giovedì 31 ottobre 2013

Vacanze in famiglia, Italia al top

Per Lonely Planet è fra le dieci destinazioni del 2014 più indicate per grandi e piccoli


Adelaide, South AustraliaAdelaide, South Australia
Citt del Capo, Sudafrica (Foto: South Africa Tourism)
I parchi di Praga sono pieni di giochi per i bambini (Foto: CzechTourism)
Per le vacanze in famiglia l'Italia è al top. Per i Best in Travel 2014 di Lonely Planet – la classifica annuale delle mete da non perdere in un determinato anno – il Belpaese è fra le migliori destinazioni selezionate per grandi e piccoli. In particolare, secondo gli autori delle guide di viaggi, gli italiani amano la famiglia e il nostro Paese offre centinaia di possibilità di divertimento anche ai turisti in erba: sul fronte culinario, col "miglior gelato del mondo" e la pizza, ma anche su quello delle escursioni al mare, in montagna, ai laghi, in campagna o in grotte. Nel Belpaese "non c'è bisogno di ghettizzarsi come in un beach club per bambini ma si avrà un caloroso benvenuto ovunque" con tutta la famiglia.

Chi punta a fare vacanze all'estero con tutta la famiglia ha anche altri spunti. Il miglior posto per Lonely Planet è la Danimarca: non sempre economica, ma sicuramente per vacanze a prova di bambino. Copenaghen ospita parchi da fiaba come Tivoli, mentre Billund è dimora del primo e storico Legoland al mondo. Consigliate pure la Lapponia, e non solo grazie alle suggestioni invernali e natalizie; Praga, ricca di attrazione per i più piccoli e l'Islanda. Negli Usa tra le mete a misura di bambino ci sono New York ma anche le Hawaii, per i genitori che cercano un po' di relax. LaThailandia è al secondo posto grazie alla cultura Thai particolarmente attenta ai più piccoli. Fra le isole più adatte quella di Ko Chang, con spiagge e acque tranquille per i bambini.

Svettano nella top ten dei Paesi da visitare nel 2014 il Brasile, che ospiterà i mondiali di calcio, l'Antartide, per il centenario delle imprese di Ernest Shackleton e la Scozia, perché ha in serbo un anno ricco di eventi a partire dal XX Commonwealth Games in estate. Quanto alle singole città per Lonely Planet il 2014 non sarà l'anno di nessuna italiana, nemmeno per la classifica a parte sui luoghi in cui commemorare i cento anni della Prima Guerra Mondiale. Il prossimo sarà invece l'anno di Parigi grazie a una "rinascita" in chiave verde della capitale francese, in particolare delle rive del fiume Senna, patrimonio Unesco, che oggi offrono ai turisti anche itinerari ciclabili e per i pedoni. Fra le novità per cui Parigi merita una visita anche il Museo Picasso nel quartiere Le Marais che riaprirà i battenti la prossima primavera dopo i lavori di rinnovamento. Il 2014 sarà anche l'anno Trinidad, Cuba, per i 500 anni della sua fondazione da parte dei conquistadores spagnoli, di Città del Capo, in Sudafrica, che sarà capitale mondiale del design; ma anche di Riga, Lettonia, capitale della cultura europea. Zurigo, in Svizzerà, l'anno prossimo ospiterà i campionati europei di atletica, mentreShanghai in Cina inaugurerà la terza linea metropolitana più lunga al mondo (59 chilometri), ad alta velocità. Fra le altre Adelaide, in Australia, descritta come "perfetta città ospitante" e accattivante per la sua offerta di festival ed eventi sportivi come il Santos Tour Down Under, il WOMADelaide, il Festival di Adelaide e l'Adelaide Fringe Festival.

Tra le classifiche dei Best in Travel, per il 2014 Lonely Planet propone anche una curiosità: la top ten degli itinerari per gli amanti dei gatti: il Giappone, con i suoi cafè felini – sono circa 150 in tutto il Paese – e l'isola di Tashirojima, anche nota come Cat Island per il suo santuario felino, i monumenti a forma di fatto e altri edifici ornati con orecchie appuntite e baffi. Ci sono anche la tenuta – oggi museo storico – di Hemingway a Key West, in Florida, dove ancora si aggirano liberamente i "discendenti" del suo Maine Coon di sei dita; la colonia felina galleggiante di Amsterdam, Kuching in Malesia che vuol dire appunto "Cat City" con il suo museo del gatto che ha l'entrata a forma di muso spalancato.

(ANSA)

1 commento:

  1. Book Mumbai to Mahabaleshwar Cabs Online at cabs2go Car Rentals. Trust cabs2go for the Best
    mumbai to Mahabaleshwar taxi Services.

    RispondiElimina