lunedì 17 dicembre 2012


SONO 16.500 LE PERSONE CHE IL LUNEDI MATTINA TROVANO TRA LA PROPRIA POSTA IL PASSAPAROLA.
QUALCUNO LO CESTINA, QUALCUNO NON LO PRENDE IN CONSIDERAZIONE PER PAURA DELLO SPAMMING, TANTISSIMI ALTRI LO LEGGONO, NE AUMENTANO LA DIFFUSIONE SPEDENDOLO A LORO CONOSCENTI E, SOPRATTUTTO, VI INSERISCONO PROPRI ANNUNCI E PENSIERI.
USARLO E’ SEMPLICE: DEVI SOLO INVIARE I MESSAGGI ALL’INDIRIZZO DA CUI IL PASSAPAROLA TI E’ GIUNTO.
(per migliorarne la qualità di lettura e semplificarne, a te, il rispedirlo a chi conosci, inserisco sempre copia word zippata).

GRAZIE ALLO SCOSSONE CHE, DANDO VOCE AL MALCONTENTO ORMAI DIFFUSO TRA LA POPOLAZIONE NEI CONFRONTI DI UN SISTEMA ORMAI MARCIO, BEPPE GRILLO HA DATO L’08 SETTEMBRE AI NOSTRI RAPPRESENTANTI POLITICI.. CHI DI DOVERE, SI SENTE COSTRETTO, SUO MALGRADO, A DOVER DARE PIU’ RISPOSTE DEL SOLITO E SOPRATTUTTO A DOVER SEMBRARE PIU’ ACCOMODANTE E D’ACCORDO SU UNA SERIE DI RICHIESTE CHE DAI CITTADINI ARRIVANO INSISTENTEMENTE.
IO NON CREDO CHE L’ATTUALE CLASSE POLITICA VOGLIA REALMENTE MODIFICARE, O PERMETTERE CHE QUALCUNO MODIFICHI, LO STATUS-QUO CHE LEI STESSA HA CREATO A PROPRIO USO E CONSUMO.
CREDO INVECE CHE I SOLITI NOTI STIANO SOLO PARLANDO, PARLANDO, PARLANDO.. ALLO SCOPO DI PRENDERE TEMPO, NELL’ATTESA CHE SI VERIFICHI UN EVENTO DI ALTRO GENERE CHE DISTOLGA L’ATTENZIONE DA ARGOMENTI, COME QUELLO DEL COSTO DELLA POLITICA, PER LORO, COSI’ SCOMODO.
L’ATTUALE CLASSE POLITICA LO SA.. SA CHE NON E’ DIFFICILE.
HA MESSO IN PRATICA QUESTA STRATEGIA ALTRE VOLTE.. TANTE VOLTE.
L’IMPORTANZA DEL FATTO CHE, QUANDO CAPITERA’, COGLIERANNO AL VOLO, PER CAMBIARE ARGOMENTO E’ RELATIVA.. SANGUE, SESSO O VIOLENZA E’ INDIFFERENTE.
A FARLO DIVENTARE INTERESSANTE PER IL TEMPO CHE LORO DECIDERANNO, PENSERANNO TV E GIORNALI IN LORO POSSESSO O A LORO SERVILI.
PRIMA DELLE PROSSIME ELEZIONI, PROVATE A RITAGLIARVI UN PICCOLO SPAZIO PER LEGGERVI 2 LIBRI DI MARCO TRAVAGLIO: GIORNALISTA SCHIETTO, SINTETICO E PRECISO CHE E’ OSPITE OGNI GIOVEDI SERA ALLA TRASMISSIONE TV DI RAI2, CONDOTTA DA SANTORO, ANNOZERO.
UNO SI INTITOLA: LA SCOMPARSA DEI FATTI; L’ALTRO: ULIWOOD PARTY.
max.969@virgilio.it (08.10)

CIAO A TUTTI, I NON.. OMOLOGATI!
MI FAREBBE PIACERE RICEVERE INFORMAZIONI PRO E CONTRO SULLA LISTA CIVICA CHE SI PRESENTA SULLA DERIVA ANTIPOLITICA DI CUI FANNO PARTE PERSONAGGI PIU’ O MENO DELUSI.. (I VARI PANCHO PARDI, OLIVIERO BEHA..). giancarlo.bartolini@tiscali.it (08.10)

QUEST'ANNO LA ROSA DEI FINALISTI DEI CORTI IN CONCORSO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA LA FANNO GLI UTENTI MYSPACE.
Se siete utenti MySpace Vi prego di andare sul sito (www.myspace.com/romefilmfest), visionare un corto che raccogliere 5 storie di giovani lavoratori dello spettacolo (LO STATO DELL'ARTE) e, se vi piace, di votarlo.
Votare è semplice: Occorre richiedere l'amicizia del RomaFilmFest e lasciare un commento in fondo alla lista dei corti in concorso con la dicitura CORTO NARRATIVO: LO STATO DELL'ARTE. laclos2000@libero.it (08.09)

SCRIVI POESIE O RACCONTI? HAI GIRATO DEI CORTOMETRAGGI? VORRESTI SCRIVERE RECENSIONI?
OPPURE CERCHI UN GRUPPO O UN MASTER PER GIOCARE DI RUOLO?
CONTRIBUISCI A MIGLIORARE ED ABBELLIRE IL GIARDINO: E’ SEMPLICE ED OVVIAMENTE GRATUITO.
www.nanodagiardino.it/nanocorti - www.nanodagiardino.it/nanopoesie (08.10)

SALVE A TUTTI! CONOSCETE SUSANNA SARTI? SONO IO.
Spero abbiate il tempo di dare un’occhiata ai miei libri.
(www.internetbookshop.it/code/9788889841143/SARTI-PIAZZA-SUSANNA/DIVISO).
Mi fareste un grande regalo!
Le recensioni sono tante, ma purtroppo il mondo editoriale non gratifica.
E quasi impossibile trovare i miei romanzi nelle librerie, sugli scaffali ci sono solo autori conosciuti.
Conto sulla vostra pazienza e cortesia. www.susannasarti.com - su.sarti@tiscali.it (08.10)

L'AZIENDA ARANCETO ROSSO DI SICILIA (TEL. 093356566) OFFRE I PROPRI AGRUMI (0,80 CENTESIMI AL KG. PIU’ IMBALLAGGIO E SPEDIZIONE) ATTRAVERSO SPEDIZIONE POSTALE, A DOMICILIO, MAX IN 3 GIORNI.
Si rileva che questo modo alternativo di vendita evita gli abituali e speculativi sei - sette passaggi che di solito intercorrono tra il produttore ed il consumatore. alessandratosca@alice.it (08.10)

CASE CHIUSE? NO GRAZIE.
Ho letto l’intervento sulle prostitute dove uraganosue@ propone di riaprire le case chiuse.
Già ci sono i night club dove le donne si prostituiscono.
Quando c'erano le case chiuse a frequentarle erano anche i giovani per fare la prima esperienza.
Io penso che bisogna combattere la mentalità che la donna è un oggetto a disposizione del maschio.
Se uno impara ad andare per soldi con una donna non imparerà mai a rispettare la donna come persona.
Io penso che le donne non devono prestarsi a diventare oggetto dei maschi.
Se i maschi hanno bisogno di fare possono corteggiare le donne che piacciono loro o se non hanno voglia di corteggiare si possono masturbare. paolobuttiglieri@alice.it (08.10)

A ROMA, IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065898031), PUBBLICA BANDO NAZIONALE DI CO-DIREZIONE ARTISTICA, RIVOLTO A GIOVANI FINO A 35 ANNI, PER UN RICAMBIO GENERAZIONALE DELLA DIREZIONE ARTISTICA DI GIANCARLO NANNI E MANUELA KUSTERMANN.
L’INCARICO AVRA' DURATA DI 3 ANNI (A PARTIRE DALLA STAGIONE SETTEMBRE2008/GIUGNO2009). 
LA PERSONALITA’ PRESCELTA AGIRA' IN COMPLETA INDIPENDENZA E LIBERTA’ DI ESPRESSIONE.
I PROGETTI A: CDA. COOP. LA FABBRICA DELL’ATTORE SRL ONLUS - VIA GIACINTO CARINI, 78 - 00152 RM.
www.teatrovascello.it - direzioneartistica@teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it (08.10)

VERITA’ E GIUSTIZIA PER ABDER. www.youtube.com/barricata - abdulkassam@tele2.it (08.10)

SUL BLOG DI BEPPE GRILLO (www.beppegrillo.it), C’E’ UNA INTERESSANTISSIMA LETTERA, INVIATA DA PADRE JEAN-MARIE BENJAMIN (www.jmbenjamin.org/ITA/index.html): Sacerdote, compositore, direttore d'orchestra, segretario generale della Fondazione Beato Angelico, membro della Société des Gens de Lettres de France, ex funzionario dell'ONU presso la sede dell'UNICEF a Ginevra (Special Events Officer), assistente del Cardinale Agostino Casaroli dal 1991 al 1995, cittadino onorario del Comune di Santa Maria di Licodia a Catania).. CHE, SENZA TANTI GIRI DI PAROLE, FACENDO NOMI E COGNOMI, PARLA DI COME VIENE GESTITA L’INFORMAZIONE PUBBLICA DA POLITICI E RESPONSABILI DEL SETTORE. sante.gorini@bnlmail.com (01.10)

NELLA SOCIETA’ DEGLI SPRECHI, OGNI POSSIBILITA’ DI RICICLO O RECUPERO E’ UTILE A SALVAGUARDARE L'AMBIENTE E CHI LO ABITA.
Perciò, proporre stock di prodotti invenduti per eccesso di produzione (per non dover licenziare personale o metterlo in cassa integrazione) aiuta a non sprecare quell'energia e quelle materie prime che sono già state consumate e che altrimenti sarebbero completamente perdute.
Se hai delle giacenze o se sei interessato a comprare in grosse quantità e a bassissimo prezzo, contattami.
www.candelis.eu/ap.html - braccimarco@tiscali.it (01.10)

VOGLIO CREARE UNA RETE DI PERSONE LIBERI DALLA SCHIAVITU’ DEL DENARO E DEL LAVORO.
SE VI INTERESSA SCRIVETEMI: paolobuttiglieri@alice.it (01.10)

CONTRO L'ACCORDO DI LUGLIO VENERDI 09 NOVEMBRE 2007 SCIOPERO GENERALE.
LA CONSULTAZIONE DAL 08 AL 10 OTTOBRE SULL'ACCORDO FIRMATO, TRA CONFEDERALI E GOVERNO, A LUGLIO, RAPPRESENTA SOLO LA DEMOCRAZIA A SCOPPIO RITARDATO, OVVERO: PRIMA FIRMO L'ACCORDO E POI TI CHIEDO SE TI STA BENE O NO.
E se i lavoratori non fossero concordi che succederebbe?
Ma soprattutto, chi verificherà se gli eventuali NO avranno il dovuto riconoscimento?
E ancora, quale quorum dovrà essere raggiunto?
E chi controllerà la gestione dell'evento?
CHE LA CONSULTAZIONE SE LA FACCIANO TRA LORO SINDACALISTI.
I LAVORATORI HANNO GIÀ ESPRESSO IL LORO NO SIN DAL LUGLIO SCORSO E QUESTA INIZIATIVA LASCIA ESATTAMENTE LE COSE COME STANNO.
CONTRO L'ACCORDO DI LUGLIO VENERDI 09 NOVEMBRE 2007 SCIOPERO GENERALE
infoslai@fastweb.it - cub.nazionale@tiscali.it - info@sdlintercategoriale.it - cobas@cobas.it - Usi Ait
unicobas.rm@tiscali.it - scrivialcobas@fastweb.it (08.10)

BOCCIATO IL PROTOCOLLO DI LUGLIO DAI FISCHI DEI LAVORATORI E DAL VOTO UNANIME PER ALZATA DI MANO CHE APPROVA LA MOZIONE PRESENTATA DA LUIGI APREA RSU DELLO SLAI COBAS.
L'affollata assemblea del primo turno e di quello centrale svoltasi il 05 ottobre, dalle 9.30 alla 10.30 nel grande piazzale antistante l'infermeria centrale della Fiat di Pomigliano e che ha visto la partecipazione dei circa 3.000 lavoratori compresi quelli delle aziende terziarizzate (D.H.L., Magneti Marelli, Novafero, De Vizia, Pellegrini ecc.) operanti all'interno del perimetro della cittadella operaia, ha bocciato l'accordo di luglio sul welfare: in 3.000 con una selva di mani alzate, hanno votato all'unanimità (nessun astenuto, nessun contrario) la mozione di bocciatura dell'accordo sottoposta all'assemblea da Luigi Aprea, delegato RSU della componente Slai Cobas in Fiat Alfa Romeo. 
Valanghe ininterrotte di fischi contro gli interventi dei sindacalisti confederali favorevoli al protocollo, e valanghe di applausi a favore degli oratori contrari all'infame-intesa hanno caratterizzato la grande assemblea di Pomigliano che si è praticamente conclusa con una selva di mani alzate per approvare all'unanimità la Mozione presentata da SLAI COBAS.
QUESTO, IN SINTESI, I FORTI CONTENUTI DELLA MOZIONE PROPOSTA DA LUIGI APREA E APPROVATA DAI LAVORATORI: Chiedo ai lavoratori un voto formale di bocciatura dell'accordo che sia palese, pubblico e per alzata di mano, in quanto non si può avere alcuna ragionevole fiducia nella farsa referendaria (inoltre nemmeno vincolante ma consultiva) architettata dai sindacali confederali che prima hanno firmato l'accordo senza alcun mandato dei lavoratori e poi pretenderebbero di svolgere nel chiuso delle salette sindacali e senza alcun controllo di 'parti terze' le operazioni di scrutinio. Nemmeno nelle repubbliche delle banane si era mai votato così! Con questo voto già truccato in partenza, e finte manifestazioni come quella del prossimo ottobre a Roma, le 'forze della concertazione politica e sindacale' puntano a salvare il governo dell'asse Prodi-Montezemolo-CGIL-CISL-UIL dalla irreversibile crisi di rappresentanza in cui versano. Come lavoratori sappiamo di dover contare innanzitutto sulle nostreforze senza delegare a nessuno le nostre scelte: per questo bocciamo 'ora e subito' questo ennesimo accordo-bidone con cui stanno continuando nel massacro dei nostri diritti e di quelli sociali. Mobilitiamoci fin da adesso a costruire una forte opposizione sociale e politica al governo Prodi e tutti i suoi alleati a partire dal forte impegno dei lavoratori per lo sciopero nazionale dei sindacati di base del prossimo 09 novembre. fuldigior@ (08.10)

A ROMA, LUNEDI 08 OTTOBRE (ORE 17.30), PRESSO LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, 45 - TEL. 0658333253), DIBATTITO PUBBLICO SU: VERSO IL 20 OTTOBRE 1000 RAGIONI PER UNA PIAZZA.
Coordina: Franco Ottaviano (Presidente della Casa delle Culture); ne discutono: Gabriele Polo (Direttore del Manifesto), Rossana Praitano (Presidente Circolo Mario Mieli), Piero Sansonetti (Direttore di Liberazione), Pierluigi Sullo (Direttore di (Carta). www.casadelleculture.net - casadelleculture@interfree.it

A ROMA, NELLE ZONE DI BOCCEA, CASAL DEL MARMO, PALMAROLA, OTTAVIA, CASALOTTI, SELVA CANDIDA, SELVA NERA, CASAL LUMBROSO E PORTUENSE E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AI CORSI DI DANZA DEL VENTRE CHE LE, QUALIFICATE E SERIE, INSEGNANTI DI LUNE D'ORIENTE INIZIERANNO AD OTTOBRE.
Lunedì (ore 21-22.30 principianti secondo livello) Scuola di ballo ELEISH (via Inzago, 35)
Martedì (ore 20-21.30 principianti) e (21.00-22.30 intermedi) Centro Sportivo Pegaso (via Piedicavallo, 40) 
Mercoledì (ore 20-21.30 principianti primo livello) Scuola di danza Star Dance (via Colli Portuensi, 156)
Giovedi (ore 19.30-21 principianti primo livello) e (20.30-22 intermedi) Centro Professionale Danza (via Bossolasco)
Venerdi (ore 17.00-18.00 principianti primo livello) Centro Professionale Danza (via Bossolasco)
http://digilander.libero.it/lelunedoriente - lelunedoriente@libero.it (14.09)

A RIO SALICETO E NOVELLARA (RE), TUTTI I LUNEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 19.00 - 20.30), PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE ARCI -L'ALBERO SACRO- (VIA GRILLI,2 – TEL. 0522648180), CORSO DI TAI CHI CHUAN STILE YANG ANTICO, TENUTO DA FABRIZIO FRANCHINI, ISTRUTTORE DI TERZO LIVELLO, CONSEGUITO NELLA SCUOLA SHIN DAE WOUNG DEL MAESTRO CARLO MARMIROLI.
Il Tai Chi Chuan, nato come antica tecnica cinese di autodifesa e meditazione in movimento è detto anche pratica di lunga vita, perché favorisce l’interazione corpo/mente apportando maggiore equilibrio, elasticità e concentrazione sia a livello fisico che interiore.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti, circolari e aggraziati che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
Si tratta di un metodo di movimento fisico che apporta maggiore sangue a tutti gli organi del corpo, senza disturbare minimamente il ritmo del cuore o la velocità della respirazione.
Accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo oltre a stimolare l'attività delle ghiandole e il sistema nervoso, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani.
Come l'agopuntura, anche il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. 
Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, integra l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico dell’uomo.
Il Tai Chi Chuan è una forma di pratica fisica in cui non si deve impiegare forza muscolare, e se ci si concentra solo sull'aspetto fisico si pongono dei limiti a quello che si può ottenere da questa disciplina: sviluppa infatti corpo e mente.
Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite con questa pratica consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata QI, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.
Il Tai Chi Chuan nasce in seno alla filosofia taoista ed è ritenuto un mezzo per comprendere l'universo, le sue leggi ed il ruolo svolto dall'uomo all'interno di esso.
Dietro ogni movimento vi è il concetto taoista dello yin e dello yang, l’eterna alleanza degli opposti.. che continuamente si trasformano, limitano e integrano reciprocamente, pur mantenendo il loro equilibrio e la loro armonia.
Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e ristabilire così armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando equilibrio, serenità e tranquillità.
I suoi numerosi benefici hanno fatto sì che questa pratica sia stata riconosciuta nel tempo con vari nomi tra cui elisir di lunga vita o meditazione in movimento, e può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita,
Per ottenere tutti questi benefici è però bene rammentare che è fondamentale praticarlo regolarmente, con pazienza, perseveranza e per lungo tempo.
A NOVELLARA IL CORSO E’ PRATICABILE IL MARTEDÌ E VENERDÌ DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 21.00.
(PRIME 2 LEZIONI GRATUITE).
www.alberosacro.org - alberosacro@libero.it (01.10)

DI COSA SI TRATTA, SE NON DELL'ESTERNALIZZAZIONE DI 460 LAVORATORI A UN'ALTRA SOCIETA’?
LA SSC (SOCIETA’ CONSORTILE SHARED SERVICE CENTER) VIENE COSTITUITA NEL 2003: LA PROPRIETA’ È AL 50% DI PIRELLI E AL 50% DA TELECOM, MA AI LAVORATORI VIENE APPLICATO IL CONTRATTO DEI LAVORATORI DELLA GOMMA.
AD ESSERVI IMPIEGATI SONO: A MILANO CIRCA 250 INFORMATICI, A TORINO 140, A NAPOLI 190, A ROMA 300 E AD IVREA 20 (PER UN TOTALE DI 250 EX PIRELLI E 650 EX TELECOM).
PIRELLI QUESTA ESTATE HA DICHIARATO DI VOLER CEDERE IL SUO 50% DI SSC A TELECOM O AD ALTRA SOCIETA’ DA ESSA INDICATA.
A SETTEMBRE IL RESPONSABILE DELLE RELAZIONI SINDACALI DI TELECOM HA RESO NOTO CHE CEDERA’ LA PROPRIA QUOTA (ANCHE DI MAGGIORANZA) DELLA SOCIETA’ SSC AL VINCITORE DELLA GARA CHE HA INDETTO TRA DIVERSI FORNITORI DI SOFTWARE (IBM, ACCENTURE..) E, SOPRATTUTTO, DICHIARA CHE TELECOM NON HA NESSUNA INTENZIONE DI FAR RIENTRARE TUTTI I 650 LAVORATORI CHE AVEVA FATTO USCIRE NEL 2003 (HANNO UN'ETA’ MEDIA PIUTTOSTO ALTA E QUINDI, DAL PUNTO DI VISTA DELL’AZIENDA, COSTITUISCONO PIU’ UN PROBLEMA DI CUI SBARAZZARSI CHE UNA RISORSA DA VALORIZZARE), MA NE SCEGLIERA’ TRA QUESTI SOLO 190, GLI ALTRI 460 RIMARRANNO NELLA SOCIETA’ SSC.
QUINDI LASCIATI IN BALIA DEGLI EVENTI.. (08.10)

A ROMA, IL MARTEDI PRESSO IL CIRCOLO GIANNI BOSIO (PORTICO D’OTTAVIA) E IL GIOVEDI NEL TEATRO ORATORIO S. FILIPPO NERI (GARBATELLA), SI TERRA’ IL CORSO DI TAMBURELLO CONDOTTO DA UPAPADIA.
Principianti ed esperti impareranno a suonare e cantare: Pizzica, Tammurriata, Tarantella calabrese, Montemaranese, Saltarello.. con: Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Ammaraciccappa. upapadia@fastwebnet.it - (tel. 3386814889)

A ROMA, MARTEDÌ 09 E MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE (ORE 21.00), IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 - TEL. 065881021), PRESENTA LE COMPAGNIE FABIO CICCALE’ FC@PIN.DOC E IMMOBILE PAZIENTE IN: MADAM I’M ADAM (PICCOLE DANZE DI NON AMORE).
101 piccole performance liberamente tratte da Anthropology di Dan Rhodes.
Di Caterina Inesi, con Manuela De Angelis, Caterina Inesi, Francesca Neri Macchiaverna, Valerio Malori.
Questa creazione ha sentito l'esigenza di una sorta di microscopio poetico ed emotivo: il video entra nella performance, dentro la tematica scenica dei personaggi, apre mondi, sgrana la definizione del corpo vivo e allarga verso ulteriori visioni.
Quattro individui guardano un panorama e ascoltano la radio, sono lì, seduti da tanto tempo, in realtà aspettano qualcosa: un suono un immagine, un segnale per partire, per iniziare a muoversi.
Quando il segnale arriva ognuno di loro reagisce in modo diverso: chi con impulso, chi con calma, chi aspetta ancora e chi invece si fa sbilanciare dalla sua stessa inclinazione.
Le tre donne e l'uomo iniziano ad esplorare lo spazio intorno a loro, ognuno con la sua modalità, ma tutti con prudenza. Arriva però fatalmente il momento in cui i caratteri si devono mostrare, in cui è necessario mettere in evidenza con forza le diversità e peculiarità di ciascuno.
Una forza esterna, una sorta di destino prestabilito muove i personaggi e li conduce verso un esasperato bisogno di presentare se stessi: Una donna è geometrica, bidimensionale, definita, gialla rossa e blu; Un’altra è adolescente, svogliata, accusatoria, rosa e nera, seducente; La terza è leggera, infantile, fresca, verde chiaro, trasparente; L’uomo è dinoccolato e sicuro, finto, di paglia, vende arroganza, indolenza, smorfiosità.. allo stesso tempo forza, fisicità e freschezza: vende le tre donne e ma anche se stesso. Ma a volte il giocattolo si rompe.
www.teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it

A ROMA, IL MARTEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 20.00 – 21.30), PRESSO LA PALESTRA HEAVY DUTY (VIA GUSTAVO GIOVANNONI, 76 – TEL. 065086787), CORSI DI DIFESA PERSONALE ED ANTI AGGRESSIONE (PRIMA LEZIONE GRATUITA) PER TUTTE LE ETA’, CONDOTTI DA STEFANO DEL BROCCO (TEL. 3337498316).
www.esksystem.com - esk@esksystem.com

A ROMA, DA MARTEDÌ 09 A DOMENICA 14 OTTOBRE (FERIALI ORE 21.00 - FESTIVI ORE 18.00), LA COMPAGNIA DEL META-TEATRO (VIA NATALE DEL GRANDE, 21 - TEL. 065814723), PRESENTA: VOCI DAL CAOS, SINFONIA PER 4 VOCI DENTRO E UNA FUORI; DI ANTONIO MORESCO, REGIA PIPPO DI MARCA, CON CIRO CARLO FICO.
Un corpo che si trasforma, una voce che diventa urlo, uno spazio che è immagine di confusione, di Caos.
Sono questi gli ingredienti di Voci dal Caos.
Antonio Moresco è il più visionario scrittore italiano.
L’afflato ridondante della sua scrittura è una necessità: sarebbe impossibile altrimenti rendere il caos fisico e insieme metafisico, cosmico, che essa è impegnata a descrivere e dal cui demone senza dubbio l’autore è mosso.
Chi lo legge viene preso in un gorgo, visceralmente prima e oltre che intellettualmente.
Per questo un attore istintivo e intenso come Ciro Carlo Fico ne può subire il fascino. 
Da qui nasce lo spettacolo e il testo di Voci dal Caos, dalla ricerca accanita condotta da un attore completamente dedito all’esplorazione a tutto campo del libro di un autore.
Una ricerca così sentita e approfondita da suggerire quasi le modalità di una scrittura per la scena affidata a una sola voce monologante: la quale racchiude in sé tutte, o meglio le voci e le parti più significative, del grande caos che il libro (2 libri, i primi già pubblicati di una trilogia intitolata Canti del Caos, al cui terzo volume Moresco sta lavorando) contiene. 
Quello che teatralmente ci viene restituito è musica, un ricco concertato di voci di cui si fa carico un unico cantore.
Difatti Moresco definisce il monologo come una sinfonia per 4 voci: tante quante sono le situazioni e i personaggi che l’attore sceglie di ripercorrere; e che peraltro sono già immaginati come una mostruosa trasmutazione sempre cangiante che sembra quasi non far differenza, sul crinale di una irredimibile blasfemia, tra umano e divino, tra subumano e ultraterreno, o addirittura extraterrestre.
Questi personaggi, o voci, sono: La donna dalla testa espansa; Il sacerdote; La bambina; L’uomo che incendia le spore. C’è in più una quinta voce, che l’autore suggerisce registrata, fuori campo, come uno spirito informe e indistinto, quasi suono incorporeo, extraterrestre per l’appunto: laddove le altre voci sono incarnate dall’attore in campo, dalla sua fisicità, dal suo corpo parlante.
Quel corpo-voce a cui Pippo Di Marca ha cercato di dare particolare risalto, allo scopo di evidenziare il momento della restituzione fisica e vocale del testo, di fare da ponte, da mediazione, da regista, al felice incontro tra l’autore e l’attore.
Ad amplificare il senso del caos che si consuma sulla scena anche le musiche di Claudio Mapelli, che propone, tra l’altro, un passaggio-citazione di Demetrio Stratos. compagniadelmetateatro@fastwebnet.it

UNA DISCARICA DI OLTRE 600 METRI CUBI DI RIFIUTI E’ STATA SCOPERTA, IN UNO DEI LUOGHI PIU’ SUGGESTIVI TRA I RILIEVI CHE CIRCONDANO TERRACINA, ALL’INTERNO DI UNA SUGHERETA CENTENARIA, DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO.
Si tratta di un cumulo di rifiuti speciali ingombranti misti pericolosi e non (pneumatici, batterie d’auto, lastre di asfalto, carcasse di elettrodomestici), frutto di un abbandono incontrollato nel tempo da parte di ignoti.
L’area, di 2000 metri quadrati, di proprietà del comune di Terracina, è stata posta sotto sequestro.
Sono in corso le indagini per individuare i responsabili. pavia@oipaitalia.it (08.10)

A PRATO (FI), TUTTI I MERCOLEDI (ORE 15.00-17.00), LO SLAI COBAS POSTE DI PRATO SI RIUNISCE NELLA SEDE DI VIA DELL’AIALE, 20 E, OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDÌ DEL MESE (ORE 15.30-19.00), UN LEGALE E’ A TUA DISPOSIZIONE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
SE HAI VOGLIA DI DIRE LA TUA E NON SOTTOSTARE A TUTTI GLI ACCORDI CHE PEGGIORANO LE NOSTRE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO; SE CREDI CHE SIA ANCORA POSSIBILE CAMBIARE LE COSE; SE RITIENI OPPORTUNO ORGANIZZARTI IN PRIMA PERSONA E NON DELEGARE AD ALTRI LA DIFESA DEI TUOI DIRITTI; SE SEI STANCO DI FARE CONTINUAMENTE AREOLE PERCHÉ NESSUNO TI HA MAI DETTO CHE CI SONO SCIOPERI IN ATTO PER CUI PUOI DIRE DI NO.. A QUESTE RIUNIONI INCONTRERAI LAVORATORI CHE LA PENSANO COME TE.
Il 23 luglio scorso, cgil-cisl-uil, senza nessun mandato dei lavoratori hanno sottoscritto con il governo una serie di riforme su pensioni e lavoro: il cosiddetto pacchetto wellfare.
QUESTA NUOVA RIFORMA DELLE PENSIONI, OVVIAMENTE, NON ERA AFFATTO NECESSARIA. 
Il bilancio dell’INPS è in attivo, nonostante l’unificazione con altre casse previdenziali, tipo quella dei dirigenti d’azienda, (in passivo di 2 miliardi di euro) così le laute pensioni dei dirigenti, le pagano i lavoratori dipendenti.
Inoltre, nemmeno stavolta, nonostante sentenze della Cassazione, si è provveduto a separare le spese assistenziali (cassa integrazione, ecc.) che per legge spetterebbero al Governo, da quelle previdenziali che spettano all’INPS. 
Ecco dove vanno a finire i soldi che dovrebbero essere usati per erogare pensioni decenti ai lavoratori, ai quali tra l’altro è stato aumentato dal gennaio scorso il prelievo in busta paga dello 0,3% per il versamento contributivo.
Prelievo che doveva servire ad abolire lo scalone. 
OGGI E’ PRECARIO IL LAVORO, DOMANI LA PENSIONE.
Questo accordo che ripropone in pieno la Legge 30 in tutti i suoi aspetti negativi, è la conferma che per i giovani il lavoro sarà sempre più precario. Così come il loro futuro, e la loro pensione.
E’ così che vogliono i padroni, è così che i fedeli giullari di corte, politici, (sia di centrodestra che di centrosinistra) e sindacati confederali, eseguono.
Nei prossimi giorni dovremmo essere chiamati a votare questo schifo.
I sindacati confederali contano di farlo approvare con i soliti mezzi usati in passato per le riforme del salario e delle pensioni: disinformazione, monopolio delle presidenze delle assemblee, spoglio delle schede fatto solo da loro là dove viene chiesto il voto segreto, gestione esclusiva da parte loro, dei risultati nazionali. 
Diranno alla fine che si, in qualche grande fabbrica, o in qualche grande azienda pubblica, l'accordo è stato respinto, ma che sommando tutti i posti di lavoro è passato.
Anche per questo non affidiamo al referendum il destino dell'accordo.
Questo ennesimo attacco alle nostre condizioni di vita e di lavoro va contrastato su ben altro terreno, quello dello sciopero generale, preceduto da scioperi e fermate locali, cosi come hanno già fatto in tantissime fabbriche da Torino a Genova, da Milano a Brescia, da Napoli a Taranto, in barba al controllo di CGIL, CISL e UIL. 
VENERDI 09 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE DEL SINDACALISMO DI BASE CONTRO L’ACCORDO DEL 23 LUGLIO CON MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA.
cobasslai@fastweb.it - infoslai@fastweb.it (08.10)

A MILANO, MERCOLEDI 10 OTTOBRE (ORE 17.00), PRESSO IL CIRCOLO DELLA STAMPA (CORSO VENEZIA,16 – TEL. 3281912087), CONFERENZA APERTA A TUTTI, SU ARMONIA E BENESSERE DELLA COPPIA.
Con il patrocinio dell’associazione GSA (giornalisti specializzati associati), relatori Gisella Forslì e Paolo Zucconi, psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con esperienza trentennale e specifiche formazioni professionali in sessuologia clinica e terapia di coppia. spo_npd@ 

A FIORENZUOLA D’ARDA (PIACENZA), MERCOLEDÌ 10 OTTOBRE (ORE 20.30) PRESSO L’ATELIER I SASSI (VIA CARDUCCI,21), CONFERENZA DEL SOCIOLOGO PAOLO BUTTIGLIERI SUL TEMA: BEPPE GRILLO, QUANDO I COMICI SONO COSTRETTI A FARE INFORMAZIONE AL POSTO DEI GIORNALISTI.
Seguirà una riunione tra i simpatizzanti di Beppe Grillo di Fiorenzuola. paolobuttiglieri@alice.it

A LUCCA, OGNI MERCOLEDI (ORE 17.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE, NELLA CASERMETTA SANTA MARIA (MURA URBANE), PROPONE IL BRIDGE D’AUTORE.
10 OTTOBRE Letture libere, conduce Mario Pellegrini. - (17) Marco Vignolo Gargini, prospettiva: Oscar Wilde, il critico artista. - (24) Fiorella Defons presenta i propri inediti. - (31) Daniele Marchi presenta: fantasie romantiche. - (NOVEMBRE 07) Capperucci Roberto: viaggio premio in Polinesia; conduce Aldo Baiocchi. – (14) Letture libere, conduce Vittorio Baccelli. – (21) Luciano Testai e Diana Meini presentano i loro editi e inediti; conduce Aldo Baiocchi. – (28) Alessandro Bedini: il vero Graal, itinerario terreno del sangue di cristo; conduce Marco Vignolo Gargini. – (DICEMBRE 05) Dina Paola Cosci e Milena Puglia presentano i loro editi e inediti in vernacolo pisano; conduce Aldo Baiocchi. – (12) Haiku di Franca; Lombardi Del Roso. – (19) Paolo Buchignani: La rivoluzione fascista; con Marco Vignolo, Gargini e Alessandro Bedini.http://baccelli1.interfree.it - baccelli1@interfree.it

A MORI (TRENTO), TUTTI I MERCOLEDI (ORE 20.30-22.30), SINO AL 21 NOVEMBRE, L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513) PROPONE, CONDOTTO DALLA DOTTERESSA SILVIA ANNA SANSONI E LORETTA MERIGHI, IL CORSO SERALE PER SINGLE E COPPIE: COME E’ DIFFICILE AMARSI.. O MEGLIO, COME È DIVENTATO DIFFICILE COMUNICARE E CONDIVIDERE EMOZIONI, SENTIMENTI, INTIMITA’.
Un percorso che vi aiuterà ad INCONTRARVI in modo diverso. Attraverso l’esperienza di esercizi corporei, dialoghi e meditazioni si esplorerà il nostro mondo interiore, osservando come i nostri condizionamenti, giudizi, e restrizioni bloccano la nostra energia creativa, creando tensioni nel corpo e difficoltà nelle relazioni con gli altri.
associazionebenessere@hotmail.it

A CASALE MONFERRATO, TUTTI I MERCOLEDI, SINO AL 05 DICEMBRE, L’ASSOCIAZIONE LA VIA DI CASA (TEL. 3394169509), PRESSO LA SEDE CSVA (VIA DEL CARMINE, 8 - CASALE M.TO), PROPONE IL SEMINARIO CONDOTTO DA MARCO LOTTI E MARZIA RIGHETTI: AMORE NELLE RELAZIONI.
Tutte le relazioni che intraprendiamo nella vita riflettono sempre il rapporto che noi abbiamo con noi stessi e ricalcano le dinamiche vissute durante l'infanzia.
E’ importante diventare consapevoli che le relazioni che scegliamo in modo a volte compulsivo riflettono una parte in ombra di noi stessi e fino a quando non ci prendiamo il potere di guarire i nostri antichi, negativi schemi continueremo ad andare incontro e ad attrarre quel genere di persone e quel tipo di relazione.
Imparando ad amare noi stessi, ad accettare e a prenderci cura delle nostre parti ombra, possiamo migliorare la relazione con noi stessi e ad accedere ad una nuova comprensione di vera relazione con l’altro.
La relazione con la famiglia di origine, in particolare con il padre e la madre, sono le nostre radici, il terreno su cui si fondano le nostre credenze sul mondo, sulle relazioni, e l’idea inconscia che abbiamo di noi stessi.
Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, le emozioni lasciate libere, possiamo accedere alla nostra vera identità, e fare pace con il nostro passato. 
Durante gli incontri verranno utilizzati strumenti diversi quali pensiero positivo e creativo, tecniche di rilassamento e rilascio emozionale, lavoro con il bambino interiore, psicodramma, visualizzazione creativa, giochi cooperativi
http://www.laviadicasa.org/ - info@laviadicasa.org

A ROMA, TUTTI I MERCOLEDÌ (ORE 20.30-22.30), DAL 10 OTTOBRE A TUTTO GENNAIO 2008, L'ASSOCIAZIONE PER LA REINTEGRAZIONE ECO-OLISTICA DELL’UOMO SALVE (VIA SAVOIA, 35), TI PROPONE UN CORSO DI TECNICHE PSICOCORPOREE DI GESTIONE DELLO STRESS, COORDINATO DALLA DOTTORESSA IRMA FIORE (PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, FORMATRICE IN COUNSELLING).
Il corso si propone di insegnare ai partecipanti tecniche per migliorare la propria capacità di gestire lo stress e l’ansia accumulata, tramite movimenti che favoriscono la percezione del proprio corpo ed esercizi respiratori e tecniche che facilitano uno stato di rilassamento.
Responsabilità, preoccupazioni, conflitti ed esperienze dolorose ci fanno spesso accumulare tensione e malessere.
Lo stress si manifesta in vari modi: la letteratura medica sulla correlazione tra stress e malattia è vastissima.
Ecco perché è fondamentale divenire consapevoli dei meccanismi che generano lo stress ed imparare a gestirlo.
Il corso è destinato a chi svolge professioni molto stressanti come medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, educatori e in generale a tutti coloro che per motivi personali, professionali o di studio siano interessati ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo tipo di tecniche.
Il costo del corso è di 60 euro (prevista una riduzione di 10 euro per gli studenti).
Il primo incontro è gratuito ed è necessaria la prenotazione. fioreirma@libero.it - (tel. 3470754232)

E’ IN LIBRERIA: LA GUERRA DEI RIFIUTI (DA KOROGOCHO A NAPOLI), DELL’AVVOCATO E GIORNALISTA MAURIZIO MONTALTO, DA ANNI IMPEGNATO IN BATTAGLIE A TUTELA DI AMBIENTE E CONSUMATORI.
AL LIBRO HANNO CONTRIBUITO ANCHE ALFONSO PECORARO SCANIO E ALEX ZANOTELLI.
Il fenomeno del traffico illecito dei rifiuti sta diventando un problema di importanza crescente, davanti al quale è difficile discernere fra loro i fenomeni di illegalità che lo alimentano.
Davanti ad una commissione parlamentare d'inchiesta, il Ministro degli Interni Giuliano Amato, afferma ciò che movimenti e ambientalisti denunciano da anni: le organizzazioni criminali, le cosidette Ecomafie, si sono appropriate della gestione dei rifiuti in larghe fette del nostro paese.
Il caso più eclatante è la Campania, dove da decenni si perpetuano impunemente disastri ambientali e gravissimi danni alla salute dei cittadini esasperati da 14 anni di emergenza rifiuti, e dal fetore dei sacchetti che periodicamente invadono le strade, tanto da sospendere il loro senso critico e accettare le discariche come se fossero l'unica soluzione possibile. Per scoprire cosa sta accadendo veramente dobbiamo guardare oltre l'apparenza.
Dal resto del mondo, da Korogocho a Porto Alegre, dobbiamo imparare che è possibile una gestione dei rifiuti basata sulla raccolta differenziata, uno stile di vita che li riduca, una politica che ridia ai cittadini, attraverso la democrazia partecipativa, la possibilità di intervenire nelle scelte che pesano sulla loro salute e sul territorio in cui vivono. 
EDIZIONI ALEGRE, RICORDA CHE E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL LIBRO E RICEVERLO A CASA SENZA SPESE AGGIUNTIVE, SEMPLICEMENTE VERSANDO L’IMPORTO DI 10,00 EURO SUL CONTO CORRENTE POSTALE N. 65382368, INTESTATO A EDIZIONI ALEGRE SOCIETA’ COOPERATIVA GIORNALISTICA, CORSO FRANCIA, 216 - 00191 ROMA, SPECIFICANDO NELLA CAUSALE IL TITOLO DESIDERATO.
www.edizionialegre.it - redazione@edizionialegre.it (08.10)

WELFARE: A MELFI COME A MIRAFIORI, I LAVORATORI FISCHIANO I SINDACATI.
Dopo le proteste nello storico stabilimento torinese della Fiat, anche in quello lucano è esplosa la contestazione.
Per molti era una contestazione annunciata, vista anche la posizione contraria, assunta dalla Fiom sull’accordo con il Governo sul welfare.
I lavoratori hanno voluto mostrare tutta la delusione per come stanno agendo sia il Governo sia i sindacati.
I fischi e le urla si sono infatti levati durante l’assemblea dei lavoratori convocata da Cgil, Cisl e Uil per spiegare perché, dal 08 al 10 ottobre, bisogna votare sì al referendum sul protocollo welfare siglato con il Governo.
Anche a Bologna, al termine di un’accesa assemblea di metalmeccanici, dove è forte la richiesta di bocciare il protocollo sul welfare, Epifani ha spiegato che qualora prevalessero i NO e l’accordo venisse affondato, nessuno è in grado di sapere cosa succederebbe.. ma a quanto pare, agli operai della più grande fabbrica metalmeccanica di Bologna, provvedimenti come la riduzione delle tasse sugli straordinari e la scelta del sindacato di non affrontare la trattativa senza mobilitarli, proprio non sono andati giù. (08.10)

A MORI (TRENTO), TUTTI I GIOVEDI (ORE 16.30-18.00), SINO A NATALE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513), SI SVOLGE UN LABORATORIO DI DANZA CREATIVA ED ESPRESSIVA, CONDOTTO DA ALICE BALDO, PER BAMBINI DAI 03 AI 10 ANNI: IL CORPO A COLORI.
Il gioco e il movimento sono la prima forma di conoscenza del mondo per un bambino.
Giocare e sperimentare le possibilità del movimento, permette una crescita sia a livello fisico che mentale e spirituale.
In questo percorso i bambini, attraverso il gioco e la fantasia, impareranno a conoscere il proprio corpo, la propria espressività naturale, e a confrontarsi con gli altri.
Si sperimenteranno i colori che sentiamo nel nostro corpo, utilizzando l'immagine come ulteriore mezzo comunicativo.
La danza creativa è un viaggio che mira a trovare le peculiarità di ogni bambino, a trovare la propria arte ed espressività, nel rispetto del messaggio che ognuno porta con sè. associazionebenessere@hotmail.it

A MILANO, TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.30-20.30), SINO A NATALE, IL CAM SCALDASOLE (VIA SCALDASOLE,16 – TEL. 0288455324), ORGANIZZA CORSI AD INGRESSO LIBERO, DI BALLO TRADIZIONALE ITALIANO E INTERNAZIONALE. yalui@yahoo.com

IL PROTOCOLLO SIGLATO IL 23 LUGLIO SCORSO (ALLA VIGILIA DELLA CHIUSURA DELLE FABBRICHE, COME PER GLI INFAMI ACCORDI DEL 1992 SULL’ABOLIZIONE DELLA SCALA MOBILE CHE SCATENARONO LA GIUSTA RABBIA DEI LAVORATORI E LA STAGIONE DEI BULLONI) DEVE ESSERE BOCCIATO IN TUTTI I MODI PERCHE’ RAPPRESENTA UN ULTERIORE TASSELLO DEL PROCESSO DI SMANTELLAMENTO DELLA PREVIDENZA PUBBLICA (A FAVORE DEI PESCECANI DELLA BORSA CHE GESTISCONO I FONDI PENSIONE INTEGRATIVI) E DELLA PRECARIZZAZIONE DEL LAVORO (CHE GIA’ OGGI SCHIAVIZZA MILIONI DI LAVORATORI).
Viene integralmente confermata l’impostazione di Maroni sulla previdenza.
Lo scalone non solo non viene abolito (come era stato promesso in campagna elettorale), ma persino allungato!
Le finestre re-introdotte sulle pensioni di anzianità vengono pagate con l’introduzione di 2 nuove finestre per le pensioni di vecchiaia (che neppure Berlusconi aveva avuto il coraggio di proporre). 
Per colpire le pensioni si usa la scusa dell’aumento della vita media, ma ci si scorda di dire che in questi anni la produttività è enormemente aumentata.
Perché questo aumento se lo intascano i padroni e non i lavoratori nella forma dell’aumento del tempo di non lavoro nell’arco delle propria vita ? 
Si parla dei conti in rosso dell'INPS: ma l’INPS è in attivo, malgrado la mancata separazione di previdenza e assistenza (prevista dalla Cassazione) e malgrado che i lavoratori debbano pagare la pensione ai dirigenti di impresa (il cui fondo previdenziale, accorpato all’INPS, ha - quello sì ! - 2 miliardi di euro di passivo).
Viene integralmente confermata (e peggiorata) l’impostazione della Legge Biagi.
Non solo quello che c’era resta (altro che abolizione!), ma addirittura si estendono all’infinito i contratti a termine.
E’ il primo passo per la completa libertà di licenziamento e per la precarizzazione a vita dei lavoratori.
Evidentemente, il ministro Cesare Damiano (peraltro, ex dirigente FIOM) scrive, ma è Montezemolo che detta.
La sinistra radicale farà un po’ si scena (come ad esempio con l’inutile manifestazione pro-governativa del 20 ottobre), ma poi darà il via libera, come ha sempre fatto.
Dopo quelle del cuneo fiscale e delle auto aziendali, si prevedono nuove regalie ai padroni con la de-tassazione dei premi aziendali (così da incentivare una sorta di cottimo: risultati=premi) e degli straordinari (altro colpo alle assunzioni, altro che lotta alla disoccupazione e alla precarietà giovanile).
Si prevede l’ignobile contingentamento dell’uscita per i lavoratori usurati (solo 5.000 all'anno) da pagare con l’aumento della contribuzione dei precari. 2 guerre tra poveri: tra lavoratori usurati (chi va in pensione e chi no ogni anno?) e tra lavoratori più stabili e lavoratori precari.
L’ESITO DEL VOTO E’ GIA’ SCRITTO: VOTANO I PENSIONATI CHE NON SONO COINVOLTI NEGLI ACCORDI (SE NON IN FORMA ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTE, COME IRRILEVANTE E’ L’AUMENTO DELLE PENSIONI MINIME PREVISTO) E INVECE NON VOTANO I PRECARI CHE SONO PESANTEMENTE COINVOLTI DAL PROTOCOLLO.
CHI E’ ESCLUSO VOTA E CHI E’ COINVOLTO NON VOTA: CHE DEMOCRAZIA È?
In quale paese ad organizzare/sorvegliare i seggi e a scrutinare i voti sono proprio coloro le cui scelte sono in discussione nella votazione?
Nella repubblica delle banane Italia, ovviamente, la stessa in cui alle elezioni per le RSU nel settore privato CGIL-CISL-UIL si beccano il 33% prima ancora di cominciare a votare.
Ricordiamo che chi ci chiama ad approvare l’accordo (governo, maggioranza, sindacati) è chi ha tentato di scipparci il TFR; e meno male che i lavoratori sono riusciti in buona parte a impedire la truffa dei Fondi Pensione Integrativi mandando in massa lettere per il no al trasferimento (cosa che, ricordiamo, bisogna continuare a fare ogni volta che si firma un nuovo contratto entro i primi 6 mesi, visto che l’imbroglio del silenzio-assenso continua a valere).
Tante altre cose si potrebbero dire. 
Se vuoi ulteriori informazioni richiedici il nuovo numero di Primomaggio (quasi interamente dedicato ai protocolli) e la registrazione (video o audio) delle assemblee pubbliche sui protocolli che abbiamo promosso con Corrado Delle Donne dello Slai Cobas e Severo Lutrario di Attac.
Diciamo no, nelle assemblee o nel referendum-truffa del 08-09-10 ottobre prossimo al protocollo di luglio.
Lanciamo un segnale chiaro ai politicanti e ai sindacalisti di regime.
Centro-destra e centro-sinistra sono due facce della stessa medaglia e continuare a dar loro fiducia è solo masochismo. 
Costruiamo organizzazioni sociali, politiche e sindacali autonome dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati.
Il sindacato è ormai una vera e propria istituzione dello Stato capitalistico e non un organismo che difende i lavoratori. 
La casta non sta solo in Parlamento: sta ovunque. 
E’ la casta che aiuta il sistema capitalistico a sfruttare meglio i lavoratori.
I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri. primomaggio.info@virgilio.it (08.10)

A ROMA, VENERDÌ 12 OTTOBRE (ORE 12.00), GIANCARLO NANNI E MANUELA KUSTRMANN VI ASPETTANO AL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 - TEL. 065881021), PER PRESENTARVI LA STAGIONE 2007-08 E ILLUSTRARVI LA MANIFESTAZIONE - RACCOLTA FIRME PER SENSIBILIZZARE LE ISTITUZIONI AFFINCHÈ IL TEATRO VASCELLO NON DIVENTI UN GARAGE O UN SUPERMERCATO. www.teatrovascello.it

A MORI (TN), VENERDÌ 12 OTTOBRE (ORE 20.30), L’ASSOCIAZIONE BE@ESSERE ORGANIZZA, NELLA SALA EX-COMUNE DI MORI (VIA G. MODENA 38/B), CONVEGNO SU: EVOLUZIONE PERSONALE E AVATAR.
Relatore il Dr. Gian Pietro Rossi di Brescia, psicologo e master Avatar. associazionebenessere@hotmail.it

A ROVERETO (TN), VENERDI 12 OTTOBRE (ORE 20.30), L’ASSOCIAZIONE ARMONIA E RICERCA (VIA TARTAROTTI, 20 - TEL. 3205710251), PRESENTA LA CONFERENZA CON FRANCESCA MICELI LILITH: SENTIRE IL CORPO ATTRAVERSO LA DANZA ORIENTALE PER VIVERE LE POTENZIALITA’ FEMMINILI E MASCHILI.
www.armoniaericerca.it - armonia.ala@libero.it

A MONTECHIARUGOLO (PR), VENERDI 12 OTTOBRE (ORE 21.00), IL GIORNALISTA GIANLUIGI NEGRI, PRESSO LA TRATTORIA IL CIGNO NERO (PIAZZALE S.QUINTINO – TEL. 0521686450), ORGANIZZA IL NUOVO APPUNTAMENTO DI MANGIA COME SCRIVI, DEDICATO A ELVIS PRESLEY.
Ospiti della serata i critici musicali e studiosi di rock Carmelo Genovese, Augusto Morini, Gianni Del Savio, insieme al cantante e presidente del fan club Stefano Bardelli.
Tutto è iniziato a Parma lo scorso marzo con una mostra e un festival, per proseguire a Salsomaggiore il 26 maggio con un’intera giornata di musica.
Il cerchio ora si chiude, sempre nella stessa provincia: e questa volta a omaggiare Presley sarà la rassegna gastro-letteraria MANGIA COME SCRIVI.
L’Elvis friends fan club Italia (www.elvis-friends.it) e il giornalista Gianluigi Negri, dopo la collaterale di Mercanteinfiera primavera e il concerto a Salso dei Dreamers con gli Imperials (i coristi gospel che cantarono con Presley dal 1967 al 1971), propongono un’altra iniziativa dal titolo ELVIS, IL RE E’ VIVO che simbolicamente chiuderà le celebrazioni del trentennale della scomparsa di The King nel parmense.
Se nel corso della cena verranno serviti piatti reali (sono annunciati, ad esempio, del reale di vitello su letto di spinaci croccanti e un dolce del Re preparato con cioccolato Amedei), l’attenzione del pubblico sarà rivolta, tra una portata e l’altra, agli scrittori.
Per 3 minuti a testa, Morini leggerà Genovese (Elvis), Genovese leggerà Del Savio (autore della prefazione di Pazzo per le donne. Tutto il cinema di Elvis), Del Savio leggerà Morini (Tutta la produzione italiana di Elvis). 
Bardelli, invece, curerà un omaggio musicale e mostrerà, in linea con l’attenzione che la rassegna rivolge alle arti figurative, nove foto rare di Presley e copertine della fanzine dell’Elvis friends.
Il prossimo appuntamento con MANGIA COME SCRIVI sarà ancora dedicato alla musica, in particolare ai generi.
Giovedì 25 ottobre protagonisti saranno i critici musicali Enzo Gentile e Laura Gerevasi, lo scrittore-musicista Gianluca Morozzi, il collezionista Alberto Dosi, l’illustratore Adriano Vignola.
www.mangiacomescrivi.it - info@mangiacomescrivi.it

HAI MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE DI INTRAPRENDERE UN VIAGGIO A PIEDI? VIAGGIARE A PIEDI CORRISPONDE A RITMI LENTI, APERTURA DEI SENSI ALLA NATURA PER LASCIARLA ENTRARE IN NOI E ALLACCIARE CONTATTI VERI CON PERSONE INCONTRATE LUNGO IL CAMMINO.. VALORIZZANDO L’ASPETTO NATURALISTICO, ESPERIENZIALE E, DATO CHE CAMMINARE FA BENE, TERAPEUTICO.
I viaggi che LA BOSCAGLIA propone sono di due tipi: I VIAGGI NELLA NATURA SELVAGGIA, che consentono un’immersione totale in angoli incontaminati che mai avreste pensato di trovare nel Mediterraneo. E’ un’esperienza di vita che non si dimentica: dormire ai piedi di un albero centenario, scoprire il piacere di stare nel gruppo, imbattersi in un animale selvatico, annusare un fiore, toccare una roccia. Tutti i vostri sensi saranno risvegliati e al ritorno vi sentirete nuovi. Sono viaggi per sentieri, con lo zaino sulle spalle, si dorme sotto il cielo, in tenda o in rifugio, si mangia in trattorie tipiche oppure si cucina tutti insieme attorno ad un bel fuoco (e la cucina è biovegetariana). I VIAGGI DEL VIANDANTE, che ci fanno scoprire un antico modo di viaggiare, tra borghi, castelli, conventi, chiesette, e camminando su vie percorse da pastori, pellegrini, cacciatori, e viandanti come noi, nel corso dei secoli. Si cammina per stradine di campagna, spesso senza grossi dislivelli, si mangia in trattorie tipiche e i comfort sono buoni.
VENERDI 12 OTTOBRE: A piedi da Firenze a Siena (Toscana); Un percorso che se effettuato in auto, richiede solo 50 minuti. Si vedono boschi, tipici paesini, orizzonti da cartolina, vigneti.
VENERDI 12 - LUNEDI 22 OTTOBRE: Il Caminho portogues (Portogallo/Spagna); Una nuova proposta, anzi antica, per arrivare a Santiago passando per la parte più settentrionale del Portogallo e per la Galizia.
SABATO 13 - DOMENICA 21 OTTOBRE: A piedi da Siena a Viterbo (Toscana/Lazio); Dalla città del Palio a quella dei Papi, a piedi per unire due meraviglie dell'arte, attraverso paesaggi tra i più celebrati.
DOMENICA 21 - SABATO 27 OTTOBRE: Pantelleria, l'antica Benth-el-Rhià (Sicilia); Benth-el-Rhià, la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia, è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente.
DOMENICA 28 OTTOBRE - SABATO 03 NOVEMBRE: Andar per trulli nelle Murge (Puglia); Le Murge, un paesaggio collinare ancora carico di fascino, dove l'intervento dell'uomo ha consentito il popolamento di campagne.
www.boscaglia.it/presentazione/1000.htm - segreteria@boscaglia.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A BAGNOLO CREMASCO (CR), VENERDÌ 12 OTTOBRE (ORE 21.00), PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24), ASSEMBLEA PUBBLICA CON ALDO MILANI (SLAI COBAS).
ALL'INIZIATIVA SONO INVITATI TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI, I CITTADINI, I CENTRI SOCIALI, LE ASSOCIAZIONI E I SINDACATI, I SETTORI SOCIALI PROLETARI, CHE AVVERTONO L'ESIGENZA DI COSTRUIRE UN PERCORSO DI LOTTA REALE UNITARIO E TRASVERSALE. 
IL GOVERNO PRODI CONTINUA A BASTONARE I LAVORATORI.
COSTRUIAMO A ROMA L'OPPOSIZIONE AL PROTOCOLLO DAMIANO DEL 23 LUGLIO.
PER UN NUOVO FRONTE COMUNE DI LOTTA - PER I DIRITTI E I BISOGNI DEI LAVORATORI.
L'attacco del governo Prodi-D'Alema-Bertinotti contro lavoratori, precari e disoccupati continua a essere pesantissimo.
Il protocollo Damiano, siglato da CGIL/CISL/UIL (con il dissenso delle due correnti CGIL - Rete 28 aprile e Lavoro e Società - e della FIOM) ne è un'ulteriore conferma.
Rappresenta una sorta di Patto per l'Italia di berlusconiana memoria, questa volta però approvato con l'accordo delle tre principali centrali sindacali.
Già a dicembre dell'anno scorso il dibattito avviato sullo scippo del TFR aveva dato luogo a proteste a Mirafiori, nel corso di un'assemblea in cui Epifani e gli altri erano stati contestati.
A maggio e giugno di quest'anno, l'annuncio della riforma delle pensioni (parte del protocollo) ha fatto scattare scioperi spontanei in alcune fabbriche del Nord. 
Lo stesso voto contrario della FIOM nazionale (al quale, furbescamente, la FIOM stessa decide di non far seguire alcuna azione concreta) è il sintomo che tra vasti settori di lavoratori il malcontento è diffuso e non può essere ignorato.
È necessario lottare in maniera coordinata e unitaria, avendo chiaro che l'unico modo per respingere il pacchetto di misure antiproletarie del Governo è quello della lotta, una lotta che non può che essere costruita a partire dal basso, dai posti di lavoro e dalle piazze. 
La convocazione di uno sciopero generale per il 09 novembre da parte del sindacalismo di base è una risposta a questa situazione; diciamo però che tale risposta non è all'altezza di quanto ci saremmo aspettati. 
Anzitutto nella costruzione: gli scioperi incisivi (e non solo di bandiera) si costruiscono cercando la massima unità tra i lavoratori su un obiettivo concreto e definito di sciopero, e costruendo lo sciopero come una iniziativa trasversale che punti a coinvolgere tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che sono contro gli accordi, per esempio lanciando comitati di sciopero dal basso. 
Per questa via, peraltro, si sarebbe riuscito a costringere tutte le varie forze sindacali che si sono espresse - in vario modo - contro l'accordo a fare i conti con un appello chiaro a passare dalle parole ai fatti, a prendere misure di forza da subito, coordinate, unitarie e più ampie possibili nei luoghi di lavoro. 
E poi nella scelta della data di sciopero: dal 08 al 10 ottobre i firmatari CGIL/CISL/UIL faranno votare i lavoratori sull'accordo, in quella che essi definiscono consultazione certificata. 
Questa consultazione promossa dai Confederali (e invocata dal Governo come strumento democratico che i lavoratori devono usare al posto dello sciopero) è una truffa, come già accadde con il referendum sulla legge Dini del 1995, il cui risultato è scontato, e talmente democratica che è vietato nelle assemblee rappresentare le ragioni del NO all'accordo. 
LO SCIOPERO IL 09 NOVEMBRE È IL FRUTTO DI UNA MEDIAZIONE TRA LE VARIE ORGANIZZAZIONI CHE ESPRIME PREOCCUPAZIONI DI PICCOLO CABOTAGGIO.
PIAZZARE LO SCIOPERO ADDIRITTURA 30 GIORNI DOPO LA CONSULTAZIONE TRUFFA SIGNIFICA CHIARAMENTE SACRIFICARE L'OPPORTUNITA’, NON CERTO FREQUENTE, DI DARE BATTAGLIA CONTRO LA POLITICA SOCIALE ED ECONOMICA DEL GOVERNO. 
SECONDO NOI, LA STRADA PER COSTRUIRE UNA OPPOSIZIONE EFFICACE È QUELLA INDICATA DA QUEI SETTORI DI LAVORATORI CHE NEI MESI SCORSI HANNO PROVATO A LOTTARE MALGRADO LA CAPPA DI PIOMBO IMPOSTA DALLE DIREZIONI CONFEDERALI. spaziopopolarelaforgia@gmail.com

A PARMA, DA VENERDI 12 A DOMENICA 14 OTTOBRE, ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE CIBOPERTUTTI IN COLLABORAZIONE CON TERRE DI MEZZO E FA' LA COSA GIUSTA, PRESSO IL PALAZZO DELLA PILOTTA: KUMINDA, PRIMO FESTIVAL DEL CIBO EQUO E SOSTENIBILE.
Durante i tre giorni di evento sarà possibile trovare realtà locali, italiane ed internazionali attive nella cultura, agricoltura biologica, commercio equo-solidale, cooperazione sociale, editoria, risparmio energetico, turismo responsabile, editoria, riciclo e riuso, finanza etica, artigianato, eco-prodotti..
Il visitatore potrà fare la spesa, aprire un conto corrente etico, sostenere un progetto di sviluppo nel Sud del mondo, organizzare un viaggio responsabile, assaggiare prodotti tipici e bio-equi.
www.falacosagiusta.org - info@falacosagiusta.org

A ROMA, DA VENERDI 12 A DOMENICA 14 OTTOBRE (ORE 10.30-24.00), PRESSO IL VILLAGGIO GLOBALE DI TESTACCIO (www.vglobale.biz/index.php), SI TERRA’ IL QUARTO FESTIVAL AUDIOVISIVO DELLA BIODIVERSITA’.
www.croceviaterra.it - www.cocis.it - www.sovranitalimentare.net - www.ongitaliane.it/ong/master/index.asp

A VENEZIA, DA VENERDI 12 A LUNEDI 15 OTTOBRE, PRESSO L'ARCHIVIO DI STATO E IN SALE PUBBLICHE ADIACENTI, SETTIMO SALONE DELL'EDITORIA DI PACE SUL TEMA: L'ODIO. paolo.buttiglieri@

STIAMO LAVORANDO A UNA ASSEMBLEA NAZIONALE SULLA SICUREZZA ALLO SCOPO DI FARE FORZA E SLANCIO AUTORGANIZZATO E DIFFUSO ALLA LOTTA SU QUESTO FRONTE CHE E’ INTERNO ALLA BATTAGLIA GENERALE MA HA ANCHE UN SUO TERRENO SPECIFICO SU CUI SVILUPPARSI.
LO FACCIAMO DA ALCUNE TRINCEE DECISIVE DI QUESTO SCONTRO, MA VORREMMO ALLARGARNE IL COINVOLGIMENTO A TUTTI QUEI LAVORATORI CHE VIVONO SULLA PROPRIA PELLE GLI STESSI RISCHI E PROBLEMI. cobasta@libero.it (07.10)

VOTIAMO COMPATTI NO AL REFERENDUM SULL’ACCORDO DI LUGLIO!
Il 23 luglio il governo Prodi-D’Alema-Bertinotti (PAB), il governo degli imbroglioni, ha firmato con i caporioni dei sindacati di regime (CGIL-CISL-UIL) un Protocollo infame: legalizza, perpetua ed estende il lavoro precario, sanziona il peggioramento del sistema pensionistico, mina ulteriormente il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, apre la strada all’aumento dell’orario di lavoro. 
Quello che il governo Berlusconi-Bossi-Fini aveva cercato di fare con il Patto per l’Italia, firmato allora solo dai dirigenti corrotti e venduti della CISL, il governo PAB cerca di farlo ora con tutti i caporioni della destra dell’aristocrazia operaia che controlla i sindacati di regime: Epifani, Angeletti, Bonanni. 
Questo accordo è l’ennesimo attacco immediato ai diritti e alle conquiste dei lavoratori e dei pensionati, condito con qualche vaga promessa e con un miserabile aumento di 33 euro/mese delle pensioni minime: un aumento che non copre neanche gli aumenti di bollette di gas ed elettricità di quest’autunno! 
Se passa il Protocollo di luglio su pensioni e welfare, passeranno più facilmente il carovita e la base di Vicenza, la TAV e la devastazione ambientale, la continuazione della guerra e il riarmo, l’aumento dell’orario di lavoro invece dell’aumento dei salari per chi ha un lavoro, la precarietà e la disoccupazione per chi non ce l’ha. 
La battaglia contro il Protocollo su pensioni e welfare è giusta e sacrosanta.
Si tratta di impedire che i padroni siano liberi di sfruttare ancora di più e ancora meglio i lavoratori, facendoli andare in pensione sempre più tardi e con pensioni sempre più misere, legalizzando ed estendendo il lavoro precario, aumentando a loro piacimento l’orario e i ritmi di lavoro ed indebolendo la contrattazione collettiva e il contratto nazionale di lavoro.
Questo accordo conferma che il governo PAB è il governo dei padroni, degli speculatori e degli imbroglioni!
La sinistra borghese (PRC, PdCI, Verdi, Sinistra Democratica, ecc.) non osa opporsi e combattere concretamente contro l’infame Protocollo di luglio e i sindacati di regime, i partiti e i ministri amici dei lavoratori cercano di avallare e coprire questo infame accordo con il Referendum d’ottobre.
E’ compito di tutti i lavoratori, pensionati, precari andare a votare e votare NO!
Un No a questo governo e alla sua politica antipopolare, guerrafondaia, militarista e razzista!
Un No a questa classe politica asservita agli speculatori della finanza e del mercato, alla Mafia e al Vaticano, agli imperialisti USA e ai sionisti.
Un No a questi dirigenti sindacali affaristi e carrieristi che portano avanti tra i lavoratori una politica di difesa degli interessi dei padroni e degli speculatori finanziari (vedi truffa del TFR).
Facciamo del Referendum del 08-10 ottobre una trappola per il governo Prodi, per la sinistra borghese e per i caporioni dei sindacati di regime.
La mobilitazione di lavoratori e masse popolari può impedire al governo Prodi-D’Alema-Bertinotti (più Epifani) di attuare il programma comune della borghesia imperialista: lo ha fatto già negli anni scorsi con il governo della banda Berlusconi.
Per condurre bene la lotta non bisogna farsi dirigere e legare le mani dalla sinistra borghese (PRC, PdCI, Verdi, Sinistra democratica).
Questi partiti oggi sono incerti, non osano sostenere apertamente il Protocollo di luglio perché vorrebbe dire perdere altro seguito e altri voti tra la parte più attiva e avanzata delle masse popolari, ma non osano neanche schierarsi apertamente contro il loro governo, si barcamenano e cercano di mantenersi i privilegi che hanno conquistato.
Il fatto che maggioranza del Comitato Centrale della FIOM, contro la decisione della segreteria nazionale della CGIL, abbia bocciato l’accordo-truffa rafforza la resistenza degli operai e degli altri lavoratori contro il programma comune della borghesia imperialista, di cui il Protocollo di luglio è parte integrante. Ma non basta.
Ora si tratta di passare ai fatti: mobilitarsi per far vincere il NO al referendum.
Non dobbiamo lasciarci imbrogliare dalla favola del governo amico e dallo spauracchio del ritorno di Berlusconi!
Ora tutta la compagnia dei sostenitori degli interessi della borghesia imperialista (industriali, affaristi, speculatori, mafiosi, alti prelati, giornalisti, politicanti e generali), tutti gli attori e le comparse del teatrino della politica borghese sono mobilitati, ognuno ha una parte da recitare.
Ma contro la mobilitazione dei lavoratori e delle masse popolari dovranno fare marcia indietro.
Con la decisione di tenere il Referendum d’Ottobre il circo Prodi s’è preparato la trappola in cui le masse popolari possono farlo cadere.
Con il Referendum d’ottobre diamo un’altra batosta al governo Prodi e ai suoi mandanti!
Gli operai possono prendere in mano il destino del paese, ma ci riusciranno solo se sono decisi a fare a meno dei capitalisti e di tutti i loro servi e a instaurare nel nostro paese un nuovo più avanzato ordinamento sociale senza capitalisti: il socialismo! Fare dell’Italia un nuovo paese socialista! www.carc.it - resistenza@carc.it (08.10)

A CIMBRO DI VERGIATE (VA), SABATO 13 OTTOBRE (ORE 10.00 - 19.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VIA DI CASA PRESENTA LO STAGE MOTIVAZIONALE, PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 12 ANNI, IL FUOCO E' UN MAESTRO E CI INSEGNA.. CHE COS'E' L'ENERGIA, CONDOTTO DA MONICA ANTONIOLI CON L'ASSISTENZA DELLO STAFF-BIMBI DELLA VIA DI CASA.
Il Fuoco è vivo, pulsante e sprigiona energia sotto forma di luce e calore. 
Se impariamo ad ascoltarlo, il FUOCO è un MAESTRO che parla la lingua della Natura e ci insegna che cos'è l'ENERGIA, come utilizzarla, come darle una direzione, come sentirla dentro e fuori da noi.
Ci occorre energia per fare ogni cosa: per respirare, camminare, studiare, amare. 
Ma anche per realizzare i nostri progetti e i nostri desideri.
il fuoco, in questa giornata di insegnamento, musica, gioco e bellezza di stare insieme, ci farà sentire cos'è il coraggio e ci mostrerà la via per creare tutti insieme un mondo bellissimo dove vivere nella pace e nel bene il nostro futuro.
Verranno utilizzate tecniche motivazionali integrate, danze e giochi per permettere ai giovani allievi del Fuoco di percepirne la forza e l'utilitò.
Questo avverrà sia simbolicamente evocando il Fuoco che arde in ognuno di noi, sia fisicamente con un contatto in totale sicurezza con l'elemento vivo. www.laviadicasa.org - info@laviadicasa.org 

A TRENTO, SABATO 13 OTTOBRE (ORE 10.30), MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI TUTTI GLI AMANTI DEGLI ANIMALI DAVANTI AL PALAZZO DELLA REGIONE (PIAZZA DANTE), PER LA LIBERAZIONE DELL’ORSA JURKA.
L'orsa Jurka non è soltanto un animale che soffre (www.oipaitalia.com/caccia/appelli/orsa.html), ma è anche un simbolo di come l'uomo tratta gli animali: li usa, li sfrutta, e quando non servono più li getta via.
Sul retro del volantino che sarà distribuito l'immagine di altri animali: mucche, maiali, galline in gabbie di allevamenti intensivi; scimmie in gabbie di laboratori di ricerca, elefanti negli zoo.. con la scritta NOI TUTTI SIAMO JURKA. 
Tutti a Trento insieme all'OIPA (www.oipaitalia.com/appuntamenti/ottobre_jurka.html) per manifestare per la liberazione di Jurka e di tutti gli animali costretti a guardare il mondo dalle sbarre di una gabbia! annalisa.anzelini@

A CIAMPINO (RM), SABATO 13 OTTOBRE (ORE 16.00), CORTEO CITTADINO DA PIAZZA DELLA PACE, PER UNA RIDUZIONE IMMEDIATA E CONSISTENTE DEL TRAFFICO AEREO, IL RISPETTO DELLA FASCIA NOTTURNA, LA DEFINIZIONE DELLE ROTTE DI SICUREZZA, UNA ZONIZZAZIONE ACUSTICA REALISTICA, LA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE, LA VALUTAZIONE DI RISCHIO D’INCIDENTE E LA REGOLARIZZAZIONE DI TUTTI I LAVORATORI DELLO SCALO. 
Dal 2001 ad oggi l’incremento del traffico aereo sull’aeroporto di Ciampino, passato da 23.000 voli agli attuali 70.000 circa l’anno, sta provocando danni irreversibili alla salute della popolazione.
All’insopportabile rumore e all’inquinamento atmosferico, si aggiunge l’elevato rischio legato al sorvolo di aerei a bassissima quota su piazze, scuole e zone densamente popolate. 
A luglio, dopo due anni di mobilitazioni, il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi e l’ENAC hanno annunciato un provvedimento che dal 01 novembre dovrebbe ridurre del 5% il numero totale di voli giornalieri (non del 30% come annunciato), in attesa della realizzazione di un terzo scalo regionale.
Respingiamo questo accordo perché: La reale diminuzione, semmai avverrà, sarà di 10 voli al giorno su un totale di 200, lasciando pressoché inalterata la situazione attuale; Non prende in considerazione i problemi reali d’inquinamento acustico e atmosferico; Non risolve il problema del traffico notturno; Prevede la costruzione di un terzo scalo regionale che riprodurrà i medesimi problemi d’inquinamento e di salute su altre popolazioni (Viterbo, Frosinone o Latina); Si basa esclusivamente su problemi tecnici legati all’usura dell’unica pista aeroportuale.
L’irlandese Ryanair, minaccia strumentalmente tagli ai posti di lavoro e ricorre al TAR, per evitare di diminuire di un solo volo il proprio traffico aereo e mantenere gli enormi profitti che l’aeroporto di Campino le garantisce.. ci chiediamo allora perché nei confronti di Ryanair ogni anno si registrano denunce da parte dei suoi dipendenti, interrogazioni parlamentari, inchieste giornalistiche ed esposti sindacali che evidenziano i diritti che la compagnia nega ai suoi stessi lavoratori! 
Considerando le consistenti cementificazioni e l'incremento di circa 4.000 persone residenti previste dal piano regolatore ciampinese, avremo a che fare con un ulteriore pesante aumento del traffico: bisogna ridurre le auto e puntare sul trasporto pubblico, incentivando l’uso di mezzi alternativi all’automobile. 
Questo modo di affrontare il problema dell’inquinamento a Ciampino e nelle zone limitrofe è assolutamente inadeguato, sia che si tratti di aerei che di automobili.
Non prendere provvedimenti efficaci in base ai numerosi studi condotti sull’impatto ambientale del traffico aereo significa esporre a gravi rischi la salute dei tanti residenti, a vantaggio di chi trae profitti milionari dalla gestione dell’aeroporto.
L’unica risposta che possiamo e dobbiamo dare oggi è la mobilitazione popolare, come in Val di Susa per la TAV, a Vicenza (base USA), ad Acerra (inceneritore), a Civitavecchia (centrale a carbone), ad Aprilia (turbogas).
www.no-fly.info - noflyforum@gmail.com

A PREGASINA DI RIVA DEL GARDA (TRENTO), SABATO 13 (ORE 15.30–19.00) E DOMENICA 14 (ORE 9.30-13.00), PRESSO IL CENTRO YOGA (TEL. 0464508526), SEMINARIO DEL MAESTRO KRISHNA DAS (VIVE DA OLTRE 25 ANNI TRA HIMALAYA E OCCIDENTE): CURARSI CON LA MUSICA, SECONDO L’ANTICA FILOSOFIA VEDICA.
Introduzione al percorso dell’individuo dalle origini ad oggi, attraverso lo studio e la sperimentazione dei codici di conoscenza contenuti nel suono e nella vibrazione primordiale.
Tecniche dei suoni e delle vibrazioni trascendentali come pratica del risveglio interiore.
Pratiche di rilassamento e meditazione tramite i Mantra Sanscriti e Tibetani con lo scopo di attivare processi di purificazione dei centri energetici a favore del benessere psicofisico.
Esperienze di contatto con le energie del corpo sottile e dei Chakra (Yoga dell’Energia).
Pratiche di rilassamento e meditazione tramite l’ascolto delle Melodie Trascendentali.
Sabato, alle ore 21.00, concerto di antiche melodie di pace dell’India (Shanty Raga).
KRISHNA DAS è maestro di Sitar e di altri strumenti musicali dell’India.
Ha partecipato come relatore a simposi internazionali di Yoga, Psicologia e Musico-Terapia.
Coordinator International Relations of World Movement for Yoga and European Yoga Federation - Ambassador of Peace of The World Community of Indian Culture & Traditional Disciplines - President of World Movement for Indian Fine Arts.
Molto apprezzato sia in India che in Europa ove tiene concerti e seminari per sei mesi all’anno, ha dedicato la sua vita alla musica trascendentale (o dell’anima), con cui sa infondere profondo senso di gioia e di incanto interiore, con lo scopo di portare l’ascoltatore in profondo stato di rilassamento e meditazione, attraverso Mantra e Nada Yoga (Yoga dell’energia): due aspetti dello Yoga che ci informano di tecniche dei suoni e delle vibrazioni trascendentali nate in India più di 5000 anni fa dai Veda, che sono considerati i padri dello Yoga.
Questo tipo di pratiche portano all’individuo una condizione ottimale per quanto riguarda l’equilibrio psicofisico.
I suoni e le vibrazioni trascendentali hanno la capacità di agire sulle energie del corpo sottile dell’essere vivente, in modo particolare dell’essere umano, portandolo a contatto con il proprio sé.
La medicina occidentale ha confermato le molteplici proprietà terapeutiche di questo tipo di pratiche sonore adottate da Krishna Das, chiamandole con il termine di musico-terapia.
Il Maestro Krishna Das è stato allievo di grandi Maestri spirituali ed artistici, ricevendo la propria iniziazione artistica dal grande Maestro Pandit Ravi Shankar. www.krishnadas.it

A CASTEL GANDOLFO (RM), SABATO 13 E DOMENICA 14 OTTOBRE (ORE 15.30-19.00), GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE TABLINUM (VIA COGOLETO, 112 ROMA – TEL. 3391846580), PRESSO L’AULA CONSILIARE, E’ POSSIBILE VISITARE LA MOSTRA: I TESORI DEL LAGO DI ALBANO.
NELLE STESSE DATE SI POSSONO EFFETTUARE VISITE ARCHEOLOGICHE NEL NINFEO DORICO E BERGANTINO, OLTRE CHE ALL’EMISSARIO ALBANO. associazionetablinum@interfree.it

CHIESA E MONDO POLITICO SONO PREOCCUPATI PER GRILLO E QUELLI CHE LO PRENDONO SUL SERIO.
Quello che spaventa è che dietro a Grillo non ci sono industriali, latifondisti, multinazionali e banche ma la gente stufa di farsi sfruttare e prendere in giro.
Stato, Chiesa e Padroni in questo momento si sentono in pericolo.
Pensavano di avere tutto sotto controllo.
Che la gente fosse soddisfatta di guardare la tv, cercare l'anima gemella su internet e andare a messa o in moschea. Invece scoprono che ci sono persone, stimolati da un giullare, che cominciano ad organizzarsi per cambiare lo status quo, ovvero il Regno dei delinquenti.
Quando il popolo si muove, non per andare allo stadio o a messa, fa paura a chi lo sfrutta.
Ma d'altro canto se chi lo sfrutta ha un appetito infinito è ovvio che gli sfruttati ad un certo punto, prima di soccombere, decidano di ribellarsi.
E quando ci si ribella può accadere di tutto.
Perchè non accada basterebbe che Prodi, D'Alema, Berlusconi, Napolitano, Montezemolo, Ratzinger e tutti gli altri componenti del circolo LASCIAMI DIVORARE TUTTO, prima di scoppiare, seguissero l'esempio di San Francesco.
Ho l'impressione però che questi devoti del dio denaro siano decisi a proseguire a rimpinzarsi fino allo scoppio fatale. Grillo, con i suoi pregi e difetti, è stato scelto da Dio per metterli in guardia, prima che sia troppo tardi.
paolobuttiglieri@alice.it (08.10)

A ROMA, SINO A DOMENICA 14 OTTOBRE (FERIALI ORE 21.30 – FESTIVI ORE 18.00), AL TEATRO DELL’OROLOGIO - SALA GASSMAN (VIA DEI FILIPPINI, 17/A – TEL. 06687555), LA TITANIA PRESENTA: IL VIAGGIO DI FELICIA; DI CLAUDIO PALLOTTINI, REGIA DI MARCO SIMEOLI, CON FEDERICA BERN.
Felicia è una ragazza rumena, ma potrebbe essere di un qualsiasi altro paese dell’est, molto sognatrice e con i piedi poco piantati per terra.
Il crollo del regime comunista e la miseria crescente l’hanno spinta a lasciare la sua patria ed emigrare in Italia.
Come per molte sue connazionali anche per Felicia l’Italia è prima di tutto ciò che ha visto in televisione: la famigliola sorridente del Mulino Bianco, i centinaia di milioni in palio ogni giorno nei quiz serali, il paese dei balocchi, dove la ricchezza basta saperla prendere, per acciuffarla, ma anche, il luogo ideale dove realizzare il suo sogno d’integrazione.
Felicia con il visto turistico viene in Italia, a Roma, con la certezza che trovare un lavoro e ben retribuito sarà una barzelletta, così come diventare romana ed essere accettata.
Ma la realtà è diversa: il lavoro onesto è duro, mal pagato e spesso sfruttato e c’è sempre qualcuno pronto a specularci.
Per non parlare del costo della vita e dell’affitto del buco di casa dove abita.
L’integrazione, poi, non è così ovvia e scontata.
Spinta dall’angoscia di non farcela e dalla paura di essere considerata da sua madre un’inetta, Felicia, dopo vari tentativi, decide di accettare di guadagnare i soldi dell’agognato benessere vendendo sui marciapiedi se stessa.
Felicia ci racconta la sua storia con semplicità, senza accusare nessuno, senza rivendicare alcun diritto, senza rancore ma anzi, con leggerezza e ironia, grazie alla sua capacità di confondere e confondersi la realtà che vive con l’immaginazione e il sogno. www.teatroorologio.it - teatroorologio@tiscali.it

CONTROFFENSIVA SLAI COBAS SULLE REALI CAUSE CHE STANNO PORTANDO ALLO SFASCIO IMPIANTISTICO E PRODUTTIVO LO STABILIMENTO FIAT DI POMIGLIANO.
La colpa è della Fiat se non si riesce a produrre le vetture Alfa Romeo in quantità e qualità a Somigliano.
I reparti sono fatiscenti, vecchi di quasi 40 anni.
La fabbrica sta cadendo a pezzi e il 60% degli addetti al montaggio soffre di gravi patologie professionali invalidanti.
Il tentativo della Fiat di scaricare sui lavoratori le gravi colpe aziendali dello sfascio impiantistico e produttivo in cui versa la fabbrica troverà pane per i suoi denti: i lavoratori e lo Slai Cobas sanno ribaltare e spedire al mittente le strumentali accuse sugli operai fannulloni che farebbero troppi scioperi e malattia.
CHE FINE HANNO FATTO I 2,5 MILIARDI DI EURO (DOVEVANO INVESTIRE 500 MILIONI ALL'ANNO TRA IL 2003 E IL 2007) PREVISTI DAGLI ACCORDI SINDACALI FIRMATI IL 24 APRILE 2003 ALL'UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DI NAPOLI, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CAMPANIA ANTONIO BASSOLINO, ALLO SCOPO DI GARANTIRE LA MISSIONE PRODUTTIVA DELLA GAMMA ALFA A POMIGLIANO (RICERCA, SVILUPPO, INNOVAZIONE ED INGEGNERIZZAZIONE DELLE NUOVE PRODUZIONI)?
LE ISTITUZIONI LOCALI E NAZIONALI, ED I SINDACATI CONFEDERALI HANNO IL CORAGGIO E LA DIGNITA’ DI CHIEDERE CONTO ALLA FIAT DELL'INSIEME DEI MULTIMILIARDARI FINANZIAMENTI PUBBLICI EROGATIGLI A PERDERE (INCLUSI QUELLI DELLA COMUNITA’ EUROPEA) NEL CORSO DI QUESTI ANNI?
QUALCUNO HA IL CORAGGIO E LA DIGNITÀ DI CHIEDERE: CHI SI E’ MESSO IN TASCA MILIARDI DI EURO DI FINANZIAMENTI PUBBLICI (A CARICO DELLA COLLETTIVITA’) PER INVESTIMENTI TECNOLOGICI ED IMPIANTISTICI MAI FATTI PER POTER COSI’ SMANTELLARE LA FABBRICA?!
Preannunciate dal sindacato inoltre prossime iniziative di protesta dei lavoratori ed ulteriori di denunce in Procura per l'altissimo tasso di patologie professionali invalidanti tra gli addetti alle catene di montaggio; il mancato ammodernamento e messa in sicurezza degli impianti a fronte dei finanziamenti pubblici fruiti dall'azienda; le gravi e strutturali violazioni degli obblighi datoriali sulla prevenzione sanitaria e antinfortunistica.
fuldigior@ (08.10)

A ROMA, TRA IL 08 E IL 14 OTTOBRE, INIZIANO I CORSI (CON RILASCIO DI ATTESTATI VALIDI ALL'OTTENIMENTO DI CREDITI UNIVERSITARI), CHE KATAKLISMA TEATRO (VIA G. DE AGOSTINI 77/79 – TEL. 3383476616), PROPORRA’ SINO A GIUGNO 2008.
CORSO DI TEATRO FISICO/ TEATRO DANZA - DOCENTE Elvira Frosoni.
Tutti i lunedi ore 20.00 - 21.30 (60 euro mensili) aperto a tutti, anche ad attori e danzatori. Il corso prevede formazione e ricerca in danza e teatro in un'ottica di integrazione dei linguaggi artistici. Si parte da un lavoro di respirazione, su peso, centro, economia dello sforzo negli spostamenti, dinamiche interne al movimento, qualità dello stare e di presenza nello spazio. Segue un lavoro di improvvisazione, esplorando varie strategie e possibilità improvvisative connettendole con la composizione, lavoro con il testo, improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e possibili relazioni con l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche, nella direzione di un processo di reale elaborazione scenica. Il lavoro, con l'uso di immagini, testi e suoni, si svolge in un'ottica esplorativa, non dogmatica, che rispetti individualità e percorsi personali, ma rigorosa nel metodo e nella prassi.
CORSO DI TECNICA PILATES.
Tutti i lunedì e mercoledi ore 19.00 - 20.00 e possibile attivazione corso mattina (60 euro mensili). Pilates è allenamento di ri-organizzazione fisico e mentale, con lo scopo di rendere consapevoli del proprio corpo e della propria mente. Fonda la propria efficacia sulla correttezza degli esercizi di equilibrio e di postura perchè la mente entri in sintonia con il corpo, restando concentrata su quello che sta accadendo mentre accade. Il controllo cosciente di tutti i movimenti della muscolatura del corpo permette un uso più efficiente e corretto dei meccanismi di produzione del movimento legati ai vari livelli della struttura scheletrica. Questo si ottiene con la completa coscienza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale comprensione dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo e nel riposo, migliorando il rapporto tra corpo e mente. Il metodo aiuta a mantenere un equilibrio tra forza e flessibilità assicurando l'esecuzione più efficiente dei movimenti. Se praticato regolarmente, aumenta la forza, la flessibilità, l'equilibrio, il controllo respiratorio, la resistenza, la coordinazione, la fluidità del movimento, la concentrazione, il rilassamento.
CORSO DI DANZA CLASSICA E PROPEDEUTICA - DOCENTE Elvira Frosoni.
Il lunedì e giovedì ore 17-18 (60 euro mensili). I corsi si rivolgono a bambini/e dai 5 agli 11 anni. Il lavoro si svolge in maniera fluida attraverso le tecniche di apprendimento attraverso il gioco ed i principi di base della propedeutica della danza e della tecnica classica uniti al movimento creativo. Si inseriscono i primi elementi di danza contemporanea.
CORSO DI TEATRO/DANZA /GIOCO BAMBINI 3-5 anni - DOCENTE Elvira Frosoni.
Il lunedì e giovedi ore 16.00 - 17.00 (60,00 euro mensili). Il corso è volto a sviluppare una attività fisico-mentale-creativa nel bambino fornendo un fondamentale contributo all'apprendimento globale dell'infanzia nell'ambito delle attività teatrali, motorie, ricreative ed espressive. Si apprendono gli elementi del gioco teatrale mettendo in scena dei lavori.
CORSO DI TEATRO - DOCENTE Ilaria Patamia.
Tutti i martedi ore 20.30 - 22.30 (60 euro mensili). Corso di teatro basato sul lavoro di Grotowski. lavoro sul corpo, lavoro sulla voce, lavoro sul personaggio, respirazione, lavoro sul testo
CORSO DI TEATRO BAMBINI - DOCENTE Ilaria Patamia – Elvira Frosoni.
Il martedì e mercoledi ore 17-18 e/o lunedì e giovedì ore 18-19 (60 euro mensili). Il corso è volto a sviluppare una attività fisico-mentale-creativa nel bambino fornendo un fondamentale contributo all'apprendimento globale dell'infanzia nell'ambito delle attività teatrali, motorie, ricreative ed espressive. Si apprendono elementi del gioco teatrale mettendo in scena dei lavori.
CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA - DOCENTE Elvira Frosoni.
Tutti i giovedi ore 19.00 - 20.30 (60 euro mensili). Il corso si sviluppa partendo dalla conoscenza dei principi base del movimento e di consapevolezza di corpo e energia. Si lavora basandosi sui principi della tecnica contemporanea, ma secondo un approccio critico che sviluppi consapevolezza e capacità reattiva e creativa. Si parte da alcuni temi base: allineamento, rilassamento, concentrazione, centro, respirazione, visualizzazione, espansione, peso, spazio, dinamica, improvvisazione e chiarezza di composizione.
LABORATORIO PERMANENTE PERFORMATIVO DI TEATRO FISICO/ TEATRO DANZA.
DOCENTE Elvira Frosoni - Tutti i giovedi ore 20.30 - 22.30 (60 euro mensili). Il laboratorio, che prosegue il lavoro attivato nei corsi di base di Teatro Fisico e prepara in ottica performativa e di ricerca, secondo le linee di Kataklisma, alle varie produzioni e performances del gruppo, è riservato al gruppo di lavoro performativo di Kataklisma e agli allievi-performer al secondo e terzo anno. Un gruppo performativo che lavora alla preparazione e realizzazione di progetti, spettacoli, performances in maniera permanente.
CORSO DI TAI CHI - DOCENTE Giacomo Calabrese.
2 sabati al mese su appuntamento orari 11.00 – 13.00 (30 euro a sessione). Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite durante la concatenazione dei movimenti consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata Chi, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata. Il Tai Chi è amore per la bellezza interiore, insegna a vincere senza combattere, a cedere senza subire, lasciando passare oltre l'aggressività che tenta di danneggiare e coinvolgere. Il Tai Chi non è una tecnica per vincere, ma per non perdere, non è una disciplina per diventare invincibili, ma è ricerca della propria natura, non è disciplina agonistica e, non richiedendo l'uso della forza fisica, può essere praticata da chiunque. La pratica del Tai Chi insegna la via dell'unione con l'universo. Insegna ad armonizzare mente, cuore e corpo per divenire un'unica cosa con il tutto. Fondersi con la natura stessa è il fondamentale obiettivo della pratica. La natura ama e protegge in eguale misura tutte le cose e le aiuta a crescere e a svilupparsi.Nessun fiume viene rifiutato dall'oceano.
CORSI DI: Riequilibrio Energetico /Terapeutico, Rilassamento E Respirazione, Aromi, Musica E Relax, Training Autogeno, Elementi Di Movimento Consapevole E Creativo, Massaggi E Stretching, Lettura Di Massime Zen, Fluid Motion - DOCENTE Ilaria Patamia. Su prenotazione, sessioni di 2 ore nei week-end per 25,00 euro a singola sessione.
E INOLTRE: TUTTO L’ANNO, STAGE E LABORATORI NEI WEEK-END DI DANZA CONTEMPORANEA E IMPROVVISAZIONE, TEATRO, RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA, REIKI, FIORI DI BACH..
www.kataklisma.it - kataklisma@kataklisma.it - kataklismateatro@gmail.com - kataklisma.e@libero.it

A TRENTO, CORSO DI CHITARRA ACCESSIBILE SIA A PRINCIPIANTI, IL CUI PROGRAMMA PARTIRA’ DALLE BASI ESSENZIALI E CONOSCENZA PRATICO/TEORICA DELLA MUSICA E DELLO STRUMENTO, SIA AD AVANZATI, PER I QUALI UNA VOLTA IDENTIFICATO IL LORO LIVELLO DI PREPARAZIONE GIA’ ACQUISITO SI PROCEDERA’ CON L’APPROFONDIMENTO E IL MIGLIORAMENTO IN FASE DI SPECIALIZZAZIONE.
Si può accedere a generi diversi a seconda della propria preferenza e inclinazione (rock, blues, leggera, moderna, funky, jazz, classica, finger picking e finger style) usando sia chitarre classiche che folk o elettriche e imparando e approfondendo gradualmente le tecniche di stile e linguaggio.
Il corso è orientato oltre all’esplorazione di determinate aree della tecnica chitarristica (dalla chitarra ritmica di accompagnamento, alla chitarra solista e per arrivare alla chitarra polifonica) anche ad un aspetto di divertimento per far sì da rendere più giocoso e piacevole l’approccio con lo strumento.
Si lavorerà, ad esempio, su brani di autori di propria simpatia per stimolare e favorire l’apprendimento e, con spiegazioni chiare ed efficaci dell’insegnante, in breve tempo si potrà suonare brani senza pesanti e noiosi studi di solfeggio.
Le lezioni possono essere individuali dalla durata di 40 minuti o al massimo in gruppetti di 2/3 persone (sullo stesso livello di preparazione) ed in questo caso la lezione durerebbe 1 ora. 
Per tutti i corsi le iscrizioni sono sempre aperte ed ogni allievo segue un suo più adatto percorso.
Non ci sono limiti di età e non si richiedono requisiti.
veet-enzo@libero.it - (tel. 3477597219) (08.10)

A ROMA, LABORATORIO TEATRALE CON PERSONE DISABILI CERCA ATTORI/ATTRICI 
Stiamo cercando 2 attrici/attori da inserire in un laboratorio teatrale con persone disabili.
La partecipazione è gratuita, non essendo previsto compenso.
Il laboratorio si svolge il venerdì dalle ore 17 alle ore 19 in zona Nuovo Salario.
Si chiede una partecipazione costante almeno fino a giugno 2008, la disponibilità a partecipare allo spettacolo in orari differenti da quello di laboratorio ed è previsto un colloquio preliminare.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it - tel. 3401486357 (14.09)

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) PRESENTA I PROPRI LABORATORI 2007-2008.
ORGANETTO (costo 70 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Livello base, medio e avanzato: 3 lezioni al mese, 2 individuali e 1 collettiva; per adulti e bambini a partire dai 7 anni.
Il corso, condotto dal maestro Alessandro Parente (tel. 3337676934), terminerà a giugno 2008 con saggio finale.
DANZE POPOLARI (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Danze del centro-sud Italia, balli di coppia, balli in cerchio, balli processionali.
Il corso condotto da Daniela Evangelista (tel. 3392934559), per adulti e bambini dai 7 anni d’età (se accompagnati dai genitori), è collettivo e si svolgerà il mercoledì (ore 20,30 - 22,30) con l’ausilio di musica dal vivo e materiale video/fotografico, per terminare a giugno 2008 con saggio finale.
LABORATORIO TEATRALE (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione – primo incontro gratuito).
Il laboratorio è uno spazio dove muoversi, danzare, improvvisare creare personaggi: un luogo dove sperimentarsi, esprimersi, conoscersi attraverso il teatro. Ogni partecipante potrà entrare in contatto con la propria creatività e partecipare alla realizzazione di uno spettacolo. Il percorso di lavoro prevede: esperienze di rilassamento; espressione corporea; esperienze vocali; esperienze ritmiche corporee e musicali; teatro e gioco; teatro dei burattini; improvvisazioni. Il laboratorio, condotto da Davide Marzattinocci, aperto a persone di tutte le età e che non richiede esperienza teatrale, si svolgerà il giovedì (ore 20.30 - 22.30). (www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it)
TAMBURELLO e TAMMORRA (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Corso base per principianti condotto da Antonella Costanzo. www.ccptufello.splinder.com - ccptufello@yahoo.it

A ROMA, SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI DRAMMATEATROTERAPIA CHE, CONDOTTO DA DAVIDE MARZATTINOCCI, SI SVOLGERA’ PRESSO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICINA SOTTOSOPRA (VIA DELLA LEGA LOMBARDA, 8), TUTTI I MERCOLEDI DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20.30. 
Il laboratorio di drammateatroterapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali, non richiede alcuna esperienza teatrale ed è aperto a chiunque.
Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé e che permette di immergersi nel qui e ora dell’esperienza creativa.
Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.
Davide Marzattinocci è dottore in Lettere (indirizzo Storia del Teatro), attore, regista e arteterapista ad orientamento psicofisiologico. E’ docente del Corso di Formazione in DrammaTeatroTerapia presso l’Istituto di arti Terapie e Scienze Creative di Lecce. Conduce stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie, laboratori di teatro. Applica la Drammateatroterapia e le Arti Terapie con persone disabili e in ambito psichiatrico.
Il costo è di 50 euro ogni quattro incontri, più 3 euro per la tessera annuale: il primo incontro gratuito.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it (14.09)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

2 LAVORATORI DELLA SEA DI MALPENSA, ASSUNTI VARIE VOLTE CON CONTRATTI A TERMINE E POI LICENZIATI, HANNO VINTO LA CAUSA INTENTATA PER ESSERE RIAMMESSI A TEMPO INDETERMINATO.
CON 2 SENTENZE DEL TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO, QUESTI LAVORATORI TORNANO AL LAVORO A MALPENSA CON IL RISARCIMENTO PER TUTTI GLI STIPENDI PERSI NEI MESI CHE NON HANNO LAVORATO.
Dopo le altre sentenze dei mesi scorsi, che hanno già riammesso numerosi lavoratori, e dopo che Sea ha dovuto ricollocare a Malpensa alcuni lavoratori ingiustamente trasferiti a Linate dopo le sentenze di riammissione, queste ulteriori sentenze non fanno altro che riconfermare quanto da mesi, da soli stiamo combattendo.
I contratti a termine e interinali che si utilizzano a Malpensa sono illegittimi.
Per questo riteniamo miope la posizione assunta dai sindacati confederali e dall'SdL di rivendicare per Malpensa, le stesse cose chieste dal sindaco di Milano e dalla stessa Sea, dimenticandosi delle migliaia di lavoratori interinali e a
termine che da anni lavorano senza nessuna garanzia salariale e normativa.
NEI PROSSIMI MESI, ALTRE CAUSE SARANNO DISCUSSE IN TRIBUNALE.
CHI PENSA CHE CON LA SCUSA DI ALITALIA, POSSA LIBERARSI DEI LAVORATORI STAGIONALE E INTERINALI E IMPORRE ORARI E CONDIZIONI LAVORATIVE PEGGIORI PER TUTTI I LAVORATORI.. SI BAGLIA.
Invitiamo perciò tutti i lavoratori a vigilare ed a non farsi condizionare dal terrorismo psicologico.
Da parte nostra ribadiamo che la nostra organizzazione sarà in prima fila nella difesa dei lavoratori di Malpensa. 
alcobas@fastweb.it

UN SINTETICO ACCENNO A QUELLO CHE SEMBRA ESSERE STATO IL LIBRO PIU’ CITATO DEL 2007.
PARLO OVVIAMENTE DE: LA CASTA (COSI’ I POLITICI ITALIANI SONO DIVENTATI INTOCCABILI).
Il prezzo della CASTA è ormai calcolato in 4 miliardi di euro l'anno.
Una mezza finanziaria per far mangiare il ceto politico.
Per arrivare a questa cifra, non serve esagerare, ma basta solo sommare gli stipendi dei 150 mila eletti dal popolo (dai parlamentari europei all'ultimo consigliere di comunità montane), più i compensi dei quasi 300 mila consulenti, le spese per il funzionamento dei ministeri, le pensioni dei politici, i rimborsi elettorali, i finanziamenti ai giornali di partito, le auto blu e altri privilegi, compresi buvette e barbiere di Montecitorio. (08.10)

L'8x1000, LE SCUOLE, GLI OSPEDALI, GLI INSEGNANTI DI RELIGIONE, I GRANDI EVENTI..
OGNI ANNO, DALLO STATO, ARRIVANO ALLE STRUTTURE ECCLESIASTICHE CIRCA 4 MILIARDI DI EURO.
CON PRUDENZA E REALISMO SI PUO’ STABILIRE CHE LA CHIESA CATTOLICA COSTA AI CONTRIBUENTI ITALIANI ALMENO 4 MILIARDI DI EURO L’ANNO, OVVERO, QUANTO IL CETO POLITICO.
Oltre quattro miliardi di euro all'anno, tra finanziamenti diretti dello Stato e degli enti locali e mancato gettito fiscale.
La prima voce comprende il miliardo di euro dell'otto per mille, ma occorre aggiungergli i 650 milioni di euro per gli stipendi dei 22 mila insegnanti dell'ora di religione, e gli altri 700 milioni versatigli da Stato ed enti locali per le convenzioni su scuola e sanità.
Poi c'è la voce variabile dei finanziamenti ai Grandi Eventi, dal Giubileo (3.500 miliardi di lire) all'ultimo raduno di Loreto (2 milioni e mezzo di euro), per una media annua, nell'ultimo decennio, di 250 milioni.
A questi DUEMILIARDIESEICENTOMILIONI di euro di contributi diretti alla Chiesa occorre aggiungere il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano, oggi al centro di un'inchiesta dell'Unione Europea per aiuti di Stato.
L'elenco è immenso, nazionale e locale.
Sempre con prudenza si può valutare in una forbice fra 400 ai 700 milioni il mancato incasso per l'Ici (stime non di mercato dell'associazione dei Comuni), in 500 milioni le esenzioni da Irap, Ires e altre imposte, in altri 600 milioni l'elusione fiscale legalizzata del mondo del turismo cattolico, che gestisce ogni anno da e per l'Italia un flusso di quaranta milioni di visitatori e pellegrini.
IL TOTALE SUPERA I QUATTRO MILIARDI ALL'ANNO, DUNQUE UNA MEZZA FINANZIARIA, UN PONTE SULLO STRETTO O UN MOSE ALL'ANNO, PIU’ QUALCHE DECINA DI MILIONI.
www.repubblica.it/2007/09/sezioni/cronaca/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa/conti-della-chiesa.html 
LA CHIESA CATTOLICA, NON ELETTA DAL POPOLO E NON SOTTOPOSTA A VINCOLI DEMOCRATICI, COSTA AGLI ITALIANI COME IL SISTEMA POLITICO.
sante.gorini@ (08.10)

SEGNALAZIONE ALLE COMMISSIONI D’EUROPA: LO STATO ITALIANO DISCRIMINA I CITTADINI.
AXTEISMO PRESS PROMUOVE UNA CAMPAGNA PER L'ABOLIZIONE DEI PRIVILEGI CHE LO STATO ITALIANO RICONOSCE ESCLUSIVAMENTE ALLA CHIESA CATTOLICA.
Solo a quest'ultima infatti vengono riconosciuti: La possibilità di esporre i propri simboli nei luoghi pubblici; L'insegnamento nelle scuole dell'obbligo e non; L'8x1000 delle entrate fiscali; Esenzioni fiscali di vario genere. http://nochiesa.blogspot.com - axteismo@yahoo.it (08.10)

PUNIZIONE ESEMPLARE PER DUE ESCURSIONISTI AVVISTATI COL BINOCOLO DAI FORESTALI DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA, A SETTEMBRE, MENTRE ABBANDONAVANO I RIFIUTI DI UN PICNIC.
I responsabili dell'accaduto, individuati con il binocolo dai Forestali, oltre all'ammenda di 200 euro ciascuno, sono stati anche obbligati a risalire nei pressi del rifugio di Le Fonti, a 1.070 metri di quota, per raccogliere i rifiuti abbandonati e riportarli a valle per gettarli nell'apposito cassonetto. pavia@oipaitalia.it (08.10)

ISOLAPULITA TI SUGGERISCE DI ANDARE A VISITARE QUESTO LINK:
http://isolapulita.splinder.com/post/13669502?confirmkey=da9c310e12aa8f3a22c7ec35a5105e64 !
http://ciampolillopinoisoladellefemmine.blogspot.com/2007/09/riceviamo-e-con-rincrescimento.html#links
www.isolapulita.it - isolapulita@splinder.com

LANCIAMO UN APPELLO AD ORGANIZZARE LE GIORNATE MONDIALI SFRATTI ZERO DURANTE TUTTO IL MESE DI OTTOBRE, AVVIANDO LA CAMPAGNA GLOBALE 2007-2008: LOTTIAMO INSIEME PER LA CASA PER TUTTI!
MANDA ORA LA TUA PROPOSTA DI INIZIATIVA PER LE GIORNATE MONDIALI SFRATTI ZERO: COMPILANDO IL MODULO CHE TROVI SU: (www.habitants.org).
LA PUBBLICHEREMO SU UNA PAGINA SPECIALE INTERATTIVA DEL SITO (www.habitants.org) PER IL DIRITTO ALLA CASA SENZA FRONTIERE, CON OLTRE 180.000 VISITE AL MESE.
LOTTIAMO INSIEME PER LA CASA PER TUTTI! 
UN ALTRO MONDO E’ POSSIBILE.
NOI, ABITANTI, RETI E ORGANIZZAZIONI SOCIALI, AUTORITA’ SOLIDALI, IN QUANTO PARTE DELLA MOBILITAZIONE DEL FORUM SOCIALE MONDIALE 26 GENNAIO 2008, PROMUOVIAMO LA CAMPAGNA GLOBALE PER LA CASA DA QUESTO OTTOBRE AL GENNAIO 2008. 
UNITEVI ALLA CAMPAGNA! www.habitants.org - info@habitants.org (08.10)

CON UNA POPOLAZIONE DELLA SOTTOSPECIE DI ORSO MARSICANO STIMATA AL MASSIMO IN UNA CINQUANTINA DI ESEMPLARI, LA MORTE DEI CINQUE ORSI DI CUI SI È AVUTA NOTIZIA IN QUESTI GIORNI, CI PUO’ PORTARE ALLA PREVISIONE DELLA COMPLETA SCOMPARSA DI QUESTI ANIMALI - SIMBOLO DELL' APPENNINO IN QUALCHE DECENNIO AL MASSIMO.
Si è detto giustamente che la loro presenza nel patrimonio faunistico della nazione non ha un'importanza minore della Cappella Sistina o del Palazzo del Tè.
Per salvarli occorre uno sforzo straordinario, come si è fatto con molte opere d'arte.
E se non ci sono soldi per assumere nuovi guardiaparco (creando nuovi posti di lavoro in un'area depressa!), per comprare mezzi, per fare campagne presso la popolazione, per la ricerca, per migliorare l'habitat, per pagare indennizzi e recinzioni allora facciamo una lotteria speciale, stampiamo serie apposite di francobolli, facciamo partite del cuore e trasmissioni televisive in cui raccogliere donazioni, tutte quelle cose che si sono fatte per altre nobili cause, purtroppo mai legate in Italia alla tutela della natura. f.mantero@libero.it (08.10)

TRE ORSI TROVATI MORTI NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO: SOSPETTO AVVELENAMENTO.
LA LAV CHIEDE A MINISTRI INTERNO E POLITICHE AGRICOLE PIU' MEZZI E UOMINI CONTRO EMERGENZA CRIMINALITA' A DANNO DI ANIMALI.
Il fenomeno degli avvelenamenti di animali è una vera e propria emergenza criminale, purtroppo diffusa in alcuni ambienti, come quello dei cacciatori, dei pastori e dei cercatori di tartufi: chiediamo ai Ministri dell'Interno e delle Politiche Agricole di garantire maggiori mezzi e uomini alle sezioni specializzate del Corpo Forestale dello Stato che sul territorio svolgono un complesso e sempre più richiesto lavoro.
Questo l'appello di Massimo Vitturi, responsabile LAV settore caccia e fauna selvatica, alla notizia del ritrovamento di tre orsi senza vita, per sospetto avvelenamento, nel Parco nazionale d'Abruzzo.
E' necessario rafforzare il sistema di controlli sulla vendita di veleni, facilmente reperibili in commercio, e il cui spargimento a fini criminali rappresenta anche un vero e proprio pericolo pubblico che deve essere contrastato con la massima severità.
Gli orsi sono peraltro animali particolarmente protetti: la loro uccisione è un crimine commesso non solo a danno degli animali, ma anche a danno dell'ambiente e di tutti i suoi abitanti.
La LAV ha affidato al suo Ufficio Legale la valutazione dell'opportunità di costituirsi parte civile contro i presunti responsabili dell'uccisione dei tre orsi, nel caso le indagini dovessero confermare tale ipotesi.
Ricordiamo che la legge 157/92 in materia di protezione della fauna selvatica e prelievo venatorio, per l'uccisione di orsi prevede l'arresto da 3 mesi a 1 anno e l'ammenda fino a 6 mila euro. vallydolly@) (08.10)

L'OIPA DI TRAPANI ANNUNCIA UNA SUA INIZIATIVA A DIFESA DEI CITTADINI VESSATI DAI CACCIATORI.
Allo scopo di contenere le situazioni di rischio è stato istituito il numero EMERGENZA CACCIA: 3892721187.
Un numero che sarà attivo 24 ore su 24 ed al quale tutti i cittadini siciliani, che vedono la propria incolumità messa a rischio dall'attività venatoria, potranno rivolgersi.
Le telefonate saranno registrate, archiviate e inoltrate alle istituzioni competenti richiamandole alle loro responsabilità.
La speranza è che, così facendo, i Prefetti delle province siciliane diano una risposta concreta ai cittadini oppure, in subordine, facciano le necessarie pressioni sul presidente regionale Cuffaro, affinché la stagione di caccia venga sospesa a causa della manifesta impossibilità di organizzare un efficace controllo preventivo e repressivo.
pavia@oipaitalia.it (08.10)

ALMENO IL 71% DELLE PELLICCE (LA PERCENTUALE AUMENTA CONSIDERANDO CANI, GATTI E CONIGLI) CHE CI VENGONO PROPOSTE DAL MERCATO SONO IL PRODOTTO DI ATROCITA’: (www.nonlosapevo.com).
Le pellicce degli animali scuoiati vivi in Cina vengono esportate in tutto il mondo per cui un’etichetta made in Italy non equivale a nessuna garanzia che la pelliccia derivi da modalità di uccisione rispettose della legge.
Inoltre le pellicce colorate sono spesso pellicce vere. 
NON RENDERTI COMPLICE DI QUESTO MASSACRO.
Acquistare un capo senza parti in pelle o pelliccia non costa niente e aiuta a combattere le crudeltà sugli animali. 
Scegli da quest’anno di acquistare per l’inverno solo giacche e vestiti che non includano parti in pelle o pelliccia: contribuirai in questo modo a ridurre lo scandaloso mercato di pellicce provenienti dalla Cina, a condannare senza mezzi termini, con il tuo comportamento e le tue scelte, questi orribili ed intollerabili metodi di uccisione degli animali, e ti sentirai meglio, sapendo che i tuoi acquisti non alimentano dolore e morte di esseri viventi. 
Se sei interessata/o a prendere parte alla sensibilizzazione su questo ed altri problemi che riguardano lo sfruttamento degli animali: giovanna.dist@libero.it (08.10)

SE SI PUO’ GUARIRE IN EUROPA, ANCHE IN AFRICA SI DEVE GUARIRE.
In Sudan il centro Salam di cardiochirurgia, che un anno fa ci avete aiutato a costruire, è ormai in piena attività.
In soli 6 mesi lo staff di EMERGENCY ha effettuato: 168 interventi a cuore aperto, oltre 3.500 visite ambulatoriali e più di 1.700 visite specialistiche.
I pazienti aumentano di giorno in giorno e il numero degli interventi potrà crescere grazie anche al tuo sostegno, un piccolo gesto, inviare un SMS al 48587.
Fino al 31 ottobre potrai infatti sostenere le attività e gli interventi del Centro Salam a Khartoum inviando, con il tuo cellulare personale, un SMS del valore di 1 euro al numero 48587 o effettuando una chiamata del valore di 2 euro allo stesso numero. colombo.tullia@ (08.10)

A ROMA, L’ASSOCIAZIONE SHIATSU & SALUTE (VIA DEGLI EROI DI RODI, 228 – TEL.065080319), PROPONE INTERESSANTISSIME SOLUZIONI A TUTTI COLORO SONO INTERESSATI A TERAPIE INERENTI.
info@shiatsuesalute.it (08.10)

EMERSE GRAVI IRREGOLARITA’ NELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA NELL’AVELLINESE.
In seguito a controlli sul territorio finalizzati alla prevenzione dei reati in materia di smaltimento illecito di rifiuti, gli agenti del Nipaf (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale) di Avellino hanno scoperto a Piazzetta Perugini e a Piazza San Ciro gravi irregolarità nello smaltimento dei rifiuti.
Le indagini riguardano i cantieri che si stanno occupando di lavori di riqualificazione urbana.
A Piazzetta Perugini, gli uomini della Forestale hanno appurato che, per lo smaltimento dei rifiuti, le ditte utilizzavano documenti di trasporto sui quali veniva indicato un sito autorizzato a ricevere i rifiuti prodotti, senza che questi giungessero a destinazione.
Un’operazione che permetteva all’impresa di richiedere al comune di Avellino, il pagamento previsto per il trasporto del materiale di risulta mai giunto in discarica.
Il Nucleo investigativo, dopo aver accertato lo smaltimento illecito dei rifiuti, ha denunciato i responsabili e sequestrato gli incartamenti, ritenuti falsi.
Sono in corso indagini per verificare dove sono stati portati i rifiuti. pavia@oipaitalia.it (08.10)

NELLO STABILIMENTO FIAT DI POMIGLIANO, RATTI IN FABBRICA.
SLAI COBAS FA CHIUDERE I LOCALI MENSA E PREDISPONE DENUNCE IN PROCURA ED AI NAS.
IL FILMATO (FIAT TOPO IN MENSA) SUL SITO YOU TUBE. fuldigior@ (08.10)

E’ IN LIBRERIA: CHI SONO QUESTI TROTSKISTI? (STORIA E ATTUALITÀ DI UNA CORRENTE ERETICA); DI DANIEL BENSAID, UNO DEI MAGGIORI FILOSOFI MARXISTI CONTEMPORANEI, INSEGNANTE DI FILOSOFIA ALL’UNIVERSITÀ DI PARIGI.
Il termine trotskismo prima è stato usato come insulto dai partiti di derivazione staliniana, poi spesso come caricatura dalla stampa e dai mass media, ma è di solito poco conosciuto nel suo significato effettivo.
Quest’agile libro aiuta a comprendere storia e significato di questo fenomeno politico, senza nasconderne limiti ed errori.
L’autore parla infatti di trotskismi al plurale, sottolineando le grandi differenze tra le diverse correnti che nacquero dalla più importante opposizione anti-stalinista e anti-burocratica, animata da Lev Trotsky, prima della sua uccisione da parte di un sicario dei servizi segreti sovietici, inviato personalmente da Stalin.
Una corrente eretica del movimento operaio, che in questi anni si appresta a cominciare una fase nuova, e a promuovere una nuova soggettività internazionale, anticapitalista e rivoluzionaria.
EDIZIONI ALEGRE, RICORDA CHE E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL LIBRO E RICEVERLO A CASA SENZA SPESE AGGIUNTIVE, SEMPLICEMENTE VERSANDO L’IMPORTO DI 16,00 EURO SUL CONTO CORRENTE POSTALE N. 65382368, INTESTATO A EDIZIONI ALEGRE SOCIETA’ COOPERATIVA GIORNALISTICA, CORSO FRANCIA, 216 - 00191 ROMA, SPECIFICANDO NELLA CAUSALE IL TITOLO DESIDERATO.
www.edizionialegre.it - redazione@edizionialegre.it (08.10)

Nessun commento:

Posta un commento