mercoledì 18 aprile 2012

Monti: "Sono profondamente grato a tutti gli italiani per la consapevolezza con cui stanno affrontando questo momento difficile".

 
"Sono profondamente grato a tutti gli italiani per la consapevolezza con cui stanno affrontando questo momento difficile".

Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio (non eletto dagli italiani), Mario Monti, intervenendo alla cerimonia di assegnazione dei collari d'oro al merito sportivo e dei diplomi d'onore, al Coni.
Per restituire speranza al paese, ha aggiunto Monti, "e' la classe dirigente a dovere fare di piu': e' l'impegno che condivido con tutti ed e' un messaggio di speranza anche quello che voi donate agli italiani con le vostre imprese", ha aggiunto Monti rivolgendosi alla platea composta da atleti ed atlete. Monti ha poi ricordato l'anno appena trascorso, all'insegna dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia: "Durante tutto l'anno milioni di bandiere hanno sventolato dalle finestre delle case degli italiani e più volte ha risuonato l'inno di Mameli. La speranza è che anche nel 2012 il tricolore e l'inno di Mameli continuino a sventolare e risuonare nelle case degli italiani".
Usando lo sport come metafora, il premier ha osservato che "la sconfitta non è indolore ma va messa in conto. Per risollevarsi servono l'analisi delle cause che l'hanno prodotta e la capacità di porsi un nuovo traguardo: la consapevolezza e la speranza". Una metafora che "estenderei allo stato d'animo del nostro paese". Così da un lato c'è "la consapevolezza" con cui i cittadini stanno affrontando la crisi, ma dall'altro "serve la speranza, guardare al futuro, darsi un obiettivo". E a questo proposito "è soprattutto la classe dirigente a dover fare di più. È una responsabilità che sento insieme ai miei colleghi di governo, alle forze politiche che lo sostengono e in senso più ampio alle amministrazioni, alle istituzioni e alle imprese".

La risposta degli italiani?  "Saremo profondamente grati a questo governo quando avrà la consapevolezza di dover andare a casa!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento