martedì 19 aprile 2022

Ucraina: muore sotto le bombe il primo ballerino dell'opera di Kiev

 


Era ricoverato in ospedale a causa delle gravi ferite riportate durante i bombardamenti della capitale ucraina

 Ucraina: muore sotto le bombe il primo ballerino dell'opera di Kiev 

Il ballerino ucraino Artyom Datsishin 

È morto a Kiev il primo ballerino dell'Opera Nazionale dell'Ucraina, Artem Datsishin

Era ricoverato in ospedale dopo essere stato gravemente ferito durante i bombardamenti della città di Kiev da parte dell’esercito russo. La sua morte è stata confermata dal direttore dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, Anatoly Solovyanenko che ha annunciato su Facebook: “È stato ucciso il nostro collega, grande artista, solista di lunga data e uomo meraviglioso".

Grande la commozione sui social per la fine di un artista amato in patria e noto anche al pubblico internazionale. Toccante il ricordo su Facebook della sua amica e collega Tatyana Borovik: "Addio amico mio, non riesco a esprimere il dolore che sento", ha scritto nel post. 

Datsishin, noto per il suo stile romantico e per la profondità interpretativa della sua danza, ha fatto tournée in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, interpretando i ruoli principali in balletti come Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, La bella addormentata nel bosco, Giselle e Romeo e Giulietta. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il premio Serge Lifar nel1996 e il Rudolf Nureyev nel 1998. 

"Sono furioso, è un dolore insopportabile", il commento del grande coreografo russo Alexei Ratmansky, già direttore della compagnia di ballo del teatro Bolshoi.

 
Anatoly Solovyanenko
circa un mese fa

Загинув наш колега, прекрасний Артист, багаторічний соліст балетної трупи театру і чудова Людина 😢

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e in piedi
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e spazio al chiuso
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone che ballano e spazio al chiuso
Татьяна Боровик

Друзья, сообщаю всем, кто знал Артема Дацишина , Доцика, что 26 февраля он попал под обстрел рашистов, был тяжело ранен , скончался в больнице .
Прощай дорог...

Altro...

31
60
41
https://www.rainews.it/articoli/2022/03/ucraina-muore-sotto-le-bombe-il-primo-ballerino-dellopera-di-kiev--9604c663-7a53-4f84-be9b-e0aa578cf126.html
 
Putin71

 

Nessun commento:

Posta un commento