mercoledì 24 ottobre 2012

Soros e gli altri, sposarsi a 80 anni con una fidanzata di quaranta


Per il finanziere americano sono le terze nozze. I padri-nonni

Il finanziere americano George Soros (LaPresse)Il finanziere americano George Soros (LaPresse)
Sposarsi a 82 anni con una fidanzata di 40, avendo un patrimonio di oltre 22 miliardi di dollari, porta inevitabilmente a essere un po' compatiti. Può essere la storia d'amore più lirica, passionale e disinteressata del mondo ma, chissà perché, in questi casi la gente (non parliamo poi dei parenti) si concentra più sui calcoli che sulle romanticherie.
Soros e la futura sposa Tamiko Bolton (Reuters/Suarez/Handout)Soros e la futura sposa Tamiko Bolton (Reuters/Suarez/Handout)
IL FIDANZAMENTO - Se ne farà una ragione anche George Soros, finanziere americano di origini ungheresi, settimo nella classifica dei più ricchi d'America e famoso per una sua ardita speculazione sulla sterlina che 20 anni fa mise in ginocchio la Banca d'Inghilterra. È stato il New York Post a dare la notizia del suo fidanzamento con Tamiko Bolton, quarantenne affermata donna d'affari (dunque non una outsider ) soprattutto nel campo della vita sana (cibo, vitamine, integratori, yoga), il che dovrebbe risultare oltremodo rassicurante.
Tamiko, figlia di un'infermiera d'origine giapponese e di un comandante di navi californiano, ha ricevuto dal finanziere, che ha cinque figli ed è al terzo matrimonio, un anello oro-platino con maxi diamante e la proposta di mettere presto nero su bianco con una festa nella fitzgeraldiana villa di Southampton, a Long Island. Per quanto riguarda il contratto pre-cerimonia, ormai un classico nel caso di coppie innamorate ma in cui uno dei due è parecchio più ricco dell'altro, l'avvocato di Soros ha ribadito che il suo cliente aveva già deciso di lasciare il grosso del patrimonio in beneficenza «ma che intende provvedere generosamente alla moglie».
LE EX - Alle altre due ex mogli (la seconda era soltanto 25 anni più giovane, ora il cambio di marcia) già aveva provveduto in precedenza. E senza problemi, al contrario di quanto gli è capitato l'anno scorso con Adriana Ferreyr, 28 anni, attrice brasiliana mora e pragmatica, che dopo essere stata congedata gli ha chiesto 50 milioni di dollari a risarcimento d'un appartamento promesso però mai andato a rogito. Gli inconvenienti dell'amore. Sono davvero giustificate, al di là del conto in banca, le perplessità su matrimoni con uno scarto così alto di età?
Rupert Murdoch e la moglie Wendi Deng, 37 anni più giovane (Ap)Rupert Murdoch e la moglie Wendi Deng, 37 anni più giovane (Ap)
RUPERT - Qualche anno faFamiglia Cristiana aveva preso posizione, sostenuta da Giuliano Amato, contro il narcisismo a volte irresponsabile dei padri che avrebbero più l'età da nonni: un esempio per tutti il regista Mario Monicelli, emozionato babbo a 74 anni. Ma non sempre questi legami ampliano la famiglia, come è pure è accaduto al magnate televisivo Rupert Murdoch, sposato con la cinese Wendi Deng (37 anni più giovane) e diventato pluri-papà a 70 e 73 anni. O, cercando visi più familiari, a Flavio Briatore e a Sergio Cofferati (papà non ancora sessantenni) con signore rispettivamente più giovani di 30 e 27 anni.
Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore (Ansa)Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore (Ansa)
Resta il quesito di base: funzionano queste storie? Alcune sì, altre meno. Molto chiacchierata è stata quella di Alberto Moravia con Carmen Llera, di 46 anni più giovane.
S'è parlato invece di scandalo per la fuga di Woody Allen, con Soon Yi, figlia adottiva dell'ex moglie, e con 35 anni in meno. Lo scrittore Giorgio Saviane a 83 anni aveva sposato la sua compagna-segretaria di 43. Giorgio Albertazzi a 84 anni ha impalmato Pia de' Tolomei, la cui età è a cifre inverse, 48. Ma non sempre rose e fiori. Nel 2008 il settantenne industriale farmaceutico Gian Germano Giuliani aveva portato all'altare la bella siciliana Ilenia di 36, con molte speranze e poco riscontro. Ora Ilenia sta con l'ex calciatore Bettarini e per questa vicenda Emilio Fede s'è preso pure un cazzotto dall'amico industriale. Piccolo spunto di riflessione su due esperienze simili. Quella dell'attrice Alessandra Martines, ex di Claude Lelouch, 26 anni più anziano e ora in attesa di bebè da un compagno di 20 anni più giovane. E quella di Licia Colò per 7 anni compagna di Nicola Pietrangeli (29 anni più di lei) e ora mamma e moglie d'un signore più giovane di 11 anni. Vorrà dire qualcosa?

Nessun commento:

Posta un commento