giovedì 31 ottobre 2013

Ecco gli stipendi dei commessi alla Camera



Il Corriere della Sera pubblica un articolo sugli stipendi degli impiegati alla Camera.
Secondo quanto spiega il quotidiano, i centralinisti, gli elettricisti e e i barbieri – vengono assunti con uno stipendio di circa 30 mila euro lordi l’anno e dopo soli 10 anni la loro busta paga raddoppia, e a fine carriera può addirittura arrivare a 136 mila euro l’anno.
Questo significa che il reddito medio degli italiani, che ammonta a circa 20 mila euro lordi l’anno equivale alla metà di quello di un centralinista della Camera dei deputati ad inizio carriera.
E ci sono anche altri esempi:
“Gli oltre 400 assistenti parlamentari, cioè i commessi di Montecitorio, guadagnano in media come il direttore di una filiale di banca, eppure in generale non svolgono compiti molto diversi dagli uscieri di altri simili uffici pubblici.”
Per di più gli assistenti parlamentari sono 0,7 per ogni deputato (dopo i tagli) e dieci anni fa il rapporto era addirittura 1 a 1.
Se si prende in considerazione lo stipendio dei “consiglieri parlamentari” si nota che è pari a quello di un primario ospedaliero, e a fine carriera va oltre i 350 mila euro l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento