sabato 6 ottobre 2012

Le banche sono le prime a non pagare le tasse

Di Valentina Beli



Se fai un mutuo e non riesci a pagarne le rate, la banca ti pignora la casa e la mette all'asta. Se la banca non salda i conti con l'Agenzia delle Entrate, lo Stato chiude un occhio. Anzi, tende la mano. Ovviamente piena di denaro fresco per garantire una bella iniezione di liquidità.

Il presidente del Consiglio Mario Monti

(Foto: Reuters / )
Mario Monti durante la conferenza a palazzo Moncloa, Madrid


E così in tempi di spending review, dell'impietosa Imu e dei sacrifici degli italiani 'unti' dalle benedette lacrime della Fornero, tre dei maggiori istituti di credito hanno accumulato verso lo Stato un debito di due miliardi di euro in tre anni.
Trattasi di banca Intesa, Unicredit e Monte dei Paschi. E se le prime due hanno passato gli stress test effettuati dall'Autorità bancaria europea, il Monte Paschi ha portato a casa una sonora bocciatura, facendo certificare dall'Eba un deficit patrimoniale di 1,7 miliardi, obbligando lo Stato a mettersi le mani in tasca. La nostra.
Riporta  Malagutti su Il Fatto Quotidiano riguardo al Monte Paschi:  'Verrà rinnovato il prestito di 1,9 miliardi già concesso nel 2009 (i cosiddetti Tremonti bond) a cui si aggiungerà un'altra tranche di obbligazioni da oltre 1,4 miliardi. Il totale, appunto supera i 3,3 miliardi. E per effetto del regolamento di questi prestiti lo Stato nei prossimi mesi potrebbe rilevare una partecipazione vicina al 4 per cento nel capitale della banca.
I conti del 2011 si sono chiusi con perdite per 4,6 miliardi di euro, dovute in gran parte alle svalutazioni miliardarie di attività, a cominciare dalla Banca Antonveneta, comprate a prezzi d'affezione negli anni del boom della finanza'.
E se banca Intesa ha chiuso le sue pendenze con una transazione per 270milioni di euro, stando all'Agenzia delle Entrate Unicredit avrebbe versato quasi 450 milioni di tasse in meno rispetto a quelle dovute.
L'ex ministro Meloni, con evidente riferimento al governo tecnico  -più volte appellato come governo delle banche- commenta: "quando pensiamo di fare a meno della democrazia e di chiamare qualcuno a governare che viene dal di fuori, non è detto che riesca a risolvere tutto". 


http://it.ibtimes.com/articles/36808/20121006/le-banche-evadono-le-tasse-evasione-fiscale.htm#ixzz28VmkmTHy

Nessun commento:

Posta un commento