sabato 7 giugno 2014

1. PUÒ UNA BIMBA DI CINQUE ANNI RIFIUTARE IL SUO SESSO PER ESSERE UN MASCHIETTO? - 2. E’ QUELLO CHE E’ ACCADUTO ALLA PICCOLA RYLAND WHITTINGTON CHE FIN DAI PRIMI ANNI DI VITA HA MOSTRATO INSOFFERENZA PER TUTTO CIÒ CHE ERA FEMMINILE FINO AL PUNTO DI URLARE A MADRE E PADRE: “PERCHÉ DIO MI HA FATTO COSÌ?. QUANDO MORIRETE, MI TAGLIERÒ I CAPELLI COSÌ DA ESSERE UN RAGAZZO” - 3. I GENITORI HANNO ASSECONDATO LA SUA TENDENZA E ORA RYLAND STA CRESCENDO DA MASCHIETTO E LA SUA STORIA, RACCONTATA IN UN VIDEO, HA FATTO IL GIRO DEL MONDO - 4. LE IDENTITÀ DI GENERE SONO SEMPRE PIÙ COMPLESSE E LA LEGGE È COSTRETTA A RINCORRERE: LA CORTE COSTITUZIONALE DOVRÀ DECIDERE SE UNA DONNA PUÒ ESSERE ANCORA SPOSATA CON IL CONIUGE CHE HA CAMBIATO SESSO, COME NEL CASO DI UN BANCARIO DI BOLOGNA DIVENTATO DONNA E RIMASTO AL FIANCO DI SUA MOGLIE -



1. LA BIMBA RESA MASCHIO A 5 ANNI - I GENITORI: È UN TRANS, ORA È FELICE
Giordano Tedoldi per “Libero Quotidiano”
ryland whittingtonRYLAND WHITTINGTON
Il video parte raccontando che nel 2007 Hillary scoprì di essere incinta: una bambina, come evidenziato dal colore rosa delle parole «baby girl» nel testo che accompagna le immagini sugli accordi iniziali di «Hallelujah» di Leonard Cohen. Il nome scelto per la piccola dai coniugi Whittington, gli autori del filmato, l’unico pubblicato nel loro canale youtube e che ha superato i cinque milioni di visualizzazioni, fu Ryland.
Ryland nacque in salute e forte, a parte la sordità, cui i Whittington rimediarono con l’impianto di un apparecchio acustico alla coclea. Poi accadde un episodio che cambiò la vita dei Whittington, e di Ryland, completamente. «Non appena fu in grado di parlare, Ryland strillò: sono un ragazzo!».
ryland whittingtonRYLAND WHITTINGTON
Cominciò a manifestare avversione per tutto ciò che era tipicamente femminile, alle feste mascherate indossava il costume dell’uomo ragno oppure da cowboy, i suoi gesti, i suoi atteggiamenti erano quelli di un maschietto, tutte cose che in effetti fanno molte bambine intorno all’età che aveva allora Ryland, cioè quattro anni. Sono soltanto fasi. «Ma le fasi finiscono, la tendenza di Ryland, invece, diventava sempre più forte» spiega il video.
Così forte che un giorno, quando ha 5 anni, Ryland dice: «Quando la famiglia muore, mi taglierò i capelli così da essere un ragazzo». E poi, piangendo, «Perché Dio mi ha fatto così?». Frasi che devono aver traumatizzato i genitori che, dicono, a quel punto decisero «di ascoltare veramente» e prendere sul serio quanto Ryland stava tentando di esprimere. Così consultano psicologi, terapeuti dell’infanzia, e tutti insieme giungono a una conclusione: Ryland è transgender.
ryland whittingtonRYLAND WHITTINGTON
E poiché, nelle loro ricerche, i Whittington scoprono che il 41% dei transgender tentano il suicidio a causa di una mancata accettazione sociale (e in primo luogo familiare), si convincono che c’è un’unica strada per scongiurare quel rischio: considerare subito Ryland, anche se ha solo 5 anni, un bambino. Chiamarlo «lui» anziché «lei», farlo essere il fratello, e non la sorella,della piccola Brynly.
la famiglia whittingtonLA FAMIGLIA WHITTINGTON
E qui il video cambia registro, si spegne la malinconica «Hallelujah» e parte un rock incalzante, è il momento della svolta, della presa di coscienza, e stordisce pensare che si sta parlando di una bambina che oggi ha soltanto 6 anni. Il video si conclude con Ryland, vestito in giacca e cravatta, che legge da un foglio un suo intervento in cui si definisce un «cool kid», un ragazzo in gamba, davanti alla platea dell’Harvey Milk Diversity Breakfast, un incontro organizzato in nome di Harvey Milk, celebre politico e militante omosessuale americano.
Finito di leggere, parte un applauso scrosciante. Seguono alcune righe in cui la famiglia si augura che la storia felice di Ryland possa determinare un mondo migliore per la comunità Lgtb, cioè Lesbian Gay Transgender Bisexual. Tutto bene dunque? Per niente, secondo la psichiatra Federica Mormando, che abbiamo sentito al telefono:
«Un bambino a 4 o a 6 anni non ha la minima idea della propria sessualità, ciò a cui reagisce non è la propria sessualità effettiva ma un modello psicologico, o di comportamento, che gli è stato trasmesso. A quell’età si può ammirare o respingere soltanto un modello, qualcosa che è stato comunicato per via culturale, e quindi in questo caso l’idea di femminilità che i genitori gli hanno suggerito».
E vengono in mente le immagini del video che mostrano la prima camera da letto di Ryland, rosa confetto. «I genitori non raccontassero balle, sono dei narcisisti, che invece di mandare il figlio a un talent show per bambini lo incanalano a un pubblico transgender. Avrebbero invece dovuto indagare in modo serio le vere motivazioni per cui la bambina esprimeva un rifiuto della femminilità, e qual era il modello di femminilità respinto. Solo a 15, 16 anni, quando un ragazzo rivela una tendenza di genere, si può ragionare seriamente sull’eventualità transgender, ma sempre prima studiandone le motivazioni, non per un semplice rifiuto».
2. IL MARITO CAMBIA SESSO MA RESTA CON LA MOGLIE «NOI, PRIME SPOSE GAY»
coppia transgenderCOPPIA TRANSGENDER
Anna Maria Greco per “il Giornale”
Può una donna rimanere sposata con il coniuge che ha cambiato sesso? La Corte costituzionale alla sua prossima udienza pubblica, quella del 10 giugno, si troverà investita di questa domanda che dire delicata è poco. La risposta che darà il giorno dopo, alla fine della camera di consiglio, potrebbe aprire un varco nel nostro ordinamento per il riconoscimento delle unioni omosessuali.
TRANGENDERTRANGENDER
Un varco spalancato, perché di fatto cancellerebbe il principio del matrimonio solo tra uomo e donna, due persone di sesso diverso. «Se la Corte costituzionale ci darà ragione, sarà il precedente per introdurre anche in Italia il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Saremo le prime spose gay», ha detto Alessandro Bernaroli, bancario 43enne diventato Alessandra nel 2009 dopo un’operazione chirurgica in Thailandia
Nel 2005 ha sposato una donna che ha ora il suo stesso nome ma, dopo il riconoscimento del cambio di sesso del Tribunale di Bologna, il Comune ha annullato le nozze celebrate in chiesa. «Mi aveva cancellato lo stato civile - racconta -. Non ero più sposata, né nubile, né celibe. Ci hanno scritto “stato civile non documentato” ».
felipa tavares top model transgenderFELIPA TAVARES TOP MODEL TRANSGENDER
Nel nostro ordinamento funziona così, lo scioglimento è obbligato e il coniuge del transessuale viene solo informato. Ma loro non ci stanno. Vogliono rimanere sposati anche adesso che lui è diventata lei. Non accettano, insomma, il «divorzio imposto» per legge, automatico dopo la sentenza che corregge il genere di uno dei due. Alessandra e Alessandra rivendicano insieme il diritto di rimanere sposati.
IL MONDO DEI TRANSGENDER FOTOGRAFATO DA MARIETTE PATHY ALLENIL MONDO DEI TRANSGENDER FOTOGRAFATO DA MARIETTE PATHY ALLEN
In tribunale e in Corte d’appello a Bologna hanno perso la battaglia legale, ma in Cassazione no: l’anno scorso ha sollevato la questione di costituzionalità, tirando in ballo una serie di articoli della Costituzione: 2, 3, 10, 24, 29 e 117. Così, si è arrivati nel Palazzo della Consulta, dove il caso sarà illustrato martedì dal relatore Mario Morelli; i due coniugi saranno difesi dagli avvocati Anna Maria Tonioni e Francesco Bilotta e per l’Avvocatura dello Stato parleranno Gabriella Palmieri e Attilio Barbieri, che ha già seguito il ricorso in Cassazione. Ha chiesto di costituirsi anche l’Associazione Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender LGBT, rappresentata dal legale Giovanni Genova, ma non è detto che sia ammessa.
IL MONDO DEI TRANSGENDER FOTOGRAFATO DA MARIETTE PATHY ALLENIL MONDO DEI TRANSGENDER FOTOGRAFATO DA MARIETTE PATHY ALLEN
Diciamo subito che la situazione è del tutto nuova e ogni possibilità è aperta. Se molti giuristi considerano la differenza di sesso presupposto imprescindibile di un matrimonio non solo all’inizio ma in tutto il percorso, una parte della dottrina sostiene che non sarebbe corretto interrompere una comunione di vita, un contratto valido perché stipulato quando i due erano uomo e donna, senza che gli interessati si pronuncino. Vuol dire che si potrebbe arrivare ad uno scioglimento solo in caso di domanda del coniuge del trans . E dunque che sarebbe possibile mantenere un matrimonio tra due uomini o due donne. Come nel caso di Alessandra e Alessandra. Di qui a riconoscere le unioni gay il passo è molto breve.
Anche perché nel 2010 la Corte costituzionale, con la sentenza numero 138 scritta da Alessandro Criscuolo, ha ribadito che la diversità tra i sessi è alla base del matrimonio, ma ha richiamato il parlamento alla responsabilità di garantire e tutelare anche per le coppie omosessuali. Perché a due persone dello stesso sesso che convivono stabilmente «spetta il diritto di vivere liberamente una condizione di coppia ottenendone - nei tempi, nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge il riconoscimento giuridico con i connessi diritti e doveri».
IL MONDO DEI TRANSGENDER FOTOGRAFATO DA MARIETTE PATHY ALLENIL MONDO DEI TRANSGENDER FOTOGRAFATO DA MARIETTE PATHY ALLEN
http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/pu-bimba-cinque-anni-rifiutare-suo-sesso-essere-78514.htm

Nessun commento:

Posta un commento