venerdì 3 maggio 2013

Ministro Kyenge, sono nera e lo dico con fierezza



Letta - Alfano: 'Noi siamo fieri di lei'. Boldrini, rivedere legge su cittadinanza


 Il Ministro della Integrazione Cecile Kyenge alla Camera in una foto di archivio

 Il Ministro della Integrazione Cecile Kyenge 

ROMA - "Sono nera e italo-congolese e ci tengo a sottolinearlo. Dentro di me ci sono due Paesi. Non sono di colore, sono nera, lo dico con fierezza": è quanto ha detto il ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge, nella sua prima conferenza stampa, sottolineando la necessità di "cominciare ad usare le parole giuste".
MINISTRO KYENGE, ITALIA NON E' UN PAESE RAZZISTA - "L'Italia non è un Paese razzista, ha una cultura dell'accoglienza ben radicata, ma c'é una non conoscenza dell'altro, non si capisce la diversità è una risorsa": lo ha detto il ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge, dopo gli attacchi subiti nei giorni scorsi. "Da questi attacchi - ha concluso - ho imparato tante cose".
IMMIGRAZIONE: BOLDRINI, RIVEDERE LEGGE SU CITTADINANZA - "In Italia sarebbe veramente auspicabile rivedere la legge sulla cittadinanza e da lì anche sviluppare una normativa che sia all'altezza delle nuove sfide. E quella della migrazione è una delle tematiche all'ordine del giorno a livello globale". Lo ha detto la Presidente della Camera Laura Boldrini in una intervista rilasciata a TGR Mediterraneo che andrà in onda domenica alle 11.05 su Rai Tre nel corso della puntata 700 del magazine Rai - France 3. Riferendosi alle "primavere arabe" e alla lotta di tanti popoli per libertà, lavoro e democrazia, il Presidente della Camera ha aggiunto che sostenere la democrazia può non solo portare stabilità nell'intero bacino del Mediterraneo, ma anche offrire diverse opportunità per la nascita e crescita di nuovi mercati. "Il Mediterraneo è una piattaforma importante, specialmente per l'Italia - ha spiegato Laura Boldrini - e l'Italia nel Mediterraneo può giocare un ruolo primario nel sostenere i processi di democratizzazione che sono in corso in questi paesi. Bisogna vedere il Mediterraneo come un luogo in cui si può crescere insieme".
LETTA-ALFANO, KYENGE FIERA ESSERE NERA NOI FIERI DI LEI - "Cecile Kyenge è fiera di essere nera e noi siamo fieri di averla nel nostro governo come ministro per l'Integrazione". Lo scrivono in una nota congiunta il premier Enrico Letta e il ministro dell'Interno e suo vice, Angelino Alfano rivolgendole "piena solidarietà a fronte degli attacchi razzisti che ha ricevuto".
 (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento