martedì 24 giugno 2014

Scoperta una stella-diamante

Gli scienziati hanno individuato quella che potrebbe essere una stella-diamante: si tratta di un corpo dalla temperatura particolarmente bassa che avrebbe permesso la cristallizzazione del carbonio.
Sirius_B-Earth_comparison-G.B.- Le nane bianche sono stelle particolarmente piccole di dimensioni, approssimativamente con un raggio analogo a quello della Terra, dalle temperatura particolarmente fredde. Tanto che in certi casi potrebbero aver consentito la cristallizzazione del carbonio tramutando l'astro in una sorta di stella-diamante.
Questi corpi celesti sono particolarmente complessi da individuare per via delle loro dimensioni e del calore emesso. Nel caso di questa particolare stella, è stata possibile individuarla grazie alla presenza vicina di una pulsar che ruota su se stessa trenta volta al secondo: la stessa ha subito mostrato un legame gravitazionale con un altro corpo celeste che si è poi rivelato essere una nana bianca, ancora non visualizzata direttamente.
Ubicata a 900 anni luce dal nostro pianeta, si tratterebbe di un corpo con un'età di undici miliardi di anni: le nane bianche sono infatti una fase conclusiva della vita di una stella che ormai ha collassato su se stessa arrivando a dimensioni prossime a quelle di un pianeta.

http://www.articolotre.com/2014/06/scoperta-una-stella-diamante/

Nessun commento:

Posta un commento