L’ufficilae sarebbe stato investito con un carro armato da un militare dalle eccessive perdite del suo battaglione. La notizia (con un video) diffusa da un reporter ucraino
Un comandante russo sarebbe stato investito da uno dei suoi soldati con un carro armato, in un gesto d’ira per l’alto numero di perdite della sua unità nel conflitto in Ucraina. A riferirlo è il reporter ucraino Roman Tsymbaliuk. Sui social sono state diffuse immagini del colonnello russo Yuri Medvedev, comandante della 37/ma brigata fucilieri motorizzati, trasportato in ospedale in Bielorussia con gravi ferite alle gambe. Secondo fonti d’intelligence occidentali, citate dal Guardian, l’alto ufficiale sarebbe morto. Tsymbaliuk stima che il suo battaglione abbia perso finora metà dei circa 1.500 componenti tra morti e feriti.
L’episodio non ha al momento trovato nessuna conferma al di fuori delle fonti di Kiev e il numero delle perdite russe resta uno degli argomenti più controversi del conflitto. Ieri Mosca ha ammesso la morte di 1.351 dei suoi soldati dall’inizio dell’offensiva, accusando i Paesi occidentali di aver commesso un «errore» consegnando armi a Kiev. Dall’inizio dell’intervento in Ucraina il 24 febbraio, «1.351 soldati sono stati uccisi e 3.825 feriti», ha affermato il vice capo di Stato maggiore russo, Serghei Roudskoy, durante una conferenza stampa.
L’ultimo bilancio ufficiale di Mosca, risalente al 2 marzo, riportava 498 soldati russi uccisi. Entrambe le cifre sono molto lontane da quelle stimate invece dal Pentagono e dall’intelligence americana; secondo Washington i caduti dal 24 febbraio - data di inizio delle ostilità - da parte russa oscillano tra i 7.000 e i 15.000.
Un argomento a parte è quello invece del numero degli alti ufficiali dell’esercito russo caduti in battaglia. Ieri Kiev ha comunicato la morte di un altro generale di Mosca, si tratterebbe di Yakov Ryezantsev, morto a Chornobaivka, luogo d’intensi combattimenti a Nord di Kherson. Ryezantsev è a capo della 49a Armata . Se la sua uccisione venisse confermata, si tratterebbe di un duro colpo all’esercito russo, secondo gli esperti. Secondo quanto riferito dagli ucraini, sono ormai almeno cinque le figure di spicco dell’esercito russo uccise dall’inizio della guerra.
Nessun commento:
Posta un commento