martedì 15 luglio 2014

ON KAWARA

July 10.2014: arriva il momento dell’ultima data per On Kawara. Muore a 81 anni l’artista concettuale giapponese, ossessionato dallo scorrere del tempo


Scritto da 

image
Le opere delle “Today Series” di On Kawara

Ha passato la propria carriera artistica nel meticoloso e struggente tentativo di appropriarsi dell’essenza del tempo, strappando dall’oblio della banalità attimi altrimenti insignificanti. Attorno ai quali costruire una liturgia del vissuto che rilegge il concetto stesso di eternità, nello strappo poetico tra effimero e assoluto. La notizia arriva in prima battuta attraverso un cinguettio su Twitter, presto confermato da David Zwirner, suo gallerista dal 1999: si è spento a New York all’età di 81 anni On Kawara, straordinario protagonista del concettuale. Nato artisticamente nella Tokyo degli Anni Cinquanta, dove esprime con la crudezza di un astrattismo vigoroso le tensioni del dopoguerra, prende nel 1963 la via degli States; scelta che coincide con un profondo twist linguistico. Kawara arriva a distruggere buona parte del opere realizzate precedentemente e a tuffarsi anima e corpo nelle pieghe di una nuova concezione del suo ruolo di artista nella società contemporanea, ergendosi a custode delle chiavi che regolano il rapporto tra passato e futuro. E la percezione di questo binomio nel presente.
Fondamentali le Today Series inaugurate nel 1966, con date casuali ad essere impresse su micro-tele da racchiudere in scatole che portano documentazione dei fatti del giorno così come appaiono sui quotidiani; come pure il monumentale progetto One Million Years. Con il 1969 eletto a data zero scritta su una serie di tomi che portano scritti, in ordine zen, un milione di anni indietro nel tempo e altrettanti in avanti, prponendo una lettura – o un ascolto nel caso di performance live – che nella ritualità del mantra scardina il tradizionale concetto del fluire del tempo.
- Francesco Sala

http://www.artribune.com/2014/07/july-10-2014-arriva-il-momento-dellultima-data-per-on-kawara-muore-a-81-anni-lartista-concettuale-giapponese-ossessionato-dallo-scorrere-del-tempo/

Addìo a On Kawara, massimo esponente dell’arte concettuale


È morto ieri, all’età di 81 anni, a New York, il famoso artista giapponese On Kawara, divenuto celebre per la serie di quadri intitolati Today, con cui aveva registrato lo scorrere del tempo attraverso atti di datazione, elencazione e classificazione. Kawara era considerato uno dei maggiori interpreti dell’arte concettuale soprattutto per la sua pratica di registrazione del quotidiano, presente in un ciclo di opere iniziate nel 1966, in cui Kawara raccoglie i ritagli di giornale usati per accompagnare i dipinti, conservati in classificatori a volumi, e in una serie di telegrammi inviati a partire dal 1969 con i quali, dopo aver comunicato l’intenzione di non suicidarsi, attesta la sua sopravvivenza.
Era nato a Kariya nel 1933, dal 1951 a Tokyo On Kawara si era dedicato all’arte da autodidatta, ma, dopo i suoi lunghi viaggi in Messico ed Europa, nel 1965 si era stabilito a New York, dove svolgeva la sua personale ricerca sui concetti di tempo e di spazio.

http://insideart.eu/2014/07/11/addio-a-on-kawara-massimo-esponente-dellarte-concettuale/

Album Morto On Kawara, il concettuale che registrava il tempo


L'artista giapponese On Kawara, famoso per la serie di quadri intitolati «Today», con cui registra lo scorrere del tempo tramite atti di datazione, elencazione e classificazione, è morto a 81 anni a New York. Tra i massimi artisti concettuali, la registrazione del quotidiano è presente in un ciclo di opere iniziate nel '66, in cui Kawara raccoglie i ritagli di giornale usati per accompagnare i dipinti e in una serie di telegrammi inviati a partire dal 1969 con i quali attesta la sua sopravvivenza.

http://www.ilgiornale.it/news/cultura/album-morto-kawara-concettuale-che-registrava-tempo-1036779.html

Nessun commento:

Posta un commento