giovedì 18 ottobre 2012

SE FOSSI UN CANE DI GREEN HILL …. MA SONO SOLO UN BAMBINO DI VIGHIZZOLO (MONTICHIARI)



Se fossi un cane di Green Hill …. ma sono solo un bambino di Vighizzolo (Montichiari)


 CANTAGALLO
Mi permetto di pubblicare una lettera che l'utente momala66 ha pubblicato suQ-CUMBER. Lo faccio perchè è un testo che fa semplicemente venir la pelle d'oca e vale la pena che qualcuno lo legga.
Buona lettura a tutti!
Se fossi un cane di Green Hill e vivessi in un allevamento infernale, un giorno, un ministro e tante persone buone lotterebbero per me senza neppure conoscermi, per il principio che ogni essere vivente ha diritto a certe condizioni di vita (luce, aria, spazio). 
Ma sono un bambino di Vighizzolo che vive accanto a 11 discariche pari a 9.382.000 mc di rifiuti tossici, pericolosi ecc. ecc. Per me nessun ministro si è mosso, nessuna persona che non mi conosce si è mobilitata per il principio che io debba respirare aria pulita che non puzzi di marcio priva di polveri sottili e di fibre di amianto. 

Se io fossi un cane di Green Hill sarei cresciuto in prigione. 
Ma sono un bambino di Vighizzolo e non vivo in prigione ma agli arresti domiciliari, infatti spesso sono costretto a giocare in casa, perché a volte se gioco in giardino mi viene nausea e mal di testa. 

Se fossi un cane di Green Hill potrei sognare che un giorno qualcuno mi venga a salvare e andarmene dalla mia prigione. 
Ma sono un bambino di Vighizzolo e da qui non potrò andarmene mai: la mia casa non la vuole comprare nessuno. 

Nessun cane di Green Hill paga per stare dove sta. 
Ma sono un bambino di Vighizzolo e i miei genitori per la mia casa che non ha nessun valore pagano tasse a uno Stato e a un Comune che non ci tutela. 

Se fossi un cane di Green Hill non potrei uscire a passeggiare. 
Ma sono un bambino di Vighizzolo e anch’io non posso uscire a passeggiare, nella mia via passano, violando il codice stradale, “i camion delle cave” (le mamme delle discariche). Per me è troppo pericoloso camminare vicino alle loro ruote così alte, in una strada stretta deformata dal loro peso e priva di marciapiede. 

Se fossi un cane di Green Hill vivrei in un capannone orribile, ma privo d’amianto. 
Ma sono un bambino di Vighizzolo dove quest’anno trascorro le mie vacanze, faccio il bagno in una piscina da 59 euro, a volte ho paura: chissà se qualche fibra di amianto ha deciso di tuffarcisi dentro? 

Se fossi un cane di Green Hill avrei un fiuto infallibile. 
Ma sono un bambino di Vighizzolo e non ho un olfatto particolarmente sviluppato, né i mezzi e le competenze di un tecnico ASL o ARPA, ma con il mio piccolo naso di bimbo so individuare esattamente l’origine dell’odore disgustoso che mi avvelena . 

Se fossi un cane di Green Hill per certe persone la mia vita varrebbe un sacco di soldi.
Ma sono un bambino di Vighizzolo e per certe persone la mia vita vale meno di niente. 


W i cani di Green Hill, finalmente liberi, ma adesso è ora che qualcuno pensi ai bambini di Vighizzolo. 

Nessun commento:

Posta un commento