lunedì 17 dicembre 2012


IL PASSAPAROLA AD OGNI INVIO SUPERA I 16.000 CONTATTI RAGGIUNTI, MA AD ATTIVARLO DAVVERO SEI TU, RITRASMETTENDOLO ALLE PERSONE CHE CONOSCI.
USARLO PER ESPRIMERVI OPINIONI E DIVULGARE INFORMAZIONI E’ SEMPLICE: DEVI SOLO INVIARE I MESSAGGI ALL’INDIRIZZO DA CUI IL PASSAPAROLA TI E’ GIUNTO.
(per migliorare qualità di lettura ed eventuale copia-incolla utilizza l’allegato word zippato sempre presente).

SUL BLOG DI BEPPE GRILLO (www.beppegrillo.it), C’E’ UNA INTERESSANTISSIMA LETTERA, INVIATA DA PADRE JEAN-MARIE BENJAMIN (Sacerdote, compositore, direttore d'orchestra, segretario generale della Fondazione Beato Angelico, membro della Société des Gens de Lettres de France, ex funzionario dell'ONU presso la sede dell'UNICEF a Ginevra (Special Events Officer), assistente del Cardinale Agostino Casaroli dal 1991 al 1995, cittadino onorario del Comune di Santa Maria di Licodia a Catania).. NON PERDERE L’OCCASIONE DI LEGGERLA.
www.jmbenjamin.org/ITA/index.html - jmb@jmbenjamin.org - (ricevuta da: Da Sante.Gorini@) (01.10)

NELLA SOCIETA’ DEGLI SPRECHI, OGNI POSSIBILITA’ DI RICICLO O RECUPERO E’ UTILE A SALVAGUARDARE L'AMBIENTE E CHI LO ABITA.
Perciò, proporre stock di prodotti invenduti per eccesso di produzione (per non dover licenziare personale o metterlo in cassa integrazione) aiuta a non sprecare quell'energia e quelle materie prime che sono già state consumate e che altrimenti sarebbero completamente perdute.
Se hai delle giacenze o se sei interessato a comprare in grosse quantità e a bassissimo prezzo, contattami.
www.candelis.eu/ap.html - braccimarco@tiscali.it (01.10)

VOGLIO CREARE UNA RETE DI PERSONE LIBERI DALLA SCHIAVITU’ DEL DENARO E DEL LAVORO.
SE VI INTERESSA SCRIVETEMI: paolobuttiglieri@alice.it (01.10)

AIUTO! CERCO MARCO, UN RAGAZZO DI ROMA, CONOSCIUTO A LONDRA, NEL 2003, LAVORANDO IN UN PUB.
E’ alto circa 1,75; sui 25 anni; capelli corvini; occhi blu (non celesti); corporatura media; abbastanza muscoloso; tatuaggio dietro il collo; somiglia straordinariamente all'attore Jake Gyllenhaal, il protagonista di Donnie Darko.
L'ho incontrato il mio primo giorno di lavoro come guardarobiera al pub ON ANON di Piccadilly Circuì, ma ho pensato fosse il classico figo e non l'ho degnato di tanti sguardi.
Passa qualche tempo e una sera mi ritrovo a portare dei vestiti via dal guardaroba, mentre lui sta portando delle bibite.
Ci troviamo faccia a faccia.. Ci fissiamo per un tempo infinito.
Io guardo solo i suoi occhi, grandi, belli, immensi.. Mi sembra di scorgere la sua anima.
Anche lui fissa i miei occhi, disorientato quanto me.. non so cosa pensa, ma è rimasto colpito allo stesso mio modo.
Non ci diciamo nulla, semplicemente ci passiamo davanti guardandoci, e voltiamo entrambi la testa mentre ci passiamo di fianco per poi seguirci con lo sguardo.. una scena da film.
A distanza di anni non so perchè (forse sono matta) sento ancora i brividi a pensarci. 
La sera stessa il boss mi chiama e mi dice che purtroppo deve rescindere il mio contratto.
Mi ritrovo licenziata, e senza la possibilità di vederlo più.
Non so se il destino o cosa me lo hanno tenuto lontano, ma tra me e lui c'è stato un colpo di fulmine eccezionale, un qualcosa che raramente accade. 
Con questa sconfitta sulle spalle decido di tornare dai miei a Roma.. Ho solo voglia di riposare.. Sono stanca e triste.
Dopo un mese torno a Londra un pò per rivederlo e un pò per riscuotere degli assegni.
Entro nel pub, scendo le scale e mi dirigo verso l'ufficio del boss, lui mi viene dietro (deve avermi vista arrivare) e mi saluta dicendomi: dove sei sparita?
Io imbarazzatissima e colta di sorpresa rispondo con frasi sconnesse.. rido, rido e basta, tanta è la gioia di ritrovarmelo
li a pochi centimetri di distanza.
Scambiamo qualche parola e stiamo in silenzio a guardarci.. (non so cosa gli passi per la testa, io volevo mi chiedesse il numero di telefono.. ma avevo troppa paura di chiederglielo io) lui mi dice che deve tornare di nuovo al lavoro, e si avvia all'ascensore mi guarda da lontano fissandomi.. entra nell'ascensore e da quel giorno non l'ho visto più.
Torno di nuovo in Italia, amareggiata e ce l'ho con me stessa per non essere stata più decisa.. per non avergli chiesto di uscire.. e pensando che pure lui se era interessato, poteva almeno farsi avanti.
Non racconto a nessuno la storia, ho solo voglia di stare da sola, a riflettere.
Una mia amica insiste per farmi vedere un film.. rifiuto più volte, poi accetto e cosa mi ritrovo davanti?
La fotocopia del ragazzo di Londra. Uguale.. identico.
Il film si intitolava Donnie Darko, e il ragazzo di cui parlo era uguale al protagonista.. Sono rimasta scioccata.
Da quella notte per un mese sogno Marco, (così al pub mi avevano detto che si chiama) tutte le notti. 
Sogno le nostre uscite, i baci, le carezze.. Finchè non mi decido a tornare al pub di Londra.
Non mi serve neanche entrare perchè trovo un altro ragazzo che lavorava con noi a cui senza farmi capire chiedo di Marco, e lui mi dice che è stato licenziato anche lui e che ora lavora in un altro luogo.
Io cretina, non riesco a chiedergli il numero di Marco.. così lo saluto e finisce tutto li.. miei sogni sono nella polvere.. ho perso l'ultima opportunità.. Torno nella vecchia casa in cui abitavo con mille domande e il cuore in pezzi.
Da mia cugina (è a Londra e per un caso fortuito ha conosciuto una ragazza che conosce Marco), ho saputo che è tornato a Roma anche lui (è della Tuscolana.. vicinissimo a casa mia) e che vive (o ha vissuto) con il suo amico Roberto.
A volte lo sogno, e ogni volta nel sogno rappresenta il ragazzo giusto, il marito, l'uomo perfetto insomma.. che tristezza.
Ho provato a chiamare il pub ma loro non possono dare informazioni riservate.. Potete darmi una mano a ritrovarlo? Grazie, Serena. posta84@freemail.it - www.myspace.com/serenaannaclotilde - (tel. 3493500581) (23.09)

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

ALTROCONSUMO HA PUBBLICATO UN'INTERESSANTE RICERCA SUL COMPORTAMENTO DELLE AGENZIE DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (CON QUALCHE DISTINGUO, PIU' CONOSCIUTO COME LAVORO INTERINALE) NEI CONFRONTI DI COLORO CHE VI SI RIVOLGONO PER OFFRIRE LA PROPRIA DISPONIBILITA'.
Oltre agli esiti della ricerca medesima, condotta con collaboratori della rivista che si sono finti giovani alla ricerca di impiego, sono pubblicati utili informazioni sul trattamento economico e normativo a cui sono soggetti i lavoratori interinali rispetto ai dipendenti veri e propri delle aziende, informazioni su cui, le agenzie di somministrazione, spesso glissano.
www.altroconsumo.it/default.aspx?show=107570&src=179873&prm_id_c=3091 (23.09)

RENZO CI INVITA A CONDIVIDERE I VALORI DE IL MANIFESTO DEL POETA (DOCUMENTO SCARICABILE DAL SUO SITO WEB), E AD INVIARE IDEE CREATIVE CHE VERRANNO RACCOLTE DALL'AUTORE IN UN PROGRAMMA VOLTO AD ORGANIZZARE UN MOVIMENTO POETICO TRASVERSALE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SOCIETA’. www.renzomaggiore.it - renzomaggiore@yahoo.it (23.09)

CERCO PERSONE IN DIALISI CON CUI SCAMBIARE INFORMAZIONI E CONSIGLI.
paolobuttiglieri@alice.it - (tel. 3472983592) (23.09)

MI CHIAMO SUSANNA E MI FAREBBE PIACERE SAPERE SE ANCHE ALTRI SONO INTERESSATI AD UNA PETIZIONE PER RIAPRIRE LE CASE CHIUSE (CHIUSE ANNI FA NEL VERO SENSO DELLA PAROLA PER LA BIGOTTAGGINE E L'IPOCRISIA DEI NOSTRI LEGISLATORI).
Io non sono una moralista, ma sono un pò stanca di tornare a casa la sera (neanche troppo tardi) e rischiare di tamponare le macchine che si fermano o che rallentano improvvisamente per prendere visione della merce.
Non mi interessa se sono prostitute, trans o altro, vorrei che fossero gestiti in modo più sicuro sia dal punto di vista del decoro (vorrei scegliere se avere le visioni delle loro forme che, grazie ad ottimi chirurghi plastici, sono a volte molto belle) e dal punto di vista della salute pubblica (maggior controllo sanitario). 
Mi stavo domandando anche, se pagassero le tasse.
Vista l'affluenza dei clienti, forse metterebbero in pari la bilancia dei pagamenti italiana.. in fondo come dicevano i latini PECUNIA NON OLET. uraganosue@hotmail.com (23.09)

AIUTO! Mi hanno pubblicato il progetto (rifugio Elia di Busto Arsizio) presentato per il concorso Almo-DonnaModerna.
http://www.donnamoderna.com/donnam/vetrine/almonature/progetti_lombardia_APAR.htm
http://www.donnamoderna.com/donnam/vetrine/almonature/lombardia_list.htm
Occorrono però molti voti per vincerlo.. aiuto! barbypan@yahoo.it (23.09)

A ROMA, AMANTE DEGLI ANIMALI, CON ESPERIENZA TRIENNALE COME DOG-CAT SITTER ED ASSISTENZA VETERINARIA, OFFRE DISPONIBILITA’, NEI FINE SETTIMANA, AD OCCUPARSI DEI VOSTRI ANIMALI.
MASSIMA SERIETA’ E PREZZI PIUTTOSTO MODICI. cire@hotmail.it - tel. 3475364410 (14.09)

A ROMA, LAUREATA IN LINGUE IMPARTISCE LEZIONI PRIVATE DI INGLESE E SPAGNOLO A RAGAZZI DI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE. fannaja@libero.it - tel. 3488737179 (07.09)

A TORINO, CERCO SOCIO (EDUCATORE D'INFANZIA) DISPOSTO AD INVESTIRE PICCOLO CAPITALE NELLA REALIZZAZIONE DI UN MICRO-NIDO GIA’ PARZIALMENTE COSTITUITO. luciana.defilippis@tiscali.it (07.09)

CHIEDO A TUTTI VOI, CHE COME ME RICEVETE IL PASSAPAROLA, DI CONTATTARMI PER SEGNALARMI QUALI SONO I FILMS A TEMA EBRAICO CHE PIU’ VI HANNO APPASSIONATO, INCANTATO, DIVERTITO E COMMOSSO.
Rispondete numerosi, ho maturato una concreta esperienza sull’argomento e voglio imbastire una bella discussione. 
alessandro.matta1@virgilio.it (07.09)

LA NOTIZIA E’ SUL SITO DI BEPPE GRILLO: ORA LA PAROLA E’ AI CITTADINI, SONO LORO A DOVER ENTRARE IN POLITICA DIRETTAMENTE, PER LA LORO TUTELA E PER QUELLA DEI LORO FIGLI.
i Meetup, ovvero i gruppi spontanei di cittadini che lo seguono, se lo vorranno, potranno trasformarsi in liste civiche e candidarsi alle elezioni amministrative comunali.
Non sarà quindi Grillo in prima persona a scendere politicamente in campo ma, come è giusto che sia, il popolo.
Grillo, che negli ultimi anni ha trasformato a poco a poco i propri spettacoli in pungenti satire informative, continuerà a fare da coordinatore attraverso il proprio blog.
I segnali che i tempi fossero maturi c'erano tutti.
L'ultimo è stato il successo del V-day, la manifestazione in centinaia di piazze d'Italia che ha richiamato centinaia di migliaia di persone a firmare una petizione per cacciare politici corrotti e mestieranti. (23.09)

A FIORENZUOLA D’ARDA (PIACENZA), CON LA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE, DOPO LA PAUSA ESTIVA, SONO RIPRESI I CORSI DI INFORMATICA GRATUITI.
Si tratta di minicorsi individuali o in piccoli gruppi rivolti a chi è completamente digiuno di informatica.
Viene insegnato a scrivere, navigare su internet, usare la posta elettronica e le chat line.
Per usufruire di questo servizio è sufficiente rivolgersi alla biblioteca durante gli orari di apertura al pubblico.
biblioteca@comune.fiorenzuola.pc.it - (tel. 0523983093)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A NICHELINO (TO), IL GRUPPO DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA CIVICA GIOVANNI ARPINO (VIA TURATI 4/8 – TEL. 0116819563), UNA VOLTA AL MESE (SCOPRI LA DATA DI OTTOBRE), TI INVITA AD UN AROMATICO THE PER RITROVARSI INTORNO AD UN LIBRO.
Il gruppo di lettura è composto da persone che, desiderando socializzare l'esperienza della lettura, si ritrova in biblioteca, sceglie un libro (o un tema da affrontare anche attraverso la lettura di un libro) e poi lo discute, non tanto dal punto di vista formale, ma mettendo in rilievo sensazioni e interessi che il libro suscita.
biblioteca@comune.nichelino.to.it

IN LOCALITA’ NOVARENZO, A ROCCA DE GIORGI (PAVIA), SULLE COLLINE DELL’APPENNINO PAVESE, LACASADELBOSCOINCOLLINA, ORGANIZZA E FORNISCE IL SERVIZIO: SPESA BIO A CASA MIA.
GRUPPO DI ACQUISTO DI PRODOTTI BIOLOGICI CHE TI CONSEGNA LA SPESA DIRETTAMENTE A CASA A PREZZI INFERIORI DEI NEGOZI E CHE, FUNZIONANDO ANCHE COME CENTRALE DI ACQUISTI PER GRUPPI DI ACQUISTO, PUÒ DIVENTARE UNA FONTE DI FINANZIAMENTO PER GRUPPI E ASSOCIAZIONI.
Se siete parte di un gruppo/associazione che conta almeno 50 soci noi potremo trattarvi come un Gruppo di Acquisto. 
Ecco come si fa: Ogni socio ordina la spesa dal nostro listino di prodotti biologici (oltre 400 prodotti di alta qualità a prezzi inferiori di quelli di mercato ) e noi la recapitiamo (se a Milano o provincia) direttamente a casa di ogni socio, altrimenti, se in altre zone, presso la vostra sede con la spesa già suddivisa per singole famiglie.
Organizzato ciò, ogni mese, vi liquidiamo una percentuale che può arrivare al 10% della spesa effettuata dai vostri soci.
Un piccolo esempio: la spesa media al supermercato è di circa 50 euro a famiglia; se ogni vostro socio fa una spesa alla settimana spende 200 euro al mese; se siete in 50 soci, il totale della spesa diventa 10.000 euro; questo significa che la vostra organizzazione potrà incassare una percentuale di 1.000 euro al mese di autofinanziamento.
www.casadelbosco.org - casadelbosco@gmail.com - (tel. 038599019)

A LUCCA, C’E’ TEMPO SINO A LUNEDI 01 OTTOBRE, PER PARTECIPARE AL CONCORSO ILLUSTRATIVO SUL PERSONAGGIO DI GARIBALDI PROMOSSO DA LUCCA JUNIOR, PADIGLIONE DEDICATO AI PIU’ PICCOLI, TRA QUELLI PRESENTI AL LUCCA COMICS & GAME; MANIFESTAZIONE DEDICATA A GIOCO E FUMETTO CHE SI SVOLGERA’, NEL CUORE DELLA CITTADINA, DA GIOVEDI 01 A DOMENICA 04 NOVEMBRE.
Il concorso, legato alla realizzazione di una mostra dedicata al bicentenario della nascita dell’eroe, lascia completa libertà nell’interpretazione del soggetto da illustrare, purché il materiale inviato (a: Segreteria Lucca Comics & Games – Concorso Lucca Junior - via della Cavallerizza, 11 – 55100 Lucca) sia relativo ad esso e/o legato alle vicende storiche e/o personali a lui collegate.
www.luccacomicsandgames.com - luccajunior06@yahoo.it

A TIVOLI, DA LUNEDI 01 A DOMENICA 07 OTTOBRE, PRESSO LE SCUDERIE ESTENSI DI PIAZZA GARIBALDI (INGRESSO LIBERO), SARA’ POSSIBILE ASSISTERE ALLA RASSEGNA: ASSAGGI, GENERATORE NOMADE 2007.. NUOVI LINGUAGGI DELLA SCENA CONTEMPORANEA, TEATRO, DANZA, LIVE-ART, PERFORMANCE, INCURSIONI URBANE IN DIALOGO CON IL TERRITORIO.
Apre l’autunno la rassegna -asSaggi - Generatore Nomade 2007-, che eredita e rimette in campo l’impegno che già nel 2006 l’Associazione Culturale Vento di Tramontana (www.ventoditramontana.org - tel. 3386658338) aveva avviato con una rassegna di degustazioni culturali dei/per i giovani del territorio.
Quest’anno ASSAGGI si avvale della collaborazione e del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli e avvia un nuovo processo di dialogo con la realtà locale sotto la direzione artistica di Elvira Frosini, originaria di Tivoli e operante a Roma con la compagnia di teatro fisico Kataklisma: accanto ai professionisti già affermati nel panorama di ricerca, infatti, andranno in scena i giovani artisti del luogo selezionati nei mesi scorsi attraverso un bando.
ASSAGGI vuole essere non un palcoscenico isolato, ma l’avvio di un programma di collaborazione e formazione per gli emergenti della provincia romana, spesso costretti a rinunciare alle proprie aspirazioni x assenza di strumenti o strutture.
LUNEDÌ 01 OTTOBRE (ORE 18.00), SULLA ROTTA DELLE PAROLE: musica, danza e poesia a cura di Tullia Ranieri (è una nave la poesia, destinata ai porti dell’anima. La poesia e l’uomo, la possibilità di crescita e di scoperta, attraverso il mezzo poetico, delle potenzialità non solo espressive, ma di vita. La possibilità di osare non solo nel dire, ma nell’essere), accompagnata dal danzatore/coreografo Francesco Pizzirusso, dal compositore/pianista Gianni Ferretti e dal chitarrista classico Aliosha De Santis.
Nello spettacolo sono inserite anche alcune poesie di bambini partecipanti al progetto Ascoltiamoci con la poesia, realizzato da Biblioteca Insieme - Istituto Elementare e dell’Infanzia Eduardo De Filippo di Villanova di Guidonia (www.eduardovillanova.it) in collaborazione con Vento di Tramontana e cinque poesie di Anna D’Urbano.
ALLE ORE 20.30, la Compagnia, Teatro dell'Applauso (www.teatrodellapplauso.it), di Elisa Faggioni, Valeria Forlini e Fabrizio Romagnoli presenterà lo spettacolo: FINO ALLA FINE (lacerante storia d’amicizia dove le protagoniste sono entrambe reciproche vittime e carnefici. Una promessa: rimanere per sempre insieme, fino alla fine. S’innesca così un gioco malato, la cui unica regola è controllare la vita dell’altra. Un processo lento, graduale, durato vent’anni, che improvvisamente esplode con una forza dirompente).
MARTEDI 02 (ORE 20.30): AKR (Palestrina) in ANTIGONE 01.
MERCOLEDI 03 (20.30): AMNESIA VIVACE (www.amnesiavivace.com) e D. Timpano (Roma) in DUX IN SCATOLA.
GIOVEDI 04 (ORE 20.30): Giuseppe Bersani (Roma) in DAL CAMPO DEBOLE ed ESTRAZIONE, Simona Senzacqua (Rm) in VICTORIA; KATAKLISMA (Rm) in NIENTE DI GRAVE; Milo Adami (Rm) in L’ANTICAMERA.
VENERDI 05 (ORE 18.00): PERYPEZYE URBANE (Milano) in PERFORMANCE URBANA e COLD.
SABATO 06 (ORE 18.00): KATAKLISMA (Roma) in PERFORMANCE URBANA e BUFFET.
DOMENICA 07 (ORE 18.00): MADDAI (www.maddai.com) - (Roma) in PERFORMANCE URBANA e ACERBO.
www.ventoditramontana.org - info@ventoditramontana.org - www.kataklisma.it - kataklisma@kataklisma.it
(ricevuta da: elvira.frosini@)

A RIO SALICETO E NOVELLARA (RE), DAL 01 OTTOBRE, IL LUNEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 19.00 - 20.30), PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE ARCI -L'ALBERO SACRO- (VIA GRILLI,2 – TEL. 0522648180), CORSO DI TAI CHI CHUAN STILE YANG ANTICO, TENUTO DA FABRIZIO FRANCHINI, ISTRUTTORE DI TERZO LIVELLO, CONSEGUITO NELLA SCUOLA SHIN DAE WOUNG DEL MAESTRO CARLO MARMIROLI. (PRIME 2 LEZIONI GRATUITE).
Il Tai Chi Chuan, nato come antica tecnica cinese di autodifesa e meditazione in movimento è detto anche pratica di lunga vita, perché favorisce l’interazione corpo/mente apportando maggiore equilibrio, elasticità e concentrazione sia a livello fisico che interiore.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti, circolari e aggraziati che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
Si tratta di un metodo di movimento fisico che apporta maggiore sangue a tutti gli organi del corpo, senza disturbare minimamente il ritmo del cuore o la velocità della respirazione.
Accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo oltre a stimolare l'attività delle ghiandole e il sistema nervoso, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani.
Come l'agopuntura, anche il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. 
Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, integra l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico dell’uomo.
Il Tai Chi Chuan è una forma di pratica fisica in cui non si deve impiegare forza muscolare, e se ci si concentra solo sull'aspetto fisico si pongono dei limiti a quello che si può ottenere da questa disciplina: sviluppa infatti corpo e mente.
Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite con questa pratica consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata QI, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.
Il Tai Chi Chuan nasce in seno alla filosofia taoista ed è ritenuto un mezzo per comprendere l'universo, le sue leggi ed il ruolo svolto dall'uomo all'interno di esso.
Dietro ogni movimento vi è il concetto taoista dello yin e dello yang, l’eterna alleanza degli opposti.. che continuamente si trasformano, limitano e integrano reciprocamente, pur mantenendo il loro equilibrio e la loro armonia.
Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e ristabilire così armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando equilibrio, serenità e tranquillità.
I suoi numerosi benefici hanno fatto sì che questa pratica sia stata riconosciuta nel tempo con vari nomi tra cui elisir di lunga vita o meditazione in movimento, e può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita,
Per ottenere tutti questi benefici è però bene rammentare che è fondamentale praticarlo regolarmente, con pazienza, perseveranza e per lungo tempo.
A NOVELLARA IL CORSO E’ PRATICABILE IL MARTEDÌ E VENERDÌ DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 21.00.
www.alberosacro.org - alberosacro@libero.it

COME E’ STATO DETTO AUTOREVOLMENTE, LA VERITA’ SULL’11 SETTEMBRE NON LA CONOSCEREMO MAI: NON NEI PROSSIMI CENTO ANNI ALMENO.
E QUESTA REALISTICA AFFERMAZIONE GIA’ IMPLICITAMENTE CONTIENE L’IPOTESI CHE LA VERSIONE UFFICIALE NON SOLO NON CI HA DETTO LA VERITA’, MA E’ STATA DETTATA DA UNA FERREA RAGION DI STATO, BEN PIÙ TREMENDA DEL BILANCIO DELLE VITTIME DI QUEL GIORNO, PERCHE’ HA APERTO LA VIA A MOSTRUOSE CARNEFICINE DI INNOCENTI.
Sin dalla sua nascita nel 2001, INFORMATION GUERRILLA, dopo il G8 di Genova, denuncia le menzogne sull'11 settembre e, più in generale, il grande inganno della guerra al terrorismo.
Nel proprio atto di nascita, scrivevano che: la follia di questo stato di guerra e di emergenza permanente serve per controllare, tutti e tutto, meglio e non farci vivere come potremmo.
Alla luce dell’erosione sistematica degli spazi di libertà e di dissenso di questi ultimi 6 anni, l’alternativa alla guerra per il dominio, che i progettisti dell’11 settembre hanno in mente, è un grande compromesso per fare la pace con il pianeta che ci ospita; ma per costruire questo compromesso, che comporta sacrifici per i più ricchi, occorre smascherare il progetto di una guerra senza fine, che porterà alla catastrofe.
Ecco perché la verità sull’11 settembre 2001 è importante, anzi essenziale: per sopravvivere.
Per questo motivo va segnalata l'uscita di un libro collettivo: ZERO: PERCHE’ LA VERSIONE UFFICIALE SULL'11 SETTEMBRE E’ UN FALSO, con interventi di Giulietto Chiesa, Gore Vidal, Franco Cardini e Marina Montesano, Gianni Vattimo, Claudio Fracassi, Jurgen Helsasser, Michel Chossudovsky, David Ray Griffin, Thierry Meyssan, Andreas von Bulow, Steven E. Jones, Enzo Modugno, Lidia Ravera, Webster Griffin Tarpley, Barry Zwicker.
Con questo lavoro si vuole dare forza alla richiesta (che sale e si estende, con il passare degli anni, soprattutto negli Stati Uniti, il cui popolo è stato il primo destinatario, cioè la prima vittima di questa menzogna globale), di una commissione d’inchiesta internazionale che faccia luce sui misteri e sulle distorsioni che quell’evento ha prodotto. Sappiamo che non esiste un tribunale, un luogo fisico, un’istanza giuridica che possa prendere una tale decisione.
La sede opportuna sarebbe forse il Tribunale Penale Internazionale, ma gli Stati Uniti, non per caso, non ne fanno parte ed esso ha la stessa forza dei governi, alleati degli Stati Uniti, che l’hanno approvato e condiviso: cioè nessuna.
Eppure un giudizio imparziale è impellente, nell’interesse stesso dell’America, oltre che del resto del mondo.
E solo un giurì internazionale di saggi, al di sopra di ogni sospetto, di ogni vincolo, di ogni affiliazione, di ogni interesse, può formulare un giudizio su cui la comunità internazionale possa fare affidamento.
ZERO: PERCHE’ LA VERSIONE UFFICIALE SULL'11 SETTEMBRE E’ UN FALSO, essere un contributo per la creazione di una tale commissione internazionale, un incoraggiamento, un prologo, una raccolta di fatti e di idee che potrà essere messa a frutto da altri, che seguiranno su questa strada.

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A MILANO, MARTEDÌ 02 OTTOBRE (ORE 17-20), IN PIAZZA SAN BABILA, SI APRE LA CAMPAGNA RACCOLTA FIRME PER LA LEGGE POPOLARE CHE DICHIARA L’ITALIA ZONA LIBERA DA ARMI NUCLEARI.
adelantecompaneros@)

A ROMA, IL MARTEDI PRESSO IL CIRCOLO GIANNI BOSIO (PORTICO D’OTTAVIA) E IL GIOVEDI NEL TEATRO ORATORIO S. FILIPPO NERI (GARBATELLA), SI TERRA’ IL CORSO DI TAMBURELLO CONDOTTO DA UPAPADIA.
Principianti ed esperti impareranno a suonare e cantare: Pizzica, Tammurriata, Tarantella calabrese, Montemaranese, Saltarello.. con: Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Ammaraciccappa. upapadia@fastwebnet.it - (tel. 3386814889)

GAZA VIVRA’ - APPELLO PER LA FINE DI UN EMBARGO GENOCIDA.
Nel 1996, votando massicciamente al-Fatah, i palestinesi espressero la speranza di una pace giusta con Israele.
Questa speranza venne però uccisa sul nascere dalla sistematica violazione israeliana degli accordi.
Essi prevedevano che entro il 1999 Israele avrebbe dovuto ritirare le truppe e smantellare gli insediamenti coloniali dal 90% dei Territori occupati. 
Giunto al potere dopo la sua provocatoria passeggiata nella spianata di Gerusalemme, Sharon congelò il ritiro dell’esercito e accrebbe gli insediamenti coloniali, ovvero città razzialmente segreganti i cui abitanti, armati fino ai denti, agiscono come milizie ausiliarie di Tsahal.
Come se non bastasse, violando le risoluzioni O.N.U., diede inizio alla edificazione di un imponente Muro di sicurezza la cui costruzione ha implicato l’annessione manu militari di un ulteriore 7% di terra palestinese.
Nel tentativo di schiacciare la seconda Intifada, Israele travolse l’Autorità Nazionale Palestinese e mise a ferro e fuoco i Territori.
Migliaia i palestinesi uccisi o feriti dalle incursioni, decine di migliaia quelli rastrellati e arrestati senza alcun processo. Migliaia le case rase al suolo.
Decine i dirigenti ammazzati con le cosiddette operazioni mirate.
Lo stesso presidente Arafat, una volta dichiarato terrorista, venne intrappolato nel palazzo presidenziale della Mukata, poi bombardato e ridotto ad un cumulo di macerie.
Evidenti sono dunque le ragioni per cui Hamas (nel frattempo iscritta da U.S.A. e U.E. nella black list dei movimenti terroristici) ottenne nel gennaio 2006 una straripante vittoria elettorale.
Prima ancora che una protesta contro la corruzione endemica tra le file di al-Fatah, i palestinesi gridarono al mondo che non si poteva chiedere loro una pace umiliante, imposta col piombo e suggellata col proprio sangue.
Invece di ascoltare questo grido di aiuto del popolo palestinese, le potenze occidentali decisero di castigarlo decretando un embargo totale contro la Cisgiordania e Gaza.
Seguendo ancora una volta Israele (che immediatamente dopo la vittoria elettorale di Hamas aveva bloccato unilateralmente i trasferimenti dei proventi di imposte e dazi di cui le Autorità palestinesi erano i legittimi titolari), U.S.A. e U.E. congelarono il flusso di aiuti finanziari causando una vera e propria catastrofe umanitaria, ciò allo scopo di costringere un intero popolo a piegare la schiena e ad abbandonare la resistenza.
Questa politica, proprio come speravano i suoi architetti, ha dato poi il suo frutto più amaro: una fratricida battaglia nel campo palestinese.
Coloro che avevano perso le elezioni, con lo sfacciato appoggio di Israele e dei suoi alleati occidentali, hanno rovesciato il governo democraticamente eletto per rimpiazzarlo con un altro abusivo.
Hanno poi scatenato, in combutta con le autorità sioniste, la caccia ai loro avversari, annunciando l’illegalizzazione di Hamas col pretesto di una nuova legge per cui solo chi riconosce Israele potrà presentarsi alle elezioni.
USA ed UE, una volta giustificato il golpe, sono giunte in soccorso di questo governo illegittimo abolendo le sanzioni verso le zone da esso controllate, e mantenendole invece per Gaza. 
Un milione e mezzo di esseri umani restano dunque sotto assedio, accerchiati dal filo spinato, senza possibilità né di uscire né di entrare. 
Come nei campi di concentramento nazisti essi sopravvivono in condizioni miserabili, senza cibo né acqua, senza elettricità né servizi sanitari essenziali.
Come se non bastasse l’esercito israeliano continua a martellare Gaza con bombardamenti e incursioni terrestri pressoché quotidiani in cui periscono quasi sempre cittadini inermi.
Una parola soltanto può descrivere questo macello: genocidio!
Una mobilitazione immediata è necessaria affinché venga posto fine a questa tragedia.
Ci rivolgiamo al governo Prodi affinché: Rompa l’embargo contro Gaza cessando di appoggiare la politica di due pesi e due misure per cui chi sostiene al-Fatah mangia e chi sta con Hamas crepa; Si faccia carico in tutte le sedi internazionali sia dell’urgenza di aiutare la popolazione assediata sia di quella di porre fine all’assedio militare di Gaza; Annulli la decisione del governo Berlusconi di considerare Hamas un’organizzazione terrorista riconoscendola invece quale parte integrante del popolo palestinese; Cancelli il Trattato di cooperazione con Israele sottoscritto dal precedente governo.
SE ANCHE TU CONDIVIDI QUESTE RICHIESTE, INVIA LA TUA FIRMA A: (info@gazavive.com).
TUTTE LE FIRME DEVONO ESSERE LEGGIBILI E COMPLETE DI CITTA’ DI RESIDENZA E QUALIFICA DI OGNI FIRMATARIO. (LE FIRME VERRANNO PUBBLICATE SU: www.gazavive.com).

A MORI (TRENTO), DAL 03 OTTOBRE (ORE 20.30-22.30), PER OTTO MERCOLEDI CONSECUTIVI, L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513) PROPONE, CONDOTTO DALLA DOTTERESSA SILVIA ANNA SANSONI E LORETTA MERIGHI, IL CORSO SERALE PER SINGLE E COPPIE: COME E’ DIFFICILE AMARSI.. O MEGLIO, COME È DIVENTATO DIFFICILE COMUNICARE E CONDIVIDERE EMOZIONI, SENTIMENTI, INTIMITA’.
Un percorso che vi aiuterà ad INCONTRARVI in modo diverso. Attraverso l’esperienza di esercizi corporei, dialoghi e meditazioni si esplorerà il nostro mondo interiore, osservando come i nostri condizionamenti, giudizi, e restrizioni bloccano la nostra energia creativa, creando tensioni nel corpo e difficoltà nelle relazioni con gli altri.

A LUCCA, OGNI MERCOLEDI (ORE 17.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE, NELLA CASERMETTA SANTA MARIA (MURA URBANE), PROPONE IL BRIDGE D’AUTORE.
03 OTTOBRE: Bartolomeo Di Monaco, conferenza su: lucchesia bella e misteriosa, storie e leggende. - (10) Letture libere, conduce Mario Pellegrini. - (17) Marco Vignolo Gargini, prospettiva: Oscar Wilde, il critico artista. - (24) Fiorella Defons presenta i propri inediti. - (31) Daniele Marchi presenta: fantasie romantiche. - (NOVEMBRE 07) Capperucci Roberto: viaggio premio in Polinesia; conduce Aldo Baiocchi. – (14) Letture libere, conduce Vittorio Baccelli. – (21) Luciano Testai e Diana Meini presentano i loro editi e inediti; conduce Aldo Baiocchi. – (28) Alessandro Bedini: il vero Graal, itinerario terreno del sangue di cristo; conduce Marco Vignolo Gargini. – (DICEMBRE 05) Dina Paola Cosci e Milena Puglia presentano i loro editi e inediti in vernacolo pisano; conduce Aldo Baiocchi. – (12) Haiku di Franca; Lombardi Del Roso. – (19) Paolo Buchignani: La rivoluzione fascista; con Marco Vignolo, Gargini e Alessandro Bedini.
http://baccelli1.interfree.it - baccelli1@interfree.it

A CASALE MONFERRATO, DA MERCOLEDI 03 OTTOBRE (PER 10 MERCOLEDI CONSECUTIVI), L’ASSOCIAZIONE LA VIA DI CASA (TEL. 3394169509), PRESSO LA SEDE CSVA (VIA DEL CARMINE, 8 - CASALE M.TO), PROPONE IL SEMINARIO CONDOTTO DA MARCO LOTTI E MARZIA RIGHETTI: AMORE NELLE RELAZIONI.
Tutte le relazioni che intraprendiamo nella vita riflettono sempre il rapporto che noi abbiamo con noi stessi e ricalcano le dinamiche vissute durante l'infanzia.
E’ importante diventare consapevoli che le relazioni che scegliamo in modo a volte compulsivo riflettono una parte in ombra di noi stessi e fino a quando non ci prendiamo il potere di guarire i nostri antichi, negativi schemi continueremo ad andare incontro e ad attrarre quel genere di persone e quel tipo di relazione.
Imparando ad amare noi stessi, ad accettare e a prenderci cura delle nostre parti ombra, possiamo migliorare la relazione con noi stessi e ad accedere ad una nuova comprensione di vera relazione con l’altro.
La relazione con la famiglia di origine, in particolare con il padre e la madre, sono le nostre radici, il terreno su cui si fondano le nostre credenze sul mondo, sulle relazioni, e l’idea inconscia che abbiamo di noi stessi.
Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, le emozioni lasciate libere, possiamo accedere alla nostra vera identità, e fare pace con il nostro passato. 
Durante gli incontri verranno utilizzati strumenti diversi quali pensiero positivo e creativo, tecniche di rilassamento e rilascio emozionale, lavoro con il bambino interiore, psicodramma, visualizzazione creativa, giochi cooperativi
http://www.laviadicasa.org/ - info@laviadicasa.org

HAI MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE DI INTRAPRENDERE UN VIAGGIO A PIEDI? VIAGGIARE A PIEDI CORRISPONDE A RITMI LENTI, APERTURA DEI SENSI ALLA NATURA PER LASCIARLA ENTRARE IN NOI E ALLACCIARE CONTATTI VERI CON PERSONE INCONTRATE LUNGO IL CAMMINO.. VALORIZZANDO L’ASPETTO NATURALISTICO, ESPERIENZIALE E, DATO CHE CAMMINARE FA BENE, TERAPEUTICO.
I viaggi che LA BOSCAGLIA propone sono di due tipi: I VIAGGI NELLA NATURA SELVAGGIA, che consentono un’immersione totale in angoli incontaminati che mai avreste pensato di trovare nel Mediterraneo. E’ un’esperienza di vita che non si dimentica: dormire ai piedi di un albero centenario, scoprire il piacere di stare nel gruppo, imbattersi in un animale selvatico, annusare un fiore, toccare una roccia. Tutti i vostri sensi saranno risvegliati e al ritorno vi sentirete nuovi. Sono viaggi per sentieri, con lo zaino sulle spalle, si dorme sotto il cielo, in tenda o in rifugio, si mangia in trattorie tipiche oppure si cucina tutti insieme attorno ad un bel fuoco (e la cucina è biovegetariana). I VIAGGI DEL VIANDANTE, che ci fanno scoprire un antico modo di viaggiare, tra borghi, castelli, conventi, chiesette, e camminando su vie percorse da pastori, pellegrini, cacciatori, e viandanti come noi, nel corso dei secoli. Si cammina per stradine di campagna, spesso senza grossi dislivelli, si mangia in trattorie tipiche e i comfort sono buoni.
MERCOLEDI 03 - DOMENICA 07 OTTOBRE: Sulle orme di San Francesco (Toscana); Una facile ma intensa escursione nell’alta Val Tiberina, sulle tracce lasciate da San Francesco.
SABATO 06 - SABATO 13 OTTOBRE: Maiella; la transumanza e gli eremi (Abruzzo) Parco Nazionale, La Maiella è un luogo carico di energie forti, non a caso, dopo il Tibet, ha la più alta concentrazione di luoghi sacri al mondo.
DOMENICA 07 - VENERDI 12 OTTOBRE: A piedi da Firenze a Siena (Toscana); Un percorso che se effettuato in auto, richiede solo 50 minuti. Si vedono boschi, tipici paesini, orizzonti da cartolina, vigneti.
VENERDI 12 - LUNEDI 22 OTTOBRE: Il Caminho portogues (Portogallo/Spagna); Una nuova proposta, anzi antica, per arrivare a Santiago passando per la parte più settentrionale del Portogallo e per la Galizia.
SABATO 13 - DOMENICA 21 OTTOBRE: A piedi da Siena a Viterbo (Toscana/Lazio); Dalla città del Palio a quella dei Papi, a piedi per unire due meraviglie dell'arte, attraverso paesaggi tra i più celebrati.
DOMENICA 21 - SABATO 27 OTTOBRE: Pantelleria, l'antica Benth-el-Rhià (Sicilia); Benth-el-Rhià, la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia, è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente.
DOMENICA 28 OTTOBRE - SABATO 03 NOVEMBRE: Andar per trulli nelle Murge (Puglia); Le Murge, un paesaggio collinare ancora carico di fascino, dove l'intervento dell'uomo ha consentito il popolamento di campagne.
http://www.boscaglia.it/presentazione/1000.htm - segreteria@boscaglia.it

LO SCIAMANO HECTOR VILLAFUERTE CHE DA TEMPO, ANCHE CON IL VOSTRO AIUTO, STA SOSTENENDO 1.000 BAMBINI A PISCO (PERU’), CI SEGNALA CHE IL TERREMOTO HA FATTO DANNI ENORMI.
LE VITTIME SONO PIU’ DI 500, L’80% DELLE CASE SONO ANDATE DISTRUTTE E ADULTI E BAMBINI SI TROVANO A DOVER RIPARTIRE DA CAPO, SENZA AVERE NEANCHE UN TETTO SULLA TESTA.
A questo proposito, sabato scorso, l’associazione culturale La Terza Onda (via Bellarmino,21 Milano – tel. 028465286), ha messo a disposizione i propri spazi per permettere ad Hector Villafuerte di proiettare un filmato dei danni e dei lavori che sono già stati avviati con l‘aiuto di molte persone e l‘impegno fattivo dell‘Associazione Una Luce nel Deserto.
Per partecipare alla ri-costruzione potete effettuare donazioni sulla carta Poste Pay n. 4023600449383720 intestata a Hector Modesto Villafuerte Aliaga. www.terzaonda.it - terzaonda@terzaonda.it - (riceuta da: shantimandir@)

A MORI (TRENTO), TUTTI I GIOVEDI (ORE 16.30-18.00), SINO A NATALE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513), SI SVOLGE UN LABORATORIO DI DANZA CREATIVA ED ESPRESSIVA, CONDOTTO DA ALICE BALDO, PER BAMBINI DAI 03 AI 10 ANNI: IL CORPO A COLORI.
Il gioco e il movimento sono la prima forma di conoscenza del mondo per un bambino.
Giocare e sperimentare le possibilità del movimento, permette una crescita sia a livello fisico che mentale e spirituale.
In questo percorso i bambini, attraverso il gioco e la fantasia, impareranno a conoscere il proprio corpo, la propria espressività naturale, e a confrontarsi con gli altri.
Si sperimenteranno i colori che sentiamo nel nostro corpo, utilizzando l'immagine come ulteriore mezzo comunicativo.
La danza creativa è un viaggio che mira a trovare le peculiarità di ogni bambino, a trovare la propria arte ed espressività, nel rispetto del messaggio che ognuno porta con sè. (ricevuta da paolobuttiglieri@)

A MILANO, TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.30-20.30), SINO A NATALE, IL CAM SCALDASOLE (VIA SCALDASOLE,16 – TEL. 0288455324), ORGANIZZA CORSI AD INGRESSO LIBERO, DI BALLO TRADIZIONALE ITALIANO E INTERNAZIONALE. yalui@yahoo.com - (ricevuta da: spo_npd@)

A PROPOSITO DELL'ACCORDO SUL WELFARE.
LO SCALONE NON VIENE ABOLITO, ANZI: questo accordo per un anno e mezzo migliora la legge Maroni, dal 2009 è identico e dal 2013 peggiora la legge di prima aumentando l'età pensionabile a 62 anni (ben oltre i 60 di Maroni).
Inoltre chi avrà 40 anni di contributi continuerà a uscire con le finestre anziché immediatamente.
Anche le donne dovranno aspettare le finestre per la pensione di vecchiaia quindi è possibile che vadano in pensione diversi mesi dopo aver compiuto il limite massimo dei 60 anni.
Tutto questo avviene a fronte di un bilancio Inps ufficialmente dichiarato in attivo.
Che motivo c'è allora di tagliare le pensioni ?
ANDREMO IN PENSIONI CON MENO SOLDI: i coefficienti di rendimento delle pensioni saranno tagliati del 6-8% e rivisti automaticamente al ribasso dal Ministro del Tesoro ogni 3 anni sulla base di una sua autonoma valutazione sull'andamento del Pil e degli obiettivi di Bilancio dello Stato. 
A nulla servirà che le casse Inps siano in attivo, quello che conterà saranno le decisioni arbitrarie del Governo, attuate senza obbligo di contrattazione col sindacato.
PER I PRECARI TUTTO COME PRIMA: alla faccia della tutela dei più giovani, la legge 30 rimane sostanzialmente immutata: nulla cambia per i contratti interinali, che rimangono privi di vincoli; i contratti co.co.pro. e lo staff leasing vengono mantenuti; i limiti imposti ai contratti a termine sono ridicoli, senza causali specifiche, e potranno essere rinnovati presso l'Ufficio del Lavoro alla presenza di un sindacalista, senza obblighi di trasformazione in indeterminati. 
4 milioni di persone saranno condannati a subire all'infinito il succedersi dei vari contratti precari; non c'è dunque quella svolta nella lotta alla precarietà prevista dal programma dell'Unione.
MISERO INCREMENTO DELLE PENSIONI BASSE: per i pensionati sotto gli 8.000 euro annui Epifani, Bonanni e Angeletti sono riusciti a strappare 1 euro al giorno di aumento! 
Il Bonus (14esima mensilità) va bene, ma è rivolto ad una platea limitata (quelli con redditi meno che miserevoli) e di fronte al continuo aumento dei prezzi e delle tariffe, queste misure sono del tutto insufficiente.
BEFFA PER I LAVORI USURANTI: Il miglior trattamento per chi fa lavori usuranti si rivela una beffa: infatti non più di 5.000 lavoratori all'anno saranno esentati dallo scalone! 
GLI STRAORDINARI DETASSATI FARANNO DANNI : gli straordinari saranno meno cari per le aziende, danneggiando così l'assunzione di nuovo personale e anche il bilancio dell'Inps. 
CONCLUSIONE: l’accordo è ben poca cosa rispetto a ciò che ci si aspettava da una maggioranza di centro-sinistra.
VOTARE NO a questo accordo non significa mettere in discussione l'attuale governo, ma dare un segnale affinché questo accordo venga modificato in Parlamento.

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A ROMA, DA VENERDI 05 A DOMENICA 07 OTTOBRE, LA STRUTTURA DELLA POLIZIA MUNICIPALE (XI GRUPPO - VIA BALLARIN, 102) OSPITERA’ LA PRIMA EDIZIONE DI: MEGLIO INSIEME; LA FESTA DELLA COOPERAZIONE SOCIALE REGIONALE ORGANIZZATA DALLA LEGA DELLE COOPERATIVE DEL LAZIO, SETTORE WELFARE.
Un evento che fissi una tappa annuale del percorso lavorativo, sociale e culturale della Lega stessa e delle coop. sociali ad essa aderenti.
Nata oltre 25 anni fa, l’esperienza della cooperazione sociale nel Lazio ha assunto forme e contenuti di grande spessore divenendo una realtà di rilievo nel quadro dell’economia regionale
MEGLIOINSIEME vuole essere il momento in cui questa realtà si presenta al grande pubblico, un evento per parlare alla città e alla regione; tre giorni di esposizioni, spettacoli, arte e lavoro delle cooperative, degli operatori e della splendida umanità con la quale quotidianamente incrociamo il nostro cammino.
Una festa della cooperazione sociale che metta insieme, una accanto all’altra, le esperienze migliori delle imprese sociali di Legacoop delle cinque province del Lazio.
Sarà anche l’occasione per dibattere, discutere, ideare e proporre nuovi modelli di welfare confrontandoci con gli altri soggetti, politici, amministrativi e culturali, del sociale sul territorio.
Ci faranno compagnia, nei tre giorni, personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport, dell’informazione e della politica a noi vicini, per sensibilità ed impegno, nel modo di guardare l’approccio con la realtà.
www.meglioinsieme.org - info@meglioinsieme.org

A PIACENZA, VENERDI 05 OTTOBRE (ORE 9.30), CONVEGNO SU PRODUZIONE INTEGRATA E AGRICOLTURA ECOSOSTENIBILE, PRESSO IL CENTRO CONGRESSI DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA SACRO CUORE.
L'ecosostenibilità è utile al consumatore, ma anche al centro di un metodo produttivo a supporto dello sviluppo rurale.
(ricevuta da: da paolobuttiglieri@)

A CORREZZANA (MILANO), VENERDÌ 05 OTTOBRE (ORE 15.30), PRESIDIO DAVANTI ALLA HARLAN (VIA FERMI,8); UN LUOGO IN CUI SONO ALLEVATI E UCCISI MIGLIAIA DI ANIMALI!
Harlan, con decine di allevamenti sparsi per il mondo in cui si producono, come fossero in fabbrica, centinaia di migliaia di animali tra cani, gatti, primati, roditori di ogni tipo anche geneticamente manipolati, risulta il maggiore fornitore dei vivisettori, ma la sua attività non si limita a questo, visto che possiede anche laboratori propri.
In Italia Harlan ha due allevamenti, uno a San Pietro al Natisone (UD) e l'altro a Correzzana (MI), oltre ad un laboratorio a Bresso (MI) all'interno degli stabili della farmaceutica Zambon.
Nel 2006, una incursione del Fronte Liberazione Animale, nell’allevamento/laboratorio di Correzzana, ha portato alla luce realtà agghiaccianti (http://veganlink.antifa.net/hp/index.php?option=com_content&task=view&id=895&Itemid=34): migliaia di roditori in pile di gabbie di plexiglass, decine di cadaveri fotografati nei frigoriferi, alcuni dei quali impalati con stuzzicadenti, ma soprattutto decine di macachi, provenienti da paesi esotici, tenuti in gabbie sporche di sangue e feci prima di finire tra le mani dei loro aguzzini.
Grazie a questi coraggiosi attivisti 18 macachi e circa 1000 roditori sono stati salvati dall'orrore della vivisezione.. ma per gli altri, quelli ancora rinchiusi dentro quelle mura in questo momento, l'orrore non è finito.
Ora la Harlan vuole costruire un laboratorio a Venray (Olanda), dove le autorità locali hanno pensato di costruire un parco scientifico chiamato ScienceLink, facendovi insediare aziende agro-chimico-farmaceutiche e laboratori di ricerca.
Nessun'altra azienda per ora ha dimostrato interesse, ma siamo solamente all'inizio della promozione del progetto.
Attivisti olandesi hanno lanciato una campagna per bloccare questo progetto.
Per rendere ancora più chiaro il messaggio e mostrare che non è una minaccia senza fondamento dal 01 al 07 ottobre si terrà una settimana internazionale di proteste davanti a sedi e allevamenti di Harlan.
laboratorioantispecista@yahoo.it - (ricevuta da: pavia@oipaitalia.com)

A URBINO (PU), DA VENERDI 05 A DOMENICA 07 OTTOBRE, TORNA BIOSALUS, FESTIVAL NAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL BENESSERE OLISTICO.
Dimostrazioni di trattamenti e arti per la salute, convegni, conferenze, esibizioni, animazione e merenda bio per bambini.
Mostra mercato dei prodotti agro-alimentari e dell'artigianato artistico.
www.imnorizzonti.it - info@istitutomedicinanaturale.it - (ricevuta da: da paolobuttiglieri@)

A ROMA, DA VENERDI 05 A DOMENICA 07 OTTOBRE, PRESSO LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, 45 - TEL. 0658333253), SI TERRANNO 3 SPETTACOLI UNICI.
VENERDI 05, LA COMPAGNIA NIM (NEURONI IN MOVIMENTO) DI CORINALDO (GE) PRESENTA: IRIS.
Scritta e diretta da Marco Taddei; con Matteo Cremon, Barbara Moselli, Pier Luigi Pasino, Fiorenza Pieri e Vito Saccinto.
Buenos Aires (Argentina). Seconda metà degli anni 70. Durante la dittatura militare capeggiata dal Comandante Jorge Videla, Viviana, una ragazza argentina vittima della repressione di Stato, è tenuta prigioniera dalle forze armate del suo paese. Tra agonie e torture, dà alla luce sua figlia Iris. La bambina, strappata dalle braccia della madre, finisce nelle mani di Muriel, un ex prostituta compagna del Bestia, sergente in carriera senza scrupoli, pronto a tutto per amore della donna. Per allattare la bimba la prigioniera viene trasferita a casa della coppia e dalla convivenza forzata delle due donne nasce un'intesa che le porterà ad allearsi per fronteggiare una situazione di oppressione e di violenza che le vede entrambe vittime di un sistema corrotto.
SABATO 06, L’ASSOCOACIAZIONE TUBAL LIBRE DI ROMA PRESENTA: IL SOLE DIETRO LE MONTAGNE.
Scritto, diretto ed interpretato da Roberto Risica e Daniele Aristarco, con la collaborazione di Francesca Montanino.
Uno sguardo ironico e distaccato sul complesso fenomeno mafioso e sulle sue intricate relazioni con il potere.
AL FLUIRE DEL RACCONTO FANNO DA SFONDO ED ARRICCHISCONO L’AZIONE LE FOTOGRAFIE DI LETIZIA BATTAGLIA E L’INTERVISTA A MARCO TRAVAGLIO (ENTRAMBI CONCESSE IN ESCLUSIVA).
In uno spazio vuoto e sospeso si alternano racconti, visioni, diari di viaggio e confessioni personali nel tentativo di rendere uno sguardo critico e distaccato sul complesso fenomeno mafioso. Il narratore ricostruisce le tappe fondamentali di un viaggio alla scoperta dell’anima siciliana, un viaggio dell’anima ed al tempo stesso un reportage disincantato e ironico dello sguardo che uno straniero volge ad una terra così complessa e contraddittoria. Al racconto del narratore si alternano a ritmo serrato e sempre più si intersecano e rimandano l’una all’altra, le storie di Giovanni Orcel, sindacalista ucciso dalla mafia nel 1920, e di Mauro Rostagno, sociologo torinese, leader della contestazione studentesca, ucciso a Trapani nel 1988 di fronte alla comunità per il recupero di tossicodipendenti che aveva fondato. Le due storie, distanti nel tempo, parlano dello stesso slancio di queste due vite, delle stesse lotte coraggiose e giuste per una società più giusta e coraggiosa. (Vincitore del Premio Ombra 2007).
DOMENICA 07, LA COMPAGNIA GINEPRO NANNELLI PRESENTA: IL COPIONE AL PUBBLICO - PRIMA FASE.
A cura di Marco Carlaccini, Patrizia D'Orsi, F. Augusto Mucchi con la collaborazione di Ludovico Nolfi; partecipano Daniele Bernardi, Patrizia Bernardini, Linda Bonifacio e Antonio Serrano.
LA CASA DELLE CULTURE CHIEDE ALLO SPETTATORE DI INVENTARE UN COPIONE (DA FAR PERVENIRE A: ilcopionealpubblico@interfree.it) E COSTRUIRE CON IL DRAMMATURGO LA STORIA CHE DESIDERA VEDERE RAPPRESENTATA DALLA COMPAGNIA DEL TEATRO.
www.casadelleculture.net - casadelleculture@interfree.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

QUELLA DELLA BIRMANIA, FIN DAL 1962 QUANDO I MILITARI PRESERO IL POTERE, E’ UNA LUNGA STORIA DI OPPRESSIONE MILITARE.
UNO DEI MOMENTI PIU’ DRAMMATICI E’ STATO VISSUTO NEL 1988, QUANDO UNA RIVOLTA FU REPRESSA CON UN BILANCIO DI 3.000 MORTI.
QUESTA VOLTA, OLTRE ALLE RAGIONI DI SEMPRE, LA CAUSA DELLA PROTESTA E’ NELL'AUMENTO FOLLE DI BENI DI PRIMO CONSUMO COME PETROLIO, DIESEL E GAS NATURALE CRESCIUTI DAL 66% AL 535%.
UN AUMENTO INSOPPORTABILE PER I LIVELLI DELLA POPOLAZIONE BIRMANA. 
Carità e povertà: di questo vivono i 350 mila monaci buddisti birmani che hanno fatto propria la contestazione in atto.
Non hanno nulla, non temono nulla e per questo la loro protesta spaventa il regime.
Si svegliano prima dell'alba, pregano, escono dai monasteri con la loro ciotola nera per chiedere offerte e poi tornano nei monasteri. Ora tutto il mondo li guarda e li ammira.
Nonostante le pressioni della maggior parte dei paesi, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha preso alcuna decisione contro il regime militare birmano per i veti di Russia e Cina, entrambi con interessi commerciali molto forti.
Mentre la Casa Bianca ha annunciato sanzioni contro i 14 membri della giunta militare e ha ufficialmente dichiarato che la sua amministrazione, d'ora in poi, userà solo i nomi Birmania e Rangoon invece che Myanmar e Yangon imposti dalla dittattura militare.
Anche l'Europa ha deciso sanzioni e in tante città, a cominciare da Roma, sono in corso manifestazioni e sit-in. 
Intanto, a Rangoon, i militari sparano nelle strade ad altezza uomo.
Chi riesce a vedere dai tetti dei palazzi parla di decine e decine di persone rimaste a terra.
Sono stati arrestati centinaia di monaci, artisti, letterati e tutti coloro che possono coordinare, animare e trascinare la protesta, come l'attore più famoso del paese e il poeta Aung Way.. senza tralasciare di chiudere gli internet point e di allontanare tutti gli stranieri che potrebbero rivelarsi giornalisti.
Un fotografo giapponese è stato ucciso durante gli incidenti nei pressi della pagoda di Sule e il Giappone, per protesta, ha richiamato subito a Pechino il suo ambasciatore. adelantecompaneros@

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A ROMA, SABATO 06 OTTOBRE (ORE 18.00), LA COOPERATIVA OLTRE E LA LEGACOOP LAZIO, ALL’INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE MEGLIOINSIEME (FESTA DELLA COOPERAZIONE SOCIALE IN VIA BALLARIN, 102)), PRESENTANO OPPERBACCO TEATRO, IN: L'OSTERIA DELL'ARIA FRITTA.
Se all'osteria i camerieri ballano, si ubriacano e suonano in strambe orchestrine; se ai clienti viene proposto di mangiare i piatti e i bicchieri anziché cibo; se arriva all'improvviso la polizia e non si sa bene perché, vuol dire che siete all'Osteria dell'Aria Fritta, il locale più strano che c'è.
Con: Grace Fortini, Ferdinando Giacalone, Daniele Lattanti, Gianluca Laura, Claudia Loriga, Gabriele Maran, Luigi Meloni, Davide Marzattinocci, Armando Palaggi, Stefano Romani, Giulia Valido, Paolo Vela.
Regia: Davide Marzattinocci; Audio: Daniela Treglia; INGRESSO LIBERO.
www.coopoltre.org - www.legacooplazio.it - coopoltre@yahoo.it - legacoop@legacooplazio.it
(ricevuta da: davide.marzattinocci@)

A SESTO CALENDE, SABATO 06 E DOMENICA 07 OTTOBRE (ORE 14.30), L’ASSOCIAZIONE LA VIA DI CASA (TEL. 3394169509), PRESSO IL CENTRO DI GINNASTICA DI VIA MANZONI, 4 SEMINARIO: OLTRE IL LIMITE, OLTRE LA PAURA.. REALIZZA LA TUA LUCE; CONDOTTO DA MONICA ANTONIOLI E FABRIZIO LAMPUGNANI, ISTRUTTORI CERTIFICATI DI FIREWALKING (CAMMINATA SUL FUOCO) METODO SUNDOOR ED INSEGNANTI TITOLARI DI BIODANZA SISTEMA ROLANDO TORO.
La paura è energia vitale bloccata e in questa fase evolutiva dell'umanità assistiamo ad un proliferare di paure individuali e collettive che non hanno basi naturali, non servono alla specie per sopravvivere o evolvere ma, al contrario, agiscono come un oscuro impedimento al percorso realizzativo dell'uomo e della sua consapevolezza spirituale.
Essa assume la forma di limiti mentali, fisici, emozionali che non ci permettono di raggiungere i nostri desideri e la pienezza della nostra Vita.
E' come se qualcosa ci frenasse, ci interrompesse, spezzasse i nostri sogni.
Tutto questo lavorio interiore non ha fondamenti oggettivi.
Essa è un'illusione creata da una parte di noi chiamata ego che erige le prigioni della paura adoperando il materiale che gli viene fornito dalle convinzioni comuni condivise, dai pregiudizi, dal clima di terrore indotto da cultura, società, media, dallo stress ecc.
L'ego ci sussurra cose del tipo: non puoi, non meriti, non farlo, è impossibile, è pericoloso, non riprovare!
Oppure prefissa ogni scelta con l'imposizione devi. 
La paura è una costruzione: ma ha uno scopo evolutivo: quello di risvegliarci al fatto che è possibile distruggerla.
Come? Prima di tutto Ri-Conoscendola in modo di riuscire ad osservare come e quando si manifesta in noi ed imparare a non farci paralizzare.
Impareremo ad andare oltre i limiti auto-imposti attraverso tecniche che permettono di attivare quel processo di trasmutazione energetica chiamato Coraggio.
Danze, riti e pratiche DEL FUOCO ci insegneranno a trasformare la nostra paura in energia positiva, in LUCE e ci forniranno utili strumenti per realizzare quello che desideriamo veramente nella vita.
Il seminario si concluderà con l'antico rito della Camminata sul Fuoco.
Non è necessario camminare sulle braci.
Essere presenti all'intero processo è già una fonte di insegnamento e guarigione.
http://www.laviadicasa.org/ - info@laviadicasa.org - monica@laviadicasa.org - fabri.lampu@virgilio.it

A ROMA, SABATO 06 E DOMENICA 07 OTTOBRE, IN ATTESA DI RIAPRIRE GLI INCONTRI DEL CLUBDELLARISATA PRESSO IL CENTRO -VENTO D’ORIENTE- (VIA ALESSANDRIA, 40 – TEL. 3202779005), SI SVOLGERA’, NELLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE (VIA DELLA LUNGARA,19), UN WORKSHOP DI YOGA DELLA RISATA, DEDICATO A CHIUNQUE VOGLIA AGGIUNGERE PIU’ ALLEGRIA, DIVERTIMENTO E POSITIVITA’ ALLA PROPRIA VITA.. VOLENDO MAGARI DIVENTARE ANCHE LEADER DI YOGA DELLA RISATA E APRIRE UN CLUBDELLARISATA.
Il Dr.madan kataria, definito dal London Times il Guru della Risata, presidente e fondatore dell'International Laughter Club e catalizzatore di oltre 5000 Laughter Club tra India, USA, Australia, Svizzera, Germania, Svezia, Danimarca, Taiwan e Italia, ha sviluppato una tecnica di risata che fonda le sue radici nello Yoga.
Laura Toffolo e Simonetta Marchionni, Laughter Yoga Teachers abilitate dal Dr. Kataria a formare nuovi Laughter Leader, condurranno questo workshop, dove le antiche pratiche Yoga si armonizzano con la scienza della risata.
Con la pratica dello Yoga della Risata (Hasya Yoga) diminuiscono gli effetti negativi dello stress, si migliorano i rapporti interpersonali, anche nei posti di lavoro, si aiuta a prevenire le malattie, si rimuovono le inibizioni e si acquista più fiducia e stima in sé risate, benessere e prevenzione: l’effetto immediato e benefico della risata, che tutti possono riscontrare facilmente, è un profondo e diffuso senso di benessere.
Dopo 15 minuti di risate al mattino, ci si sente freschi per tutto il giorno.
Si inizia subito a percepire un senso di leggerezza.
Non c’è medicina che dia risultati immediati come la risata.
L’ottimismo ha un effetto benefico sull’organismo e può rallentare la progressione dell’arteriosclerosi, come anche recenti studi hanno confermato.
Molte persone hanno notato che non si innervosiscono più per cose banali dopo aver iniziato questa pratica.
Il loro approccio alla vita cambia in positivo.
A chi è diretto? A chiunque voglia aggiungere più allegria, leggerezza e positività alla propria vita; Chiunque voglia dare inizio ad un Club della Risata; A chi già partecipa ad un Club della Risata; A Operatori Sanitari, a Formatori aziendali, a Educatori ed Insegnanti, ad Assistenti Sociali, psicoterapeuti.
Cosa faremo: Prima di tutto.. RIDEREMO SENZA MOTIVO!
Il Dr. Kataria dice che non abbiamo bisogno di un motivo per ridere.
La risata è molto contagiosa e, con un appropriato allenamento, ridere diventa una pratica spontanea e terapeutica.
Durante il workshop verranno mostrate e insegnate: Tecniche sviluppate dal Dr. Kataria per stimolare la risata; Tecniche di stretching, respirazione e rilassamento proprie dello Yoga; Tecniche di Shiatsu e di Automassaggio; Tecniche di risata per rimuovere le inibizioni ed acquisire più stima in sé stessi.
Linee guida per dare inizio e gestire un Club della risata; Laughter Meditation (Meditazione della risata): Disposizione mentale che consente di ridere senza sforzo, facendo fluire la risata dal nostro profondo.
Al termine del Workshop verrà rilasciato, oltre al libro RIDERE SENZA MOTIVO, il Certificato di Laughter Yoga Leader
riconosciuto dalla Dr. Kataria s School Of Laughter Yoga.
Cosa portare: vestiti comodi e calzettoni, una coperta o tappetino, e soprattutto.. voglia di ridere!
www.yogadellarisata.it - info@yogadellarisata.it - lauratoffolo@yogadellarisata.it - ltoffolo@yahoo.com

A CERVETERI, APERTA AL PUBBLICO, CON UN CONCERTO, L'AREA DELLA TOMBA DELLE 5 SEDIE SUL PIANORO DELLA BANDITACCIA, DOVE IL GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO HA RITROVATO 2 SPLENDIDE TOMBE ETRUSCHE ANCORA INTATTE CON CORREDI FUNERARI INTEGRI E PIU’ DI 30 OGGETTI FUNEBRI.
Nel 2004 le Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia sono state inserite nel Patrimonio dell'Umanità per la loro unica ed inestimabile testimonianza della civiltà etrusca ormai scomparsa. 
Questa splendida scoperta, frutto di un faticoso lavoro durato 4 anni, non si limita solo alle 2 tombe intatte, ma ad un vero e proprio approfondimento del sito, con la venuta alla luce di una grande piazza su cui si aprono 11 tombe.
LA SCRITTRICE DILETTA NICASTRO, ideatrice e autrice della serie editoriale per ragazzi IL MONDO DI MAURO&LISI, incentrata sul Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ed edita dalla Passepartout Edizioni, commenta così l’evento: Quando ho letto questa notizia su mi sono emozionata. Sono stata a Cerveteri 2 volte e la reputo bellissima. Pensare che la zona si sia arricchita ulteriormente mi fa davvero piacere. Leggere, per esempio, del ritrovamento dello specchio bronzeo con inciso il mito di Leda e il Cigno o di un vaso risalente al VI secolo con dipinti 2 atleti in corsa, mi ha dato i brividi. E' esattamente questo che mi affascina del Patrimonio dell'Umanità. Ovunque ci si volti c'è una nuova storia, un nuovo messaggio che arriva dal passato, vicino o lontano che sia, insegnandoci qualcosa che appartiene a tutti noi. Vorrei dire grazie al Gruppo Archeologico Romano, perchè con intuizione e duro lavoro hanno donato a tutti noi (intendo il mondo intero) un regalo davvero prezioso. Ora sono curiosa di sapere quello che studiosi ed esperti comprenderanno grazie a queste scoperte. Perchè, come sempre, ogni ritrovamento è solo l'inizio di una nuova, splendida avventura.
www.ilmondodimauroelisi.it - info@ilmondodimauroelisi.it

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A BRESSO (MI), ENTRO DOMENICA 07 OTTOBRE, E’ POSSIBILE PRENOTARSI PER PARTECIPARE AI LABORATORI TEATRALI DEDICATI AI BAMBINI DA 06 A 10 ANNI CHE, ORGANIZZATI DALLA BANCA DEL TEMPO AUSER E DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE E COMPAGNIA DI DANZA BAKXAI (TEL.3477439971), SI TERRANNO PRESSO IL CENTRO CIVICO DI VIA BOLOGNA.
Danza, teatro e musica diventeranno compagni di giochi in una serie di incontri/laboratori, a partecipazione gratuita, finalizzati alla creazione di fiabe spettacolo, curati da Valentina Bellinaso e Francesca Albanese (danzatrici e danzaterapeute); Susetta Sesanna (attrice e antropologa); Stefania Valeo.
Gli spettacoli saranno organizzati per i sabati del 13, 20, 27 ottobre e per il week-end del 03 e 04 novembre (ore 15-18).
bdtmipro@tin.it - info@bakxai.com - (ricevuta da: spo_npd@)

IN PROVINCIA DI LECCO, DOMENICA 07 OTTOBRE, ESCURSIONE SUL MONTE LEGNONE (QUOTA: 2.609).
Il Legnone è la sentinella orientale del lago di Como.
Il suo corno è facilmente riconoscibile sia dal lago che dal versante valtellinese, dalla sua vetta il panorama a 360 gradi abbraccia tutte le Alpi Centrali, si affaccia sulla Valtellina e sulle Alpi e prealpi Lombarde.
Saliremo dalla via considerata normale, un lungo sentiero panoramico che percorre la Val Varrone fino alla crestina finale che con facili passaggi su roccette ci porta in vetta. 
L'itinerario è abbastanza lungo e faticoso, ma i panorami infiniti che può regalare una giornata di sole dalla croce di vetta di questo maestosa montagna sono sicuramente tra i più appaganti di tutte le Orobie.
Sarà facile riconosce il Pizzo Badile, il Cengalo, e il luccicante Monte Disgrazia.
Il percorso potrà essere modificato in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo.
Quota di partecipazione 20 euro. www.uominiemontagne.com - info@uominiemontagne.com

A CASCIAGO (VA), DOMENICA 07 OTTOBRE (ORE 9.00), L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE COMUNITA E FAMIGLIA, PRESSO IL CONDOMINIO SOLIDALE G. RIGANTI (VIA ANGELA DELL’ACQUA, 24) ORGANIZZA UN INCONTRO APERTO A FAMIGLIE E PERSONE INTERESSATE AI GRUPPI DI CONDIVISIONE.
Sorti, all’origine, come l'insieme delle famiglie e dei singoli che desideravano approfondire l’esperienza delle comunità familiari residenziali (famiglie che vivono vicine in uno spirito di sobrietà, tolleranza, fiducia, accoglienza, mutuo soccorso, mutuo aiuto), con il passare del tempo, hanno assunto sempre più caratteristiche di accompagnamento reciproco e aiuto al discernimento personale, di coppia, comunitario fino a diventare rete sociale nel territorio.
Lo strumento individuato, la condivisione, è un metodo basato sul racconto del sé, sull’ascolto dell’altro e sull’assenza di dibattito nella relazione tra i componenti del gruppo, legati da un patto di discrezionalità e crescente fiducia.
Nell'esperienza dell'Associazione MCF, i gruppi di condivisione non hanno quindi la finalità di preparare le persone ad entrare in una comunità, ma di accompagnare le persone e le famiglie in un percorso verso la felicità vivendo con pienezza la propria vocazione di uomini, donne, sposi, genitori e figli.
Camminando insieme nella comunità associativa che sempre più si estende sul territorio e formando una rete solidale di auto mutuo aiuto.
Oltre a entrare in profondità di queste caratteristiche, la giornata, servirà per verificare la possibilità che nascano nuovi gruppi di condivisione o la ricomposizione di alcuni di quelli esistenti disponibili ad accogliere nuove famiglie.
www.comunitaefamiglia.org - mcfsegreteria@fastweb.it - (ricevuta da: spo_npd@)

SONO RIMASTA DISGUSTATA DALLA PUBBLICITA' DI CRISTINA CHIABOTTO PER ANDREA MORELLI, DOVE LEI APPARE CON UNA STOLA DI PELLICCIA DI VOLPE.. TRA L'ALTRO PER PUBBLICIZZARE DELLE SCARPE.
Era proprio necessario?
E' assurdo che nel 2007 certe cose siano ancora considerate fashion.
E lei ha perso punti.
Una ragazza così giovane e fresca che presta l'immagine per una cosa così crudele.
Io non mi metterei una pelliccia (un morto) sulle spalle neanche se mi pagassero un anno di stipendio.
Che schifo di gente c'è in giro.
La vita degli altri non conta niente? Ma i valori dove li hanno? Solo in tasca evidentemente.
Se siete d'accordo, vi invito a protestare come me, nei siti: (www.andreamorelli.it e www.cristinachiabotto.fan-club.it).
vallydolly@libero.it

C’E’ TEMPO SINO AL 06 GENNAIO 2008, PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CASTELLO DI DUINO.
Due i requisiti richiesti: una poesia inedita (max 50 versi) sul tema Voci/Silenzio (anche come semplice suggestione) e non avere più di 30 anni di età.
Le poesie possono essere inviate nella lingua originale dei concorrenti purché accompagnate da una traduzione in lingua inglese e/o italiana (traduzione in lingua inglese gradita anche per poesie in italiano).
Una giuria internazionale composta da poeti e critici esperti in molte lingue, valuterà le poesie per quanto possibile nelle lingue originali. www.castellodiduinopoesia.it - valera@units.it

A ROMA, LABORATORIO TEATRALE CON PERSONE DISABILI CERCA ATTORI/ATTRICI 
Stiamo cercando 2 attrici/attori da inserire in un laboratorio teatrale con persone disabili.
La partecipazione è gratuita, non essendo previsto compenso.
Il laboratorio si svolge il venerdì dalle ore 17 alle ore 19 in zona Nuovo Salario.
Si chiede una partecipazione costante almeno fino a giugno 2008, la disponibilità a partecipare allo spettacolo in orari differenti da quello di laboratorio ed è previsto un colloquio preliminare.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it - tel. 3401486357 (14.09)

A ROMA, NELLE ZONE DI BOCCEA, CASAL DEL MARMO, PALMAROLA, OTTAVIA, CASALOTTI, SELVA CANDIDA, SELVA NERA, CASAL LUMBROSO E PORTUENSE E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AI CORSI DI DANZA DEL VENTRE CHE LE, QUALIFICATE E SERIE, INSEGNANTI DI LUNE D'ORIENTE INIZIERANNO AD OTTOBRE.
Lunedì (ore 21-22.30 principianti secondo livello) Scuola di ballo ELEISH (via Inzago, 35)
Martedì (ore 20-21.30 principianti) e (21.00-22.30 intermedi) Centro Sportivo Pegaso (via Piedicavallo, 40) 
Mercoledì (ore 20-21.30 principianti primo livello) Scuola di danza Star Dance (via Colli Portuensi, 156)
Giovedi (ore 19.30-21 principianti primo livello) e (20.30-22 intermedi) Centro Professionale Danza (via Bossolasco)
Venerdi (ore 17.00-18.00 principianti primo livello) Centro Professionale Danza (via Bossolasco)
http://digilander.libero.it/lelunedoriente - lelunedoriente@libero.it (14.09)

A ROMA, TRA IL 08 E IL 14 OTTOBRE, INIZIANO I CORSI (CON RILASCIO DI ATTESTATI VALIDI ALL'OTTENIMENTO DI CREDITI UNIVERSITARI), CHE KATAKLISMA TEATRO (VIA G. DE AGOSTINI 77/79 – TEL. 3383476616), PROPORRA’ SINO A GIUGNO 2008.
CORSO DI TEATRO FISICO/ TEATRO DANZA - DOCENTE Elvira Frosoni.
Tutti i lunedi ore 20.00 - 21.30 (60 euro mensili) aperto a tutti, anche ad attori e danzatori. Il corso prevede formazione e ricerca in danza e teatro in un'ottica di integrazione dei linguaggi artistici. Si parte da un lavoro di respirazione, su peso, centro, economia dello sforzo negli spostamenti, dinamiche interne al movimento, qualità dello stare e di presenza nello spazio. Segue un lavoro di improvvisazione, esplorando varie strategie e possibilità improvvisative connettendole con la composizione, lavoro con il testo, improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e possibili relazioni con l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche, nella direzione di un processo di reale elaborazione scenica. Il lavoro, con l'uso di immagini, testi e suoni, si svolge in un'ottica esplorativa, non dogmatica, che rispetti individualità e percorsi personali, ma rigorosa nel metodo e nella prassi.
CORSO DI TECNICA PILATES.
Tutti i lunedì e mercoledi ore 19.00 - 20.00 e possibile attivazione corso mattina (60 euro mensili). Pilates è allenamento di ri-organizzazione fisico e mentale, con lo scopo di rendere consapevoli del proprio corpo e della propria mente. Fonda la propria efficacia sulla correttezza degli esercizi di equilibrio e di postura perchè la mente entri in sintonia con il corpo, restando concentrata su quello che sta accadendo mentre accade. Il controllo cosciente di tutti i movimenti della muscolatura del corpo permette un uso più efficiente e corretto dei meccanismi di produzione del movimento legati ai vari livelli della struttura scheletrica. Questo si ottiene con la completa coscienza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale comprensione dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo e nel riposo, migliorando il rapporto tra corpo e mente. Il metodo aiuta a mantenere un equilibrio tra forza e flessibilità assicurando l'esecuzione più efficiente dei movimenti. Se praticato regolarmente, aumenta la forza, la flessibilità, l'equilibrio, il controllo respiratorio, la resistenza, la coordinazione, la fluidità del movimento, la concentrazione, il rilassamento.
CORSO DI DANZA CLASSICA E PROPEDEUTICA - DOCENTE Elvira Frosoni.
Il lunedì e giovedì ore 17-18 (60 euro mensili). I corsi si rivolgono a bambini/e dai 5 agli 11 anni. Il lavoro si svolge in maniera fluida attraverso le tecniche di apprendimento attraverso il gioco ed i principi di base della propedeutica della danza e della tecnica classica uniti al movimento creativo. Si inseriscono i primi elementi di danza contemporanea.
CORSO DI TEATRO/DANZA /GIOCO BAMBINI 3-5 anni - DOCENTE Elvira Frosoni.
Il lunedì e giovedi ore 16.00 - 17.00 (60,00 euro mensili). Il corso è volto a sviluppare una attività fisico-mentale-creativa nel bambino fornendo un fondamentale contributo all'apprendimento globale dell'infanzia nell'ambito delle attività teatrali, motorie, ricreative ed espressive. Si apprendono gli elementi del gioco teatrale mettendo in scena dei lavori.
CORSO DI TEATRO - DOCENTE Ilaria Patamia.
Tutti i martedi ore 20.30 - 22.30 (60 euro mensili). Corso di teatro basato sul lavoro di Grotowski. lavoro sul corpo, lavoro sulla voce, lavoro sul personaggio, respirazione, lavoro sul testo
CORSO DI TEATRO BAMBINI - DOCENTE Ilaria Patamia – Elvira Frosoni.
Il martedì e mercoledi ore 17-18 e/o lunedì e giovedì ore 18-19 (60 euro mensili). Il corso è volto a sviluppare una attività fisico-mentale-creativa nel bambino fornendo un fondamentale contributo all'apprendimento globale dell'infanzia nell'ambito delle attività teatrali, motorie, ricreative ed espressive. Si apprendono elementi del gioco teatrale mettendo in scena dei lavori.
CORSO DI DANZA CONTEMPORANEA - DOCENTE Elvira Frosoni.
Tutti i giovedi ore 19.00 - 20.30 (60 euro mensili). Il corso si sviluppa partendo dalla conoscenza dei principi base del movimento e di consapevolezza di corpo e energia. Si lavora basandosi sui principi della tecnica contemporanea, ma secondo un approccio critico che sviluppi consapevolezza e capacità reattiva e creativa. Si parte da alcuni temi base: allineamento, rilassamento, concentrazione, centro, respirazione, visualizzazione, espansione, peso, spazio, dinamica, improvvisazione e chiarezza di composizione.
LABORATORIO PERMANENTE PERFORMATIVO DI TEATRO FISICO/ TEATRO DANZA.
DOCENTE Elvira Frosoni - Tutti i giovedi ore 20.30 - 22.30 (60 euro mensili). Il laboratorio, che prosegue il lavoro attivato nei corsi di base di Teatro Fisico e prepara in ottica performativa e di ricerca, secondo le linee di Kataklisma, alle varie produzioni e performances del gruppo, è riservato al gruppo di lavoro performativo di Kataklisma e agli allievi-performer al secondo e terzo anno. Un gruppo performativo che lavora alla preparazione e realizzazione di progetti, spettacoli, performances in maniera permanente.
CORSO DI TAI CHI - DOCENTE Giacomo Calabrese.
2 sabati al mese su appuntamento orari 11.00 – 13.00 (30 euro a sessione). Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite durante la concatenazione dei movimenti consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata Chi, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata. Il Tai Chi è amore per la bellezza interiore, insegna a vincere senza combattere, a cedere senza subire, lasciando passare oltre l'aggressività che tenta di danneggiare e coinvolgere. Il Tai Chi non è una tecnica per vincere, ma per non perdere, non è una disciplina per diventare invincibili, ma è ricerca della propria natura, non è disciplina agonistica e, non richiedendo l'uso della forza fisica, può essere praticata da chiunque. La pratica del Tai Chi insegna la via dell'unione con l'universo. Insegna ad armonizzare mente, cuore e corpo per divenire un'unica cosa con il tutto. Fondersi con la natura stessa è il fondamentale obiettivo della pratica. La natura ama e protegge in eguale misura tutte le cose e le aiuta a crescere e a svilupparsi.Nessun fiume viene rifiutato dall'oceano.
CORSI DI: Riequilibrio Energetico /Terapeutico, Rilassamento E Respirazione, Aromi, Musica E Relax, Training Autogeno, Elementi Di Movimento Consapevole E Creativo, Massaggi E Stretching, Lettura Di Massime Zen, Fluid Motion - DOCENTE Ilaria Patamia. Su prenotazione, sessioni di 2 ore nei week-end per 25,00 euro a singola sessione.
E INOLTRE: TUTTO L’ANNO, STAGE E LABORATORI NEI WEEK-END DI DANZA CONTEMPORANEA E IMPROVVISAZIONE, TEATRO, RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA, REIKI, FIORI DI BACH..
www.kataklisma.it - kataklisma@kataklisma.it - kataklismateatro@gmail.com - kataklisma.e@libero.it

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) PRESENTA I PROPRI LABORATORI 2007-2008.
ORGANETTO (costo 70 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Livello base, medio e avanzato: 3 lezioni al mese, 2 individuali e 1 collettiva; per adulti e bambini a partire dai 7 anni.
Il corso, condotto dal maestro Alessandro Parente (tel. 3337676934), terminerà a giugno 2008 con saggio finale.
DANZE POPOLARI (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Danze del centro-sud Italia, balli di coppia, balli in cerchio, balli processionali.
Il corso condotto da Daniela Evangelista (tel. 3392934559), per adulti e bambini dai 7 anni d’età (se accompagnati dai genitori), è collettivo e si svolgerà il mercoledì (ore 20,30 - 22,30) con l’ausilio di musica dal vivo e materiale video/fotografico, per terminare a giugno 2008 con saggio finale.
LABORATORIO TEATRALE (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione – primo incontro gratuito).
Il laboratorio è uno spazio dove muoversi, danzare, improvvisare creare personaggi: un luogo dove sperimentarsi, esprimersi, conoscersi attraverso il teatro. Ogni partecipante potrà entrare in contatto con la propria creatività e partecipare alla realizzazione di uno spettacolo. Il percorso di lavoro prevede: esperienze di rilassamento; espressione corporea; esperienze vocali; esperienze ritmiche corporee e musicali; teatro e gioco; teatro dei burattini; improvvisazioni. Il laboratorio, condotto da Davide Marzattinocci, aperto a persone di tutte le età e che non richiede esperienza teatrale, si svolgerà il giovedì (ore 20.30 - 22.30). (www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it)
TAMBURELLO e TAMMORRA (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Corso base per principianti condotto da Antonella Costanzo. www.ccptufello.splinder.com - ccptufello@yahoo.it

A ROMA, SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI DRAMMATEATROTERAPIA CHE, CONDOTTO DA DAVIDE MARZATTINOCCI, SI SVOLGERA’ PRESSO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICINA SOTTOSOPRA (VIA DELLA LEGA LOMBARDA, 8), TUTTI I MERCOLEDI DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20.30. 
Il laboratorio di drammateatroterapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali, non richiede alcuna esperienza teatrale ed è aperto a chiunque.
Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé e che permette di immergersi nel qui e ora dell’esperienza creativa.
Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.
Davide Marzattinocci è dottore in Lettere (indirizzo Storia del Teatro), attore, regista e arteterapista ad orientamento psicofisiologico. E’ docente del Corso di Formazione in DrammaTeatroTerapia presso l’Istituto di arti Terapie e Scienze Creative di Lecce. Conduce stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie, laboratori di teatro. Applica la Drammateatroterapia e le Arti Terapie con persone disabili e in ambito psichiatrico.
Il costo è di 50 euro ogni quattro incontri, più 3 euro per la tessera annuale: il primo incontro gratuito.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it (14.09)

E' IN CORSO AL SENATO UN NUOVO TENTATIVO DI SVUOTARE LA LEGGE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, A DANNO DEI CITTADINI E DEI LAVORATORI E A FAVORE DELLE IMPRESE.
La Commissione Industria sta esaminando gli emendamenti alla cosiddetta lenzuolata Bersani.
In seguito alle pressioni di forti organizzazioni imprenditoriali, alcuni parlamentari di entrambi gli schieramenti hanno proposto che tutte le imprese siano esonerate dal predisporre le misure minime di sicurezza a tutela dei dati personali.
Prima dell'estate la Camera aveva già introdotto questo esonero per le imprese con meno di 15 dipendenti.
Ora si vorrebbe estenderlo a tutte le aziende, violando così la normativa comunitaria, che non consente di sottrarre intere categorie di titolari del trattamento dall'ambito applicativo della disciplina della sicurezza dei dati personali.
Secondo la nostra legge ciascun titolare del trattamento ha l'obbligo di adottare misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale dei dati o di accesso non autorizzato ai dati stessi, ed è esposto a responsabilità per risarcimento del danno ove non riesca a provare di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il pregiudizio eventualmente verificatosi.
Tutto ciò verrebbe ora cancellato per tutte le imprese, mentre è già grave l'esclusione delle sole piccole imprese.
L'estensione a tutte le aziende è addirittura paradossale, oltre che gravemente lesivo dei diritti dei cittadini.
Basti pensare ai dati, anche sensibili, dei lavoratori dipendenti da queste imprese.
Un esempio? Le notizie riguardanti la salute. Un micidiale attacco ai diritti fondamentali!
Ma se tale approccio si rivela come un indizio preoccupante di una deriva sociale che antepone i profitti ai diritti dei cittadini, può trasformarsi in un boomerang per le stesse aziende.
Infatti, se tale esonero può apparire nell'immediato un risparmio per le aziende, avrà l'effetto di ingenerare perplessità e sfiducia nei lavoratori e nei clienti, che non si sentiranno più adeguatamente tutelati, sollecitando i consumatori a preferire quelle imprese che la privacy la considerano un valore da tutelare e un asset della propria attività.
L’esonero determinerà anche un freno alla spinta innovativa di quelle aziende che nella tutela e nel corretto trattamento dei dati personali hanno trovato stimolo per innovare procedure e professionalità e ampliare la propria offerta di servizi.
Ancora più grave è però che gli stessi emendamenti prevedono l'eliminazione delle tutele per le persone giuridiche, gli enti e le associazioni. Si dà il via libera alla schedatura delle associazioni con l'effetto di limitare grandemente il diritto alla libertà di associazione, critica e libera manifestazione del pensiero che sono il sale di ogni democrazia.
Per questo chiediamo al Parlamento di intervenire subito per impedire un attacco tanto micidiale alla libertà dei cittadini.
www.adunanzadigitale.org/privacy - (ricevuta da: savidani@ e sante.gorini@)

ERA UNO DEI SOLITI GIORNI IN CUI I PENSIERI AFFOLLAVANO LA MIA MENTE E IL CIELO ERA GRIGIO.
Nonostante avessi dormito a sufficienza mi alzai già stanco, sapevo che sarebbe stata una delle solite giornate in cui mi sarei lasciato vivere!
Se da una parte non me ne facevo un cruccio, dall’altra osservare la moltitudine dei pensieri che vagavano nella mia mente non mi faceva vivere bene il fare niente.
Assorto nei miei pensieri, passeggiavo per le strade di Isola, i miei ricordi andavano ai grandi progetti di quando frequentavo l’università: Ciò che sarei stato! Sarei diventato una persona importante! 
Avrei conosciuto tante persone di culture diverse, perchè il nostro paese mi dicevano ha una forte vocazione turistica! INSOMMA, avrei avuto un futuro.
Oggi non so, in termini temporali quando questo futuro verrà.. Di certo ho conseguito è la mia brillante laurea.
Ricordo ancora le parole di mio padre e mia madre: stai facendo un investimento sul tuo futuro, i sacrifici economici, le difficoltà che trovi nell’organizzazione dell’università, il problema dei trasporti per raggiungere Palermo per una qualsiasi necessità oltre che per frequentare l’università, l’umiliazione di dipendere economicamente dalla famiglia.. tutto ciò ti sarà un giorno ripagato dalla società.
Sono in via Falcone, quando sono riportato alla realtà dall’abbaiare dei cani randagi (sono trascorsi parecchi anni da quando abbiamo protestato perchè il gran numero di cani randagi in paese, ci aveva portato le zecche).
Nel cercare di evitare di essere aggredito dai cani mi rendo conto dello stato di degrado che mi circonda, per un attimo ho pensato ad una sorta di discarica pubblica. non essendo questo posto un’eccezione devo decidermi a fotografare i tanti posti simili che si trovano ad Isola.
Per l’ennesima volta mi dico che si dovrebbe agire, fare qualcosa, ma sono solo io che ho questa coscienza, nessuno capirebbe.
Sono sul lungomare e come facevo da bimbo cerco di individuare il punto in cui il cielo si congiunge con il mare, sono distratto dall’urlo di un ragazzo che è caduto dalla moto a causa di una buca del manto stradale, purtroppo il manto stradale delle vie di Isola sono piene di buche, nel volgere l’attenzione a ciò che era avvenuto mi rendo conto dello stato di desolazione ed abbandono di tutta la costa.
Ricordo i tanti sogni che facevamo da ragazzi, su noi che avremmo valorizzato questa gran risorsa, come avremmo potuto rendere questo posto il nostro posto, come avremmo potuto renderlo ospitale con i tanti turisti in cerca di queste isole felici, sognavamo le opportunità di lavoro che avremmo potuto crearci.
Ma dove sono quei ragazzi con cui sognavo tutto questo?
Molto spesso sono preso da questi stati d’animo che io definisco solitudine sociale, uno stato d’impotenza, il non avere dei punti di riferimento con cui discutere ed affrontare le tante problematiche che affliggono e mettono in uno stato di umiliazione l’intera comunità di Isola.
Il palazzo luogo deputato a gestire e risolvere le tante questioni sembra essere molto lontano da noi.
Affronto spesso con mio padre di questi argomenti, di come vivere meglio il nostro paese e lui mi dice: in passato in assenza di leggi i cittadini tentavano, magari attraverso le conoscenze, di affrontare individualmente ciò che più gli stava a cuore e ciò che otteneva, rappresentava il favore della persona importante. Ma dopo anni di lotte i cittadini si sono conquistati degli strumenti che permettono loro il riconoscimento alla partecipazione, alla conoscenza oltre al coinvolgimento nella gestione della cosa pubblica; vedasi: lo statuto comunale, le leggi sulla trasparenza e sulla conoscenza di ciò che decide il palazzo.. inoltre il palazzo assiste e supporta i cittadini nelle più svariate iniziative: culturali-progettuali-imprenditoriali-ricreative e a tale scopo che sono stati istituiti: lo sportello unico, l’informagiovani.. Voglio dirti ancora una cosa importante: noi abbiamo ancora l’idea che il comune sia un’ente esclusivamente assistenziale. no! Ora il comune oltre a difendere le fasce deboli della popolazione promuove anche lo sviluppo economico sociale e culturale della comunità, il tutto in un’ottica di programmazione e di pianificazione. Ora ti è chiaro che per ottenere qualcosa non vi è più bisogno di rivolgersi a quella persona (importante). Verifica pure se tutto ciò che ti ho detto corrisponde alla realtà.
Mi dico! Sarà vero tutto ciò, che mi dice mio padre?
Ancora una volta mi dico: a chi interessa tutto ciò, sono solo io che ho di questi pensieri? 
Come d’improvviso il cielo grigio sparisce e si fa largo il sole, il giorno è più luminoso e come d’incanto vengo attirato da un vocio che diventa sempre più intenso, vedo un gruppo di persone che si va sempre più ingrossando, innalzare cartelli e lanciare slogan: Vogliamo contare-vogliamo lavoro-vogliamo pulizia-più progetti-più turismo-più socialità-più feste..
Conosco tutti, ciò mi riempie di gioia e solo in questo momento mi sto rendendo conto, che i miei pensieri sono i pensieri degli altri, e ciò che era solo il mio pensiero sta diventando una voglia di fare, di contare e di partecipare.
Per se stessi e per l’intera comunità di Isola delle femmine.
Si vuole essere partecipi del bene comune, nel rispetto della nostra storia, della nostra cultura delle nostre tradizioni popolari e del nostro territorio.
Sento parlare spesso, con una certa nostalgia, delle ingegnosità artigianali dei nostri nonni nel lavorare le reti, o nel costruire e riparare delle barche particolari, della lavorazione e conservazione dei prodotti del mare per non parlare delle nostre donne che si dedicavano all’arte del ricamo, il clima di socializzazione e scambio di esperienza dell’attività lavorativa trovava il suo culmine nelle varie feste in cui si coinvolgeva l’intero paese: Sagra del pesce; Vampa di san Giuseppe, San Pietro (patrono dei pescatori).. insomma si creavano le occasioni per la festa e per stare insieme.
Pensandoci bene oggi nell’era di Internet, sarebbero delle ottime risorse economiche e turistiche da utilizzare.
I miei pensieri sono come le semenze, una tira l’altra, e a proposito di turismo, mi chiedo: qual è la ricettività alberghiera e la qualità dei servizi ad Isola? Siamo consci delle nostre potenzialità e responsabilità del nostro presente?
La voglia di fare e di chiedere. Oggi è successo!
E’ nata una nuova coscienza che intende dare forma organizzativa a ciò che è un nostro pensiero comune.
Il nostro futuro è oggi. www.isolapulita.it - isolapulita@splinder.com

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

NON AVREI MAI IMMAGINATO CHE L’ARRIVO IN CASA DI UNA CUCCIOLA DI ROTTWEILER, REGALO DI UNA RAGAZZA A MIO FIGLIO, POTESSE CAMBIARE NEGLI ANNI COSI’ PROFONDAMENTE NON SOLO LA MIA VITA, MA SOPRATTUTTO IL MODO DI RELAZIONARMI COL MONDO ED IL MIO METRO DI GIUDIZIO DEL PROSSIMO.
Avevo sempre avuto un sacro terrore dei cani da quando, giovanissimo, avevo trascorso un’intera notte sul tetto di un’auto per sfuggire alla furia di un randagio di grosse dimensioni e anche altri incontri ravvicinati non erano stati particolarmente felici, per cui non accolsi con entusiasmo l’ingresso in famiglia di un esemplare, per quanto di pochi mesi, di una razza notoriamente feroce.
Lady fu relegata nel sottoscala ed abbaiava disperata durante le poche visite che gli dedicavamo; decidemmo di trasferirla in giardino, ma i rigori dell’inverno contribuirono a farla ammalare e fu necessario il ricovero: cimurro fu la diagnosi e la prognosi purtroppo riservata.
Partimmo per Roccaraso, ma ogni sera telefonavo alla clinica veterinaria per avere notizie, che peggioravano giorno dopo giorno, fino a quando mi dissero: Non vi è più speranza, interrompiamo la terapia?
Assolutamente no, se esiste un dio dei cani la aiuterà.
Ed il miracolo avvenne, durante la notte Lady ebbe un miglioramento decisivo ed il giorno successivo potemmo andare a riprenderla completamente guarita.
La nostra famiglia da quel giorno divenne più numerosa e con Lady stabilimmo un’intesa perfetta: mangiava a tavola con noi, un boccone a me ed uno a lei e dormiva la notte al mio fianco su di un variopinto tappetino persiano.
Capiva ogni mio pensiero e quando ero di cattivo umore si accoccolava vicino e rimaneva immobile.
Divenuta signorina la feci accoppiare con un cane campione e nacquero nove cuccioletti.
Per il poco latte uno soltanto sopravvisse, Athos, che divenne il suo compagno inseparabile.
Durante i periodi di calore, per impedire nuove gravidanze, Lady passava la giornata con me nello studio e solo la sera, per un’entrata di servizio, tornava a casa, rimanendo sempre a distanza di sicurezza dall’ardore sessuale di Athos.
Nonostante i miei controlli censori, ad un certo momento, il suo addome cominciò a crescere: questa volta i nuovi abitanti della terra furono sei, quattro dei quali arrivarono a tre mesi.
Erano magnifici, scorazzavano nel giardino della villa di Ischia con i genitori, ma nonostante tutte le vaccinazioni, un brutto giorno contrassero la parvo virosi.
Dopo una settimana morì il primo cucciolo, seguito dopo tre giorni dal secondo e dopo cinque dal terzo; resisteva solo Porthos, anche se le speranze erano ridotte al lumicino.
Passati diciotto giorni il cane cominciò a bere e l’indomani ad alimentarsi, era guarito.
Furono anni di grande impegno: tre cani di quella razza fanno branco e sono difficili da gestire, soprattutto d’estate, quando per trasferirli ad Ischia era necessario fare tre trasporti in auto all’andata e tre al ritorno.
Anche i nostri viaggi, fino allora frequenti, si interruppero, perché la mia costante presenza era necessaria.
Ma le soddisfazioni, almeno per me furono altrettanto grandi.
I tre cani erano temuti ed ammirati da tutti e con la sola presenza e qualche sporadica abbaiata facevano la guardia alla nostra villa, tenendo alla larga in eguale misura malintenzionati e visitatori inopportuni. 
Ansia, momenti di solitudine e tristezza venivano mitigati dalla presenza affettuosa di questi veri ed unici amici dell’uomo.
Tutti possono tradirti, dalle donne ai figli, ma il cane sarà sempre al tuo fianco e la sua fedeltà aumenterà nel tempo a dismisura, senza che quasi tu te ne avveda, come un fiume che acquista potenza nei pressi di una cascata.
Furono anni felici, ma il tempo degli animali scorre più velocemente di quello degli uomini e Lady, dopo aver imbiancato i peli del muso, si ammalò di piometra e fu necessario sottoporla ad un intervento chirurgico.
Dopo una settimana Lady guarì e potemmo tornare a casa.
I veterinari riconobbero che la guarigione era avvenuta grazie alla mia costante presenza: i cani malati quando si vedono abbandonati dai padroni in un ambiente estraneo si lasciano quasi sempre morire.
Purtroppo dopo un anno, oltre all’incalzare dell’età, la vecchia infezione si ripresentò, questa volta in maniera subdola e, nonostante le cure, mentre eravamo tutti a tavola, Lady, con un rantolo soffocato, ci lasciò per sempre.
Il mio dolore fu immenso, versai lacrime in misura superiore a quando avevo perso i miei genitori ed il vuoto che si è creato è rimasto incolmabile a distanza di anni.
Mi rimanevano gli altri due cani, che da quel giorno non fecero che litigare, costringendomi a tenerli separati.
Athos da tempo zoppicava e non era più il capobranco vigoroso di una volta, Porthos ne approfittava attaccandolo spesso alle spalle, per rifarsi degli anni in cui era stato succube.
A distanza di un anno e mezzo, in pochi giorni si aggravò e si spense dopo una notte di guaiti disperati.
Rimasto solo Porthos, che era stato sempre di una vivacità devastante, divenne triste e melanconico.
Non aveva alcun disturbo, per cui quando una mattina di un giorno che vorrei non fosse mai scoccato lo trovai disteso immobile vicino all’ingresso di casa, credevo dormisse beato.
Invece la morte lo aveva ghermito nel sonno all’improvviso e se lo era portato via.
Non riesco ragionevolmente a credere che di questi miei amici sia rimasto solo il ricordo che porterò per sempre nel mio cuore, mentre i loro corpi hanno subito il triste destino di tutti i viventi: il disfacimento. 
Tra i credenti gli induisti si dimostrano meno orgogliosi dei cristiani, che nella loro smisurata superbia immaginano un mondo ultraterreno soltanto per gli uomini, mentre i loro fratelli orientali riconoscono, attraverso la reincarnazione, un percorso di purificazione per tutti i viventi senza esclusione alcuna, inclusi animali e piante.
Si tratta senza dubbio di una visione più rassicurante dettata da un’antica saggezza e nello stesso tempo di sconvolgente attualità, come hanno confermato le moderne ricerche della chimica e della fisica.
Mi piace immaginare che anche ai più fedeli amici dell’uomo sia concesso di vivere in eterno e non solo nella memoria dei loro padroni. Certamente Lady vivrà per sempre nel mio cuore, Athos, un vero amico, non sarà mai da me dimenticato, soprattutto ora che, scomparso Porthos, sono veramente solo. a.dellaragione@tin.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

L'ART 842 DEL CODICE CIVILE CONSENTE AI CACCIATORI DI ENTRARE ARMATI NEI FONDI PRIVATI E DI SPARARE A PIACIMENTO E IN PIENA LIBERTA’, PROVOCANDO NON SOLO LA MORTE DEGLI ANIMALI MA METTENDO IN PERICOLO LA VITA DI TUTTI E PREVARICANDO IL DIRITTO DELLA PROPRIETA’ PRIVATA.
E' incorso la petizione popolare per chiederne l'abolizione.
www.abolizionecaccia.it/fileadmin/templates/docs (23.09)

I SINDACATI, MACCHINA DI POTERE E DENARO.
Nel 1990, Cgil, Cisl e Uil ottennero dal parlamento una legge che concede loro la possibilità di licenziare i propri dipendenti senza rischiarne poi il reintegro, con buona pace dello Statuto dei lavoratori.. immaginatevi la reazione che ebbero quando poi, nel 1998, un ingenuo deputato di Forza Italia, ex magistrato del lavoro, convinse 160 colleghi a firmare un provvedimento che obbligava i sindacati a fare chiarezza sui loro conti.
E’ antisindacale, tuonò con involontario umorismo l'ex capo Cisl SergioD'Antoni; la proposta di legge rimase tale, così come tutte quelle presentate in seguito, anche in questa legislatura.
Il risultato è che i bilanci dei sindacati, quelli veri, non sono mai usciti dai cassetti dei loro segretari.
Il giro d'affari di Cgil, Cisl e Uil ammonta a più di 3.500 miliardi di vecchie lire, sparò nell'ottobre 2002 il radicale Daniele Capezzone e non deve esserci andato molto lontano se, oggi, l’amministratore della Cgil, si limita a non confermare che il fatturato consolidato abbia raggiunto il tetto del miliardo di euro e quello della Uil, non paragonabile per dimensioni, metteva insieme 116 milioni già nel 2004, esclusi Caf, patronati e quant'altro.
Fare i conti in tasca alle organizzazioni sindacali, che hanno ormai raggiunto un organico-monstre dell'ordine dei 20 mila dipendenti, è difficile, anche perchè le loro fonti di guadagno sono le più disparate.
IL SOSTITUTO D'INCASSO:
La maggiore risorsa economica di Cgil, Cisl e Uil sono le quote pagate ogni anno dagli iscritti: in media l'1 per cento della paga-base; di meno per i pensionati, che danno un contributo intorno ai 30-40 euro all'anno. Un esperto della materia come Giuliano Cazzola, già sindacalista di lungo corso della Cgil ed ex presidente dei sindaci dell'Inps, parla di almeno un miliardo l'anno. Secondo quanto risulta a L'espresso, il solo sistema Cgil ha incassato nel 2006 qualcosa come 331 milioni. Una bella cifra, per la quale il sindacato non deve fare neanche la fatica dell'esattore: se ne incaricano altri; gratuitamente s'intende. Nel caso dei lavoratori in attività, a versargli i soldi ci pensano infatti le aziende, che li trattengono dalle buste paga dei dipendenti. Per i pensionati provvedono invece gli enti di previdenza: solo l'Inps nel 2006 ha girato 110 milioni alla Cgil, 70 alla Cisl e 18 alla Uil. Nel 1995 Marco Pannella tentò di rompere le uova nel paniere al sindacato, promuovendo un referendum che aboliva la trattenuta automatica dalla busta paga (introdotta nel 1970 con lo Statuto dei lavoratori).. gli italiani votarono a favore.. ma il meccanismo è tuttora vivo e vegeto: salvato, in base a un accordo tra le parti, nei contratti collettivi (le aziende, che pure subiscono dei costi, non sono volute arrivare allo scontro). E lo stesso ha fatto il governo di Romano Prodi quando, più di recente, Forza Italia ha presentato un emendamento al decreto Bersani che avrebbe messo in crisi le casse sindacali. In pratica, la delega con cui il pensionato autorizza l'ente previdenziale a effettuare la trattenuta sulla pensione, che oggi è di fatto a vita, avrebbe avuto bisogno di un periodico rinnovo. Apriti cielo: capi e capetti di Cgil, Cisl e Uil hanno fatto la faccia feroce, il governo, a scanso di guai, ha dato parere contrario e l'emendamento è colato a picco.
LO STRAPOTERE DEI CAF:
I Centri di assistenza fiscale rappresentano per i sindacati un formidabile business. Per le dichiarazioni dei redditi dei pensionati vengono pagati dagli enti previdenziali. Solo l'Inps per il 2006 verserà ai 74 caf convenzionati 120milioni. A fare la parte del leone saranno le strutture di Cgil, Cisl e Uil, che insieme totalizzeranno circa 90 milioni. Non basta. Per i lavoratori in attività i Caf incasseranno dal Fisco 15,7 euro per ognuna delle 12.261.701 dichiarazioni inviate agli uffici nel 2006. Il ministero sborserà dunque 186milioni e spicci. Anche in questo caso, secondo i conti che L'espresso ha potuto esaminare, la fetta più grande della torta andrà a Cgil (38 milioni, 195 e 177euro), Cisl (30 milioni, 763 mila e 485) e Uil (12 milioni, 78 mila e 793 euro). Un piatto ricco, considerando che i Caf ricevono inoltre, come contribuzione volontaria, una media di 25 euro dalle tasche dei contribuenti aiutati nella compilazione del 730 (per un totale di 175 milioni) e mettono insieme un'altra cinquantina di milioni per il calcolo di Ise e Isee (i redditometri per le famiglie che chiedono prestazioni sociali). Nel 2005, sotto l'incalzare della Corte di Giustizia europea, convinta che il monopolio dei Caf rappresentasse una violazione ai trattati comunitari, il governo di Silvio Berlusconi aveva aperto la porta a commercialisti, ragionieri e consulenti del lavoro. Una manovra talmente timida che la Commissione europea ha inviato all'Italia una seconda lettera di messa in mora. Sull'argomento gli uomini di Bruxelles hanno preteso e ottenuto, ancora nel gennaio scorso, un vertice a palazzo Chigi, conclusosi, naturalmente, con un niente di fatto. 
INTOCCABILI PATRONATI:
Se il monopolio dei Caf è sotto assedio, resiste saldo quello dei patronati, le strutture (quelle convenzionate con l'Inps sono 25) che assistono i cittadini nelle pratiche previdenziali (ma anche, per esempio, per cassa integrazione e sussidi di disoccupazione): una rete capillare, dall'Africa al Nord-America passando per l'Australia, che alcuni sospettano abbia un ruolo non indifferente anche nell'indirizzare il voto degli italiani all'estero. Nel 2000 i radicali hanno lanciato l'ennesimo referendum abrogativo, ma si sono visti chiudere la porta in faccia dalla Consulta. Più di recente Forza Italia ha cercato, con un emendamento al decreto Bersani, di liberalizzare il settore. Se l'armata berlusconiana non fosse stata respinta con perdite, per il sindacato sarebbe stato un colpo mortale. I patronati, infatti, sono fondamentali per il reclutamento di nuovi iscritti tra i pensionati, che quando vanno a ritirare i moduli si vedono sottoporre la delega per le trattenute (con i patronati e gli altri servizi nel 2005 la Cgil ha raggranellato 450 mila nuove iscrizioni). Non bastasse, i patronati assicurano un gettito che non è proprio da buttare via: in pratica si dividono (in base al lavoro svolto) lo 0,226 del totale dei contributi sociali riscossi dagli enti previdenziali. A lungo questa cifra è stata calcolata solo sui contributi dei pensionati privati, per l'ottimo motivo che a quelli pubblici le scartoffie per l'assegno le ha sempre curate l'amministrazione (e proprio per questo motivo pochi di loro sono iscritti al sindacato). Poi, però, nel 2000, per gentile concessione del parlamento (con un voto a larghissima maggioranza) nel monte-contributi sono stati fatti confluire anche quelli dei lavoratori statali. E la cifra ha iniziato a lievitare: 314 milioni nel2004, 341 nel 2005, 349 nel 2006. Solo l'Inps nel 2006 ha speso per i patronati (che ora, per arrotondare, si occupano anche del rinnovo dei permessi per gli immigrati) 248 milioni, 914 mila e 211 euro. Alla fine, secondo quanto risulta a L'espresso, l'Inca-Cgil ha incassato 82.250.000 euro, l'Inas-Cisl 66.150.000 e l'Ital-Uil 26.600.000. 
FORZA LAVORO GRATUITA: 
È quella distaccata presso il sindacato dalla pubblica amministrazione, che continua graziosamente a pagarle lo stipendio. Compresi, e vai a capire perché, i premi di produttività e i buoni pasto. Oggi i dipendenti statali dati in omaggio al sindacato sono 3.077 e costano al contribuente (Irap e oneri sociali compresi) 116 milioni di euro. Ai quali vanno sommati 9,2 milioni per 420 mila ore di permessi retribuiti. Di regalo in regalo, per i dipendenti che utilizzano in aspettativa, ai quali deve invece pagare lo stipendio, il sindacato usufruisce comunque di uno sconto: non paga i contributi sociali, che sono considerati figurativi e quindi a carico dell'intera collettività. Un privilegio che hanno perduto perfino le assemblee elettive (a partire dal parlamento). Ma i sindacati no. 
BUSINESS FORMAZIONE:
Dall'Europa piove ogni anno sull'Italia circa un miliardo e mezzo di euro per il finanziamento della formazione professionale. In più ci sono i circa 700milioni dell'ex fondo di rotazione, alimentato dallo 0,30 per cento del monte- contributi che le aziende versano agli enti previdenziali. Un tempo, non meno del 40-50 per cento di queste somme passava attraverso enti di emanazione sindacale, che non incassavano direttamente un euro ma gestivano comunque le assunzioni e la distribuzione degli incarichi. Oggi la concorrenza s'è fatta più dura. Ma i sindacati non mollano l'osso. Dieci dei 14 enti che si distribuiscono ogni anno circa la metà dei finanziamenti nazionali sono partecipati da Cgil-Cisl-Uil. 
MATTONE:
L'assenza di bilanci consolidati non consente di far luce sull'immenso patrimonio immobiliare accumulato negli anni dai tre sindacati confederali, cui lo Stato a un certo punto ha pure regalato i beni delle corporazioni dell'epoca fascista.
Oggi la Cgil dichiara di avere, sparse per tutto il Paese, qualcosa come 3.000 sedi, tutte di proprietà delle strutture territoriali o di categoria. La Cisl dichiara addirittura 5 mila sedi, tra confederazione, federazioni nazionali e diramazioni territoriali (pensionati compresi), quasi tutte di proprietà. La Uil è l'unica che ha concentrato il grosso degli investimenti sul mattone in una società per azioni controllata al 100%. Si chiama Labour Uil e ha in bilancio immobili per 35.075.000 euro (valore storico; quello di mercato è tre volte superiore), ma non, per esempio, la sede romana di via Lucullo, che lo stesso tesoriere nazionale stima tra i 70-80 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento