"Agli elettori di Meloni dico: non odiatemi. Io non contesto il diritto di Meloni a detestare gli immigrati-neri-africani-musulmani e senza soldi.
Meloni ha tutto il diritto di promuovere politiche contro i migranti dall'Africa. Sto semplicemente sollevando una domanda sociologicamente rilevante per trovare la dimensione razionale di un comportamento irrazionale: perché Meloni cerca di spingere un elefante dentro una Cinquecento?
Soltanto una scema può agire in questo modo. Ma Meloni non è scema.
La mia risposta è questa: non è importante che l'elefante entri nella Cinquecento; è importante spingerlo. E' la spinta che porta voti a Fratelli d'Italia perché crea un clima di esaltazione tra i suoi elettori, i quali, smarrita ogni facoltà logica, urlano: "Spingi, Giorgia, spingi!". L'elefante rimarrà fuori dalla Cinquecento, ma Meloni, fronte madida e fiatone, potrà dire che è colpa dei magistrati o della sinistra.
La società libera è sempre in pericolo perché la psicologia umana, come insegna Pareto, rimane immutata nei millenni. Non cambia mai. L'uomo della società libera è illogico e manipolabile come l'uomo delle dittature".
Alessandro Orsini.
Spettacolare.
Nessun commento:
Posta un commento