lunedì 17 dicembre 2012


IL PASSAPAROLA AD OGNI INVIO SUPERA I 15.000 CONTATTI RAGGIUNTI, MA AD ATTIVARLO DAVVERO, SEI TU, RITRASMETTENDOLO ALLE PERSONE CHE CONOSCI.
USARLO PER ESPRIMERVI OPINIONI E DIVULGARE INFORMAZIONI E’ SEMPLICE: DEVI SOLO INVIARE I MESSAGGI ALL’INDIRIZZO DA CUI IL PASSAPAROLA TI E’ GIUNTO.
(per migliorare qualità di lettura ed eventuale copia-incolla utilizza l’allegato word sempre presente).

IL COMPUTER SI E' BLOCCATO E/O NON FUNZIONA PIU' BENE?
NON AVETE PRATICA E STATE PENSANDO DI PORTARLO AD UN COSTOSO CENTRO SPECIALIZZATO?
IO POSSO FORMATTARVELO; RICARICARE OGNI SISTEMA OPERATIVO DA WINDOWS 95 A WINDOWS XP; RICARICARE I PROGRAMMI PIU' USATI (WORD, EXCEL, ED ALTRI CHE MAGARI AVETE SU CD O FLOPPY).
LO FACCIO PER HOBBY, DIETRO COMPENSO DI UNA CIFRA MODICA (SE NON SARETE SODDISFATTI NULLA VI VERRA' CHIESTO) E PREVIA CONSEGNA, A MANO O PER SPEDIZIONE, AL MIO DOMICILIO DI MEOLO (VE).
gcarlom2@virgilio.it - (tel. 3395674612) (24.08)

CERCO UN LAVORO FISSO, HO 38 ANNI, DIPLOMATA (PREMIO DATTILOGRAFIA SU VIDEOSCRITTURA), SEGRETARIA ESPERTA IN TESTATE GIORNALISTICHE, MEETING, CONVEGNI E CONGRESSI.
marialuisa.ottaviani@tiscali.it (27.07)

CERCO A ROMA (QUARTIERE ALESSANDRINO), COPPIA CON CUI CONDIVIDERE, DA SETTEMBRE, APPARTAMENTO CON SIMPATICA CAGNETTA. luanadelmonte@yahoo.it (tel.3208540126) (27.07)

LA LEGGE FINANZIARIA 2007 HA APPORTATO ALCUNE NOVITÀ SULLE INDENNITÀ DI MALATTIA DA CORRISPONDERE AI LAVORATORI PRECARI CHE LAVORANO CON CONTRATTI A PROGETTO.
Per ricevere dall'INPS l'indennità di malattia (mediamente circa 30 giorni l'anno) i lavoratori devono compilare e consegnare all'INPS il modello di iscrizione alla gestione separata.
L'indennità, bassa, è proporzionata a quanti mesi di versamenti sono stati fatti dal datore di lavoro nei 12 mesi precedenti (minimo devono essere 3).
Circolare esplicativa INPS e modello iscrizione G.S. per poter usufruire di questo diritto, su: www.ciardullidomenico.it

A MILANO, OGNI DOMENICA ESTIVA (ORE 16-20), LA CICLOFFICINA DELL’ASSOCIAZIONE UNZA DI VIA BIANCHI D’ESPINOSA (BOX ROSSI), FORNIRA’ ASSISTENZA A TUTTI I BIKER, METTENDO A DISPOSIZIONE ESPERIENZA E RICAMBI A OFFERTA LIBERA. (06.07)

A GIOVINAZZO (BA), SINO A DOMENICA 26 AGOSTO (ORE 20.30), PRESSO LA GALLERIA COMUNALE S. FELICE, PROSEGUE L'ESPOSIZIONE CONCLUSIVA DELLA RASSEGNA ITINERANTE DI PITTURA E DIDASCALIA.. LA NAVE ARGO: MITO, METAFORA E SIMBOLO; DEGLI ARTISTI FEDELE BOFFOLI E MASSIMO ROVERETI.
L'iniziativa, è realizzata con il patrocinio di: ass. cult. Comunicaria (www.comunicaria.it - info@comunicaria.it), Biennale d'Arte Contemporanea di Lecce, Club Unesco di Udine (www.clubunescoudine.org - clubunesco_udine@libero.it), Provincia di Udine, Comuni di Giovinazzo (BA), Cesena, Trieste e Udine, periodico di arte e cultura Euroarte, istituto tecnico per geometri Marinoni di Udine e Telefriuli.
info@fedeleboffoli.it - www.anforah.artenetwork.net - www.ArtePensiero.it/fedele_boffoli.htm (17.08)

A INZAGO (MI), VENERDI 24 E SABATO 25 AGOSTO PROSEGUE LA MANIFESTAZIONE SUMMERTIME 2007, ORGANIZZATA DA PRO-LOCO E BIBLIOTECA CIVICA (VIA PIOLA, 10 - TEL. 029548795).
VENERDI 24 (ore 21.00), nel parco di via Piastrello, THE NEW ORLEANS QUINTET (www.neworleansquintet.com - dave@neworleansquintet.com) propone pagine storiche dal jazz.
SABATO 25 (ore 21.30), nel cortile del Comune, serata di proiezioni FOTOGRAFICHE E MUSICA A CURA DEL GRUPPO FOTOGRAFI INZAGHESI E DELLA SCUOLA DI MUSICA TRIADE.
www.bibliomilanoest.it/inzago/iniziative/iniziativeinzago.htm - inzago@bibliomilanoest.it (06.07)

IN SVIZZERA, DA VENERDI 24 A DOMENICA 26 AGOSTO, SEMINARIO DI NONTERAPIA TRA LE ALTE MONTAGNE DEL TICINO, CON PAOLO CARNAGHI.
Il seminario avrà luogo tra le alte montagne del Ticino, tra boschi e selve, ai piedi delle cime rocciose, lungo corsi d’acqua e sulle rive dei laghetti alpini, dove si respira ancora la natura in tutta la sua bellezza e la sua forza.
Camminando e pernottando nei pressi di una riserva naturale, in un’area considerata una delle più selvagge del Ticino e candidata per il secondo parco nazionale svizzero.
Verranno proposte pratiche di nonterapia ispirate a filosofie e tradizioni naturali, quali ad esempio gli yoga tantrici, sciamanici, integrali (purna-yoga) e il sentiero della consapevolezza dei monaci buddisti theravada (Satipatthana).
Le pratiche, spina dorsale del seminario, con la complicità dei luoghi altamente suggestivi e dello stato fisico e mentale portato a vibrare ad intensità diverse da quelle abituali (grazie al cammino) permetteranno di entrare in contatto profondo con la natura esteriore e con la propria natura interiore, per riscoprirne la loro indissolubile unità.
Il costo del seminario è di 250 franchi (pernottamento incluso, vitto escluso).
paoloc1977@hotmail.com (tel. 0792562978 - 0041792562978) (17.08)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

E' L'ORA DI NON SENTIRE! DI NON PARLARE! DI NON VEDERE! CONTINUATE A DORMIRE!
ISOLAPULITA ti suggerisce di visitare questi link:
- http://isolapulita.splinder.com/post/13472714?confirmkey=d9dcf42304045f8349973eb999c303a3http://isolapulita.splinder.com/post/13472714?confirmkey=9eb4d7009a2f924813f16b9259a579e6http://isolapulita.blogspot.com/2007/08/la-lenta-agonia-della-democrazia-isola.html#linkshttp://isolapulita.splinder.com/post/13472714?confirmkey=7ef3b75bf311da891a104753fd3b8cb8 (24.08)

L'UNIONE EUROPEA HA COMINCIATO A FARE PRESSING SU ITALIA ED ALTRI PAESI, PER L'INTERPRETAZIONE RIGIDA DI UN ALTRO PARAMETRO DI BILANCIO DELLO STATO, DECISO NELLA STAGIONE DI MAASTRICHT: QUELLO DEL DEBITO PUBBLICO COMPLESSIVO CHE E’ ALTRA COSA RISPETTO AL DEFICIT ANNUALE.
IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO E’ OLTRE IL 100% DEL PRODOTTO INTERNO LORDO MENTRE I PARAMETRI RICHIESTI DALLA UE PARLANO DI UNA SUA RIDUZIONE AL 60%.
SECONDO LA UE, SI TRATTA QUINDI DI COMINCIARE AD OPERARE UNA RIDUZIONE DI OLTRE IL 40% DEL DEBITO PUBBLICO E, VISTO CHE LA TUTELA DI GRANDI IMPRESE E BANCHE E’ LA PRIMA PREOCCUPAZIONE DEL GOVERNO, NON CI VUOLE MOLTO A CAPIRE QUALI SETTORI SOCIALI DOVRANNO ACCOLLARSI IL RIENTRO NEI PARAMETRI DI BEN 40 PUNTI.
Già nel DPEF che accompagna la finanziaria 2008 si cominciano a recepire queste indicazioni della commissione Ue e della banca europea.
Sul silenzio delle sinistre c'è solo da domandarsi se è segno che non stanno comprendendo quello che succede oppure se significa che lo hanno capito e preferiscono tacere. 
A luglio è incominciata, nel sovrano silenzio delle sinistre, una disputa tra ministero dell'economia e presidenza della banca d'Italia sulla titolarità della destinazione delle riserve auree.
Se non lo si fosse capito si intendono trasferire significative riserve auree dal patrimonio pubblico al mercato per soddisfare il dettato Ue.
Chi è titolare di queste riserve, decide come, quanto e quando.
La prossima finanziaria rischia quindi di incanalarsi sulla questione esplosiva del debito pubblico che, giova ricordarlo, subirà soglie di aumento grazie all'aumento dei tassi di interesse decisi dalla stesse Ue e Banca Europea nel momento stesso in cui il debito chiedono ai paesi membri di diminuirlo. 
L'Italia si trova quindi con un settembre in cui il Presidente del Consiglio ha già annunciato nuove privatizzazioni, con il deficit che dovrà essere ulteriormente abbassato per arrivare verso lo zero, e con la pesante questione del debito pubblico che è stata rimessa in discussione dalla Ue. 
CHI SI OCCUPA CONCRETAMENTE, E CON UNA VISIONE STRATEGICA, DI QUESTI TEMI FA POLITICA.
IL RESTO MOSTRA SOLO DI ESSERE PURA TATTICA DI SOPRAVVIVENZA, DA CETO POLITICO CHE OGGI STRAPPA UN PO DI CONSENSO CON LA RETORICA REDISTRIBUTIVA E DOMANI LO PERDE NEL FARE CASSA.. E QUESTO PAESE HA BISOGNO DI PERDERE QUESTA ULTIMA SPECIE, PRIMA POSSIBILE. (24.08)

A INZAGO (MI), PROSEGUE SINO AL 02 SETTEMBRE, LA MANIFESTAZIONE SUMMERTIME 2007, ORGANIZZATA DA PRO-LOCO E BIBLIOTECA CIVICA (VIA PIOLA, 10 - TEL. 029548795).
VENERDI 24 AGOSTO (ore 21.00), nel parco di via Piastrello, THE NEW ORLEANS QUINTET (www.neworleansquintet.com - dave@neworleansquintet.com) propone pagine storiche dal jazz.
SABATO 25 AGOSTO (ore 21.30), nel cortile del Comune, serata di proiezioni fotografiche e musica a cura del gruppo fotografi inzaghesi e della scuola di musica Triade.
VENERDI 31 AGOSTO (ore 21.00), nel parco di via piastrello, letture poetiche con corpo poetico e progetto giovani.
SABATO 01 SETTEMBRE (ore 21.00), nel parco di via piastrello, spettacolo teatrale della COMPAGNIA ATTORI PER CASO, diretta da Beppe Bettani.
DOMENICA 02 SETTEMBRE (ore 15.00), ritrovo in piazza maggiore; (ore 16.00) spettacolo teatrale per bambini, con OFFICINE ARTISTICHE ILINX; a seguire festa musicale di fine estate, con fisarmonica e tastiera alla cascina Pirogalla o, in caso di maltempo, al centro culturale De Andrè (www.noir-cafe.it/index.html).
www.bibliomilanoest.it/inzago/iniziative/iniziativeinzago.htm - inzago@bibliomilanoest.it

A OVADA (AL), SABATO 25 AGOSTO (ORE 9.00-12.30), PRESIDIO ORGANIZZATO DA AGIREORA, DAVANTI AL PRESIDIO DI CONTROLLO (VI VENGONO PORTATI ANIMALI APPENA AMMAZZATI PER UN ESAME VETERINARIO) DI VIA PIAVE, 4 ; PER DARE IL BENVENUTO AI CACCIATORI, ESPRIMERE LORO LA NOSTRA AMMIRAZIONE PER IL LORO CORAGGIO E FAR SENTIRE, DI NUOVO, COME LO SCORSO ANNO, ALLA REGIONE PIEMONTE IL NOSTRO SDEGNO.
La Regione Piemonte (come altre) ha nuovamente dato il via, anche quest'anno, alla mattanza delle specie selvatiche.
Sono circa 20.000 gli ungulati selvatici (caprioli, cervi, daini, camosci, mufloni, cinghiali) che saranno uccisi nella prossima stagione di caccia.
Dal 15 agosto, in piena stagione turistica e con la copertura forestale, i cacciatori hanno iniziato, come gli scorsi anni, a sparare ai maschi di capriolo.. mettendo a rischio anche la sicurezza di gitanti, agricoltori e ignari cittadini.
alessandria@agireora.org - pavia@oipaitalia.com - http://porgiunazampa.altervista.org

ECCO UN GRUPPO DI DISCUSSIONE NON MODERATO DOVE E’ POSSIBILE INVIARE APPELLI RIFERITI AD ANIMALI PERSI, SMARRITI E TROVATI IN LOMBARDIA.
Senza vincoli di iscrizione o altro, perché il passaggio dei messaggi è immediato.
NB: non inviare FOTO (ridurle prima degli invii) o altri allegati PESANTI e attenersi ai soli appelli di ritrovamento e smarrimento (per le adozioni ci sono altre liste), pena esclusione dalla possibilità di postare messaggi.
http://groups.google.it/group/animali_smarriti_trovati_lombardia - (ricevuta da: pavia@oipaitalia.com) (24.08)

UNA NUOVA LEGGE PER IL TFR.
Le preoccupanti notizie che giungono da tutto il mondo a seguito dello scoppio della bolla immobiliare americana dovrebbero farci riflettere sulla capacità dei ladroni di oltreoceano di scaricare fuori la propria crisi evitando di mettere sotto chiave i punti in cui talune banche e finanziarie americane avrebbero prodotto spazzatura venduta come oro colato. 
Paghiamo tutti per non far pagare chi in casa è reo!
Ci troviamo in presenza di una Parlamat moltiplicata forse per mille. 
La natura corsara e truffaldina del liberismo si manifesta con violenza cominciando con il travolgere non si sa quanti acquirenti di appartamenti che si sono trovati da un giorno all'altro nella impossibilità di proseguire nei pagamenti dei mutui e che sicuramente hanno perduto il versato e la speranza di avere una casa.
Questi non hanno nessuna voce! Nessuno li difende della bruciante scottatura ricevuta dal sistema finanziario!
Negli Usa c'è una fiorente industria di camper e roulotte.. ne trarrà stimolo.
Pare che in uno Stato degli Usa i fondi pensione siano stati travolti dalla crisi.
Evidentemente la Enron è stata subito dimenticata.
Hanno forse un nome o una voce le vittime dell'Enron che sono stati defraudate di tutto?
Non hanno nome nè voce: nessuno sa niente della loro sorte. 
In questi giorni penso alla legge truffaldina sul TFR, alla posizione del Ministro del Lavoro di aperto sostegno ai fondi pensione, alla posizione equivoca dei Sindacati che hanno permesso che i lavoratori fossero spogliati del loro TFR, alla terribile ideologizzazione liberista della legislazione italiana e delle scelte del Governo.
Non si può tollerare avere iscritto nella legge sul TFR un meccanismo di silenzio-assenso truffaldino, favorevole ai fondi pensione. 
Mi auguro che venga presentato un disegno di legge per permettere ai lavoratori che hanno scelto i fondi pensione o che siano stati manipolati con il silenzio assenso (in molti credevano, non scegliendo, di lasciare i soldi in azienda) di tornare indietro dalle loro pericolose decisioni. 
Le pensioni integrative che verranno dagli attuali salari saranno ridicole, inferiori ai cento euro mensili, mentre il TFR è sempre una risorsa importante.. CHI PRESENTERÀ QUESTO DDL?
Pietro Ancona - Circolo Riccardo Lombardi - (ricevuta da: adelantecompaneros@) (24.08)

A TRIESTE, SABATO 25 AGOSTO (ORE 18.00), PRESSO LA SOCIETA’ VELICA BARCOLA GRIGNANO (VIALE MIRAMARE, 32), SI FESTEGGIA CON UN BRINDISI IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA POESIA E SOLIDARIETA’.
La manifestazione ha già compiuto un anno e il concorso, internazionale di poesia che i suoi fondatori cominciarono a promuovere qualche anno fa nell’ambito della manifestazione POESIA E SOLIDARIETÀ LINGUAGGIO DEI POPOLI, dopo aver già coinvolto 1500 giovani di circa da 80 paesi del mondo, si trova già alla sua quarta edizione.
Sono invitati tutti coloro che si trovino in zona Trieste o che abbiano voglia di raggiungerla e tutti coloro che desiderino raccogliere il messaggio di mettersi in contatto con gli organizzatori per eventuali iniziative congiunte nelle rispettive città!
Ricordandovi che c’è tempo sino al 06 gennaio 2008, per partecipare gratuitamente alla nuova edizione del concorso, ne riportiamo le semplici linee guida: Lo scrittore non deve avere più di 30 anni; La poesia con tema Voci/Silenzio (anche come semplice suggestione) deve essere inedita e di un massimo di 50 versi; Si accettano scritti nella lingua originale dei concorrenti purché accompagnati da una traduzione in lingua inglese e/o italiana (traduzione in lingua inglese gradita anche per poesie in italiano). www.castellodiduinopoesia.it - www.poesiaesolidarieta.it - valera@units.it (17.08)

A MONTEROTONDO (RM), DOMENICA 26 AGOSTO (ORE 21.00), NEL PARCO ARCOBALENO, NEL CONTESTO DEL CAMPO INTERNAZIONALE DI LAVORO PASSALL’ENERGIAPULITA, SARÀ EFFETTUATA LA SCELTA DELL’OGGETTO VINCITORE (TRA QUELLI ORIGINALI E CAPACI DI RICARICARSI UTILIZZANDO ENERGIA SOLARE), DEL CONCORSO DI IDEE, BANDITO DALL’ASSESSORATO COMUNALE ALL’AMBIENTE, ALLE POLITICHE GIOVANILI E ALLO SPORT, PER PROMUOVERE IL RICORSO A FONTI DI ENERGIA PULITA.
LA SCELTA SARA’ EFFETTUATA DA UNA GIURIA COMPOSTA DA 14 RAGAZZE/I, DI ETA’ COMPRESA TRA 18 E 35 ANNI, PROVENIENTI DA ALTRETTANTI PAESI LAZIALI.
Gli stessi che, nel contesto della promozione di rispetto e tutela del patrimonio ambientale del territorio, preservazione della biosfera e miglioramento della qualità dell’aria parteciperanno alla realizzazione di una RI-CICLOFFICINA costituita da tetto foto-voltaico, struttura in metallo e legno, mura in terra cruda e paglia; come previsto da Amministrazione Comunale, Lunaria (marcon@lunaria.org) e Associazione Biciclarium (www.biciclarium.tk - biciclarium@gmail.com) 

SI E’ COSTITUITO IL COMITATO OPERATIVO PRO BRUNO CONTRADA.
L'esigenza di un gruppo organizzato di lavoro è dovuto ai seguenti precisi elementi: Vasta eco diffusasi presso l'opinione pubblica sul caso Contrada; Conseguente risposta di solidarietà dei cittadini di ogni ceto sociale, con la relativa richiesta di VERITA' circa uno dei Misteri Italiani tra i più insondabili seppure tra i più grossolanamente architettati; Razionale compattazione delle singole spontanee forze ed iniziative che, nel tempo a venire, avrebbero corso il rischio di risultare dispersive; Accorpamento dei mezzi di comunicazione a disposizione dei singoli volontari nonchè delle specifiche professionalità e competenze individuali.
Il gruppo di lavoro, provvisto di professionali ed affermati mezzi di comunicazione è così composto e dotato: Webmagazine identitaria con annesso giornale on line (www.vocedimegaride.it); GiustiziaGiusta (www.giustiziagiusta.info - redazione@giustiziagiusta.info); Onlus disabili Senza Barriere con annessa emittente radiofonica (www.senzabarriere.info - info@senzabarriere.info); VIP-Napoli CineVideo Produzioni (www.vip-napoli.it - maurocaiano@vip-napoli.it); Forum tematico on line BluNotte intitolato alla celebre trasmissione televisiva di Rai3 dedicata ai Misteri Italiani (blunotte.forumfree.net); Referenti del comitato: Ida e Vittorio Contrada, fratelli di Bruno.
Priorità assoluta del comitato è, al momento, la valutazione tecnico-scientifica a cura di competenti clinici delle precarie condizioni psico-fisiche di Bruno Contrada in carcere e la relativa richiesta di scarcerazione per motivi umanitari.
www.vocedimegaride.it - info@vocedimegaride.it (24.08)

A VENEZIA, DA MERCOLEDI 29 AGOSTO A SABATO 08 SETTEMBRE, L'ASSOCIAZ. CENTRO INTERNAZIONALE CINEMAVVENIRE (VIA ORVIETO, 25 ROMA – TEL. 067015519 E 3939377603), OFFRE AGLI APPASSIONATI DELLA SETTIMA ARTE, L'OPPORTUNITA’ DI PARTECIPARE ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA E ALLE ATTIVITA’ CULTURALI A ESSA LEGATE, VIVENDO L'ESPERIENZA DI UN VERO E PROPRIO VILLAGGIO CULTURALE. 
Da sempre l'idea di Gillo Pontecorvo e Massimo Calanca, rispettivamente fondatore e presidente dell'associazione, è stata quella di dare la possibilità ai giovani di interagire con l'istituzionalità che la Biennale rappresenta, con uno sguardo ai grandi temi sociali dei valori umani e alla capacità dell'arte (cinema in particolare) di essere veicolo di cultura e occasione di riflessione sulla realtà.
Il progetto s'innesta tra quelli che CinemAvvenire promuove nella sua quotidianità: dalla Scuola di Art Counseling di Roma, dedita alla formazione di esperti in linguaggio cinematografico e multimediale, al Concorso indetto per i migliori elaborati nelle categorie composizione/sceneggiatura/video che ormai da diversi anni permette ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del grande schermo, interagendo con esso attraverso incontri con gli autori, seminari, gruppi di discussione durante lo svolgimento di: Mostra di Venezia, Festa del Cinema di Roma e, tra gli altri, i Festival di Pesaro e Torino.
Per questo i giorni in laguna offriranno un piccolo importante evento all'interno di un grande evento.
Nel villaggio CinemAvvenire saranno organizzati infatti momenti di riflessione, confronto ma anche di divertimento. Accanto al Leone D’oro, verranno inoltre assegnati i premi CinemAvvenire per il miglior film in concorso e il Cerchio non è rotondo: cinema per la pace e la ricchezza della diversità.
IL VILLAGGIO CINEMAVVENIRE SARA’, IN RESIDENZA, AL LIDO DI VENEZIA, PRESSO LA STRUTTURA (IMMERSA IN UNA AREA VERDE, VICINA AL MARE E DOTATA DI TUTTI I SERVIZI) DEL CENTRO VACANZE MOROSINI DI ALBERONI, A 10 MINUTI DALLA MOSTRA.
Chi parteciperà tutti i 12 giorni della Mostra potrà anche entrare a far parte dei gruppi di lavoro di CinemAvvenire: giuria, daily, sito internet, incontri con gli autori.
Sono previste diverse formule di adesione ma, tutte comprendono: soggiorno, prima colazione, accredito culturale visione gratuita proiezioni in programma, partecipazione a iniziative di associazione e Festival, invito alla festa finale di premiazione di CinemAvvenire riservato agli ospiti che presenzieranno alle giornate conclusive dell’iniziativa.
www.cinemavvenire.it - info@cinemavvenire.it - laura.neri@gmail.com

SINO AL 31 AGOSTO, INVIANDO CAMPIONCINI A MAGLIA O UNCINETTO (10x10) AD HOBBY DONNA (www.hobbydonna.it - info@hobbydonna.it), PARTECIPI ALL’INIZIATIVA: OPERAZIONE SORRISO.
I campioncini saranno utilizzati per creare accessori di abbigliamento o per la casa da vendere per beneficenza durante la fiera del filato che si terrà ad Assago dal 19 al 21 ottobre.
Il ricavato andrà a favore dei clown-dottori dell'associazione RIDEREPERVIVERE (www.riderepervivere.it - ridevive@tiscali.it) che opera tra i bambini ricoverati in ospedale.
MONDIAL-LANE (www.lanemondial.it - info@lanemondial.com), sponsor dell'iniziativa, mette a disposizione di chi invia almeno 4 campioni, buoni sconto di 5 euro per un minimo di spesa di 25 euro. (10.08)

IL LATTE IN CARTONE, QUANDO NON E’ VENDUTO DOPO UN DETERMINATO TERMINE DI TEMPO E’ RISPEDITO IN FABBRICA PER ESSERE PASTORIZZATO UN'ALTRA VOLTA.. E, QUESTO PROCESSO, PUO’ RIPETERSI FINO A 5 VOLTE.
Questa ripetuta lavorazione, conferisce al latte un sapore diverso da quello iniziale, aumentando la possibilità di cagliare e riducendone significativamente qualità e valore nutritivo.
Il numero di volte che il latte è stato lavorato (max 5) viene aggiornato di volta in volta in un cerchietto stampato sotto la confezione e sarebbe conveniente comprare il latte quando il numero non supera il 3.
pavia@oipaitalia.com - http://porgiunazampa.altervista.org - www.myspace.com/mimancalaparola (24.08)

PER GLI APPASSIONATI E PER CHI HA NOSTALGIA D'UN MONDO PIU’ SEMPLICE!
Oggi la benzina è rincarata
è l’estate del quarantasei
un litro vale un chilo d’insalata
ma chi ci rinuncia? A piedi chi va? L’auto: che comodità!
Sulla Topolino amaranto..
su, siedimi accanto, che adesso si và.
Se le lascio sciolta on po’ la briglia
mi sembra un’Aprilia e rivali non ha.
E stringe i denti la bionda
si sente una fionda
e abbozza un sorriso con la fifa che c’è in lei
ma sulla Topolino amaranto
si sta ch’è un incanto nel quarantasei..
Bionda, non guardar dal finestrino
che c’è un paesaggio che non va:
è appena finito il temporale e sei case su dieci sono andate giù;
meglio che tu apri la capotte e con i tuoi occhioni guardi in su
beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi.
Sulla Topolino amaranto..
Topolino.. Topolino.. (Paolo Conte)
digena@ (24.08)

SINO A SABATO 01 SETTEMBRE, E' POSSIBILE PARTECIPARE PER UNO O PIU’ GIORNI (A PROPRIA DISCREZIONE), AL RESORT MAGICO ORGANIZZATO DAL CENTRO CULTURALE UQBAR, TRA LE FRESCHE ACQUE DEL LAGO DI LAMAR, IN TRENTINO.
Programma facoltativo: (ore 9) passeggiate nel bosco lungo lago, (10) bagni d'acqua e sole, (12) meditazione yoga, (15) conversazioni filosofiche ispirate a Osho, Don Milani e Silvano Agosti, (16) massaggi dell'anima e olistici.
Ogni sera, all’aperto, film, spettacoli teatrali e concerti.
La quota di partecipazione (comprensiva di attività e non pernottamenti e pasti) è di 50 euro per l’iscrizione all'associazione ATNA. paolobuttiglieri@alice.it (tel.3472983592) (03.08)

A NICHELINO (TO), IL GRUPPO DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA CIVICA GIOVANNI ARPINO (VIA TURATI 4/8 – TEL. 0116819563), UNA VOLTA AL MESE (SCOPRI LA DATA DI SETTEMBRE), TI INVITA AD UN AROMATICO THE PER RITROVARSI INTORNO AD UN LIBRO.
Il gruppo di lettura è composto da persone che, desiderando socializzare l'esperienza della lettura, si ritrova in biblioteca, sceglie un libro (o un tema da affrontare anche attraverso la lettura di un libro) e poi lo discute, non tanto dal punto di vista formale, ma mettendo in rilievo sensazioni e interessi che il libro suscita. biblioteca@comune.nichelino.to.it

IL MIO NOME E’ GIAMPAOLO E SONO UN CINQUANTENNE VITTIMA DI UNA CESSIONE DI RAMO D'AZIENDA, UN TENTACOLO APPARTENENTE SEMPRE ALLA FAGOCITA LEGGE 30. 
L'azienda Assicurativa dove ho lavorato per oltre 18 anni in Roma, mi ha ceduto assieme ad altre 24 persone, ad una azienda costituita e partecipata al 41% con sede di lavoro a Cagliari.
Il luogo e la destinazione non a caso sono stati individuati in quell'area.
Infatti essendo zona disagiata, la società cagliaritana, costituita dal gruppo assicurativo, beneficia delle sovvenzioni Cee e di quelle regionali e assume con contratti temporanei giovani a 6,5 euro lordi l'ora.
Una vergognosa e anticostituzionale Legge dello Stato, dovrebbe essere immediatamente bandita dal Paese.
Essa va a esclusivo vantaggio delle aziende e mette alla gogna del precariato migliaia di giovani e non solo.
Un cinquantenne come potrebbe trasferirsi con tutta la famiglia da Roma a Cagliari senza subire l'inevitabile danno economico che ne deriva ed altre ed innumerevoli conseguenze negative derivanti da una pretestuosa e violenta vessazione a danno di mia moglie e di mio figlio studente?
La mia vicenda è solo una delle tante che dimostra come le aziende utilizzano questa maledetta legge 30 a loro unico vantaggio.
Visto che il gruppo assicurativo in questione nel 2005 ha avuto un utile di oltre il 30%, toccando i 3 Miliardi e 600 milioni di dollari, non ha certo problemi di bilancio; ciononostante nel giro di due anni ha ceduto 2 rami d'azienda, liberandosi di 60 lavoratori a tempo indeterminato dei quali nessuno ha accettato il trasferimento, ed ha assunto a Cagliari oltre 200 giovani precari a costo approssimativo vicino allo zero se calcoliamo il fondo europeo e quello della Regione Sardegna di cui beneficia annualmente.
Facciamo del tutto per manifestare questo scempio e soprattutto garantiamo che il Governo sappia come e dove mettere le mani sulla Legge vergogna denominata Legge 30.
Basta con le prese in giro: aboliamola oppure modifichiamola con intelligenza e responsabilità pensando ai giovani ed ai meno giovani che ne sono stati colpiti.
(adelantecompaneros@) (24.08)

ULTIMISSIMI PREPARATIVI PER MIGRANDATA, IL PROGETTO CHE L’OASI LIPU DI CASTEL DI GUIDO (RM), DAL 2005, HA INAUGURATO PER STUDIARE LA MIGRAZIONE AUTUNNALE DEI PASSERIFORMI TRANS – SAHARIANI ATTRAVERSO LA TECNICA DELL'INANELLAMENTO.
E’ possibile candidarsi per le sessioni: dal 01 al 05 settembre, dal 11 al 16 e/o dal 21 al 25 settembre.
Non è necessario dare disponibilità per una intera sessione ma è però consigliabile starci almeno un paio di giorni, questo rende più facile il lavoro organizzativo e da a voi il tempo di capire cosa stia accadendo.
COME SI SVOLGE: Durante questi giorni si inanella senza interruzioni, si dorme anche in tenda e si cucina con fornello da campo.. si lavora e ci si diverte. Viene fatta una cassa comune per la spesa (10-15 euro al giorno tutto compreso). Spesso sono attive anche altre ricerche a cui è possibile partecipare.
UN OCCASIONE: L'occasione è quella di accostare ad una ricerca scientifica, un momento per stare insieme, parlare di inanellamento e non solo (sopratutto non solo). Degli anni passati sono rimasti memorabili parecchi momenti: cene con vinello e grappa, diluvi dell'ultima sera, tentavi inutili di qualcuno di montare la tenda, gli (ohhhh) della gente ogni qualvolta vedeva un uccello che non aveva mai visto, i (che schifo!) ogni qualvolta un beccafico cagava marmellata di more e.. più di 200 uccelli catturati in un giorno.
TURNI: Dal 01 al 05 settembre sarà Jacopo Cecere il responsabile sul campo; come gli altri anni ci sarà la possibilità dormire in tenda per chiunque voglia farlo, pranzando e cenando nell'Oasi.
Per le altre 2 sessioni i responsabile sul campo saranno Emiliano De Santis ed Enzo Savo, la possibilità di dormire in tenda durante questi periodi verrà valutata più in avanti ma non dovrebbero esserci problemi.
C'è posto e ruoli per tutti, per coloro che hanno già esperienza e per coloro che non ne hanno affatto.
Non si viene a vedere: chi viene collabora alla riuscita del progetto!
Per informazioni, contattare Jacopo tramite e-mail, mettendo nell'oggetto la parola: MIGRANDATA.
Si vogliono garantire almeno 5 persone a turno; conviene quindi prenotarsi quanto prima, in modo da facilitare l’organizzazione, l’ottenimento dei permessi tenda (è una Riserva Statale) e il partecipare nella sessione prescelta. www.oasicasteldiguido.com - oasi.casteldiguido@lipu.it (13.07)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

PER PARTECIPARE ALLA CAMPAGNA PER LA SOSPENSIONE DELL'ESECUZIONE DI KENNETH FOSTER, (www.kennethfoster.it - www.freekenneth.com) AGGIUNGERE ALLA LETTERA (TESTO CONCORDATO CON GLI AVVOCATI DEL DETENUTO) I VOSTRI DATI ED INVIARLA AL GOVERNATORE DEL TEXAS PERRY.
Dear Governor Perry, Board of Pardons and Paroles, I am writing you to ask you to commute the sentence to life imprisonment for Kenneth Foster (TDC # 999232) who is scheduled to be executed on August 30, 2007. Although Mr. Foster did not murder anyone or know a murder was to take place, he was sentenced to death under the "law of parties" for the murder of Michael LaHood. I have tremendous sympathy for the family of Mr. La Hood and in no way wish to downplay the suffering they have endured as a result of his death. The person who committed the murder, Mauriceo Brown, was executed for his crime last year. The other two co-defendants received life sentences. Kenneth, who was tried together with Mauriceo Brown, received the same sentence despite the fact that he did not kill anyone. His death is neither proper punishment nor a suitable deterrent. Since he entered death row 11 years ago Kenneth has used his time 
to study, work and pray for his fellow inmates. He is a source of strength for his elderly grandparents, his father , wife and 11 year old daughter. They will never recover from his execution. Please allow Kenneth Foster to live, take personal responsibility for his conduct and make appropriate restitution. Sincerely,
Aggiungere Nome, Cognome, indirizzo completo, data, firma.. e inviare per posta e/o fax a questo indirizzo:
The Honorable Rick Perry - Governor's Office P.O. - Box 12428 Austin, Texas 78711 USA (Fax 0015124631849).
LA VOCEDIMEGARIDE SOSTENIENE LA CAMPAGNA FREE KENNETH FOSTER E, NEL MENTRE, RAMMENTA A TUTTI LA PROPRIA CAMPAGNA, TUTT’ORA APERTA, FREE BRUNO CONTRADA, INGIUSTAMENTE CONDANNATO A DOLOROSA MORTE -A FUOCO LENTO-, DOPO UN'ATROCE AGONIA DI OLTRE 15 ANNI. www.petitiononline.com/contrada/petition.html - http://blog.libero.it/lavocedimegar - info@vocedimegaride.it

A ROCCA DE GIORGI, SULLE COLLINE DELL’APPENNINO PAVESE, LACASADELBOSCOINCOLLINA ORGANIZZA SOGGIORNI, PER FAMIGLIE E RAGAZZI (6-13 ANNI), RICCHI DI LABORATORI MANUALI ED ARTISTICI (MUSICA, PITTURA, LEGNO, CARTONAGGIO, CRETA..), PISCINA, ESCURSIONI PER LE COLLINE E SOSTEGNO A QUEI BAMBINI CON DIFFICOLTA’ PSICHICHE O MOTORIE.
Per ragazzi senza accompagnatori, c’è ancora disponibilità di posti per il periodo tra sabato 01 e domenica 16 settembre. www.casadelbosco.org - casadelbosco@gmail.com (11.06)

A ROMA, SINO A DOMENICA 02 SETTEMBRE, PRESSO PALAZZO CAFFARELLI, E’ IN CORSO LA MOSTRA SU: PROFUMI DI AFRODITE E IL SEGRETO DELL´OLIO.
La più antica fabbrica di profumi nota nel Mediterraneo, sepolta da un terremoto nel secondo millennio a.C., fu riportata alla luce nel 1998 a Pyrgos (Cipro) dalle ricerche della Missione Archeologica Italiana del CNR.
Da questi scavi e dal vicino museo di Limassol una mostra che, oltre alle fragranze stesse, ricostruite con i metodi dell´archeologia sperimentale, presenta numerosi altri interessanti reperti archeologici.

I PARLAMENTARI ITALIANI (DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE, HANNO GENERATO E SEPOLTO 60 GOVERNI) SONO I PIÙ PAGATI D'EUROPA.
Guadagnano circa 16.000 euro, equivalenti a 21.000 dollari, al mese, cifra che comprende una somma giornaliera e stanziamenti per i membri del loro staff, anche se non ne hanno.
In Francia i membri dell'Assemblea Nazionale percepiscono meno di 7.000 euro al mese, compresa un'indennità per l'alloggio mentre in Svezia i membri del Riksdag devono accontentarsi di 5.000 euro.
Il contrasto è ancora più stridente al Parlamento Europeo di Bruxelles dove, secondo l'ufficio relazioni con i media del Parlamento, l'indennità mensile dei politici italiani è di ben 11.109 euro, quella dei tedeschi è di 7.009 euro e quella degli spagnoli di soli 2.914 euro.
Non si tratta solo del fatto che i parlamentari italiani percepiscono ingenti somme di denaro; vi è anche stata una moltiplicazione del numero dei funzionari nominati.
Quasi 150.000 persone in Italia sono pagate per lavorare nell'interesse del bene pubblico.
Ci sono 78 rappresentanti del Parlamento Europeo, 945 membri del Parlamento (315 senatori e 630 membri della Camera dei Deputati), più rappresentanti delle amministrazioni regionali, provinciali, locali e municipali.
Ma il numero cresce fino a quasi 430.000 quando si considerano anche i consulenti a pagamento e gli incaricati politici. Funzionari eletti e finanziamenti a partiti politici costerebbero circa un miliardo e ottantacinque milioni di euro l'anno.
Secondo Gustavo Piga, professore di economia presso l'Università Tor Vergata di Roma, il vero motivo di preoccupazione è però il messaggio che i giovani percepiscono dai loro parlamentari: entrate in politica, è il lavoro pagato meglio per il minimo sforzo. (19,04)

STIPENDI E RETRIBUZIONI DI DIRIGENTI E AMMINISTRATORI DELEGATI IN ITALIA AUMENTANO VISTOSAMENTE, MENTRE VENGONO RICHIESTI CONTINUAMENTE SACRIFICI A OPERAI E IMPIEGATI.
Tra 2001 e 2006 le retribuzioni dei dirigenti sono aumentate del 22,9%.
Oltre 40, tra i top-manager di Piazza Affari (contro i 27 del 2005), hanno chiuso l'anno con paghe superiori ai 3 milioni.
Tanti soldi, ma molto spesso corrispondenti a scarsi risultati ottenuti da chi li riceve.
Non sono infatti soddisfatti neanche molti azionisti, che continuano ad assistere ad episodi di catastrofici fallimenti dei loro investimenti, a fronte dei ricchissimi stipendi pagati a chi incaricano di gestirli. (19.04)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A ROMA, MERCOLEDÌ 05 SETTEMBRE, SI CHIUDONO LE ISCRIZIONI, ALLA SECONDA FASE DEL LABORATORIO TEATRALE POLITICALBODY(costo 90 euro), ORGANIZZATO DA KATAKLISMA TEATRO (VIA G. DE AGOSTINI, 79 – TEL. 3383476616), PER IL 12, 13 E 14 SETTEMBRE (ORE 19.30 – 22.00).
Per Politicalbody, TRACCE DI CEDIMENTO, è il progetto che nel 2007 fa seguito a TRACCE iniziato a fine 2005, sulla ricerca delle forme di rappresentazione e comunicazione nei nuovi linguaggi di teatro e drammaturgia contemporanea.
Il progetto dà vita a performances, lavori teatrali, articolazione di performances. 
Politicalbody continua nella ricerca sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica dunque. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi come soggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelle dimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e della relazione stretta tra atto-corpo e la visione, ponendosi il problema originale della rappresentazione. Politicalbody prevede le performances Blitz1, Blitz2 e altre 3 nuove produzioni per il 2007. Un laboratorio che prevede una ricerca e un lavoro sul corpo in un'ottica di commistione di mezzi e linguaggi. Si parte da un lavoro di economia dello sforzo negli spostamenti e nelle dinamiche interne al movimento, qualità dello stare e del non fare e presenza nello spazio. Si lavora in diversi modi per creare composizioni istantanee, partendo sempre da elementi estremamente concreti (corpo, spazio, tempo) ed è orientato allo sviluppo della percezione del movimento, sia individuale sia di gruppo, nello spazio teatrale che muta di continuo e richiede un corpo-mente flessibile. Si tratta di un lavoro sia per danzatori sia per attori che hanno la necessità di lavorare non solo con il testo, ma anche con il corpo nella sua totalità, sia per persone che non hanno una preparazione specifica: è un’esplorazione delle potenzialità creative, un allenamento alla presenza per poter essere sempre pronti all’azione scenica. Si aggiunge poi un lavoro di esplorazione delle varie strategie e possibilità improvvisative connettendole con la composizione: lavoro con il testo, improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e alle loro possibili relazioni con l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche, nella direzione di un processo di reale elaborazione scenica.
Il lavoro si connette con l'uso di immagini, testo, suono.
OLTRE CHE GRUPPO E PROGETTO, KATAKLISMA TEATRO E’, A ROMA, UNO SPAZIO FISICO INDIPENDENTE DI RAPPRESENTAZIONE CHE OSPITA SPETTACOLI, PERFORMANCES, PROGETTI E FORMAZIONE.
ORGANIZZA LA RASSEGNA GENERATORE X – IL TEATRO FUORI MERCATO (SPAZIO DI RAPPRESENTAZIONE PER REALTA’ EMERGENTI FUORI DAI CIRCUITI ISTITUZIONALI) E LO SPAZIO PERFORMATIVO UOVO (DEDICATO A PERFORMANCE E A PERCORSI CREATIVI PER CONNETTERE ARTISTI E MEZZI ESPRESSIVI).
www.kataklisma.it - info@kataklisma.it - kataklismateatro@gmail.com - laura.neri@gmail.com

E COSI’ ANCHE LA MANIFATTURA DI GEMONA HA CHIUSO, DOPO CHE PER OLTRE UN SECOLO AVEVA DATO LAVORO ALLA POPOLAZIONE DELLA DESTRA TAGLIAMENTO.
Gli ultimi settanta dipendenti in cassa integrazione con un'età media superiore ai 50 anni sono stati liquidati alla chetichella, ed una pesantissima pietra tombale è calata su cento anni di storia dell'industria tessile.
Ed ora che succederà? Mah, la famiglia Burgi proprietaria dell'azienda, vorrebbe radere al suolo subito la fabbrica per realizzare un ennesimo gigantesco centro commerciale.
Si dice in giro che, almeno, in questo modo l'occupazione potrà essere in parte salvaguardata, magari sotto altra forma.
La storia della Manifattura di Gemona è emblematica.
Dopo che lo Stato aveva sborsato parecchi miliardi per la ricostruzione in seguito al terremoto del 1976, miliardi puntualmente incassati dai padroni della ditta, a distanza di appena vent'anni la fabbrica è entrata in una crisi irreversibile a causa del neoliberismo e della globalizzazione.
La proprietà ha cominciato a lamentarsi che gli operai italiani costano troppo, e che le aziende tessili non ce la fanno a reggere la concorrenza pachistana, cinese ed indiana.
Perciò pian piano la produzione è stata esternalizzata e dirottata verso l'Europa dell'est, in paesi come la Romania e la Bulgaria, dove gli operai vengono pagati cifre ridicole, non esistono controlli della sicurezza sul posto di lavoro e nemmeno organizzazioni sindacali che rompono le scatole.
Un vero paradiso, dicono gli imprenditori italiani. Un vero inferno per i lavoratori, dico io.
Questa mentalità vergognosa è il risultato della politica sciagurata dell'attuale Governo e di quelli che lo hanno preceduto nei confronti dei lavoratori dipendenti.
Intanto sulle pagine del Corriere della Sera proseguono gli attacchi contro l'ipotesi di modficazione della Legge 30.
Parlo del Corriere perchè quello che scrivono i quotidiani di destra come Libero e Il Giornale secondo me non fa storia.
Si è distinto per la particolare virulenza delle critiche l'ex sindacalista CGIL Cazzola, vicino alla Casa delle Libertà.
Costui, nella sua posizione di presidente del cosiddetto Comitato per la difesa della Legge Biagi, ha proposto per il giorno 20 ottobre una contro-manifestazione a sostegno delle normative che ormai quasi tutti dicono di voler superare.
Entusiasta per l'iniziativa il giusvalorista Pietro Ichino, che bombarda tutti i quotidiani con ponderosi articoli volti a dimostrare che la Legge 30 è quanto di meglio è stato fatto in tutta la storia d'Italia nel campo dell'economia del lavoro.
Altro sindacalista soddisfatto della legge 30 è il segretario CISL Bonanni che bacchetta il segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Giordano, affermando che è ora di finirla con l’ossessione della sinistra per il posto fisso.
Il futuro è nel precariato dice il buon Bonanni: il lavoro a tempo indeterminato appartiene all'archeologia industriale.
Dello stesso avviso l'ineffabile ministra Emma Bonino, la quale ha messo da parte l'impegno sociale per munirsi di un robusto randello da utilizzare contro i lavoratori dipendenti che osano protestare contro la Legge 30.
In queste condizioni ci stiamo preparando alla manifestazione del 20 ottobre in difesa dei diritti dei lavoratori.
Ho volutamente lasciato perdere la canèa di offese, calunnie ed improperi che quotidianamente scaturiscono dalle fila di Forza Italia, Lega Nord ed AN.. quelli sono i nostri nemici giurati e, da loro, sappiamo difenderci.
Ma chi ci proteggerà da coloro che militano nelle file delle forze moderate cosiddette, di sinistra, che si proclamano democratici illuminati e sono assolutamente a favore della legge 30?
Avevano ragione i nostri nonni: dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io.
gianniursini@libero.it (24.08)

A NAPOLI, E’ MERCOLEDI 05 SETTEMBRE, IL TERMINE PER PRESENTARE ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE INTERNO 5 (TEL. 3280956258 - 3402633527), CURRICULUM VITAE E MOTIVAZIONI, PER ACCEDERE ALLE SELEZIONI DEL WORKSHOP TEATRALE DIRETTO DA ANTON MILENIN (REGISTA PEDAGOGO DEL TEATRO STUDI DI VASSILÌV), CHE SI TERRA’ DA SABATO 15 A DOMENICA 30 SETTEMBRE ALL’INTERNO DELLA NUOVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ATTORE (ART DIRECTOR HILENIA DE FALCO).
Recitare con il personaggio: La Repubblica di Platone. - Il Laboratorio, articolato in 06 ore di lavoro al giorno per un periodo di 10 giorni (costo 330 euro), è rivolto ad allievi di scuole di recitazione ed attori professionisti che abbiano familiarità con il metodo proposto. Il lavoro che Milenin propone si articola in più momenti, dall’analisi del testo alla pratica dell’improvvisazione, che tendono a fornire gli strumenti necessari ad accogliere e ad interpretare il testo. Durante una prima fase, definita introversa, l’opera viene smontata ed analizzata nella sua struttura affrontando e distinguendo le molteplici dimensioni del suo contenuto. Gli attori sono così guidati nell’universo dell’autore attraverso un’analisi strutturale del testo (composizione dell’opera, elaborazione di ogni atto, di ogni brano, delle battute, delle pause) per poter così affrontare i legami tra la varie parti e giungere infine al senso profondo, alla vita interna dell’opera. Il senso che via via si rivela permette di accedere alla fase di ricomposizione e alla sua esplicazione nella messa in scena dell’opera. Attraverso l’improvvisazione gli attori vengono chiamati a recitare in base al rapporto che hanno stabilito con il contenuto del testo, allenandosi a ricordarlo senza sforzo di concentrazione razionale. in scena, l’attore dovrà comportarsi in maniera assolutamente libera, affidandosi alla propria intuizione e alla propria memoria emotiva. Milenin conduce gli attori nell’esplorazione delle loro capacità recitative attraverso un percorso che vede la comprensione e l’acquisizione del senso profondo dell’opera teatrale, come l’asse fondamentale di ogni interpretazione. Lo spettatore non è stupido e se l’attore non rischia lo spettatore dorme. Se il regista sa come mettere in scena e l’attore sa come recitare, allora si potrà essere sicuri che anche lo spettatore saprà come guardare. Se l’attore non rischia oggi, domani non sarà più artista. Il successo per chi crea è sempre una sorpresa. In cosa consiste questo rischio? Come ci si può abituare a ciò a cui deve essere impossibile abituarsi? L’atto artistico è sempre doloroso. Il passaggio dal cosciente all’inconscio comporta sempre uno shock. La cosa principale è che le parole siano riempite di una vita interiore.
SEMPRE IL 05 SETTEMBRE, E’ IL TERMINE X PRESENTARE CURRICULUM VITAE E MOTIVAZIONI, X ACCEDERE ALLE SELEZIONI DEL WORKSHOP TEATRALE DIRETTO DA NIKOLAIJ SKORIK (DIRETTORE DEL TEATRO D’ARTE DI MOSCA), CHE ALL’INTERNO DELLO STESSO FESTIVAL, SI TERRA’ DAL16 AL 25 SETTEMBRE.
Recitare il personaggio: Le tre Sorelle di Anton Cechov. - Il Laboratorio, articolato in 06 ore di lavoro al giorno per un periodo di 10 giorni (costo 330 euro), è rivolto ad allievi di scuole di recitazione ed attori professionisti che abbiano familiarità con il metodo proposto. E’ richiesta la lettura integrale del testo e l’interpretazione di un brano a scelta. Le tre sorelle, testo di Cechov scritto appositamente per la Compagnia Stanislavskij nel 1901, è il centro drammaturgico del laboratorio diretto da Nikolaj Skorik. Cechov e Stanislavskij sono, infatti, gli ispiratori del metodo dell'attuale Direttore del Teatro d'Arte di Mosca. Proprio l'attore, attraverso il recupero della propria memoria emotiva è al centro degli studi di Stanislavskij, di cui il Maestro Skorik è fine conoscitore e seguace. Un Metodo di recitazione basato su delle regole psicofisiche secondo le quali l’attore deve rivivere interiormente, oltre che riprodurre, le emozioni del personaggio che interpreta. Alla base del lavoro c’è la psicotecnica stanislaskijana. Solo la tecnica si può veramente insegnare, ma una tecnica che non riguarda delle particolari abilità manuali, o comunque fisiche (dizione e acrobatica ), ma il controllo delle emozioni e degli stati psicologici. L’attore deve imparare di nuovo a fare delle cose più elementari, come camminare o indossare una giacca, deve cioè sostanzialmente rinascere. E’ la connessione tra l'attore e il personaggio che bisogna trovare, attraverso esercizi ed esplorazioni sulla vita interiore. Nel teatro di Anton Cechov non c’è una trama vera e propria, per lo meno nel senso tradizionale. La vicenda è portata avanti dall’interazione tra i personaggi e le loro caratteristiche. Questa particolarità ha cambiato il modo di fare teatro: l’attore ha dovuto cominciare a concentrarsi sul sottotesto. Il suo teatro costrinse gli attori a fare qualcosa di completamente diverso da ciò che avevano sempre fatto, uno sforzo maggiore per riuscire a dare spessore ai personaggi. C’era della vita in ogni personaggio e fu questo ad appassionare il pubblico. www.festivaldellattore.it - internocinque@libero.it 

SONO SOLO 727.000 I LAVORATORI DIPENDENTI CHE HANNO DECISO DI DESTINARE IL PROPRIO TFR AI FONDI PENSIONE, OVVERO IL 6% DELL'INTERA PLATEA DEI LAVORATORI SUBORDINATI (CIRCA 12.200.000).
La percentuale sale al 36% circa, solamente se si considerano anche quei lavoratori che hanno dato il loro assenso con il silenzio (circa 1.200.000) e quelli (1.900.000) che già prima della riforma avevano fondi pensione. 
Il numero di adesioni più basso si è registrato nei settori dell’artigianato, del turismo, del commercio e delle piccole imprese; basso anche il numero di adesioni tra i giovani che lavorano in maniera discontinua.
Adesione alta invece nelle grandi imprese strutturate e nella grande industria: i fondi pensione negoziali dei chimici, dell'Enel, degli addetti all'energia hanno raggiunto l'80% mentre si collocano oltre il 40% i fondi pensione dei metalmeccanici, delle telecomunicazione, della gomma plastica, delle poste e degli autoferrotranvieri. 
L'adesione maggiore da parte di lavoratori dipendenti di grandi aziende lascia presumere che in realtà meno strutturate e organizzate, come possono essere le piccole e piccolissime imprese, il rapporto più stretto tra dipendente e titolare abbia convinto la maggioranza dei lavoratori a continuare a lasciare il proprio tfr in azienda.
Da non sottovalutare il ruolo del sindacato nel fare informazione e nel gestire i rapporti con le imprese.
LA RIFORMA SI È PROPAGANDATA ATTRAVERSO 37.000 SPOT RADIO-TV CHE HANNO CREATO UNA OVVIA NECESSITA’ DI CHIARIMENTI; PER I CHIARIMENTI E’ STATO ALLESTITO UN NUMERO VERDE DA CUI IL PERSONALE HA RISPOSTO A 150.000 CHIAMATE E 7.000 E-MAILS.. CHI HA PAGATO TUTTO CIO’? (10.08)

GLI OPERATORI DELLE AMBULANZE, IN OCCASIONE DI INCIDENTI STRADALI, ANCHE IN PRESENZA DI TELEFONI CELLULARI DEI FERITI, NON SANNO CHI CONTATTARE TRA I NUMERI PRESENTI NELLE RUBRICHE.
Hanno per questo lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei propri contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza, sotto lo pseudonimo internazionale predefinito ICE (In Case Emergency).
f.mantero@libero.it e idonda@inwind.it (19.04)

A LUCCA, IL 05 SETTEMBRE, RIPRENDONO OGNI MERCOLEDI (ORE 17.00), GLI APPUNTAMENTI DEDICATI AL BRIDGE D’AUTORE, ORGANIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE, NELLA CASERMETTA SANTA MARIA (MURA URBANE).
(SETTEMBRE 05): Letture libere, conduce Luigina Castiglioni. – (12) Stefano Lattari: Antonio Marcinski, la tragedia; conduce Marco Vignolo Gargini. – (19) Marisa Cecchetti, conferenza su: verità, varietà e coerenza nella produzione letteraria di Mario Tobino. – (26) Vittorio Baccelli, conferenza su: il mio percorso letterario da le millelire alla cavalletta. – (OTTOBRE 03) Bartolomeo Di Monaco, conferenza su: lucchesia bella e misteriosa, storie e leggende. - (10) Letture libere, conduce Mario Pellegrini. - (17) Marco Vignolo Gargini, prospettiva: Oscar Wilde, il critico artista. - (24) Fiorella Defons presenta i propri inediti. - (31) Daniele Marchi presenta: fantasie romantiche. - (NOVEMBRE 07) Capperucci Roberto: viaggio premio in Polinesia; conduce Aldo Baiocchi. – (14) Letture libere, conduce Vittorio Baccelli. – (21) Luciano Testai e Diana Meini presentano i loro editi e inediti; conduce Aldo Baiocchi. – (28) Alessandro Bedini: il vero Graal, itinerario terreno del sangue di cristo; conduce Marco Vignolo Gargini. – (DICEMBRE 05) Dina Paola Cosci e Milena Puglia presentano i loro editi e inediti in vernacolo pisano; conduce Aldo Baiocchi. – (12) Haiku di Franca; Lombardi Del Roso. – (19) Paolo Buchignani: La rivoluzione fascista; con Marco Vignolo, Gargini e Alessandro Bedini.
http://baccelli1.interfree.it - baccelli1@interfree.it

A VALFABBRICA (PG), DA VENERDI 07 A DOMENICA 09 SETTEMBRE, L’ASSOCIAZIONE SHANTIMANDIR (www.shantimandir.org - shantimandir@tiscalinet.it ) ORGANIZZA, PRESSO IL CASTELLO DI TORCHIAGINA, IL MEETING: L'ORIENTE INCONTRA L'OCCIDENTE.
Mandir (in sanscrito: tempio), è una rete internazionale di volontariato che si adopera per la promozione di servizi culturali, sociali e umanitari, aventi per scopo il risveglio della coscienza e lo sviluppo di una educazione alla pace.
La decima edizione del meeting L’ORIENTE INCONTRA L’OCCIDENTE, SUL SENTIERO FRANCESCANO PER UNA NUOVA CIVILTÀ DI PACE, prova a determinare nuovi orizzonti, attraverso i domini di cultura, arte, scienza, salute, ecologia, etica , economia e dialogo di Pace tra fedi e culture, in un percorso di maturazione collettiva.
L’evento nasce nel 1998 ad Assisi, patria di San Francesco simbolo di ecumenismo e di Fratellanza Universale, con lo scopo di avviare un dialogo costruttivo tra due mondi, ma anche tra due emisferi (razionale e intuitivo) celebrali, per giungere ad una integrazione propositiva e cooperativa delle due polarità, come generatori di una identità più armoniosa dell’individuo e delle società.
La Rassegna si propone di offrire una serie di spunti di riflessione, nel rispecchiare gli ideali del SENTIERO, testimonianza dell'atteggiamento di Francesco verso il mondo e le creature, e rafforzare i valori di semplicità, umiltà, contatto con la natura e fraternità con tutto il creato per un nuovo tempo d'amore.
Le tre giornate saranno inoltre ricche di appuntamenti con numerose conferenze, dibattiti, convegni, documentari, workshop e mostre d’arte .
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Assisi, da: Amministrazione Comunale di Valfabbrica (PG), Regione Umbra, Provincia e CESVOL (www.pgcesvol.net - redazione@pgcesvol.net) di Perugia, vedrà la partecipazione di qualificati relatori del mondo scientifico-culturale, autorità civili e religiose.
L’Associazione Alveare (www.associazionealveare.org - info@associazionealveare.org - tel.0758039372), gestore della struttura del Castello di Torchiagina , fornisce assistenza relativa ad ospitalità ed accoglienza dei partecipanti al convegno fino ad esaurimento posti. (paolobuttiglieri@)

IL CD D'ESORDIO DEGLI AMMARACICCAPPA - AL QANTARAH - IN ANTEPRIMA SUL SITO DI iTUNES.
Il progetto del percussionista e vocalist Salentino UPAPADIA è quello di unire i ritmi estatici della Pizzica, della Tammurriata e della Tarantella con quelli rituali della musica Gnawa dell'Algeria e del Marocco.
Lo realizza con ANTONINO CHIARAMONTE (laptop emj performance), assieme al quale svolge un'accurata ricerca dei suoni elettronici che si fondono con gli strumenti e i canti popolari mantenendone intatta l'autenticità.
Con loro: NORA TIGGES MAZZONE (voce e castagnette), RENATO VECCHIO (ciaramelle, sax soprano, sopranino, flauti, duduk), FIORE BENIGNI (organetti diatonici), CLAUDIO MERICO (violino e basso elettrico).
www.ammaraciccappa.it - www.myspace.com/ammaraciccappa - ammaraciccappa@fastweb.it (13.07)

MI TROVO IN AUSTRIA PER MOTIVI DI STUDIO E LAVORO.
La città dove mi trovo, devo dire, supera i confini, ma peccato che manca il mare
L’Austria ha pochi abitanti italiani e se, venendoci in vacanza, noterete tanti nomi di ristoranti italiani, vi basterà entrarvi per scoprire che sono tutti turchi.
Mi dispiace per quello che è successo in Germania, ma gli italiani che investono in ristorazione li e in Austria sono pochi, mentre la mafia turca ne ha il dominio.
Spero che il turismo in Italia sia altamente russo, perchè il petrolio finirà, mentre il gas si spera di no.
Magari si vendessero auto a gas già da ora e si conservasse il petrolio per casi di emergenza nazionale.. penso ad auto Fiat con gas russo. tartaruga.silvio@ (24.08)

SABATO 08 SETTEMBRE, NELLE PIAZZE D’ITALIA, SARA’ IL GIORNO DEL V-DAY: VAFFANCULO DAY.
(http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=105899767908383675040.00043790d3bb18fa8203b&ll=41.885921,12.480469&spn=10.760475,20.43457&t=h&z=6&om=1).
NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI IN PARLAMENTO: No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento. Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in attesa di giudizio.
DUE LEGISLATURE: No ai parlamentari di professione da 20/30 anni in Parlamento. Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente.
ELEZIONE DIRETTA: No ai parlamentari scelti dai segretari di partito. I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta. www.beppegrillo.it (25.07)

A MILANO, DOMENICA 09 SETTEMBRE, SU INIZIATIVA DELLO SLAI COBAS, NEL CAPANNONE OCCUPATO DELL'ALFA DI ARESE, SI TERRA’ UN'ASSEMBLEA PUBBLICA CON LAVORATORI IMMIGRATI CINESI E ITALIANI.
A nessun attivista, che ha sostenuto in questi anni la lotta dei migranti come parte integrante della più generale lotta dei lavoratori, sfugge la straordinaria importanza di questo incontro, tenuto altresì conto che a prendervi parte sono quei lavoratori cinesi ai quali, dopo giorni di scioperi autorganizzati assieme allo Slai Cobas, l'azienda ha dovuto concedere 250 euro di aumento mensile e una complessiva parità normativa con i lavoratori italiani.
Apprezzando lo spirito unitario dei promotori dell'iniziativa aperta a tutto il sindacalismo di base, alle forze politiche e ai comitati convinti della necessità dell'autorganizzazione, è il caso di favorire davvero la massima partecipazione.
Diritti ai lavoratori migranti = diritti a tutti quanti!
infoslai@fastweb.it - (ricevuta da: fuldigior@)

DAVVERO LA VIOLENZA SULLE DONNE STUPISCE ANCORA ?
I telegiornali aprono, in questi giorni, con notizie di orribili crimini perpetrati a danno di donne, uccise dai loro compagni: da Sanremo a Salerno, passando per Milano, Bergamo, Trento.
Le notizie si avvicendano affannosamente: i media sembrano scoprire solo ora la violenza sulle donne, eppure le donne denunciano da diverso tempo che, a livello internazionale, sono proprio le violenze consumate fra le mura domestiche la prima causa di mortalità.
Le donne tra i 15 e 60 anni muoiono più per violenza che per incidenti o malattia.
Una su tre nel mondo e una su quattro in Italia.
In Gran Bretagna, ad esempio, ogni anno una donna su dieci viene picchiata a sangue dal partner, marito o amante che sia. In Canada e in Israele è più probabile che una donna venga uccisa dal proprio compagno che da un estraneo.
In Russia, un omicidio su cinquanta è compiuto dal marito nei confronti della moglie.
La violenza contro le donne è diffusa persino nelle avanzate democrazie scandinave: Marianne Eriksson, parlamentare europea della Svezia, ha dichiarato che, nel suo paese, ogni dieci giorni una donna muore in seguito agli abusi subiti da parte di un familiare o di un amico.
E negli Stati Uniti, ogni 15 secondi, viene aggredita una donna, generalmente dal coniuge.
La violenza sulle donne è considerata una violazione dei diritti umani.
Badiamo bene che quest'enunciato è preoccupante: se occorrono le istituzioni internazionali per ricordare che anche le donne hanno dei diritti e sancirne per legge il rispetto, allora vuol dire che la protezione da attivare è quella da una cultura misogina, maschilista ed intrisa di stereotipi, che stabilisce che la relazione fra uomo e donna può essere asimmetrica, con il primo che esercita il potere sulla seconda, un potere che si autolegittima e si veicola con la violenza.
Infatti, in gran parte del mondo, la violenza sulle donne non è neppure identificata come tale, e se non è riconosciuta vuol dire che è sostenuta da un substrato culturale che, fra i suoi assunti, contempla la possibilità che un uomo agisca brutalmente su una donna.
E se è vera l'affermazione che queste violenze sono trasversali alle diverse classi sociali, non possiamo però sottovalutare il fatto che, nelle classi povere, l'esposizione a tali violenze aumenta, e cresce anche il loro impatto, poiché minori sono gli strumenti che queste donne hanno per fronteggiarli, sia in termini di accesso ai servizi deputati ad occuparsene, sia a causa della condivisione delle medesime rappresentazioni culturali che le vogliono come vittime. Molto spesso, anche sulla base di pedagogie altrettanto misogine ed intrise di esaltazione del sacrificio, in senso cattolico, o in cui sono forti i valori religiosi, è facile che la donna pensi che le cose devono andare così, e che le violenze sono normali.
E non c'è bisogno di scomodare pratiche cruente come l'infibulazione, poiché è una violenza e genera violenza, a mio avviso, la sola diffusione della rappresentazione della donna angelo del focolare, come modo per relegare la donna e, in
qualche modo, contenerla, metterle un freno.
Ma non restiamo solo nel turbinio delle notizie degli ultimi giorni, perché, se la loro intensità è tanta, distoglie lo sguardo da tutte quelle altre violenze per cui le donne, è vero, non muoiono, ma vengono annientate nella loro dignità, e le loro identità individuali e sociali si destrutturano: turismo sessuale, prostituzione e schiavitù, molestie e discriminazioni sui luoghi di lavoro (per quante devono considerarsi fortunate ad avere un lavoro), una maggiore precarietà, la crescente impossibilità di essere messa in condizione di poter diventare madre.
La violenza su una sola di noi tocca tutte: perché alimenta un certo modo di guardare alla donna, di considerarla nonché di trattarla e, spesso, di tenerla in determinate condizioni.
Voglio chiudere riportando una testimonianza anonima di una donna, in cui mi sono imbattuta navigando sul web:
Vorrei poter scrivere il mio nome, ma purtroppo ricevo violenze domestiche da sempre, e sono poco baldanzosa.. Meglio un rilassante anonimato per dire che mi hanno insegnato a disprezzare me stessa fin dall'asilo, a disprezzare anche le altre donne se si ribellavano alle REGOLE non scritte della nostra società e.. indovinate chi ce lo insegnava? ALTRE DONNE (madri, nonne, maestre, suore..). Inutile dire che il martellamento continuo da parte dei media a proposito di omicidi (e stupri) con oggetto le donne ha fatto il resto. Ne viene fuori una povera disgraziata che solo adesso si accorge che deve far sentire la sua voce. Per il momento ricevo violenze dal mio convivente e a farne le spese ci sono i miei figli.
Essermi resa conto che sono un pericolo, perché posso insegnare loro che una donna non è degna di rispetto, è già tanto. A chi come me vuole fare chiarezza auguro buona fortuna! Siamo tante, più di quante si osi credere.. Non basta che la violenza sulle donne diventi un'emergenza, poiché con questa strategia si interviene solo quando essa si è manifestata, occorre lavorare su ciò che sta prima, destrutturando quei modi di sentire e pensare che ci stigmatizzano come vittime naturali, costruendo spazi d'azione e reazione per le donne.. soprattutto per quelle delle classi più basse.
Mai più regole non scritte che dicono che dobbiamo essere obbedienti al sistema maschile. Pamela Strabella
(ricevuta da: adelantecompaneros@) (24.08)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_

DA 29 A 39 EURO DI AUMENTO AL MESE A CHI, DONNA O UOMO, E’ TITOLARE DI UNA PENSIONE DI IMPORTO INFERIORE A 654 EURO MENSILI ED HA ALMENO 64 ANNI.
A fare fede sarà il reddito personale, che sarà calcolato al netto della prima casa di proprietà.
L'aumento inoltre sarà neutro ai fini fiscali: non scatterà quindi l'eventuale successivo scaglione Irpef.
Questi i dettagli dell'intesa: a partire dal 2008, i pensionati da lavoro dipendente con 15 anni di contributi versati riceveranno 28 euro in più al mese; 33 euro al mese in più per chi ha da 16 a 25 anni di contributi versati, sempre da lavoro dipendente, 39 euro al mese per gli ex lavoratori dipendenti con oltre 25 anni di contributi.
Per i pensionati da lavoro autonomo stessi aumenti ma diverse fasce: fino a 18 anni di contributi, da 19 a 28 e oltre 28.
Nel 2007, gli aumenti verrano erogati come anticipo, sotto forma di una tantum.
Per i 300mila pensionati con assegni sociali legati ad invalidità, gli assegni passeranno da 568 a 580 euro al mese.
MA I NOSTRI POLITICI PENSANO DAVVERO D’AVER FATTO QUALCOSA DI UTILE PER I CITTADINI?
NON SI RENDONO CONTO DI PRENDERE IN GIRO CHI D’AIUTO AVREBBE VERAMENTE BISOGNO?
I pensionati che riceveranno i 33 euro d’aumento, hanno la loro pensione bloccata da almeno 15 anni, e se questa è l'aria che tira, questa ricchissima elargizione, sarà l'unico soldo che vedranno per i prossimi 15 anni.
Se davvero avessero voluto difendere i redditi più bassi (non solo pensioni quindi) perchè non ripristinare un sistema di rivalutazione certo, periodico ed esigibile, legato all'inflazione reale?
E’ bene ricordare inoltre che nessun riferimento è stato fatto circa l'adeguamento del vergognoso importo della pensione per gli invalidi gravi disoccupati, che è fermo a 242 euro e andrebbe almeno parificato alla pensione sociale che lo Stato considera come parametro per il minimo di sussistenza. (20.07)

APPELLO PER LA CONVOCAZIONE DI UNO SCIOPERO GENERALE UNITARIO CONTRO IL PROTOCOLLO DI LUGLIO SU WELFARE E PENSIONI.
Lo scorso 23 luglio, Governo Prodi, Confindustria e vertici di CGIL-CISL-UIL hanno sottoscritto il protocollo d’intesa su welfare, lavoro e pensioni; un accordo che sulle pensioni è addirittura peggiorativo rispetto allo scalone di Maroni: attraverso l’introduzione di 4 scalini si innalza l’età pensionabile fino a 61 anni a partire dal 2013.
Non solo: al danno si aggiunge la beffa del taglio delle pensioni attraverso la riduzione dei coefficienti a partire dal 2010!
Questo protocollo, inoltre, riconferma in toto le politiche di precarizzazione sancite prima col Pacchetto Treu, poi con la Legge 30, prevedendo addirittura la possibilità per il padrone di reiterare i contratti a termine oltre i 3 anni.
Nel frattempo, ancora una volta, si regalano i soldi dei lavoratori ai padroni utilizzando la cassa dell’INPS per gli sgravi al costo del lavoro, regalando a Confindustria la detassazione dei premi e incentivando il padrone ad un uso ancor più massiccio ed indiscriminato dello straordinario attraverso la riduzione dei contributi che il datore di lavoro è tenuto a versare per assicurarsi le prestazioni lavorative extra! 
Dulcis in fundo, l’accorpamento degli enti previdenziali (INPS-INAIL), che produrrà tagli di posti di lavoro e un probabile aumento dei contributi in busta paga.
Quest’accordo scandaloso è una vera provocazione da parte di Governo e Confindustria nei confronti di tutti i lavoratori.
La resa senza condizioni dei vertici CGIL-CISL-UIL di fronte ai diktat di Prodi e Montezemolo rappresenta l’ennesima riprova di come le burocrazie confederali siano diventate nient’altro che apparati di controllo del movimento dei lavoratori, il cui unico fine è quello di cogestire le politiche di macelleria sociale portate avanti dal Governo amico di CENTRO-sinistra, servile agli interessi del grande capitalismo italiano ed europeo!
Contro quest’attacco concentrico alle condizioni di vita e di lavoro, che vede uniti centro-destra e centro-sinistra, padroni e vertici sindacali, riteniamo, come lavoratori e rappresentanti sindacali direttamente eletti nei luoghi di lavoro, sia giunta l’ora di rispondere in maniera unita e organizzata.
Non possiamo stare a guardare nell’attesa di un referendum indetto dall’alto e, magari, a giochi già fatti: questo servirebbe solo a logorare il movimento dei lavoratori, frustrandone il protagonismo e la capacità di conflitto.
PER QUESTE RAGIONI, CI RIVOLGIAMO A TUTTE LE ORGANIZZAZIONI DEL SINDACALISMO DI BASE CONFLITTUALE E LE COMPONENTI GENUINAMENTE ANTICONCERTATIVE DEL SINDACATO CONFEDERALE AFFINCHE’ PROCLAMINO UNO SCIOPERO GENERALE UNITARIO DI TUTTE LE CATEGORIE E DI TUTTE LE SIGLE SINDACALI ANTICONCERTATIVE CONTRO QUESTO ACCORDO IGNOBILE.
UN’UNICA, GRANDE SCADENZA DI LOTTA, CHE VEDA L’INTERO MOVIMENTO DEI LAVORATORI UNITI CONTRO I COMUNI AVVERSARI: GOVERNO E PADRONATO.
LA LOTTA E’ QUI E ORA! SOLO LA LOTTA PAGA E UNITI SI VINCE! sciopero.generale@yahoo.it (17.08)

Nessun commento:

Posta un commento