lunedì 17 dicembre 2012


SONO OLTRE 17.500 LE PERSONE CHE IL LUNEDI MATTINA TROVANO, TRA LA POSTA, IL PASSAPAROLA.
QUALCUNO LO CESTINA, QUALCUNO NON LO PRENDE IN CONSIDERAZIONE PER PAURA DELLO SPAMMING, TANTISSIMI ALTRI LO LEGGONO, NE AUMENTANO LA DIFFUSIONE SPEDENDOLO A LORO CONOSCENTI E, SOPRATTUTTO, VI INSERISCONO PROPRI ANNUNCI E PENSIERI.
USARLO E’ SEMPLICE: INVIA I TUOI MESSAGGI ALL’INDIRIZZO DA CUI IL PASSAPAROLA TI E’ GIUNTO.
(per migliorarne la qualità di lettura e semplificarne, a te, il rispedirlo a chi conosci, inserisco sempre copia word zippata).

IL POTERE NELLE DITTATURE DEMOCRATICHE ADOTTA IL CAMUFFAMENTO DELL'OBIETTIVO TURPE CON UNA GLASSA DI BUONE INTENZIONI A FAVORE DEL CITTADINO.
INFATTI L'OBIETTIVO TURPE DEL DISEGNO DI LEGGE GOVERNATIVO DEL 03 AGOSTO 2007 (LEVI-PRODI) SI PRESENTA COME TUTELA E PROMOZIONE DEL PRINCIPIO DEL PLURALISMO, DELL'INFORMAZIONE AFFERMATO DELL'ART. 21 DELLA COSTITUZIONE E INTESO COME LIBERTA’ DI INFORMARE E DIRITTO DI ESSERE INFORMATO (ART. 1), MA NELLA SOSTANZA VORREBBE IMPORRE A TUTTI I SITI WEB GRANDI E MICROSCOPICI LA REGISTRAZIONE AL TRIBUNALE, NEL REGISTRO DEGLI OPERATORI DI COMUNICAZIONE (ROC) CON TANTO DI GIORNALISTA (DA PAGARE OVVIAMENTE) CHE FACCIA IL DIRETTO RESPONSABILE E OTTEMPERI ALLE LIBERTICIDE LEGGI SULLA STAMPA. (ART. 6 C.1).
Se Il DDL Levi-Prodi diventerà legge metterà il bavaglio ai siti e ai blog che fanno libera informazione.
Questo disegno di legge dimostra che internet è l'unico mezzo di comunicazione libero da censure, accessibile a chiunque, e per questo fa tremare il potere. 
Per salvaguardare la libertà DI TUTTI, vi invitiamo a mandare una mail a (redazione.web@governo.it) chiedendo al Consiglio dei Ministri di ritirare il DDL che impone l'iscrizione al ROC.
I politici contano sull'inerzia e la pigrizia dei cittadini; Noi invece contiamo su di voi. f.mantero@ (29.10)

LA DELEGATA OIPA MERY GUARISCI (pavia@oipaitalia.com) OFFRE AIUTO A TUTTI COLORO CERCANO CASA AD ANIMALI SENZA FAMIGLIA.
BASTA CONTATTARLA PERCHE’ APPELLI E FOTOGRAFIE VENGANO PUBBLICATI SUI SITI CHE GESTISCE E TRASMESSI NELLE MAILING-LIST DI CUI DISPONE: LA PRINCIPALE CONTA PIU’ DI 1000 CONTATTI, MA ACCEDE ANCHE AD ALTRE 35 LISTE ALTRUI CHE COLLABORANO RIPROPONENDONE I MESSAGGI.
C'E’ QUALCHE STRUTTURA, CANILE, GATTILE O ALTRA SEZIONE OIPA CHE ABBIA BISOGNO DI UNA MANO E NON SIA GIA’ IN CONTATTO? pavia@oipaitalia.com (29.10)

PER IMMINENTE PROGRAMMA TELEVISIVO, EUGENIO CORSI RICERCA RAGAZZE DI BELLA PRESENZA DAI 20 AI 26 ANNI (ANCHE PRIMA ESPERIENZA), CHE SAPPIANO BALLARE, SFILARE, CANTARE E SORRIDERE.
Il programma si inizierà a registrare dal mesi di gennaio a Napoli.
Per partecipare al casting del 10 Novembre inviare 2 foto (intera e primo piano max 300kb) e proprio numero di telefono.
www.eugeniocorsi.it - eugecors@tin.it (29.10)

A ROMA, EX MODELLA DI FAMA MONDIALE, REFERENZIATA CON DOCUMENTAZIONE STAMPA DELLE PASSERELLE DEGLI STILISTI PIU' IN VOGA, ORA IN ETA' MATURA, METTE A DISPOSIZIONE LA PROPRIA GRANDE ESPERIENZA E SI PROPONE COME CONSULENTE E INSEGNANTE ((RUOLI GIA' ESPLETATI IN VARIE SEDI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI) PER CORSI DI COMPORTAMENTO E ATTIVITA' RELATIVE, PRESSO ACCADEMIE, ISTITUZIONI, PROGRAMMI TELEVISIVI, ETC.
aliciasalazar@tiscali.it - (tel. 3393679125) (29.10)

TRA VARCATURO E LICOLA, IN PROVINCIA DI NAPOLI, DESIDERO FORMARE UN CINEFORUM.
HO LE ATTREZZATURE MA MI MANCANO LOCALE E AMICI PER METTERLO SU. ansa53@libero.it (29.10)

HO LETTO IL LIBRO: FUNZIONARI DI DIO, DI E. DREWERMANN, E VORREI CHE QUALCUNO MI SPIEGASSE, A GRANDI LINEE, DI COSA TRATTA LA PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE.
power3@bigfoot.com - (da spo_npd@) (29.10)

A MALINCUORE SONO OBBLIGATO A VENDERE, AD OTTIMO PREZZO, LA MIA PICCOLA CASA, IN TOSCANA.
IL CASALE E’ DI CIRCA 90 MQ, VICINO AL FIUME E ALLA RISERVA NATURALE DELL'ALPE DELLA LUNA.
HA 2000 MQ DI TERRENO ALBERATO CON ULIVETO, FRUTTETO, ORTO E PARCO RECINTATO.
E’ DOTATO DI IMPIANTO DI IRRIGAZIONE, CAPANNO DEGLI ATTREZZI, POZZO RICCO D'ACQUA, PISCINA ROTONDA DI 8 MT DI DIAMETRO CIRCA, GRANDE SERRA ABITABILE DI 30 MQ, TETTOIA E TAVOLATA GIGANTESCA, PARTICOLARI SUGGESTIVI IN PIETRA E LEGNO, ACQUA, LUCE, GPL E TELEFONO.
MAGGIORI INFO E FOTO SU: www.oasidellaluna.tk - elfoefatadeiboschi@la-luna.biz

PRIMA PAGINA, IL PROGRAMMA DI RADIO 3 RAI, HA UNA DERIVA A DESTRA ORAMAI SCANDALOSA. 
IL CONDUTTORE DELLA SETTIMANA CHE COMPRENDE IL 22 OTTOBRE, HA CUCITO LE NOTIZIE RIGUARDANTI IL GOVERNO COL FILO MALEVOLO E VELENOSO DI CHI NON VEDE L'ORA CHE PRODI E GOVERNO SBARACCHINO E VADANO A CASA.
Non discuto le idee personali e la libertà professionale, ma non si può stravolgere tutto in funzione di un malanimo verso il centro sinistra.
Siamo stufi di pagare il canone a chi usa il potere per fare sue private campagne politiche.
Meglio chiudere la Rai TV, abolire il canone ed invitare i dipendenti ad autogestirsi ed a pagarsi da soli i loro lussuosi ed a volte osceni stipendi. pietroancona@tin.it (29.10)

SALVE, SONO DANIELA DONATI E STO RECUPERANDO VOTI DA AMICI, CONOSCENTI E SIMPATIZZANTI PER IL PREMIO (ON-LINE) CELESTE 2007.
SE OGNUNO DI VOI MI VOTASSE E FACESSE MAGARI GIRARE QUESTA E-MAIL A PARENTI E AMICI AVREI LA POSSIBILITA’ DI ARRIVARE CON IL MIO LAVORO, ATMOSFERE, ALLA ESPOSIZIONE FINALE A ROMA!
Come votare: Chiunque visita il sito può votare un'opera in qualsiasi delle 4 sezioni del premio. Tu vota DANIELA DONATI – ATMOSFERE. Una volta espresso il vostro voto dovrai convalidarlo rispondendo alla e-mail che ti sarà inviata dall’organizzazione del premio. Ti sarà chiesto di ricopiare un codice inviatoti e di ri-confermare il voto. Quando la tua e-mail di riconferma sarà inviata il voto sarà reso valido e contato nella classifica.
Le votazioni si concludono due settimane prima dell’inizio della mostra delle opere finaliste in autunno (metà novembre). 
Grazie! www.premioceleste.it/2007/opere_pittura_2.asp - (da solvistubing@) (29.10)

E’ DA POCO ON-LINE IL SITO DI UN'ASSOCIAZIONE DI PSICOLOGI CHE ORGANIZZA TANTISSIMI EVENTI E SEMINARI GRATUITI OLTRE AD ALTRI SERVIZI PSICOLOGICI.
Il sito è costantemente aggiornato e ricco anche di articoli e di una rivista scaricabili!
www.psicologiainmovimento.it - info@psicologiainmovimento.it - (da b.celani@) (29.10)

VENDO BORSE BELLISSIME, NUOVE, MAI USATE DI STELLA McCARTNEY E BALENCIAGA, A PREZZI OUTLET!
POSSO MANDARE FOTO E PREZZI VIA E-MAIL. raggiodiluna1987@libero.it - (tel: 3923891487) (29.10)

LA CHEMIOTERAPIA NON GUARISCE DAL CANCRO, MA UCCIDE.
IL SUO USO TROVA FONDAMENTO SOLO NEGLI INTERESSI ECONOMICI DELLE DITTE FARMACEUTICHE.
Come è nata questa strana pratica di somministrare terribili sostanze ai pazienti per guarirli?
Essa si basa sul fatto che le cellule cancerose sono più deboli di quelle sane, pertanto, sotto l'azione di veleni o di radiazioni ionizzanti, sono le prime a morire.
Questa constatazione porta però a una delle pratiche più insensate della storia della medicina: avvelenare ed irradiare il paziente per guarirlo!
Anche la persona meno informata, riesce a comprendere che guarigione significa miglioramento della salute.
Nessuna persona sana di mente penserebbe che l'inquinamento, gli esperimenti atomici o l'incidente di Chernobyl siano i provvidenziali vantaggi dei nostri tempi per mantenerci sani.
Tutte le discussioni fatte in televisione su chemio o medicine alternative hanno un solo scopo: confondere le idee e annebbiare le menti della gente.
In verità la questione è di una semplicità lapalissiana e disarmante.
PER SAPERE SE LA CHEMIO E’ UNA TERAPIA VALIDA O NO, BASTA FARE QUELLO CHE SI FA CON QUALSIASI ALTRA COSA SI VOGLIA SAPERE SE FUNZIONA O NO: SI OSSERVANO I RI-SUL-TA-TI.
Su di essa esistono studi, statistiche, dati ufficiali accurati.
E’ vero che gli oncologi, con la complicità dei media, creano su di essi una cortina fumogena, ma non è per niente difficile averli: basta chiederli.
IO LI HO TROVATI E VE LI POSSO COMUNICARE.
RIPETO: QUESTI NON SONO I MIEI DATI, SONO I DATI UFFICIALI DELL’ONCOLOGIA UFFICIALE.
Prima di tutto bisogna sapere cosa si intende in oncologia per paziente guarito di cancro.
Poiché effettive guarigioni non ne ottengono mai, definiscono guarito colui che sopravvive almeno 5 anni dal giorno della diagnosi, anche se muore cinque anni e un giorno dopo, anche se alla fine del quinto anno ha un cancro grande come una zucca che gli sta straziando il corpo.
Credo che poche persone conoscano questo dato. SEGUE ALL’ULTIMA PAGINA.. tizianamilano2@dada.net

A ROMA, MARIALUISA, 39 ANNI, DIPLOMATA, HA BISOGNO DI UN LAVORO.
OTTIMA DATA ENTRY, ESPERTA SEGRETARIA, CONOSCENZA CONTABILITA'.
CERCA LAVORO PRESSO ENTI PUBBLICI O PRIVATI,ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, BANCHE, ASSICURAZIONI O UFFICI. marialuisa.ottaviani@tiscali.it - (tel. 066149096 e 3332819487) (21.10)

A ROMA, FIAMMETTA, CERCA URGENTEMENTE COLLABORATORE/TRICE DOMESTICO REFERENZIATO 3-4 ORE PER 2 GIORNI LA SETTIMANA. fiammettabaralla@alice.it - (tel. 065373390 e 3332015944) (21.10)

SONO EMANUELA DA ROMA, 26 ANNI, LAUREATA, MOLTA ESPERIENZA ALLE SPALLE E NON TROVO UN LAVORO DECENTE CON UN CONTRATTO DECENTE CHE MI PERMETTA DI ARRIVARE A FINE MESE..
NON NE POSSO PIU' DI BOLLETTE, MUTUO DA PAGARE.. E NON ARRIVARE A FINE MESE.
SE CHIEDI UN AUMENTO POI, TI MANDANO VIA DAL LAVORO.
IL MIO SOGNO E' DI SPOSARMI, AVERE UNA BELLA FAMIGLIA E UN LAVORO CHE MI PERMETTA DI CAMPARE..
MA OGNI GIORNO IL MIO SOGNO SVANISCE SEMPRE PIU'. coralloemanuela@ (21.10)

MI CHIAMO PIETRO, HO 39 ANNI, VIVO A BOLOGNA (MA DISPOSTO A VIAGGIARE) E SONO VIDEOMAKER E VIDEO EDITING CON ESPERIENZA PLURIDECENNALE, CAPACE DI REALIZZARE: RIPRESA VIDEO, MONTAGGIO DIGITALE, SOGGETTO, SCENEGGIATURA, REGIA. 
Specializzato in reportage, riprese teatrali, danza, concerti, cortometraggi, eventi sportivi. 
Docente di laboratori per tutte le età, finalizzati alla realizzazione di audiovisivi e sceneggiatura 
Attrezzatura e software: Riprese con videocamera Panasonic Agdvx100ae (3ccd); Montaggio digitale con piattaforma mac os x con final cut (Apple); Grafica e ritocchi con Adobe Photoshop Cs2; After Effects.
www.youtube.com/caosvideofestival - p_annicchiarico@hotmail.com - (tel. 3348234108) (21.10)

CERCASI COLLABORATORE/TRICE PER PARTECIPARE ALLE FIERE DEL SETTORE ECO, EQUO, BIO E NATURALE IN ITALIA.
INDISPENSABILE PATENTE AUTO, FLESSIBILITA’ E BUONE CAPACITA’ DI RELAZIONI UMANE.
LE FIERE INTERESSANTI SONO 10-20 IN UN ANNO E SI SVOLGONO PREVALENTEMENTE NEI FINE SETTIMANA. trentomilano@alice.it (21.10)

MI CHIAMO RODOLFO DAMIANI E HO SCRITTO UN LIBRO DI SCIENZA E SPIRITUALITA’.
UN LIBRO PER LIBERARCI E LIBRARCI DOVE DI SOLITO SIAMO ACCURATAMENTE IMPEDITI DALLA NOSTRA CULTURA CLASSICA, MECCANICISTICA, FRAMMENTATA, RIDUZIONISTICA, POVERA, ARIDA, SOFFOCANTE.
E' INTITOLATO: LA RELATIVITÀ. LO SPIRITUALE NELLA SCIENZA.
Ha la prefazione di uno scienziato italiano, Silvio Bergia, Università di Bologna, che si è distinto nel mondo internazionale, l'Università di Princeton lo ha incaricato di curare uno dei libri dell'OperaOmnia di Einstein, che garantisce rigore e correttezza dei contenuti scientifici, ma ha anche un taglio particolare, evidente nella seconda parte del titolo.
Uno dei sottotitoli recita: Tutto quello che avreste DOVUTO sapere sulla Relatività e che non vi è mai stato detto.
Da un secolo esiste un nuovo modo di fare scienza e, di conseguenza, una nuova visione del mondo da parte della scienza che non è entrata e non entra nella scuola, io sono un insegnante di Fisica di un liceo scientifico, e non viene divulgato neanche fuori della scuola. E' una nuova Scienza che potremmo qualificare come Scienza Universale.
Si tratta di una rivoluzione ancora più profonda di quella copernicana e in grado di mutare profondamente le coscienze.
La tradizione che mi ha ispirato è quella che può partire dal Tao della Fisica di Capra, continuare con Verso un'ecologia della mente e Mente e natura di Gregory Bateson e poi Prigogine con La Nuova Alleanza.
Sono convinto che la diffusione di queste nuove visioni del mondo, con profondo fondamento scientifico, decisamente 
aperte ad una scienza non più materialista, ma autenticamente e spontaneamente spirituale, porterebbe ad un radicale miglioramento della qualità della vita, per l'attenzione che porta ai valori unitari, etici ed olistici dei nostri rapporti con la Natura, l'ambiente, tutti gli esseri viventi e l'Umanità tutta.
Non ci troveremmo negli attuali gravi problemi di rapporto con la Biosfera e di rapporti interni fra diverse culture se
questo sapere fosse stato coscienziosamente diffuso, come sarebbe stato possibile, almeno trent'anni fa.
Forse oggi siamo ancora in tempo.
Ma io non sono un barone universitario, nè un personaggio televisivo, ma solo un insegnante di liceo.
Ho dovuto stampare il libro con una piccola casa editrice a mie spese, ricorrendo all'aiuto finanziario di parenti che hanno scommesso su di me.
Le librerie accettano in distribuzione solo libri di autori già famosi e di case editrici prestigiose, è il modo del sistema di
incoraggiare il conformismo culturale, e così, pur avendo avuto un successo locale (oltre trecento copie vendute della prima edizione) il libro non si diffonde nel resto del nostro Paese.
I lettori interessati potrebbero aiutarmi richiedendolo nelle loro librerie abituali con queste indicazioni: LA RELATIVITA'. LO SPIRITUALE NELLA SCIENZA; autore: Rodolfo Damiani; edizioni: MARNA. Codice a barre: EAN 978-88-7203-295-4; seconda edizione maggio 2007. www.nondisolopane.altervista.org - rodamian@tin.it (21.10)

MEGLIO PREPARARSI CON UN PO' DI ANTICIPO AL NATALE..
magari con qualche idea su che cosa regalare ad amici, parenti, etc.
Ti aspetto nel mio sito, anche solo per darmi il tuo parere, suggerimenti, etc.
www.iltempodidan.negos.it - daniela_carcano@it.ibm.com (21.10)

VI STATE PREPARANDO PER SAMHAIN - HALLOWEEN?
In questa speciale occasione ho il piacere di segnalarvi una straordinaria offerta: tutti i TAROCCHI del Catalogo on-line de La Luna Magick World (www.la-luna.biz e www.la-luna.biz/catalogo.htm) sono scontati del 20% per tutto il mese!
Da regalare o da regalarsi è veramente un'opportunità unica!
E se avete bisogno di un consulto non dimenticate di chiamare al Servizio Cortesia per fissare un appuntamento.
www.la-luna.biz - http://afrodite.la-luna.biz - info@la-luna.biz (21.10)

IL DIRETTORE DELL'INFS, SILVANO TOSO, HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI DALL'INCARICO, CON CONSEGUENTE BLOCCO DEL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI AL PERSONALE (SIA DIPENDENTE SIA PRECARIO), DEI FORNITORI, E DI OGNI ALTRA ATTIVITA’ DI CONSULENZA E DI RICERCA DELL'ISTITUTO.
Questa decisione è dovuta alla drammatica situazione finanziaria dell'ente ed alla ridotta funzionalità del CDA.
L'attuale finanziamento dell'INFS copre solo l'80% degli stipendi e l'Ente ha accumulato un insostenibile debito con le banche per la mancata erogazione dei fondi degli anni scorsi.
Il CDA dell'INFS, nominato durante la precedente legislatura, risulta oggi illegittimo per la mancanza del numero minimo di consiglieri.
L'attuale Presidente e questo Consiglio non sono stati in grado di risolvere i gravi problemi che da anni affliggono l'Ente.
L'On. Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell'Ambiente, durante una recente visita presso l'INFS, aveva dichiarato la volontà di supportare, sia economicamente sia funzionalmente, l'Istituto.
Il blocco delle attività dell'Ente comporta gravi conseguenze in materia di conservazione della natura, controllo dei danni all'agricoltura, caccia, ecc. Inoltre aumenta il rischio di pesanti sanzioni economiche all'Italia da parte dell'UE (attualmente l'Italia è oggetto di 15 procedure di infrazione in campo faunistico-ambientale).
I dipendenti dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica appoggiano pienamente la decisione del Direttore e chiedono al Ministro dell'Ambiente di mantenere la parola data personalmente, di rinnovare completamente il Consiglio d'Amministrazione e di fornire all'INFS il supporto finanziario necessario per svolgere i compiti che la legge italiana affida all'Istituto.
f.mantero@

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A ROMA, SINO A LUNEDÌ 29 OTTOBRE, PRESSO L’ARANCIERA (VIA DI VALLE DELLE CAMENE,11), SARA’ PRESENTE UNA IMPORTANTE MOSTRA SULLA NECESSITA’ DI SALVARE LE FORESTE, PROGETTATA DALL’ASSOCIAZIONE MELACOTOGNA, GREENPEACE, FSC ITALIA, COMUNE DI ROMA E CORPO FORESTALE.
E’ la prima mostra di sensibilizzazione mai realizzata in Italia sul tema della certificazione di legno, carta e derivati
Una ricostruzione in serra di una selva tropicale, una lunga galleria di pannelli fotografici sulle foreste primarie del mondo e sui popoli che le abitano, video che raccontano la distruzione di ecosistemi intatti e antichissimi (magari per produrre oggetti ai quali si dà scarso valore, come la carta igienica o gli stuzzicadenti) fino ad arrivare al modello di una casa ideale con prodotti e arredi provenienti dal commercio legale, realizzati nel totale rispetto della natura.
Dal grande al piccolo, tutto quello che possiamo fare per la salvaguardia delle foreste. 
Nonostante l’attenzione dell’opinione pubblica sia sempre più focalizzata sulla salvaguardia del Pianeta, la distruzione delle ultime grandi foreste primarie procede ancora a ritmi preoccupanti.
E questo grazie alla mancanza di consapevolezza dei consumatori: non tutti sanno infatti che grandi quantità di legno (più o meno pregiato) destinate ai mercati dei Paesi più ricchi vengono sottratte a foreste che, spesso, non riusciranno neppure a rigenerarsi.
Le conseguenze di tanta devastazione hanno ricadute drammatiche, come la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici da cui dipende la sopravvivenza di tutte le specie animali e vegetali, ma anche pesanti ripercussioni sulle popolazioni indigene.
Eppure il disastro non si ferma: l’Unep prevede che solo nel 2007 verranno abbattute 14 miliardi di piante.
In questo scenario diventa quanto mai importante portare alla conoscenza del grande pubblico l’esistenza di legno, carta e cellulosa certificati FSC (Forest Stewardship Council), l’organizzazione internazionale non governativa che garantisce la rintracciabilità dei materiali, dall’origine fino al prodotto finito.
Il marchio FSC identifica i prodotti provenienti da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici che consentono di tutelare l’ambiente naturale, portando vantaggi reali a comunità locali e lavoratori.
infomelacotogna@yahoo.it

A MILANO, LUNEDÌ 29 OTTOBRE (ORE 17.30) PRESSO LA CASA DELLA CULTURA (VIA BORGOGNA, 3), L’ASSOCIAZIONE AMICHE DI ABCD (ATENEO BICOCCA COORDINAMENTO DONNE), PROPONE L’INCONTRO: 50E50: UN DIRITTO CIVILE? UOMINI E DONNE NEI LUOGHI DI DECISIONE.
Partecipano: Barbara Pollastrini (Ministra per le Pari Opportunità), Arianna Censi (Consigliera delegata alle politiche di genere, Provincia di Milano), Mariarosa Caporali (Associazione Amiche di ABCD)
www.sociologiadip.unimib.it/abcd - abcd@unimib.it - (da spo_npd@)

A RIO SALICETO E NOVELLARA (RE), TUTTI I LUNEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 19.00 - 20.30), PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE ARCI -L'ALBERO SACRO- (VIA GRILLI,2 – TEL. 0522648180), CORSO DI TAI CHI CHUAN STILE YANG ANTICO, TENUTO DA FABRIZIO FRANCHINI, ISTRUTTORE DI TERZO LIVELLO, CONSEGUITO NELLA SCUOLA SHIN DAE WOUNG DEL MAESTRO CARLO MARMIROLI.
Il Tai Chi Chuan, nato come antica tecnica cinese di autodifesa e meditazione in movimento è detto anche pratica di lunga vita, perché favorisce l’interazione corpo/mente apportando maggiore equilibrio, elasticità e concentrazione sia a livello fisico che interiore.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti, circolari e aggraziati che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
Si tratta di un metodo di movimento fisico che apporta maggiore sangue a tutti gli organi del corpo, senza disturbare minimamente il ritmo del cuore o la velocità della respirazione.
Accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo oltre a stimolare l'attività delle ghiandole e il sistema nervoso, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani.
Come l'agopuntura, anche il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. 
Insieme ad una dieta, ai massaggi e all'agopuntura, integra l'insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico dell’uomo.
Il Tai Chi Chuan è una forma di pratica fisica in cui non si deve impiegare forza muscolare, e se ci si concentra solo sull'aspetto fisico si pongono dei limiti a quello che si può ottenere da questa disciplina: sviluppa infatti corpo e mente.
Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite con questa pratica consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata QI, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.
Il Tai Chi Chuan nasce in seno alla filosofia taoista ed è ritenuto un mezzo per comprendere l'universo, le sue leggi ed il ruolo svolto dall'uomo all'interno di esso.
Dietro ogni movimento vi è il concetto taoista dello yin e dello yang, l’eterna alleanza degli opposti.. che continuamente si trasformano, limitano e integrano reciprocamente, pur mantenendo il loro equilibrio e la loro armonia.
Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e ristabilire così armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando equilibrio, serenità e tranquillità.
I suoi numerosi benefici hanno fatto sì che questa pratica sia stata riconosciuta nel tempo con vari nomi tra cui elisir di lunga vita o meditazione in movimento, e può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita,
Per ottenere tutti questi benefici è però bene rammentare che è fondamentale praticarlo regolarmente, con pazienza, perseveranza e per lungo tempo.
A NOVELLARA IL CORSO E’ PRATICABILE IL MARTEDÌ E VENERDÌ DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 21.00.
(PRIME 2 LEZIONI GRATUITE). www.alberosacro.org - alberosacro@libero.it (01.10)

A ROMA, LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO SAN GENESIO (VIA PODGORA,1 – TEL. 063223432), SI APRE CON DUE NOVITA’: LA PRIMA E’ PAROLE DI SALE, UNA SERIE DI MONOLOGHI DI NARRAZIONE CIVILE I CUI INGREDIENTI SONO I DIRITTI, LA PACE E L’AMBIENTE; L’ALTRA E’ SENTIERI DELLA MUSICA, RASSEGNA DI MUSICA CLASSICA E CONTEMPORANEA.
NON MANCHERA’ POI LA TERZA EDIZIONE DEI CANTI DELLA TERRA DOVE PIZZICA, TAMMURIATE E RITMI MEDITERRANEI SONO PROTAGONISTI INDISCUSSI. 
IL 29 OTTOBRE, PAROLE DI SALE: IL PAESE DEI MIEI SOGNI, di Eugenia Scotti, Stefano Thermes, Giancarlo Fares.
L’Italia è il paese dei sogni di molti uomini costretti a fuggire dalla propria terra e anche di Talip, il nostro Ulisse, che, dallo sbarco a Lampedusa all’espulsione ripercorre, in un viaggio emblematico, i momenti più drammatici e significativi che molti migranti vivono, una volta giunti nella nostra terra, alle prese con le leggi italiane in materia di immigrazione.
MARTEDÌ 30 OTTOBRE, SENTIERI DELLA MUSICA: I WOODWIND QUARTET, ovvero Salvatore Di Russo (Clarinetto), Simone Saccoccio (Clarinetto), Vincenzo Spitaleri (Clarinetto), Mauro Cherubino Clarinetto (basso).
Musiche di: Curtis, Bacalov, Brubeck, Mangani, Garner, Korsakov, C.M. von Weber, Ellington, Gershwin.
GIOVEDI 01 NOVEMBRE, CANTI DELLA TERRA: MERITMIRI’ (Serenate e ninne nanne, canti a distesa e polivocali, alla mietitora e alla carrettiera, conducono lo spettatore in un viaggio ideale dove il percorso canoro, si snoda fra la forza ritmica della tammurriata e la leggerezza ironica della tarantella montemaranese).
GLI SPETTACOLI INIZIERANNO ALLE ORE 21.00 E AL TERMINE.. SPUNTINO E BRINDISI, OCCASIONE PER CONOSCERSI E INCONTRARE GLI ARTISTI PROTAGONISTI DELLA SERATA.
www.teatrosangenesio.it - info@teatrosangenesio.it - prenotazioni@teatrosangenesio.it

PER LA FIAT ED IL SUO AMMINISTRATORE DELEGATO MARCHIONNE, ARESE RESTA CANCELLATA DALLA CARTINA GEOGRAFICA DELLE PRODUZIONI FIAT.
Da anni si parla delle prestigiose affermazioni dell’Alfa Romeo di Arese senza però dire: CHE tutte le produzioni, sia di carrozzeria che motoristiche, sono state distrutte e le ultime officine al capannone 10 vivono di sussistenza, con la stessa progettazione e sperimentazione di carrozzeria e motoristica che viene portata altrove, con continui e selvaggi spostamenti di lavoratori a Torino, Balocco e Modena; CHE alla stessa Somigliano, la Fiat, dopo aver sfruttato i lavoratori, causando anche moltissimi invalidi, e dopo aver incassato anche lì una caterva di finanziamenti pubblici, si prepara a ridimensionare drasticamente anche l’altro storico stabilimento Alfa Romeo. 
Di Marchionne la stampa di destra e sinistra dice che sta salvando i destini della Fiat ma nulla dice che tutto viene fatto sulle spalle dello Stato e dei lavoratori italiani chiudendo gli stabilimenti in Italia e spostando le produzioni all’estero. 
E tutti tacciono sui recenti licenziamenti politici di delegati e attivisti Slai Cobas ad Arese, che fanno seguito ai licenziamenti politici a Termoli, Pomigliano e Melfi.
All’Alfa Romeo di Arese l’illuminata dirigenza Marchionne, che in Fiat comanda dal 2004, ha licenziato, con il gentile concorso dello Stato, circa 700 lavoratori Alfa solo negli ultimi 3 anni, e ora non vuole neppure reintegrare 152 lavoratori in cassa integrazione che dal 2002 vivono di una misera cassaintegrazione (attualmente uno schifo di 480 euro al mese).
Il call center, che al centro direzionale di Arese un anno fa occupava oltre 900 lavoratori, è stato spostato dalla Fiat al Centro Tecnico (200 addetti), con il taglio di altri 700 lavoratori x far posto a un mega albergo finanziato dall’Expo 2015.
E da Arese di fatto scompare definitivamente anche lo stesso marchio Alfa Romeo. 
PERCHE’ ARRIVA AD ARESE MARCHIONNE? 
L’Alfa di Arese continua ad essere per la Fiat, nonostante le macerie fatte, una miniera di AFFARI:
AFFARI per averla avuta gratis dallo Stato e distruggerla poi solo per non darla alla concorrenza; AFFARI per aver avuto da Stato, Regione e UE oltre 1000 miliardi di lire solo per Arese per sbarazzarsi dei lavoratori (Cigs, mobilità, prepensionamenti) e per far finta di rilanciare e ammodernare le produzioni (finanziamenti per auto elettrica, Vamia, idrogeno, ecc..); AFFARI per vendere l’area ad americani, bresciani e Brunelli, con la truffa ai danni dei lavoratori (non rioccupati, in spregio a accordi e impegni presi con il Craa, la Regione, la provincia e i comuni); AFFARI per riprendersela: oggi la Fiat è direttamente proprietaria del Centro Tecnico e del Centro Direzionale, e un suo dirigente di primo piano, Luigi Arnaudo, fino a ieri nel comitato esecutivo dell’IFIL-FIAT, è presidente della società di Brunelli (Imm. Estate sei) proprietaria del grosso dell’area dell’Alfa. 
LA FIAT SI PREPARA A SUCCHIARE ALTRI MILIONI DI FINANZIAMENTI CHE LE ISTITUZIONI ITALIANE ED INTERNAZIONALI STANNO STANZIANDO PER EXPO 2015.
ED OGGI, DOPO CHE FORMIGONI HA PRESO IN GIRO PER 5 ANNI I LAVORATORI DI ARESE CON ACCORDI NON ONORATI SUL POLO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE (MENTRE CON I SOLDI DELLO STATO, IL GROSSO DEI CASSINTEGRATI VENIVA DEFINITIVAMENTE LICENZIATO), SONO STATI PER INCANTO STANZIATI DAL MINISTRO BERSANI 43 MILIONI DI EURO CHE, AD ARESE, DOVEVANO SERVIRE A RIOCCUPARE TUTTI I CASSINTEGRATI DELL’ALFA.
I lavoratori dell’Alfa e lo Slai Cobas chiedono alla Fiat e a Marchionne: REINTEGRO di tutti i cassintegrati e dei delegati e attivisti licenziati; PRODUZIONI di auto e motori Alfa Romeo e di auto ecologiche ad Arese; LAVORO sicuro (e non residuale tipo concessionaria) per tutti i lavoratori del centro stile, della progettazione, della sperimentazione e della Fiat Powertrain; MANTENIMENTO della destinazione ad uso industriale di tutta l’area; NO al ridimensionamento e alla chiusura dell’Alfa Sud e degli altri stabilimenti; NO al precariato in Fiat e consistenti aumenti salariali (gli utili Fiat sono sempre più stratosferici così come gli stipendi dei dirigenti). www.slaicobas.it - www.slai-cobas.org 

A MELEGNANO (MI), SI CHIUDONO MARTEDI 30 OTTOBRE, LE ISCRIZIONI AL CORSO DI TAMMURRIATA (BALLO POPOLARE CAMPANO TRADUCIBILE COME BALLO SUL TAMBURO), CHE SI TERRA’ SABATO 24 (ORE 15-19) E DOMENICA 25 NOVEMBRE (ORE 10-13 E 15-18), PRESSO LA CASCINA CAPPUCCINA.
La danza è caratterizzata da un linguaggio carico di simboli che rimandano alla terra, alla vita contadina, alla fecondità, al raccolto, al corteggiamento.
www.danzepopmelegnano.it - melegnanodanze@hotmail.it - (tel. 0298128535) - (da spo_npd@)

A NAPOLI, MARTEDI 30 OTTOBRE (ORE 16.00), PRESSO LA SALA GEMITO, ASSEMBLEA PUBBLICA ORGANIZZATA DALLO SLAI COBAS CONTRO IL PADRONATO CHE SMANTELLA DIRITTI DEI LAVORATORI E LIVELLI OCCUPAZIONALI CON L’APPOGGIO DI SINDACATI CONFEDERALI E GOVERNI.
Procedure cicliche di mobilità e cassa integrazione di massa e pesanti tagli occupazionali - coi licenziamenti politici nel vano tentativo di piegare le lotte dei lavoratori e dello Slai Cobas - stanno caratterizzando in questi anni i processi di ristrutturazione e delocalizzazione industriale alla Fiat Alfa Romeo di Pomigliano ed alla Datitalia di Napoli ed Arzano.
Con la firma dell’accordo dello scorso 23 luglio su controriforma pensionistica e precarietà lavorativa ed il referendum-farsa (dopo lo scippo del TFR e la firma dei contratti-bidone dei chimici e del pubblico impiego cui segue la trattativa in corso del contratto metalmeccanici su orari flessibili e melfizzazione, paghe di posto e meritocrazia) CGIL-CISL-UIL hanno da tempo ‘saltato il fosso’ schierandosi a tutela degli interessi padronali e governativi e a discapito di quelli dei lavoratori e della povera gente.
Forte dell’asse Prodi-Montezemolo-CGIL-CISL-UIL il padronato estende licenziamenti e intimidazioni dalla Fiat agli altri luoghi di lavoro per imporre pace sociale, precarietà e bassi salari: la lotta dei lavoratori contro la repressione, per la tutela occupazionale e dei diritti sindacali e sociali in fabbrica avrà maggiore efficacia all’interno della mobilitazione in atto contro il governo Prodi ed i suoi sponsor politico-sindacali, oltre che contro i forti poteri industriali e finanziari che ne dettano le strategie antioperaie ed antipopolari.
L’impegno in questo senso per lo sciopero generale del prossimo 09 novembre è interesse concreto di ogni organismo di resistenza sociale e politica per l’opposizione alle nefaste politiche economiche e di guerra di padronato e governi.
www.slaicobas.it - www.slai-cobas.org - cobasslai@fastwebnet.it - (telefax: 0818037023)

A MILANO, MARTEDI 30 OTTOBRE (ORE 20.00), L’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’EDUCAZIONE DEMOGRAFICA (CONSULTORIO FAMILIARE ACCREDITATO DI MILANO) TI INVITA PRESSO LA SALA CONFERENZE DELL’ASSOCIAZIONE AIED (VIA VITRUVIO, 43), A 4 INCONTRI SU SALUTE, SESSUALITA’, E INFERTILITA’.
IL PRIMO, DEDICATO A DONNA E SALUTE, SI INTITOLA: HPV - PROBLEMATICHE, PREVENZIONE E CURA DEL PAPILLOMAVIRUS (VIRUS MOLTO DIFFUSO IN GRADO DI INFETTARE CUTE E MUCOSE, IN PARTICOLARE DEGLI ORGANI GENITALI), ED E’ CURATO DALLA DOTT.SSA SIMONA MARCOZZI, MEDICO CHIRURGO SPECIALIZZATO IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA. www.aiedmilano.it - info@aiedmilano.it - (da spo_npd@)

A ROMA, IL MARTEDI PRESSO IL CIRCOLO GIANNI BOSIO (PORTICO D’OTTAVIA) E IL GIOVEDI NEL TEATRO ORATORIO S. FILIPPO NERI (GARBATELLA), SI TERRA’ IL CORSO DI TAMBURELLO CONDOTTO DA UPAPADIA.
Principianti ed esperti impareranno a suonare e cantare: Pizzica, Tammurriata, Tarantella calabrese, Montemaranese, Saltarello.. con: Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Ammaraciccappa. upapadia@fastwebnet.it - (tel. 3386814889)

A ROMA, IL MARTEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 20.00 – 21.30), PRESSO LA PALESTRA HEAVY DUTY (VIA GUSTAVO GIOVANNONI, 76 – TEL. 065086787), CORSI DI DIFESA PERSONALE ED ANTI AGGRESSIONE (PRIMA LEZIONE GRATUITA) PER TUTTE LE ETA’, CONDOTTI DA STEFANO DEL BROCCO (TEL. 3337498316).
www.esksystem.com - esk@esksystem.com (08.10)

SOLO POCO PIU’ DEL 15% DEI 35 MILIONI DI LAVORATORI ATTIVI IN ITALIA HANNO VOTATO SUL FAMIGERATO PROTOCOLLO DEL WELFARE. 
I sindacati asserviti alla Confindustria, il Governo della Confindustria e i mass media della Confindustria, si sono affrettati a sbandierare dati schiaccianti di una vittoria inesistente, avendo di fatto disertato le urne la gran parte della forza lavoro attiva e con i brogli emersi e smascherati anche dalle stesse componenti di questo governo e di quel sindacato promotore della truffa organizzata. 
I numeri che in maniera autonoma e autorganizzata da molti posti di lavoro sono emersi e che hanno fin qui raggiunto un campione di oltre 1 milione di voti, dice viceversa che il NO dai posti di lavoro è ad una percentuale totalmente opposta a quella dichiarata da Cgil-Cisl-Uil e dai loro compari di Governo e Confindustria. 
Del resto che le lavoratrici e i lavoratori siano contro l'incentivazione della precarietà e della flessibilità lavorativa, contro gli straordinari e il maggiore sfruttamento, contro le riduzioni dei salari e contro l'aumento dell'età pensionabile fino alla fine dei nostri giorni lo hanno capito. 
Per questo motivo nonostante la tanta sbandierata vittoria, si stanno prodigando per cercare di stemperare le conseguenze di un accordo che porterà ulteriore incertezza nel futuro lavorativo di molti, e sicura insostenibilità per le generazioni future, perché la fiction massmediatica su questo accordo avrà vita breve quando l'impatto devastante su chi lavora da anni e chi vorrebbe un lavoro stabile e sicuro arriverà nella sua concreta attuazione. 
Dopo il messaggio inviato rifiutando l'accordo sia con il boicottaggio sia con l'espressione del No, ora abbiamo bisogno di una forte e determinata mobilitazione che respinga definitivamente al mittente questo tentativo di ridurci a mere macchine da consumare. 
L'ALTERNATIVA DI UNA DELEGA AI SINDACATI COLLABORAZIONISTI DI RIFORMARE L'ACCORDO CI VEDRA’ SOCCOMBERE SOTTO L'ENNESIMO RAGGIRO.
RICONQUISTARE IL DIRITTO AD UNA VITA DIGNITOSA NON PUO’ PASSARE ATTRAVERSO UN COMPORTAMENTO DA STRUZZO, MA SOLTANTO CON LA RIPRESA DI UN PROTAGONISMO DI OGNUNO DI NOI, DECISO A NON FARSI CALPESTARE. 
VENERDI 09 NOVEMBRE PREPARIAMOCI A UN GRANDE SCIOPERO GENERALE IN TUTTA ITALIA PER PALESARE IL TOTALE RIFIUTO DELLE POLITICHE DI GUERRA AI LAVORATORI, CHE TRASFERISCONO DENARO DALLE TASCHE DI CHI VIENE SFRUTTATO A QUELLE DI CHI SFRUTTA. 
FERMARLI E' POSSIBILE, FERMARLI TOCCA A NOI! Rsu Flmuniti - CUB

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A BUCCINASCO (MI): PARTE ENTRO OTTOBRE IL PROGETTO DELLA POLIZIA LOCALE PER COINVOLGERE GLI ANZIANI CHE DESIDERANO METTERSI AL SERVIZIO DEGLI ALTRI.
Presidieranno le scuole durante l’ingresso e l’uscita degli alunni, in collaborazione con il Comando di polizia locale.
Non si richiede età particolare ed è previsto un piccolo corso di preparazione e l’affiancamento iniziale dei vigili.
Impegno richiesto: qualche ora la settimana (previsto piccolo rimborso spese).
Un modo per interpretare la sussidiarietà: gruppi di cittadini si rendono utili agli altri.
Al tempo stesso il progetto permette di investire sul fronte della sicurezza, perché consente agli agenti di polizia locale di concentrarsi su obiettivi più specifici, ad esempio il pattugliamento del territorio. (tel. 0245797305) (15.10)

SCADE MERCOLEDI 31 OTTOBRE (NON IL 09) IL TERMINE PER PARTECIPARE ALLA SESTA EDIZIONE DI (CAMMINANDO PER IL MONDO) PREMIO CHATWIN RISERVATO AI REPORTAGE DI VIAGGIO VIDEO, NARRATIVA E FOTOGRAFIA, DEDICATO AL GRANDE VIAGGIATORE E SCRITTORE INGLESE BRUCE CHATWIN, ENTRATO NEL MITO CON I SUOI LIBRI DI CULTO.
La premiazione dei vincitori, le proiezioni dedicate ai migliori reportage di viaggio e gli incontri letterari avranno luogo nell’ambito di un Festival che si svolgerà, in collaborazione con la Regione Liguria ed il Comune di Genova dal 15 al 17 Novembre.
Il premio, primo e unico nel suo genere, nasce da un’ idea di Luciana Damiano, responsabile dell’iniziativa e si avvale della consulenza di David Bellatalla, antropologo, membro dell ’Accademia delle Scienze della Mongolia e del Centro Studi Indiana University, di Simonetta Aicardi, giornalista e regista televisiva e di Giovanna Ciorciolini, autrice televisiva. 
Non mancano, certo le novità rispetto alle cinque edizioni precedenti. 
La sezione dedicata alla fotografia si arricchisce di un nuovo tema (una terra da scoprire) per valorizzare il fascino dei bellissimi borghi liguri. 
Potranno partecipare tutti coloro i quali abbiano realizzato reportage video e fotografici o scritto racconti di viaggio.
www.premiochatwin.it - premiochatiwn@gmail.com - fiammettabaralla@alice.it - contacts@marialuisagiordano.it

A BOLOGNA, SINO A MERCOLEDI 31 OTTOBRE, LA CINETECA (Via Riva di Reno, 72 – TEL. 0512194820), PROPONE UN PERCORSO DI FILM E DISCUSSIONI SULLA FACCIA POLITICA DEGLI SPAGHETTI WESTERN.
MERCOLEDÌ 31, ore 20.30 - LE COLT CANTARONO A LUNGO E FU TEMPO DI MASSACRO (Italia/1966) Lucio Fulci.
Fulci dirige il suo primo western, Fernando Di Leo scrive la sceneggiatura. Ne esce uno degli spaghetti western più coscientemente sanguinari, tanto che la censura lo tagliuzza senza fare complimenti (viene presentata la seconda edizione). Fulci arriva a parlare di film artaudiano e di vortici psicanalitici, tra incesti e fratelli che uccidono i fratelli.
www.cinetecadibologna.it/programmi/09sale/ottobre2007/frameset.htm?western

A ROMA, SINO A MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE, IL TEATRO INDIA (LUNGOTEVERE DEI PAPARESCHI – TEL. 06684000346), PRESENTA: LA BUSTA, DI SPIRO SCIAMONE; REGIA DI FRANCESCO SFARMELI; CON F.SFRAMELI, S.SCIAMONE, NICOLA RIGNANESE, SALVATORE ARENA.
Un Signore riceve una busta senza motivo e per conoscerlo si reca in un posto.
In quel posto incontra il Segretario, il Cuoco e X.
L'atmosfera in quel posto è strana.
I dialoghi sono serrati, spiazzanti e creano spesso effetti comici.
Qualcuno ride, in quel posto.. ma un Signore non è in quel posto per ridere.
Questo Signore vuole solo sapere perché ha ricevuto la busta.. vuole conoscere il motivo..
Ma per conoscerlo deve aspettare la fine.
La busta è un testo teatrale che parla di soprusi, discriminazioni e violenza.
Tra i personaggi descritti non ci sono solo le vittime di questa violenza, ma anche gli esecutori.
Quelli che con la loro arroganza vogliono creare un mondo privo di valori, vuoto, finto, senza umanità.
Un mondo che, purtroppo, è quasi la proiezione del nostro.
La busta è un atto d'accusa contro questo mondo, contro questi personaggi.
Ma i personaggi della finzione teatrale, anche quelli violenti, sono necessari; perché attraverso la loro rappresentazione si possono smascherare i personaggi disumani della realtà. (da Sante.Gorini@)

A ROMA, MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE, IL COLLEGIO MARONITA BEATA MARIA VERGINE SFRATTERA’ DA VIA DELLA POLVERIERA 10, PER FINITA LOCAZIONE, LA SIGNORA NADIA EVANGELISTA E LA SUA FAMIGLIA.
La signora invalida al 100% e residente nella zona da quando è nata, ha proposto un nuovo contratto a partire da 1.200 euro ed ha pagato il 20% d’incremento dell’affitto, ma la risposta dell’amministratore del collegio è stata: forza pubblica.
La Signora Nadia non è rientrata nella proroga terminata il 15 ottobre perché possiede un appartamento a Ciampino che sta ristrutturando e i cui lavori richiederanno almeno altri 3 mesi (per questo chiede una proroga).
NON VORREMMO CHE IL PRINCIPIO DELLA PIETAS E CARITAS CRISTIANA SIA STATO SOSTITUITO DAL PRINCIPIO DELLA “SPECULAZIONE IMMOBILIARE” LONTANO ANNI LUCE DAI PRINCIPI RELIGIOSI INSEGNATI E DECANTATI ANCHE DAL PAPA.
MA SI SA QUANDO SI POSSONO TRASFORMARE GLI APPARTAMENTI IN BED AND BREAKFAST A 1200 EURO SETTIMANALI, LA TENTAZIONE È FORTE E NON TUTTI SONO SAN FRANCESCO. 
Invitiamo tutti gli uomini di buona volontà al picchetto antisfratto che abbiamo indetto dalle ore 8.00.
Impedire questo sfratto significa non solo difendere il Diritto alla Casa ed alla Residenzialità per tutti ma anche salvaguardare i principi sociali della Chiesa sempre più legati alla speculazione ed al profitto.
Invitiamo gli amministratori locali non solo a fare pressione sul Commissariato di zona (quello di via Tetrarca) a non concedere la forza pubblica, ma di dare la loro solidarietà diretta a Nadia partecipando al picchetto.
NOI CI SAREMO. Comitato Città Storica – Associazione Diritti in Movimento. luigi.cerini.5fbt@

A PRATO (FI), TUTTI I MERCOLEDI (ORE 15.00-17.00), LO SLAI COBAS POSTE DI PRATO SI RIUNISCE NELLA SEDE DI VIA DELL’AIALE, 20 E, OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDÌ DEL MESE (ORE 15.30-19.00), UN LEGALE E’ A TUA DISPOSIZIONE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
SE HAI VOGLIA DI DIRE LA TUA E NON SOTTOSTARE A TUTTI GLI ACCORDI CHE PEGGIORANO LE NOSTRE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO; SE CREDI CHE SIA ANCORA POSSIBILE CAMBIARE LE COSE; SE RITIENI OPPORTUNO ORGANIZZARTI IN PRIMA PERSONA E NON DELEGARE AD ALTRI LA DIFESA DEI TUOI DIRITTI; SE SEI STANCO DI FARE CONTINUAMENTE AREOLE PERCHÉ NESSUNO TI HA MAI DETTO CHE CI SONO SCIOPERI IN ATTO PER CUI PUOI DIRE DI NO.. A QUESTE RIUNIONI INCONTRERAI LAVORATORI CHE LA PENSANO COME TE.
Il 23 luglio scorso, cgil-cisl-uil, senza nessun mandato dei lavoratori hanno sottoscritto con il governo una serie di riforme su pensioni e lavoro: il cosiddetto pacchetto wellfare.
QUESTA NUOVA RIFORMA DELLE PENSIONI, OVVIAMENTE, NON ERA AFFATTO NECESSARIA. 
Il bilancio dell’INPS è in attivo, nonostante l’unificazione con altre casse previdenziali, tipo quella dei dirigenti d’azienda, (in passivo di 2 miliardi di euro) così le laute pensioni dei dirigenti, le pagano i lavoratori dipendenti.
Inoltre, nemmeno stavolta, nonostante sentenze della Cassazione, si è provveduto a separare le spese assistenziali (cassa integrazione, ecc.) che per legge spetterebbero al Governo, da quelle previdenziali che spettano all’INPS. 
Ecco dove vanno a finire i soldi che dovrebbero essere usati per erogare pensioni decenti ai lavoratori, ai quali tra l’altro è stato aumentato dal gennaio scorso il prelievo in busta paga dello 0,3% per il versamento contributivo.
Prelievo che doveva servire ad abolire lo scalone. 
OGGI E’ PRECARIO IL LAVORO, DOMANI LA PENSIONE.
Questo accordo che ripropone in pieno la Legge 30 in tutti i suoi aspetti negativi, è la conferma che per i giovani il lavoro sarà sempre più precario. Così come il loro futuro, e la loro pensione.
E’ così che vogliono i padroni, è così che i fedeli giullari di corte, politici, (sia di centrodestra che di centrosinistra) e sindacati confederali, eseguono.
Non affidiamo al risultato referendario il destino dell'accordo.
Questo ennesimo attacco alle nostre condizioni di vita e di lavoro va contrastato su ben altro terreno, quello dello sciopero generale, preceduto da scioperi e fermate locali, cosi come hanno già fatto in tantissime fabbriche da Torino a Genova, da Milano a Brescia, da Napoli a Taranto, in barba al controllo di CGIL, CISL e UIL. 
VENERDI 09 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE DEL SINDACALISMO DI BASE CONTRO L’ACCORDO DI LUGLIO CON MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA.
cobasslai@fastweb.it - infoslai@fastweb.it (08.10)

A LUCCA, OGNI MERCOLEDI (ORE 17.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE, NELLA CASERMETTA SANTA MARIA (MURA URBANE), PROPONE IL BRIDGE D’AUTORE.
MERCOLEDI 31: Daniele Marchi presenta: fantasie romantiche. (NOVEMBRE 07) Capperucci Roberto: viaggio premio in Polinesia; conduce Aldo Baiocchi. – (14) Letture libere, conduce Vittorio Baccelli. – (21) Luciano Testai e Diana Meini presentano i loro editi e inediti; conduce Aldo Baiocchi. – (28) Alessandro Bedini: il vero Graal, itinerario terreno del sangue di cristo; conduce Marco Vignolo Gargini. – (DICEMBRE 05) Dina Paola Cosci e Milena Puglia presentano i loro editi e inediti in vernacolo pisano; conduce Aldo Baiocchi. – (12) Haiku di Franca; Lombardi Del Roso. – (19) Paolo Buchignani: La rivoluzione fascista; con Marco Vignolo, Gargini e Alessandro Bedini.
http://baccelli1.interfree.it - baccelli1@interfree.it

A CASALE MONFERRATO, TUTTI I MERCOLEDI, SINO AL 05 DICEMBRE, L’ASSOCIAZIONE LA VIA DI CASA (TEL. 3394169509), PRESSO LA SEDE CSVA (VIA DEL CARMINE, 8 - CASALE M.TO), PROPONE IL SEMINARIO CONDOTTO DA MARCO LOTTI E MARZIA RIGHETTI: AMORE NELLE RELAZIONI.
Tutte le relazioni che intraprendiamo nella vita riflettono sempre il rapporto che noi abbiamo con noi stessi e ricalcano le dinamiche vissute durante l'infanzia.
E’ importante diventare consapevoli che le relazioni che scegliamo in modo a volte compulsivo riflettono una parte in ombra di noi stessi e fino a quando non ci prendiamo il potere di guarire i nostri antichi, negativi schemi continueremo ad andare incontro e ad attrarre quel genere di persone e quel tipo di relazione.
Imparando ad amare noi stessi, ad accettare e a prenderci cura delle nostre parti ombra, possiamo migliorare la relazione con noi stessi e ad accedere ad una nuova comprensione di vera relazione con l’altro.
La relazione con la famiglia di origine, in particolare con il padre e la madre, sono le nostre radici, il terreno su cui si fondano le nostre credenze sul mondo, sulle relazioni, e l’idea inconscia che abbiamo di noi stessi.
Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, le emozioni lasciate libere, possiamo accedere alla nostra vera identità, e fare pace con il nostro passato. 
Durante gli incontri verranno utilizzati strumenti diversi quali pensiero positivo e creativo, tecniche di rilassamento e rilascio emozionale, lavoro con il bambino interiore, psicodramma, visualizzazione creativa, giochi cooperativi
www.laviadicasa.org - info@laviadicasa.org

A MORI (TRENTO), TUTTI I MERCOLEDI (ORE 20.30-22.30), SINO AL 21 NOVEMBRE, L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513) PROPONE, CONDOTTO DALLA DOTTERESSA SILVIA ANNA SANSONI E LORETTA MERIGHI, IL CORSO SERALE PER SINGLE E COPPIE: COME E’ DIFFICILE AMARSI.. O MEGLIO, COME È DIVENTATO DIFFICILE COMUNICARE E CONDIVIDERE EMOZIONI, SENTIMENTI, INTIMITA’.
Un percorso che vi aiuterà ad INCONTRARVI in modo diverso. Attraverso l’esperienza di esercizi corporei, dialoghi e meditazioni si esplorerà il nostro mondo interiore, osservando come i nostri condizionamenti, giudizi, e restrizioni bloccano la nostra energia creativa, creando tensioni nel corpo e difficoltà nelle relazioni con gli altri.
associazionebenessere@hotmail.it

A ROMA, TUTTI I MERCOLEDÌ (ORE 20.30-22.30), SINO A TUTTO GENNAIO 2008, L'ASSOCIAZIONE PER LA REINTEGRAZIONE ECO-OLISTICA DELL’UOMO SALVE (VIA SAVOIA, 35), TI PROPONE UN CORSO DI TECNICHE PSICOCORPOREE DI GESTIONE DELLO STRESS, COORDINATO DALLA DOTTORESSA IRMA FIORE (PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, FORMATRICE IN COUNSELLING).
Il corso si propone di insegnare ai partecipanti tecniche per migliorare la propria capacità di gestire lo stress e l’ansia accumulata, tramite movimenti che favoriscono la percezione del proprio corpo ed esercizi respiratori e tecniche che facilitano uno stato di rilassamento.
Responsabilità, preoccupazioni, conflitti ed esperienze dolorose ci fanno spesso accumulare tensione e malessere.
Lo stress si manifesta in vari modi: la letteratura medica sulla correlazione tra stress e malattia è vastissima.
Ecco perché è fondamentale divenire consapevoli dei meccanismi che generano lo stress ed imparare a gestirlo.
Il corso è destinato a chi svolge professioni molto stressanti come medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, educatori e in generale a tutti coloro che per motivi personali, professionali o di studio siano interessati ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo tipo di tecniche.
Il costo del corso è di 60 euro (prevista una riduzione di 10 euro per gli studenti).
Il primo incontro è gratuito ed è necessaria la prenotazione. fioreirma@libero.it - (tel. 3470754232)

A ROMA, TUTTI I MERCOLEDI (ORE 20.00), PRESSO LA NUOVA SEDE ALL’INTERNO DELLO SPORTING CLUB FONTE MERAVIGLIOSA (VIA ANDREA MELDOLA, 286 – TEL. 065036120), SONO RIPRESI GLI INCONTRI DI YOGA DELLA RISATA (primo incontro gratuito, ma necessario prenotare).
www.yogadellarisata.it - info@yogadellarisata.it - lauratoffolo@yogadellarisata.it

IL LAVORO PRECARIO: MALEDIZIONE O NECESSITA’.
Il lavoro precario è una maledizione per i giovani, i quali non hanno più punti fermi che permettano di fare progetti per il futuro: formarsi una famiglia, fare dei figli, comprarsi una casa con un mutuo, godere un domani della pensione.
Anche il Papa ha fatto sentire la sua autorevole voce sul problema, ma purtroppo, più che lamentarsi del fenomeno, non è riuscito ad avanzare alcuna proposta risolutiva.
Molti credono che il lavoro precario sia una triste prerogativa dell’Italia, viceversa esso è una regola in tutti i paesi europei, per non parlare degli Stati Uniti, dove la estrema mobilità è considerata la ricetta dello sviluppo economico.
La scuola fino a quando il problema non avrà trovato una soluzione dovrà impegnarsi a fornire ai giovani una preparazione multidisciplinare, in previsione che, nel corso della vita, siano costretti più di una volta a cambiare completamente tipo di attività.
Lo Stato ed i sindacati devono impegnarsi ad elaborare e rispettare una legislazione che preveda la possibilità reale di licenziamento per giusta causa, allo scopo di sfatare il pregiudizio (in gran parte vero) che un datore di lavoro che assuma un dipendente lo debba assumere a vita.
Bisogna convincersi che una strenua difesa del lavoro comporta una palpabile penalizzazione per chi lo cerca.
Gli economisti debbono spiegarci se la precarietà è una condizione favorevole dello sviluppo economico e prospettarci modelli alternativi, nei quali un maggiore rispetto dei diritti del lavoratore siano compatibile con incrementi di produzione.
I politici debbono recepire la gravità del problema e, coraggiosamente, proporre soluzioni anche contro i poteri forti, spesso sopranazionali e sempre onnipotenti.
Il loro compito è il più gravoso e necessita di un grosso appoggio per evitare il senso di solitudine delle scelte decisive, in mancanza delle quali non esisterà un futuro, non solo per i giovani ma per la nostra civiltà. a.dellaragione@tin.it

A VEDRIANO DI CANOSSA (RE), DA GIOVEDI 01 A DOMENICA 07 NOVEMBRE, RITIRO SCIAMANICO CONDOTTO DA MONICA ANTONIOLI: 7 I VIZI, 7 LE VIRTU' E 7 LE PRATICHE DI GUARIGIONE; UNA GRANDE MAPPA PER ORIENTARSI NELL'ANIMA PERSONALE E COLLETTIVA.
7 è per eccellenza il numero con cui si organizzano le cose dell'Anima, in ogni epoca e latitudine.
Con il numero 7 sono stati organizzati tradizionalmente anche i cosiddetti Vizi o Peccati capitali (gola, lussuria, ira, avarizia, accidia, invidia, superbia) e le Vitrù, 4 cardinali legate alla materia ( giustizia, forza, prudenza, temperanza), e 3 teologali, legate alla divinità (fede, speranza, carità). 
Da anni studio i Vizi e le Virtù in me stessa e le osservo a livello sociale ed ho scoperto in essi una straordinaria mappa per orintarmi nelle luce e nelle ombre della mia Anima e dell'Anima Mundi. 
Le prime intuizioni che ho avuto sono che il cosiddetti vizi sono largamente favoriti dal potere socio-economico che ha bisogno per sopravvivere di uomini, donne e bambini dipendenti, quindi facilmente manipolabili e che il corpo fisico, tradizionalmente tacciato d'essere il grande tentatore dell'uomo, in realtà è sempre la vittima innocente.
Ho imparato che il rafforzamento delle Virtù mi permette di rimanere sveglio, di essere meno condizionabile e, se non altro, di peccare con maggiore coscienza e capacità di trarre insegnamento! 
Ho associato i Vizi e le Virtù ai 7 chakra ed ho trovato in essi molte relazioni inserenti sia la malattia che la guarigione, così come le crisi esistenziali, il successo, i nodi karmici.
Propongo un lavoro di profonda conoscenza di noi stessi e del nostro potere di auto-guarigione. 
Armati della volontà di stare bene, di aiutarci a creare una Vita di pienezza e di salute, e ben equipaggiati di santa auto-ironia, faremo insieme un viaggio alla scoperta degli archetipi bui e luminosi che dirigono la nostra esistenza.
7 le pratiche di guarigione che verranno trasmesse: 7 i riti, i mudra, i simboli, i colori, le pietre, i fiori e 7 le preghiere. 
Monica Antonioli, insegnante di Biodanza sistema Rolando Toro, ha maturato la propria formazione in leadership spirituale con Peggy Dylan presso la SUNDOOR – Usa. E’ leader motivazionale, istruttore di Firewalking e insegnante ufficiale del metodo di Louise Hay focalizzato sullo sviluppo dell’autostima e del pensiero creativo. Con Daniel Odier nell’ambito di un percorso sul Tantra Kashmiro Shivaita, ha portato a termine la formazione di massaggio Kashmiro.
E' l'ideatrice de IL MASSAGGIO SACRO percorso di massaggio ideato sulla base della tradizione tantrica Kashmira.
monicaantonioli@virgilio.it - (tel. 3484112057 - 0331922309) 

A MORI (TRENTO), TUTTI I GIOVEDI (ORE 16.30-18.00), SINO A NATALE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE BEN@ESSERE (TEL. 3384053513), SI SVOLGE UN LABORATORIO DI DANZA CREATIVA ED ESPRESSIVA, CONDOTTO DA ALICE BALDO, PER BAMBINI DAI 03 AI 10 ANNI: IL CORPO A COLORI.
Il gioco e il movimento sono la prima forma di conoscenza del mondo per un bambino.
Giocare e sperimentare le possibilità del movimento, permette una crescita sia a livello fisico che mentale e spirituale.
In questo percorso i bambini, attraverso il gioco e la fantasia, impareranno a conoscere il proprio corpo, la propria espressività naturale, e a confrontarsi con gli altri.
Si sperimenteranno i colori che sentiamo nel nostro corpo, utilizzando l'immagine come ulteriore mezzo comunicativo.
La danza creativa è un viaggio che mira a trovare le peculiarità di ogni bambino, a trovare la propria arte ed espressività, nel rispetto del messaggio che ognuno porta con sè.
associazionebenessere@hotmail.it

A MILANO, TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.30-20.30), SINO A NATALE, IL CAM SCALDASOLE (VIA SCALDASOLE,16 – TEL. 0288455324), ORGANIZZA CORSI AD INGRESSO LIBERO, DI BALLO TRADIZIONALE ITALIANO E INTERNAZIONALE. yalui@yahoo.com

OGNI GIORNO IL CANILE 3 QUERCE DI POMEZIA ACCOGLIE TANTI AMICI SMARRITI, ANCHE CUCCIOLI, CHE SI UNISCONO AI 462 GIA’ OSPITI: TANTE STORIE, TANTE VITE DA RENDERE FELICI CON L’ADOZIONE.
Tanti cittadini sono affascinati dai cani, dalle loro storie, dall’amore dei volontari verso i quattro zampe.
La nostra associazione Volontari Cinofili Marilù Onlus che lavora volontariamente da circa dieci anni in tutto il territorio da risposte concrete alla piaga del randagismo.
Per la sopravvivenza dell’associazione occorre un impegno anche da parte degli Assessorati all’Ambiente dei comuni limitrofi e un sostegno da parte di generosi cittadini.
Basta davvero poco per aiutare i cani randagi è importante che le amministrazioni comunali insieme con la nostra associazione e i veterinari del nostro territorio, si uniscano per debellare i randagismo tramite sterilizzazioni con il contributo dei comuni interessati.
Anche se recentemente la situazione del canile non è molto chiara in quanto sembra che la proprietà intenda affittare o vendere il canile alcuni comuni sarebbero interessati a questa proposta, mentre altri vorrebbero trovare un’alternativa realizzando un canile comunale.
Tutto questo comporterà incertezze per il futuro dei cani del 3 Querce come già dimostrato nel passato agli enti pubblici non interessa della sorte dei poveri reclusi.
Inoltre recentemente sul nostro territorio Pomezia/Ardea stanno nascendo associazioni animaliste a profusione, associazioni per lo più politiche legate ad alcuni partiti che non si sono mai interessati del nostro territorio, le stesse pur conoscendo la nostra associazione che opera da più di 10 anni in tutto il litorale e castelli romani non hanno mai dato il loro apporto al problema delle adozioni, randagismo, sterilizzazioni.
Basti pensare che negli ultimi 5 anni la nostra associazione ha fatto risparmiare decine e decine di migliaia di euro alle casse comunali con l’adozione di 471 cani di proprietà del comune di Pomezia (cani che erano reclusi al canile 3 Querce), e altri 1479 degli altri comuni limitrofi.
I dati qui riportati possono essere verificati presso l’anagrafe cinofila della ASL RMH.
Il lavoro presso il canile 3 Querce, oltre agli inservienti del canile è svolto anche dai volontari (non retribuiti) che, assicurano la presenza di personale ogni giorno dell’anno.
I nostri volontari si occupano di tutte le necessità: distribuzione del cibo agli ammalati, vigilanza e prevenzione sanitaria coadiuvando i Vetrinari della ASL, cura degli animali ammalati e, soprattutto la compagnia, l’affetto e una presenza amica tutti i giorni per farli uscire dai box e portarli a spasso.
Per noi il canile dovrebbe essere per i nostri protetti, un luogo di passaggio ci piacerebbe tanto vedere i nostri animali felici presso una famiglia che gli dia cibo e tanto amore, amore che sarà ricambiato dal loro affetto incondizionato. Invitiamo tutti i cittadini a venirci a trovare in Via Monachelle Vecchia, 47 tutte le mattine dal lunedi al sabato dove troverete il Presidente Maria Grazia Marzi e i volontari dell’ASSOCIAZIONE CINOFILA ONLUS MARILU’ che vi accoglieranno per farvi conoscere tutti i nostri amati pelosoni.
www.cinofilimarilu.it - (tel. 3394371121 – 3478597168) - (da claudia_1938.it@) (29.10)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A BOLZANO, DA VENERDI 02 A DOMENICA 04 NOVEMBRE, PRESSO IL QUARTIERE FIERISTICO, C’E’ BIOLIFE: FIERA SPECIALIZZATA DEL PRODOTTO BIOLOGICO. 
I visitatori avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con produttori ed agricoltori, di conoscere da vicino ed apprezzare i metodi di coltivazione e la cura posta nella lavorazione dei prodotti.
Lo stile di vita biologico sarà messo in primo piano e comunicato ad un pubblico sensibile e aperto verso tale tematica.
Secondo il recentissimo rapporto, Ecosistema urbano 2007, realizzato da Legambiente e Sole 24 Ore, Bolzano è la città più eco-sostenibile in Italia; proporla quindi, come sede di BIOLIFE 2007 è una logica conseguenza del BIO-pensiero che qui domina da sempre, attraverso una puntuale difesa di tutto ciò che appartiene alla tradizione, alla preservazione dell´ambiente e allo stile di vita sano e naturale.
Con l´edizione 2007 BIOLIFE cresce ed allarga i suoi settori.
Alla sua quarta edizione BIOLIFFE apre le sue porte anche alla Bio-cosmesi certificata, creando al suo interno un´area dedicata, in cui le aziende del settore potranno presentarsi, non solo al numeroso pubblico, ma anche ad operatori di Hotel, centri benessere, Beauty farm, centri d´estetica ecc.
www.biolife.bz - info@fierabolzano.it

A TRENTO, DA VENERDI 02 A DOMENICA 04 NOVEMBRE, ORGANIZZATA DA TRENTINO ARCOBALENO, RETE LILLIPUT E CONFESERCENTI DEL TRENTINO, LA MOSTRA MERCATO PORTERA’ ANCHE QUEST’ANNO NELLE STRUTTURE DI TRENTO FIERE DI VIA BRIAMASCO, FA LA COSA GIUSTA, FIERA DEL CONSUMO CRITICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI.
VENERDÌ 02 (ore 16.00) per le scuole, laboratorio didattico per gli insegnanti (a cura di Daltrocanto Gruppo Formatori) e a seguire: Laboratorio del gusto (Cantine Torboli e Slow Food).
IN CONTEMPORANEA, SEMINARIO SU: L'economia solidale fa bene al Trentino.
SABATO 03 (ore 10.00) consigli per il risparmiatore critico (Francesco Terreri) e a seguire: Laboratorio del gusto (Cantine Torboli e Slow Food); Profumo di pane (laboratorio di autoproduzione con Claretta Moscon); Detersivi in casa mia (laboratorio di autoproduzione con Livialba Brusco); Come si fa e come funziona un Gruppo di Acquisto Solidale (Rete GAS); I GAS incontrano i produttori (Rete GAS Trento).
IN CONTEMPORANEA, SEMINARI SU: La certificazione energetica e i contratti ESCO (a cura di Trentino Arcobaleno); Partecipazione, integrazione e sviluppo: innovazione e nuove idee di finanziamento (Cassa Rurale di Aldeno e Cadine); Domande e risposte per una educazione attuale dalla scuola Waldorf (Franco Vecigrai maestro della Scuola Steiner); Spettacolo dei burattini (Luciano Gottardi); Verso una mobilita sostenibile: proposte per migliorare la qualità dell'aria e della vita in Trentino (Pendolaria e Commissione Giustizia e Pace); Il ruolo del consulente tecnico ambientale (ASCA).
DOMENICA 04 (ore 10.00) con la pasta madre (con Marco Baldon del panificio Baldon); e a seguire: Acqua calda dal sole: autocostruzione dei pannelli solari (Coop. Kosmos); Pannolini lavabili: istruzioni per l'uso (Piazza Grande Professional); Non solo Golden: le antiche varietà di mele e il succo (Marco Osti); La filiera corta funziona? Valutazione dei progetti in Trentino (ATABio); I Fiori di Bach (Elisabetta Monti); Vacanze in bici: come si organizza una ciclovacanza (2ruote Arcobaleno).
IN CONTEMPORANEA, SEMINARI SU: Tessere il futuro in Argentina e Perù: documentario sulla filiera equa e solidale del cotone e dell'alpaca (Coop. Mandacarù); Cultura, coltura, cura (ass. Nettare); L'acqua è buona (Trentino Servizi e Comune di Trento); Open content e software libero: diritto d'autore e diritti collettivi (Seminario con Gianluigi Gamba di Wikimedia Italia e Giuliano Diaolin Natali di LinuxTrent); Prigionieri del dio denaro? Verso una maggiore consapevolezza dell'uso del denaro (Riccardo Milano di Banca Etica).
www.trentinoarcobaleno.it/progetti/fiera/programma - sportello@trentinoarcobaleno.it

IL GATTILE DI CECINA MARINA (LIVORNO) HA SEMPRE BISOGNO DI MATERIALE E VOLONTARI.
Non abbandonateci e non abbandonate i nostri 150 gatti al gattile e 100 gatti nelle varie colonie che gestiamo.
Prima di buttare via qualcosa, QUALSIASI COSA (anche rotta), telefonatemi! Vengo a prenderlo anche a domicilio! 
ASCIUGAMANI (vanno benissimo vecchi o rotti), COPERTE (sia piccole che grandi), MAGLIONI IN LANA O PILE, MAGLIETTE, PANTALONI IN PILE, LENZUOLI, FEDERE, TELI/COPRIDIVANI/TOVAGLIE, CUSCINI, COPRISEDIE, TAPPETTINI PER IL BAGNO, TAPPETINI PER ESTERNI, ASCIUGHINI, MATERASSINE DI GOMMAPIUMA, BRANDINE PER CANI, CUCCE PER CANI, CESTE, TRASPORTINI, VASCHETTE PER LA LETTIERA, VARICHINA, SPUGNE, GUANTI USA E GETTA, SCOTTEX, SACCHI SPAZZATURA CONDOMINIALI EXTRA-FORTI, SIRINGHE (soprattutto 2,5 ml, 5 ml ed insulina), AGHI (di tutti i tipi, anche a farfallina), TRAVERSE DA OSPEDALE USA E GETTA 
MEDICINALI DI TUTTI I TIPI PER CANI E GATTI, BORSE DELL'ACQUA CALDA, TERMOFORI, CIBO, OMOGENEIZZATI, LATTE IN POLVERE PER GATTINI (possibilmente Royal Canin, KMR o Bayer), CIBI VETERINARI (A/D,K/D, Renal Hill’s, Intestinal Hill’s…), PIATTI, CIOTOLE, PIROFILE, VASSOI (POSSIBILMENTE IN CERAMICA-VETRO), POSATE, SOTTOVASI, FORBICI, GIOCHI E GRAFFIATOI PER GATTI (anche un pò rotti), OMBRELLONI DA ESTERNO, SDRAIE PER GUARDINO, SEDIE IN PLASTICA PER ESTERNI, MATERIALI EDILI DA COSTRUZIONE (GHIAIA, CEMENTO, MATTONELLE, RETE…), OGGETTI DI TUTTI I TIPI DA VENDERE IN EVENTUALI MERCATINI.
TUTTI I MATERIALI POSSONO ESSERE CONSEGNATI DIRETTAMENTE PRESSO IL GATTILE, DI CECINA, APERTO TUTTI I GIORNI DALLE 9:30 ALLE 12:30 E NEL POMERIGGIO PER ALCUNE ORE; MERCOLEDÌ E VENERDÌ TUTTO IL GIORNO. 
Se volete venire a trovarci, portare materiale o adottare un gattino o gatto adulto fuori orario, per essere sicuri di trovare aperto chiamate e sarete i benvenuti!
Se non potete venire al gattile, posso venire a ritirare ANCHE A DOMICILIO. 
Anche un solo asciugamano per noi può fare la differenza!
Non importa che la quantità sia tanta per contattarmi. 
Oppure se la vostra gentilezza è proprio tanta.. potete spedire richiedendomi l'indirizzo!
Manca anche qualcuno che ci aiuti nei lavori di manutenzione ordinaria… 
Se conoscete qualche farmacia o negozi che cedono cibo in scadenza…
Qualsiasi consiglio è ben accetto!! 
Abbiamo SEMPRE bisogno di materiale e VOLONTARI!!! 
gattile.cecina@libero.it - giada.melani@alice.it - (tel. 3398212740) - (da pavia@oipaitalia.com)

OLTRE 40 MILIONI DI CANI E CUCCIOLI CONDANNATI ALL'ERGASTOLO NELL'INFERNO NEI CANILI ITALIANI. 
POI CI SONO LE MIGLIAIA DI CANI VAGANTI, QUELLI DETENUTI NEI CAMPI NOMADI, QUELLI MALTRATTATI E LEGATI A CATENA NELLE CAMPAGNE ITALIANE, QUELLI CONDANNATI ALLA VIVISEZIONE, QUELLI DESTINATI AI COMBATTIMENTI.
NON FAR NASCERE ALTRI CANI, CHE SARANNO DEI POTENZIALI RANDAGI O DELLE POTENZIALI VITTIME.
OGNI CUCCIOLO CHE NASCE TOGLIE A QUESTI DISPERATI UNA POSSIBILITA’ DI ADOZIONE
NON COMPRARE UN CANE, SALVANE UNO DALLA SOFFERENZA PERPETUA
IN OGNI CITTA’ O PAESE ESISTONO UNA O PIU’ PRIGIONI PER CANI, RIVOLGITI AI VOLONTARI ANIMALISTI O AL SERVIZIO VETERINARIO ASL DELLA TUA ZONA.
adrianabar@email.it

A TRENTO, SABATO 03 NOVEMBRE (ORE 9-12), SUCCESSIVAMENTE A PIACENZA E IN ALTRE CITTA’, CONVEGNO, PRESSO IL CENTRO CULTURALE UQBAR (VIA CONI ZUGNA, 9 – TEL. 347.2983592), SU L'INNAMORAMENTO, LA VIA PIU' VELOCE PER DIVENTARE UN KILLER, OVVERO LA FENOMENOLOGIA DELLA DIPENDENZA PSICOLOGICA.
Ingenuamente siamo portati a credere che innamorarsi significhi dare il proprio amore all'oggetto di cui ci innamora.
Se qualcuno è innamorato di noi pensiamo di essere amati e se ci innamoriamo di qualcuno pensiamo di amarlo.
Le cose però non stanno così.
Innamorarsi è in realtà la decisione che prendiamo nei confronti di una cosa che ci attrae.
Una persona ci attrae e allora decidiamo di impossessarcene, di farla diventare nostra.
Non desideriamo che sia libera ma che sia nostra proprietà.
Se anche l'altra persona è attratta da noi può succedere che anche lei decida di innamorarsi di noi, cioè di impossessarsi di noi e di desiderare che la persona non sia più libera ma nostra proprietà.
Se questo accade diremo il mio partner, il mio moroso, il mio fidanzato, la mia compagna e l'altro dirà la stessa cosa.
Ci sembrerà una cosa magica.
In realtà quello che è successo è che abbiamo ammanettato quella persona e gli abbiamo anche messo un guinzaglio. Lei ha fatto la stessa cosa: 2 prigionieri reciproci.
E se uno dei due volesse liberarsi da questo legame?
Allora è meglio che ci sia un guardiano.
Ci sposiamo e deleghiamo allo Stato di vigilare che nessuno dei due si liberi da guinzaglio e manette e scappi.
Per essere ancora più sicuri facciamo un figlio e così oltre alle manette avremo una bella responsabilità. 
Prima o poi le manette stringono, il guinzaglio ci toglie il respiro, il figlio diventa un peso.
E allora ci viene voglia di essere liberi.
E quando il partner se ne accorge sia arrabbia, ci fa il muso, ci ricorda le nostre responsabilità.
La nostra voglia di libertà diventa per l'altro mancanza di amore, egoismo, e questo ci fa soffrire.
Nel momento in cui semplicemente vogliamo esercitare la nostra libertà, esprimere liberamente la nostra personalità ci accorgiamo che la persona di cui ci eravamo innamorati e che avevamo anche sposato in realtà non ci amava ma ci possedeva. Eravamo diventati sua proprietà. Eravamo un oggetto.
Ora ne siamo consapevoli.
Ma se lui non lo è crede di amarci quando tira il guinzaglio e ci controlla che indossiamo le manette.
La nostra voglia di libertà è per lui un ingiustificato tradimento, un capriccio, una debolezza, una immotivata cattiveria che lui non merita. 
A volte questo odio nelle persone fragili porta anche all'omicidio, alla persecuzione del partner insofferente al guinzaglio. Si può uccidere solo una persona che si possiede e una persona che si ama.
Si può essere gelosi solo di una cosa che possiede e non che ama. 
Le cose che si amano si rispettano, ci si preoccupa che siano libere, che possano esprimersi liberamente.
L'AMORE E' MEGLIO DELL'INNAMORAMENTO.
L'amore è quel sentimento che si sviluppa nelle persone che stanno bene, che sono felici, che vivono nella gioia.
Nelle persone che amano se stesse, che danno il meglio a se stesse.
Dando il meglio a se stesse provano il desiderio di condividere con gli altri le belle cose che hanno e che sanno fare.
Chi ama non si sacrifica mai per gli altri ma condivide le belle cose che possiede: quindi è sempre felice. 
Condividere non ci fa soffrire: se invece diamo tutto facciamo un sacrificio, soffriamo e tutto quello che diamo è intriso del sacrificio, della nostra sofferenza.
Dare tutto è masochismo, è prima di tutto non amare se stessi.
Quando siamo felici possiamo dare la nostra felicità agli altri anche senza materialmente dare niente.
Quando una persone ci attrae non ci sogneremo mai di privarla della sua libertà.
Se anche lei sarà attratta da noi ci troveremo anche a fare delle cose insieme condividendo.
Se un giorno la strada di uno dei due non sarà più la nostra non sarà un problema, ma ne saremo felici desiderando che quella strada gli permetta meglio di esprimere la propria natura, la propria personalità. 
Noi amiamo l'altro non perchè fa quello che piace a noi ma perchè abbiamo in abbondanza e quindi è bello condividere.
L'amore non ha mai un costo, mentre l'innamoramento è sempre un dare per avere.
Quindi non cercate qualcuno che vi ami. State in piedi sulle vostre gambe, amatevi e datevi il meglio.
E quando incontrate qualcuno che vi attrae, se anche lui è attratto, fate delle cose insieme.
Sarete due esseri felici che condividono la propria felicità, senza nessuna ansia di possesso. 
L'amore possessivo è un amore ansioso, pieno di tensione.
L'amore tra persone felici è un amore spensierato e profondamente rilassato. paolobuttiglieri@alice.it

A ROMA, SABATO 03 NOVEMBRE (ORE 16.30-20.00), DAVANTI LA PELLICCERIA ALVIANO (PIAZZA S. GIOVANNI BOSCO, 6), BLOCCOANIMALISTA ORGANIZZA UN PRESIDIO AUTORIZZATO DALLA QUESTURA, CONTRO LE PELLICCE. info@bloccoanimalista.org - (tel. 3923713362 – 3289256874) - (da pavia@oipaitalia.com)

ISOLAPULITA TI SUGGERISCE DI ANDARE A VISITARE QUESTO LINK:
http://isolapulita.splinder.com/post/14467544?confirmkey=a2eaf8638d9b052f86148def14252a51.
www.isolapulita.it - isolapulita@splinder.com

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A TREZZO SULL’ADDA (MI), SINO A DOMENICA 04 NOVEMBRE, PRESSO IL CASTELLO VISCONTEO, E’ ALLESTITA LA MOSTRA INFINITI ALFABETI, CON OPERE DEGLI ARTISTI: ANGELA CAREMI, ALBERTO CASIRAGHI, AKRONOS, MAVILLA, STEFANO TURRINI, CASSANDRA WAINHOUSE.
Il linguaggio o, meglio, i linguaggi dell’arte, sono innumerevoli e costituiscono veri e propri alfabeti, differenti fra loro ma con il comune compito di comunicare: di porre domande.
Ogni disciplina ha un suo specifico alfabeto che, però interagisce con gli altri, creando così una positiva correlazione che moltiplica la possibilità di uso e, dunque, di manifestarsi nelle più diverse espressioni artistiche.
Gli alfabeti divengono, così, infiniti.
www.trezzoturismo.it - (da spo_npd@)

A ROMA, SINO A DOMENICA 04 NOVEMBRE, PRESSO IL TEATRO DELL’OROLOGIO - SALA GASSMAN (VIA DEI FILIPPINI, 17/A – TEL. 066875550), VA IN SCENA: RACCONTARE LA MAGNANI.
Di Mario Moretti; regia di Annalisa Biancofiore; con A. Biancofiore, Priscilla Micol Marino, Elisa Pavolini , Sara Platania.
Dopo 2 lunghi viaggi attorno al mondo di Anna Magnani (Raccontare Nannarella 1987 e Anna verrà 1997), questo ritorno al personaggio della mitica Nannarella può essere visto come una variazione sul tema.
Come è noto, le amicizie al femminile non sono mai state il forte della Magnani: eppure sono state proprio le donne (alcune rare) le prime ad intuire la pienezza di una personalità unica ed a seguirne il prepotente sviluppo in tutti i campi dello spettacolo.
Il teatro diventa, naturalmente, il terreno della rievocazione: non va dimenticato che la predilezione dell’attrice verso la scena le faceva dire, a conclusione della sua strepitosa carriera: Penso di essere soprattutto un’attrice di teatro.
La vita, l’arte, il temperamento, in una parola, la leggenda della Magnani, viene qui affidata al racconto teatrale di 4 giovani attrici che, intrepidamente, se ne appropriano secondo un’angolazione tutta al femminile.
Non si tratta di una biografia, almeno non nel senso classico, ma piuttosto di un libero assemblaggio di frammenti non ordinati cronologicamente e al di fuori di ogni logica narrativa.
Lo stacco musicale, i brani del repertorio della Magnani, le canzoni e le parodie prese dal mondo glorioso, rigorosamente maschilista, della Rivista, e le digressioni attinte dal vivo della sua voce riprodotta a dai ricordi tratti dalla sua corrispondenza, la riproposta di squarci tratti dall’esplosiva esperienza cinematografica dell’attrice: tutto questo si vuole far rivivere in una sorta di rigenerazione dell’epoca legata alla Magnani.
La calata di 4 temerarie interpreti in questo universo può anche rappresentare quel segno nuovo che vede la riaffermazione della donna in tutti i campi dello spettacolo, oggi.
Una delle 4 giovani attrici, Priscilla Micol Marino, si giova di una sua impalpabile aria di famiglia, di una sua affinità non elettiva ma sottilmente fisionomica e del suo trasporto emotivo verso le intermittenze caratteriali della Magnani donna, al di là del suo ingombrante mito, per proporne uno strappo biografico che potrebbe rivelare misteriose consonanze.
www.teatrodellorologio.it - teatroorologio@tiscali.it

A PAVIA, OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE (ORE 10-18), IN PIAZZA DEL DUOMO, PRESENTAZIONE E VENDITA DI VERDURA, FRUTTA, FORMAGGI, SALUMI, VINO, PANE, FIORI, MARMELLATE, ZAFFERANO, MIELE, PASTA, CEREALI, LEGUMI, TISANE E TINTURE.
ARTIGIANATO ECOLOGICO DEL LEGNO, DELL’ARGILLA, DELLA COSMESI, DEL TESSUTO, DI FILATI E LIBRI.
(da paolobuttiglieri@)

VODAFONE E’ UNA DELLE AZIENDE PIU’ PROSPERE DEL MERCATO (SI E’ RECENTEMENTE COMPRATA ANCHE TELE2), MA PER FARE ANCORA PIU’ UTILI DISMETTE BACK OFFICE E 914 DIPENDENDENTI, INFISCHIANDOSENE DEL LORO FUTURO.. 
A FARLE CAMBIARE IDEA NON SONO BASTATE NEANCHE LE 2 GIORNATE INTERE DI SCIOPERO E LE NUMEROSE MANIFESTAZIONI IN TUTTO IL PAESE.. L’ODORE DEI SOLDI E’ TROPPO FORTE E ATTRAENTE.
Non vuole sentire ragioni: la cessione verrà fatta alla data prestabilita.
Il sindacato, come ha sempre fatto in occasioni analoghe, vorrebbe provare a concordare le migliori condizioni per salvaguardare il più possibile i diritti retributivi e normativi che i lavoratori godevano in Vodafone anche in Comdata, attraverso un cosidetto accordo di armonizzazione.
Mentre la maggioranza dei lavoratori interessati ha già deciso di continuare forme di lotta sempre più radicali e originali, ma soprattutto di negare formalmente ai sindacati la delega a trattare per conto e nome loro l'esternalizzazione. 
L'intenzione di molti lavoratori sarebbe quella di impugnare davanti alla magistratura la cessione del ramo di azienda (o comunque la cessione dei lavoratori), dando mandato a degli avvocati.

A ROMA, SI CHIUDONO LUNEDI 05 NOVEMBRE, LE ISCRIZIONI ALLO STAGE DI DRAMMATEATROTERAPIA: IL CORPO IN GIOCO; CHE SI TERRA’ SABATO 10 E DOMENICA 11 NOVEMBRE (ORE 10-14), PRESSO IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) CON DAVIDE MARZATTINOCCI.
Lo stage di Drammateatroterapia è un luogo creativo dove giocare liberamente con il corpo e la voce; dove esprimersi creativamente nel movimento, provando a uscire dagli stereotipi, senza alcun giudizio di valore; comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri; divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità; cambiare la propria forma; improvvisare; creare i propri personaggi e provare a metterli in scena.
Lo stage è aperto a chiunque voglia sperimentare la propria creatività liberamente.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it
www.ccptufello.splinder.com - ccptufello@yahoo.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

VORREMMO INVITARVI AGLI STATI-GENERALI EUROPEI PER IL DIRITTO ALLA CASA CHE SI TERRANNO NELLA SEDE DEL PARLAMENTO EUROPEO A BRUXELLES LUNEDI 05 E MARTEDI 06 NOVEMBRE.
Quest’iniziativa è il risultato di diversi incontri e sessioni di lavoro tra gli attori del diritto alla casa che lo scorso febbraio a Bobigny, vicino a Parigi, hanno riunito gli eletti, i responsabili di associazioni, di sindacati ed i ricercatori che condividono l’appello - Insieme , per gli Stati-Generali del diritto alla casa -.
Gli Stati-Generali di novembre rappresentano la prima tappa di un movimento che ci auguriamo si diffonda il più possibile in tutta Europa, oltrepassando i confini della Comunità europea.
Speriamo che questo appuntamento permetta di conoscere meglio le realtà dei singoli paesi in materia di alloggi e di habitat, di confrontarsi in merito a battaglie e proposte dei diversi movimenti sociali, politici e cittadini sull’argomento e di riflettere insieme su come procedere per ottenere il riconoscimento del diritto alla casa in tutta Europa.
Conoscendo il vostro impegno riguardo questo problema sociale di prioritaria importanza, vi proponiamo di unirvi alle nostre riflessioni e a questo movimento.
Da parte vostra, non esitate a condividere questa iniziativa con altre persone o associazioni impegnate in questo settore.
Se vorrete contribuire attivamente alla preparazione dell’evento, vi proponiamo di unirvi senza indugio alla mailing list appositamente creata per l’evento. info@habitants.org - lalezard@elunet.org

E' ORA DI DIRE BASTA CON QUESTI ORRIDI BORDI DI PELLICCIA CHE INFESTANO GIACCHE, CAPPELLI, GUANTI, STIVALI, INDOSSATI DA GENTE CHE ALL'80% E’ IGNARA DI QUELLO CHE COMPRA, DI QUELLO CHE INDOSSA CON TANTA LEGGEREZZA, DI CIO’ CHE CONTENGONO QUESTE PELLICCE: LE PEGGIORI E INIMMAGINABILI ATROCITA’, COMPIUTE SENZA PIETA’ SU ANIMALI INNOCENTI E INDIFESI. 
SONO CANI, VOLPI, GATTI, PROCIONI E CONIGLI GLI ANIMALI CHE IN QUESTO MOMENTO IN CUI SCRIVO STANNO SCUOIANDO VIVI COME SI TRATTASSE DI OGGETTI!
LORO SOFFRONO COME I NOSTRI CANI CHE ABBIAMO A CASA, COME I CANI DEI CANILI, COME IL GATTINO CHE VEDIAMO IMPAURITO PER STRADA, SONO ANIMALI CHE PERO’ SOFFRONO 1000 VOLTE TANTO QUELLO CHE SOFFRE UN CANE IN UN CANILE, UN GATTO ABBANDONATO, MA SPESSO IL FATTO DI NON AVERLI FISICAMENTE VICINI CI FA METTERE IN SECONDO PIANO IL TRAGICO PROBLEMA DELLE PELLICCE.
UNA VERA E PROPRIA EMERGENZA.
NON VESTIAMOCI PIU' DI CADAVERI, NON COMPRIAMO PIU' PELLICCE! ma.adri@libero.it

IL SERVIZIO POLITICHE DI GENERE, IN COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA PROPONE UN CORSO DI FORMAZIONE AI LINGUAGGI DELLA POLITICA AL FEMMINILE.
Argomenti: Stereotipi di genere e modelli culturali; legislazione sulla parità tra uomo e donna; modalità di funzionamento dei centri decisionali della politica; forme della comunicazione e della leadership.
Ogni corso è rivolto a 40 donne residenti o domiciliate nella Provincia di Milano.
Le sedi dei corsi sono: Locate di Triulzi (tel. 029048436) - Pioltello (tel. 0292366232) - Vimercate (tel. 0396659460).
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno partecipato a 4 incontri su 5.
www.provincia.milano.it/donne - (da spo_npd@) (29.10)

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) INFORMA CHE SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE CHE SI TERRA’ IL LUNEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 20,30 - 22,30) E SARA’ CONDOTTO DA DAVIDE MARZATTINOCCI. 
Il laboratorio è uno spazio dove muoversi, danzare, improvvisare creare personaggi: un luogo dove sperimentarsi, esprimersi, conoscersi attraverso il teatro.
Ogni partecipante potrà entrare in contatto con la propria creatività e partecipare alla realizzazione di uno spettacolo.
Il percorso di lavoro prevede: esperienze di rilassamento; espressione corporea; esperienze vocali; esperienze ritmiche corporee e musicali; teatro e gioco; teatro dei burattini; improvvisazioni. 
Il laboratorio è condotto da Davide Marzattinocci.
Il laboratorio (primo incontro è gratuito) è aperto a persone di tutte le età, non si richiede esperienza teatrale ed è consigliato indossare abiti comodi e portare calzature, anch’esse comode, di ricambio.
www.ccptufello.splinder.com - ccptufello@yahoo.it
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it (21.10)

A TRENTO, CORSO DI CHITARRA ACCESSIBILE SIA A PRINCIPIANTI, IL CUI PROGRAMMA PARTIRA’ DALLE BASI ESSENZIALI E CONOSCENZA PRATICO/TEORICA DELLA MUSICA E DELLO STRUMENTO, SIA AD AVANZATI, PER I QUALI UNA VOLTA IDENTIFICATO IL LORO LIVELLO DI PREPARAZIONE GIA’ ACQUISITO SI PROCEDERA’ CON L’APPROFONDIMENTO E IL MIGLIORAMENTO IN FASE DI SPECIALIZZAZIONE.
Si può accedere a generi diversi a seconda della propria preferenza e inclinazione (rock, blues, leggera, moderna, funky, jazz, classica, finger picking e finger style) usando sia chitarre classiche che folk o elettriche e imparando e approfondendo gradualmente le tecniche di stile e linguaggio.
Il corso è orientato oltre all’esplorazione di determinate aree della tecnica chitarristica (dalla chitarra ritmica di accompagnamento, alla chitarra solista e per arrivare alla chitarra polifonica) anche ad un aspetto di divertimento per far sì da rendere più giocoso e piacevole l’approccio con lo strumento.
Si lavorerà, ad esempio, su brani di autori di propria simpatia per stimolare e favorire l’apprendimento e, con spiegazioni chiare ed efficaci dell’insegnante, in breve tempo si potrà suonare brani senza pesanti e noiosi studi di solfeggio.
Le lezioni possono essere individuali dalla durata di 40 minuti o al massimo in gruppetti di 2/3 persone (sullo stesso livello di preparazione) ed in questo caso la lezione durerebbe 1 ora. 
Per tutti i corsi le iscrizioni sono sempre aperte ed ogni allievo segue un suo più adatto percorso.
Non ci sono limiti di età e non si richiedono requisiti. veet-enzo@libero.it - (tel. 3477597219) (08.10)

MI CHIAMO ANDREA E VOLEVO INTERVENIRE CON QUESTO POST PER INFORMARE QUANTE PIU’ PERSONE POSSIBILE SU CIO’ CHE STA AVVENENDO A 2 PASSI DA ROMA.
Tra poco più di un mese la Selva di Paliano, l'ex parco a due passi da Roma, per 30 anni oasi naturale dove osservare libere decine di specie di uccelli, luogo visitato da circa 9 milioni di persone, bosco che ha ospitato il set di NON CI RESTA CHE PIANGERE, verrà venduta all'asta in 31 lotti.
Sto dando una mano agli amici dell'associazione IL GRILLO PARLANTE, organizzando una raccolta di firme cartacee da presentare al Ministro dell'Ambiente, visto che nella più totale illegalità (e indifferenza delle istituzioni e degli enti) si sta già procedendo, COME IL MIO FILMATO TESTIMONIA (www.youtube.com/watch?v=E_hWGEgVH7c), alla spartizione di alcune aree.
E' necessario preservare il Parco dallo smembramento che porterebbe i soliti palazzinari a farne quello che vogliono.
Sul sito anche la possibilità di inviare una mail di protesta, da sottoscrivere, al Ministro Pecoraro Scanio.
SBRIGHIAMOCI CHE IL TEMPO STRINGE, L'ASTA E’ FISSATA PER LA FINE DI OTTOBRE!
www.petitiononline.com/selva/petition.html - www.assgrilloparlante.com - trattorialidillio.forumcommunity.net
(da f.mantero@, da pavia@oipaitalia.com, excaliburitalia@libero.it)

AXTEISMO - NO ALLA CHIESA, NO ALLE RELIGIONI - MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI LIBERO PENSIERO.
TI SUGGERISCE DI PRENDERE VISIONE DEI MATERIALI SEGUENTI:
-Videoconferenza di Luigi Cascioli (studioso di Storia del cristianesimo): Cristo non è mai esistito - Processo a Gesù (Tribunale Diritti dell'Uomo di Strasburgo): (www.arcoiris.tv/modules.php?name=Search&testo=cascioli&tipo=testo) o
(http://video.google.it/videoplay?docid=1377841050449144943&q=cascioli&total=8&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=4) o (accesso al video possibile anche da www.luigicascioli.it cliccando su Conferenza Venezia).
-Per sapere del caso del giudice Luigi Tosti che, in base alla Costituzione Italiana e alla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo, chiede di poter affiggere nei tribunali la menorà ebraica accanto al crocifisso, oppure la rimozione del crocifisso (condannato a 7 mesi di carcere e pene aggiuntive): (http://nochiesa.blogspot.com).
ALL’INDIRIZZO ateismo@yahoo.it puoi inoltre richiedere i seguenti documenti:
-500 bambini sodomizzati dai pretI, la Rai tace omertosa, di Luigi Tosti.
-Crimini di sesso in Vaticano, pretofili e preterasti impuniti, di Luigi Tosti.
-Maleducazione cristiana, intervista radio a Sergio Martella.
-Preti, maghi, fattucchieri e venditori di fumo: chi ha ragione? di Fabio Milani. 
-Cosa sono i dogmi? Chi li stabilisce? Quanti e quali sono?.
-Perché mi riesce impossibile credere nell'esistenza di Dio, di Luigi Tosti
-Ecco chi, come e quando ha deciso in Vaticano di sottrarre i pretofili alla magistratura, di Pino Nicotri (giornalista investigativo de L’Espresso), con l’elenco dettagliato (nome e diocesi) fatto dalla polizia dei 4.392 sacerdoti accusati di violenza sui bambini.http://nochiesa.blogspot.com - axteismo@yahoo.it - (tel. 3393188116) (29.10)

IL TEATRO VASCELLO E’ A RISCHIO CHIUSURA.
I TAGLI, FATTI ALLA STRUTTURA DALLE ISTITUZIONI, NON PERMETTONO DI CONTINUARE L’ATTIVITA’ CULTURALE.
FACCIAMO APPELLO AI CITTADINI DI MONTEVERDE, DI TUTTA ROMA.. E AI NOSTRI AMICI NEL MONDO,
PER SALVARE ILTEATRO VASCELLO DALLA CHIUSURA.
PARTECIPATE ALLA COSTRUZIONE DEL MURO DELLA SPERANZA !!!
QUESTO MURO DI MATTONI DA VOI EDIFICATO SARA' IL SIMBOLO DELLA VOLONTA' DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA BIBLIOTECA PUBBLICA, DEL CINEMA, DEI GIARDINI PENSILI, DEL RESTAURO DEL TEATRO.
E' IMPORTANTE CHE UNO DEI TEATRI PIU' MODERNI E INTERESSANTI DI ROMA NON DIVENTI UN SUPERMERCATO O UN GARAGE !!!
COMPRATE UN MATTONE DELLA SPERANZA: VI ASPETTIAMO DAVANTI AL TEATRO VASCELLO TUTTI I GIORNI, OGNI MATTONE, VERO, CHE VERRA' ACQUISTATO, DIPINTO, SE VOLETE, ED INFILATO DENTRO UNA STRUTTURA IN FERRO DAVANTI AL TEATRO PER ERIGERE APPUNTO IL MURO DELLA SPERANZA, VI DARA' DIRITTO A PARTECIPARE AGLI SPETTACOLI DI QUESTA STAGIONE TEATRALE.
FIRMATE LA CARTOLINA DI PETIZIONE INDIRIZZATA AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI RUTELLI, AL SINDACO VELTRONI, AL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARRAZZO, AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GASBARRA, AGLI ASSESSORI DELLA CULTURA, PER SALVARE IL TEATRO VASCELLO.
100 LAVORATORI DELLO SPETTACOLO CON LE LORO FAMIGLIE, RISCHIANO DI PERDERE IL LORO LAVORO!
SOSTIENI IL VASCELLO !!!!!! www.teatrovascello.it - www.teatrovascello.it/petizione_vascello.htm (21.10)

GUILLERMO HABACUC VARGAS E’ STATO SELEZIONATO PER RAPPRESENTARE IL COSTA RICA ALLA BIENNALE CENTRO AMERICANA DEL 2008. 
Dell’artista (?) sono però più note crudeltà e insensibilità che il valore delle opere.
In una delle sue mostre presso la Galeríam Códice è riuscito a dare, forse, il peggio di se: ha legato e appeso un cane pelle ed ossa, lasciandolo a morire di fame e di sete.
L’opera d'arte (?) consisteva nel guardare l’agonia e la sofferenza del cane fino alla morte e chi provava ad avvicinarglisi, per dargli conforto, veniva allontanato in malo modo con insulti.
Il messaggio sopra il cane morente, una scritta fatta di crocchette che riportava la frase: Sei quello che leggi!
INUTILE SOTTOLINEARE SDEGNO, SCONCERTO E DISGUSTO SUSCITATI DALL’ATTO E CONTEMPORANEAMENTE DALLA PASSIVITA’ DI SPETTATORI E AUTORITA’ AVVISATE DELLO SCEMPIO.
FIRMATE LA PETIZIONE OIPA AFFINCHE’ SIMILI ATROCITA’ NON VENGANO MAI PIÙ COMMESSE.
La morte di un animale non è arte ma crudeltà. www.oipaitalia.com/maltrattamenti/appelli/costarica.html
(da claudia_1938.it@ - ssaba@ - f.mantero@) (29.10)

APPELLO DA INVIARE A TUTTI I PARLAMENTARI AL FINE DI PROMULGARE LA PROPOSTA DI LEGGE NR. 2261PER LA MODIFICA DELL'ART.2112 DEL C.C.: MANTENIMENTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI IN CASO DI TRASFERIMENTO D'AZIENDA E/O RAMO D'AZIENDA.
Seppure l'obiettivo prioritario è l'annientamento della Legge 30, le guerre non si vincono in una unica e sola battaglia.
Aprire un secondo fronte contro il comune nemico è utile e positivo.
L'abrogazione della legge 30 non va affrontata solo direttamente perchè i suoi estremi difensori sono accorti e guardinghi.
Colpiamola ai fianchi sul 2112 e sfalderemo la difesa compatta che la protegge.
Fiaccandola, saneremo una marea di lavoratori esternalizzati e salveremo una marea di quelli esternalizzabili domani.
Avremo una FORZA MAGGIORE ELETTORALE per alienare subito dopo la LEGGE 30.
Eviteremo cioè di perdere una grande massa di elettori che altrimenti non si recheranno alle urne, alimentando la sfiducia e aprendo così la strada ad altri 5 anni di destra e di leggi lesive contro i LAVORATORI.
POTREMMO ADDIRITTURA INDIRE UN REFERENDUM PER L'ABROGAZIONE DELLA LEGGE 30 SE CONVINCESSIMO, CON I NOSTRI NUMERI, UN PARTITO AD OSARE TANTO.
Intanto però ripristinare le Tutele che il 2112 C.C. garantiva ai lavoratori, non è cosa da poco.
Si eviterebbero centinaia di esternalizzazioni che ogni anno piovono sulla testa di ignari LAVORATORI che NEPPURE SAPEVANO COS'ERA L'ART. 2112 DEL CODICE CIVILE FIN TANTO CHE NON VI FINISCONO CALPESTATI.
Mentre il Precariato è una condizione che nasce contemporaneamente alla contrattualizzazione del giovane lavoratore, che TUTTI CONOSCONO e VORREBBERO EVITARE, le ESTERNALIZZAZIONI sono una minaccia strisciante e sbdola che fin quando non ne vieni colpito te ne disinteressi.
E' come una trappola che nessuno si aspetta.
Può colpire tutti, ma soprattuto i Lavoratori a Tempo Indeterminato, le prede preferite, perchè rispetto ai giovani precari, hanno contratti e stipendi che alle aziende COSTANO MOLTO DI PIU'.
E l'imprenditore non guarda in faccia nessuno, neppure se hai 50 anni con 30 anni di lavoro come il sottoscritto.
Nel contempo, le attività trasferite ad altre aziende verranno occupate da giovani precari.
E' una ruota che gira ed un male che si autoalimenta che fa bilancio per tutte le aziende che la utilizzano.
E' il Business che le grandi e medie aziende italiane conoscono bene.
Tutte ne stanno sviluppando le convenienze applicative e si apprestano all'utilizzo.
L'Italia, in Europa, da Paese più democraticamente tutelato sulle leggi in materia di Lavoro, si approccia a divenirne il meno garantista.
Addirittura Il Decreto Attuativo nr. 276 - Art. 32 - del 10-9-2003, figlio della Legge 30, che di fatto ha destrutturato le tutele fino ad allora previste dal 2112, elude la Direttiva Europea 2001/23/CEE che in materia di trasferimento d'azienda o di ramo d'azienda prevede la preesistenza del ramo ceduto all'atto del trasferimento e non come accade oggi con la modifica apportata dal centrodestra che, dal 2003, che consente alla società cedente e a quella cessionaria di individuare al momento della cessione l'attivita o ramo cedibile.
In questo anno e mezzo che mi vede vittima del sistema neoliberista so e conosco tutti i meandri e i cavilli del nemico che dopo 30 ANNI DI LAVORO, minaccia la mia dignità, fiducia, qualità della vita e il mio futuro.
Io ne sono un esempio: prima non la conoscevo, e adesso che l'ho subita, mentre la combatterò fino allo spasimo, mi chiedo: Perchè se posso fare qualcosa divulgando una Proposta di Legge per la modifica del 2112 C.C., che per caso ho trovato sul Web, non debbo osare ancora di più e convincere quante più persone mi è possibile fare per salvare tanti ignari lavoratori, altrimenti domani potenziali Estarnalizzabili ?
Per partecipare all'Adesione, è sufficiente inviare una e.mail al sottoscritto inserendo Nome, Cognome, Ruolo/Lavoro.
Possono Aderire anche Associazioni, Sindacati, Centri Sociali, Partiti, Movimenti, Circoli, Emittenti Radio e/o Televisive, Programmi Radio e/o Televisivi, Cral, Onlus, Aziende e Imprenditori solidali con i Lavoratori.
In Attesa di Ricevere la solidarietà con le Vs. Adesioni, aggiungo nuovamente i siti ed i riferimenti telematici dove consultare la Proposta di Legge e altre informazioni utili:
www.camera.it/_dati/lavori/schedela/apriTelecomando_wai.asp?codice=15PDL0021680
wwwmodifica-art2112cc.blogspot.com/2007/10/aderisci-alla-proposta-di-legge-che.html
www.esserecomunisti.it/index.aspx?m=77&f=2&IDArticolo=18996
www.esserecomunisti.it/index.aspx?m=53&did=552 - faustini.mail@libero.it (29.10)

QUESTO E' UN APPELLO AI PRECARIZZATI NEL MONDO DEL LAVORO ED A TUTTI GLI ESTERNALIZZATI.
AD OTTOBRE SI GIOCA UNA IMPORTANTE PARTITA A DIFESA DEI DIRITTI E TUTELA DEI LAVORATORI.
LA LEGGE 30 DENOMINATA ANCHE LEGGE BIAGI/MARONI, VALE A DIRE LA LEGGE DEL 14 FEBBRAIO 2003 NR. 30 INERENTE LA FLESSIBILITA' DEL MERCATO DEL LAVORO, DEVE ESSERE ABROGATA.
ASSIEME AD ESSA DEVE ESSERE MODIFICATO ANCHE L'ART.32 DEL DECRETO ATTUATIVO DECRETO LEGISLATIVO 10 SETTEMBRE 2003 N. 276 CHE HA MODIFICATO, DETURPANDO LE TUTELE DEI LAVORATORI, L'ART.2112 DEL CODICE CIVILE CHE DETTA LE REGOLE IN MATERIA DI: MANTENIMENTO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI IN CASO DI TRASFERIMENTO D'AZIENDA.
A TALE PROPOSITO ESISTE UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA MODIFICA DELL'ARTICOLO 2112 DEL CODICE CIVILE: (www.camera.it/_dati/lavori/schedela/apritelecomando_wai.asp?codice=15pdl0021680).
SI STA TENTANDO DI INTRAPRENDERE UNA RACCOLTA DI FIRME.
www.esternalizzati.it - faustini.mail@libero.it - (tel. 3343479867) (15.10)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A LECCE, IL MOVIMENTO PER LA SOCIETA’ DI GIUSTIZIA E PER LA SPERANZA, GUIDATO DAL PROF. ARRIGO COLOMBO, HA PREPARATO UN DOCUMENTO SU COSTI E PRIVILEGI DEL PARLAMENTO CHE HA GIA’ INVIATO A: Presidente del Senato Franco Marini (marini_f@posta.senato.it), Presidente della Camera Fausto Bertinotti (bertinotti_f@camera.it) Premier Romano Prodi (urpdie@governo.it) E VI INVITA A FARE LO STESSO.
LE CAMERE DEVONO ESSERE DRASTICAMENTE RIFORMATE:
I due Presidenti di Senato e Camera hanno affermato che il Parlamento deve procedere alla sua riforma in piena sovranità ed autonomia.
Ciò è vero, in quanto esse detengono il potere legislativo, della legge e del decreto; ma è anche giusto che procedano in armonia col Governo e con le sue proposte, e soprattutto con le esigenze manifestate dalla nazione.
Perché il potere sovrano è del popolo, il Parlamento ne ha soltanto la delega.
Al punto in cui siamo, col fortissimo risentimento popolare per le ingiustizie e i privilegi del Parlamento, con la continua perdita di consenso, le Camere non possono illudersi di procedere a piccoli aggiustamenti, no.
Le misure devono essere drastiche, devono seguire con rigore quel principio di equità che non può più essere disatteso; e anche quel principio di austerità che viene chiesto a tutta la nazione, oppressa da un debito pubblico enorme e da un’altissima tassazione.
ECCO I PUNTI SALIENTI DELLE RIFORME RICHIESTE DALLA GENTE E CHE SONO APPARSI NEI MEDIA:
-Il numero dei parlamentari è eccessivo e dev’essere dimezzato.
-Il parlamentare abbia uno stipendio normale, il quale può essere stabilito sulla base degli stipendi dei magistrati; senza altre indennità varie; che questo stipendio non sia cumulabile con altri stipendi; che invece del buono di presenza ci siano delle trattenute per le assenze ingiustificate.
-Per il futuro, l’aumento dello stipendio che il Parlamento fa a se stesso corrisponda esattamente al tasso d’inflazione, e sia per questo soggetto alla verifica della magistratura o di un’autorità. 
-Il parlamentare abbia un trattamento previdenziale (non un vitalizio) come ogni altro, i cui contributi si saldino, per gli anni passati in Parlamento, coi contributi già versati. 
-Cessino tutti i privilegi e tutte le gratuità, a cominciare dai trasporti gratis di ogni tipo, dai ristoranti e bar gratis, dagli spettacoli, dai cellulari, dalle cliniche e palestre, da tutti questi indebiti favori. 
-Si proceda ad una rigorosa riduzione delle spese generali.
-Infine per la dignità del Parlamento, il quale è l’organo della legge, in cui devono sedere solo persone esemplari nel rispetto della legge, la gente chiede che non vi possano sedere persone inquisite, plurinquisite, condannate; come oggi avviene, con grave scandalo.
Le persone inquisite vengono automaticamente sospese; le condannate automaticamente decadono.
IL RESPONSABILE DEL MOVIMENTO: PROF ARRIGO COLOMBO (CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA SULL’UTOPIA, UNIVERSITA’ DI LECCE, VIA MONTE S. MICHELE, 49 – TEL. 0832314160).
http://xoomer.alice.it/arrigocolombo_utopia - arribo@libero.it - (da adelantecompaneros@) (21.10)

CAMPAGNA DI AXTEISMO PER TOGLIERE I PRIVILEGI ALLA CHIESA CATTOLICA.
SEGNALAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA E AL CONSIGLIO D’EUROPA DI ATTI E COMPORTAMENTI DISCRIMINATORI POSTI IN ESSERE DALLO STATO ITALIANO.
MIGLIAIA DI LETTERE INVIATE ALLE COMMISSIONI D’EUROPA PER RICHIEDERE L’INTERVENTO DI BRUXELLES E STRASBURGO.
Basta coi privilegi politici ed economici dati dallo Stato Italiano a mani piene alla Chiesa Cattolica - Stato Vaticano.
Sono privilegi vergognosi e insopportabili che discriminano i cittadini di altre religioni, gli atei e gli agnostici.
PRIVILEGIO1: il solo simbolo del Crocifisso viene affisso in Italia in tutti i Tribunali, Ospedali pubblici, Scuole pubbliche di qualsiasi grado, Amministrazioni Pubbliche, sia centrali che periferiche, come Comuni, Province, Prefetture. Perché gli altri simboli religiosi e i simboli atei non possono essere affissi negli stessi luoghi accanto al Crocifisso?
PRIVILEGIO2: nelle Scuole Pubbliche materne (bambini dai 3 ai 5 anni), elementari (6-10 anni), medie (11-13 anni) e superiori (14-18 anni), viene insegnata la sola religione cattolica mentre altre religioni e l’ateismo non vengono insegnati.
PRIVILEGIO3: alla Chiesa Cattolica - Stato Vaticano, attraverso il prelievo coatto dell’8 x 1000 dalle entrate fiscali, viene accordato un privilegio economico che ammonta, attualmente, a circa 2.000 (duemila) milioni di euro: alle associazioni degli atei e degli agnostici e alla maggior parte delle altre confessioni religiose (salvo l’ebraica, la valdese, i testimoni di geova) è stato espressamente negato lo stesso diritto.
PRIVILEGIO4: la Chiesa Cattolica e lo Stato Vaticano beneficiano di esenzioni fiscali relative alla tassa dell’ICI per gli immobili e di altre esenzioni, anche relative al pagamento di somministrazione di beni e servizi che tutti gli italiani, invece, sono costretti a pagare.
I CITTADINI SONO SOVRANI E NON SUDDITI DELLO STATO ITALIANO E NON POSSONO ESSERE COSTRETTI CON L’ARROGANZA E LA VIOLENZA A SOPPORTARE E SUBIRE LE IMPOSIZIONI ELENCATE.
LO STATO ITALIANO CONCEDE ALLA CHIESA CATTOLICA-STATO VATICANO PRIVILEGI DISCRIMINANDO E LEDENDO I DIRITTI DI TUTTI I CITTADINI, DIRITTI CHE SONO INVIOLABILI E SANCITI DALLA COSTITUZIONE ITALIANA E DALLA CARTA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’UOMO.
LA SITUAZIONE E’ INSOSTENIBILE ED E’ OPPORTUNO CHE LE COMMISSIONI INTERNAZIONALI SI ATTIVINO OBBLIGANDO LO STATO ITALIANO A CANCELLARE I PRIVILEGI DISCRIMINATORI.
PARTECIPARE E’ SEMPLICE E PRATICO: è stata preparata la lettera BASTA PRIVILEGI ALLA CHIESA CATTOLICA che illustra privilegi e dettagli, OGNI CITTADINO DEVE SOLO RICHIEDERLA PER E-MAIL A (ateismo@yahoo.it), STAMPARNE 2 COPIE, metterci i propri dati, firmarle e spedirle in busta chiusa a: Segreteria Generale Commissione Europea, B-1049 Bruxelles (Belgio) e al Consiglio d'Europa, Avenue de l’Europe 67075 Strasbourg Cedex (Francia).
Solo lettere cartacee tradizionali, perché possano essere protocollate e inoltrate alle varie commissioni internazionali.
AXTEISMO, NO ALLA CHIESA, NO ALLE RELIGIONI - MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI LIBERO PENSIERO.
http://nochiesa.blogspot.com - axteismo@yahoo.it - (tel. 3393188116) (21.10)

COMITATO PROMOTORE DEI REFERENDUM CONTRO LA PRECARIETÀ E PER LA DEMOCRAZIA.
Il 16 Ottobre alcuni giuslavoristi, precari e rappresentanti sindacali di base hanno depositato in cassazione tre quesiti referendari sul lavoro precario e sulla democrazia sindacale nei posti di lavoro.
I primi due quesiti sono finalizzati ad eliminare le maggiori storture del mercato del lavoro presenti nell'attuale legislazione: ABROGAZIONE TOTALE DELLA LEGGE 30 E DEL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE 276 DEL 2003; ABROGAZIONE PARZIALE DEL DECRETO LEGISLATIVO 368 DEL 2001 SUI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO. MENTRE L'ULTIMO QUESITO E’ PER L'ABOLIZIONE DELLE PAROLE (NELL'AMBITO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI CHE SIANO FIRMATARIE DI CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO APPLICATI NELL'UNITA’ PRODUTTIVA) DELL'ART. 19 DELLA LEGGE 300/70.
Tale abrogazione, finalizzata al raggiungimento di un maggior livello di democrazia sindacale, determinerebbe la cancellazione del monopolio oggi esistente a favore delle maggiori confederazioni sindacali.
Diversamente da chi ritiene democratico consultare se stessi per prendere ed attuare decisioni che interessano l'intera società civile, i firmatari e promotori di questi referendum ritengono indispensabile che su temi quali precarietà e democrazia, la consultazione per essere realmente democratica deve essere ufficialmente certificata e deve fare esprimere l'intera popolazione italiana.
Il Comitato Promotore non si ritiene il detentore unico dei quesiti referendari depositati: si tratta di una proposta referendaria aperta a modifiche, ampliamenti ed integrazioni e chi vorrà aderire, partecipare, collaborare e promuovere con noi la raccolta delle firme può mettersi in contatto.
www.bastaprecarieta.org - info@bastaprecarieta.it - bastaprecarieta@gmail.com (21.10)

LA CHEMIOTERAPIA NON GUARISCE DAL CANCRO, MA UCCIDE.
IL SUO USO TROVA FONDAMENTO SOLO NEGLI INTERESSI ECONOMICI DELLE DITTE FARMACEUTICHE.
Come è nata questa strana pratica di somministrare terribili sostanze ai pazienti per guarirli?
Essa si basa sul fatto che le cellule cancerose sono più deboli di quelle sane, pertanto, sotto l'azione di veleni o di radiazioni ionizzanti, sono le prime a morire.
Questa constatazione porta però a una delle pratiche più insensate della storia della medicina: avvelenare ed irradiare il paziente per guarirlo!
Anche la persona meno informata, riesce a comprendere che guarigione significa miglioramento della salute.
Nessuna persona sana di mente penserebbe che l'inquinamento, gli esperimenti atomici o l'incidente di Chernobyl siano i provvidenziali vantaggi dei nostri tempi per mantenerci sani.
Tutte le discussioni fatte in televisione su chemio o medicine alternative hanno un solo scopo: confondere le idee e annebbiare le menti della gente.
In verità la questione è di una semplicità lapalissiana e disarmante.
PER SAPERE SE LA CHEMIO E’ UNA TERAPIA VALIDA O NO, BASTA FARE QUELLO CHE SI FA CON QUALSIASI ALTRA COSA SI VOGLIA SAPERE SE FUNZIONA O NO: SI OSSERVANO I RI-SUL-TA-TI.
Su di essa esistono studi, statistiche, dati ufficiali accurati.
E’ vero che gli oncologi, con la complicità dei media, creano su di essi una cortina fumogena, ma non è per niente difficile averli: basta chiederli.
IO LI HO TROVATI E VE LI POSSO COMUNICARE.
RIPETO: QUESTI NON SONO I MIEI DATI, SONO I DATI UFFICIALI DELL’ONCOLOGIA UFFICIALE.
Prima di tutto bisogna sapere cosa si intende in oncologia per paziente guarito di cancro.
Poiché effettive guarigioni non ne ottengono mai, definiscono guarito colui che sopravvive almeno 5 anni dal giorno della diagnosi, anche se muore cinque anni e un giorno dopo, anche se alla fine del quinto anno ha un cancro grande come una zucca che gli sta straziando il corpo.
Credo che poche persone conoscano questo dato.
Non crediate tuttavia che venga tenuto segreto; ma, per darvi un’idea, in tanti anni io per televisione l’ho sentito dire solo un paio di volte e di sfuggita.
Confrontate ciò con le migliaia di ore di chiacchiere trionfalistiche.
Ricordatevi poi che cambiare il significato alle parole è un mezzo per confondere e dominare.
Questo dato pertanto è fondamentale, è la chiave per capire veramente tutti i discorsi che fanno gli oncologi quando parlano di guarigione.
Premesso ciò: ogni 100 persone che si ammalano di cancro, 61 muoiono entro 5 anni dalla diagnosi.
Le statistiche di sopravvivenza a 10 anni sono più difficili da trovare.
Sono così sconsolanti che gli oncologi si vergognano veramente a farle vedere.
Sembra comunque che siano attorno al 10-15%.
Provate un po’ ad immaginare un impresario edile che costruisce case il cui 61% crolla entro 5 anni dalla costruzione.
Prima di tutto nessuno comprerebbe più da lui e poi verrebbe messo in galera; a meno che qualcuno non lo appenda prima al più vicino lampione..
Invece gli oncologi vengono strapagati, onorati, vezzeggiati, ascoltati per ore e ore in noiosissime trasmissioni televisive. I più famosi oncologi italiani riescono a farsi pagare 200 euro o più per visite di 10-15 minuti!
Il fatto è che costoro fanno leva sulla paura, sul dolore e sull’ignoranza di questi dati da parte di malati e loro famigliari.
A FRONTE DI UN’EFFICACIA NULLA DELLA CHEMIOTERAPIA, VI E’ UNA TERRIBILE TOSSICITA’ DELLE SOSTANZE USATE, TANTO E’ VERO CHE LE AUTORITA’ SANITARIE HANNO DOVUTO PRENDERE DRASTICI PROVVEDIMENTI PER SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI LAVORATORI ADDETTI ALLA PRODUZIONE E ALLA SOMMINISTRAZIONE DI QUESTI COSIDDETTI FARMACI (MEDICI, INFERMIERI E FARMACISTI).
POICHE’ LA LISTA DEGLI EFFETTI COLLATERALI E’ MOLTO LUNGA, MI LIMITO A DARVI ALCUNE DELLE CARATTERISTICHE TOSSICOLOGICHE IN GENERALE E DI UN PAIO DI SOSTANZE SPECIFICHE, PRENDENDOLE DA UNA PUBBLICAZIONE DELL’ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’:
CHEMIO IN GENERALE: Tra una ventina di effetti collaterali troviamo sterilità, aborti, malformazioni nei figli, danni a cuore, fegato, reni, sistema nervoso e produzione di tumori secondari.. infatti, non solo essi sono in grado di innescare la trasformazione di cellule normali in maligne, ma tendono a ridurre le difese endogene contro l’insorgenza di neoplasie.
Lo sanno anche loro che questa è una pratica assassina.
ANTRACICLINICI: Stomatite, alopecia e disturbi gastrointestinali sono comuni ma reversibili; mentre la cardiomiopatia, un effetto collaterale caratteristico di questa classe di chemioterapici, può essere acuta (raramente grave) o cronica (mortalità nel 50% dei casi). Tutti gli antraciclinici sono potenzialmente mutageni e cancerogeni.
PROCARBAZINA: E’ cancerogena, mutagena e teratogena (malformazioni nei figli) e il suo impiego è associato a un rischio del 5-10 % di leucemia acuta, che aumenta per i soggetti trattati anche con terapia radiante.
POTREI FERMARMI QUI, MA POICHE’ NON MI BASTA CHIUDERE LA BOCCA AGLI ONCOLOGI E AI LORO LACCHE’, MA VOGLIO ANCHE CUCIRLA CON FILO D’ACCIAIO, ECCO DI SEGUITO UNA VALANGA DI ALTRI DATI.
QUALCHE ANNO FA, DOPO IL CASO DI BELLA, GLI ONCOLOGI COMINCIARONO A DICHIARARE POMPOSAMENTE SU TELEVISIONE E GIORNALI CHE AVEVANO RAGGIUNTO IL TRAGUARDO DEL 50% DI GUARIGIONI (OVVIAMENTE SEMPRE EVITANDO DI DIRE CHE GUARIGIONE SIGNIFICA SOPRAVVIVENZA A 5 ANNI).. EPPURE LE STATISTICHE UFFICIALI DAVANO SEMPRE UN 39%.
COSA ERA SUCCESSO? UN’IMPROVVISA E GENIALE SCOPERTA? NO!
PER GUADAGNARE QUELL’11% IN PIÙ, HANNO FATTO LA MEDIA DELLE GUARIGIONI DEI VARI TIPI DI TUMORE CON UNA MANIPOLAZIONE MATEMATICA PER LA QUALE VERREBBERO BOCCIATI CON DISONORE ALL’ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE.
Faccio un esempio di come fanno la media delle guarigioni e, per semplificare, prendo in esame solo due tipi di tumore. Tumore al polmone: 40.000 casi all’anno, 10% di guarigioni; Tumore al testicolo: 2.000 casi, 87% di guarigioni. (87+10)/2=48,5 LA PERCENTUALE MEDIA DI GUARIGIONI DEI DUE TIPI DI CANCRO SAREBBE COSI’ DEL 48,5%.
E’ indegno che si permetta a queste persone di dire pubblicamente simili cialtronerie!
L’operazione corretta è questa: (40.000x10/100+2.000x87:100)/(40.000+2.000)x100=13,7.
La reale percentuale media è dunque del 13,7%. Una bella differenza!
Analizziamo un altro dato trionfalistico.
Gli oncologi vanno dicendo che le possibilità di guarire dal cancro sono molto più alte oggi, il 39% (oppure il famoso 50%), rispetto al 20% del 1930.
Ma come mai allora le morti per cancro sono spaventosamente aumentate negli ultimi 70 anni?
Il fatto è che nel 1930 non esistevano sofisticati mezzi di diagnosi e campagne di sensibilizzazione alla diagnosi precoce; pertanto il cancro veniva scoperto tardivamente e così il tempo fra la diagnosi e il decesso era breve, se non brevissimo.
Oggi invece, poiché la diagnosi avviene in tempi molto più precoci, la morte arriva più tardi rispetto alla diagnosi stessa e più sovente oltre i fatidici 5 anni!
Se una persona viene dimessa dall'ospedale si dice che è in remissione.
Quando ritorna viene curata e viene dimessa un'altra volta.
Se ogni dimissione viene considerata come un dato positivo, i conti aumentano.
E siccome non si può morire più di una volta, se un individuo è stato dimesso 9 volte ed è morto una volta sola si avrà un 90% di guarigione e il 10% di mortalità.
La fortuna dei medici è che si muore una volta sola.
Estremamente importante è poi la vasta indagine condotta per 23 anni dal Prof. Hardin B. Jones, fisiologo presso l'Università della California, e presentata nel 1975 al Congresso di Cancerologia, presso l'Università di Berkeley.
Oltre a denunciare l'uso di statistiche falsificate, egli prova che i cancerosi che non si sottopongono alle 3 terapie canoniche (chemio, radio e chirurgia) sopravvivono più a lungo o almeno quanto chi riceve queste terapie.
Come dimostra Jones, le malate di cancro al seno che hanno rifiutato le terapie tradizionali, mostrano una sopravvivenza media di 12 anni e mezzo, quattro volte superiore a quella di 3 anni raggiunta da coloro che si sono invece sottoposte alle cure complete.
Uno studio condotto da quattro ricercatori inglesi, pubblicato su una delle più autorevoli riviste mediche del mondo, The Lancet del 13-12-1975, su un campione di 188 pazienti affetti da carcinoma inoperabile ai bronchi, enunciò che la vita media di quelli trattati con chemioterapia completa fu di 75 giorni, mentre quelli che non ricevettero alcun trattamento ebbero una sopravvivenza media di 220 giorni.
Un altro dato fondamentale che indica come le terapie ufficiali per i tumori siano inefficaci, sono le statistiche di morte per tumore.
Nonostante le decine di trilioni di lire spesi per la ricerca e le centinaia di trilioni per i trattamenti, i dati degli istituti di statistica di tutti gli stati occidentali mostrano che le morti per cancro dal 1950 alla fine del secolo sono continuamente e notevolmente aumentate.
Nella riunione del settembre 1994 del President's Cancer Panel, Bailar disse: Tutto sommato, i resoconti sui grandi successi contro il cancro, devono essere messi a confronto con questi dati e (indicando un semplice grafico che mostrava un netto e continuo aumento della mortalità per cancro negli Stati Uniti dal 1950 al 1990), come feci 7 anni fa, concludo che i nostri vent'anni di guerra al cancro sono stati un fallimento su tutta la linea.
Chi è questo personaggio che esprime idee così eretiche, un medico alternativo?
Un ciarlatano, come è stato definito Di Bella?
Un guaritore che approfitta dei poveri malati?
Uno che non conosce le percentuali di guarigione?
Risulta difficile definire ciarlatano o incompetente, John C. Bailar III, insigne professore di epidemiologia e biostatistica alla Mc Gill University, uno dei più famosi esperti di oncologia degli Stati Uniti e dell'intero pianeta.
Non parlava del resto ad una platea di sprovveduti; il President's Cancer Panel è nato in conseguenza del National Cancer Act, un programma di lotta contro il cancro, firmato dal presidente americano Richard Nixon il 23 dicembre 1971 e per cui si sono spesi fino al 1994 ben 25 miliardi di dollari.
I dati relativi alla situazione della lotta al cancro vengono forniti direttamente al Presidente degli Stati Uniti.
La conclusione principale di Bailar, con cui l'NCI (National Cancer Institute) concorda, è che la mortalità per cancro negli Stati Uniti è aumentata del 7% dal 1975 al 1990.
Come tutte quelle citate da Bailar, questa cifra è stata corretta per compensare il cambiamento nelle dimensioni e nella composizione della popolazione rispetto all'età, cosicché l'aumento non può essere attribuito al fatto che si muore meno frequentemente per altre malattie.
I dati grezzi sono ancora più pesanti.
Cito infine la conclusione a cui sono arrivati ricercatori del Dipartimento di genetica e di biologia molecolare dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma attraverso ricerche sperimentali.
Essi confermano, infatti, che alcuni chemioterapici, quali la citosinarabinoside, il metotrexato, la vincristina ed il cisplatino4 (sostanze usate comunemente e quotidianamente nei trattamenti), in particolari linee tumorali aumentano la resistenza alla morte cellulare.
Questi risultati sono sorprendenti, poiché dimostrano che i suddetti chemioterapici non uccidono le cellule tumorali, come invece generalmente si ritiene, bensì, impedendo l’apoptosi (morte della cellula), facilitano la crescita del tumore.
www.laleva.org/it/2006/11/chemioterapia_una_pratica_assassina_ovvero_il_tradimento_della_medicina_in_nome_del_profitto.html - www.aerrepici.org - (da tizianamilano2@dada.net)

Nessun commento:

Posta un commento