lunedì 17 dicembre 2012


SONO OLTRE 17.000 LE PERSONE CHE IL LUNEDI MATTINA TROVANO, TRA LA POSTA, IL PASSAPAROLA.
QUALCUNO LO CESTINA, QUALCUNO NON LO PRENDE IN CONSIDERAZIONE PER PAURA DELLO SPAMMING, TANTISSIMI ALTRI LO LEGGONO, NE AUMENTANO LA DIFFUSIONE SPEDENDOLO A LORO CONOSCENTI E, SOPRATTUTTO, VI INSERISCONO PROPRI ANNUNCI E PENSIERI.
USARLO E’ SEMPLICE: INVIA I TUOI MESSAGGI ALL’INDIRIZZO DA CUI IL PASSAPAROLA TI E’ GIUNTO.
(per migliorarne la qualità di lettura e semplificarne, a te, il rispedirlo a chi conosci, inserisco sempre copia word zippata).

A ROMA, MARIALUISA, 39 ANNI, DIPLOMATA, HA BISOGNO DI UN LAVORO.
OTTIMA DATA ENTRY, ESPERTA SEGRETARIA, CONOSCENZA CONTABILITA'.
CERCA LAVORO PRESSO ENTI PUBBLICI O PRIVATI,ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, BANCHE, ASSICURAZIONI O UFFICI. marialuisa.ottaviani@tiscali.it - (tel. 066149096 e 3332819487) (21.10)

A ROMA, FIAMMETTA, CERCA URGENTEMENTE COLLABORATORE/TRICE DOMESTICO REFERENZIATO PER 2 GIORNI ALLA SETTIMANA, 3 O 4 ORE AL GIORNO.
fiammettabaralla@alice.it - (tel. 065373390 e 3332015944) (21.10)

SONO EMANUELA DA ROMA, 26 ANNI, LAUREATA, MOLTA ESPERIENZA ALLE SPALLE E NON TROVO UN LAVORO DECENTE CON UN CONTRATTO DECENTE CHE MI PERMETTA DI ARRIVARE A FINE MESE..
NON NE POSSO PIU' DI BOLLETTE, MUTUO DA PAGARE.. E NON ARRIVARE A FINE MESE.
SE CHIEDI UN AUMENTO POI, TI MANDANO VIA DAL LAVORO.
IL MIO SOGNO E' DI SPOSARMI, AVERE UNA BELLA FAMIGLIA E UN LAVORO CHE MI PERMETTA DI CAMPARE..
MA OGNI GIORNO IL MIO SOGNO SVANISCE SEMPRE PIU'. coralloemanuela@ (21.10)

MI CHIAMO PIETRO, HO 39 ANNI, VIVO A BOLOGNA (MA DISPOSTO A VIAGGIARE) E SONO VIDEOMAKER E VIDEO EDITING CON ESPERIENZA PLURIDECENNALE, CAPACE DI REALIZZARE: RIPRESA VIDEO, MONTAGGIO DIGITALE, SOGGETTO, SCENEGGIATURA, REGIA. 
Specializzato in reportage, riprese teatrali, danza, concerti, cortometraggi, eventi sportivi. 
Docente di laboratori per tutte le età, finalizzati alla realizzazione di audiovisivi e sceneggiatura 
Attrezzatura e software: Riprese con videocamera Panasonic Agdvx100ae (3ccd); Montaggio digitale con piattaforma mac os x con final cut (Apple); Grafica e ritocchi con Adobe Photoshop Cs2; After Effects.
www.youtube.com/caosvideofestival - p_annicchiarico@hotmail.com - (tel. 3348234108) (21.10)

CERCASI COLLABORATORE/TRICE PER PARTECIPARE ALLE FIERE DEL SETTORE ECO, EQUO, BIO E NATURALE IN ITALIA.
INDISPENSABILE PATENTE AUTO, FLESSIBILITA’ E BUONE CAPACITA’ DI RELAZIONI UMANE.
LE FIERE INTERESSANTI SONO 10-20 IN UN ANNO E SI SVOLGONO PREVALENTEMENTE NEI FINE SETTIMANA. trentomilano@alice.it - (da paolobuttiglieri@) (21.10)

MI CHIAMO RODOLFO DAMIANI E HO SCRITTO UN LIBRO DI SCIENZA E SPIRITUALITA’.
UN LIBRO PER LIBERARCI E LIBRARCI DOVE DI SOLITO SIAMO ACCURATAMENTE IMPEDITI DALLA NOSTRA CULTURA CLASSICA, MECCANICISTICA, FRAMMENTATA, RIDUZIONISTICA, POVERA, ARIDA, SOFFOCANTE.
E' INTITOLATO: LA RELATIVITÀ. LO SPIRITUALE NELLA SCIENZA.
Ha la prefazione di uno scienziato italiano, Silvio Bergia, Università di Bologna, che si è distinto nel mondo internazionale, l'Università di Princeton lo ha incaricato di curare uno dei libri dell'OperaOmnia di Einstein, che garantisce rigore e correttezza dei contenuti scientifici, ma ha anche un taglio particolare, evidente nella seconda parte del titolo.
Uno dei sottotitoli recita: Tutto quello che avreste DOVUTO sapere sulla Relatività e che non vi è mai stato detto.
Da un secolo esiste un nuovo modo di fare scienza e, di conseguenza, una nuova visione del mondo da parte della scienza che non è entrata e non entra nella scuola, io sono un insegnante di Fisica di un liceo scientifico, e non viene divulgato neanche fuori della scuola. E' una nuova Scienza che potremmo qualificare come Scienza Universale.
Si tratta di una rivoluzione ancora più profonda di quella copernicana e in grado di mutare profondamente le coscienze.
La tradizione che mi ha ispirato è quella che può partire dal Tao della Fisica di Capra, continuare con Verso un'ecologia della mente e Mente e natura di Gregory Bateson e poi Prigogine con La Nuova Alleanza.
Sono convinto che la diffusione di queste nuove visioni del mondo, con profondo fondamento scientifico, decisamente 
aperte ad una scienza non più materialista, ma autenticamente e spontaneamente spirituale, porterebbe ad un radicale miglioramento della qualità della vita, per l'attenzione che porta ai valori unitari, etici ed olistici dei nostri rapporti con la Natura, l'ambiente, tutti gli esseri viventi e l'Umanità tutta.
Non ci troveremmo negli attuali gravi problemi di rapporto con la Biosfera e di rapporti interni fra diverse culture se
questo sapere fosse stato coscienziosamente diffuso, come sarebbe stato possibile, almeno trent'anni fa.
Forse oggi siamo ancora in tempo.
Ma io non sono un barone universitario, nè un personaggio televisivo, ma solo un insegnante di liceo.
Ho dovuto stampare il libro con una piccola casa editrice a mie spese, ricorrendo all'aiuto finanziario di parenti che hanno scommesso su di me.
Le librerie accettano in distribuzione solo libri di autori già famosi e di case editrici prestigiose, è il modo del sistema di
incoraggiare il conformismo culturale, e così, pur avendo avuto un successo locale (oltre trecento copie vendute della prima edizione) il libro non si diffonde nel resto del nostro Paese.
I lettori interessati potrebbero aiutarmi richiedendolo nelle loro librerie abituali con queste indicazioni: LA RELATIVITA'. LO SPIRITUALE NELLA SCIENZA; autore: Rodolfo Damiani; edizioni: MARNA. Codice a barre: EAN 978-88-7203-295-4; seconda edizione maggio 2007. www.nondisolopane.altervista.org - rodamian@tin.it (21.10)

MEGLIO PREPARARSI CON UN PO' DI ANTICIPO AL NATALE..
magari con qualche idea su che cosa regalare ad amici, parenti, etc.
Ti aspetto nel mio sito, anche solo per darmi il tuo parere, suggerimenti, etc.
www.iltempodidan.negos.it - daniela_carcano@it.ibm.com (21.10)

NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE LA BRUTALITA’ UMANA NEI CONFRONTI DI TUTTI GLI ANIMALI E IN PARTICOLARE DI JURKA: NEI LABORATORI DI RICERCA (CHIAMANO COSÌ LA TORTURA E L'ASSASSINIO) E NEGLI ALLEVAMENTI (CHIAMANO COSÌ LE PRIGIONI).
Pochi uomini, privi di un benché minimo senso di altruismo e di coscienza, pensano che, piegando tutto (e tutti) alla loro volontà, potranno continuare a manipolare i loro simili e tutta la natura al fine di ottenere vantaggi e potere personali.
Ma non sono più i tempi: le coscienze si stanno e si sono svegliate.
I neri non sono quelli con la pelle scura, ma coloro che non hanno capito che l'uomo anela alla luce e invece cercano con ogni mezzo di tenerlo immerso nelle tenebre, sbandierando il loro egoismo, la loro ingordigia e la loro brama di potere come se fossero delle virtù.
Ma verranno schiacciati dalla loro stessa insensibilità e cecità di fronte al cambiamento che sta avvenendo.
JURKA LIBERA - UOMINI LIBERI! braccimarco@tiscali.it (21.10)

LA MANIFESTAZIONE JURKA LIBERA DI SABATO 13 OTTOBRE HA AVUTO IL SUCCESSO SPERATO.
PIU’ DI 300 PERSONE SI SONO RIUNITE A TRENTO E HANNO CHIESTO A GRAN VOCE LA LIBERAZIONE DI QUEST'ORSA COLPEVOLE SOLTANTO DI ESSERSI AVVICINATA AI CENTRI ABITATI ALLA RICERCA DI CIBO.
Lei non si era mai dimostrata aggressiva verso l'uomo, anzi ogni volta che ne avvertiva la presenza scappava.
I rappresentanti delle Associazioni presenti avevano chiesto un incontro con il Presidente della Provincia Dellai nello stesso giorno, per presentare le proprie richieste/proposte e consegnare le oltre 14.000 firme raccolte (su carta, altre migliaia gli sono già arrivate via mail).
Dellai non ha potuto concedere l'incontro per precedenti impegni, ma ha promesso, con una lettera al Presidente del Movimento vegetariano No alla Caccia, che lo farà al più presto.
Se I politici trentini si dimostreranno ancora una volta chiusi sulle loro posizioni le Associazioni animaliste organizzeranno altre, più imponenti, azioni.
Alla manifestazione organizzata dal Movimento vegetariano No alla Caccia in collaborazione con l'Enpa, hanno aderito LAC, LAV, OIPA, ANIMALMENTE, VIVERE VEGAN, CEDA, A.I.D.A.A, ANIMAL'SEMERGENSY, PAN-EPPAA.
vallydolly@ (21.10)

VI STATE PREPARANDO PER SAMHAIN - HALLOWEEN?
In questa speciale occasione ho il piacere di segnalarvi una straordinaria offerta: tutti i TAROCCHI del Catalogo on-line de La Luna Magick World (www.la-luna.biz e www.la-luna.biz/catalogo.htm) sono scontati del 20% per tutto il mese!
Da regalare o da regalarsi è veramente un'opportunità unica!
E se avete bisogno di un consulto non dimenticate di chiamare al Servizio Cortesia per fissare un appuntamento.
www.la-luna.biz - http://afrodite.la-luna.biz - info@la-luna.biz (21.10)

MI CHIAMO SUSANNA SARTI, SONO BOLOGNESE DI NASCITA E VIVO ATTUALMENTE A FAENZA.
Per molto tempo sono stata impiegata come dirigente di Banca presso la mia città natale.
Ma la passione per la scrittura e la voglia di trasmettere le mie emozioni, i miei sogni e le mie fantasie, è stata più forte di me, tanto che ho deciso di dedicarmi alla letteratura.
La tematica che contraddistingue i miei contenuti narrativi è improntata sull'amore, in tutte le sue sfumature, da quelle passionali, alle più eteree, dall'amore per la vita ad un amore così grande da essere capace di distruggere la vita stessa.
Mi fareste un gran regalo se poteste dare un’occhiata ai miei libri:
(www.internetbookshop.it/code/9788889841143/SARTI-PIAZZA-SUSANNA/DIVISO).
E quasi impossibile trovare i miei romanzi nelle librerie, sugli scaffali ci sono solo autori conosciuti.
www.susannasarti.com - su.sarti@tiscali.it (15.10)

IL TESTO VARATO DAL GOVERNO IN ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO SUL WELFARE CONFERMA TUTTI GLI ALLARMI ESPRESSI NELLA CONSULTAZIONE DA CHI SOSTENEVA IL NO. 
A questo punto Cgil, Cisl e Uil devono assumersi le proprie responsabilità.
Se il governo ha mentito o ha imbrogliato le organizzazioni sindacali, queste devono reagire di fronte a un fatto così grave, rompendo con il governo e dicendo no al protocollo uscito dal Consiglio dei Ministri, con tutte le conseguenze sindacali del caso. 
Non è più possibile continuare a lamentarsi dell'inaffidabilità dei tavoli di concertazione senza che questo produca conseguenze pratiche.
Il testo, infatti, rende automatico il taglio delle pensioni ogni tre anni, a partire dal 2010 per i giovani. 
Rende automatico l'aumento dei contributi sulla busta paga a partire dal 2011. 
Rende praticamente ingestibile la norma sui lavori usuranti, anche dopo aver tolto il limite dei 5.000 dipendenti all'anno che possono usufruire del diritto a un trattamento migliorativo rispetto allo scalone. 
E' bene comunque ricordare che non è stato modificato lo stanziamento complessivo previsto a tale titolo nel protocollo. 
Le finestre per le pensioni di anzianità con 40 anni di contributi sono affidate a una delega e quindi non si sa ora quando potranno andare in pensione coloro che nel 2008 maturano il diritto. 
Così pure l'introduzione delle finestre per le pensioni di vecchiaia di donne e uomini rende ancora più incerta la possibilità di accedere a tale istituto, alla maturazione del requisito. 
A questo punto, anche chi sosteneva il sì, lamenta che così com'è il protocollo è peggiorativo per milioni di lavoratori.

LE OO.SS E LE RSU, DOPO LA RIUNIONE TENUTA CON SEA VENERDI 19, PRESO ATTO DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DELL’ ENAC RISPETTO AI VOLI DA GARANTIRE DURANTE LO SCIOPERO DI LUNEDI 22 OTTOBRE, DIFFIDANO SEA SPA E SEA HANDLING SPA ALL'INDIVIDUAZIONE UNILATERALE DEI MINIMI.
NEL CASO IN CUI L'AZIENDA PROCEDESSE UNILATERALMENTE, LE OO.SS E LE RSU SI RISERVANO DI INTRAPRENDERE LE NECESSARIE AZIONI SINDACALI PER LA TUTELA E LA RIUSCITA DELLO SCIOPERO.
FILT – CGIL, FIT – CIS, UILT – UIL, UGL, SDL ALCOBAS - CUB TRASPORTI - SLAI COBAS - FLAI
E LE RSU SEA HANDLING E SEA SPA MALPENSA - (da adelantecompaneros@)

A RIO SALICETO E NOVELLARA (RE), TUTTI I LUNEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 19.00 - 20.30), PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE ARCI -L'ALBERO SACRO- (VIA GRILLI,2 – TEL. 0522648180), CORSO DI TAI CHI CHUAN STILE YANG ANTICO, TENUTO DA FABRIZIO FRANCHINI, ISTRUTTORE DI TERZO LIVELLO, CONSEGUITO NELLA SCUOLA SHIN DAE WOUNG DEL MAESTRO CARLO MARMIROLI.
Il Tai Chi Chuan, nato come antica tecnica cinese di autodifesa e meditazione in movimento è detto anche pratica di lunga vita, perché favorisce l’interazione corpo/mente apportando maggiore equilibrio, elasticità e concentrazione sia a livello fisico che interiore.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti, circolari e aggraziati che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
Si tratta di un metodo di movimento fisico che apporta maggiore sangue a tutti gli organi del corpo, senza disturbare minimamente il ritmo del cuore o la velocità della respirazione.
Accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo oltre a stimolare l'attività delle ghiandole e il sistema nervoso, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani.
Come l'agopuntura, anche il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. 
Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, integra l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico dell’uomo.
Il Tai Chi Chuan è una forma di pratica fisica in cui non si deve impiegare forza muscolare, e se ci si concentra solo sull'aspetto fisico si pongono dei limiti a quello che si può ottenere da questa disciplina: sviluppa infatti corpo e mente.
Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite con questa pratica consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata QI, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.
Il Tai Chi Chuan nasce in seno alla filosofia taoista ed è ritenuto un mezzo per comprendere l'universo, le sue leggi ed il ruolo svolto dall'uomo all'interno di esso.
Dietro ogni movimento vi è il concetto taoista dello yin e dello yang, l’eterna alleanza degli opposti.. che continuamente si trasformano, limitano e integrano reciprocamente, pur mantenendo il loro equilibrio e la loro armonia.
Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e ristabilire così armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando equilibrio, serenità e tranquillità.
I suoi numerosi benefici hanno fatto sì che questa pratica sia stata riconosciuta nel tempo con vari nomi tra cui elisir di lunga vita o meditazione in movimento, e può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita,
Per ottenere tutti questi benefici è però bene rammentare che è fondamentale praticarlo regolarmente, con pazienza, perseveranza e per lungo tempo.
A NOVELLARA IL CORSO E’ PRATICABILE IL MARTEDÌ E VENERDÌ DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 21.00.
(PRIME 2 LEZIONI GRATUITE). www.alberosacro.org - alberosacro@libero.it (01.10)

A POGGIO MOIANO (RI), SINO A DOMENICA 28 OTTOBRE, E’ IN CORSO LA Festa del Parco dei Monti Lucretili.
Escursioni, spettacoli musicali e convegni sulla conservazione della natura, accessibilità, agenda 21, ecc.. accompagnati da cori eco-pacifisti rodariani del gruppo ORECCHIO VERDE.
In particolare: LUNEDI 22 OTTOBRE (ORE 21.00), esibizione del gruppo rock ANOMALO STATO DI COSCIENZA nella chiesa vecchia del centro storico di Morione; MARTEDÌ 23, convegno sull'educazione ambientale dedicato a Gianni Rodari a Licenza, con la partecipazione della signora Maria Teresa Rodari e Mauro Caldera, direttore del Parco della Fantasia di Omega (città natale del poeta); DOMENICA 28, con escursione sul Monte Serrapopolo con spettacolo musicale, in vetta, dedicato a Gianni Rodari. www.orecchioverde.ilcannocchiale.it - (da bassavalledeltevere@)

RICARDO FRANCO LEVI, BRACCIO DESTRO DI PRODI, SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, HA SCRITTO UN TESTO PER TAPPARE LA BOCCA A INTERNET.
IL DISEGNO DI LEGGE E’ STATO APPROVATO IN CONSIGLIO DEI MINISTRI IL 12 OTTOBRE.
SUL BAVAGLIO ALL’INFORMAZIONE SONO TUTTI D’ACCORDO: NESSUN MINISTRO SI E’ DISSOCIATO.
La legge Levi-Prodi prevede che chiunque abbia un blog o un sito debba registrarlo al ROC, un registro dell’Autorità delle Comunicazioni, produrre dei certificati, pagare un bollo, anche se fa informazione senza fini di lucro.
I blog nascono ogni secondo, chiunque può aprirne senza problemi e scrivere i suoi pensieri, pubblicare foto e video.
L’iter proposto da Levi limita, di fatto, l’accesso alla Rete.
Quale ragazzo si sottoporrebbe a questo iter per creare un blog?
La legge Levi-Prodi obbliga chiunque abbia un sito o un blog a dotarsi di una società editrice e ad avere un giornalista iscritto all’albo come direttore responsabile.. IL 99% PURTROPPO CHIUDEREBBERO.
Il fortunato 1% della Rete rimasto in vita, per la legge Levi-Prodi, risponderebbe in caso di reato di omesso controllo su contenuti diffamatori ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale.
In pratica galera quasi sicura.
Il disegno di legge Levi-Prodi deve essere approvato dal Parlamento.
Se passa la legge sarà la fine della Rete in Italia. 

A BOLOGNA, SINO AL 31 OTTOBRE, LA CINETECA (Via Riva di Reno, 72 – TEL. 0512194820), PROPONE UN PERCORSO DI FILM E DISCUSSIONI SULLA FACCIA POLITICA DEGLI SPAGHETTI WESTERN.
MARTEDÌ 23 OTTOBRE, ore 20.30 - VAMOS A MATAR COMPAÑEROS (Italia-RFT-Spagna/1970) di Sergio Corrucci.
I western extraparlamentari di Corbucci accompagnarono il nostro movimento con un certo entusiasmo e molte curiosità: Tomas Milian con basco da CHE e Franco Nero (contro Jack Palance, yankee nemico del pueblo) immersi nella rivoluzione messicana, con tutto il bagaglio di saggezza antica di un cinematografaro romano che la sa lunga, ha visto tutto e addita ai più fresconi la lezione del disincanto.
MERCOLEDÌ 31, ore 20.30 - LE COLT CANTARONO A LUNGO E FU TEMPO DI MASSACRO (Italia/1966) Lucio Fulci.
Fulci dirige il suo primo western, Fernando Di Leo scrive la sceneggiatura. Ne esce uno degli spaghetti western più coscientemente sanguinari, tanto che la censura lo tagliuzza senza fare complimenti (viene presentata la seconda edizione). Fulci arriva a parlare di film artaudiano e di vortici psicanalitici, tra incesti e fratelli che uccidono i fratelli.
www.cinetecadibologna.it/programmi/09sale/ottobre2007/frameset.htm?western

A ROMA, IL MARTEDI PRESSO IL CIRCOLO GIANNI BOSIO (PORTICO D’OTTAVIA) E IL GIOVEDI NEL TEATRO ORATORIO S. FILIPPO NERI (GARBATELLA), SI TERRA’ IL CORSO DI TAMBURELLO CONDOTTO DA UPAPADIA.
Principianti ed esperti impareranno a suonare e cantare: Pizzica, Tammurriata, Tarantella calabrese, Montemaranese, Saltarello.. con: Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Ammaraciccappa. upapadia@fastwebnet.it - (tel. 3386814889)

A ROMA, IL MARTEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 20.00 – 21.30), PRESSO LA PALESTRA HEAVY DUTY (VIA GUSTAVO GIOVANNONI, 76 – TEL. 065086787), CORSI DI DIFESA PERSONALE ED ANTI AGGRESSIONE (PRIMA LEZIONE GRATUITA) PER TUTTE LE ETA’, CONDOTTI DA STEFANO DEL BROCCO (TEL. 3337498316).
www.esksystem.com - esk@esksystem.com (08.10)

A ROMA, DA MARTEDÌ 23 A MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE, IL TEATRO INDIA (LUNGOTEVERE DEI PAPARESCHI – TEL. 06684000346), PRESENTA: LA BUSTA, DI SPIRO SCIAMONE; REGIA DI FRANCESCO SFARMELI; CON F.SFRAMELI, S.SCIAMONE, NICOLA RIGNANESE, SALVATORE ARENA.
Un Signore riceve una busta senza motivo e per conoscerlo si reca in un posto.
In quel posto incontra il Segretario, il Cuoco e X.
L'atmosfera in quel posto è strana.
I dialoghi sono serrati, spiazzanti e creano spesso effetti comici.
Qualcuno ride, in quel posto.. ma un Signore non è in quel posto per ridere.
Questo Signore vuole solo sapere perché ha ricevuto la busta.. vuole conoscere il motivo..
Ma per conoscerlo deve aspettare la fine.
La busta è un testo teatrale che parla di soprusi, discriminazioni e violenza.
Tra i personaggi descritti non ci sono solo le vittime di questa violenza, ma anche gli esecutori.
Quelli che con la loro arroganza vogliono creare un mondo privo di valori, vuoto, finto, senza umanità.
Un mondo che, purtroppo, è quasi la proiezione del nostro.
La busta è un atto d'accusa contro questo mondo, contro questi personaggi.
Ma i personaggi della finzione teatrale, anche quelli violenti, sono necessari; perché attraverso la loro rappresentazione si possono smascherare i personaggi disumani della realtà. (da Sante.Gorini@)

A FONDI (LATINA), E’ AGITAZIONE SINDACALE TRA I LAVORATORI DELL'UNITA’ PRODUTTIVA DELLA DE VIZIA TRANSFER.
A decretarla è stata una affollata assemblea sindacale svoltasi proprio a Fondi, nella quale è emersa una evidente insofferenza verso le condizioni materiali di lavoro e verso i metodi che l'azienda usa per la gestione del personale. 
La stessa assemblea ha deciso di stilare una piattaforma sindacale rivendicativa, all'interno della quale sono elencate tutte le richieste che i lavoratori formuleranno.
Destinatario della piattaforma è il Comune di Fondi, in qualità di Ente committente, che avrebbe l'obbligo di controllare la regolarità dell'appalto e, nella fattispecie, di porsi come organismo di mediazione tra la controversia in essere. 
Una serie di rivendicazioni che partono dall'orario di lavoro, alla legge sulla igiene e sicurezza, alle indennità accessorie e al rispetto di molti istituti contrattuali puntualmente disattesi.
Dopo oltre dieci anni c'è ancora chi lavoro part -time e a orario ridotto, una condizione che poteva essere legittima dieci anni fa ma che oggi non ha più motivo di essere, considerato proprio il continuo ricorso al lavoro supplementare e il continuo ricorso ad assunzioni stagionali.
E questa è solo la punta di un iceberg di rivendicazioni che i lavoratori inoltreranno secondo le modalità stabilite dalla legge.
Ma il malessere è ancora più evidente quando si affrontano i temi della organizzazione del lavoro; una gestione aleatoria, inefficace, discriminante e soprattutto rozza e approssimativa.
Tutto è lasciato alla approssimazione e alla improvvisazione di alcuni capi operai e di un responsabile di zona molto conosciuto per la propria incapacità gestionale.
I lavoratori, ad esempio, non conoscono la propria turnazione di lavoro, il proprio orario e le proprie mansioni.
Tutto viene comunicato il giorno prima, rendendo impossibile qualsiasi pianificazione della propria vita privata.
Una gestione allegra e superficiale rispetto alla quale i lavoratori hanno deciso di porre fine o definire una volta per tutte. 
E' evidente che a sostegno della piattaforma sindacale rivendicativa vi saranno azioni concrete di lotta, perché nessuno pensa di convincere l'azienda con le buone maniere.
Se l'amministrazione comunale di fondi dovesse disattendere alla propria prerogativa istituzionale, infatti, i lavoratori programmeranno da subito una serie di azioni di sciopero, secondo le modalità previste dalla legge, affinché la piattaforma trovi il giusto riscontro. (21.10)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A PRATO (FI), TUTTI I MERCOLEDI (ORE 15.00-17.00), LO SLAI COBAS POSTE DI PRATO SI RIUNISCE NELLA SEDE DI VIA DELL’AIALE, 20 E, OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDÌ DEL MESE (ORE 15.30-19.00), UN LEGALE E’ A TUA DISPOSIZIONE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
SE HAI VOGLIA DI DIRE LA TUA E NON SOTTOSTARE A TUTTI GLI ACCORDI CHE PEGGIORANO LE NOSTRE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO; SE CREDI CHE SIA ANCORA POSSIBILE CAMBIARE LE COSE; SE RITIENI OPPORTUNO ORGANIZZARTI IN PRIMA PERSONA E NON DELEGARE AD ALTRI LA DIFESA DEI TUOI DIRITTI; SE SEI STANCO DI FARE CONTINUAMENTE AREOLE PERCHÉ NESSUNO TI HA MAI DETTO CHE CI SONO SCIOPERI IN ATTO PER CUI PUOI DIRE DI NO.. A QUESTE RIUNIONI INCONTRERAI LAVORATORI CHE LA PENSANO COME TE.
Il 23 luglio scorso, cgil-cisl-uil, senza nessun mandato dei lavoratori hanno sottoscritto con il governo una serie di riforme su pensioni e lavoro: il cosiddetto pacchetto wellfare.
QUESTA NUOVA RIFORMA DELLE PENSIONI, OVVIAMENTE, NON ERA AFFATTO NECESSARIA. 
Il bilancio dell’INPS è in attivo, nonostante l’unificazione con altre casse previdenziali, tipo quella dei dirigenti d’azienda, (in passivo di 2 miliardi di euro) così le laute pensioni dei dirigenti, le pagano i lavoratori dipendenti.
Inoltre, nemmeno stavolta, nonostante sentenze della Cassazione, si è provveduto a separare le spese assistenziali (cassa integrazione, ecc.) che per legge spetterebbero al Governo, da quelle previdenziali che spettano all’INPS. 
Ecco dove vanno a finire i soldi che dovrebbero essere usati per erogare pensioni decenti ai lavoratori, ai quali tra l’altro è stato aumentato dal gennaio scorso il prelievo in busta paga dello 0,3% per il versamento contributivo.
Prelievo che doveva servire ad abolire lo scalone. 
OGGI E’ PRECARIO IL LAVORO, DOMANI LA PENSIONE.
Questo accordo che ripropone in pieno la Legge 30 in tutti i suoi aspetti negativi, è la conferma che per i giovani il lavoro sarà sempre più precario. Così come il loro futuro, e la loro pensione.
E’ così che vogliono i padroni, è così che i fedeli giullari di corte, politici, (sia di centrodestra che di centrosinistra) e sindacati confederali, eseguono.
Nei prossimi giorni dovremmo essere chiamati a votare questo schifo.
I sindacati confederali contano di farlo approvare con i soliti mezzi usati in passato per le riforme del salario e delle pensioni: disinformazione, monopolio delle presidenze delle assemblee, spoglio delle schede fatto solo da loro là dove viene chiesto il voto segreto, gestione esclusiva da parte loro, dei risultati nazionali. 
Diranno alla fine che si, in qualche grande fabbrica, o in qualche grande azienda pubblica, l'accordo è stato respinto, ma che sommando tutti i posti di lavoro è passato.
Anche per questo non affidiamo al referendum il destino dell'accordo.
Questo ennesimo attacco alle nostre condizioni di vita e di lavoro va contrastato su ben altro terreno, quello dello sciopero generale, preceduto da scioperi e fermate locali, cosi come hanno già fatto in tantissime fabbriche da Torino a Genova, da Milano a Brescia, da Napoli a Taranto, in barba al controllo di CGIL, CISL e UIL. 
VENERDI 09 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE DEL SINDACALISMO DI BASE CONTRO L’ACCORDO DI LUGLIO CON MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA.
cobasslai@fastweb.it - infoslai@fastweb.it (08.10)

A LUCCA, OGNI MERCOLEDI (ORE 17.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE, NELLA CASERMETTA SANTA MARIA (MURA URBANE), PROPONE IL BRIDGE D’AUTORE.
MERCOLEDI 24 OTTOBRE Fiorella Defons presenta i propri inediti. - (31) Daniele Marchi presenta: fantasie romantiche.
(NOVEMBRE 07) Capperucci Roberto: viaggio premio in Polinesia; conduce Aldo Baiocchi. – (14) Letture libere, conduce Vittorio Baccelli. – (21) Luciano Testai e Diana Meini presentano i loro editi e inediti; conduce Aldo Baiocchi. – (28) Alessandro Bedini: il vero Graal, itinerario terreno del sangue di cristo; conduce Marco Vignolo Gargini. – (DICEMBRE 05) Dina Paola Cosci e Milena Puglia presentano i loro editi e inediti in vernacolo pisano; conduce Aldo Baiocchi. – (12) Haiku di Franca; Lombardi Del Roso. – (19) Paolo Buchignani: La rivoluzione fascista; con Marco Vignolo, Gargini e Alessandro Bedini. http://baccelli1.interfree.it - baccelli1@interfree.it

A CASALE MONFERRATO, TUTTI I MERCOLEDI, SINO AL 05 DICEMBRE, L’ASSOCIAZIONE LA VIA DI CASA (TEL. 3394169509), PRESSO LA SEDE CSVA (VIA DEL CARMINE, 8 - CASALE M.TO), PROPONE IL SEMINARIO CONDOTTO DA MARCO LOTTI E MARZIA RIGHETTI: AMORE NELLE RELAZIONI.
Tutte le relazioni che intraprendiamo nella vita riflettono sempre il rapporto che noi abbiamo con noi stessi e ricalcano le dinamiche vissute durante l'infanzia.
E’ importante diventare consapevoli che le relazioni che scegliamo in modo a volte compulsivo riflettono una parte in ombra di noi stessi e fino a quando non ci prendiamo il potere di guarire i nostri antichi, negativi schemi continueremo ad andare incontro e ad attrarre quel genere di persone e quel tipo di relazione.
Imparando ad amare noi stessi, ad accettare e a prenderci cura delle nostre parti ombra, possiamo migliorare la relazione con noi stessi e ad accedere ad una nuova comprensione di vera relazione con l’altro.
La relazione con la famiglia di origine, in particolare con il padre e la madre, sono le nostre radici, il terreno su cui si fondano le nostre credenze sul mondo, sulle relazioni, e l’idea inconscia che abbiamo di noi stessi.
Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, le emozioni lasciate libere, possiamo accedere alla nostra vera identità, e fare pace con il nostro passato. 
Durante gli incontri verranno utilizzati strumenti diversi quali pensiero positivo e creativo, tecniche di rilassamento e rilascio emozionale, lavoro con il bambino interiore, psicodramma, visualizzazione creativa, giochi cooperativi
www.laviadicasa.org - info@laviadicasa.org

A MORI (TRENTO), TUTTI I MERCOLEDI (ORE 20.30-22.30), SINO AL 21 NOVEMBRE, L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513) PROPONE, CONDOTTO DALLA DOTTERESSA SILVIA ANNA SANSONI E LORETTA MERIGHI, IL CORSO SERALE PER SINGLE E COPPIE: COME E’ DIFFICILE AMARSI.. O MEGLIO, COME È DIVENTATO DIFFICILE COMUNICARE E CONDIVIDERE EMOZIONI, SENTIMENTI, INTIMITA’.
Un percorso che vi aiuterà ad INCONTRARVI in modo diverso. Attraverso l’esperienza di esercizi corporei, dialoghi e meditazioni si esplorerà il nostro mondo interiore, osservando come i nostri condizionamenti, giudizi, e restrizioni bloccano la nostra energia creativa, creando tensioni nel corpo e difficoltà nelle relazioni con gli altri.
associazionebenessere@hotmail.it

A ROMA, TUTTI I MERCOLEDÌ (ORE 20.30-22.30), SINO A TUTTO GENNAIO 2008, L'ASSOCIAZIONE PER LA REINTEGRAZIONE ECO-OLISTICA DELL’UOMO SALVE (VIA SAVOIA, 35), TI PROPONE UN CORSO DI TECNICHE PSICOCORPOREE DI GESTIONE DELLO STRESS, COORDINATO DALLA DOTTORESSA IRMA FIORE (PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, FORMATRICE IN COUNSELLING).
Il corso si propone di insegnare ai partecipanti tecniche per migliorare la propria capacità di gestire lo stress e l’ansia accumulata, tramite movimenti che favoriscono la percezione del proprio corpo ed esercizi respiratori e tecniche che facilitano uno stato di rilassamento.
Responsabilità, preoccupazioni, conflitti ed esperienze dolorose ci fanno spesso accumulare tensione e malessere.
Lo stress si manifesta in vari modi: la letteratura medica sulla correlazione tra stress e malattia è vastissima.
Ecco perché è fondamentale divenire consapevoli dei meccanismi che generano lo stress ed imparare a gestirlo.
Il corso è destinato a chi svolge professioni molto stressanti come medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, educatori e in generale a tutti coloro che per motivi personali, professionali o di studio siano interessati ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo tipo di tecniche.
Il costo del corso è di 60 euro (prevista una riduzione di 10 euro per gli studenti).
Il primo incontro è gratuito ed è necessaria la prenotazione.
fioreirma@libero.it - (tel. 3470754232)

A ROMA, MERCOLEDI 24 OTTOBRE (ORE 20.00), PRESSO LA NUOVA SEDE ALL’INTERNO DELLO SPORTING CLUB FONTE MERAVIGLIOSA (VIA ANDREA MELDOLA, 286 – TEL. 065036120), RIPRENDONO GLI INCONTRI DI YOGA DELLA RISATA.
Il primo incontro è gratuito, ma è necessario prenotare.
YOGA DELLA RISATA PRESENTA INOLTRE, VENERDI 26 OTTOBRE (ORE 21.00), in via Carlo Avolio, 60 (Spinaceto), UN CONCERTO DI MUSICA INDIANA CON UNO DEI PIU’ GRANDI SUONATORI DI SITAR DEL MONDO: IL DISCEPOLO DIRETTO DI RAVI SHANKAR; COLUI CHE HA PRESO IL SUO POSTO NELL'INSEGNAMENTO DI QUESTO STRUMENTO IN INDIA.
Solitamente si esibisce in contesti molto più importanti, ma per accontentare l’insegnante Yoga del centro, Roshni Shekar, di cui è grande amico, ha acconsentito, essendo di passaggio in Italia, a fermarsi a Roma per qualche giorno e a tenere un concerto fuori programma.
Anche per partecipare al concerto è necessario prenotare, visto che il teatro è all'interno di un centro culturale e le tessere di iscrizione vanno fatte prima della sera del concerto.
www.yogadellarisata.it - info@yogadellarisata.it - lauratoffolo@yogadellarisata.it

SCOCCA PRECIPITA SU POSTAZIONE DI LAVORO: INCOLUME L’OPERAIO.
POTEVA SCAPPARCI IL MORTO.
NUOVA DENUNCIA IN PROCURA DELLO SLAI COBAS.
L’inquietante episodio, al capannone del montaggio dell’Alfa 147: una scocca proveniente dalla verniciatura si è distaccata dalle bilancelle di traslazione precipitando a carambola dalla rampa di discesa sul reparto, da diversi metri di altezza, sulla sottostante postazione di lavoro dove si effettuano le operazioni di allestimento dei cablaggi elettrici ai pianali-vettura.
Fortuitamente incolume, tranne che per il grosso spavento, l’operaio addetto al cablaggio-pianali, salvato dall’urto casuale della scocca sugli armadi metallici contenenti gli attrezzi in uso nel reparto: la vettura vi è rimbalzata fermandosi ribaltata all’interno del varco-tecnico (foto su www.slaicobas.it).
Per un pelo non c’è scappato il morto!
Analoghi incidenti (con caduta scocche sulle postazioni di lavoro) avvengono da anni anche alla rampa di risalita scocche dello stesso reparto.
Caduta di scocche e pezzi di catena di montaggio sulle postazioni di lavoro fanno parte di incidenti-serial che avvengono con cadenza settimanale e sono chiaramente dovuti all’incuria aziendale ed al mancato riammodernamento e messa in sicurezza degli impianti, che restano quelli, ormai fatiscenti, di 35 anni fa nonostante i sostanziosi finanziamenti pubblici erogati all’azienda senza alcun controllo.
Sono queste le cause che determinano lo sfascio impiantistico e produttivo della Fiat Alfa Romeo di Pomigliano, e non, come vorrebbe far credere l’azienda con una pelosa campagna mediatica, l’assenteismo e gli scioperi.
Dopo i ratti in mensa, è appena della scorsa settimana la rottura dell’impianto di traballamento al montaggio Alfa 159, con le vetture trascinate a mano pericolosamente per 3 giorni (dal martedì al giovedì) nelle corsie interne di circolazione mezzi e sottoposte alla convergenza - ruote senza il necessario assestamento meccanico.
Lo Slai Cobas nello stigmatizzare le strumentalizzazioni in atto della Fiat che cerca maldestramente di scaricare sui lavoratori precise colpe aziendali preannuncia un’ulteriore denuncia in Procura per le gravi e strutturali violazioni antinfortunistiche ed igienico-sanitarie nonché le necessarie iniziative sindacali utili alla messa in sicurezza degli ambienti di o ed al necessario riammodernamento impiantistico.
infoslai@fastwebnet.it (21.10)

A ROMA, GIOVEDI, 25 OTTOBRE (ORE 17.00), NELL’AULA MAGNA DELLA PONTIFICIA FACOLTA’ SAN BONAVENTURA (VIA DEL SERAFICO,1), PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANTONELLA DISTANTE: ENGLISH THROUGHOUT THE INTERNATIONAL RELATIONS, SECURITY AND DEFENCE FRAMEWORK.
Questo volume intende consentire un approfondimento serio e circostanziato dell’inglese nel campo delle relazioni internazionali, della sicurezza e della difesa al fine di favorirne lo studio e l’approfondimento da parte di chi opera in questo settore o nutra interesse per questo ambito specialistico.
La prima parte consta di una introduzione metodologica e sociolinguistica a cui segue quella ove si concentra l’attenzione sui riscontri della ricerca terminologica condotta che consiste in una raccolta di circa 1300 espressioni inglesi del settore che sono state selezionate, misurate, analizzate e inserite nel lavoro e di cui si è fornita una concettualizzazione, sintetica ma efficace, in italiano.
Un percorso stimolante e complesso, che non vuole essere un semplice sforzo didascalico, ma che nasce da una chiara volontà di agevolare l’attività di chi utilizza questo testo come riferimento per lo studio.
Il lavoro è corredato inoltre da una serie di esercitazioni terminologiche.
Questo libro è il risultato di una ricerca scientifica promossa dal Centro Studi e Formazione Europa 2010.
www.englishfor.it - antonelladistante@englishfor.it

A MILANO, GIOVEDÌ 25 OTTOBRE (ORE 18.00), PRESSO LA BIBLIOTECA CRESCENZAGO (VIA DON ORIONE, 19 - TEL. 0288465808), CONFERENZE E PROIEZIONI DI DIAPOSITIVE A CURA DI FRANCESCO SUGAMOSTO SUL TEMA: STORIA DELLA MARTESANA (STORIA DI NAVIGLI E MARTESANA).

A GROTTAFERRATA (RM), GIOVEDI 25 OTTOBRE (ORE 18.30), PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI VIA GARIBALDI, IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SULLA MESSA AL BANDO DELLE ARMI ATOMICHE IN ITALIA, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTERNATIV@MENTE, PRESENTA L’INCONTRO-DIBATTITO: UN ITALIA SENZA ATOMICHE (SECONDO HANS KRISTENSEN, DEL NATURAL RESOURCES DEFENSE COUNCIL, SAREBBERO BEN 90).
Coordina l’incontro Enrico Del Vescovo; Partecipano: Pier Luigi Sullo (direttore del settimanale Carta e importante opinionista) e Lisa Clark (personalità di primo piano del pacifismo italiano; da sempre impegnata in numerose battaglie civili, ha viaggiato instancabilmente nei paesi più martoriati del mondo: dal Congo al Kossovo, dalla Bosnia all'Iraq ecc. ora impegnata a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la messa al bando delle armi atomiche in Italia, per affermare una nuova cultura di pace nel nostro paese, per il quale, come sappiamo, le armi rappresentano una voce alquanto rilevante delle esportazioni).
www.alternativamente.info - info@alternativamente.info - enricodelv@fastwebnet.it

A FIORENZUOLA D’ARDA (PC), GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE (ORE 21), PRESSO L’ATELIER I SASSI (VIA CARDUCCI, 21), SECONDO INCONTRO CON CHI HA GIA’ DECISO O VUOLE COSTITUIRSI GRUPPO DI AMICI DI BEPPE GRILLO E IMPEGNARSI A MIGLIORARE LA SITUAZIONE A FIORENZUOLA E COMUNI LIMITROFI.
L’incontro è aperto a tutti e chiunque può segnalare problemi da affrontare.
paolobuttiglieri@alice.it - (tel. 3472983592)

A MILANO, GIOVEDI 25 OTTOBRE (ORE 21.30), PRESSO L’AULA MAGNA DEL LICEO SEVERI (BASTIONI DI PORTA VOLTA, ANGOLO P.LE BIANCAMANO), ASSEMBLEA CONTRO LA PRECARIETA' E LA COSTRUZIONE DELLO SCIOPERO GENERALIZZATO NAZIONALE DEL 09 NOVEMBRE 
Le assemblee tenute a Roma il 12 settembre e il 07 ottobre hanno costituito i primi passaggi fondamentali affinché, a livello nazionale, tutte le realtà, i centri sociali, le reti, le associazioni, i gruppi di lavoratori/trici, si prendessero carico di costruire e rilanciare un movimento di lotta contro la precarietà in vista dell'organizzazione di uno sciopero generale di massa del 09 novembre, che sappia coinvolgere il maggior numero di lavoratori, precari, studenti e immigrati.
Ogni percorso di lotta per essere realmente unitario e plurale, incisivo e partecipato, necessita di un radicamento e di una spinta locali, soprattutto in una città come Milano, che è oggi uno dei laboratori più avanzati delle nuove forme di produzione e accumulazione di ricchezza, caratterizzato da una prevalenza di lavoro terziario, da un misto tra lavoro manuale e servile e da lavoro altamente professionalizzato. 
Oggi la condizione dominante è quella di una precarietà strutturale ed esistenziale che si manifesta anche in percezioni differenziate e frammentate. 
È dunque per noi fondamentale aprire a Milano spazi di dibattito e di confronto, rilanciare momenti di elaborazione politica e di critica dell'esistente, mettere in campo un'azione efficace che sappia opporsi ai processi di precarizzazione, rivendicando reddito, diritti nel lavoro ed oltre il lavoro.
Un'azione che, altresì, sappia battersi per delle pensioni realmente dignitose e per una scuola e un'università pubbliche, laiche e pluraliste, e che contrasti l'aumento delle spese militari previsto nell'ultima finanziaria e la rincorsa culturale al securitarismo e al razzismo.
Vogliamo costruire una sinistra, anticapitalista e anticoncertativa, che restituendo la giusta importanza alle molteplici forme di resistenza che si sono opposte all'approvazione dell'infame protocollo del 23 luglio (rifuggendo le deleghe) trovi la capacità di divenire un'importante riferimento per chi è disperso nei mille rivoli della produzione capitalista, costruendo così forme ampie di vertenzialità sociale all'interno di un progetto di trasformazione radicale dell'esistente. 
Invitiamo quindi tutti i lavoratori/trici, gli studenti e ogni realtà che si voglia porre all'interno di questo grande progetto collettivo a partecipare.
Questa è una prima tappa fondamentale e indispensabile per confrontare pratiche e percorsi, linguaggi e visioni, per mettere in campo iniziative condivise che generalizzino lo sciopero indetto dai sindacati di base il 09 novembre.
Facciamo nostro e riproponiamo a tutte le realtà di Milano l'appello di indizione dell'assemblea tenutasi a Roma il 07 ottobre di quest'anno. RETE MILANESE CONTRO LA PRECARIETA' - no-precarieta-mi@inventati.org

A MONTECHIARUGOLO (PR), GIOVEDI 25 OTTOBRE (ORE 21.00), IL GIORNALISTA GIANLUIGI NEGRI, PRESSO LA TRATTORIA IL CIGNO NERO (PIAZZALE S.QUINTINO – TEL. 0521686450), PRESENTA IL NUOVO APPUNTAMENTO DI MANGIA COME SCRIVI, DEDICATO ALLA MUSICA.
Gli ospiti sono: il giornalista, critico musicale e speaker Enzo Gentile di Milano; la giovane musicologa cremonese Laura Gerevasi (ha già pubblicato due libri, uno su David Bowie, l’altro sui Depeche Mode); lo scrittore e musicista bolognese Gianluca Morozzi.
Al loro fianco sono annunciati anche i piacentini Alberto Dosi, grandissimo appassionato e collezionista dei Beatles, e Adriano Vignola, illustratore e pittore che da tempo dedica suoi lavori al mondo delle sette note.
Durante la cena, gli ospiti parleranno di generi musicali, presentandosi tra loro e leggendo, ognuno, un brano x 3 minuti.
Il reading di Gentile sarà dedicato alla Gerevesi e al suo (Le canzoni dei Depeche Mode) scritto per Editori Riuniti.
Quello della Gerevasi sarà incentrato sui racconti di Morozzi contenuti in (L’Emilia o la dura legge della musica); mentre Morozzi leggerà un passaggio di (A day in the life. Dal 1954 la storia del pop-rock minuto per minuto) del critico Gentile.
Dagli anni ’50 ad oggi, dalla via Emilia al West, dai Beatles ai Depeche Mode, un MANGIA COME SCRIVI molto rock, ma anche, a suo modo, elettronico e jazz.
Proprio a quest’ultimo genere sono dedicati i quadri di Vignola.
Nove, come da tradizione, le opere esposte in sala durante la cena.
A introdurre gli ospiti a inizio serata sarà lo scrittore Roberto S. Tanzi.
Il prossimo MANGIA COME SCRIVI si terrà giovedì 15 novembre e sarà dedicato a Giovannino Guareschi, qualche mese prima del centenario della sua nascita.
I protagonisti? Gli scrittori Guido Conti, Alessandro Gnocchi, Andrea Setti, Ezio Aldoni e il pittore Franco Mora.
www.mangiacomescrivi.it - info@mangiacomescrivi.it - (da: seiout@)

A SAN LAZZARO DI SAVENA (BO), GIOVEDI 25 OTTOBRE, ITC TEATRO (VIA RIMEMBRANZE, 26 – TEL. 0516270150 ), PROPONE LA RASSEGNA DI LETTERATURA, TEATRO, MUSICA E IMMAGINE CURATA DA STEFANO TASSINARI, INTITOLATA LA PAROLA IMMAGINATA, CHE IN OGNI APPUNTAMENTO OSPITERA’ UNO SCRITTORE PER RIPERCORRERE LE STORIE E LE CURIOSITA’ CHE NASCONO DALLE SUE OPERE.
GIOVEDI 25: LA PRIMAVERA DELL’ODIO (voce narrante Isabella Carloni) DI LOUISE DEAN, una delle migliori scrittrici di narrativa britannica. Al centro della storia raccontata è la questione irlandese. Si narra di una famiglia sottoproletaria, segnata dall’arresto di un figlio, militante nell’IRA, coinvolto poi nello sciopero della fame del carcere di Long Kesh. La vita di questo, si intreccia con quella di John Dunn (ex militare dell’esercito britannico, divenuto secondino proprio nell’Irlanda del nord) provocando cambiamenti e tensioni, in uno scenario di guerriglia e contrasti estremi.
www.itcteatro.it/info.php - info@itcteatro.it

A MORI (TRENTO), TUTTI I GIOVEDI (ORE 16.30-18.00), SINO A NATALE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513), SI SVOLGE UN LABORATORIO DI DANZA CREATIVA ED ESPRESSIVA, CONDOTTO DA ALICE BALDO, PER BAMBINI DAI 03 AI 10 ANNI: IL CORPO A COLORI.
Il gioco e il movimento sono la prima forma di conoscenza del mondo per un bambino.
Giocare e sperimentare le possibilità del movimento, permette una crescita sia a livello fisico che mentale e spirituale.
In questo percorso i bambini, attraverso il gioco e la fantasia, impareranno a conoscere il proprio corpo, la propria espressività naturale, e a confrontarsi con gli altri.
Si sperimenteranno i colori che sentiamo nel nostro corpo, utilizzando l'immagine come ulteriore mezzo comunicativo.
La danza creativa è un viaggio che mira a trovare le peculiarità di ogni bambino, a trovare la propria arte ed espressività, nel rispetto del messaggio che ognuno porta con sè. associazionebenessere@hotmail.it

A MILANO, TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.30-20.30), SINO A NATALE, IL CAM SCALDASOLE (VIA SCALDASOLE,16 – TEL. 0288455324), ORGANIZZA CORSI AD INGRESSO LIBERO, DI BALLO TRADIZIONALE ITALIANO E INTERNAZIONALE. yalui@yahoo.com

A FIRENZE, DA GIOVEDI 25 A DOMENICA 28 OTTOBRE, PRESSO LA FORTEZZA DA BASSO, LA REGIONE TOSCANA HA IDEATO E PROMOSSO 2 GIORNATE DEDICATE AI SAPERI LIBERI, NELL'AMBITO DEL FESTIVAL DELLA CREATIVITA’.
L'evento si chiama QuiFree e propone un'agenda ricca di appuntamenti che mette a confronto realtà italiane ed esperienze internazionali, esponenti politici, molte donne, giovani e giovanissimi, master dedicati al software libero. 
Ai convegni di QuiFree parteciperanno, tra gli altri, il sottosegretario per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Beatrice Magnolfi, il consigliere del ministro per gli affari regionali Paolo Zocchi, l'onorevole Pietro Folena, Barbara Held della Commissione Europea, Bruce Perens, Derrick De Kerckhove, le massime autorità e i responsabili ICT della Regione Toscana e di altre regioni, numerosi esperti accademici ed enti di ricerca italiani ed europei oltre che i rappresentanti delle maggiori imprese ICT italiane. 
GIOVEDI 25 OTTOBRE QuiFree ospiterà la terza conferenza italiana di Open Office, organizzata dall'associazione PLIO, il 27 ottobre il Linux Day di Firenze e il 28 le lezioni di informatica di Oilproject. 
VENERDI 26 saranno affrontati i temi dei liberi saperi, norme e leggi regionali sul software libero, diritti della rete. 
Un'intera sessione sarà dedicata alle esperienze dei giovani con il software libero e una ai master italiani sui saperi liberi. Sono previste in parallelo altre occasioni di incontro: workshop sulla release Linux Ubuntu 7.04, sul riuso di Pc obsoleti con software libero, su sistemi open source di scrittura collaborativa on line, su condivisione di musica libera etc.. 
SABATO 27 sono previsti workshop su copyright, copyleft e etica hacker, tavola rotonda con i giornalisti e incontro con le imprese, sessioni speciale di certificazione Linux, DAAP party 2007 con condivisione di musica libera. 
Molti incontri saranno strutturati in tavole rotonde, e tutte le iniziative coinvolgeranno non solo addetti ai lavori. 
www.quifree.it/incms/opencms/quifree/sito-quifree/MenuPrincipale_quifree/programmadeglieventi/index.html

A ROMA, DA GIOVEDÌ 25 A LUNEDÌ 29 OTTOBRE, PRESSO L’ARANCIERA (VIA DI VALLE DELLE CAMENE,11), SARA’ PRESENTE UNA IMPORTANTE MOSTRA SULLA NECESSITA’ DI SALVARE LE FORESTE, PROGETTATA DALL’ASSOCIAZIONE MELACOTOGNA, GREENPEACE, FSC ITALIA, COMUNE DI ROMA E CORPO FORESTALE.
E’ la prima mostra di sensibilizzazione mai realizzata in Italia sul tema della certificazione di legno, carta e derivati
Una ricostruzione in serra di una selva tropicale, una lunga galleria di pannelli fotografici sulle foreste primarie del mondo e sui popoli che le abitano, video che raccontano la distruzione di ecosistemi intatti e antichissimi (magari per produrre oggetti ai quali si dà scarso valore, come la carta igienica o gli stuzzicadenti) fino ad arrivare al modello di una casa ideale con prodotti e arredi provenienti dal commercio legale, realizzati nel totale rispetto della natura.
Dal grande al piccolo, tutto quello che possiamo fare per la salvaguardia delle foreste. 
Nonostante l’attenzione dell’opinione pubblica sia sempre più focalizzata sulla salvaguardia del Pianeta, la distruzione delle ultime grandi foreste primarie procede ancora a ritmi preoccupanti.
E questo grazie alla mancanza di consapevolezza dei consumatori: non tutti sanno infatti che grandi quantità di legno (più o meno pregiato) destinate ai mercati dei Paesi più ricchi vengono sottratte a foreste che, spesso, non riusciranno neppure a rigenerarsi.
Le conseguenze di tanta devastazione hanno ricadute drammatiche, come la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici da cui dipende la sopravvivenza di tutte le specie animali e vegetali, ma anche pesanti ripercussioni sulle popolazioni indigene.
Eppure il disastro non si ferma: l’Unep prevede che solo nel 2007 verranno abbattute 14 miliardi di piante.
In questo scenario diventa quanto mai importante portare alla conoscenza del grande pubblico l’esistenza di legno, carta e cellulosa certificati FSC (Forest Stewardship Council), l’organizzazione internazionale non governativa che garantisce la rintracciabilità dei materiali, dall’origine fino al prodotto finito.
Il marchio FSC identifica i prodotti provenienti da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici che consentono di tutelare l’ambiente naturale, portando vantaggi reali a comunità locali e lavoratori.
infomelacotogna@yahoo.it - (da pavia@oipaitalia.it)

E’ PASSATA QUASI INOSSERVATA LA NOTIZIA CHE IL NOSTRO GOVERNO, TRAMITE IL MINISTRO DAMIANO, E’ STATO CONVOCATO IN UN'AUDIZIONE SPECIALE NEL CORSO DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DEL LAVORO, A GIUGNO A GINEVRA, PER DISCUTERE DELLA SITUAZIONE IN ITALIA E DEGLI EFFETTI DELLA LEGGE 30, CHE HA SUSCITATO NON POCHE PERPLESSITA’ NELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE.
Dai verbali dell'audizione italiana, emerge con chiarezza l'incompatibilità delle riforme del governo Berlusconi rispetto alla Convenzione 122 sulle politiche del lavoro.
La Convenzione, ratificata dall'Italia nel 1971, impone agli Stati membri l'adozione di programmi diretti a realizzare un impiego pieno, produttivo e liberamente scelto e in generale l'elevazione dei livelli di vita, attraverso la lotta alla disoccupazione e la garanzia di un salario idoneo. 
Invece, secondo la Commissione composta da 20 giuslavoristi di tutto il mondo, l'unico fine perseguito dal vecchio governo è la liberalizzazione del mercato del lavoro secondo un modello di contrattazione sempre più individualizzata, a discapito di politiche territoriali di sviluppo nell'industria e nella ricerca, fondamentali per assicurare competitività nei settori innovativi, anziché cercare di competere con le economie emergenti sul costo del lavoro.
Pertanto, dopo avere ascoltato sindacati e imprese, dopo una valutazione della legge 30 e delle sue forme contrattuali, dopo un'analisi dei dati sull'andamento dell'occupazione italiana, la Commissione ha dato le sue indicazioni, individuando alcune priorità da seguire per rimediare ai danni dell'ultima riforma e rispettare la Convenzione 122.
In sintesi, è stato richiesto un ritorno alla centralità del rapporto di lavoro a tempo indeterminato come forma tipica di occupazione, attraverso una concertazione che vada a beneficio dei lavoratori, in termini di condizioni salariali e di vita, e non solo delle imprese.
Inoltre, sono da affrontare con urgenza i problemi del lavoro irregolare, le persistenti disparità territoriali e di genere nell'occupazione, la dispersione scolastica, la disoccupazione di lunga durata, i bassi livelli di istruzione e, come indicato dal sindacato, la questione dell'età pensionabile, non risolvibile con scaloni più o meno alti, ma con forme migliori di flessibilità in entrata e in uscita.
Il governo dovrà presentare un rapporto dettagliato sulle misure prese in questa direzione e sul loro impatto. 
Tuttavia, a parte un'effettiva ripresa del dialogo sociale, non sembra che il Protocollo sul welfare sia in linea con le osservazioni dell'Ilo riguardo alle modifiche radicali della legge 30, che poi coincidono con le posizioni iniziali del sindacato e della sinistra, tutta, ai tempi del governo Berlusconi.
Anche se le indicazioni non vanno nel dettaglio degli strumenti da adottare, con il Protocollo siamo ancora molto lontani dalle raccomandazioni che la Commissione di esperti ha dato, conferma Leopoldo Tartaglia del dipartimento internazionale Cgil e delegato del sindacato confederale alla Conferenza, coerente con i contenuti della piattaforma sindacale Cgil, Cisl e Uil di giugno.
È interessante notare che i rappresentanti della Confindustria presenti a Ginevra non hanno fatto commenti sulla descrizione della situazione italiana, anzi hanno detto di apprezzare le intenzioni del governo attuale di combattere il lavoro precario e irregolare.
All'audizione non ha partecipato il ministro Damiano, seppure convocato formalmente, ma Lea Battistoni, che al ministero è direttore generale del mercato del Lavoro.
Dopo avere premesso che il nuovo esecutivo è in carica da troppo poco tempo per mostrare già i risultati delle proprie politiche, Battistoni ha rassicurato la Commissione spiegando che le richieste dei sindacati erano state prese in considerazione e che non c'è motivo di preoccuparsi per il mancato rispetto delle convenzioni internazionali da parte dell'Italia. (21.10)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A PORTONOVO (AN), VENERDI 26 OTTOBRE, PRESSO L’HOTEL EXCELSIOR LA FONTE, SI TERRA’ IL CONVEGNO: IN PRINCIPIO FU MEUCCI (LE NUOVE TELECOMUNICAZIONI CHE CAMBIANO L'IMPRESA: TRAGUARDI, VISIONI, OPPORTUNITA’).
Un momento di riflessione su come impresa e società vengano ridisegnate dai nuovi scenari delle comunicazioni.
Non solo risparmio di costi, quindi, ma nuovi dinamiche di organizzazione, di business, e di relazioni tra persone.
Con la voce degli operatori che illustreranno i loro disegni per il futuro. 
Il convegno, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria, Interregionale del Centro Italia (Marche, Umbria e Lazio), è gratuito ed aperto a tutti. www.gicentro.it - giovani@assindan.it - (da savidani@)

A ROMA, VENERDI 26 OTTOBRE (ORE 9.30), ASSEMBLEA NAZIONALE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO, PRESSO LA SALA PETTINELLI, SECONDO SOTTOPASSAGGIO, BINARIO 20/21, STAZIONE TERMINI.
ORDINE DEL GIORNO: COSTRUZIONE DI UN COORDINAMENTO NAZIONALE; UNIFICAZIONE DI VERTENZE E INIZIATIVE IN CORSO; MANIFESTAZIONI UNITARIE IN LUOGHI SIMBOLO DI QUESTA LOTTA SFOCIANTI IN UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE IN PRIMAVERA (12 GIUGNO 2008); ESAME CRITICO DEL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA APPROVATO DAL GOVERNO; PRESENTAZIONE BOZZA DI PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE DELL'ASSOCIAZIONE FAMILIARI VITTIME PER IL LAVORO PUNTO DI RIFERIMENTO PER ASSEMBLEA NAZIONALE.
La catena di morti sui posti di lavoro è diventata un quotidiano bollettino di guerra.
La cosa è diventata così evidente che assistiamo a ripetute e solenni denunce da parte del presidente della repubblica Napolitano e ad un certo attivismo governativo e parlamentare che punta ad intervenire e a cercare mettere dei palliativi ad una situazione che è sempre piu’ esplosiva.
Il problema principale é però che dal punto di vista dei lavoratori e del movimento per la sicurezza occorre fare un salto di qualità nella lotta.
Innanzitutto contribuendo alla ricostruzione di un vero sindacalismo di classe nelle fabbriche, ma occorre anche intervenire in forme adeguate sul terreno specifico della sicurezza, sollecitando inchieste e interventi degli organi ispettivi e della Magistratura che vadano a fondo, richiedendo modifiche di leggi e interventi che i lavoratori e le loro organizzazioni possano sfruttare nello scontro quotidiano con i padroni in fabbrica.
E’ nato un coordinamento nazionale rappresentanti e lavoratori per la sicurezza tra i ferrovieri(CONARLS) che sta svolgendo proficuamente il suo lavoro.
Si assiste a nascita e crescita di Comitati spontanei sopratutto in occasione di morti di operai, così come a Comitati a tutela dI salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sul territorio, e anche Associazioni di familiari che vogliono giustizia.
Diverse realtà di operai, lavoratori, familiari, avvocati, giornalisti si sono nell’aprile scorso riunite in un convegno a Mesagne (BR) il 18 aprile e hanno anche realizzate una giornata congiunta di iniziative il 12 giugno scorso.
Queste realtà intendono contribuire a promuovere un Comitato nazionale per coordinare questo lavoro per renderlo forte e incisivo e capace di portare risultati ai lavoratori.
Questa é oggi una necessità, possibilità, urgenza nazionale.
L'ASSEMBLEA NAZIONALE É PREPARATA ATTRAVERSO UNA MOLTEPLICE ATTIVITA’ DALL'ALTO E DAL BASSO NELLO SFORZO DI COLLEGARE LE DIFFUSE ENERGIE CHE SU QUESTO TERRENO GIA’ SI MUOVONO PER SOCIALIZZARNE ESPERIENZE E RISULTATI.
Sono invitati e partecipano i comitati, le associazioni e le organizzazioni sindacali di base (slaicobas, cub, cobasconfederazione, usi, sdl, SLL) delegati fiom e confederali che operino effettivamento su questo terreno con lotte proposte e risultati.
Sono invitati: avvocati, magistrati, operatori sanitari, ispettori del lavoro che in prima persona si stanno impegnando denunciando e elaborando in stretto legame con i lavoratori, i familiari delle vittime del lavoro, i giornalisti e videooperatori che hanno messo insieme un quantitativo sempre più impressionante di materiali di documentazione che possono servire a campagne e azioni quotidiane, artisti che hanno realizzato spettacoli teatrali sugli omicidi bianchi.
Invitiamo a partecipare o mandare contributi i giudici Casson, Guariniello e Sebastio, esponenti politici e istituzionali che riconoscano come movimento dal basso, protagonismo diretto di lavoratori e familiari, siano e debbano essere fattori decisivi per l'avanzamento della battaglia verso risultati concreti. cobasta@libero.it - (tel. 3471102638)

A ROMA, VENERDI 26 OTTOBRE (ORE 20.30), L'ASSOCIAZIONE CULTURALE LO SCACCIAPENSIERI, PRESSO LA PALESTRA DELL’ISTITUTO TOZZI (VIA DEL CASALETTO, 35), INAUGURA I CORSI DI DANZE POPOLARI DELL'ITALIA CENTRO MERIDIONALE.
Pizzica d'amore salentina, Tarantella reggitana, Tarantella di Montemarano, Tarantella lucana, Zumparella di Duronia, Saltarello di Amatrice, Saltarella teramana, saltarello abruzzese, Spallata di Schiavi d'Abruzzo, Tammurriata giulianese, Tammurriata cittadina ed elementi d'intrezzata ischitana.
PRIMA LEZIONE GRATUITA. e.moranti@libero.it - (tel. 3471185362)

INCIDENTE ALLA CENTRALE ENEL TORRE VALDALGA NORD DI CIVITACECCHIA: MUORE UN OPERAIO.
Questo è l'epilogo di una situazione che si trascina da 2 anni.
Il lavoro incessante che l'Enel ha imposto per portare a termine in tempi brevi la realizzazione della Centrale a carbone è un dato appurato.
I sindacati e le imprese implicate nella costruzione, già da tempo avevano denunciato i ritmi serrati a cui gli operai sono sottoposti, anche a fronte degli incidenti accaduti in precedenza.
Ma, una vita si è ora spenta definitivamente.
Una morte annunciata che deve fare riflettere su quale prezzo siamo costretti a pagare mentre l'Enel, con l'appoggio di una parte delle forze politiche, continua a spadroneggiare propinando quest'opera come sinonimo di sviluppo.
(lucianienrico@) (21.10)

A INVERNO E MONTENAPOLEONE (PAVIA), SABATO 27 OTTOBRE (ORE 14.30), IL CENTRO DI AIUTO PSICOLOGICO ORGANIZZA, PRESSO LA PROPRIA SEDE IN LOCALITA’ CASCINA SAN GIUSEPPE 18, UNA CONFERENZA SU: VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE PSICOLOGICHE: UN APPROCCIO PSICOANALITICO ALLA COMPRENSIONE E ALLA CURA.
Partecipano i dott. Carla Anna Durazzi, Bruna Prontera, Raffaella Magnoli, Marco Riva, Roberta Resaga, Andrea Benlodi, Anna Barracco e Tina Faglia.
Il congresso è aperto a tutti ed è gratuito.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.
Si prega di confermare la propria partecipazione.
www.aiutopsicologico.it - durazzi@aiutopsicologico.it - carlaanna.durazzi@email.it

A BRESCIA, SABATO 27 OTTOBRE (ORE 15.00), IN PIAZZA DELLA LOGGIA, E A ROMA IL GIORNO SEGUENTE, MOBILITAZIONE DI MIGRANTI E ANTIRAZZISTI PER: L'ABROGAZIONE DEL PROTOCOLLO DI INTESA CON POSTE ITALIANE (BASTA DARE I SOLDI ALLE POSTE PER I PERMESSI DI SOGGIORNO); LA ROTTURA NETTA DEL LEGAME TRA IL PERMESSO DI SOGGIORNO E IL CONTRATTO DI LAVORO, FONTE DI PRECARIETÀ E DI RICATTO SUI LUOGHI DI LAVORO; LA CHIUSURA DEFINITIVA DEI CENTRI DI PERMANENZA TEMPORANEA (CPT) IN CUI CONTINUANO AD ESSERE RINCHIUSI I MIGRANTI CHE NON HANNO COMMESSO ALCUN REATO; LA CANCELLAZIONE DI REGOLAMENTI E PATTI SULLA SICUREZZA CHE COLPISCONO I MIGRANTI E ALIMENTANO IL RAZZISMO; LA SANATORIA E LA REGOLARIZZAZIONE PERMANENTE DI TUTTI/E I/LE MIGRANTI PRESENTI SUL TERRITORIO; L'ABROGAZIONE DELLA BOSSI-FINI; IL RIMBORSO DEI CONTRIBUTI PAGATI PER CHI RIENTRA DEFINITIVAMENTE NEL PROPRIO PAESE.
La legge Bossi-Fini è ancora in vigore e non sembra ci sia la volontà di abrogarla, nemmeno di superare gli aspetti più razzisti che continuano a provocare il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei migranti.
Abbiamo sentito nell'ultimo anno tante promesse, nessuna si è tradotta in realtà.
Nei fatti non abbiamo visto alcuna discontinuità con i governi precedenti.. anzi abbiamo assistito ad un aumento di episodi razzisti di una gravità allarmante: amministratori locali che incitano la popolazione a cacciare rom e migranti.
I migranti non sono considerati persone, soggetti che vogliono affermare i propri diritti sociali e politici, ma donne e uomini da usare nelle fabbriche, nel commercio, nelle cooperative come forza lavoro precaria e sottopagata.
Da quasi 2 anni famiglie migranti sono costretti a pagare centinaia di euro per ogni rinnovo del permesso di soggiorno.
Gran parte di questi soldi vanno alle Poste Italiane senza che forniscano un servizio e un'assistenza adeguati.
L'accordo tra lo Stato e le Poste si è rivelato solo un grande affare per le Poste e le casse dello Stato, un ulteriore costo per i migranti e un notevole allungamento dei tempi per rinnovare i permessi di soggiorno.
Bisogna trasferire tutte le pratiche dalle questure e dalle Poste agli enti locali, comuni e circoscrizioni, in modo che i migranti non siano più costretti a fare umilianti code davanti agli sportelli e perché finalmente i permessi di soggiorno siano una normale certificazione amministrativa.
Il legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro continua ad essere il principale motivo della precarietà dei migranti oltre che rappresentare un costo economico e sociale eccessivo per i migranti: basti pensare che per lavorare i migranti devono avere una casa idonea con tanto di certificazione a norma degli impianti idraulico e elettrico. 
La diffusione di regolamenti e patti sulla sicurezza sta alimentando un clima sociale ostile nei confronti dei migranti.
I CPT continuano a essere aperti e svolgere la loro funzione repressiva e di controllo della libertà dei migranti.
E' necessaria una nuova sanatoria, base di partenza per l'introduzione della regolarizzazione permanente, di tutti i migranti presenti sul territorio. migranti27ottobre@libero.it

A TRIESTE, SABATO 27 OTTOBRE (ORE 18), CONCERTO PER I POPOLI, CONTRO TUTTE LE GUERRE, IN PIAZZA GOLDONI.
Partecipano: Zakkaman & The Revolutionary Tribe Of Lion, J’accuse, Slain Sun, Acid Taste, Meat Torpedoes.
Aderiscono: L’associazione PENOMBRE e la RETE ARTISTI CONTRO LE GUERRE, con la collaborazione del CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
edvino.ugolini@

A TORINO, SABATO 27 OTTOBRE (ORE 21.00), VA IN SCENA, PRESSO IL TEATRO ALFA, UN CADAVERE TROPPO INGOMBRANTE; COMMEDIA BRILLANTE DI AFFETTI COLLATERALI.
Ti piace andare a teatro e divertirti? Vuoi trascorrere 2 ore in allegria e lasciar fuori dalla porta i problemi della giornata? Non rinunciare a una bella commedia, magari in compagnia di amici! Contatta in tempo la compagnia per saperne di più.
sira1982@libero.it

A MILANO, SABATO 27 OTTOBRE, IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA, PRESSO IL NOTO LOCALE LE SCIMMIE (VIA ASCANIO SFORZA, 49) SUONERA’ LA BAND DEI VINCENT.
LA BAND, CHE ATTUALMENTE STA SVOLGENDO UN'INTENSA ATTIVITA’ PROMOZIONALE IN TUTTA ITALIA, SUONANDO DALLA CALABRIA ALLA LOMBARDIA, SARA’ PRESTO RECENSITA SULLA RIVISTA UMBRA: FUAIE’.
www.vincentonline.it - info@vincentinline.it - (da: alessandrobonacci@)

E' ORA DI DIRE BASTA A QUESTI ORRIDI BORDI DI PELLICCIA CHE INFESTANO GIACCHE, CAPPELLI, GUANTI, STIVALI, INDOSSATI DA GENTE CHE ALL'80% E’ IGNARA DI QUELLO CHE COMPRA, DI QUELLO CHE INDOSSA CON TANTA LEGGEREZZA, DI CIO’ CHE CONTENGONO QUESTE PELLICCE: LE PEGGIORI E INIMMAGINABILI ATROCITA’, COMPIUTE SENZA PIETA’ SU ANIMALI INNOCENTI E INDIFESI. 
Sono cani, volpi, gatti, procioni e conigli gli animali che in questo momento in cui scrivo stanno scuoiando VIVI come si trattasse di oggetti (www.strasbourgcurieux.com/fourrure)! ma.adri@ (21.10)

A ROMA, SINO A DOMENICA 28 OTTOBRE, AL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065898031), LA COMPAGNIA TEATRO I PRESENTA: PRIMA DELLA PENSIONE, DI THOMAS BERNNHARD; TRADUZIONE DI ROBERTO MENIN; PROGETTO E REGIA DI RENZO MARTINELLI; CON GABRIELE BENEDETTI, IRENE VALOTA, FEDERICA FRACASSI, E FRANCESCA GAROLLA.
Quanto in là ci si può spingere affrontando Bernhard?
La lingua di Bernhard è terreno insidioso.. ci avviciniamo con cautela, inadeguatezza, curiosità. 
Ogni testo è un labirinto, un intero di infinite parti.
La lingua di Bernhard costringe alla concentrazione, al dubbio, al gioco.
Incrina con leggerezza il nostro poco sapere.
La lingua di Bernhard chiama, chiede con forza una presenza, un'attenzione.
Non ha bisogno di uno spettatore passivo, non si lascia semplicemente fruire.
Chiede un'azione, un corpo, una voce. Vuole un pensiero.
Noi prendiamo la sua parola in punta di dita, cerchiamo di farla nostra e interpretarla, per comprenderla.
E infine la rimandiamo a chi guarda.
Esiste una sfida da condividere.
Da condividere con un pubblico accolto all'interno di una cornice, non più semplice spettatore, ma testimone, di ciò che è accaduto ieri, pochi anni fa, di ciò che accade oggi, di ciò che non si vuole più vedere per non ferirsi ancora.
Una bambina sordomuta accompagna il pubblico nel quadro, gli svela le contraddizioni di cui si nutrono i personaggi, figure ormai incapaci di uscire dalla propria ossessione.
Verità e menzogna, autenticità e simulazione, realtà ed esasperazione convivono, si confondono per cogliere infine, oltre la parola, suoni esili, impalpabili e armonie momentanee.
Che altro, ancora?
Ah sì, quante maschere, quanta voglia di truccarsi e struccarsi hanno questi personaggi di Bernhard. Quanti volti. 
www.teatrovascello.it - direzioneartistica@teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it

A ROMA, SINO A DOMENICA 28 OTTOBRE (FERIALI ORE 21,30, FESTIVI ORE 18.00), PRESSO LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, 45 - TEL. 0658333253), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTRARTE PRESENTA: PRISONERS OF SEX; UN TESTO APPASSIONATO E DISSACRANTE SULLA GAY LIFE DEL VENTUNESIMO SECOLO DI JOHN ROMAN BAKER; REGIA DI ANTONIO SERRANO; CON ANTONIO BUONANOTTE, ALESSANDRO GRUTTADAURIA, MARCO MEDELIN E GIUSEPPE SIANI.
Divertente, incisivo, drammatico e irriverente, lo spettacolo presenta cinque storie, ambientate in cinque città europee. 
A dominare ognuna delle cinque storie sono due personaggi per volta, forma dialettica perfetta per presentare le due tesi contrapposte affrontate dal testo: quella contraria e quella a favore del sesso protetto. 
I personaggi interpretano un gioco delle parti, ma reale: perché ognuno di loro mette a nudo se stesso mostrando le proprie debolezze e i fragili confini tra bene e male.
Prisoners of sex ci risucchia, come in un vortice, nelle vite di personaggi caratterizzati da bisogni compulsivi o fotografati nei loro più intimi bisogni, pennellati con colori accesi e brillanti o con mille sfumature di grigio. 
Un testo scritto senza preoccuparsi di non urtare la sensibilità di qualcuno, ma per esplorare tematiche importanti.
Un testo semplice e disarmante, pervaso di una tensione emotiva che non si allenta mai, che segue il crescendo dettato dal ritmo incalzante delle battute, della logica, della dialettica.
Dal 1981, anno a cui risale il primo studio pubblicato che identificava l’AIDS come una malattia che colpiva gli uomini gay, molti passi sono stati fatti per cercare di curare e debellare la peste del XX secolo ma, pur davanti a risultati più o meno (s)confortanti, il problema non è stato ancora risolto e l’AIDS continua a mietere vittime in tutto il mondo.
Negli ultimi anni la sensazione che la malattia si possa curare è stata causa di una recrudescenza che sta portando ad un aumento delle infezioni (soprattutto tra gli eterosessuali).
Eppure sembra che ci siano ormai strumenti per debellarla.
Quello che manca sono fondi adeguati e volontà politica per mettere la parola fine al problema.
www.casadelleculture.net - casadelleculture@interfree.it - www.altrarte.info

HAI MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE DI INTRAPRENDERE UN VIAGGIO A PIEDI? VIAGGIARE A PIEDI CORRISPONDE A RITMI LENTI, APERTURA DEI SENSI ALLA NATURA PER LASCIARLA ENTRARE IN NOI E ALLACCIARE CONTATTI VERI CON PERSONE INCONTRATE LUNGO IL CAMMINO.. VALORIZZANDO L’ASPETTO NATURALISTICO, ESPERIENZIALE E, DATO CHE CAMMINARE FA BENE, TERAPEUTICO.
I viaggi che LA BOSCAGLIA propone sono di due tipi: I VIAGGI NELLA NATURA SELVAGGIA, che consentono un’immersione totale in angoli incontaminati che mai avreste pensato di trovare nel Mediterraneo. E’ un’esperienza di vita che non si dimentica: dormire ai piedi di un albero centenario, scoprire il piacere di stare nel gruppo, imbattersi in un animale selvatico, annusare un fiore, toccare una roccia. Tutti i vostri sensi saranno risvegliati e al ritorno vi sentirete nuovi. Sono viaggi per sentieri, con lo zaino sulle spalle, si dorme sotto il cielo, in tenda o in rifugio, si mangia in trattorie tipiche oppure si cucina tutti insieme attorno ad un bel fuoco (e la cucina è biovegetariana). I VIAGGI DEL VIANDANTE, che ci fanno scoprire un antico modo di viaggiare, tra borghi, castelli, conventi, chiesette, e camminando su vie percorse da pastori, pellegrini, cacciatori, e viandanti come noi, nel corso dei secoli. Si cammina per stradine di campagna, spesso senza grossi dislivelli, si mangia in trattorie tipiche e i comfort sono buoni.
DOMENICA 28 OTTOBRE - SABATO 03 NOVEMBRE: Andar per trulli nelle Murge (Puglia); Le Murge, un paesaggio collinare ancora carico di fascino, dove l'intervento dell'uomo ha consentito il popolamento di campagne.
www.boscaglia.it/presentazione/1000.htm - segreteria@boscaglia.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

SUNTO DELL’ARTICOLO DI ALDO PECORA (www.aprileonline.info) DEL 02.10.07 RICEVUTO DA sante.gorini@.
C'ERA UNA VOLTA IN ITALIA LA GIUSTIZIA E C'ERA UNA VOLTA IN CALABRIA L'ITALIA.
C'ERA UNA VOLTA ANZI, C'E’ ANCORA A LAMEZIA TERME (CZ) UNA SOCIETA’ CHE SI CHIAMA WHY NOT? CHE DA TEMPO, PRATICAMENTE SIN DALLA SUA NASCITA, PRESTA I SUOI LAVORATORI INTERINALI ALLA REGIONE CALABRIA PER SERVIZI CHE VANNO DALLA SORVEGLIANZA IDRAULICA, ALLA TUTELA DEL PATRIMONIO, ALLA GESTIONE DEL PERSONALE, DI BANCHE DATI ED ALTRI SERVIZI INFORMATICI; QUESTA SOCIETA’ IMPIEGA OGGI 635 DIPENDENTI E VANTA UN FATTURATO DI 12 MILIONI DI EURO.
Certamente gran parte del merito di tale successo è dovuto al fatto che la Regione, seppur con decine di migliaia di dipendenti, non riesce, per così dire, a gestire neppure il proprio personale, e si affida in outsourcing a why not?.
Da Why Not? mutua il nome l'inchiesta aperta alla Procura della Repubblica di Catanzaro e portata avanti dal sostituto procuratore Luigi De Magistris, perché sarebbe questa la società capo-fila di una serie di scatole cinesi finalizzate all'intercettazione di gran parte dei finanziamenti pubblici erogati dalla Regione Calabria e dall'Unione Europea per i più disparati settori economici.
Durante gli interrogatori dei testimoni (anche interni a Why Not) da parte di De Magistris sono venuti fuori nomi di importanti personaggi del mondo della politica calabrese nonché dell'imprenditoria e delle forze armate di tutta Italia e così i carabinieri hanno perquisito decine di abitazioni private per poi irrompere addirittura al Palazzo del Consiglio regionale negli uffici privati di alcuni consiglieri ed assessori regionali alla ricerca di materiale probatorio per l'inchiesta.
Le persone indagate sono 19 in tutta Italia,
I reati contestati, a vario titolo, spaziano dalla corruzione, all'associazione a delinquere, alla violazione delle leggi sulle associazioni segrete, alla truffa, al finanziamento illecito ai partiti.
Per alcuni, si ipotizza l'appartenenza ad una massoneria coperta (la c.d. Loggia San Marino), che sarebbe servita da collante per portare a termine gli affari illeciti del gruppo di potere trasversale con le dovute coperture istituzionali.
Cioè, praticamente, pare si tratti di una vera e propria lobby e che questa abbia influito sulle scelte di amministrazioni pubbliche per l'utilizzo di finanziamenti e l'assegnazione di appalti.
Eccola la regione del dopo Fortugno: la regione dove un uomo delle Istituzioni, un politico, è stato ucciso meno di 2 anni fa in un seggio delle Primarie, a Locri, giusto 6 mesi dopo quelle elezioni regionali dove il centrosinistra, imbarcando di tutto ha raggiunto il record storico di preferenze (oltre il 62% dei consensi).. Ma non finisce qui.
I POLITICI COINVOLTI NELLE INCHIESTE HANNO QUERELATO I TESTIMONI DI DE MAGISTRIS CON I SOLDI DEI CONTRIBUENTI, DOPO AVER GIA’ QUERELATO PER FANTOMATICHE DIFFAMAZIONI ANCHE NOI DI AMMAZZATECI TUTTI NEL DICEMBRE 2006, REI DI AVER CHIESTO DI NON ESSERE PIÙ STRUMENTALIZZATI POLITICAMENTE E SOLLECITATO CHIARIMENTI CIRCA LA QUESTIONE DEL 50% (DI ALLORA) DI CONSIGLIERI REGIONALI INQUISITI (DATO CONFERMATO SUCCESSIVAMENTE ANCHE DALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA E DAL PROCURATORE NAZIONALE ANTIMAFIA PIETRO GRASSO ED OGGI SALITO AL 65% CON 33 CONSIGLIERI INQUISITI SU 49 ELETTI).
Di queste cose, quanti giornali e televisioni ne hanno parlato e ne parleranno? Io sono solo uno squattrinato 21enne studente fuori sede con già due querele sulle spalle, e più di questo ultimo disperato appello non so proprio cosa fare ed a chi rivolgermi. Al Presidente della Repubblica? Alla Corte Europea? Alle Nazioni Unite? A chi, a che cosa?
Non si tratta di stabilire se vogliamo essere garantisti o giustizialisti, ma solo essere consci che oggi nel nostro Paese i magistrati scomodi vengono fatti saltare non solo con il tritolo, e quindi chiediamoci solo da che parte stare: se dalla parte degli onesti o dall'altra.
ALL’ARTICOLO AGGIUNGO L’AGGIORNAMENTO DEL 21 OTTOBRE DI (www.ammazzatecitutti.org) CHE SEGUE:
IL PROCURATORE GENERALE FACENTE FUNZIONI DI CATANZARO HA TOLTO L'INDAGINE WHY NOT AL PM LUIGI DE MAGISTRIS: LA GIUSTIZIA E’ STATA IMMOLATA SULL'ALTARE DEL GOVERNO E DEI POTERI FORTI.
FORSE STAVANO PER SCATTARE DIVERSE MANETTE INTORNO AI POLSI DI IMPORTANTI E POTENTI UOMINI DELLA POLITICA E DELL'IMPRENDITORIA NON SOLO CALABRESI. 
TOGLIERE L'INDAGINE WHY NOT A LUIGI DE MAGISTRIS E’ UNA GRAVE SOVVERSIONE INTERNA ALLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE DEL PAESE.
CI APPELLIAMO NUOVAMENTE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO, AFFINCHE’ CONVOCHI IN SEDUTA STRAORDINARIA IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA PER ADOTTARE OGNI PROVVEDIMENTO GIUDIZIALE, POLITICO ED ISTITUZIONALE IN MERITO ALLA GRAVISSIMA CRISI DELLO STATO DI DIRITTO NELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CATANZARO E PER GARANTIRE L'INDIPENDENZA COSTITUZIONALE DELLA MAGISTRATURA ITALIANA. (21.10)

SCADE IL 31 OTTOBRE (NON IL 09) IL TERMINE PER PARTECIPARE ALLA SESTA EDIZIONE DI (CAMMINANDO PER IL MONDO) PREMIO CHATWIN RISERVATO AI REPORTAGE DI VIAGGIO VIDEO, NARRATIVA E FOTOGRAFIA, DEDICATO AL GRANDE VIAGGIATORE E SCRITTORE INGLESE BRUCE CHATWIN, ENTRATO NEL MITO CON I SUOI LIBRI DI CULTO.
La premiazione dei vincitori, le proiezioni dedicate ai migliori reportage di viaggio e gli incontri letterari avranno luogo nell’ambito di un Festival che si svolgerà, in collaborazione con la Regione Liguria ed il Comune di Genova dal 15 al 17 Novembre.
Il premio, primo e unico nel suo genere, nasce da un’ idea di Luciana Damiano, responsabile dell’iniziativa e si avvale della consulenza di David Bellatalla, antropologo, membro dell ’Accademia delle Scienze della Mongolia e del Centro Studi Indiana University, di Simonetta Aicardi, giornalista e regista televisiva e di Giovanna Ciorciolini, autrice televisiva. 
Non mancano, certo le novità rispetto alle cinque edizioni precedenti. 
La sezione dedicata alla fotografia si arricchisce di un nuovo tema (una terra da scoprire) per valorizzare il fascino dei bellissimi borghi liguri. 
Potranno partecipare tutti coloro i quali abbiano realizzato reportage video e fotografici o scritto racconti di viaggio.
www.premiochatwin.it - premiochatiwn@gmail.com - fiammettabaralla@alice.it - contacts@marialuisagiordano.it

A BUCCINASCO (MI): PARTE ENTRO OTTOBRE IL PROGETTO DELLA POLIZIA LOCALE PER COINVOLGERE GLI ANZIANI CHE DESIDERANO METTERSI AL SERVIZIO DEGLI ALTRI.
Presidieranno le scuole durante l’ingresso e l’uscita degli alunni, in collaborazione con il Comando di polizia locale.
Non si richiede età particolare ed è previsto un piccolo corso di preparazione e l’affiancamento iniziale dei vigili.
Impegno richiesto: qualche ora la settimana (previsto piccolo rimborso spese).
Un modo per interpretare la sussidiarietà: gruppi di cittadini si rendono utili agli altri.
Al tempo stesso il progetto permette di investire sul fronte della sicurezza, perché consente agli agenti di polizia locale di concentrarsi su obiettivi più specifici, ad esempio il pattugliamento del territorio. (tel. 0245797305) (15.10)

ARCHIMICA: CGIL E CISL FIRMANO L’ ACCORDO SULLA MOBILITA’!
E così il solito accordo sulla mobilità è arrivato.
Non avevamo dubbi prima o poi doveva arrivare.
La drammatizzazione attuata dalla Fulc e dall’azienda ha funzionato come deterrente verso i lavoratori che hanno interrotto gli scioperi.
85 lavoratori (qualcuno in assemblea si è fatto scappare che saranno di più nei prossimi anni) dovranno essere licenziati, in parte accompagnati alla pensione, in parte in CIGS per un anno e poi in mobilità, altri volontariamente, con l’incentivo all’esodo.
Inizialmente usciranno, gradualmente, circa 50 lavoratori, nel frattempo si lavora a pieno regime, così il profitto dell’azienda è salvo.
Come SLAI-COBAS riteniamo che la ristrutturazione non è ancora finita in quanto dal documento di accordo non si vede quali sono le prospettive dell’azienda e non ci sono i numeri sui quali l’azienda si vuole attestare.
Di questo ne siamo pienamente convinti e certi ma ci auguriamo di essere smentiti dalla realtà.
Da tutta questa vicenda una cosa è abbastanza chiara e illuminante: che senza la lotta (5 giorni di sciopero) non ci sarebbe stato quello che i lavoratori volevano e avevano richiesto con insistenza: l’incentivo all’esodo.
Sia chiaro che questo non lo ha chiesto lo SLAI-COBAS ma è una delle risultante della lotta da loro attuata.
Con la CGIL E LA CISL chimici i lavoratori sarebbero già usciti da un pezzo in silenzio e senza toppe al culo.
Di questo i dipendenti Archimica ne sono ampiamente coscienti. 
La lotta dei lavoratori non ha prodotto solo questo palliativo.
Oggi l’azienda sà che non appena proporrà altra cassa o mobilità e sarà costretta a continuare con l’espulsione degli operai, essi non si faranno intimidire, lo hanno dimostrato con i 5 giorni di sciopero e siamo sicuri, continueranno a farlo.
Con i SE e con i MA non si fa la storia, ma Se i lavoratori avessero continuato a lottare si sarebbe ottenuto anche di più.
QUI’ STA LA FORZA DEI LAVORATORI.
I lavoratori, e anche i futuri pensionati che usciranno, dovunque andranno, porteranno con loro, la coscienza che la lotta e l’unità dei lavoratori è l’unica arma che hanno per combattere i padroni e i sindacati filo-padronali cgil-cisl-uil.
Quelli che rimangono dentro a lavorare (fino a quando?) devono pretendere di non sottomettersi ai diktat della direzione, e attraverso la RSU controllare che tutto avvenga nel rispetto delle norme, soprattutto per la sicurezza.
Questa è la lezione che ci viene dalla lotta dei lavoratori Archimica.
Una buona lezione, che speriamo migliori per il futuro, per mettere in discussione l’attuale sistema economico sociale che produce licenziamenti per i produttori della ricchezza nazionale e profitti per i parassiti sociali.
Scrolliamoceli di dosso. SLAI-COBAS RHO FIP infoslai@fastwebnet.it (21.10)

A ROMA, SINO A DOMENICA 04 NOVEMBRE, PRESSO IL TEATRO DELL’OROLOGIO - SALA GASSMAN (VIA DEI FILIPPINI, 17/A – TEL. 066875550), VA IN SCENA: RACCONTARE LA MAGNANI.
Di Mario Moretti; regia di Annalisa Biancofiore; con A. Biancofiore, Priscilla Micol Marino, Elisa Pavolini , Sara Platania.
Dopo 2 lunghi viaggi attorno al mondo di Anna Magnani (Raccontare Nannarella 1987 e Anna verrà 1997), questo ritorno al personaggio della mitica Nannarella può essere visto come una variazione sul tema.
Come è noto, le amicizie al femminile non sono mai state il forte della Magnani: eppure sono state proprio le donne (alcune rare) le prime ad intuire la pienezza di una personalità unica ed a seguirne il prepotente sviluppo in tutti i campi dello spettacolo.
Il teatro diventa, naturalmente, il terreno della rievocazione: non va dimenticato che la predilezione dell’attrice verso la scena le faceva dire, a conclusione della sua strepitosa carriera: Penso di essere soprattutto un’attrice di teatro.
La vita, l’arte, il temperamento, in una parola, la leggenda della Magnani, viene qui affidata al racconto teatrale di 4 giovani attrici che, intrepidamente, se ne appropriano secondo un’angolazione tutta al femminile.
Non si tratta di una biografia, almeno non nel senso classico, ma piuttosto di un libero assemblaggio di frammenti non ordinati cronologicamente e al di fuori di ogni logica narrativa.
Lo stacco musicale, i brani del repertorio della Magnani, le canzoni e le parodie prese dal mondo glorioso, rigorosamente maschilista, della Rivista, e le digressioni attinte dal vivo della sua voce riprodotta a dai ricordi tratti dalla sua corrispondenza, la riproposta di squarci tratti dall’esplosiva esperienza cinematografica dell’attrice: tutto questo si vuole far rivivere in una sorta di rigenerazione dell’epoca legata alla Magnani.
La calata di 4 temerarie interpreti in questo universo può anche rappresentare quel segno nuovo che vede la riaffermazione della donna in tutti i campi dello spettacolo, oggi.
Una delle 4 giovani attrici, Priscilla Micol Marino, si giova di una sua impalpabile aria di famiglia, di una sua affinità non elettiva ma sottilmente fisionomica e del suo trasporto emotivo verso le intermittenze caratteriali della Magnani donna, al di là del suo ingombrante mito, per proporne uno strappo biografico che potrebbe rivelare misteriose consonanze.
www.teatrodellorologio.it - teatroorologio@tiscali.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A TERRACINA, GRANDE SUCCESSO LA PRESENTAZIONE DE IL MONDO DI MAURO & LISI A LIBRARIA, CON LA SPERANZA CHE PRESTO ANCHE IL TEMPIO DI GIOVE ENTRI NEL PATRIMONIO.
DAVANTI AD UN GIOVANE PUBBLICO ATTENTO, PARTECIPE E DIVERTITO, DILETTA NICASTRO HA PRESENTATO PRESSO LA LIBRERIA LIBRARIA DI TERRACINA LA SERIE EDITORIALE PER RAGAZZI IL MONDO DI MAURO & LISI, EDITA DALLA PASSEPARTOUT EDIZIONI.
1.000 domande si sono susseguite da parte dei bambini e dei ragazzi, per un incontro che è durato più di 2 ore.
Oltre che ai due libri Il mistero di Lussemburgo e Il tesoro di Skara Brae, i giovani lettori si sono interessati brillantemente del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, sulla difficoltà di tutelarlo e sull'importanza di tramandarlo, auspincando che possa essere inserito prima o poi anche il tempio di Giove che domina la cittadina.
Vi è stata una splendida partecipazione, ha commentato Diletta Nicastro, e per questo vorrei ringraziare in primo luogo Maria Grazia Federici che ha preparato un luogo caldo ed accogliente nella sua libreria LibrAria, in modo tale che i bambini e i ragazzi potessero trovarsi a loro completo agio. Non posso poi non ringraziare anche i giornali locali, in primo luogo La Provincia e Latina Oggi, che hanno dato ampio spazio all'evento, e i maestri, i direttori didattici e i genitori che hanno supportato l'organizzazione di questa iniziativa.
Mi ha fatto molto piacere vedere come i ragazzi si interessassero non solo alle trame e ai misteri di Mauro & Lisi, ma anche a tutto quello che vi è dietro.
Quando qualcuno ha chiesto se Terracina fosse in procinto di entrare a far parte del Patrimonio, ho capito che le parole di Mauro hanno toccato davvero il loro cuore.
Al momento le splendide rovine del Tempio di Giove Anxur e del porto romano non sono nella 'Tentative List' (quei siti che hanno presentato la documentazione e che attendono un responso da parte della Commissione dell'Unesco), ma questo non significa che non meriti di entrarvi.
I ragazzi erano molto interessati su questo punto.
Hanno chiesto cosa potevano fare, e quando ho detto loro che per entrare nel Patrimonio è necessario seguire tutto un iter burocratico e presentare una documentazione che risponda ai criteri dell'Unesco, i ragazzi già si guardavano tra loro, iniziando a pensare magari di dirlo ai loro genitori o a scuola, per spingere le autorità locali a iniziare l'iter.
Per il resto mi ha impressionato anche la loro memoria nel ricordare dettagli appena accennatati e il loro affetto anche nei confronti anche di personaggi secondari, quali don Jacob o l'Ispettore Capo De Vigny, spingendomi a pensare di inserirli nuovamente in qualche episodio successivo della serie.
www.ilmondodimauroelisi.it - info@ilmondodimauroelisi.it - (tel. 3409162096)

A ROMA, SI CHIUDONO LUNEDI 05 NOVEMBRE, LE ISCRIZIONI ALLO STAGE DI DRAMMATEATROTERAPIA: IL CORPO IN GIOCO; CHE SI TERRA’ SABATO 10 E DOMENICA 11 NOVEMBRE (ORE 10-14), PRESSO IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) CON DAVIDE MARZATTINOCCI.
Lo stage di Drammateatroterapia è un luogo creativo dove giocare liberamente con il corpo e la voce; dove esprimersi creativamente nel movimento, provando a uscire dagli stereotipi, senza alcun giudizio di valore; comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri; divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità; cambiare la propria forma; improvvisare; creare i propri personaggi e provare a metterli in scena.
Lo stage è aperto a chiunque voglia sperimentare la propria creatività liberamente.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it
www.ccptufello.splinder.com - ccptufello@yahoo.it

LA CONSULTAZIONE CGIL-CISL-UIL: UNA PARTITA TRUCCATA.
La consultazione, promossa da Cgil-Cisl-Uil sul Protocollo del 23 luglio, viene esaltata come una grande prova di democrazia, ma in realtà è una partita truccata come tutta la democrazia sindacale, requisita dai tre sindacati concertativi, che la esercitano in maniera monopolistica, da sindacato di Stato, negando ogni spazio (trattative, votazioni nazionali per verificare la rappresentatività, diritto di assemblea..) ai Cobas e a tutte quelle strutture che non sono colluse con il padronato e i governi.
Non è il caso di parlare di brogli: questi ci sono quando, di fronte a regole certe e verificabili, un soggetto le viola.
Ma qui non c'erano regole. Cgil-Cisl-Uil hanno gestito come hanno voluto una grande azione di propaganda, spalleggiate dalle forze della maggioranza governativa.
In un referendum vero le tesi in contrapposizione hanno lo stesso spazio per essere discusse, le votazioni avvengono in campo neutro, ad orari e con modalità chiari, e vengono poi certificate da scrutatori di entrambe le tesi in conflitto.
Qui, a parte le fabbriche dove l'opposizione della Fiom ha imposto un minimo di procedura (e non a caso ha vinto il NO), non solo nessuno ha potuto presentare le ragioni del NO, ma le votazioni sono avvenute o nelle sedi sindacali senza alcun controllo, o alla fine di assemblee (vedi scuola e P.I.) oramai deserte senza alcuno scrutinio pubblico.
Persino i dati forniti testimoniano come il voto non rappresenti che una piccola frazione della volontà dei lavoratori: il Pubblico Impiego parla di circa 250 mila votanti, il 7% dell'intera categoria; e la scuola non supera il 3%.
I comparti di gran lunga maggiori, pubblico impiego, scuola e metalmeccanici tutti insieme, avrebbero visto il voto di circa 800 mila lavoratori (solo i metalmeccanici sono al 50%).
E come si arriva a 5 milioni? Con i pensionati (ai quali si è detto perfino che, senza l'elevamento dell'età pensionabile, tra un pò non riceveranno più la pensione, perché INPS e INPDAP falliranno) attirati nelle sedi Cgil-Cisl-Uil.
Ma questa gigantesca sceneggiata non arresterà l'opposizione frontale al Protocollo, alla Finanziaria, alla politica del governo Prodi, alle leggi-precarietà (30 e Treu) che si manifesterà il 09 novembre con lo sciopero generale e generalizzato convocato dai Cobas e da vari sindacati alternativi, da moltissimi centri sociali, strutture del precariato, 
studentesche e sociali, per chiedere anche la garanzia del lavoro e del reddito e l'estensione dei diritti sociali a tutti/e. Portando in piazza, nei capoluoghi di regione, centinaia di migliaia di persone, chiederemo anche la fine del monopolio Cgil-Cisl-Uil e la restituzione dei diritti sindacali a tutti i lavoratori e organizzazioni.
www.cobas-scuola.it/index.html - mail@cobas-scuola.org (21.10)

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) PRESENTA IL LABORATORIO TEATRALE 2007-2008.
Il laboratorio è uno spazio dove muoversi, danzare, improvvisare creare personaggi: un luogo dove sperimentarsi, esprimersi, conoscersi attraverso il teatro.
Ogni partecipante potrà entrare in contatto con la propria creatività e partecipare alla realizzazione di uno spettacolo.
Il percorso di lavoro prevede: esperienze di rilassamento; espressione corporea; esperienze vocali; esperienze ritmiche corporee e musicali; teatro e gioco; teatro dei burattini; improvvisazioni. 
Il laboratorio è aperto a persone di tutte le età. 
Non si richiede esperienza teatrale ed è consigliato indossare abiti comodi e portare calzature, anch’esse comode, di ricambio.
Il laboratorio è condotto da Davide Marzattinocci.
E’ possibile iscriversi al laboratorio del lunedì o a quello del giovedì (ore 20,30 - 22,30).
Primo incontro è gratuito.
www.ccptufello.splinder.com - ccptufello@yahoo.it
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it (21.10)

A TRENTO, CORSO DI CHITARRA ACCESSIBILE SIA A PRINCIPIANTI, IL CUI PROGRAMMA PARTIRA’ DALLE BASI ESSENZIALI E CONOSCENZA PRATICO/TEORICA DELLA MUSICA E DELLO STRUMENTO, SIA AD AVANZATI, PER I QUALI UNA VOLTA IDENTIFICATO IL LORO LIVELLO DI PREPARAZIONE GIA’ ACQUISITO SI PROCEDERA’ CON L’APPROFONDIMENTO E IL MIGLIORAMENTO IN FASE DI SPECIALIZZAZIONE.
Si può accedere a generi diversi a seconda della propria preferenza e inclinazione (rock, blues, leggera, moderna, funky, jazz, classica, finger picking e finger style) usando sia chitarre classiche che folk o elettriche e imparando e approfondendo gradualmente le tecniche di stile e linguaggio.
Il corso è orientato oltre all’esplorazione di determinate aree della tecnica chitarristica (dalla chitarra ritmica di accompagnamento, alla chitarra solista e per arrivare alla chitarra polifonica) anche ad un aspetto di divertimento per far sì da rendere più giocoso e piacevole l’approccio con lo strumento.
Si lavorerà, ad esempio, su brani di autori di propria simpatia per stimolare e favorire l’apprendimento e, con spiegazioni chiare ed efficaci dell’insegnante, in breve tempo si potrà suonare brani senza pesanti e noiosi studi di solfeggio.
Le lezioni possono essere individuali dalla durata di 40 minuti o al massimo in gruppetti di 2/3 persone (sullo stesso livello di preparazione) ed in questo caso la lezione durerebbe 1 ora. 
Per tutti i corsi le iscrizioni sono sempre aperte ed ogni allievo segue un suo più adatto percorso.
Non ci sono limiti di età e non si richiedono requisiti. 
veet-enzo@libero.it - (tel. 3477597219) (08.10)

LE FORZE ARMATE HANNO SEMPRE PIU’ RISORSE.
E' QUESTA LA RISPOSTA CHE IL GOVERNO DA’ ALLA MARCIA PERUGIA-ASSISI?
E' COSÌ CHE SI ATTUA IL PROGRAMMA DELL'UNIONE CHE PROMETTEVA INIZIATIVE PER LA RIDUZIONE DELLA SPESA PER ARMAMENTI? 
L'anno scorso LE FORZE ARMATE hanno avuto un aumento del 13% e quest'anno del 10%.
Ma di risorse ne sprecano tantissime e hanno il tasso più alto di assenteismo nella Pubblica Amministrazione.
E' di ben quasi 2 miliardi di euro l'aumento nel 2008 per le spese militari: questa la stima della crescita della spesa per la difesa che risulterebbe dai primi calcoli effettuati sui dati della legge finanziaria e della tabella del bilancio della difesa. 
L'anno scorso le previsioni di spesa per la difesa (finanziaria, bilancio difesa, missioni internazionali, programmi sistemi d'arma) arrivava a 21 miliardi e 364 milioni di euro.
Quest'anno per le stesse voci di spesa si arriva a (+9,4%) ovvero, oltre 23 miliardi e 800 milioni di spesa: oltre ai 20 miliardi e 900 milioni in bilancio e al miliardo di euro di finanziamento (iscritto al bilancio del ministero dell'economia) delle missioni militari, c'è un altro miliardo e 300 milioni in finanziaria per i costi degli Eurofighter, delle fregate Fremm, gli arsenali militari, le maggiori indennità dei soldati professionisti, ecc. (21.10)

IL TEATRO VASCELLO E’ A RISCHIO CHIUSURA.
I TAGLI, FATTI ALLA STRUTTURA DALLE ISTITUZIONI, NON PERMETTONO DI CONTINUARE L’ATTIVITA’ CULTURALE.
FACCIAMO APPELLO AI CITTADINI DI MONTEVERDE, DI TUTTA ROMA.. E AI NOSTRI AMICI NEL MONDO,
PER SALVARE ILTEATRO VASCELLO DALLA CHIUSURA.
PARTECIPATE ALLA COSTRUZIONE DEL MURO DELLA SPERANZA !!!
QUESTO MURO DI MATTONI DA VOI EDIFICATO SARA' IL SIMBOLO DELLA VOLONTA' DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA BIBLIOTECA PUBBLICA, DEL CINEMA, DEI GIARDINI PENSILI, DEL RESTAURO DEL TEATRO.
E' IMPORTANTE CHE UNO DEI TEATRI PIU' MODERNI E INTERESSANTI DI ROMA NON DIVENTI UN SUPERMERCATO O UN GARAGE !!!
COMPRATE UN MATTONE DELLA SPERANZA: VI ASPETTIAMO DAVANTI AL TEATRO VASCELLO TUTTI I GIORNI, OGNI MATTONE, VERO, CHE VERRA' ACQUISTATO, DIPINTO, SE VOLETE, ED INFILATO DENTRO UNA STRUTTURA IN FERRO DAVANTI AL TEATRO PER ERIGERE APPUNTO IL MURO DELLA SPERANZA, VI DARA' DIRITTO A PARTECIPARE AGLI SPETTACOLI DI QUESTA STAGIONE TEATRALE.
FIRMATE LA CARTOLINA DI PETIZIONE INDIRIZZATA AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI RUTELLI, AL SINDACO VELTRONI, AL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARRAZZO, AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GASBARRA, AGLI ASSESSORI DELLA CULTURA, PER SALVARE IL TEATRO VASCELLO.
100 LAVORATORI DELLO SPETTACOLO CON LE LORO FAMIGLIE, RISCHIANO DI PERDERE IL LORO LAVORO!
SOSTIENI IL VASCELLO !!!!!! www.teatrovascello.it - www.teatrovascello.it/petizione_vascello.htm (21.10)

A LECCE, IL MOVIMENTO PER LA SOCIETA’ DI GIUSTIZIA E PER LA SPERANZA, GUIDATO DAL PROF. ARRIGO COLOMBO, HA PREPARATO UN DOCUMENTO SU COSTI E PRIVILEGI DEL PARLAMENTO CHE HA GIA’ INVIATO A: Presidente del Senato Franco Marini (marini_f@posta.senato.it), Presidente della Camera Fausto Bertinotti (bertinotti_f@camera.it) Premier Romano Prodi (urpdie@governo.it) E VI INVITA A FARE LO STESSO.
LE CAMERE DEVONO ESSERE DRASTICAMENTE RIFORMATE:
I due Presidenti di Senato e Camera hanno affermato che il Parlamento deve procedere alla sua riforma in piena sovranità ed autonomia.
Ciò è vero, in quanto esse detengono il potere legislativo, della legge e del decreto; ma è anche giusto che procedano in armonia col Governo e con le sue proposte, e soprattutto con le esigenze manifestate dalla nazione.
Perché il potere sovrano è del popolo, il Parlamento ne ha soltanto la delega.
Al punto in cui siamo, col fortissimo risentimento popolare per le ingiustizie e i privilegi del Parlamento, con la continua perdita di consenso, le Camere non possono illudersi di procedere a piccoli aggiustamenti, no.
Le misure devono essere drastiche, devono seguire con rigore quel principio di equità che non può più essere disatteso; e anche quel principio di austerità che viene chiesto a tutta la nazione, oppressa da un debito pubblico enorme e da un’altissima tassazione.
ECCO I PUNTI SALIENTI DELLE RIFORME RICHIESTE DALLA GENTE E CHE SONO APPARSI NEI MEDIA:
-Il numero dei parlamentari è eccessivo e dev’essere dimezzato.
-Il parlamentare abbia uno stipendio normale, il quale può essere stabilito sulla base degli stipendi dei magistrati; senza altre indennità varie; che questo stipendio non sia cumulabile con altri stipendi; che invece del buono di presenza ci siano delle trattenute per le assenze ingiustificate.
-Per il futuro, l’aumento dello stipendio che il Parlamento fa a se stesso corrisponda esattamente al tasso d’inflazione, e sia per questo soggetto alla verifica della magistratura o di un’autorità. 
-Il parlamentare abbia un trattamento previdenziale (non un vitalizio) come ogni altro, i cui contributi si saldino, per gli anni passati in Parlamento, coi contributi già versati. 
-Cessino tutti i privilegi e tutte le gratuità, a cominciare dai trasporti gratis di ogni tipo, dai ristoranti e bar gratis, dagli spettacoli, dai cellulari, dalle cliniche e palestre, da tutti questi indebiti favori. 
-Si proceda ad una rigorosa riduzione delle spese generali.
-Infine per la dignità del Parlamento, il quale è l’organo della legge, in cui devono sedere solo persone esemplari nel rispetto della legge, la gente chiede che non vi possano sedere persone inquisite, plurinquisite, condannate; come oggi avviene, con grave scandalo.
Le persone inquisite vengono automaticamente sospese; le condannate automaticamente decadono.
IL RESPONSABILE DEL MOVIMENTO: PROF ARRIGO COLOMBO (CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULL’UTOPIA, UNIVERSITA’ DI LECCE, VIA MONTE S. MICHELE, 49 – TEL. 0832314160).
http://xoomer.alice.it/arrigocolombo_utopia - arribo@libero.it - (da adelantecompaneros@) (21.10)

CAMPAGNA DI AXTEISMO PER TOGLIERE I PRIVILEGI ALLA CHIESA CATTOLICA.
SEGNALAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA E AL CONSIGLIO D’EUROPA DI ATTI E COMPORTAMENTI DISCRIMINATORI POSTI IN ESSERE DALLO STATO ITALIANO.
MIGLIAIA DI LETTERE INVIATE ALLE COMMISSIONI D’EUROPA PER RICHIEDERE L’INTERVENTO DI BRUXELLES E STRASBURGO.
Basta coi privilegi politici ed economici dati dallo Stato Italiano a mani piene alla Chiesa Cattolica - Stato Vaticano.
Sono privilegi vergognosi e insopportabili che discriminano i cittadini di altre religioni, gli atei e gli agnostici.
PRIVILEGIO1: il solo simbolo del Crocifisso viene affisso in Italia in tutti i Tribunali, Ospedali pubblici, Scuole pubbliche di qualsiasi grado, Amministrazioni Pubbliche, sia centrali che periferiche, come Comuni, Province, Prefetture. Perché gli altri simboli religiosi e i simboli atei non possono essere affissi negli stessi luoghi accanto al Crocifisso?
PRIVILEGIO2: nelle Scuole Pubbliche materne (bambini dai 3 ai 5 anni), elementari (6-10 anni), medie (11-13 anni) e superiori (14-18 anni), viene insegnata la sola religione cattolica mentre altre religioni e l’ateismo non vengono insegnati.
PRIVILEGIO3: alla Chiesa Cattolica - Stato Vaticano, attraverso il prelievo coatto dell’8 x 1000 dalle entrate fiscali, viene accordato un privilegio economico che ammonta, attualmente, a circa 2.000 (duemila) milioni di euro: alle associazioni degli atei e degli agnostici e alla maggior parte delle altre confessioni religiose (salvo l’ebraica, la valdese, i testimoni di geova) è stato espressamente negato lo stesso diritto.
PRIVILEGIO4: la Chiesa Cattolica e lo Stato Vaticano beneficiano di esenzioni fiscali relative alla tassa dell’ICI per gli immobili e di altre esenzioni, anche relative al pagamento di somministrazione di beni e servizi che tutti gli italiani, invece, sono costretti a pagare.
I CITTADINI SONO SOVRANI E NON SUDDITI DELLO STATO ITALIANO E NON POSSONO ESSERE COSTRETTI CON L’ARROGANZA E LA VIOLENZA A SOPPORTARE E SUBIRE LE IMPOSIZIONI ELENCATE.
LO STATO ITALIANO CONCEDE ALLA CHIESA CATTOLICA-STATO VATICANO PRIVILEGI DISCRIMINANDO E LEDENDO I DIRITTI DI TUTTI I CITTADINI, DIRITTI CHE SONO INVIOLABILI E SANCITI DALLA COSTITUZIONE ITALIANA E DALLA CARTA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’UOMO.
LA SITUAZIONE E’ INSOSTENIBILE ED E’ OPPORTUNO CHE LE COMMISSIONI INTERNAZIONALI SI ATTIVINO OBBLIGANDO LO STATO ITALIANO A CANCELLARE I PRIVILEGI DISCRIMINATORI.
PARTECIPARE E’ SEMPLICE E PRATICO: è stata preparata la lettera BASTA PRIVILEGI ALLA CHIESA CATTOLICA che illustra privilegi e dettagli, OGNI CITTADINO DEVE SOLO RICHIEDERLA PER E-MAIL A (ateismo@yahoo.it), STAMPARNE 2 COPIE, metterci i propri dati, firmarle e spedirle in busta chiusa a: Segreteria Generale Commissione Europea, B-1049 Bruxelles (Belgio) e al Consiglio d'Europa, Avenue de l’Europe 67075 Strasbourg Cedex (Francia).
Solo lettere cartacee tradizionali, perché possano essere protocollate e inoltrate alle varie commissioni internazionali.
AXTEISMO, NO ALLA CHIESA, NO ALLE RELIGIONI - MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI LIBERO PENSIERO.
http://nochiesa.blogspot.com - axteismo@yahoo.it - (tel. 3393188116) (21.10)

QUESTO E' UN APPELLO AI PRECARIZZATI NEL MONDO DEL LAVORO ED A TUTTI GLI ESTERNALIZZATI.
AD OTTOBRE SI GIOCA UNA IMPORTANTE PARTITA A DIFESA DEI DIRITTI E TUTELA DEI LAVORATORI.
LA LEGGE 30 DENOMINATA ANCHE LEGGE BIAGI/MARONI, VALE A DIRE LA LEGGE DEL 14 FEBBRAIO 2003 NR. 30 INERENTE LA FLESSIBILITA' DEL MERCATO DEL LAVORO, DEVE ESSERE ABROGATA.
ASSIEME AD ESSA DEVE ESSERE MODIFICATO ANCHE L'ART.32 DEL DECRETO ATTUATIVO DECRETO LEGISLATIVO 10 SETTEMBRE 2003 N. 276 CHE HA MODIFICATO, DETURPANDO LE TUTELE DEI LAVORATORI, L'ART.2112 DEL CODICE CIVILE CHE DETTA LE REGOLE IN MATERIA DI: MANTENIMENTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI IN CASO DI TRASFERIMENTO D'AZIENDA.
A TALE PROPOSITO ESISTE UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA MODIFICA DELL'ARTICOLO 2112 DEL CODICE CIVILE: (www.camera.it/_dati/lavori/schedela/apritelecomando_wai.asp?codice=15pdl0021680).
SI STA TENTANDO DI INTRAPRENDERE UNA RACCOLTA DI FIRME.
www.esternalizzati.it - faustini.mail@libero.it - (tel. 3343479867) (15.10)

COMITATO PROMOTORE DEI REFERENDUM CONTRO LA PRECARIETÀ E PER LA DEMOCRAZIA.
Il 16 Ottobre alcuni giuslavoristi, precari e rappresentanti sindacali di base hanno depositato in cassazione tre quesiti referendari sul lavoro precario e sulla democrazia sindacale nei posti di lavoro.
I primi due quesiti sono finalizzati ad eliminare le maggiori storture del mercato del lavoro presenti nell'attuale legislazione: ABROGAZIONE TOTALE DELLA LEGGE 30 E DEL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE 276 DEL 2003; ABROGAZIONE PARZIALE DEL DECRETO LEGISLATIVO 368 DEL 2001 SUI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO. MENTRE L'ULTIMO QUESITO E’ PER L'ABOLIZIONE DELLE PAROLE (NELL'AMBITO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CHE SIANO FIRMATARIE DI CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO APPLICATI NELL'UNITA’ PRODUTTIVA) DELL'ART. 19 DELLA LEGGE 300/70.
Tale abrogazione, finalizzata al raggiungimento di un maggior livello di democrazia sindacale, determinerebbe la cancellazione del monopolio oggi esistente a favore delle maggiori confederazioni sindacali.
Diversamente da chi ritiene democratico consultare se stessi per prendere ed attuare decisioni che interessano l'intera società civile, i firmatari e promotori di questi referendum ritengono indispensabile che su temi quali precarietà e democrazia, la consultazione per essere realmente democratica deve essere ufficialmente certificata e deve fare esprimere l'intera popolazione italiana.
Il Comitato Promotore non si ritiene il detentore unico dei quesiti referendari depositati: si tratta di una proposta referendaria aperta a modifiche, ampliamenti ed integrazioni e chi vorrà aderire, partecipare, collaborare e promuovere con noi la raccolta delle firme può mettersi in contatto.
www.bastaprecarieta.org - info@bastaprecarieta.it - bastaprecarieta@gmail.com (21.10)

SONO IN CARCERE DAL 2004; UNO NELLA SEZIONE ALTA SORVEGLIANZA DI BADU 'E CARROS (NUORO), L'ALTRA A REBIBBIA.
MA AVNI ER E ZEYNEP KILIC E’ COME SE FOSSERO INVISIBILI.
ANZI, ADESSO RISCHIANO PURE DI ESSERE ESTRADATI, LUI IN TURCHIA E LEI IN GERMANIA, SENZA CHE NESSUNO SE NE ACCORGA.
La Germania ha richiesto l'estradizione di Zeynep Kilic e la corte d'appello di Roma ha già concesso il nulla osta all'estradizione attualmente sospesa in attesa della conclusione del processo.
La Turchia invece ha richiesto l'estradizione di Avni Er.
Il ministro della giustizia Clemente Mastella ha immediatamente richiesto la custodia cautelare per Er e il procuratore generale ha richiesto che l'uomo venga estradato.
Se Avni Er verrà estradato in Turchia (che gli contesta sostanzialmente la partecipazione a manifestazioni di
solidarietà, in Europa) il rischio di torture e maltrattamenti è evidentemente molto elevato.
Lottare contro l’estradizione di Avni e Zeynep significa lottare in difesa delle libertà democratiche,
Contro ogni forma di fascismo, contro la persecuzione dei comunisti, dei rivoluzionari e dei progressisti; significa in definitiva lottare contro la barbarie del sistema capitalista unica vera causa di sfruttamento, miseria e guerre.
Invitiamo tutti a esprimersi pubblicamente contro l’estradizione dei compagni Avni Er e Zeynep Kiliç inviando telegrammi e fax di protesta a Clemente Mastella - Ministero Grazia e Giustizia, via Arenula,70 - 00186 RM (Fax +390668897777).
Inviare anche una e-mail, per conoscenza, all’Associazione Solidarietà Proletaria (ASP).
www.avni-zeynep.net - ass-solid-prol@libero.it - (da adelantecompaneros@) (21.10)

A SALA CONSILINA (SA) SONO TANTE LE PERSONE CHE ODIANO I GATTI, TANTO CHE COSPARGONO LE AIUOLE DI NAFTALINA E LI AVVELENANO.
IL COMUNE DISPONE DA ANNI DI 800 MILIONI DELLE VECCHIE LIRE PER LA COSTRUZIONE DI UN CANILE DA PARTE DELLA COMUNITA’ MONTANA DEL VALLO DI DIANO, A SALA CONSILINA.
COSTRUZIONE MAI INIZIATA PERCHE’ IL SINDACO ATTUALE, NON RIESCE A TROVARE IL SUOLO PER LA SUA COSTRUZIONE E NON ESISTE DI CONSEGUENZA NEMMENO UN AMBULATORIO ASL ATTREZZATO PER LE STERILIZZAZIONI FELINE.
Sul posto ci sono solo alcuni volontari che sono gli unici a prendersi cura di gatti il cui numero aumenta sempre più.
Mandiamo una lettera al sindaco per fargli capire che la soluzione c'è!
Non esiste un indirizzo e-mail funzionante, ma c'e' un numero di fax a cui indirizzare le richieste, vi prego di partecipare anche se via fax è un po' più lungo che via mail!
www.oipaitalia.com/randagismo/appelli/salaconsilina.html

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A ROMA, I 100 MT PIU’ PERICOLOSI DEL X MUNICIPIO.
L'ENNESIMO INCIDENTE MARTEDÌ SCORSO ALL'INCROCIO VIA SETTE METRI CON VIA MARANELLA NEL X MUNICIPIO, NEI 100 MT DI STRETTOIA (LARGHEZZA 7 MT), CHE DIVIDONO IL COMUNE DI ROMA CON IL COMUNE DI CIAMPINO.
NEL TRATTO DI STRADA PASSANO NELLE ORE DI PUNTO CIRCA 2.000 AUTO/ORA (IN 2 SENSI DI MARCIA), OLTRE ALLE CENTINAIA DI PENDOLARI CHE A PIEDI E SENZA MARCIAPIEDE RAGGIUNGONO LA STAZIONE DI CIAMPINO.
I TAMPONAMENTI SONO CON CADENZA GIORNALIERA, MENTRE GLI INCIDENTI GRAVI, CON INTERVENTO DI AMBULANZA, OGNI 2 SETTIMANE.
AL MOMENTO A NIENTE SONO VALSE LE PROTESTE DEI CITTADINI, LA RICHIESTA DEI VIGILI URBANI DEL X GRUPPO DI MESSA IN SICUREZZA, L'IMPEGNO DEL DIP. XII AD INTERVENIRE VELOCEMENTE INDICENDO ANCHE UNA CONFERENZA DEI SERVIZI DEL MARZO 2007.
GLI INCIDENTI CONTINUANO AD AVVENIRE E TUTTO TACE. claudioevangelisti@ (21.10)

NELL'AMBITO DI POTENZIAMENTO DELLA STRUTTURA DEL CORPO POLIZIA ECOZOOFILA AL FINE DI MONITORARE IL TERRITORIO NAZIONALE E’ STATO DECISO DI CREARE UNA NUOVA FIGURA: REFERENTE COMUNALE CPE.
Il ruolo può essere coperto da volontari con discrete conoscenze etologiche e di normativa (sono previste dispense) che senza obbligo di orario riferisca sulla situazione del proprio territorio segnalando illeciti e reati riscontrati o di cui sia venuto a conoscenza ed altre notizie sul randagismo, abbandoni, furti, mercati e sagre con vendita di animali,
strutture presenti ecc. e mantenga i contatti con le Istituzioni e le ASL veterinarie locali per nostro conto
Si tratta di un incarico fiduciario a cui si accede mediante presentazione di un curriculum, dati anagrafici e fotografia, che serviranno per il rilascio di un tesserino quale AUSILIARE CORPO POLIZIA ECOZOOFILA
La qualifica non è un riconoscimento di agente e non permette interventi se non in casi gravi su delega del Comando; l'aver rivestito detto ruolo potrà avvantaggiarlo qualora desideri diventare agente.
www.poliziaecozoofila.info - comando@poliziaecozoofila.info - (tel. 3498459330) - (da daniela_carcano@)

WELFARE: TANTO RUMORE PER NULLA .
INTATTE LE RAGIONI DELLO SCIOPERO GENERALE DEL 09 NOVEMBRE .
Il 60% come limite auspicabile nel rapporto fra ultimo stipendio e prima pensione rappresenta per i giovani l'anticamera della povertà in età matura.
In materia di lavori usuranti, togliere il tetto dei 5000 aventi diritto è pura e semplice demagogia, perché se non si aumentano i fondi disponibili non potrà comunque variare il numero dei beneficiari.
La definizione delle quattro finestre per chi raggiunge i 40 anni di contribuiti comporta poi un risparmio per l'INPS, che pagherà in ritardo le prestazioni pensionistiche.
Per quanto riguarda il precariato, Governo e sindacati cianciano da anni della necessità di eliminarlo, ed ora si accapigliano su quanto potranno durare i rinnovi per i tempi determinati dopo i 36 mesi, senza toccare co.co.pro, lsu ed interinali, che rappresentano la parte più consistente dei contratti precari.
Queste modifiche, che in realtà confermano l'impianto dell'accordo, sono ininfluenti e servono solo al teatrino della politica. cub.nazionale@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento