martedì 17 settembre 2013

Concordia, no criticità per ambiente

Gabrielli, l'acqua è limpida, non ci sono sversamenti



ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) - ''Al momento non ci sono elementi di criticità dal punto di vista ambientale''. Lo ha detto Maria Sargentini, presidente dell'Osservatorio di monitoraggio ambientale, durante la conferenza stampa sui lavori di rotazione della Concordia.

''L'acqua è limpida - ha aggiunto il capo della protezione civile, Franco Gabrielli - non ci sono apprezzabili sversamenti''. A margine dell'incontro, in tono ironico, riferendosi alle acque contenute nel relitto, ha aggiunto: ''Finché non usciranno le fogne di quella cittadina non sarete contenti, cercheremo di darvi anche questi aspetti''.

A metà mattinata in acqua è stata avvistata un'iridescenza: ''c'è stata una verifica dell'Arpat - ha detto Gabrielli - che ha accertato che non era riconducibile alla Concordia. Per noi è stata comunque la dimostrazione che il monitoraggio funziona''.

Squadra esperti contro eventuali contaminazioni.
La squadra di Arezzo del Nbcr ha montato la sua tenda davanti all'imbocco del porto per monitorare ogni passaggio della rotazione della nave Costa Concordia. E' stato il commissario straordinario Gabrielli a chiedere ai quattro operatori della squadra del 118 attrezzata contro le contaminazioni nucleari, biologiche e chimiche di essere presenti nel caso che durante le operazioni si dovessero verificare impreviste fuoriuscite di materiali inquinanti, contaminando gli operatori che in questo momento sono impegnati nella rotazione.

Poco dopo mezzogiorno il relitto della Concordia si è distaccato dallo scoglio, ha spiegato il responsabile del progetto di Rimozione per la Micoperi, Sergio Girotto: "Le prime due ore erano le più incerte, perché non sapevamo con precisione quanto la nave fosse incastrata". Ora la nave poggia sul ginocchio, ha detto Girotto, cioè su una parte di fondale che è stata livellata. A chi chiedeva quando si potrà 'stare tranquilli', Franco Gabrielli ha risposto sorridendo: ''Fra 12 ore''.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento