lunedì 11 marzo 2013

Auto ibrida ad aria compressa: 2 litri per 100 km. PSA: "Pronta nel '2016"



Di Emiliano Ragoni

PSA - Hybrid Air
PSA - Hybrid Air

Le auto ad aria compressa ormai non sono più una novità. Un esempio in tal senso è l'AirPod, commercializzata dalla Motor Development International (MDI), ufficialmente la prima auto ad aria compressa. Negli ultimi mesi però ha fatto parlare di se una nuova tecnologia proveniente dal Gruppo PSA, si tratta di un "full hybrid", benzina ed aria compressa.


Il Gruppo PSA, prevede per il 2016 la commercializzazione della Peugeot 208 e della Citroen C3 con un innovativo sistema ibrido ad aria. Questo sistema, denominato Hybrid Air, aiuterà il gruppo a raggiungere l'ambizioso obiettivo dei 2 l/100 km entro il 2020. Nell'Hybrid Air il motore a benzina non è affiancato da un motore elettrico alimentato da batterie ma da una motopompa pneumatica spinta dall'aria compressa e contenuta in un apposito serbatoio.
Qualche tempo fa avevamo già parlato di questo sistema ideato dal Gruppo PSA ma negli ultimi mesi sono stati compiuti dei passi avanti nello svilluppo; progressi mostrati al Salone di Ginevra '2013 (7-17 Marzo '2013). Originariamente il sistema idraulico ad aria compressa era stato presentato all'Innovation Day di Parigi e sviluppato da PSA con Bosch e Faurecia; funziona da secondo motore collegato alla trasmissione automatica a ruotismi epicicloidali, esattamente come nelle altre ibride, in questo caso però la riserva di energia aggiuntiva è sotto forma d'aria e non di elettricità.
A differenza delle ibride tradizionali, nel sistema idraulico ad aria compressa al posto del pack di batterie è collocata una bombola d'aria. Il sistema Hybrid Air di PSA è gestito dall'elettronica di bordo e provvede ad utilizzare l'energia della motopompa pneumatica per dare una spinta aggiuntiva in accelerazione e in partenza, alternandone automaticamente il funzionamento con il motore a benzina. Esattamente come avviene con le auto ibride.
Durante le frenate e le decelerazioni la motopompa viene trascinata in senso inverso e va quindi ad alimentare la bombola d'aria compressa. La Peugeot 208 o la Citroen C3 dotate di Hybrid Air potranno viaggiare automaticamente nelle tre modalitàsolo aria (emissioni zero), modalità combinata e solo benzina. Le prime applicazioni di questa tecnologia saranno visibili sui due prototipi Peugeot 208 e Citroen C3 Hybrid Air che verranno esposti al prossimo Salone di Ginevra (7-17 marzo 2013).
L'ambizioso obiettivo del gruppo PSA è quello di arrivare al seguente consumo: 2 L/100 Km. I vantaggi di questa tecnologia Hybrid Air, almeno sulla carta, sono molti; il Gruppo PSA ha depositato 80 brevetti per proteggere il suo progetto. Su tutti c'è la riduzione di consumi ed emissioni fino al 45%, prendendo ad esempio la 208 e la C3 a tre cilindri: 2,9 l/100 km e 69 g/km di CO2.
Rispetto alle vetture full hybrid il funzionamento "ZEV" ad aria sarà prolungato, arrivando a coprire il 60-80% del tempo di guida in città. L'abitabilità resterà immutata per passeggeri e bagagli, dato che l'integrazione del sistema ad aria compressa è più facile e più "leggero" rispetto alle batterie. Altro punto a favore dell'Hybrid Air è la maggiore affidabilità del sistema totalmente meccanico. Il gruppo francese sottolinea come l'ibrido ad aria compressa risulti meno costoso e più facile da installare su vetture di segmento B e C con prezzi attorno ai 15.000-20.000 euro e che l'assenza di batterie non impone successivi costi di smaltimento con un conseguente beneficio per l'ambiente. Chiaramente, vista l'importanza dell'argomento, vi terremo informati.
Peugeot punta molto su questa tecnologia dedicandole grande spazio al Salone di Ginevra 2013. Nello stand dedicato è stata esposta la concept 2008 Hybrid Air. Come detto per giudicare la validità di questa tecnologia sarà necessario attendere fino al 2016, ma indubbiamente il Gruppo PSA ha lanciato una sfida molto avvicente che potrebbe aprire una valida alternativa alla propulsione elettrica.
Anche Citroen ha presentato le sue novità Hybrid-Air al Salone di Ginevra. La nuova tecnologia è stata implementata sulla C3 restyling appena presentata, ma non mostra molto dei suoi segreti, limitandosi a dichiarare 2,9 l/100 km e 69 g/km grazie al recupero d'energia sottoforma di aria compressa, gestita da una pompa idraulica. Anche in questo caso i primi modelli debutteranno sul mercato nel 2016.
A seguire alcuni video dimostrativi della tecnologia Hybrid Air. I dubbi sull'efficacia della tecnologia non mancano ma indubbiamente l'Hybrid Air rappresenta una soluzione molto interessante per il futuro della mobilità sostenibile.

CEO del Gruppo PSA - Philippe Varin

[Fonte: PSA | Via: Quattroruote]

 http://it.ibtimes.com/articles/44542/20130310/peugeot-citroen-psa-auto-ibride-mobilita-sostenibile-auto-aria-compressa-hybrid-air-salone-ginevra-2.htm#ixzz2NBGL3Py0

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