Era ricoverato in ospedale a causa delle gravi ferite riportate durante i bombardamenti della capitale ucraina
Il ballerino ucraino Artyom Datsishin
È morto a Kiev il primo ballerino dell'Opera Nazionale dell'Ucraina, Artem Datsishin.
Era ricoverato in ospedale dopo essere stato gravemente ferito durante i bombardamenti della città di Kiev da parte dell’esercito russo. La sua morte è stata confermata dal direttore dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, Anatoly Solovyanenko che ha annunciato su Facebook: “È stato ucciso il nostro collega, grande artista, solista di lunga data e uomo meraviglioso".
Grande la commozione sui social per la fine di un artista amato in patria e noto anche al pubblico internazionale. Toccante il ricordo su Facebook della sua amica e collega Tatyana Borovik: "Addio amico mio, non riesco a esprimere il dolore che sento", ha scritto nel post.
Datsishin, noto per il suo stile romantico e per la profondità interpretativa della sua danza, ha fatto tournée in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, interpretando i ruoli principali in balletti come Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, La bella addormentata nel bosco, Giselle e Romeo e Giulietta. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il premio Serge Lifar nel1996 e il Rudolf Nureyev nel 1998.
"Sono furioso, è un dolore insopportabile", il commento del grande coreografo russo Alexei Ratmansky, già direttore della compagnia di ballo del teatro Bolshoi.
Загинув наш колега, прекрасний Артист, багаторічний соліст балетної трупи театру і чудова Людина 😢
Друзья,
сообщаю всем, кто знал Артема Дацишина , Доцика, что 26 февраля он
попал под обстрел рашистов, был тяжело ранен , скончался в больнице .
Прощай дорог...
60 | 41 |
Nessun commento:
Posta un commento