 OTTOBRE, SECONDA EDIZIONE DEL MILANO YOGA FESTIVAL.
www.milanoyogafestival.it/progra.htm

A MALLORCA (SPAGNA), IL 20 E 21 OTTOBRE, CONFERENZA EUROPEA DI YOGA DELLA RISATA.
A QUESTO GRANDE APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE SARANNO PRESENTI IL DR. MADAN KATARIA, SUA MOGLIE MADHURI E DELEGAZIONI DEI CLUBDELLARISATA DI OGNI PAESE EUROPEO O DEL BACINO DEL MEDITERRANEO, COMPRESO IL GRUPPO ITALIANO (A ROMA, IN VIA ALESSANDRIA, 40 – TEL. 3202779005).
Il Dr.madan kataria, definito dal London Times il Guru della Risata, presidente e fondatore dell'International Laughter Club e catalizzatore di oltre 5000 Laughter Club tra India, USA, Australia, Svizzera, Germania, Svezia, Danimarca, Taiwan e Italia, ha sviluppato una tecnica di risata che fonda le sue radici nello Yoga.
www.laughteryoga.org - www.yogadellarisata.it - info@yogadellarisata.it - lauratoffolo@yogadellarisata.it

A TOKIO (GIAPPONE), SABATO 20 E DOMENICA 21 OTTOBRE, IL BANCO DEL MUTUO SOCCORSO SI ESIBISCE IN 2 CONCERTI CHE APRONO IL TOUR INTERNAZIONALE CHE LI PORTERA’ ANCHE IN CANADA E BRASILE.
La band.. formata da Francesco Di Giacomo (lead vocal), Vittorio Nocenzi (pianoforte, tastiere e voce); Rodolfo Maltese (chitarra elettrica, acustica, tromba, filicorno e voce); Maurizio Masi (batteria); Filippo Marchegianni (chitarra elettrica e acustica); Tiziano Ricci (basso elettrico e voce); Alessandro Papotto (clarino e sax).. alternerà alle esibizioni internazionali, quelle in concerti in Italia.
A novembre, saranno: venerdi 16 al teatro Pasolini di Cervignano del Friuli e martedì 27 al Rolling Stones di Milano.
www.bancodelmutuosoccorso.it - banco.musicclub@libero.it - musica@marialuisagiordano.it

A ROMA, SINO A DOMENICA 21 OTTOBRE, IL TEATRO ANFITRIONE (VIA DI SAN SABA, 24 – TEL. 065750827), PROPONE LA COMPAGNIA TEATRALE LO SPETTACOLO CONTINUA, IN: BEATRICE CENCI.
Dramma in musica (di Alessandro Londei e Brunella Caronti), travolgente e appassionante ambientato nella Roma del Cinquecento che ripropone un tema sempre attuale: chi spezzerà le catene della violenza?
Un'opera per cinque protagonisti cantanti e dieci ballerini che interpretano una storia in costume d'epoca su una scenografia moderna, per la regia di Alessandro Londei.
Una storia struggente, dal ritmo vivace in un ventaglio di emozioni: violenza e giustizia, amore e morte.
Uno spettacolo di musica, coreografie e balletti per raccontare le vicende di una donna, di una vita di speranze perdute e di un amore segreto. Una storia antica, un messaggio universale per la coscienza dell'umanità.
Melodie liriche e orchestrazioni rock, dal sinfonico al progressive, per interpretare il melodramma in chiave moderna.
www.teatroanfitrione.it - laplautina@tiscali.it,

A RIOLA (BOLOGNA), SINO A DOMENICA 21 OTTOBRE, PRESSO IL MUSEO DEI TAROCCHI (VIA A. PALMIERI, 5 - TEL. 051916563) E’ IN CORSO LA MOSTRA: I TAROCCHI PELOSINI (SANTINI DEL PRETE).
www.museodeitarocchi.net - museo@museodeitarocchi.it

A ROMA, SINO A DOMENICA 21 OTTOBRE, PRESSO IL TEATRO DELL’OROLOGIO (VIA DEI FILIPPINI, 17/A – TEL. 066875550), L’ALBERO TEATRO CANZONE, PRESENTA LA TERZA EDIZIONE DI VARIAZIONI SUL MITO: LA CADUTA DELLE MASCHERE - LA MACCHINA INFERNALE - ORFEO.
Di Jean Cocteau (traduzione di Marisa Zini); regia di Filippo Dini; con Valentina Martino Ghiglia, Filippo Dini, Davide Iacopini, Gisella Szaniszlò, Alberto Basaluzzo, Gaetano Sciortino.
Per il terzo anno consecutivo l’associazione L’Albero Teatro Canzone continua la sua originale indagine sulle Variazioni sul Mito, con l’intento di mettere in luce autori europei di grande spessore culturale che hanno affrontato il tema del Mito in chiave contemporanea e originale.
Jean Cocteau, un grande protagonista del 900 che ha attraversato i movimenti culturali del Classicismo, del Cubismo e del Surrealismo, ne LA MACCHINA INFERNALE, affronta il mito di Edipo in una chiave insolitamente grottesca, trasportata in termini di voluta ambigua modernità.
L’autore attraverso Edipo, ci suggerisce in quale maniera uno degli ordigni più perfetti costruiti dagli dei per l’annientamento matematico di un mortale si snodi lentamente e inesorabilmente durante il corso di una vita umana. Sotto le sembianze della Sfinge angelicata gli dei mettono alla prova l’umanità ma rendono anche visibile l’invisibile dei sentimenti, la possibilità di vivere il proprio doppio, di essere dove non si è, di seguire la vita del sogno, insomma i personaggi del Mito.
L’altro testo della rassegna, ORFEO, insegue il mito di Orfeo ed Euridice e mostra invece un’angoscia giocata tutta sul filo della sottigliezza psicologica e dell’invenzione verbale.
Per cui Orfeo ed Euridice diventano simboli dell’inquietudine dell’uomo moderno.
Per la rassegna, seguirà una serata dedicata alla poesia di Cocteau e al suo stretto rapporto con l’attore Jean Marais.
www.teatrodellorologio.it - teatroorologio@tiscali.it

HAI MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE DI INTRAPRENDERE UN VIAGGIO A PIEDI? VIAGGIARE A PIEDI CORRISPONDE A RITMI LENTI, APERTURA DEI SENSI ALLA NATURA PER LASCIARLA ENTRARE IN NOI E ALLACCIARE CONTATTI VERI CON PERSONE INCONTRATE LUNGO IL CAMMINO.. VALORIZZANDO L’ASPETTO NATURALISTICO, ESPERIENZIALE E, DATO CHE CAMMINARE FA BENE, TERAPEUTICO.
I viaggi che LA BOSCAGLIA propone sono di due tipi: I VIAGGI NELLA NATURA SELVAGGIA, che consentono un’immersione totale in angoli incontaminati che mai avreste pensato di trovare nel Mediterraneo. E’ un’esperienza di vita che non si dimentica: dormire ai piedi di un albero centenario, scoprire il piacere di stare nel gruppo, imbattersi in un animale selvatico, annusare un fiore, toccare una roccia. Tutti i vostri sensi saranno risvegliati e al ritorno vi sentirete nuovi. Sono viaggi per sentieri, con lo zaino sulle spalle, si dorme sotto il cielo, in tenda o in rifugio, si mangia in trattorie tipiche oppure si cucina tutti insieme attorno ad un bel fuoco (e la cucina è biovegetariana). I VIAGGI DEL VIANDANTE, che ci fanno scoprire un antico modo di viaggiare, tra borghi, castelli, conventi, chiesette, e camminando su vie percorse da pastori, pellegrini, cacciatori, e viandanti come noi, nel corso dei secoli. Si cammina per stradine di campagna, spesso senza grossi dislivelli, si mangia in trattorie tipiche e i comfort sono buoni.
DOMENICA 21 OTTOBRE: A piedi da Siena a Viterbo (Toscana/Lazio); Dalla città del Palio a quella dei Papi, a piedi per unire due meraviglie dell'arte, attraverso paesaggi tra i più celebrati.
DOMENICA 21 - SABATO 27 OTTOBRE: Pantelleria, l'antica Benth-el-Rhià (Sicilia); Benth-el-Rhià, la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia, è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente.
LUNEDI 22 OTTOBRE: Il Caminho portogues (Portogallo/Spagna); Una nuova proposta, anzi antica, per arrivare a Santiago passando per la parte più settentrionale del Portogallo e per la Galizia.
DOMENICA 28 OTTOBRE - SABATO 03 NOVEMBRE: Andar per trulli nelle Murge (Puglia); Le Murge, un paesaggio collinare ancora carico di fascino, dove l'intervento dell'uomo ha consentito il popolamento di campagne.
www.boscaglia.it/presentazione/1000.htm - segreteria@boscaglia.it

IN LOCALITA’ NOVARENZO, A ROCCA DE GIORGI (PAVIA), SULLE COLLINE DELL’APPENNINO PAVESE, LACASADELBOSCOINCOLLINA, ORGANIZZA E FORNISCE IL SERVIZIO: SPESA BIO A CASA MIA.
GRUPPO DI ACQUISTO DI PRODOTTI BIOLOGICI CHE TI CONSEGNA LA SPESA DIRETTAMENTE A CASA A PREZZI INFERIORI DEI NEGOZI E CHE, FUNZIONANDO ANCHE COME CENTRALE DI ACQUISTI PER GRUPPI DI ACQUISTO, PUÒ DIVENTARE UNA FONTE DI FINANZIAMENTO PER GRUPPI E ASSOCIAZIONI.
Se siete parte di un gruppo/associazione che conta almeno 50 soci noi potremo trattarvi come un Gruppo di Acquisto. 
Ecco come si fa: Ogni socio ordina la spesa dal nostro listino di prodotti biologici (oltre 400 prodotti di alta qualità a prezzi inferiori di quelli di mercato ) e noi la recapitiamo (se a Milano o provincia) direttamente a casa di ogni socio, altrimenti, se in altre zone, presso la vostra sede con la spesa già suddivisa per singole famiglie.
Organizzato ciò, ogni mese, vi liquidiamo una percentuale che può arrivare al 10% della spesa effettuata dai vostri soci.
Un piccolo esempio: la spesa media al supermercato è di circa 50 euro a famiglia; se ogni vostro socio fa una spesa alla settimana spende 200 euro al mese; se siete in 50 soci, il totale della spesa diventa 10.000 euro; questo significa che la vostra organizzazione potrà incassare una percentuale di 1.000 euro al mese di autofinanziamento.
www.casadelbosco.org - casadelbosco@gmail.com - (tel. 038599019)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A ROMA, VENERDI 26 OTTOBRE (ORE 9.30), ASSEMBLEA NAZIONALE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO, PRESSO LA SALA PETTINELLI, SECONDO SOTTOPASSAGGIO, BINARIO 20/21, STAZIONE TERMINI.
ORDINE DEL GIORNO: COSTRUZIONE DI UN COORDINAMENTO NAZIONALE; UNIFICAZIONE DI VERTENZE E INIZIATIVE IN CORSO; MANIFESTAZIONI UNITARIE IN LUOGHI SIMBOLO DI QUESTA LOTTA SFOCIANTI IN UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE IN PRIMAVERA (12 GIUGNO 2008); ESAME CRITICO DEL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA APPROVATO DAL GOVERNO; PRESENTAZIONE BOZZA DI PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE DELL'ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME PER IL LAVORO PUNTO DI RIFERIMENTO PER ASSEMBLEA NAZIONALE.
La catena di morti sui posti di lavoro è diventata un quotidiano bollettino di guerra.
La cosa è diventata così evidente che assistiamo a ripetute e solenni denunce da parte del presidente della repubblica Napolitano e ad un certo attivismo governativo e parlamentare che punta ad intervenire e a cercare mettere dei palliativi ad una situazione che è sempre piu’ esplosiva.
Il problema principale é però che dal punto di vista dei lavoratori e del movimento per la sicurezza occorre fare un salto di qualità nella lotta.
Innanzitutto contribuendo alla ricostruzione di un vero sindacalismo di classe nelle fabbriche, ma occorre anche intervenire in forme adeguate sul terreno specifico della sicurezza, sollecitando inchieste e interventi degli organi ispettivi e della Magistratura che vadano a fondo, richiedendo modifiche di leggi e interventi che i lavoratori e le loro organizzazioni possano sfruttare nello scontro quotidiano con i padroni in fabbrica.
E’ nato un coordinamento nazionale rappresentanti e lavoratori per la sicurezza tra i ferrovieri(CONARLS) che sta svolgendo proficuamente il suo lavoro.
Si assiste a nascita e crescita di Comitati spontanei sopratutto in occasione di morti di operai, così come a Comitati a tutela dI salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sul territorio, e anche Associazioni di familiari che vogliono giustizia.
Diverse realtà di operai, lavoratori, familiari, avvocati, giornalisti si sono nell’aprile scorso riunite in un convegno a Mesagne (BR) il 18 aprile e hanno anche realizzate una giornata congiunta di iniziative il 12 giugno scorso.
Queste realtà intendono contribuire a promuovere un Comitato nazionale per coordinare questo lavoro per renderlo forte e incisivo e capace di portare risultati ai lavoratori.
Questa é oggi una necessità, possibilità, urgenza nazionale.
L'ASSEMBLEA NAZIONALE É PREPARATA ATTRAVERSO UNA MOLTEPLICE ATTIVITA’ DALL'ALTO E DAL BASSO NELLO SFORZO DI COLLEGARE LE DIFFUSE ENERGIE CHE SU QUESTO TERRENO GIA’ SI MUOVONO PER SOCIALIZZARNE ESPERIENZE E RISULTATI.
Sono invitati e partecipano i comitati, le associazioni e le organizzazioni sindacali di base (slaicobas, cub, cobasconfederazione, usi, sdl, SLL) delegati fiom e confederali che operino effettivamento su questo terreno con lotte proposte e risultati.
Sono invitati: avvocati, magistrati, operatori sanitari, ispettori del lavoro che in prima persona si stanno impegnando denunciando e elaborando in stretto legame con i lavoratori, i familiari delle vittime del lavoro, i giornalisti e videooperatori che hanno messo insieme un quantitativo sempre più impressionante di materiali di documentazione che possono servire a campagne e azioni quotidiane, artisti che hanno realizzato spettacoli teatrali sugli omicidi bianchi.
Invitiamo a partecipare o mandare contributi i giudici Casson, Guariniello e Sebastio, esponenti politici e istituzionali che riconoscano come movimento dal basso, protagonismo diretto di lavoratori e familiari, siano e debbano essere fattori decisivi per l'avanzamento della battaglia verso risultati concreti. cobasta@libero.it - (tel. 3471102638)

A VARESE, L'ASSOCIAZIONE CULTURALE FILMSTUDIO 90 (VIA DE CRISTOFORIS, 5 – TEL. 0332830053) E RONZINANTI INDICONO LA QUINTA EDIZIONE DI CORTISONICI: FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI, CHE SI TERRA’ DALL'11 AL 15 MARZO (TERMINE ULTIMO PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI E’ IL 20 DICEMBRE).
Riprende la voglia di contagiare Varese con l'atmosfera del festival: nel mese di marzo i cortometraggi, i loro autori, professionisti ed appassionati e tanto pubblico saranno coinvolti da un programma che prevede quest'anno, OLTRE AL CONCORSO INTERNAZIONALE (con sezioni quali: speciale INFERNO, la lunga notte di cinema estremo, il FOCUS ON CHINA, gli incontri con gli autori, i workshop e le tavole rotonde, i concerti..), UN AMPLIAMENTO DI CORTISONICI RAGAZZI, vero e proprio festival nel festival, che dedica spazio ad opere audiovisive realizzate in ambito scolastico e più in generale educativo, articolando proiezioni, conferenze, incontri, workshop sull'intero territorio cittadino.
Uno sforzo che punta ancora una volta a offrire visibilità a tutti coloro che si dedicano all'approfondimento del linguaggio audiovisivo, attraverso percorsi teorici e/o pratici, finalizzati alla creazione di un elaborato filmico, ma anche a rispondere alle richieste di approfondimento del mondo educativo. 
Cortisonici Ragazzi 2008 prevede: Una sezione a tema libero e una sezione, legalità e nonviolenza, in collaborazione con il Fondo Danilo Dolci riservata alle scuole della Provincia di Varese e della Regione Sicilia.
www. cortisonici.org - info@cortisonici.org - www.filmstudio90.it/home.asp

C’E’ TEMPO SINO AL 06 GENNAIO 2008, PER PARTECIPARE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CASTELLO DI DUINO.
Due i requisiti richiesti: una poesia inedita (max 50 versi) sul tema Voci/Silenzio (anche come semplice suggestione) e non avere più di 30 anni di età.
Le poesie possono essere inviate nella lingua originale dei concorrenti purché accompagnate da una traduzione in lingua inglese e/o italiana (traduzione in lingua inglese gradita anche per poesie in italiano).
Una giuria internazionale composta da poeti e critici esperti in molte lingue, valuterà le poesie per quanto possibile nelle lingue originali. www.castellodiduinopoesia.it - valera@units.it

AL POST N.476 DEL GIORNALE/BLOG (http://blog.libero.it/lavocedimegaride) E’ ON LINE IL VIDEOSERVIZIO IN VERSIONE INTEGRALE DEL PREMIO MASANIELLO. www.vocedimegaride.it - info@vocedimegaride

A TRENTO, CORSO DI CHITARRA ACCESSIBILE SIA A PRINCIPIANTI, IL CUI PROGRAMMA PARTIRA’ DALLE BASI ESSENZIALI E CONOSCENZA PRATICO/TEORICA DELLA MUSICA E DELLO STRUMENTO, SIA AD AVANZATI, PER I QUALI UNA VOLTA IDENTIFICATO IL LORO LIVELLO DI PREPARAZIONE GIA’ ACQUISITO SI PROCEDERA’ CON L’APPROFONDIMENTO E IL MIGLIORAMENTO IN FASE DI SPECIALIZZAZIONE.
Si può accedere a generi diversi a seconda della propria preferenza e inclinazione (rock, blues, leggera, moderna, funky, jazz, classica, finger picking e finger style) usando sia chitarre classiche che folk o elettriche e imparando e approfondendo gradualmente le tecniche di stile e linguaggio.
Il corso è orientato oltre all’esplorazione di determinate aree della tecnica chitarristica (dalla chitarra ritmica di accompagnamento, alla chitarra solista e per arrivare alla chitarra polifonica) anche ad un aspetto di divertimento per far sì da rendere più giocoso e piacevole l’approccio con lo strumento.
Si lavorerà, ad esempio, su brani di autori di propria simpatia per stimolare e favorire l’apprendimento e, con spiegazioni chiare ed efficaci dell’insegnante, in breve tempo si potrà suonare brani senza pesanti e noiosi studi di solfeggio.
Le lezioni possono essere individuali dalla durata di 40 minuti o al massimo in gruppetti di 2/3 persone (sullo stesso livello di preparazione) ed in questo caso la lezione durerebbe 1 ora. 
Per tutti i corsi le iscrizioni sono sempre aperte ed ogni allievo segue un suo più adatto percorso.
Non ci sono limiti di età e non si richiedono requisiti. veet-enzo@libero.it - (tel. 3477597219) (08.10)

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) PRESENTA I PROPRI LABORATORI 2007-2008.
ORGANETTO (costo 70 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Livello base, medio e avanzato: 3 lezioni al mese, 2 individuali e 1 collettiva; per adulti e bambini a partire dai 7 anni.
Il corso, condotto dal maestro Alessandro Parente (tel. 3337676934), terminerà a giugno 2008 con saggio finale.
DANZE POPOLARI (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Danze del centro-sud Italia, balli di coppia, balli in cerchio, balli processionali.
Il corso condotto da Daniela Evangelista (tel. 3392934559), per adulti e bambini dai 7 anni d’età (se accompagnati dai genitori), è collettivo e si svolgerà il mercoledì (ore 20,30 - 22,30) con l’ausilio di musica dal vivo e materiale video/fotografico, per terminare a giugno 2008 con saggio finale.
LABORATORIO TEATRALE (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione – primo incontro gratuito).
Il laboratorio è uno spazio dove muoversi, danzare, improvvisare creare personaggi: un luogo dove sperimentarsi, esprimersi, conoscersi attraverso il teatro. Ogni partecipante potrà entrare in contatto con la propria creatività e partecipare alla realizzazione di uno spettacolo. Il percorso di lavoro prevede: esperienze di rilassamento; espressione corporea; esperienze vocali; esperienze ritmiche corporee e musicali; teatro e gioco; teatro dei burattini; improvvisazioni. Il laboratorio, condotto da Davide Marzattinocci, aperto a persone di tutte le età e che non richiede esperienza teatrale, si svolgerà il giovedì (ore 20.30 - 22.30). (www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it)
TAMBURELLO e TAMMORRA (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Corso base per principianti condotto da Antonella Costanzo. www.ccptufello.splinder.com - ccptufello@yahoo.it

UN SINTETICO ACCENNO A QUELLO CHE SEMBRA ESSERE STATO IL LIBRO PIU’ CITATO DEL 2007.
PARLO OVVIAMENTE DE: LA CASTA (COSI’ I POLITICI ITALIANI SONO DIVENTATI INTOCCABILI).
Il prezzo della CASTA è ormai calcolato in 4 miliardi di euro l'anno.
Una mezza finanziaria per far mangiare il ceto politico.
Per arrivare a questa cifra, non serve esagerare, ma basta solo sommare gli stipendi dei 150 mila eletti dal popolo (dai parlamentari europei all'ultimo consigliere di comunità montane), più i compensi dei quasi 300 mila consulenti, le spese per il funzionamento dei ministeri, le pensioni dei politici, i rimborsi elettorali, i finanziamenti ai giornali di partito, le auto blu e altri privilegi, compresi buvette e barbiere di Montecitorio. (08.10)

L'8x1000, LE SCUOLE, GLI OSPEDALI, GLI INSEGNANTI DI RELIGIONE, I GRANDI EVENTI..
OGNI ANNO, DALLO STATO, ARRIVANO ALLE STRUTTURE ECCLESIASTICHE CIRCA 4 MILIARDI DI EURO.
CON PRUDENZA E REALISMO SI PUO’ STABILIRE CHE LA CHIESA CATTOLICA COSTA AI CONTRIBUENTI ITALIANI ALMENO 4 MILIARDI DI EURO L’ANNO, OVVERO, QUANTO IL CETO POLITICO.
Oltre quattro miliardi di euro all'anno, tra finanziamenti diretti dello Stato e degli enti locali e mancato gettito fiscale.
La prima voce comprende il miliardo di euro dell'otto per mille, ma occorre aggiungergli i 650 milioni di euro per gli stipendi dei 22 mila insegnanti dell'ora di religione, e gli altri 700 milioni versatigli da Stato ed enti locali per le convenzioni su scuola e sanità.
Poi c'è la voce variabile dei finanziamenti ai Grandi Eventi, dal Giubileo (3.500 miliardi di lire) all'ultimo raduno di Loreto (2 milioni e mezzo di euro), per una media annua, nell'ultimo decennio, di 250 milioni.
A questi DUEMILIARDIESEICENTOMILIONI di euro di contributi diretti alla Chiesa occorre aggiungere il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano, oggi al centro di un'inchiesta dell'Unione Europea per aiuti di Stato.
L'elenco è immenso, nazionale e locale.
Sempre con prudenza si può valutare in una forbice fra 400 ai 700 milioni il mancato incasso per l'Ici (stime non di mercato dell'associazione dei Comuni), in 500 milioni le esenzioni da Irap, Ires e altre imposte, in altri 600 milioni l'elusione fiscale legalizzata del mondo del turismo cattolico, che gestisce ogni anno da e per l'Italia un flusso di quaranta milioni di visitatori e pellegrini.
IL TOTALE SUPERA I QUATTRO MILIARDI ALL'ANNO, DUNQUE UNA MEZZA FINANZIARIA, UN PONTE SULLO STRETTO O UN MOSE ALL'ANNO, PIU’ QUALCHE DECINA DI MILIONI.
www.repubblica.it/2007/09/sezioni/cronaca/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa.html 
LA CHIESA CATTOLICA, NON ELETTA DAL POPOLO E NON SOTTOPOSTA A VINCOLI DEMOCRATICI, COSTA AGLI ITALIANI COME IL SISTEMA POLITICO. sante.gorini@ (08.10)

SEGNALAZIONE ALLE COMMISSIONI D’EUROPA: LO STATO ITALIANO DISCRIMINA I CITTADINI.
AXTEISMO PRESS PROMUOVE UNA CAMPAGNA PER L'ABOLIZIONE DEI PRIVILEGI CHE LO STATO ITALIANO RICONOSCE ESCLUSIVAMENTE ALLA CHIESA CATTOLICA.
Solo a quest'ultima infatti vengono riconosciuti: La possibilità di esporre i propri simboli nei luoghi pubblici; L'insegnamento nelle scuole dell'obbligo e non; L'8x1000 delle entrate fiscali; Esenzioni fiscali di vario genere. http://nochiesa.blogspot.com - axteismo@yahoo.it (08.10)

SE SI PUO’ GUARIRE IN EUROPA, ANCHE IN AFRICA SI DEVE GUARIRE.
In Sudan il centro Salam di cardiochirurgia, che un anno fa ci avete aiutato a costruire, è ormai in piena attività.
In soli 6 mesi lo staff di EMERGENCY ha effettuato: 168 interventi a cuore aperto, oltre 3.500 visite ambulatoriali e più di 1.700 visite specialistiche.
I pazienti aumentano di giorno in giorno e il numero degli interventi potrà crescere grazie anche al tuo sostegno, un piccolo gesto, inviare un SMS al 48587.
Fino al 31 ottobre potrai infatti sostenere le attività e gli interventi del Centro Salam a Khartoum inviando, con il tuo cellulare personale, un SMS del valore di 1 euro al numero 48587 o effettuando una chiamata del valore di 2 euro allo stesso numero. colombo.tullia@ (08.10)

L'OIPA DI TRAPANI ANNUNCIA UNA SUA INIZIATIVA A DIFESA DEI CITTADINI VESSATI DAI CACCIATORI.
Allo scopo di contenere le situazioni di rischio è stato istituito il numero EMERGENZA CACCIA: 3892721187.
Un numero che sarà attivo 24 ore su 24 ed al quale tutti i cittadini siciliani, che vedono la propria incolumità messa a rischio dall'attività venatoria, potranno rivolgersi.
Le telefonate saranno registrate, archiviate e inoltrate alle istituzioni competenti richiamandole alle loro responsabilità.
La speranza è che, così facendo, i Prefetti delle province siciliane diano una risposta concreta ai cittadini oppure, in subordine, facciano le necessarie pressioni sul presidente regionale Cuffaro, affinché la stagione di caccia venga sospesa a causa della manifesta impossibilità di organizzare un efficace controllo preventivo e repressivo.
pavia@oipaitalia.it (08.10)

Nessun commento:

Posta un commento