venerdì 5 luglio 2013

La cucina di Giulia

Il giovedì  da buon made in sud gnocchi per la felicità degli occhi!!!

Idea è quella di fare una sfoglia con l' impasto degli gnocchi, ricavare da questa dei cerchi con uno stampino per biscotti o un coppapasta e farcirla con un ripieno di funghi, ricotta e pane grattugiato (utile per asciugare un po' il composto).
La salsa di accompagnamento può essere di diversi tipi: la più collaudata, a casa nostra, è fatta da una cremina ottenuta frullando i funghi con un po' di latte e parmigiano.
La ricetta richiede un po' di manualità ma è comunque semplice e di grande effetto, utile per stupire piacevolmente i vostri ospiti con un piatto raffinato e ricco di gusto.

INGREDIENTI per 4 persone
700 gr. di patate a pasta gialla 
200 gr. di farina
una manciata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale 

Per la farcitura 
200 gr. di funghi porcini 
100 gr. di ricotta romana
50 gr. di pane grattugiato
aglio, prezzemolo, sale e pepe
Per la salsa di accompagnamento 
100 gr. di funghi porcini
mezzo bicchiere di latte (o panna fresca) e tanto parmigiano




PREPARAZIONE 

Iniziamo lessando le patate con la buccia, per circa 20 min (a seconda della grandezza delle patate). Quindi passiamole allo schiacciapatate sopra una spianatoia, dove attenderemo il completo raffreddamento.
Prepariamo la farcitura mettendo a cuocere i funghi tagliati a cubetti con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Quando le patate saranno fredde amalgamiamo la farina, il sale e una cucchiaiata di parmigiano, stendiamo il composto in una sfoglia non troppo sottile e coppiamo ricavando dei dischi di circa 3-4 cm. di diametro. Su ogni disco disponiamo un cucchiaino di farcia e chiudiamolo sovrapponendo un altro disco di pasta. Dovremmo ottenere circa 28- 30 gnocchi ripieni.
Portiamo ad ebollizione l'acqua, precedentemente salata e versiamo gli gnocchi, per due o tre minuti (quando vengono a galla sono pronti).
Nel frattempo prepariamo la salsa di accompagnamento

Giulia Cuomo

Nessun commento:

Posta un commento