Scoperta su Titano un’isola misteriosa
Un'isola è comparsa in uno dei mari di Titano, il satellite naturale di Saturno. Gli astronomi ora cercano di individuarne i segreti.
-Redazione- I dati raccolti dalla sonda Cassini, in orbita intorno a Saturno, hanno permesso di effettuare essenziali scoperte sul gigante gassoso e sulle sue lune. A questi ora si aggiunge una interessantissima novità: in uno dei mari di Titano, Ligeia, è comparsa un'isola.
Che prima non ci fosse è un dato certo, visto che nelle immagini di qualche anno fa non è possibile individuarla. Come mai ora invece sia presente è frutto di ipotesi e teorie che andranno analizzate e verificate. A partire da un semplice 'miraggio' derivato da qualche altro fenomeno, arrivando all'ipotesi di un terreno galleggiante e non connesso in alcun modo alla superficie del pianeta, senza escludere però un'eventuale attività geologica, un cambiamento stagionale o gli effetti delle maree.
I mari e i laghi di Titano sono infatti composti da liquidi, anche se non si tratta di acqua bensì di metano e idrocarburi. E con questa scoperta incredibile viene da ipotizzare che non siano affatto stagnanti ma in continua evoluzione.
Al momento si presuppone anche che l'isola finirà con lo sparire.
http://www.articolotre.com/2014/06/scoperta-su-titano-unisola-misteriosa/
Nessun commento:
Posta un commento