giovedì 31 ottobre 2013

L'onestà è una virtù mattiniera

Studio, stanchezza giornata riduce moralità


il risveglioil risveglio
L'onestà è una qualità che si mette in atto al mattino, quando la forza di volontà è ancora salda e le fatiche quotidiane non l'hanno indebolita. Lo dimostra una serie di esperimenti condotti da Maryam Kouchaki della Harvard University di Boston e Isaac Smith della University of Utah, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Psychological Science.

Lo studio ha preso le mosse dal fatto che precedenti ricerche su etica ed onestà avevano evidenziato una maggiore incidenza di queste virtù se gli esperimenti venivano condotti al mattino.

Così i ricercatori si sono messi all'opera compiendo una serie di prove di onestà a differenti orari della giornata e hanno visto che, sistematicamente, i partecipanti erano più inclini all'onestà al mattino.

Ad esempio, in un esperimento era stato chiesto a un gruppo di studenti dei due atenei di guardare uno schermo e dire se comparissero più punti sul lato destro o sul lato sinistro di esso. I ragazzi sapevano che avrebbero ricevuto un premio in denaro se avessero detto che i punti erano più numerosi sulla metà destra dello schermo. Ebbene, al mattino meno partecipanti imbrogliavano, mentre nel pomeriggio quasi tutti tendevano a mentire dicendo di vedere più punti sulla destra anche se l'informazione era clamorosamente falsa.

Lo studio, concludono gli esperti Usa, è importante per le potenziali ripercussioni in molti settori, a partire dal lavoro in aziende.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento