lunedì 23 dicembre 2024

𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝗿𝗲 𝗹’𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮.




Jung diceva che il male peggiore della nostra era non era tanto l’aver perso il contatto con l’anima, perché questa comunque si sarebbe sempre rimessa in comunicazione con noi attraverso i sintomi, i sogni e l’immaginazione. È accaduto tuttavia che la figura archetipica dell’Anima, a causa di una certa cultura sociopolitica imposta dall’uomo come quella post-cattolica, post-illuminista e capitalista, venga a perdere la sua rappresentazione psicologica, e si scambi l’Anima per le sue letteralizzazioni e per gli idoli materialistici. Jung parlava di concupiscenza, ovvero dell’attaccamento all’eros fisico e personale, al denaro e ai beni materiali, come il male moderno.

È sempre più raro oggi trovare persone che sono mosse da un eros spirituale e collettivo, da un’etica ecologica profonda e dal sacro amore per la bellezza. Sembrano tutti sempre più assuefatti al potere esteriore dell’apparenza, e nulla viene più considerato di valore se non razionale e conveniente. In un mondo dove conta ormai soltanto il dio Denaro, scienza psicologia e ambientalismo non possono che essere asservite a esso.

E gli psicoterapeuti che fanno? Finiscono per colludere con la visione moralista e scientista dei pazienti, parlando ad essi di un’infanzia e di un bambino interiore da riscattare, piuttosto che rieducarli a riconoscere e rispettare il linguaggio dei simboli, del corpo e dell’anima del mondo. Servire l’anima è il nostro compito vitale, e l’anima non è salute a ogni costo, una vita piatta e né un utopistico equilibrio, ma è amore e guerra, eros e thanatos, gioia e dolore, gloria ed espiazione.

Attraverso le nostre scelte, noi possiamo affermare la nostra anima nel mondo aldilà dei nostri meschini desideri narcisistici, esteriori e concupiscenti.


“La volontà è l’arma più potente che abbiamo. Può oltrepassare ogni forma di condizionamento, di dipendenza, di alienazione, supera ogni forma di bisogno dell’ ego. Quando si forgia la volontà, il guerriero non guarda da nessuna altra parte ma rimane coerente con i valori della sua anima.”

(B. Saighead)


(Immagine: Edmund Blair Leighton, The accolade, 1901)


#anima #psiche #psicoterapia #psicologiaarchetipica #psicologiajunghiana #archetipi #coscienza #spirito #volontà #desiderio #amore

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento