Interpol, non è stato terrorismo
Iraniano uno dei due uomini che viaggiavano con passaporti rubati
Un agente della polizia malese mostra le foto dei due sospetti
Si allontana la pista dell'attacco terroristico nell'inchiesta per la sparizione dell'aereo della Malaysia Airlines sabato notte. Lo afferma il segretario generale Interpol Ronald K. Noble in una conferenza stampa a Lione. "Più abbiamo informazioni più siamo portati a concludere che non si è trattato di terrorismo", ha affermato.
Il mistero resta fitto
I pochi indizi sui quali si contava per far luce sul mistero si sono rivelati falsi allarmi: 70 ore dopo la sua scomparsa, non si ha ancora idea che fine abbia fatto il volo Malaysia Airlines MH370 volatilizzatosi nella notte tra venerdì e sabato con 239 persone a bordo. Senza una dinamica dell'incidente, con la pista terrorismo che non porta sviluppi e l'identità di uno dei passeggeri sospetti ancora ignota (il capo dell'aviazione civile ha suggerito oggi una somiglianza con il calciatore Mario Balotelli), anche le autorità malaysiane iniziano a tradire una certa frustrazione.
I pochi indizi sui quali si contava per far luce sul mistero si sono rivelati falsi allarmi: 70 ore dopo la sua scomparsa, non si ha ancora idea che fine abbia fatto il volo Malaysia Airlines MH370 volatilizzatosi nella notte tra venerdì e sabato con 239 persone a bordo. Senza una dinamica dell'incidente, con la pista terrorismo che non porta sviluppi e l'identità di uno dei passeggeri sospetti ancora ignota (il capo dell'aviazione civile ha suggerito oggi una somiglianza con il calciatore Mario Balotelli), anche le autorità malaysiane iniziano a tradire una certa frustrazione.
L'unica svolta per ora viene dall'identificazione di uno dei due uomini che viaggiavano con passaporti rubati: è iraniano. L'uomo, 19 anni, "probabilmente" - dicono le autorità - voleva "emigrare" in Germania e non farebbe parte di un gruppo terroristico.
"Siamo esterrefatti noi stessi", ha ammesso il ministro dei Trasporti. Gli esami hanno rivelato che le scie di carburante in mare individuate sabato non sono collegate al Boeing 777-200, così come il pezzo di gomma giallo che si pensava fosse di uno scivolo o di un giubbotto di salvataggio; era solo un cavo ricoperto di alghe. Nonostante il progressivo allargamento del raggio di azione della task force multinazionale, che comprende ormai un'ottantina tra aerei e navi, non c'è ancora nessun ritrovamento di niente che abbia a che fare col volo Kuala Lumpur-Pechino sparito senza lanciare alcun segnale di allerta dopo due ore di tragitto.
Anche un terzo passeggero cinese inizialmente sospetto è stato invece identificato, mentre le autorità locali stanno indagando su altre cinque persone che dopo aver fatto regolarmente il check in non si sono mai presentate al gate. Il loro bagaglio, come accade in questi casi, è stato quindi sbarcato dall'aereo prima del decollo. Il collegamento tra i due falsi passaporti europei e la possibile pista terroristica, ancora indagata dalle autorità, sembra però perdere peso dopo le rivelazioni dell'agenzia viaggi di Pattaya (Thailandia) che ha emesso quei due biglietti il giorno prima. Intervistata dal Financial Times, la titolare ha ammesso che l'acquirente era un intermediario iraniano che aveva cambiato all'ultimo l'iniziale prenotazione dei biglietti per l'Europa, con un'altra compagnia e un tragitto dal costo minore. Una dinamica compatibile con l'ipotesi di una semplice immigrazione clandestina, un caso relativamente comune.
"E' un mistero senza precedenti", ha detto Azharrudin: un aereo che sparisce senza lasciare tracce, presumibilmente disintegratosi in volo ma per cause ignote. Ma mentre gli esperti di tutto il mondo sono increduli, le parti coinvolte stanno perdendo la pazienza, oltre ai parenti esasperati per la mancanza di informazioni. La Cina, che conta 153 suoi cittadini tra i dispersi, ha criticato oggi la Malaysia per la lentezza delle operazioni di recupero. Il primo ministro malaysiano Najib Razak ha ammesso che tutte le procedure negli aeroporti del Paese sono sotto revisione. Finché non sarà risolto il mistero, controlli più lunghi potrebbero diventare la nuova realtà nel settore del trasporto aereo anche nel resto del mondo.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento