venerdì 8 aprile 2022

È morto il dottor Marco Nardelli, lo storico pediatra di Garbatella "amico dei bambini"

 

Ginevra NozzoliGinevra Nozzoli Giornalista RomaToday 06 aprile 2022 11:26

Ha seguito per generazioni i bambini del quartiere. Da tutti era considerato una vera istituzione. Questa mattina si sono svolti i funerali nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura

La basilica di San Lorenzo fuori le Mura dove si sono tenuti i funerali 

"Che pediatra mi consigli per mio figlio?", "sicuramente il dottor Marco Nardelli, ma non credo abbia posto". La domanda dei neogenitori di Garbatella ad amici a parenti aveva sempre la stessa risposta. Al momento di inoltrare la richiesta del medico alla Asl di zona, per i nuovi nati, ci provavano tutti. Nardelli è sempre stato pienissimo. Anche chi scrive tentò invano di accaparrarsi un posto dal medico di viale Guglielmo Massaia. Era un'eccellenza, ma non soltanto professionale. Mamme e papà del quartiere lo ricordano come "una persona fantastica". Centinaia di bambini in oltre 30 anni di attività sono passati dal suo studio. E proprio il telefono di quello stesso studio, questa mattina, ne annuncia la morte con un messaggio registrato. 

Era un'istituzione. Il pediatra con la p maiuscola, conosciuto e adorato da generazioni. Oggi le famiglie si stringono intorno alla moglie e ai due figli per l'improvvisa scomparsa del dottore, ormai famoso tra i bambini dei lotti popolari. Centinaia - fino a 400 solo sotto il post in Sei di Garbatella se... - i commenti che rimbalzano su Facebook nei vari gruppi di quartiere. "Una persona fantastica, di uno spessore umano difficile da trovare e un fantastico pediatra. Ci mancherà tantissimo" scrive Claudia. 

"Sempre gentile, attento, disponibile, i miei figli lo amavano" segue Angela. "Sono tanto addolorata. Oltre a essere un grande professionista era un uomo gentilissimo, paziente e comprensivo. Ti abbiamo voluto bene" scrive Rosanna. E ancora Maria: "Un pezzo di Garbatella che ci lascia", e Liliana: "Un grande professionista e un grande uomo". "Siamo stati i suoi primi pazienti" racconta Oriana "adesso i miei figli hanno 45, 44 e 38 anni". "Questa notizia mi ha spezzato il cuore, ciao Marco, amico di tutti i bambini". Un mare di affetto che ha commosso la famiglia, oggi riunita per i funerali che si sono celebrati alle ore 11 nella basilica di San Lorenzo fuori le Mura. 

A ricordarlo anche l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato: "E’ scomparso il pediatra di Garbatella Marco Nardelli, perdiamo un grande professionista".

https://www.romatoday.it/zone/garbatella/morto-dottor-marco-nardelli.html

Blaserna71

 

Nessun commento:

Posta un commento