giovedì 4 ottobre 2012

La decrescita a Venezia, un bilancio della Conferenza


DECRESCITA


“La decrescita propone oggi non solo di abbandonare l’ossessione per la crescita e l’immaginario dello sviluppo illimitato, ma invita anche a misurarsi con la grande fase di discontinuità che la nostra civiltà ha di fronte a sé”. Con queste parole veniva introdotta il 19 settembre scorso la 3a Conferenza internazionale su decrescita, sostenibilità ecologica ed equità sociale che si è tenuta a Venezia fino al 23 settembre. Di seguito un resoconto dei contenuti più importanti tra quelli emersi.


decrescita
La decrescita "invita anche a misurarsi con la grande fase di discontinuità che la nostra civiltà ha di fronte a sé"
“La decrescita propone oggi non solo di abbandonare l’ossessione per la crescita e l’immaginario dello sviluppo illimitato, ma invita anche a misurarsi con la grande fase di discontinuità che la nostra civiltà ha di fronte a sé.
Questioni quali la crisi climatica ed ecologica, il saccheggio delle risorse, il picco del petrolio e la crisi energetica, le lotte per la giustizia sociale ed ambientale, a fronte di una dipendenza crescente dalle tecnologie e di una crisi del legame sociale, ci ricordano la vastità della sfida che ci attende.
Si tratta niente meno che di intraprendere un percorso diriconversione e trasformazione delle basi materiali e culturali delle società cosiddette 'sviluppate'”.
Così è stata introdotta la 3a Conferenza internazionale su decrescita, sostenibilità ecologica ed equità sociale che si è svolta a Venezia dal 19 al 23 settembre scorsi. L'evento ha richiamato per 5 giorni 785 partecipanti provenienti da 47 paesi del mondo. Come ha sottolineato  l'economista catalano Joan Martinez Alier nel suo intervento che ha concluso la Conferenza, “a Venezia sono state poste le basi per un'alleanza con i movimenti per la giustizia sociale e ambientale”.
Riportiamo di seguito alcuni articoli, video ed eventi correlati alla Conferenza che si è svolta a Venezia.


Nessun commento:

Posta un commento