martedì 11 marzo 2014

1. PRONTO IL BLITZ GUBITOSI-CESA-GIACOMELLI PER FAR FUORI IL BERLUSCONE ANTONIO PREZIOSI E PIAZZARE IL CASINIANO MUCCIANTE A CAPO DI RADIO RAI: GIOVEDÌ LE NOMINE IN CDA - 2. A MUCCIANTE RADIO1, E I GIORNALI RADIO, AL FRANCESCHINIANO NICOLA SINISI LA DIREZIONE DI RADIO2. MA SINISI È UN ESPERTO COMMERCIALE, CHE C’ENTRA COL GIORNALISMO? - 3. IL PATTO DEI CENTRISTI PER PORTARE GUBITOSI ALLE POSTE, DOVE COMANDA LA CISL. IL DG GUBITOSI CON UN COLPO SOLO E’ RIUSCITO A SCONTENTARE SIA BERLUSCONI CHE RENZI E SPERA DI INCASSARE IL VOTO DELLA TOBAGI, EX DIPENDENTE DI MUCCIANTE - 4. USIGRAI SULLE BARRICATE: UNA SOLUZIONE INTERNA TRA UNO DEI SEI VICEDIRETTORI - 5. A RAI3 SCOPPIA IL CASO CROZZA: LE OSPITATE A “BALLARÒ” FANNO PUBBLICITÀ A LA7! DOPO “SANREMO”, ANCHE FLORIS LANCIA “CROZZA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” (CAIRO GODE) - 6. IL PIDDINO GRASSI SOLLEVA IL CASO: “INVECE DI INGAGGIARE IL COMICO, LA RAI GLI FA UN ASSIST PROMUOVENDO LA SUA TRASMISSIONE SULLA TV PRIVATA”. STESSO DICASI PER VIRGINIA RAFFAELE/BOSCHI: DA DOMENICA DEBUTTA SU “GIASS” BY RICCI A MEDIASET -



1 - PRONTO IL BLITZ GUBITOSI-CESA-GIACOMELLI PER PIAZZARE MUCCIANTE A RADIO1 E SINISI AL GR2
Il gran giorno è arrivato: nel Cda previsto per giovedì, Giggino Gubitosi dovrebbe riuscire a portare a casa la nomina di Flavio Mucciante a direttore del Gr e Radio1. Negli ultimi giorni si sono susseguite riunioni, telefonate, trattative, per mettere a punto l'asse con l'Udc. In un colpo solo il direttore generale riesce a scontentare sia Silvio Berlusconi (per la cacciata di Antonio Preziosi), sia il neo premier Matteo Renzi (per la nomina di un direttore estraneo al Pd).
gubitosi-tarantolaGUBITOSI-TARANTOLAGubitosi LuigiGUBITOSI LUIGI
Per assicurarsi la maggioranza, pare che Gubitosi abbia sentito più volte il segretario Udc Lorenzo Cesa, protettore del consigliere casiniano De Laurentiis. Perché questo asse con l'ala centrista? Pare che rientri in trattative più ampie, per proiettare Gubitosi verso le Poste, dove a comandare è storicamente la Cisl.
Altri voti sicuri in Cda sono quelli di Antonio Pilati e di Luisa Todini, berlusconiani solo di nomina, oltre alla presidente Anna Maria Tarantola. Ma il dg conta di incassare il sì anche della consigliera in quota centrosinistra Benedetta Tobagi, che di Mucciante è stata collaboratrice e dipendente a Radio2.
AnnaMaria TarantolaANNAMARIA TARANTOLA
A blindare l'accordo, però, sarebbe arrivato il via libera del neoministro alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, che incassa la nomina del franceschiniano Nicola Sinisi, già a capo di Radio Rai, come direttore ad interim di Radio2. Ex dirigente della Sipra, esperto del settore commerciale, non risulta che Sinisi abbia mai avuto (o almeno negli ultimi anni) incarichi giornalistici.
I malumori, però, non ci sono solo tra i partiti esclusi. Sembra che le redazioni siano pronte ai sacchetti di sabbia. Negli ambienti Usigrai aveva preso corpo una soluzione alternativa: giusto affidarsi ad una soluzione interna, ma allora vengano valorizzati i sei vicedirettori del Gr. Si tratta del "lodo Tg2": Marcello Masi fu promosso direttore del telegiornale di Raidue dopo aver avuto l'interim della direzione come vicedirettore. Una nomina che ha dato soddisfazione alla redazione ed è stata premiata dagli ascolti.
flavio muccianteFLAVIO MUCCIANTE
Al Gr ci sono vice di tutte le quote politiche, dall'ex aennino Paolo Corsini al piddino Onofrio Dispenza, dai forzisti Stefano Mensurati e Carlo Albertazzi a Maria Teresa Torcia e Vittorio Argento. Decisa la strada della soluzione interna, con il tramonto dell'ipotesi Marcello Sorgi, il sindacato a questo punto avrebbe voluto che venisse premiato uno dei vice attuali. Ma Gubitosi ha scelto un'altra strada. Riuscirà a farla passare in Cda?
Antonio PreziosiANTONIO PREZIOSI
2 - RAI: GRASSI (PD), CROZZA A 'BALLARO'' E' ASSIST A TV CONCORRENTE 
(Adnkronos) - "Con la partecipazione fissa di Maurizio Crozza il martedi' a Ballaro', il servizio pubblico rischia di lanciare un assist a una tv concorrente: il pezzo del comico in apertura della trasmissione di Raitre rischia di configurarsi come una promozione al suo programma del venerdi' su La7. E' opportuno che la Rai chiarisca i rapporti e le trattative passate con il grande comico". E' quanto chiede il deputato del Pd e componente della commissione di Vigilanza sulla Rai, Gero Grassi, annunciando la presentazione di una interrogazione al presidente della commissione di Vigilanza, Roberto Fico.
Benedetta TobagiBENEDETTA TOBAGI
"Lo scorso autunno -spiega Grassi- la Rai e' arrivata a un passo dall'ingaggiare Crozza per un suo show in prima serata di Raiuno per due anni. Secondo le voci di stampa, la Rai era disposta a investire fino a 25 milioni di euro sul progetto. Poi la trattativa e' saltata e il comico ha firmato un'esclusiva per tre anni con La7"."Fuori dall'esclusiva ci sono alcune partecipazioni a trasmissioni Rai, i cui frutti pero' rischia di incassarli proprio l'emittente privata di Urbano Cairo: i dieci minuti in apertura di Ballaro' su Raitre e la partecipazione alla finalissima di Sanremo, la serata che viene premiata sempre dagli ascolti per l'attesa del vincitore", prosegue Grassi.
RaiRAI
"Viene subito da pensare -aggiunge Grassi- che La7 sia ben contenta di concedere queste deroghe all'esclusiva con Crozza: i 12 milioni di telespettatori di Sanremo del 22 febbraio hanno di fatto lanciato la nuova trasmissione 'Crozza nel paese delle meraviglie', iniziata venerdi' scorso. I promo su La7 sono partiti proprio in coincidenza con Sanremo".
crozza-berlusconiCROZZA-BERLUSCONI
"La partecipazione del martedi' a 'Ballaro'', invece, garantisce uno spot settimanale per La7 direttamente dalla sua principale rete concorrente, Raitre. Alla luce di questa situazione, che lascia pensare ad una gestione dell'intera vicenda quanto meno poco conveniente per la Rai, e' opportuno chiarire se la dirigenza del servizio pubblico non abbia causato un danno all'azienda. I maggiori profitti della grande visibilita' del comico, infatti, rischia di incassarli il concorrente privato", conclude Grassi.
RENZI E BERLUSCONIRENZI E BERLUSCONI















http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/1-pronto-il-blitz-gubitosi-cesa-giacomelli-per-far-fuori-il-berluscone-antonio-preziosi-73376.htm

Nessun commento:

Posta un commento