domenica 2 giugno 2024

I mondo è di chi se lo prende!

 


Sapete cosa fa impazzire i cretini? Una donna libera! Un giorno un uomo di «grande cultura» mi promise che mi avrebbe fatto diventare famosa… a patto che fossi andata a letto con lui. 


Lo mandai al diavolo. Mi disse che ero una pazza e che me ne sarei pentita! Un’altra volta un famoso editor mi disse che avrebbe pubblicato il mio romanzo a patto che avessi censurato quelle parti «compromettenti» perché «ci sono cose che non si possono scrivere». Non lo ascoltai. Ricordo che quando me andai lo sentii bisbigliare al suo amico: «ma da dove è uscita questa? È carina, ma non ne capisce nulla di come va il mondo!»


Ecco, ogni volta che non abbasserete la testa, che rifiuterete di piegarvi, ve ne diranno di tutti i colori! Se vi diranno che non capite come va il mondo, non restateci male! Se capire il mondo significa «fare ciò che fanno tutti», barattare le proprie convinzioni in nome della fama, del successo o del denaro, allora è meglio non capirlo! Se vi diranno che siete isteriche, superbe, orgogliose, accogliete queste critiche con un sorriso! In una società che ha fatto dell’adulazione un vanto e del compromesso uno stile di vita non c’è complimento più bello. 


E se un giorno vi daranno delle pazze, pensate che pazza è la prima cosa che viene detta a una donna quando la si vuole mettere a tacere. Siate scomode, siate ribelli, siate ostinate! E ricordatevi sempre, l’odio dei cretini è il segnale che non state sbagliando! Sapete perché ho deciso di dedicare il mio nuovo libro proprio ad Anna Karenina? Perché è la storia di una donna che vuole pensare con la propria testa in una società che impedisce alle donne di avere un cervello. 


E oggi che si è concluso il mio ciclo di viaggio in giro per l’Italia voglio dirvi grazie. Grazie a tutti voi che avete mandato al diavolo quelli che «leggere gli scrittori russi è pericoloso», grazie per aver ignorato le follie del politicamente corretto e avermi dato la speranza che vale ancora la pena battersi per fare qualcosa di diverso! Grazie tutti gli amici di Rovigo, Milano, Roma, Verona, Torino, Valdagno, Napoli, Lucera, Bari, Monza per aver riempito le sale di tutta Italia, anche quando pioveva a dirotto, per parlare dei classici, di come amarli e di come farli amare ai giovani. 💕Se a settembre volete che venga anche nella vostra città, scrivetemelo! 


➡️ Ai nuovi: qui potete leggere un estratto di «Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera», che ho scritto per farvi innamorare della letteratura così come me ne sono innamorata io: https://www.amazon.it/Innamorarsi-Karenina-leggere-classici-lezioni/dp/8807174359


Guendalina Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X #letteratura #scuola #cultura

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento