lunedì 17 dicembre 2012


IL PASSAPAROLA HA SUPERATO I 14.000 CONTATTI RAGGIUNTI OGNI INVIO, MA IL VERO E PROPRIO PASSAPAROLA SEI PROPRIO TU AD ATTIVARLO, RITRASMETTENDOLO ALLE PERSONE CHE CONOSCI.
SE E’ LA PRIMA VOLTA CHE LO RICEVI, GRAZIE A TE, CHE NON LO HAI CESTINATO COME SPAM.
USARLO PER ESPRIMERVI OPINIONI E DIVULGARE INFORMAZIONI E’ SEMPLICISSIMO: TI BASTA INVIARE
CIO’ CHE VUOI VEDERVI SCRITTO, ALLO STESSO INDIRIZZO DA CUI TI E’ ARRIVATO.
(Se la stesura on-line ne compromettesse la lettura, apri l’allegato che ripropone il testo integrale corretto).

LA RSU DELLA ZANUSSI ELECTROLUX DI SUSEGANA RITIENE PROFONDAMENTE SBAGLIATA E GRAVOSA PER I LAVORATORI LA NUOVA RIFORMA DELLE PENSIONI.
LA RSU RITIENE IMPORTANTE DARE UN SEGNALE FORTE PER FERMARE LA NUOVA RIFORMA CHE ALZA NEGLI ANNI SIA L'ETA’ PENSIONABILE CHE IL NUMERO DEGLI ANNI DI CONTRIBUZIONE NECESSARI PER ACCEDERE ALLA PENSIONE.
SONO INDETTE PER OGGI, VENERDÌ 27 LUGLIO, 8 ORE DI SCIOPERO PER TUTTI I TURNI.
LO SCIOPERO SI RITERRA’ CONCLUSO ALLE ORE 22.00.

Mi ha portata in Israele la mia ricerca di dottorato.
Studio i rapporti tra Israele e la Comunità europea negli anni Sessanta. 
Non sono ebrea e ad Israele ci sono arrivata per caso quando, qualche anno fa, chiesi la tesi ad un docente di storia dell’Europa che si interessava del processo di integrazione europea.
Il mio incontro con questa parte di mondo è stato dunque un incidente.
All’inizio ero un po’ spaventata.
Oggi dico grazie ogni giorno per aver accettato di fare una tesi sulla CEE e Israele.
Un anno in Medio Oriente, in questo Medio Oriente complesso e diverso al quale guardiamo dall’Europa con un pressappochismo scandaloso è un’opportunità di vita incredibile.
Negli occhi si perde un paesaggio lunare.
La curva familiare delle colline rocciose che dopo il mare degradano lentamente verso il deserto.
Sono le sei del mattino e guardo fuori dal finestrino dell'auto, nella luce del giorno che avanza.
Le macchine non sono che rare presenze sulla 443 che taglia la green line, tra Israele e i territori occupati nel 1967.
Una lunga, ampia strada vuota con, ogni tanto, qualche check point e la camionetta dell'esercito.
La luna, questa mi pare Gerusalemme avvolta da questo cielo che confonde l'azzurro col rosa, in un disordine tiepido, che preannuncia una giornata calda.
Faccio appello al mio senso dell'orientamente per trovare Rehov Bublik, dove abitano i miei amici, a Ramot Aleph.
Aleph indica che c'è più di un Ramot a Gerusalemme: Aleph, Beth, Dalet.. Aleph non è che il primo di questo gruppo di quartieri periferici cresciuti oltre la linea verde.
In lontananza, sul dorso delle colline, ecco Gerusalemme.
Esco sul balcone, nell'aria ancora fresca, nel cielo sempre piu chiaro, per abbracciarla.
Ho bisogno di farlo e di verificare come mi sento.
Tornare a Gerusalemme è sempre un esame.
Più tardi, questa paesaggio si dilaterà nel calore del sole, sulle strade ampie, sulla pietra bianca delle case.
Come un'esplosione di sole sulla luna. kajode@inwind.it

FIRMA PER LA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE: PARLAMENTO PULITO.
QUESTE LE 3 PROPOSTE CONTENUTE IN ESSA:
NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI IN PARLAMENTO.
No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento.
Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio.
DUE LEGISLATURE.
No ai parlamentari di professione da 20/30 anni in Parlamento.
Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature.
La regola è valida retroattivamente.
ELEZIONE DIRETTA.
No ai parlamentari scelti dai segretari di partito.
I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.
IL 08 SETTEMBRE, IN TUTTE LE PIAZZE D’ITALIA, SARA’ IL GIORNO DEL VAFFANCULO DAY, O V-DAY.
Una via di mezzo tra d-day (sbarco in normandia) e v come vendetta).
Per ricordare che dal 1943 non e’ cambiato niente.
Ieri re in fuga e nazione allo sbando, oggi politici blindati nei palazzi immersi in problemi culturali.
Il v-day sarà un giorno di informazione e partecipazione popolare. www.beppegrillo.it

A MILANO, PER TUTTA L’ESTATE, LA CICLOFFICINA DELL’ASSOCIAZIONE UNZA, DI VIA BIANCHI D’ESPINOSA (BOX ROSSI), E’ APERTA A TUTTI GRATUITAMENTE.
Ogni domenica pomeriggio (ORE 16-20), vi spiegheranno come riparare eventuali guaste e hanno anche pezzi di ricambio a offerta libera.

C’È TEMPO SINO A FINE LUGLIO PER SCRIVERE, E INVIARE ALLA BANCA DEL TEMPO DI LEGNANO, UN RACCONTO DI DUE CARTELLE (3.600 BATTUTE) SU: IL TEMPO NARRATO.
www.legnano.org/reteciv/associaz/sociale/bdt - www.banchetempo.milano.it

FORSE NESSUNO SE NE ACCORGE, MA IL SALARIO PREVIDENZIALE NON C'E’ PIU’.
L'accordo sulle pensioni firmato la notte del 20 luglio è una resa con consegna incondizionata della cassa previdenziale dei lavoratori dipendenti nelle mani del Tesoro che da oggi diventa quello che deciderà delle nostre pensioni senza più sentirsi in dovere di sentire i sindacati, e che potrà fare dell'attivo previdenziale (visto che gli è stata concessa la titolarità) quello che più gli aggrada.
Fino a ieri (anche se la legge Dini aveva già compromesso le cose in questo senso), l'equilibrio del conto previdenziale che i lavoratori accantonavano (versando mensilmente un contributo) per finanziare la propria pensione veniva verificato sulla base del rapporto tra le entrate (versamenti) ed uscite (pagamento delle pensioni). 
Se il conto era in attivo non c'erano problemi, se era in passivo i detentori del fondo (i lavoratori) avrebbero deciso come sistemare le cose, magari aumentando un poco il contributo da versare (cosa che è già successa).
In fin dei conti è così che funzionano e dovrebbero funzionare tutti i fondi, compreso quello sanitario di recente introduzione in alcuni contratti nazionali.
L'accordo ha ora massacrato questo impianto, semplice e facilmente comprensibile, sia con la riedizione dello scalone in altra veste (anche peggiore di quella originale), ma sopratutto togliendo dal controllo del fondo i detentori del fondo stesso, ossia quelli che versano i contributi per finanziarlo.
A far da cardine di questo massacro è l'introduzione dell'automatismo nella definizione dei coefficienti di rendimento.
Da oggi infatti, il coefficiente di calcolo delle pensioni non sarà più verificato e calcolato sulla base dell'equilibrio del fondo previdenziale (ancora oggi in attivo) ma sulla base di parametri esterni, come l'andamento demografico, l'andamento del PIL, e gli obiettivi di bilancio dello Stato.
Così, ogni tre anni, un Ministro del Tesoro farà qualche calcolo, verificherà l'andamento dei parametri sopra citati, calcolerà quale sia il bisogno dello Stato per finanziare i suoi programmi di spesa per l'assistenza, e quindi deciderà quanto la cassa previdenziale deve dare per sostenere queste spese.
Conseguentemente deciderà di quanto il coefficiente di calcolo delle pensioni deve essere abbassato per liberare le risorse che gli servono a fare altro.
Tutto questo automaticamente, cioè senza alcun obbligo di discussione con le parti sociali.
INUTILE AGGIUNGERE ALTRO.
BOCCIARE QUESTO ACCORDO NON E’ SOLO IL PASSAGGIO FONDAMENTALE PER RIAPRIRE L'INIZIATIVA IN DIFESA DELLE PENSIONI PUBBLICHE SULLA BASE DI UNA VERA PIATTAFORMA SINDACALE, MA E’ ANCHE UN PASSAGGIO NECESSARIO PER SFIDUCIARE UNA BUROCRAZIA SINDACALE CHE SI E’ DIMOSTRATA ASSOLUTAMENTE INCAPACE DI INDIPENDENZA DAL QUADRO POLITICO, E CHE HA VOLUTO FIN DALL'INIZIO QUESTO ACCORDO, SENZA AVERNE MAI AVUTO ALCUN MANDATO DA PARTE DEI LAVORATORI, E SENZA CHE NE ESISTESSERO LE RAGIONI.

A GIOVINAZZO (BA), SINO A VENERDI 27 LUGLIO (ORE 20.00-23.00), PRESSO L'ATELIER ANFORAH (VIA CATTEDRALE, 14), E’ POSSIBILE AMMIRARE LA NUOVA ESPOSIZIONE, PROMOSSA DALLA WEBGALLERIA, NON COMMERCIALE, ANFORAH; DEDICATA A MARIAGRAZIA SEMERARO (FOTOARTISTA TRIESTINA CON ORIGINI PUGLIESI E FRIULANE) E ALLE SUE MAGICHE MACROFOTOGRAFIE INTITOLATE: SUBSTANTIA.
(Con patrocinio di: Biennale d'Arte Contemporanea Italiana di Lecce, periodico di arte e cultura Euroarte, Comune e Provincia di Trieste, Club Unesco di Udine e Città di Bari).
Di seguito, un commento critico del barese Fedele Boffoli: Non si è più in grado di percepire la magia dei suoni del Creato, i meravigliosi colori e le incantevoli bellezze di un panorama della Natura, il profumo di un fiore, non si è più abili di toccare e rivolgere una carezza ad un proprio simile.. La stessa Filosofia, la Scienza, le attività politiche e sociali, e (ohimè) la stessa Arte hanno perso, quel senso di aderenza alla realtà, lasciandoci smarriti e straniati in un mondo in ri-cerca. Ci voleva la Semeraro con la sua fotocamera digitale e la sua autentica e femminile semplicità ad ingrandire - ingigantire la sostanza - materia della vita per mostrarla quale base necessaria e fondamentale per qualsiasi svolgimento e ciclo biologico. Ci voleva l'arte immaginale e femminea a ricordarci che nessuna ascesi è possibile senza l'esperienza vivificante ed arricchente della materia che permette il teatro vitale di ogni manifestazione, creando il campo in cui l'umana coscienza, (mediando polarità e dinamiche manifeste), può operare, con la significativa esperienza, consapevoli scelte per la conoscenza del sé e del mondo. www.anforah.artenetwork.net - info@fedeleboffoli.it

IL FUOCO DEVE SOLO ACCENDERE EMOZIONI, è questo lo slogan dello spot che verrà diffuso nei prossimi giorni, realizzato sia in versione televisiva che radiofonica e dedicato ad un problema che da tanti anni colpisce il nostro Paese, quello cioè delle vaste aree boschive bruciate.
A produrre gli spot, in sinergia con la Regione Lazio, il Corpo Forestale dello Stato e il Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è stata la band romana dei Ladri di Carrozzelle. 
Il gruppo, da sempre al fianco di iniziative a carattere sociale, ha composto per l'occasione il brano intitolato BRUCIO, che fa da colonna sonora agli spot.
Trenta secondi di sequenze rapide ed efficaci per raccontare il fuoco in chiave emozionale, motore di emozioni positive, ma anche fonte di morte e distruzione se non governato.
Gli spot, il cui scopo principale è quello di sostenere lo spirito civico dei cittadini, invitandoli a segnalare incendi ed eventuali incendiari al 1515 (numero di emergenza ambientale del Corpo Forestale dello Stato), sarà trasmesso per tutta l'estate dalle emittenti radiotelevisive RAI e dai principali network privati.
Testimonial della campagna antincendio boschivo 2007, l’uomo televisivo dell’anno Flavio Insinna, un volto noto dell’intrattenimento tV e familiare al grande pubblico per avere interpretato numerosi personaggi in fortunate serie tv.
www.ladri.com - ladri@ladri.com - (ricevuta da: wonderi@)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A SPOLETO, SINO A DOMENICA 29 LUGLIO, NEI GIARDINI DI VIA MATTEOTTI, QUARTA FESTA DEI COMUNISTI.
Da sedici anni, nel cuore dell'Umbria, si svolge la Festa dei Comunisti.
Quest'anno, alla luce della situazione che tutti stiamo vivendo, la Festa dei Comunisti supera l'ambito regionale e si caratterizza come un appuntamento per tutti i compagni e le compagne, con la collaborazione di tutte le strutture che hanno dato vita al Coordinamento per l'Unità dei Comunisti.
Il Coordinamento per l’Unità dei Comunisti nasce nella primavera del 2007 dalla confluenza fra i compagni espulsi dal McPCL (determinata dal rifiuto della maggioranza a lavorare nella fase costituente di tale Movimento) ed altre realtà di classe, alcune delle quali uscite dal Partito della Rifondazione Comunista (come i compagni di Unità Comunista di Napoli) altre che nel PRC non sono mai state (come l'Assemblea Nazionale Anticapitalista) ed altre composte sia da compagni usciti dal PRC che da altri, come il Comitato Comunista Antonio Gramsci.
A queste situazioni sono subito andate ad aggiungersi altri compagni usciti dal McPCL e le associazioni Casa Rossa dell'Umbria e Pianeta Futuro di Pisa, dando vita ad un processo di aggregazione dei comunisti che, ferma restando la condivisione di alcune coordinate politiche generali (Opposizione ai Governi della borghesia; Finalizzazione delle attività politiche alla costruzione di una società comunista; Collegamento tra programma minimo e programma strategico; Dimensione sovranazionale della lotta politica) si basa: Sul bilancio delle esperienze socialiste del secolo breve, anche in relazione alla loro riproducibilità nelle attuali condizioni; Sulla analisi dei rapporti di produzione oggi vigenti e sulle caratteristiche della formazione economico sociale attuale; Sulla ricerca di strumenti organizzativi caratterizzati: sia dalla capacità di operare efficacemente nelle attuali condizioni politiche che di fornire maggiori garanzie rispetto alle sostituzioni dei fini che hanno connotato e tuttora connotano molte esperienze organizzative dei comunisti. 
Il complesso delle forze indicate ha promosso e organizzato la Festa dei Comunisti di Spoleto che si propone di: Propagandare la necessità di costruire l’unità dei comunisti nelle attuali condizioni di lotta; Fornire un primo quadro dei grandi avvenimenti politici del nostro tempo; Costruire relazioni politiche; Sviluppare innovazione del pensiero politico; Definire prime modalità di opposizione concreta al Governo della borghesia.
VENERDI 27: DIBATTITO: La vendetta del CHE (l’America Latina non è più il cortile di casa yankee). - FILM: Claves de una ma sacre. - CONCERTO: Gabbiani (gruppo storico 60-70). - VIDEO: Cuba, sistema che funziona (sanità pubblica).
SABATO 28: DIBATTITO: Siamo tutti precari (Lavoro & Pensioni). - FILM: Riff Raff; di K. Loach - CONCERTO: Pulse, Pink Floyd tribute. - VIDEO: Lavoratori in lotta. - LABORATORI DI INNOVAZIONE DEL PENSIERO POLITICO (secondo stage): organizzazione del lavoro; bilancio del primo ciclo di costruzione del socialismo; quale organizzazione per costruire il socialismo del XXI secolo; Comunisti e informazione.
DOMENICA 29: DIBATTITO: La trasformazione del sistema politico e la bancarotta della sinistra istituzionale (I Comunisti per l'opposizione al governo Prodi). - Concerto: Retuned (rock-progressive70).
TUTTE LE SERE RISTORANTE, BIRRERIA E GASTRONOMIA A PREZZI POPOLARI (GIOCHI E FILM PER I BIMBI).
CAMPEGGIO CONVENZIONATO A 500 METRI DALLA FESTA: TENDA 5,50 EURO AL GIORNO, OGNI PERSONA SINGOLA 5,50 AL GIORNO. BUNGALOW (VANNO PRENOTATI) 50 EURO PER 5 PERSONE, AL GIORNO.
ALBERGHI ECONOMICI: ALBERGO S.CARLO, 25 EURO. OSTELLO-ALBERGO DI VILLA REDENTA 18/20 EURO. carloromag@yahoo.it - michele835@tin.it 

PENSIONI: HA VINTO LA LINEA DI BANCHIERI, CONFINDUSTRIA E GOVERNO, MENTRE HANNO PERSO LAVORATORI E PENSIONATI.
L'IPOTESI DI ACCORDO AUMENTA L'ETÀ PENSIONABILE CON LO STESSO RISULTATO PREVISTO DALLA LEGGE MARONI.
L'introduzione di 2 sole finestre per accedere alla pensione aumenta l'età effettiva di uscita dal lavoro per le pensioni di vecchiaia (65 anni per gli uomini e 60 anni per le donne) con una contribuzione inferiore a 40 anni.
La prevista revisione automatica ogni 3 anni dei coefficienti in relazione all'aspettativa di vita porterà un continuo peggioramento dei trattamenti previdenziali attesi.
D'altro canto le pensioni in essere continueranno a perdere potere di acquisto, in quanto non vengono rivalutate automaticamente in relazione all'aumento dei prezzi e alla dinamica delle retribuzioni.
La situazione delle pensioni in essere è ulteriormente aggravata dall'accordo del 10 luglio che prevede una vera e propria elemosina sulle pensioni minime (al 15% degli attuali pensionati) e che sarà rimangiata in breve tempo dall'aumento dei prezzi. 
La CUB è intenzionata a continuare nella lotta contro l'aumento dell'età pensionabile, per il rilancio della previdenza pubblica a partire dal calcolo per i giovani della pensione al 2% annuo sulle ultime retribuzioni, come avviene già oggi per tutti gli altri lavoratori, e per l'aggancio automatico delle pensioni alla dinamica dei prezzi e delle retribuzioni.
www.cub.it - cub.nazionale@tiscali.it

A INZAGO (MI), PROSEGUE SINO AL 02 SETTEMBRE, LA MANIFESTAZIONE SUMMERTIME 2007, ORGANIZZATA DA PRO-LOCO E BIBLIOTECA CIVICA (VIA PIOLA, 10 - TEL. 029548795).
IL 29 LUGLIO (ORE 21), NEL CHIOSCO DELLE DELIZIE IN PIAZZA MAGGIORE, CONCERTO DI MUSICA LIVE.
GIOVEDI 02 AGOSTO, PRESSO IL CORTILE DEL COMUNE, CINEMA ALL’APERTOA CURA DEL CINECIRCOLO 24, CON LA PROIEZIONE DEL FILM DI F.TRUFFAUT: GLI ANNI IN TASCA.
www.bibliomilanoest.it/inzago/iniziative/iniziativeinzago.htm - inzago@bibliomilanoest.it

CERCO UN LAVORO FISSO, HO 38 ANNI, DIPLOMATA (PREMIO DI DATTILOGRAFA SU VIDEOSCRITTURA), SEGRETARIA ESPERTA IN TESTATE GIORNALISTICHE, MEETING, CONVEGNI E CONGRESSI.
marialuisa.ottaviani@tiscali.it

CERCO A ROMA (QUARTIERE ALESSANDRINO), UNA COPPIA CON CUI DIVIDERE APPARTAMENTO CON SIMPATICA CAGNETTA, DA SETTEMBRE. Luana: (3208540126) - luanadelmonte@yahoo.it

A MILANO, PER 5 LUNEDI CONSECUTIVI (L’ULTIMO IL 30 LUGLIO) DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20.00, L’AIED (VIA VITRUVIO, 43 - TEL. 0266714156), PROPONE CORSI GRATUITI DI AUTOSTIMA.
Imparare a dar spazio alle proprie emozioni, conoscere il corpo e i suoi messaggi, educarsi all'ascolto di sé, apprendere risorse di auto-sviluppo e identificare il proprio progetto di ricerca di benessere.
www.aiedmilano.it - aiedmi@tiscali.it

IL PEGGIORE ACCORDO POSSIBILE. 
E’ ufficiale, lo dice l'accordo, la pensione non sarà più determinata dall'equilibrio del rapporto tra entrate contributive ed uscite per il pagamento delle pensioni (da sempre, ed anche oggi, in attivo), ma da un meccanismo automatico (che i firmatari si sono impegnati a stabilire entro il 2008) che determinerà il valore dei coefficienti di rendimento previdenziale sulla base di parametri esterni al conto previdenziale come ad esempio l'andamento demografico e l'aspettativa di vita, il PIL nazionale, le dinamiche macroeconomiche, gli obiettivi di bilancio statale.
Sulla base di una valutazione (ovviamente arbitraria e di parte) di questi fattori ogni tre anni il Governo (per decreto del Ministero del Tesoro) stabilirà a quali coefficienti di calcolo della pensione si dovrà fare riferimento, stabilendo così in maniera automatica, e senza obbligo di contrattazione, il valore delle pensioni future riferendosi a parametri che con le pensioni e con lo stato del conto previdenziale non c'entrano nulla.
A nulla servirà che le casse Inps (finanziate dai contributi dei lavoratori) siano in attivo, quello che conterà saranno le decisioni del Governo.
D'ora in poi le pensioni dei lavoratori dipendenti saranno determinate unicamente per decreto Governativo, che deciderà sulla base di fattori esterni all'equilibrio o meno del sistema previdenziale, e sulla base delle scelte in materia di bilancio.
Così alla fine l'accordo firmato ieri riduce la cassa previdenziale in una cassa nella completa disponibilità dello Stato.
Paradossalmente e sfacciatamente, questo succede sapendo che i conti della cassa previdenza dei lavoratori dipendenti è in attivo e basterebbe a se stessa per almeno 30 anni ancora senza bisogno di interventi (lo dicevano anche Cgil Cisl Uil quando contestavano Maroni, e lo ribadivano ancora fino a qualche giorno fa.. chissà cosa è successo poi?).
Paradossalmente le uniche cose che creano problemi di gestione alla cassa previdenza (come il peso dell'assistenza che da anni lo Stato finanzia con i nostri contributi previdenziali) non sono neppure accennate nell'accordo, dando quindi per scontato che all'ordine del giorno non c'era la sostenibilità della previdenza pubblica ma ben altro.
Fino ad oggi era evidente nei bilanci Inps quali fossero i fondi in attivo (lavoratori dipendenti) e quelli in passivo (Dirigenti di azienda, lavoro autonomo..), così come era evidente che i buchi dei fondi in passivo erano coperti dai fondi in attivo.
Era chiaro cioè che esisteva, dichiarato a bilancio, essendo le gestioni distinte, un rapporto creditore-debitore che in qualche modo rimaneva un problema da risolvere.
Con l'unificazione di fondi e enti previdenziali c'è quindi il rischio che la gestione diventi unica, con il risultato di nascondere che la cassa lavoratori dipendenti era in attivo e non abbisognava di alcun intervento, e finanziare senza che nessuno protesti quei fondi privilegiati che percepiscono pensioni ad un valore ben superiore ai contributi versati.
Il Governo ed i sindacati ci invitano a guardare l'accordo nel suo complesso ed a non soffermarci sui singoli punti (che in effetti presi uno ad uno fanno accapponare la pelle), ma è appunto guardando l'accordo nel suo complesso che nasce la convinzione di essere di fronte ad un accordo da respingere.
Non di soli scalini e di quote si tratta; questo accordo liquida la previdenza pubblica e la trasferisce nelle competenze della tesoreria dello Stato (in parole povere di Padoa Schioppa o di quello che sarà il prossimo Ministro del Tesoro del Governo di centrodestra, forse Tremonti ??).
Dulcis in fundum (visto che erano già seduti al tavolo, perchè non firmare anche questo?) hanno deciso di detassare il salario contrattato in azienda (giusto per ridurre le entrate contributive oltre che quelle fiscali a favore, come sempre, dell'impresa, e di una scelta di smantellamento di quel che resta del contratto nazionale) e di aumentare ulteriormente dal 2011 i contributi previdenziali a carico dei lavoratori (aumentando l'aliquota dello 0,09%).
INIZIA LA BATTAGLIA PER IL DIRITTO DEI LAVORATORI AD UN VERO REFERENDUM SULL'ACCORDO, MA SI RILANCIA SU BASI ANCORA PIÙ COGENTI ED URGENTI LA BATTAGLIA PER CAMBIARE QUESTI SINDACATI. 

A ROMA, SINO A DOMENICA 05 AGOSTO (ORE 21.15), LA COMPAGNIA TEATRALE DI MARCELLO AMICI, LA BOTTEGA DELLE MASCHERE, È IN SCENA NELLO SPLENDIDO E FRESCO GIARDINO DELLA BASILICA DEI SANTI BONIFACIO E ALESSIO ALL'AVENTINO (PIAZZA SANT'ALESSIO, 23) CON LA RASSEGNA PIRANDELLIANA 2007 E LE OPERE (A SERE ALTERNE) SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE e I GIGANTI DELLA MONTAGNA.
www.labottegadellemaschere - info@labottegadellemaschere.it

LSU LAZIO: CGIL CISL E UIL SI OPPONGONO ALL'INTEGRAZIONE DELL'ASSEGNO MENSILE.
Nelle scorse settimine le RdB-CUB avevano ottenuto dalla Regione Lazio l'impegno per l'integrazione di 200 euro mensili all'assegno per i Lavoratori Socialmente Utili, concordato con l'Assessore al lavoro Tibaldi ed incluso in una bozza di delibera.
L'adeguamento era già stato richiesto dalle RdB-CUB nell'incontro ottenuto il 28 giugno scorso col Presidente Marrazzo, a seguito dell'occupazione del Consiglio regionale da parte dell'organizzazione sindacale insieme ai lavoratori precari.
Questo impegno della Regione, necessario e urgente per adeguare un sussidio fermo al 1996 - e dovuto anche come simbolico risarcimento per 12 anni di lavoro svolto dai LSU senza contratto e contributi - viene ora messo in dubbio perché CGIL, CISL e UIL hanno espresso la loro contrarietà all'aumento dell'assegno.
Le RdB-CUB denunciano la gravità dell'opposizione di CGIL, CISL E UIL all'aumento del sussidio, che avrebbe come unico risultato quello di danneggiare pesantemente i lavoratori, portando alla deriva le conquiste di una lotta necessaria a trovare soluzione, con l'assunzione per tutti, della vertenza LSU.
Le RdB-CUB sollecitano inoltre con urgenza l'approvazione di un provvedimento regionale per aumentare il sussidio, un atto indispensabile per ristabilire dignità ed equità di trattamento nei confronti dei 3200 LSU del Lazio.
www.rdbcub.it - federazione@rdbcub.it - ufficiostampa@rdbcub.it

A CITERNA (PG), MERCOLEDI 01 AGOSTO, SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO TEATRALE (TEMA: ACQUA,TERRA, FUOCO) FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UNO SPETTACOLO DI TEATRO EMOZIONALE (SUONI, GESTI, PAROLE, LUCI E CONTATTI).
Il corso, condotto da Matteo Marasco, coordinato da Angelo Edoardo Zirigno e promosso da POLITHEATER (produzioni e servizi teatrali di Città di Castello) e Comune di Citerna, si terrà da venerdi 10 a mercoledì 15 Agosto.
Già il 15 agosto verrà allestito uno spettacolo di prova, mentre la prima si terrà invece sabato 13 Ottobre, con 3 repliche a seguire, per un totale di 5 rappresentazioni.
Tutti dovranno superare la selezione prevista il 02 agosto, alle ore 16.00, presso la sede Comunale di Citerna..
Il laboratorio di formazione e l’allestimento dello spettacolo finale è aperto a 5 ATTORI PROFESSIONISTI E A 10 ATTORI AMATORIALI che si impegnino anche per le successive 4 repliche previste.
Gli attori professionisti, devono allegare alla richiesta di partecipazione: dati personali, relativo curriculum con foto, matricola enpals e ufficio di collocamento dello spettacolo; gli amatoriali, dati personali e curriculum con foto.
Per tutti i selezionati è previsto un bonus pasto per tutti i giorni del laboratorio, convenzioni per alloggio e un rimborso spese finale (600 euro per gli attori professionisti e 100 euro per gli attori amatoriali).
amministrativo@citerna.net - info@politheater.it - (ricevuta da: magodami@)

NO ALL’ACCORDO DISASTRO.
L'ACCORDO SIGLATO CON IL GOVERNO DA CGIL-CISL-UIL E’ TOTALMENTE NEGATIVO E SEGNA UNA SCONFITTA PESANTE PER TUTTO IL SINDACATO.
La legge Maroni e' stata mantenuta!
Lo scalone è stato cancellato ma a costo zero!
Non c'è più lo scalone, ma si è accettato l'allungamento dell'età lavorativa; nel 2008 si potrà andare in pensione solo con un requisito minimo di 58 anni e 35 anni di contributi che dal luglio 2009 passerà a 36 e con una età anagrafica di 59 anni per poi arrivare nel 2013 a 61 anni.
Anche la possibilità di andare in pensione con una età anagrafica ridotta di 3 anni per chi svolge lavori cosiddetti usuranti essendo subordinata alle necessità finanziarie, è stata ristretta e produrrà palesi ingiustizie tra i lavoratori.
Non c'è la garanzia delle 4 finestre di uscita per i lavoratori che hanno maturato 40 anni di contributi perché è subordinata a inserire le finestre anche per le pensioni di vecchiaia per uomini e donne.
I lavoratori dovranno pagare un ulteriore aumento dello 0,09% della aliquota contributiva dal 2011 se non si realizzeranno i risparmi previsti negli enti previdenziali. 
Con questo accordo sono accettati tutti i tagli alla spesa sociale, alle pensioni e ai diritti decisi dal governo berlusconi.
Con questo accordo passa il principio iniquo per cui se un lavoratore vuole conservare qualche diritto, un altro lo deve perdere, perchè per il Governo ogni intervento sulle pensioni e lo stato sociale deve essere a costo zero, pagato cioè da chi lavora.
Con questo accordo si indebolisce ancora di piu’ il sistema pensionistico pubblico.
L’età pensionabile effettiva viene elevata a 62 anni per gli uomini e le donne con danni enormi per la salute, la sicurezza del lavoro e l’occupazione.
Con questo accordo le future pensioni saranno calcolate secondo indici finanziari e perciò sempre più basse.
E’ NECESSARIO DIRE DI NO A QUESTO ACCORDO PER RIAPRIRE LA VERTENZA CON IL GOVERNO, PER OTTENERE L’ABOLIZIONE DELLA CONTRORIFORMA MARONI E PER DIFENDERE LE PENSIONI DEI GIOVANI COME QUELLE DEGLI ANZIANI.
CHIEDIAMO IL REFERENDUM SULL’ACCORDO E VOTIAMO NO. 
DA OGGI LA PAROLA E' AI LAVORATORI.
DOBBIAMO FARE IL REFERENDUM E RESPINGERE QUESTO ACCORDO.
www.rete28aprile.it - info@rete28aprile.it

VISITA UN SITO CHE NESSUN MOTORE DI RICERCA TI PERMETTERA’ DI TROVARE.. DEVI INFATTI INSERIRE L’INDIRIZZO NEL TUO CAMPO DI RICERCA PERSONALE E NON NEI CAMPI DI RICERCA DI MOTORI QUALI GOOGLE O MSN..http://forum.studenti.it/sfruttamento-and-co/513284-auchan-lisola-dellingiustizia.html

IL CALVARIO SENZA FINE DEL CONDONO:
L’ufficio trasparenza del comune di Napoli somiglia sinistramente ad un porto delle nebbie, neologismo creato, credo, da Pannella per indicare efficacemente la Procura generale di Roma negli anni Settanta ed Ottanta, gli anni delle stragi e dei misteri d’Italia, quando tutte le inchieste venivano avocate dalla capitale e poscia opportunamente insabbiate.
Un cittadino (il sottoscritto) presenta domanda per poter consultare la sua pratica di condono il giorno 20 aprile 2007 e candidamente gli viene riferito di ripassare non prima di quaranta giorni.
Già un tale lasso di tempo è scandaloso e contrario alla legislazione vigente, ma il cittadino, paziente e timorato dell’autorità, pensa addirittura, per prudenza di far trascorrere ancora dei giorni e si presenta all’ufficio dopo che ne sono trascorsi quasi cento, certo di poter ritirare l’incartamento da consegnare al consulente e pronto al salasso finanziario richiesto dal famelico comune.
Meraviglia, ma non eccessiva, trovandoci a Napoli, cioè nel quarto mondo, l’impiegato con un sorriso consiglia di ripassare fra qualche mese.
Ogni commento è superfluo, mentre perentorio è un invito alla magistratura ad indagare se in tale epicedio dell’amministrazione e delle istituzioni non possano identificarsi ipotesi di reato. a.dellaragione@tin.it

IN ANTEPRIMA RISPETTO ALL'USCITA NEI NEGOZI, CHE AVVERRÀ A SETTEMBRE 2007, IL CD D'ESORDIO DEGLI AMMARACICCAPPA - AL QANTARAH - È GIÀ ACQUISTABILE SU INTERNET DAL POPOLARE PORTALE ITUNES. www.ammaraciccappa.it - www.myspace.com/ammaraciccappa

A CASTROCIELO (FR), DA VENERDI 03 A GIOVEDI 09 AGOSTO. NELL'OASI PROTETTA DON CRISTOFORO, FESTA DELLA VITA.
VENERDI 03 AGOSTO: (Ore 9.00) Ginnastica preparatoria e meditazione cristica per dischiudere la coscienza; (10.00) Pulizia del bosco; (12.30) Pranzo al sacco vegetariano per i volontari; (17.00) Presentazione della festa da parte dei responsabili dell'ass. Comunità cristica IL CAVALLO BIANCO ONLUS; (18.30) Spazio libero: laboratorio e creatività per chi desidera partecipare alla festa in omaggio alla natura tramite recitazione, poesia, canto, danza, animazione per bambini; (19.30) La Verità in recita: L'Amore di Gesù per gli animali tratto dal Vangelo originario di Gesù: - Il pensiero di Gesù sulla caccia - Gesù libera gli animali; (21.00) Cena festosa vegetariana (ognuno può portare qualcosa da mangiare vegetariano da condividere); (22.00) Cinema sotto le stelle - film e documentari inerenti allo spirito della festa.
SABATO 04 AGOSTO: (Ore 9.00) Ginnastica preparatoria e meditazione cristica per dischiudere la coscienza; (10.00) Costruzione di abbeveratoi per gli animali selvatici; (12.30) Pranzo a sacco vegetariano per i volontari; (18.00) Spazio libero: laboratorio e creatività per chi desidera partecipare alla festa in omaggio alla natura tramite recitazione, poesia, canto, danza, animazione per bambini; (18.30) La Verità in recita: L'Amore di Gesù per gli animali tratto dal Vangelo originario di Gesù: Gesù guarisce un cavallo - Gesù libera gli uccelli dalle gabbie; (19.00) Conferenza: La dimensione etica e spirituale del vegetarismo, Relatore dott. Franco Libero Manco, presidente dell' Ass, Vegetariana Animalista e Movimento dell'Amore Universale di Roma; (20.00) L'ass. culturale il Ponte presenta per grandi e piccini Teatro dei burattini: Le grandi avventure di Trottolino e il bosco; (21.00) Sagra della bruschetta e Seitan (Il Seitan = glutine, concentrato proteico ricavato dalla farina di grano; buono saporito e salutare); (22.00) Cinema sotto le stelle - film e documentari inerenti allo spirito della festa.
DOMENICA 05 AGOSTO: (Ore 9.00) Ginnastica preparatoria e meditazione cristica per dischiudere la coscienza; (10.00) Costruzione di abbeveratoi per animali selvatici; (12.30) Pranzo a sacco per i volontari; (18.00) Spazio libero: laboratorio e creatività per chi desidera partecipare alla festa in omaggio alla natura tramite recitazione, poesia, canto, danza, animazione per bambini; (18.30) La Verità in recita: L'Amore di Gesù per gli animali tratto dal Vangelo originario di Gesù - Gesù aiuta un cammello - Parole di Gesù contro i sacrifici di sangue; (19.30) Esibizione della scuola di ballo di Cassino; (21.00) Cena festosa vegetariana (ognuno può portare qualcosa da mangiare vegetariano da condividere); (22.00) Cinema sotto le stelle - film e documentari inerenti allo spirito della festa.
www.ilcavallobianco-perlaliberta.it - (ricevuta: lubka.cibulova@virgilio.it)

DOPO IL FLOP DEI FONDI PENSIONE (SOLO 4 LAVORATORI SU 100 HANNO RINUNCIATO AL TFR) CGIL-CISL-UIL-UGL FIRMANO SENZA ALCUN MANDATO LA CONTRORIFORMA PENSIONISTICA DI PRODI.
2008: 58 anni e 35 di contributi, luglio 2009: 59 e 36, 2010: 60 e 35, 2013: 61 e 36 (o 62 e 35) per andare in pensione.
Lavori usuranti: chi ne ha diritto sarà deciso in futuro, il costo sarà tutto a carico dei lavoratori (cui la finanziaria ha già aumentato i contributi pensionistici).
Dal 2010 saranno modificati i coefficienti del sistema contributivo, con una riduzione del 6-8% delle pensioni Inps e delle pensioni integrative, anch’esse agganciate.
Dal 2013 i coefficienti saranno riesaminati ogni 3 anni, non più ogni 10. 
Più uno è giovane più gli riducono la pensione, più gli allungano l’età lavorativa più gli aumentano i contributi.
OGGI E´ PRECARIO IL LAVORO, DOMANI LA PENSIONE:
No alla privatizzazione delle pensioni pubbliche; Abolizione secca dello scalone e diminuzione dell´età per andare in pensione; No al taglio pensioni (con la modifica dei coefficienti); SI a consistenti aumenti delle pensioni per poter vivere; Ripristino del sistema di calcolo retributivo; Contributi a carico del padronato per i periodi di disoccupazione dei precari.
REFERENDUM ANTIDEMOCRATICO:
Il referendum sull´accordo sarà antidemocratico perché fatto senza regole.
Chi si oppone non può neanche verificare i voti.
E´ come se alle elezioni l´opposizione non potesse partecipare allo spoglio delle schede.
CONTRO L´ACCORDO-TRUFFA SULLE PENSIONI LA LOTTA E’ GIA’ COMINCIATA!
LO SLAI COBAS SI SCHIERA RISOLUTAMENTE CONTRO QUESTO ACCORDO E APPOGGERA’ TUTTE LE MOBILITAZIONI CONTRO DI ESSO CHE SI SVILUPPERANNO NEI POSTI DI LAVORO.
SI IMPEGNA FIN D´ORA PER PREPARARE UNA FORTE MOBILITAZIONE UNITARIA E NAZIONALE DA COSTRUIRE ALLA RIPRESA DEL LAVORO, DOPO LE FERIE, PER CONTRASTARE LA CONTRORIFORMA PENSIONISTICA E RILANCIARE L´INIZIATIVA SUL SALARIO E CONTRO LA PRECARIETÀ.
CONTRO L´ACCORDO SULLE PENSIONI E L´ATTACCO AI SALARI, SCIOPERO GENERALE A SETTEMBRE.
LAVORO STABILE, SALARIO, DIRITTI. www.slaicobas.it - infoslai@fastweb.it - (ricevuta da: fuldigior@)

A NICHELINO (TO), IL GRUPPO DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA CIVICA GIOVANNI ARPINO (VIA TURATI 4/8 – TEL. 0116819563), UNA VOLTA AL MESE (SCOPRI LA DATA DI AGOSTO), TI INVITA AD UN AROMATICO TE’..
UNA SCUSA PER RITROVARSI INTORNO AD UN LIBRO.. TUTTI POSSONO PARTECIPARE.
Il gruppo di lettura è composto da persone che, rispondendo all'esigenza di socializzare l'esperienza della lettura, si ritrova in Biblioteca, sceglie un libro (o un tema da affrontare anche attraverso la lettura di un libro) e poi lo discute, non tanto dal punto di vista formale, ma mettendo in rilievo le sensazioni e gli interessi che il libro suscita. 
biblioteca@comune.nichelino.to.it

SAHAJA YOGA E’ UN METODO UNICO DI MEDITAZIONE BASATO SU UN'ESPERIENZA CHIAMATA REALIZZAZIONE DEL SE’ (IL RISVEGLIO DELLA KUNDALINI) CHE OGNI ESSERE UMANO PUÒ SPERIMENTARE.
Attraverso questo processo inizia una trasformazione interna che dona un benessere fisico, emotivo e spirituale.
Ormai sono migliaia le persone che in più di 90 paesi hanno provato e sperimentato questa trasformazione.
Sahaja Yoga è una esperienza accessibile a tutti ed è completamente gratuita: non si può pagare per risvegliare in noi l'Amore Divino. www.sahajayogaroma.it - sahajayoga_roma@libero.it, - (ricevuta da: max.969@)

IN LOCALITA’ NOVARENZO, A ROCCA DE GIORGI (PV), SULLE COLLINE DELL’APPENNINO PAVESE, LACASADELBOSCOINCOLLINA ORGANIZZA SOGGIORNI, DEDICATI A FAMIGLIE E RAGAZZI TRA I 6 E I 13 ANNI, RICCHI DI LABORATORI MANUALI ED ARTISTICI, MUSICA, PITTURA, LEGNO, CARTONAGGIO, CRETA, PISCINA, ESCURSIONI PER LE COLLINE E SOSTEGNO A QUEI BAMBINI CON DIFFICOLTÀ PSICHICHE O MOTORIE.
Per soggiorni di bambini con genitori, c’è ancora disponibilità per il periodo che va dal 06 al 12 agosto (passeggiate botaniche e tintura stoffe con colori vegetali). Mentre, per ragazzi tra i 6 e i 13 anni di età senza accompagnatori, c’è ancora disponibilità di posti per il periodo tra il 01 e il 16 settembre;
www.casadelbosco.org - casadelbosco@gmail.com - (tel. 038599019)

Video-Appello (http://blog.libero.it/lavocedimegaride) dalle redazioni di LA VOCE DI MEGARIDE e GIUSTIZIA GIUSTA.
Nella contraddittoria disamina dei gravissimi fatti di Mafia di tanti anni fa, a tutt'oggi ancora da indagare con scienza e coscienza, come dimostrano le ultimissime notizie dalla Procura di Caltanissetta in ordine alla revisione della strage di via D'Amelio, ai vari accertati depistaggi delle inchieste e ai recenti arresti di pentiti ed in virtù di altre strane manovre che intorbidano ancora di più le poche acque residue dell'allora vasto oceano di omertà & potere, è giunto il momento di chiedere anche la revisione del processo a Bruno Contrada e di rendergli Giustizia, senza altri giochi di prestigio e perdite di tempo.. per chi, come Bruno, di tempo non ne ha più!
Aspettiamo di vedere quanti e quali politici sono degni di rappresentare il Popolo Sovrano!
Petizione per la riabilitazione di Bruno Contrada: http://www.petitiononline.com/contrada/petition.html

E’ IL MOMENTO DEI PREPARATIVI DI MIGRANDATA, IL PROGETTO CHE L’OASI LIPU DI CASTEL DI GUIDO (RM), DAL 2005, HA INAUGURATO PER STUDIARE LA MIGRAZIONE AUTUNNALE DEI PASSERIFORMI TRANS - SAHARIANI (CHE SVERNANO IN REGIONI SUB-SAHARIANE) ATTRAVERSO LA TECNICA DELL'INANELLAMENTO.
E’ possibile candidarsi per le seguenti sessioni: dal 01 al 05 settembre, dall' 11 al 16 e/o dal 21 al 25 settembre.
Non è necessario dare disponibilità per una intera sessione ma è però consigliabile starci almeno un paio di giorni, questo rende più facile il lavoro organizzativo e, contemporaneamente, da a voi il tempo di capire cosa stia accadendo.
COME SI SVOLGE: Durante questi giorni si inanella senza interruzioni, si dorme anche in tenda e si cucina con fornello da campo, si lavora e ci si diverte. Viene fatta una cassa comune per la spesa (circa 10-15 euro al giorno tutto compreso). Durante MIGRANDATA spesso sono attive anche altre ricerche condotte nell'Oasi a cui è possibile partipare.
UN OCCASIONE: L'occasione è quella di accostare ad una ricerca scientifica, un momento per stare insieme, parlare di inanellamento e non solo (sopratutto non solo), lavorando e divertendosi. Degli anni passati sono rimasti memorabili parecchi momenti: cene con vinello e grappa, diluvi dell'ultima sera, tentavi inutili di qualcuno di montare la tenda, gli ohhhh della gente ogni qualvolta vedeva un uccello che non aveva mai visto, i che schifo! ogni qualvolta un beccafico cagava marmellata di more e.. più di 200 uccelli catturati in un giorno.
TURNI: Mandando l'adesione dovete specificare a quale sessione parteciperete. 
Dal 01 al 05 settembre sarà Jacopo Cecere il responsabile sul campo; come gli altri anni ci sarà la possibilità dormire in tenda per chiunque voglia farlo, pranzando e cenando nell'Oasi.
Per le altre due sessioni i responsabile sul campo saranno Emiliano De Santis ed Enzo Savo, la possibilità di dormire in tenda durante questi periodi verrà valutata più in avanti ma non dovrebbero esserci problemi.
C'è posto e ruoli per tutti, per coloro che hanno già esperienza e per coloro che non ne hanno affatto.
Non si viene a vedere, chi viene collabora alla riuscita del progetto!
Per informazioni o quant'altro, contattare Jacopo tramite e-mail, mettendo nell'oggetto la parola: MIGRANDATA.
Si vogliono garantire almeno 5 persone a turno; conviene quindi prenotarsi quanto prima, in modo da facilitare sia l’organizzazione e l’ottenimento dei permessi tenda (è una Riserva Statale), sia il partecipare nella sessione prescelta. www.oasicasteldiguido.com - oasi.casteldiguido@lipu.it

HO PROVATO A MANDARE UNA E-MAIL DI PROTESTA A RAI3 PER L'USO DI ANIMALI IN SPETTACOLI TRASMESSI A CIRCO MASSIMO, IL MERCOLEDÌ SERA, MA PURTROPPO MI È TORNATA INDIETRO.
Appello1: inviare in massa a RAI3 un invito a non chiamare più artisti, aguzzini che usano animali nei loro show.
Appello2: comunicarmi l'indirizzo giusto a cui rispedire la mia mail non andata a buon fine.
Grazie, Marco. (La caccia non è uno sport, è un assassinio!) braccimarco@tiscali.it

L'ASSEMBLEA NAZIONALE A ROMA DEL 20 OTTOBRE VIENE PREPARATA ATTRAVERSO UNA MOLTEPLICE ATTIVITA’ DALL'ALTO E DAL BASSO, COLLEGANDO LE DIFFUSE ENERGIE CHE SU QUESTO TERRENO GIA’ SI MUOVONO PER SOCIALIZZARNE ESPERIENZE E RISULTATI; E INTENDIAMO INNANZITUTTO: i comitati, le associazioni e le organizzazioni sindacali di base, extraconfederali e confederali che operino effettivamento su questo terremo con lotte proposte e risultati ma di grande importanza sono i giuristi, i medici, ispettori che in prima persona si stanno esponendo denunciando e elaborando in stretto legame con i lavoratori, i familiari; i giornalisti e videoperatori che hanno messo insieme un quantitativo sempre più impressionante di materiali di documentazione che possono molto servire alle campagne e all'azione quotidiana dall'alto invitando tutti gli esponenti politici e istituzionali che riconoscano come il movimento dal basso, il protagonismo diretto di lavoratori e familiari, siano e debbano essere i fattori decisivi per l'avanzamento della battaglia verso risultati concreti e che accettino un confronto orizzontale non da passerella se l'assemblea nazionale riuscirà e riusciremo a fare un passo in avanti, altri saranno possibili in termini concreti; una manifestazione nazionale; una unificazione delle vertenze e iniziative.
ORA IL PROBLEMA É DECIDERE DI ADERIRE E CONTRIBUIRE INSIEME ALLA SUA RIUSCITA.
cobasta@libero.it 

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

E’ ASSODATO DALLA SCIENZA: IL RUMORE DISTRUGGE MENTE, CONVIVIALITA’ E FUNZIONI MENTALI.
Così come è assodato che chi si rifiuti di vivere in una bolla condizionata debba dormire con le finestre aperte in queste notti africane, alla mercè di chi ha come scopo principale nella vita quello di produrre rumori e disturbo agli altri.
Una singola moto smarmittata , è stato calcolato, può rovinare il sonno a decine di migliaia di persone che vivono entro un raggio di 100 metri dalla via attraversata rombando.
Moltiplichiamo per le migliaia di moto e auto che di notte si esibiscono in gare (forse anche con scommesse e sotto effetto di droghe) e l'invivibilità di Roma è presto fatta.
Anche qui assenza totale di chi dovrebbe tutelare i più deboli: basterebbe poco per tutelare il diritto al sonno negato: multe salate, ritiro patenti e sequestro dei mezzi.
Ma queste cose in Italia non si fanno.. stiano tranquilli i centauri scassatimpani!
f.mantero@

ISOLAPULITA TI SUGGERISCE DI ANDARE A VISITARE QUESTO LINK: http://isolapulita.splinder.com/post/13210547?confirmkey=43399027f5b4bdf69a872531f441bcbd !
Ho trovato questo link interessante su Splinder, vai a vederlo:
http://isolapulita.blogspot.com/2007/07/isola-delle-femmine-dice-no-allantenna.html#links
Isolapulita ti invita su Splinder:
http://edit.splinder.com/community/contacts/accept/43399027f5b4bdf69a872531f441bcbd .
Registrandoti a Splinder potrai creare il tuo blog gratis, conoscere persone e chattare con loro quando sono online.

DA 29 A 39 EURO DI AUMENTO AL MESE A CHI E’ TITOLARE DI UNA PENSIONE DI IMPORTO INFERIORE A 654 EURO MENSILI ED HA ALMENO 64 ANNI.
A fare fede sarà il reddito personale, che sarà calcolato al netto della prima casa di proprietà.
L'aumento inoltre sarà neutro ai fini fiscali: non scatterà quindi l'eventuale successivo scaglione Irpef.
Ne beneficeranno donne e uomini indistintamente, a partire dai 64 anni di età.
Questi i dettagli dell'intesa: a partire dal 2008, i pensionati da lavoro dipendente con 15 anni di contributi versati riceveranno 28 euro in più al mese; 33 euro al mese in più per chi ha da 16 a 25 anni di contributi versati, sempre da lavoro dipendente, 39 euro al mese per gli ex lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi.
Per i pensionati da lavoro autonomo stessi aumenti ma diverse fasce: fino a 18 anni di contributi, da 19 a 28 e oltre 28.
Nel 2007, gli aumenti verrano erogati come anticipo, sotto forma di una tantum.
Per i 300mila pensionati con assegni sociali legati ad invalidità, gli assegni passeranno da 568 a 580 euro al mese.
MA I NOSTRI RAPPRESENTANTI POLITICI PENSANO VERAMENTE DI AVER FATTO QUALCOSA DI IMPORTANTE E UTILE PER IL PAESE?
DAVVERO NON SI RENDONO CONTO DI PRENDERE IN GIRO DELLE PERSONE CHE D’AIUTO AVREBBERO VERAMENTE BISOGNO?
I pensionati che riceveranno i 33 euro d’aumento, hanno la loro pensione bloccata da almeno 15 anni, e se questa è l'aria che tira, questa ricchissima elargizione, sarà l'unico soldo che vedranno per i prossimi 15 anni.
Se davvero avessero voluto difendere i redditi più bassi (non solo pensioni quindi) perchè non ripristinare un sistema di rivalutazione certo, periodico ed esigibile, legato all'inflazione reale?
E’ POI DAVVERO VERGOGNOSO IL TRONFIO GRATIFICARSI DI UNA CLASSE POLITICA CHE, MENTRE SI COMPIACE DELLA SUA VOCAZIONE POPULISTICA (DA 29 A 39 EURO DI AUMENTO AL MESE A CHI E’ TITOLARE DI UNA PENSIONE DI IMPORTO INFERIORE A 654 EURO MENSILI), NON DISDEGNA DI AUMENTARSI LO STIPENDIO DI ALTRI 4.000 EURO ALL'ANNO.
Ma non è tutto.
I nostri parlamentari, hanno deciso altre iniziative per l’abbattimento dell’enorme costo della politica; come, ad esempio, quella relativa alla privatizzazione del ristorante di Montecitorio (appaltato ad una azienda privata), mantenendo però inalterato il loro costo mensa a 9 euro a pasto (pasto che, visto il livello qualitativo, dovrebbero pagare almeno 90 euro).

IL GOVERNO, DANDO UN CEFFONE A MIGLIAIA DI ANZIANI, PORTATORI DI HANDICAP, MALATI TERMINALI ED UNA SBERLA AL TAVOLO NAZIONALE DI CONCERTAZIONE SULLE POLITICHE ABITATIVE E A 4 MINISTRI CHE PENSAVANO DI LAVORARE AD UN PIANO CASA, HA SANCITO PER GLI SFRATTATI, NON IL PASSAGGIO DA CASA A CASA MA QUELLO DA CASA A STRADA.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Dpef ed ha deciso come utilizzare gli introiti derivanti dall’extra gettito. 
Nel merito, Vincenzo Simoni, Segretario Nazionale dell’Unione Inquilini, ha dichiarato: Da oggi gli sfrattati per finita locazione che sono anziani, portatori di handicap, malati terminali e famiglie con figli a carico sanno che dal 14 ottobre prossimo saranno cacciati di casa, senza nuove proroghe e senza alcun passaggio da casa a casa. 
Agli ultimi, ai più disagiati, il Governo ha dato un sonoro ceffone. 
Ma una sberla la ricevono anche i Ministri Ferrero, Di Pietro, Bindi e Meandri, impegnatisi per mesi in un tavolo con le parti sociali, in grado di produrre addirittura un testo condiviso con Anci e Regioni che (anche con lo stanziamento di 600 milioni di euro) sembrava rappresentasse realmente una svolta in Italia nelle politiche abitative, tale da affrontare l’emergenza, ANZI IL BARATRO, che si aprirà dal 14 ottobre con la fine della proroga.
Quanto tempo perso, quante energie sprecate, quante aspettative abbattute!
AUGURI, PRESIDENTE PRODI; NE HA BISOGNO DAVVERO, SE STA RIUSCENDO, ADDIRITTURA NELLE TESTE DI TANTI PRECARI DELLA CASA, A FAR PASSARE BERLUSCONI COME UNO STATISTA EQUO E GIUSTO. 
www.unioneinquilini.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

FIRMA LA PETIZIONE PER ABOLIRE LA RIFORMA DINI E DARE NUOVAMENTE LA PENSIONE RETRIBUTIVA AI LAVORATORI ITALIANI. 
LA RIFORMA DINI DEL 1995, INTRODUCENDO UN SISTEMA DI CALCOLO (RETRIBUTIVO/CONTRIBUTIVO) MISTO, INIZIERA', TRA UNA DECINA DI ANNI, A TAGLIARE LA PENSIONE A TUTTI COLORO CHE NEL 1995 NON AVEVANO 18 ANNI DI CONTRIBUTI; MENTRE PER CHI HA COMINCIATO A VERSARE CONTRIBUTI DAL PRIMO GENNAIO 1996 IL TAGLIO SARA’ TOTALE.
La riforma Dini opera una disparità inaccettabile tra generazioni di lavoratori e di pensionati: (http://www.lavorotradito.it).
La pensione retributiva è il riconoscimento ai lavoratori della loro opera prestata per la crescita e il mantenimento dell'intera società ITALIANA. http://www.petitiononline.com/280207/petition.html

IN BASE ALLA DENUNCIA FATTA DALLO SLAI-COBAS ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, APPROPOSITO DEL DECRETO SULLE LIBERALIZZAZIONI DEL MINISTRO BERSANI CHE PERMETTE DI INTERROMPERE QUALSIASI CONTRATTO SENZA PENALI NE TEMPI PREDETERMINATI (PERCHE’ SKY DOVREBBE ESSERE DIVERSO DA UN FONDO DI INVESTIMENTO), DIVERSE NEO-LAVORATRICI E NE-LAVORATORI, CHE AVEVANO VERSATO IL LORO TFR NEL FONDO COMETA, STANNO SPEDENDO CON RACCOMANDATA A.R. ALL’AZIENDA, IL MODULO CON CUI ESPRIMONO LA VOLONTA’ DI LASCIARE IL TFR ALL’INPS.
Male che vada ci si rimette il costo della raccomandata.
Se invece, dovesse andare bene (la giustizia non per forza coincide con la legge), ci si troverebbe un passo avanti.
In più, se, oltre a tutti quelli che non aderiranno ci saranno lavoratrici e lavoratori che intendono uscire da quell’imbroglio, aumenterà la percentuale di persone che faranno capire che non siamo d’accordo e che vogliamo lottare per la pensione pubblica. adelantecompaneros@

IN PROVINCIA DI TRENTO, L’ASSOCIAZIONE PER IL LAGO DI MOLVENO (IL PIÙ GRANDE LAGO ALPINO, DI ORIGINE NATURALE, SITUATO IN TERRITORIO ITALIANO AD UNA QUOTA SUPERIORE AGLI 800 METRI), SEGNALA L’ESASPERATO SFRUTTAMENTO CUI IL LAGO E’ SOTTOPOSTO, DA ENEL, PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA, DAGLI ANNI 50 AD OGGI.
Ogni anno il lago subisce un abbassamento sino a 40 metri rispetto alla quota naturale, che è di 823 m., nel periodo che va da ottobre a fine maggio.
Quello che l’estate appare un gioiello naturale con rispecchiate le cime delle Dolomiti di Brenta (prossimo Patrimonio naturale dell’Umanità UNESCO) per ben otto mesi all’anno diviene una grande depressione.
L’Associazione per il Lago di Molveno si batte da anni per ripristinarne livelli ambientali accettabili; rivendicando il diritto ad uno sviluppo economico rispettoso del lago, del paesaggio e della comunità che vi risiede.
La scadenza della concessione per lo sfruttamento del lago concessa ad Enel è ormai prossima (2010) e diviene determinante per cambiarne le sorti.
In base alle recenti legislazioni nazionali e provinciali, la competenza al rilascio di nuove concessioni per lo sfruttamento idroelettrico è della Provincia autonoma di Trento.. SENSIBILIZZIAMOLI!
www.lagomolveno.org - info@lagomolveno.org

E’ IN RETE LA PETIZIONE LANCIATA DAGLI AMBIENTI OPEN-SOURCE ITALIANI PER CHIEDERE, A PARLAMENTO E GOVERNO ITALIANI, LIBERTA’ DI SCELTA PER IL SOFTWARE INSTALLATO SUI COMPUTER IN COMMERCIO NEL NOSTRO PAESE. 
I cittadini italiani VOGLIONO poter scegliere e, se ad esempio, desiderassero installare GNU-Linux sui loro computer, NON VOGLIONO dover pagare comunque la licenza di MICROSOFT-Vista. 
Per arrivare a ciò, occorre una legge che contenga le seguenti norme: 
- Nella vendita di personal computer il prezzo dell'hardware deve essere riportato con voce distinta rispetto al prezzo della licenza d'uso del software eventualmente in dotazione.
- E' consentito all'utente di rinunciare all'acquisto della licenza per il software e pagare solamente il prezzo dell'hardware.
- Il prezzo della licenza d'uso del software deve essere realistico.
www.petitiononline.com/liberasw/petition.html

E’ ON-LINE LA PETIZIONE CHE CHIEDE AL MINISTRO DELLE COMUNICAZIONI E AL GOVERNO DI EVITARE CHE LA GARA PER LA CONCESSIONE DELLE LICENZE WI-MAX SI RIDUCA ALL’ENNESIMA OCCASIONE PER FARE CASSA, FAVORENDO I SOGGETTI GIA’ DOMINANTI NEL SETTORE TELEFONICO E DELLA BANDA LARGA. 
DI SEGUITO, I PUNTI PIU’ IMPORTANTI DELLA PETIZIONE:
-Che non si proceda alla totale destinazione del gruppo di frequenze interessate dalla tecnologia Wi-Max, o lotti delle stesse, per uso commerciale regolamentato o meno da licenze in obsoleto stile telefonico con conseguente totale chiusura dello spettro radio oggetto di concessione. 
-Che venga destinato, da subito, una parte dello spettro radio dichiarato, o che verrà dichiarato, disponibile per la tecnologia a libero uso da parte dei singoli cittadini anche in forma associativa senza fini di lucro; ciò regolando naturalmente la concessione d'utilizzo (come già avviene per altre tipologie radiantistiche), senza però che tale regolamentazione possa costituire vincoli di sorta alle caratteristiche intrinseche della tecnologia stessa (diffusione, accesso, interoperabilità, multicanalità, portata, ambito applicativo, ecc...). 
-Che la citata porzione di frequenze libere come da precedente punto non sia mai inferiore a 1/3 dell'intero spettro disponibile; che tale assegnazione sia prioritaria, o comunque non secondaria in termini temporali, rispetto all'eventuale assegnazione di frequenze per uso commerciale. 
-Che la citata porzione di frequenze libere come da precedente punto, non sia soggetta ad alcun tipo di tassazione diretta o indiretta, ovvero che l'importo della eventuale stessa sia contenuto in importi opportunamente minimi, considerando l'uso personale cui è destinata. www.petitiononline.com/wmaxfree

LA GAZZETTA UFFICIALE HA PUBBLICATO LA RICONFERMA DEL COMISSARIAMENTO PER L’EMERGENZA IDRICA NEI COMUNI SERVITI DAL CONSORZIO DEL SIMBRIVIO DA PARTE DEL GOVERNO PRODI.
IL COMISSARIAMENTO E’ IL CAVALLO DI TROIA CON CUI ACEA CERCA DI ACCAPARRARSI LA RISORSA IDRICA DALLE SORGENTI PREGIATE ALL’INTERNO DEL PARCO DEI MONTI SIMBRUINI.
IL COMITATO PER LA TUTELA DEL FIUME ANIENE (Canoanium club Subiaco, Insieme per l’Aniene, Italia Nostra sezione Valle Aniene e Monti Lucretili, Legambiente circolo Tivoli, Legambiente circolo Simbruini, Uisp area Acquaviva, Wwf sezione di Tivoli, Wwf gruppo attivo di Subiaco), CON SEDE IN VIA CAVOUR, 59 A SUBIACO, DENUNCIA: Il perdurare di questa azione dal governo di centro-destra al governo di centro-sinistra con il complice silenzio di esponenti politici che hanno fatto dell’acqua bene comune un punto qualificante della recente campagna elettorale; L’azione del commissario Sessa che a fronte di una gestione scellerata del territorio dei Castelli Romani che ha portato in stato di criticità la risorsa idrica locale pregiata e copiosa, in 5 anni non ha portato alcun risultato: sulla compatibilità della continua espansione edilizia, sulle concessioni di prelievo a scopo agricolo ed industriale, sul diffuso stato di illegalità per prelievi ed utilizzo dell’idropotabile (vedi piscine e attività agro-industriali), sulla perdita degli acquedotti valutata intorno al 40%, sull’aggressione allo stesso lago di Albano nell’ultimo periodo in visibile calo (diversi metri).
(ricevuta da: f.mantero@)

LE MUCCHE DEL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO MANGIANO SOIA OGM DELLA MONSANTO.
Il Parmigiano-Reggiano è uno dei prodotti italiani più famosi e apprezzati al mondo: è assurdo che ci siano Organismi Geneticamente Modificati nella sua filiera produttiva!
Le alternative ci sono: la soia certificata non-Ogm è disponibile sul mercato, in grandi quantità e a costi ragionevoli.
Si tratta solo si scegliere.
Aiutaci a salvare il Parmigiano-Reggiano dalla trappola degli Ogm!
Scrivi al Consorzio del Parmigiano-Reggiano e chiedi una modifica immediata del disciplinare di produzione, per un Parmigiano libero da Ogm! www.greenpeace.it/parmigiano/scrivi.php

Nessun commento:

Posta un commento