lunedì 17 dicembre 2012


IL PASSAPAROLA HA SUPERATO I 13.000 CONTATTI RAGGIUNTI OGNI INVIO.
GRAZIE A TE, CHE RICEVENDOLO PER LA PRIMA VOLTA, NON LO CESTINI COME SPAM.
USARLO PER ESPRIMERVI OPINIONI E DIVULGARE INFORMAZIONI E’ SEMPLICISSIMO: TI BASTA INVIARE
CIO’ CHE VUOI VEDERVI SCRITTO, ALLO STESSO INDIRIZZO DA CUI IL PASSAPAROLA TI E’ ARRIVATO.
(Se la stesura on-line ne compromettesse la lettura, apri l’allegato che ripropone il testo integrale).

APPROFITTO DI QUESTE PRIME RIGHE PER RINGRAZIARE DI NUOVO QUANTE/I STANNO RISPONDENDO ALL’INVITO DI FARMI SAPERE DA QUALE CITTA’ O PAESE RICEVONO IL PASSAPAROLA.
NONOSTANTE NON MI ARRENDA NEL TENTATIVO DI RINGRAZIARE CIASCUNA/O DI VOI (INIZIANDO DA CHI PER PRIMA/O MI HA SCRITTO HO GIA’ RISPOSTO PERSONALMENTE A CIRCA 1.700 E-MAIL), DEVO AMMETTERE CHE LE CASELLE DI POSTA RESTANO TUTT’ORA CONGESTIONATE.
PER QUESTO, MI SCUSO CON CHI NON RIUSCIRO’ A RAGGIUNGERE E RINGRAZIARE PERSONALMENTE.

A MILANO, PER TUTTA L’ESTATE, LA CICLOFFICINA DELL’ASSOCIAZIONE UNZA, DI VIA BIANCHI D’ESPINOSA (BOX ROSSI), È APERTA A TUTTI GRATUITAMENTE.
Ogni domenica pomeriggio (ORE 16-20), vi spiegheranno come riparare eventuali guaste e hanno anche pezzi di ricambio a offerta libera.

IN LOCALITA’ NOVARENZO, A ROCCA DE GIORGI (PV), SULLE COLLINE DELL’APPENNINO PAVESE, LACASADELBOSCOINCOLLINA ORGANIZZA SOGGIORNI, DEDICATI A FAMIGLIE E RAGAZZI TRA I 6 E I 13 ANNI, RICCHI DI LABORATORI MANUALI ED ARTISTICI, MUSICA, PITTURA, LEGNO, CARTONAGGIO, CRETA, PISCINA, ESCURSIONI PER LE COLLINE E SOSTEGNO A QUEI BAMBINI CON DIFFICOLTÀ PSICHICHE O MOTORIE.
Per soggiorni di bambini con genitori, c’è ancora disponibilità per i periodi che vanno dal 15 al 21 luglio (attività di tessitura e foggiatura del rame) e dal 06 al 12 agosto (passeggiate botaniche e tintura stoffe con colori vegetali). Mentre, per ragazzi tra i 6 e i 13 anni di età senza accompagnatori, c’è ancora disponibilità di posti per il periodo tra il 01 e il 16 settembre; www.casadelbosco.org - casadelbosco@gmail.com - (tel. 038599019)

VENERDI 13 LUGLIO - SCIOPERO GENERALE.
PENSIONI: ELIMINARE LO SCALONE! NESSUNA MEDIAZIONE SUI 58 ANNI.
Le ricette messe in opera dalle precedenti controriforme sulla previdenza pubblica sono oggi poste a giustificazione della necessità di intervenire ulteriormente sulla questione: in pratica, prima si sono penalizzati i giovani (riforma Dini) e ora si attaccano sia loro che i pensionati x garantire quello che il Ministro Padoa Schioppa chiama EQUILIBRIO AMBIENTALE.
Nel contempo spunta la proposta di sindacati concertativi e Ministro Damiano, ovvero il GRADINO, per aumentare l'età pensionabile di un anno puntando poi a una sperimentazione (che sta diventando la nuova modalità per chiudere accordi a perdere) con incentivi per scivolare infine nuovamente sulla formula Maroni. 
Ma chi li ha autorizzati a farla? In nome di chi parlano?
Che cosa è cambiato dallo scorso 19 giugno, quando lo stesso Epifani dichiarava che, come è nei fatti, LO SCALONE è stato già pagato con l'aumento dello 0,3% dei contributi dei lavoratori?!
Il Governo alimenta una insensata e fantasiosa contrapposizione tra giovani e anziani, fingendo di lavorare per il futuro pensionistico dei primi proprio mentre pensa di ridurre ulteriormente i rendimenti pensionistici, misura che colpisce anche i giovani che dice di voler favorire.. incentivando poi (usando soldi pubblici ovviamente) la permanenza al lavoro di chi potrebbe andare in pensione.
E' così che si pensa di risolvere il problema dei giovani, che guadagnano 300 euro al mese, di cui parla il Ministro D'Alema? Senza neanche attuare la separazione della previdenza dall'assistenza già prevista per legge?!
SDL INTERCATEGORIALE (Sindacato dei lavoratori - via Giovanni Cena, 29 Roma - tel. 066506958) giudica inaccettabile la mediazione a 58 anni con incentivi e per questo ha indetto, unitamente ad altre organizzazioni sindacali di base, lo SCIOPERO GENERALE PER VENERDÌ 13 LUGLIO, con manifestazioni a Milano e Roma. 
Lo sciopero interesserà tutti i lavoratori PUBBLICI E PRIVATI PER L'INTERA GIORNATA, mentre nei TRASPORTI, stante il permanere della legge antisciopero, le fermate avranno la seguente articolazione: 8 ore nel trasporto pubblico locale il 13 luglio; 6 ore in quello marittimo il 13; 24 ore in quello aereo il 18; 24 ore in quello ferroviario sabato 21.
info@sdlintercategoriale.it - www.sdlintercategoriale.it - www.sult.it - www.sincobas.org

A TRENTO, VENERDÌ 13 (ORE 10.00), PRESSO IL CENTRO UQBAR (VIA CONI ZUGNA, 9 – TEL. 3472983592) , SI TERRA’ UNA CONFERENZA A CURA DEL SOCIOLOGO PAOLO BUTTIGLIERI SUL TEMA: LUI MENTE? CON UNA SEMPLICE TECNICA PUOI SCOPRIRLO E NON FARTI INGANNARE. (ingresso libero).
Gli uomini sono bugiardi e questo spesso da fastidio alle donne.
Oggi però con la kiroscopia mentire è diventato inutile.
Paolo Buttiglieri, sulle base degli studi di Erving Goffman, Desmond Morris ed Osho, presenta questa tecnica di facile uso che rivoluziona il rapporto tra le persone.
La kiroscopia si rivela particolarmente utile per giudici, giornalisti e partner gelosi. paolobuttiglieri@alice.it

A VARSAVIA, GLI OPERAI DELLO STABILIMENTO FIAT DI TYCHY, ADDETTI ALLA PRODUZIONE DELLA NUOVA VERSIONE DELLA CINQUECENTO, HANNO MINACCIATO DI INCROCIARE LE BRACCIA SE NON VERRA’ LORO CONCESSO UN AUMENTO DI STIPENDIO ENTRO VENERDI 13 LUGLIO.
Chiedono a Fiat di alzare il minimo salariale in busta paga da 1.435 a 2.800 zloty (circa 740 euro), sostenendo di avere anche l'appoggio degli operai in Italia e Brasile nel caso di uno sciopero globale di 24 ore.
Se lavoriamo così bene e siamo capaci di lavorare ancora meglio e aumentare la nostra produttività, allora pretendiamo più soldi, ha dichiarato Rajmund Pollak, vice presidente del sindacato Solidarnosc a Tychy.

A MONTEVIRGINIO – CANALE MONTERANO (RM), DA VENERDI 13 A DOMENICA 15 LUGLIO, LA RISERVA NATURALE REGIONALE MONTERANO E LA CONTRADA MONTEVIRGINEO, PRESENTANO LA QUINTA EDIZIONE DI: NATURAL MONTE BIO (AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRODOTTI TIPICI E TRADIZIONALI, ARTIGIANATO ARTISTICO, AREE PROTETTE, SVILUPPO RURALE, BUONE PRATICHE DI SVILUPPO).
Appuntamento ormai consueto tra le province di Roma e Viterbo, nel pieno della stagione estiva, a sostegno della piccola agricoltura familiare, della tutela e dello sviluppo sostenibile del territorio.
NATURALMONTE rappresenta un momento di promozione della terra etrusca tra tradizione e nuovo modello di sviluppo.
Il quadro d'unione che intendiamo promuovere per la quinta edizione è dato dalla nota storica ben connotata sul territorio, relativa a Comune Riserva Contrada, dall'altro la presenza di un nuovo partner quali è l'Aucs onlus
Viterbo (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo).
Il valore aggiunto di questa edizione è rappresentato dalla sensibilizzazione a sostegno della piccola agricoltura familiare nel Nord come nel Sud del Mondo.
Le scelte da intraprendere si indirizzano verso un nuovo modello di consumi e sviluppo: quello sostenibile!
VENERDÌ 13 LUGLIO
(ORE 17.30) Incontro partecipato PARTECIPAZIONE E’ SVILUPPO LOCALE: L'incontro è incentrato sulla tematica dello sviluppo locale legato ai processi partecipativi. Il territorio è un soggetto complesso che necessita, per vivere realmente di uno sviluppo culturale ed economico, di essere al centro di una condivisione dei metodi e degli obbiettivi per la valorizzazione delle risorse naturali, culturali che maturi trasversalmente in una comunità. Dalle prospettive di promozione e valorizzazione legate alle recenti normative fino alla tutela delle risorse ambientali come laboratorio di partecipazione passando per alcune esperienze di mappatura delle trasformazioni dei territori, l'incontro è il primo appuntamento di Naturalmonte e fa parte del processo partecipativo che il comune, con il sostegno della Regione Lazio, ha iniziato ad avviare. Interverranno: Saverio Russo, Presidente ISI Impresa Sviluppo e Innovazione; Umberto Cinalli, Legambiente Viterbo; Stalker/Osservatorio Nomade; Coordina Marco Trulli, Responsabile Partecipazione Arci Viterbo; Conclude Marcello Piccioni Sindaco di Canale Monteranno. (ORE 21.00) PIZZICANTO IN CONCERTO: In viaggio nella ricca storia delle tradizioni popolari dell'Italia del Sud e del Sud America. Gruppo di musicisti italiani sotto la direzione artistica del musicista cileno Gabriel Aguilera.
SABATO 14 LUGLIO
(ORE 16.00) Laboratorio Didattico di Tree Climbing a cura di Staf coop. (ORE 17.00) Incontro ENERGIE RINNOVABILI TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E PRATICHE QUOTIDIANE: Lo sviluppo sostenibile passa inevitabilmente attraverso la tutela dell'ambiente e le sue risorse. Ci fermiamo spesso a pensare quali siano rinnovabili, quali no. Ma la società necessita un nuovo modo di organizzare se stessa, affinché sia garantita a tutti la possibilità di soddisfare i bisogni fondamentali con il minor dispendio di materiale ed enegia. Ridurre, riutilizzare, riparare, riciclare, rallentare. L'incontro sarà un'occasione per documentare l'effi cienza energetica dell'edilizia, informare i cittadini e operatori su come risparmiare con gli incentivi per le ristrutturazioni energetiche nella Finanziaria 2007 e quelli della Regione Lazio, attraverso l'utilizzo di fonti alternative (solare termico e fotovoltaico, geotermia). A seguire una testimonianza con la proiezione e del documentario video sull'isola che c'è, di un paese che ha vinto la scommessa di un'alternativa e lo fa in allegria, amicizia e tanta musica. Interverranno Ing. Roberto Ballarotto, Coordinatore Tecnico del Tavolo sull'energia presso il Ministero dell'Ambiente; Dott. Arnaldo Pelella, Ecotermia; Rappresentante Coordinamento soci BANCA ETICA. Proiezione del video EL CAMINO DEL SOL di Fulvio Grimaldi, con introduzione dell'autore; Coordina Leone Magliocchetti Lombi, Presidente Aucs (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo). (ORE 19.00) Laboratorio Didattico: Ceramica e Lavorazione dei fiscoli. (ORE 21.00) Musical tratto da FORZA VENITE GENTE della Compagnia Teatrale Masquerade The Angels Of Music.
DOMENICA 15 LUGLIO
(ORE 16.00) Laboratorio Lavorazione della Canapa a cura dei Fratelli Bernardini di Assocanapa. (ORE 17.00) Incontro EUROPAFRICA - TERRE CONTADINE: BILANCIO DELLA TERZA ANNUALITA’ DELLA CAMPAGNA, QUALI GLI SVILUPPI PER LA NOSTRA REGIONE? EuropAfrica: per una agricoltura solidale e sostenibile nel nord come nel sud del mondo è una campagna di informazione che nasce dalla collaborazione tra organizzazioni di coltivatori del Nord e del Sud del mondo, organizzazioni non governative e del commercio equo e solidale, con lo scopo di far emergere il potenziale che, in Europa come in Africa, rappresentano più che mai le aziende agricole piccole e medie a carattere familiare. Un potenziale in gran parte sottovalutato dalle istituzioni pubbliche. AUCS, Terra Nuova e Crocevia sono gli attori coinvolti nella Regione Lazio. L'incontro ha lo scopo di illustrare le attività della Campagna a più livelli: quello provinciale e regionale con gli attori coinvolti nella campagna e con le iniziative intraprese a livello locale, e quello nazionale ed internazionale con le iniziative di sensibilizzazione intraprese nell'ultimo triennio. Verranno analizzate le potenzialità che è stata capace di attivare la campagna e gli scenari futuri di cooperazione tra comunità locali. Interverranno Paola De Meo, Terra Nuova Campagna Europafrica; Alessandro Dessì Centro Internazionale Crocevia Campagna Europafrica; Coordina Stefano Dell'anna Aucs. (ORE 19.00) Laboratorio: L'Arte dell'Intreccio. (ORE 21.00) Concerto dei BARAONDA: liscio, latino americano, 60-70, moderno.
www.arciviterbo.it/comitato.html#naturalmonte - www.monteranoriserva.it - www.comune.canalemonterano.rm.it
www.contradammontevirginio.com - www.arciviterbo.it - www.aucsviterbo.org - www.europafrica.info -
info@aucsviterbo.org

A BERGAMO, SINO A SABATO 14 LUGLIO, E’ IN CORSO: BERGAMOPOESIA (PERCORSO DI LETTURE, NARRAZIONI, DIALOGHI, MUSICHE E LABORATORI).
IN PARTICOLARE, MERCOLEDÌ 11 LUGLIO (ORE 21.00), PRESSO IL LAZZARETTO, RECITAL DI ROBERTO BENIGNI SU DANTE.
www.festivalpoesia.com/sanpellegrino.htm - info@festivalpoesia.it

Ciao, sono (minatoreinteriore@hotmail.com) e vorrei far conoscere il mio sito: (http://it.youtube.com/torinesi) .

NON VI È ALCUNA RAGIONE PER METTERE MANO ALLE PENSIONI. 
NEL SUO ULTIMO BILANCIO L'INPS (NONOSTANTE LA PERSISTENZA DI UNA EVASIONE CONTRIBUTIVA DA TUTTI CONSIDERATA ENORME) DICHIARA UN AVANZO ATTIVO, TRA ENTRATE CONTRIBUTIVE ED USCITE PER IL PAGAMENTO DELLE PENSIONI, DI BEN TRE MILIARDI E MEZZO DI EURO. 
A complicare la gestione dell’INPS sono le uscite assistenziali (che lo stato legifera ma che fa pagare all'Inps senza poi restituirle pienamente) come la cassa integrazione, le pensioni di invalidità, le pensioni sociali ecc.. che per legge sono di competenza del bilancio pubblico, quindi della fiscalità generale. 
A complicarla ulteriormente sono poi alcuni fondi previdenziali in rosso (come l'ex fondo dei dirigenti di azienda), o ex fondi di dipendenti pubblici (come i telefonici, i ferrovieri, gli elettrici) che, per responsabilità statale, hanno un valore della pensione maggiore al valore dei versamenti contributivi.
Fondi il cui disavanzo viene coperto dai contributi delle altre categorie di lavoratori.
Fondi che riguardano alcune centinaia di migliaia di pensionati, quindi una minoranza, ma il cui deficit viene ora utilizzato per giustificare la riduzione delle pensioni alla maggioranza dei lavoratori. 
SE VERAMENTE SI VOLESSERO SALVARE LE PENSIONI BASTEREBBE SEPARARE LA PREVIDENZA DALL'ASSISTENZA, ISOLARE QUEI FONDI (POCHI E PARTICOLARI) CHE DICHIARANO UN DEFICIT DI GESTIONE ED AVVIARE IL LORO RISANAMENTO, AGGIORNANDO IL VALORE DEI CONTRIBUTI ANCHE ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLO STATO CHE HA LA PRINCIPALE RESPONSABILITÀ DI AVER LEGIFERATO CONDIZIONI PREVIDENZIALI PARTICOLARI PER CATEGORIE DI LAVORATORI SUI QUALI PER ANNI A FARE LEGGE ERA IL CLASSICO SISTEMA CLIENTELARE DEMOCRISTIANO. 
Infine, dette tutte queste cose, risulta da uno studio sullo stato sociale, realizzato dalla Università di Roma, che il sistema previdenziale contribuisce al PIL nazionale per ben lo 0,5%.
Già questo mette a nudo tutte le falsità che ci vanno raccontando da anni: il sistema previdenziale contribuisce al valore positivo del pil e non vi grava affatto. 
Anche Cgil Cisl Uil, durante il Governo Berlusconi, avevano contestato la riforma previdenziale del centro destra (scalone Maroni) affermando che i conti Inps andavano benissimo e che nulla giustificava un ulteriore intervento.
Erano così convinti di ciò che la questione dell'abolizione dello scalone Maroni fu assunta anche dal programma elettorale della formazione di centrosinistra.. OGGI QUELL'ASSUNTO E’ SEMPLICEMENTE SPARITO. 

A MONTEROTONDO (RM), SI CHIUDERANNO SABATO 14 LUGLIO, LE ISCRIZIONI AL CONCORSO DI IDEE (BANDITO DALL’ASSESSORATO COMUNALE ALL’AMBIENTE, ALLE POLITICHE GIOVANILI E ALLO SPORT) PER PROMUOVERE IL RICORSO A FONTI DI ENERGIA PULITA.
Ragazze/i tra i 14 e i 25 anni di età, residenti nella regione Lazio e in grado di ideare gadget (torce, calcolatrici, cappellini, orologi, lettori, bambole, indumenti, giocattoli..) originali e capaci di ricaricarsi utilizzando energia solare, sono invitati ad inviare, per posta o fax (0690964431) i propri progetti all’Assessorato sopra citato.
LA SCELTA DELL’OGGETTO (PROTOTIPO) PIÙ ORIGINALE AVVERRA’ DOMENICA 26 AGOSTO (ORE 21.00), NEL PARCO ARCOBALENO DI MONTEROTONDO, NEL CONTESTO DEL CAMPO INTERNAZIONALE DI LAVORO PASSALL’ENERGIAPULITA E SARÀ EFFETTUATA DA UNA GIURIA COMPOSTA DA 14 RAGAZZE/I, DI ETA’ COMPRESA TRA 18 E 35 ANNI, PROVENIENTI DA ALTRETTANTI PAESI LAZIALI.
Gli stessi che, a Monterotondo, nel contesto della promozione del rispetto e della tutela del patrimonio ambientale del territorio, della preservazione della biosfera, del miglioramento della qualità dell’aria e degli stili di vita.. parteciperanno alla realizzazione di una RI-CICLOFFICINA costituita da tetto foto-voltaico, struttura in metallo e legno, mura in terra cruda e paglia; come previsto da Amministrazione Comunale, Lunaria e Associazione Biciclarium.
Per partecipare alla costruzione della Ri-ciclofficina (seminario teorico-pratico su tecniche costruttive in materiali naturali) e/o al seminario per la costruzione del gadget foto-voltaico, occorre inviare e-mail indicante generalità, seminario prescelto e proprie motivazioni a: (upsat@comune.monterotondo.rm.it) entro il 14 luglio.
A ciascuno dei due seminari potranno partecipare un massimo di 30 persone (ospiti internazionali inclusi).
upsat@comune.monterotondo.rm.it - biciclarium@gmail.com - marcon@lunaria.org 

A PERGINE VALSUGANA (TN), SABATO 14 LUGLIO (ORE 21.15), ALL’EX OSPEDALE PSICHIATRICO, SI ESIBISCE ASCANIO CELESTINI IN: ROBA DA MATTI.

A NAPOLI, L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO - UN PATTO PER LA VITA - AUTOFINANZIATA E MOLTO ATTIVA NELLA LOTTA ALLA PEDOFILIA, HA BISOGNO DI VOLONTARI E SOCI (LE QUOTE ASSOCIATIVE SONO DI 10 EURO A TRIMESTRE) PER POTER CONTINUARE LA PROPRIA ATTIVITA’.
www.unpattoperlavita.org - segreteria@unpattoperlavita.org - acosenza1@libero.it
(ricevuta da www.stregadellemele.it)

A S. GIULIANO MILANESE (MI), SABATO 14 E DOMENICA 15 LUGLIO, PRESSO LA CASCINA SANTA BRERA (TEL. 029838752), CONTINUANO LE INIZIATIVE PER DIFFONDERE LE PRATICHE DI VITA SOSTENIBILE.
ARGOMENTO DEL WEEK-END: INTONACARE CON LA TERRA CRUDA.
L’attività di laboratorio proseguirà ancora nei seguenti week-end: 15/16 settembre (costruire con le balle di paglia, prima parte); 22/23 settembre (costruire con le balle di paglia, seconda parte).
www.scuoladipratichesostenibili.it

A ROMA, SABATO 14 E DOMENICA 15 LUGLIO, L’ASSOCIAZIONE YOGA DELLA RISATA, PROMUOVE (per chi vuole affrontare meglio le stressanti vacanze, per chi c’è già stato ed è ritornato, per chi non ci va ora e le rimanda), UN WORKSHOP ALL’INSEGNA DI COCCOLE E BUONUMORE.
www.yogadellarisata.it - info@yogadellarisata.it - lauratoffolo@yogadellarisata.it

E’ IL MOMENTO DEI PREPARATIVI DI MIGRANDATA, IL PROGETTO CHE L’OASI LIPU DI CASTEL DI GUIDO (RM), DAL 2005, HA INAUGURATO PER STUDIARE LA MIGRAZIONE AUTUNNALE DEI PASSERIFORMI TRANS - SAHARIANI (CHE SVERNANO IN REGIONI SUB-SAHARIANE) ATTRAVERSO LA TECNICA DELL'INANELLAMENTO.
E’ possibile candidarsi per le seguenti sessioni: dal 01 al 05 settembre, dall' 11 al 16 e/o dal 21 al 25 settembre.
Non è necessario dare disponibilità per una intera sessione ma è però consigliabile starci almeno un paio di giorni, questo rende più facile il lavoro organizzativo e, contemporaneamente, da a voi il tempo di capire cosa stia accadendo.
COME SI SVOLGE: Durante questi giorni si inanella senza interruzioni, si dorme anche in tenda e si cucina con fornello da campo, si lavora e ci si diverte. Viene fatta una cassa comune per la spesa (circa 10-15 euro al giorno tutto compreso). Durante MIGRANDATA spesso sono attive anche altre ricerche condotte nell'Oasi a cui è possibile partipare.
UN OCCASIONE: L'occasione è quella di accostare ad una ricerca scientifica, un momento per stare insieme, parlare di inanellamento e non solo (sopratutto non solo), lavorando e divertendosi. Degli anni passati sono rimasti memorabili parecchi momenti: cene con vinello e grappa, diluvi dell'ultima sera, tentavi inutili di qualcuno di montare la tenda, gli ohhhh della gente ogni qualvolta vedeva un uccello che non aveva mai visto, i che schifo! ogni qualvolta un beccafico cagava marmellata di more e.. più di 200 uccelli catturati in un giorno.
TURNI: Mandando l'adesione dovete specificare a quale sessione parteciperete. 
Dal 01 al 05 settembre sarà Jacopo Cecere il responsabile sul campo; come gli altri anni ci sarà la possibilità dormire in tenda per chiunque voglia farlo, pranzando e cenando nell'Oasi.
Per le altre due sessioni i responsabile sul campo saranno Emiliano De Santis ed Enzo Savo, la possibilità di dormire in tenda durante questi periodi verrà valutata più in avanti ma non dovrebbero esserci problemi.
C'è posto e ruoli per tutti, per coloro che hanno già esperienza e per coloro che non ne hanno affatto.
Non si viene a vedere, chi viene collabora alla riuscita del progetto!
Per informazioni o quant'altro, contattare Jacopo tramite e-mail, mettendo nell'oggetto la parola: MIGRANDATA.
Si vogliono garantire almeno 5 persone a turno; conviene quindi che vi prenotiate quanto prima, in modo da facilitare sia l’organizzazione e l’ottenimento dei permessi per le tende (è una Riserva Statale), sia il poter partecipare nella sessione prescelta. www.oasicasteldiguido.com - oasi.casteldiguido@lipu.it - (ricevuta da: f.mantero@libero.it)

A GIOVINAZZO (BA), DA SABATO 14 A VENERDI 27 LUGLIO (ORE 20.00-23.00), VERRA’ INAUGURATA, PRESSO L'ATELIER ANFORAH (VIA CATTEDRALE, 14), LA NUOVA ESPOSIZIONE, PROMOSSA DALLA WEBGALLERIA, NON COMMERCIALE, ANFORAH; DEDICATA A MARIAGRAZIA SEMERARO (FOTOARTISTA TRIESTINA CON ORIGINI PUGLIESI E FRIULANE) E ALLE SUE MAGICHE MACROFOTOGRAFIE INTITOLATE: SUBSTANTIA.
(Con patrocinio di: Biennale d'Arte Contemporanea Italiana di Lecce, periodico di arte e cultura Euroarte, Comune e Provincia di Trieste, Club Unesco di Udine e Città di Bari).
Di seguito, un commento critico del barese Fedele Boffoli: Non si è più in grado di percepire la magia dei suoni del Creato, i meravigliosi colori e le incantevoli bellezze di un panorama della Natura, il profumo di un fiore, non si è più abili di toccare e rivolgere una carezza ad un proprio simile.. La stessa Filosofia, la Scienza, le attività politiche e sociali, e (ohimè) la stessa Arte hanno perso, quel senso di aderenza alla realtà, lasciandoci smarriti e straniati in un mondo in ri-cerca. Ci voleva la Semeraro con la sua fotocamera digitale e la sua autentica e femminile semplicità ad ingrandire - ingigantire la sostanza - materia della vita per mostrarla quale base necessaria e fondamentale per qualsiasi svolgimento e ciclo biologico. Ci voleva l'arte immaginale e femminea a ricordarci che nessuna ascesi è possibile senza l'esperienza vivificante ed arricchente della materia che permette il teatro vitale di ogni manifestazione, creando il campo in cui l'umana coscienza, (mediando polarità e dinamiche manifeste), può operare, con la significativa esperienza, consapevoli scelte per la conoscenza del sé e del mondo.
www.anforah.artenetwork.net - www.ArtePensiero.it/fedele_boffoli.htm - info@fedeleboffoli.it

A VEROLI (FR), SINO A DOMENICA 15 LUGLIO (ore 21.30), SI SVOLGE L'OTTAVA EDIZIONE DI: ERNICA ETNICA - LA MUSICA CHE ABBIAMO NEL CUORE (VIAGGIO ALLA RISCOPERTA DELLE RADICI DELLA MUSICA DELLA TRADIZIONE POPOLARE ITALIANA).
Alla manifestazione partecipano gruppi provenienti da tutte le regioni italiane e dalle più diverse aree culturali, con lo scopo di promuovere, anno dopo anno, la riscoperta e la conoscenza di suoni, canti, lingue, dialetti, ritmi e strumenti di tutta Italia.. a un primo ascolto lontani o ignoti, ma che, immancabilmente, ognuno sente vibrare dentro di se.
www.prolocoveroli.it - prolocoveroli@tiscali.it

A ROMA, DOMENICA 15 LUGLIO (ORE 21.00), NEL PARCO DELL'EX OSPEDALE PSICHIATRICO SANTA MARIA DELLA PIETA’ (PADIGLIONE 31), L’ASSOCIAZIONE EX LAVANDERIA PRESENTA (PER LA RASSEGNA DI DOCUMENTARI SU GRANDE SCHERMO DOMENICADOC): LETTERE DAL SAHARA, DI VITTORIO DE SETA.
La rassegna vuole uscire dall'abietta logica da supermercato delle immagini che governa i palinsesti dei media e delle testate giornalistiche tradizionali, con una finestra su altre realtà del mondo che esistono, resistono e combattono
quotidianamente contro il sistema capitalistico che fa del profitto l'unico obiettivo da perseguire.
DOMENICADOC racconta con il linguaggio cinematografico le lotte che una parte dell'umanità è costretta a condurre per poter immaginare e costruire il proprio futuro.
Le ribellioni dei popoli mediorientali, la resistenza al tentativo di golpe del 2002 in Venezuela, i sogni di libertà e le speranze degli immigrati, le proteste dei movimenti non sono altro che le espressioni di un sentimento rivoluzionario che non accetta ingiustizie sociali e iniquità della distribuzione delle risorse mondiali, sancite da accordi internazionali siglati dalle cosiddette democrazie occidentali. (ingresso gratuito con spazi cucina e birreria).
www.laprospektiva.com/domenicadoc.htm - info@laprospektiva.com - lavanderia@diciannovesima.net

Visita: http://isolapulita.blogspot.com/2007/07/il-sindaco-di-isola-delle-femmine-dice.html#links
(ricevuta da: asso_di_quadri_1@)

LA PROPOSTA AVANZATA DAL MINISTRO DEL LAVORO, CESARE DAMIANO, E' INACCETTABILE.
Innalza l'età pensionabile a 58 anni, prevede 3 anni di sperimentazione incentivando il ritardo dei pensionamenti, e prevede infine una scadenza oltre la quale comunque i conti dovranno tornare, anche con misure obbligatorie di innalzamento ulteriore dell'età pensionabile, è semplicemente lo scalone Maroni, con qualche esenzione una tantum. Per i pensionati solo risposte di carattere assistenziale.
Per questa via si innalza almeno a 60 anni l'età minima del pensionamento. Siamo pertanto di fronte a una misura socialmente iniqua ed inaccettabile. 
LA RETE28APRILE RIBADISCE: Richiesta dell'abrogazione totale dello scalone Maroni e del diritto al pensionamento immediato per chi matura i 40 anni di contribuzione; Rifiuto del taglio dei coefficienti per i giovani; Rivalutazione delle pensioni in essere.
Il sistema previdenziale è più che in equilibrio.
Chi punta all'innalzamento dell'età pensionabile e ed al taglio dei coefficienti punta alla demolizione graduale del sistema previdenziale pubblico per favorire la privatizzazione del sistema.
Cgil-Cisl-Uil mettano in campo lo Sciopero Generale.
Ogni eventuale ipotesi di accordo deve essere sottoposto al voto vincolante dei lavoratori e dei pensionati
Nei prossimi giorni le lavoratrici e i lavoratori devono far sentire il loro rifiuto verso l'ipotesi del ministro del Lavoro, che mantiene la sostanza della controriforma sulle pensioni del governo Berlusconi e apre la via a una revisione continua e al ribasso del sistema pensionistico pubblico. www.rete28aprile.it - info@rete28aprile.it

A S. CRISTINA (PG), SI CHIUDERANNO LUNEDI 16 LUGLIO, LE ISCRIZIONI ALLO STAGE DI TEATROTERAPIA CONDOTTO DA DAVIDE MARZATTINOCCI CHE, SI TERRA’ POI, PRESSO LA LIBERA UNIVERSITA’ DI ALCATRAZ, DOMENICA 22 LUGLIO (ORE 10-14 E ORE 16-19).
Lo stage di teatro-terapia, è uno spazio nel quale mettersi in gioco attraverso il teatro; un luogo creativo dove dare forma ai propri personaggi e porli in relazione allo spazio scenico e ai personaggi degli altri.. avendo la possibilità di esprimersi vivendo le emozioni dell’esperienza artistica: ognuno potrà così essere attore di un processo trasformativo.
Per partecipare non è necessario avere alcuna esperienza teatrale o artistica; lo stage è aperto a chiunque voglia sperimentare la propria creatività liberamente, in uno spazio svincolato da giudizi di valore.
Davide Marzattinocci è dottore in Lettere (indirizzo Storia del Teatro), attore, regista e arte-terapista ad orientamento psicofisiologico; conduce laboratori di teatro e stages di teatro-terapia e arti-terapie, applicandoli, individualmente o in gruppo, anche con persone disabili e/o in ambito psichiatrico.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it
www.alcatraz.it - info@alcatraz.it

A ROMA, LUNEDI 16 GIUGNO (ORE 20.00), PRESSO IL CENTRO POLIVALENTE ANZIANI DI CECCHINA – AGUZZANO (VIA NOMENTATA, 952 – TEL. 0686890796), SI CONCLUDERA’ L’ATTIVITA’ DI LABORATORIO TEATRALE 2006-2007, CON LA PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO: LA MENDICANTE SFORTUNATA.. OVVERO, LA GRANDE ALLEGRIA. (ingresso libero).
IN SCENA: Palmira Carmela Canu, Vittoria Di Girolamo, Mario Incoronato, Maria Penna, Mariana Riso, Anna Rossi, Maddalena Serchia, Anna Tonti, Anna Valentino, Iria Vargiu, Rossana Zoi. REGIA: DAVIDE MARZATTINOCCI.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it
www.ccptufello.splinder.com - ccptufello@yahoo.it

DOPO DUE MESI DI LOTTA I 100 LAVORATORI DELLA COOPERATIVA OPERANTE ALL'ALFA ROMEO DI ARESE NELLA SOCIETA’ CARIS (TRATTAMENTO E CERNITA DI RIFIUTI DI CARTA E PLASTICA), QUASI TUTTI LAVORATORI MIGRANTI E IN GRANDE MAGGIORANZA CINESI, HANNO OTTENUTO UN SIGNIFICATIVO RISULTATO CON LA FIRMA, DA PARTE DELLO SLAI COBAS, DI UN ACCORDO CHE PREVEDE:
Stipendio base minimo di 1.000 euro netti (invece degli attuali 750 euro); Riconoscimento di 13 festività nazionali (prima lavoravano normalmente senza maggiorazioni il 01 Maggio, 25 aprile, 02 giugno ecc. e se rimanevano a casa venivano messi in ferie); Maggiorazioni fino al 50 % sui turni disagiati ( notte, eventuali festivi ecc.); Una tantum di 800 euro come arretrati; 5 settimane di ferie; (prima ne avevano 4); Garanzia del pagamento delle 40 ore settimanali (sinora, a discrezione della cooperativa, potevano essere lasciati a casa senza salario); Impegno a contrattare l'applicazione di un vero contratto di lavoro: Riconoscimento dei delegati e delle assemblee retribuite; Sistemazione dei contributi arretrati con pagamento all´Inps da parte della cooperativa della differenza tra contributi co.co.pro. e contributi normali.
L'accordo è stato firmato dalla cooperativa L'Arciere, dalla cooperativa C.L.A. (ex sub appalto) e dalla cooperativa Servizi e Lavoro (nuovo sub appalto dal 01 luglio). infoslai@fastwebnet.it

A INZAGO (MI), LUNEDI 16 LUGLIO (ORE 20.45), PRESSO L’AUDITORIUM DEL CENTRO DE ANDRE’, LA BIBLIOTECA CIVICA (VIA PIOLA, 10 - TEL. 029548795), PER LA MANIFESTAZIONE SUMMERTIME 2007, PRESENTA: TERRA DEL FUOCO IN BARCA A VELA (CONTEST DI MUSICA CON GIOVANI BAND).
MENTRE, PER SABATO 21 LUGLIO (DAL POMERIGGIO), NEL PARCO DI VIA PILASTRELLO E’ PREVISTA LA GIORNATA MUSICALE DEDICATA AL PROGETTO GIOVANI.
www.bibliomilanoest.it/inzago/iniziative/iniziativeinzago.htm - inzago@bibliomilanoest.it

A MILANO, PER 5 LUNEDÌ CONSECUTIVI (L’ULTIMO IL 30 LUGLIO) DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20.00, L’AIED (VIA VITRUVIO, 43 - TEL. 0266714156), PROPONE CORSI GRATUITI DI AUTOSTIMA.
Imparare a dar spazio alle proprie emozioni, conoscere il corpo e i suoi messaggi, educarsi all'ascolto di sé, apprendere risorse di auto-sviluppo e identificare il proprio progetto di ricerca di benessere.
www.aiedmilano.it - aiedmi@tiscali.it

UNO SPETTRO SI AGGIRA PER LA RETE.
I VIDEO COMICI DEI MENDUN PORTANO IL SALENTO NELL'UNIVERSO DI INTERNET CON LA LEGGEREZZA STRALUNATA DEI CLOWNS ZOPPICANTI.
Il gruppo di amici di Sannicola (LE) gira e rigira il Salento, dal 1992, con una telecamera e in tasca tanti sogni di sillabe contorte, che diventano risate e riflessioni.
Dopo aver vinto un concorso bandito da Ipotesi cinema (scuola cinematografica creata da Ermanno Olmi), hanno deciso di non partecipare ai premi per videomakers per non abbassarne il livello !!!
Ha scritto Aldo C. Norris (critico cinematografico e vloggers): La poetica meridiana dei mendun è una clessidra che perde sabbia e la riacquista da un buco che non esiste. I corti respirano aria di teatro sintetico futurista,commedia all'italiana e letteratura dell'assurdo. Non esiste un quadro morfologico in cui incorniciare questi folli e giocosi ragazzi salentini: essi camminano sulle nuvole del sud come fosse zucchero filato mangiato dalla fantasia e siccome non hanno moneta per pagarlo, cadono giù per portare sulla terrestrità delle cose l'ironia feroce e carezzevole delle parole, dei gesti, degli sguardi. La via del sorriso è un taglio sul viso del pensiero. E i mendun sono una tribù di autentici salentini col mediterraneo nel sangue e l'Europa nel cervello.
I video dei mendun sono su (www.youtube.com/mendun), superando gli 11.000 contatti con oltre 80 microproduzioni.
La webtv nessuno.tv (canale 890 di SKY) li ha inseriti nella propria piattaforma, così come theblogtv.it, che raccoglie i migliori video della rete.
Internet ha raccolto subito l’offerta di risate dei Mendun: i siti spagnoli (www.videoplayer.es, www.videoplayesweb.com, www.portaldeayuda.tv e www.unicovideo.com) hanno linkato i propri utenti ai corti degli stralunati salentini.
I tedeschi possono ridere in italiano sul sito (video.worldcupblog.org).. ma anche il Giappone si è accorto di loro, inserendo nei siti (www.mocovideo.jp e www.newsbbtv.com) tutti i video mendunensi.
In http://bazarweb.i_node.it (sito che collabora con la RAI) si trovano i migliori cortometraggi, così come su (www.clicnews.com, www.dabfly.com, www.dabble.com, http://technorati.com, www.hosla.com, www.wholinks2me.com , www.seslitv.com), in Nuova Zelanda (www.berm.co.nz) e addirittura il sito indiano (collegato all’industria cinematografica di Bollywood) utopianvision.co.uk/bollywood/videos.
Potevano mancare gli States? Certo che no: su (www.pefs.us) si trovano i corti mendunensi, così come in altri siti.
http://digilander.libero.it/andreawentura/mendun.html - (ricevuta da: alerrico@)

A TRENTO, SINO A MARTEDI 17 GIUGNO, SI RINNOVA L'APPUNTAMENTO CON TWENTHY YEARS AROUND THE WORLD, IL FESTIVAL DEDICATO ALLE MUSICHE ETNICHE E DI RADICE TRADIZIONALE.
UN PROGRAMMA, RICCO DI STIMOLI E PERCORSI, TRA CUI 13 CONCERTI E 6 FILM DOCUMENTARI.
Un giro del mondo tra nuove tendenze della world music, nuove produzioni discografiche, incontri con culture e personalità di rilievo come gli spettacoli di Sivan Perwer, una delle più belle voci del Medio Oriente, l'ambasciatore in esilio del popolo Kurdo; la ricerca sulla vocalità femminile iraniana di Maryam Akhondy, il progetto Ahura dedicato a Rumi, uno dei più grandi poeti mistici del sufismo, il combo Dobrek bistro, oggetto di culto nei locali viennesi e gli occitano-baschi Xarnege, l'Africa raffinata e un po' scandinava di Seckou Keita, così come le canzoni di Guinga, grande chitarrista brasiliano, i formidabili percussionisti spagnoli Tactequetè e i pugliesi Uaragniaun, l'interessante viaggio da Faenza fino alle pianure iraniane di un gruppo di casa nostra Musica Officinalis; l'incontro con la tradizione della Moldavia attraverso il grande violista Anatol Stefanet; l' anteprima nazionale del concerto di Toni Kitanovski e Cherkezi Gypsy Orchestra, macedoni, che ci regaleranno addirittura due esibizioni.
E poi i film per rivedere le storie di Ravi Shankar e Bob Marley, per parlare del Brasile della rivoluzione tropicalista e del choro, mentre dall'Africa arrivano un profilo della più grande voce egiziana Uhm Khultum e del chitarrista cantante maliano Boubacar Traorè. info@centrosantachiara.it

A MILANO, MARTEDI 17 LUGLIO (ORE 20.00), KATAKLISMA TEATRO DI ROMA PRESENTA, PRESSO LO STUDIO 28 DI MILANO (VIA MORETTO DA BRESCIA, 28 – TEL. 0236513360): ISTRUZIONI PER LA SOPRAVVIVENZA (PERFORMANCE CON ELVIRA FROSINI E ILARIA PATARIA).
Istruzioni, regole, segnali, reticolato di messaggi che coinvolgono imprevedibilmente lo spettatore ponendogli il quesito della passività, gioco serio tra il bosco dei segnali della civiltà e la presenza sotterranea della violenza e della precarietà sotto la mappa apparentemente rassicurante delle regole civili. 
Il ridurre ad oggetto: non è questa la fonte principale della violenza?
La feticizzazione, all'interno della comunicazione pubblica, di uomini e processi vivi e contraddittori, fino a cristallizzarli in pezzi prefabbricati e quinte teatrali: morti essi stessi, e che uccidono gli altri. (Christa Wolf - Premesse a Cassandra).
www.kataklisma.it - www.perypezyeurbane.org -
kataklisma@kataklisma.it - kataklismateatro@gmail.com - laura.neri@gmail.com

UNO SCIOPERO GENERALE DEVE FERMARE E PARALIZZARE TUTTO, DAVVERO E OVUNQUE.
SE SI ANDRA’ AD UNO SCIOPERO GENERALE, SPERO SIA DAVVERO UNO SCIOPERO GENERALE.
CHE NON VENGA RISPETTATA NESSUNA DI QUELLE CLAUSOLE CHE LO SNATURANO E LO DEPOTENZIANO COME, IL GARANTIRE FASCE ORARIE E SERVIZI MINIMI INDISPENSABILI A CHICCHESSIA.
CIO’ CHE I RICCHI E POTENTI STANNO FACENDO AI LAVORATORI ITALIANI NON E’ DA PAESE “CIVILE” E DEVONO INIZIARE A VEDERSI RISPONDERE IN MODO ADEGUATO.
SE SCIOPERO GENERALE DEVE ESSERE, TUTTI I CITTADINI SE NE DEVONO RENDERE CONTO E TUTTI I CITTADINI DEVONO FARSENE CARICO, NESSUNO ESCLUSO.
LO SCIOPERO GENERALE DEVE FERMARE E PARALIZZARE TUTTO, DAVVERO E OVUNQUE.
SE SI PREANNUNCIA LO SCIOPERO COME CHI COMANDA VUOLE E SI GARANTISCE QUALCOSA CHE PERMETTA A CHIUNQUE DI COMPORTARSI COME IN UNA GIORNATA QUALSIASI, LO SCIOPERO NON RAGGIUNGERA’ MAI PIU’ LO SCOPO VOLUTO.

A MILANO, DA MARTEDI 17 A GIOVEDI 19 LUGLIO (ORE 20.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PERYPEZYE URBANE, PRESSO LO STUDIO 28 DI MILANO (VIA MORETTO DA BRESCIA, 28 – TEL. 0236513360), con il patrocinio di: REGIONE LOMBARDIA e con il patrocinio e il contributo di: COMUNE DI MILANO, PRESENTA LA PRIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: SOLO IN AZIONE - FORZARE IL LIMITE.
Per nutrire la danza sperimentando nuove forme di movimento, una rassegna dedicata a far emergere la ricerca artistica di singoli performer, la sperimentazione di una forma di movimento nuova e personale.
MARTEDI 17 LUGLIO:
KATAKLISMA TEATRO, ISTRUZIONI PER LA SOPRAVVIVENZA (CON ELVIRA FROSINI E ILARIA PATARIA).
Istruzioni, regole, segnali, reticolato di messaggi che coinvolgono imprevedibilmente lo spettatore ponendogli il quesito della passività, gioco serio tra il bosco dei segnali della civiltà e la presenza sotterranea della violenza e della precarietà sotto la mappa apparentemente rassicurante delle regole civili. 
Il ridurre ad oggetto: non è questa la fonte principale della violenza?
La feticizzazione, all'interno della comunicazione pubblica, di uomini e processi vivi e contraddittori, fino a cristallizzarli in pezzi prefabbricati e quinte teatrali: morti essi stessi, e che uccidono gli altri. (Christa Wolf - Premesse a Cassandra).
TINO SCHEPIS, ZERO.
Zero, nasce dalla riflessione sull’evidenza di un corpo che esiste per sua natura in quanto tangibile. Da qui l’esigenza di spogliare, scarnire per riassettare una nuova memoria. Corpo come veicolo percettivo e strumento sonoro. Senso di smarrimento nell’attraversamento di zone dello spazio causato da camminate sgangherate e da un’instabilità, tradotta in partiture liquide non consequenziali. I luoghi dove il corpo dimora momentaneamente in attesa di una rinascita mettono l’individuo in condizione di essere osservato.
MERCOLEDI 18 LUGLIO:
CRISTINE SONIA BARAGA, CONCIOSSIACOSACHÈ DI E CON CRISTINE SONIA BARAGA.
Lavoro di ricerca su Attendere: l’attendere, aspettare, l’indugio; Attendere: dal latino ad tendere – distendersi, volgere a un termine, inclinare, mirare, aspirare, dar opera a qualcosa, por mente, tendere lo spirito, stare in attesa. Attenzione: riguardo, cura, osservare, por mente. Attento: che tiene i sensi e l’animo fissamente rivolti a chicchessia. Attentato: tentare, mettere mano a qualcosa, sinonimo di tentativo, assalto aggressione. Attendista: chi non prende posizione.
MARTA CIAPPINA, BREATHING SPACE COREOGRAFIA: JOHN JASPERSE.
Un solo attorno alla necessità del respiro. Respiro, che riempie lo spazio, attimi di respiro, prima di ripartire, che danno forma sonora alla fisicità, ritmando passaggi pubblici e privati. Azione e riposo, attività elementari che si susseguono nel tempo di una giornata-tipo, scandite dal ritmo sincopato del movimento, irregolarità inevitabile tra silenzi e accelerazioni.
GIOVEDI 19 LUGLIO:
GIUSEPPE ESPOSITO, STUDIO PER ADDICTION WORK IN PROGRESS.
GIORGIA MARETTA ED ERIKA FACCINI, STUDIO PER FIGURA MORTA CON NATURA CONCEPT.
VALENTINA PICCO, K COREOGRAFIA. www.perypezyeurbane.org

A RAVENNA, SINO A GIOVEDI 19 LUGLIO, PRESSO LA IDA ACADEMY BALLET, SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE PER BALLERINI PROFESSIONISTI (INIZIO CORSO PRIMO ANNO: 01 OTTOBRE), DIRETTI ARTISTICAMENTE DA STEVE LA CHANCE.
www.fif.it - danza@idadance.com - fif@fif.it - (ricevuta da www.stregadellemele.it)

LAGO DI MOLVENO (TN): CRONACA DI UN (EVITABILE) DISASTRO AMBIENTALE. 
L’Associazione per il Lago di Molveno, ci porta a conoscenza della situazione del lago di Molveno (il più grande lago alpino, di origine naturale, situato in territorio italiano ad una quota superiore agli 800 metri), sfruttato da ENEL per la produzione dell’energia elettrica dagli anni ’50 ad oggi.
Ogni anno il Lago subisce un abbassamento sino a 40 metri rispetto alla quota naturale, che è di 823 m., nel periodo che va da ottobre a fine maggio.
Quello che l’estate appare un gioiello naturale con rispecchiate le cime delle Dolomiti di Brenta (prossimo Patrimonio naturale dell’Umanità UNESCO) per ben otto mesi all’anno diviene una grande depressione.
E’ prossima la scadenza della concessione per lo sfruttamento del Lago concessa ad Enel (2010) e, in base alle recenti legislazioni nazionale e provinciale, la competenza al rilascio di nuove concessioni per lo sfruttamento idroelettrico è della Provincia autonoma di Trento.
L’Associazione per il Lago di Molveno si sta battendo da anni per ripristinare il Lago di Molveno a livelli accettabili, rivendicando il diritto ad un ripristino ambientale e ad uno sviluppo economico rispettoso del Lago, del paesaggio e della comunità che vi risiede.
L’occasione storica della scadenza della concessione amministrativa diviene determinante per cambiare le sorti del Lago di Molveno.
Giornalisti di testate nazionali interessati ad approfondire la conoscenza del lago saranno graditi ospiti dell'associazione.
www.lagomolveno.org - info@lagomolveno.org - (ricevuta da: paolobuttiglieri@)

BEPPE GRILLO SEMBRA INTENZIONATO A SCENDERE IN CAMPO SUL SERIO.. E NON DA SOLO.
NON A CASO, IL GIORNALISTA MARCO TRAVAGLIO, L’ATTORE PREMIO NOBEL DARIO FO, IL GIORNALISTA OLIVIERO BEHA, IL PARDI DEI GIROTONDI, L’ELIO VELTRI DA SEMPRE NEMICO DI BERLUSCONI E IL DIRETTORE DI MICROMEGA PAOLO FLORES D'ARCAIS.. SONO CON LUI NEL PROMUOVERE APPELLI E PETIZIONI, CONTEMPORANEAMENTE, MOLTO CRITICHE RISPETTO ALL’ATTUALE SINISTRA E AI POLITICI TUTTI, E MOLTO PROPOSITIVE E CHIARE SULLE STRADE, INVECE, DA INTRAPRENDERE.
A spronarli, oltre a tutti i precedenti che è inutile elencare, sicuramente l’Unipol-Affair.
Tra intercettazioni, accordi, spartizioni, mezze verità e voglia di minimizzare, celare e tentare di imbavagliare tutto con una legge contro la pubblicazione delle intercettazioni telefoniche legali.. i politici hanno toccato il fondo.

A SPOLETO, DAL18 AL 29 LUGLIO, PRESSO I Giardini di via Matteotti, QUARTA FESTA DEI COMUNISTI.
Da sedici anni, nel cuore dell'Umbria, si svolge la Festa dei Comunisti.
Quest'anno, alla luce della situazione che tutti stiamo vivendo, la Festa dei Comunisti supera l'ambito regionale e si caratterizza come un appuntamento per tutti i compagni e le compagne, con la collaborazione di tutte le strutture che hanno dato vita al Coordinamento per l'Unità dei Comunisti.
Dodici giorni di dibattiti, musica, cinema, un'opportunità per stare insieme e definire collettivamente il percorso per la ricostruzione di una forza politica alternativa anticapitalista nel nostro Paese.
Il Coordinamento per l’Unità dei Comunisti nasce nella primavera del 2007 dalla confluenza fra i compagni espulsi dal McPCL (determinata dal rifiuto della maggioranza a lavorare nella fase costituente di tale Movimento) ed altre realtà di classe, alcune delle quali uscite dal Partito della Rifondazione Comunista (come i compagni di Unità Comunista di Napoli) altre che nel PRC non sono mai state (come l'Assemblea Nazionale Anticapitalista) ed altre composte sia da compagni usciti dal PRC che da altri, come il Comitato Comunista Antonio Gramsci.
A queste situazioni sono subito andate ad aggiungersi altri compagni usciti dal McPCL e le associazioni Casa Rossa dell'Umbria e Pianeta Futuro di Pisa, dando vita ad un processo di aggregazione dei comunisti che, ferma restando la condivisione di alcune coordinate politiche generali (Opposizione ai Governi della borghesia; Finalizzazione delle attività politiche alla costruzione di una società comunista; Collegamento tra programma minimo e programma strategico; Dimensione sovranazionale della lotta politica) si basa: Sul bilancio delle esperienze socialiste del secolo breve, anche in relazione alla loro riproducibilità nelle attuali condizioni; Sulla analisi dei rapporti di produzione oggi vigenti e sulle caratteristiche della formazione economico sociale attuale; Sulla ricerca di strumenti organizzativi caratterizzati: sia dalla capacità di operare efficacemente nelle attuali condizioni politiche che di fornire maggiori garanzie rispetto alle sostituzioni dei fini che hanno connotato e tuttora connotano molte esperienze organizzative dei comunisti. 
Il complesso delle forze indicate ha promosso la presentazione del CUC in una prima assemblea nazionale a Roma il 10 giugno ed ha organizzato la Festa dei Comunisti a Spoleto che si propone di: Propagandare la necessità di costruire l’unità dei comunisti nelle attuali condizioni di lotta; Fornire un primo quadro dei grandi avvenimenti politici del nostro tempo; Costruire relazioni politiche; Sviluppare innovazione del pensiero politico; Definire prime modalità di opposizione concreta al Governo della borghesia. 
ISCRIZIONI ENTRO IL 15 LUGLIO: carloromag@yahoo.it - (3282627747). INFO: michele835@tin.it - (3382499938).
MERCOLEDÌ 18 Film: Quarto potere di O. Welles; a seguire, Musica.
GIOVEDÌ 19 Il percorso per l’unità dei comunisti in Umbria: Associazione Culturale Casa Rossa (Spoleto), Simone Gobbi (Brigata Germinal Cimarelli – Terni), Centro Sociale Terni, Centro Sociale Perugia, Rivista Segno Critico (Perugia), Gianni Antonini (Sinistra PRC Umbria), Luigi Ciotti (Sinistra Critica Umbria). - Film: Queimada di G. Pontecorvo; a seguire, Musica. - Spazio video: Cronaca di una chiusura annunciata (acciaierie di Terni 2005).
VENERDÌ 20 Antifascismo e neorevisionismo: Enrico Vigna (Ass. Nuovi Partigiani Della Pace), Roberto Vallepiano (Ass. Iskra - Ventimiglia), Tiziano Tussi (Istituto Pedagogico della Resistenza), Giulio Pasquali (Associazione Il Pianeta Futuro - Pisa), Coordina Antonio Vitale (Coordinamento per l'Unità dei Comunisti- Roma). - Film: Terra e Libertà di K. Loach; a seguire, Musica. - Spazio video: 16 Ottobre 1943 (di A.Giannarelli – Deportazione degli ebrei). - Intervista a Franco Venturelli (partigiano romano) La resistenza al Quadraro.
SABATO 21 La terra più amata, Palestina Libera: Kassem Aina (Coordinatore delle ONG palestinesi in Libano), Sergio Cararo (Forum Palestina), Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila, Hatem Jallal (Unione Democratica Arabo - Palestinese), Mjriam Abu Samra (Ass. Giovani Palestinesi Wael Zwaiter) Introduce e coordina Germano Monti. - Spettacolo del gruppo JAFRA da Qalqilia. - Spazio video: Sabra e Chatila: cronaca di un massacro. – Cucina araba.
Laboratori di Innovazione del pensiero politico (primo stage): l’organizzazione del lavoro; bilancio del primo ciclo di costruzione del socialismo; quale organizzazione per costruire il socialismo del XXI secolo; i Comunisti e l'informazione.
DOMENICA 22 Guerra e Movimento, dopo il 9 giugno: Germano Raniero (comitato No Dal Molin - Vicenza), Giovanni Bruno (Confederazione Cobas), Walter Lorenzi (Rete DISARMIAMOLI), Comitato No F35 di Novara, Forum Palestina. - Film: Gaza, Baghdad, Beirut, delitto e castigo di F. Grimaldi (incontro con l'autore). – Video: Treni senza stazione.
TUTTE LE SERE RISTORANTE, BIRRERIA E GASTRONOMIA A PREZZI POPOLARI (GIOCHI E FILM PER I BIMBI).
E’ STATA STIPULATA UNA CONVENZIONE CON UN CAMPEGGIO A MENO DI 500 METRI DALLA FESTA:
TENDA 5,50 EURO AL GIORNO, OGNI PERSONA SINGOLA 5,50 AL GIORNO, (POSTO AUTO INTERNO 3 EURO).
BUNGALOW, CE NE SONO 2 E VANNO PRENOTATI AL PIÙ PRESTO (50 EURO PER 5 PERSONE, AL GIORNO).
ALBERGHI ECONOMICI: ALBERGO S.CARLO, 25 EURO. OSTELLO-ALBERGO DI VILLA REDENTA 18/20 EURO. (ricevuta da: a.fiore@)

A MILANO, LA SOCIETÀ UMANITARIA (VIA DAVERIO, 7 - TEL. 0257968373), PROPONE INCONTRI, MOSTRE FOTOGRAFICHE E DI OGGETTISTICA INTERNAZIONALE, PER UNA ESTATE ALL’INSEGNA DELLA CULTURA.
GIOVEDI 19 luglio, (EGITTO): La traversata del deserto bianco e del mitico Gilf El Kebir. Sotto milioni di miliardi di granelli di sabbia sono celati indicibili tesori, testimonianza di un passato carico di storia e tradizione. Lontano dai meravigliosi templi e dalle imponenti piramidi, vi sono piccoli angoli di paradiso: le Oasi dell’Ovest, gli idilliaci villaggi del deserto e gli struggenti contrasti naturalistici di un mutevole paesaggio di rara bellezza.
GIOVEDI 26 luglio, (SENEGAL E BURKINA FASO): I colori dell’Africa più autentica, tra cultura locale e problemi di sempre. Uno spaccato di vita quotidiana dove, tra contraddizioni e paradossi, emerge la concretezza dei progetti sociali e della solidarietà internazionale.
PER FINIRE: DAL13 AL 15 SETTEMBRE, (YEMEN E OMAN): Storia, leggenda e tradizione dell’antica via dell’Incenso.
www.umanitaria.it - umanitaria@umanitaria.it

IN ANTEPRIMA RISPETTO ALL'USCITA NEI NEGOZI, CHE AVVERRÀ A SETTEMBRE 2007, IL CD D'ESORDIO DEGLI AMMARACICCAPPA - AL QANTARAH - È GIÀ ACQUISTABILE SU INTERNET DAL POPOLARE PORTALE ITUNES. www.ammaraciccappa.it - www.myspace.com/ammaraciccappa

LA GAZZETTA UFFICIALE HA PUBBLICATO LA RICONFERMA DEL COMISSARIAMENTO PER L’EMERGENZA IDRICA NEI COMUNI SERVITI DAL CONSORZIO DEL SIMBRIVIO DA PARTE DEL GOVERNO PRODI.
IL COMISSARIAMENTO E’ IL CAVALLO DI TROIA CON CUI ACEA CERCA DI ACCAPARRARSI LA RISORSA IDRICA DALLE SORGENTI PREGIATE ALL’INTERNO DEL PARCO DEI MONTI SIMBRUINI.
IL COMITATO PER LA TUTELA DEL FIUME ANIENE (Canoanium club Subiaco, Insieme per l’Aniene, Italia Nostra sezione Valle Aniene e Monti Lucretili, Legambiente circolo Tivoli, Legambiente circolo Simbruini, Uisp area Acquaviva, Wwf sezione di Tivoli, Wwf gruppo attivo di Subiaco), CON SEDE IN VIA CAVOUR, 59 A SUBIACO, DENUNCIA: Il perdurare di questa azione dal governo di centro-destra al governo di centro-sinistra con il complice silenzio di esponenti politici che hanno fatto dell’acqua bene comune un punto qualificante della recente campagna elettorale; L’azione del commissario Sessa che a fronte di una gestione scellerata del territorio dei Castelli Romani che ha portato in stato di criticità la risorsa idrica locale pregiata e copiosa, in 5 anni non ha portato alcun risultato: sulla compatibilità della continua espansione edilizia, sulle concessioni di prelievo a scopo agricolo ed industriale, sul diffuso stato di illegalità per prelievi ed utilizzo dell’idropotabile (vedi piscine e attività agro-industriali), sulla perdita degli acquedotti valutata intorno al 40%, sull’aggressione allo stesso lago di Albano nell’ultimo periodo in visibile calo (diversi metri).
(ricevuta da: f.mantero@)

A ORIOLO ROMANO (VT), DA VENERDI 20 A DOMENICA 22 LUGLIO (ORE 20.30), C’E’ LA QUARTA EDIZIONE DEL MUSO MUSIC FESTIVAL.
TANTA MUSICA CON ENRICO CAPUANO (20), WOGIAGIA CREW (21), BANDA BASSOTTI (22) E LA PRESENZA DI STAND GASTRONOMICI, WINE BAR, SPAZI LIBRI & GADGETS, MOSTRE FOTOGRAFICHE, LIVE PAINTING..
www.muso.it - info@muso.it

A BONATE SOTTO (BG), SABATO 21 LUGLIO (ORE 18-21), L’ASSOCIAZIONE ANIMARANDAGIA ORGANIZZA, CON LO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI, UN PARTY-APERITIVO VEGAN COMPLETO DI LOTTERIA A PREMI, PRESSO IL CIRCOLO ARCI DI VIA LOCATELLI,13.
INFO: BERGAMO (Susanna) 3408205992 - MILANO (Davide) 3473189288 - VARESE (Fabio) 3387340389
www.animarandagia.com - animarandagia@hotmail.it

C’È TEMPO SINO A DOMENICA 22 LUGLIO PER VOTARE, LA BAND MUSICALE DEI VINCENT, SUL SITO DEL CORNETTO FREE MUSIC FESTIVAL: (www.cornettoalgida.it).
Ormai questo PASSAPAROLA è un fan del gruppo: più volte ha pubblicato loro notizie e apprezzato il loro lavoro.
Questa volta c’è in ballo la possibilità di farli esibire all’inizio di un concerto di vari personaggi che, musicalmente parlando, tutti conosciamo: Zucchero, Elisa, Negramaro..
Per i VINCENT, artisticamente e professionalmente, questo è un momento particolarmente importante e impegnativo (sono inseriti anche nella selezione per il Coca Cola Music Contest), non facciamogli mancare il nostro sostegno.
www.vincentonline.it - info@vincentonline.it - (ricevuta da: maclaine@)

C’È TEMPO SINO A FINE LUGLIO PER SCRIVERE, E INVIARE ALLA BANCA DEL TEMPO DI LEGNANO, UN RACCONTO DI DUE CARTELLE (3.600 BATTUTE) SU: IL TEMPO NARRATO.
www.legnano.org/reteciv/associaz/sociale/bdt - www.banchetempo.milano.it

SALVE, SONO ROBERTA E POSSO SOLO DIRE CHE SONO UNA PERSONA FELICE.
Felice di quello che ho: un marito che amo tanto, una casa nostra, un lavoro che mi piace, due genitori fantastici di cui una mamma che l'inverno scorso ha rischiato di morire a causa di un aneurisma al cervello che l'ha costretta ad un'operazione alla testa molto delicata.
Mia mamma è viva e sta bene. 
Ho anche dei fratelli e alcuni nipotini.
Non ho figli.
Al momento mi sento bene così..
anche se non sono così giovane da poter temporeggiare ancora per molto.
Lo so che questi possono sembrare argomenti non di interesse pubblico.
Ma avevo voglia di dirvi che sono felice.
E non è mediocrità il godere di ciò che si possiede.
Io vivo senza dare per scontato che le cose preziose che ho mi saranno dovute per sempre.
Riconosco quotidianamente a me stessa la mia fortuna e lavoro per mantenere i miei equilibri.
Si, avevo voglia di esternare queste mie sensazioni, e credo fermamente che possano essere di interesse comune per ricordarsi che ogni tanto è importante fermarsi e pensare a tutto ciò che di meraviglioso siamo circondati.
Guardare avanti è fondamentale con la forza e la fiducia di chi sa anche riconoscere la propria fortuna.
Ciao a tutti e Buona Estate 2007! 
ilgrillo2003@libero.it

A NICHELINO (TO), IL GRUPPO DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA CIVICA GIOVANNI ARPINO (VIA TURATI 4/8 – TEL. 0116819563), UNA VOLTA AL MESE (SCOPRI LA DATA DI AGOSTO), TI INVITA AD UN AROMATICO TE’..
UNA SCUSA PER RITROVARSI INTORNO AD UN LIBRO.. TUTTI POSSONO PARTECIPARE.
Il gruppo di lettura è composto da persone che, rispondendo all'esigenza di socializzare l'esperienza della lettura, si ritrova in Biblioteca, sceglie un libro (o un tema da affrontare anche attraverso la lettura di un libro) e poi lo discute, non tanto dal punto di vista formale, ma mettendo in rilievo le sensazioni e gli interessi che il libro suscita. 
biblioteca@comune.nichelino.to.it

IL WWF DI LE FOPPE E IL PARCO ADDA NORD, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TREZZO SULL’ADDA, HA ORGANIZZATO IL CONCORSO FOTOGRAFICO (PER FOTOGRAFI DILETTANTI E OPERE CHE NON SIANO STATE PUBBLICATE SU LIBRI, RIVISTE, O SITI INTERNET) INTITOLATO: I TESORI DEL PARCO.
E’ POSSIBILE INVIARE IL PROPRIO MATERIALE ENTRO E NON OLTRE IL 26 SETTEMBRE. 
www.wwf.it/Lombardia/agenda.asp - addanord@tin.it - info@oasilefoppe.it

FIRMA LA PETIZIONE MONDIALE CONTRO L'UCCISIONE DEGLI ELEFANTI E IL COMMERCIO DELL'AVORIO.
www.ifaw.org/ifaw/general/default.aspx?id=214409 - (ricevuta da: annalisa.anzelini@)

IL GOVERNO, DANDO UN CEFFONE A MIGLIAIA DI ANZIANI, PORTATORI DI HANDICAP, MALATI TERMINALI ED UNA SBERLA AL TAVOLO NAZIONALE DI CONCERTAZIONE SULLE POLITICHE ABITATIVE E A 4 MINISTRI CHE PENSAVANO DI LAVORARE AD UN PIANO CASA, HA SANCITO PER GLI SFRATTATI, NON IL PASSAGGIO DA CASA A CASA MA QUELLO DA CASA A STRADA.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Dpef ed ha deciso come utilizzare gli introiti derivanti dall’extra gettito. 
Nel merito, Vincenzo Simoni, Segretario Nazionale dell’Unione Inquilini, ha dichiarato: Da oggi gli sfrattati per finita locazione che sono anziani, portatori di handicap, malati terminali e famiglie con figli a carico sanno che dal 14 ottobre prossimo saranno cacciati di casa, senza nuove proroghe e senza alcun passaggio da casa a casa. 
Agli ultimi, ai più disagiati, il Governo ha dato un sonoro ceffone. 
Loro, gli sfrattati, si erano illusi di un Piano casa, si erano illusi che una misera parte del tesoretto (600 milioni di euro) sarebbe stato utilizzato per finanziare i Comuni per dare loro alloggi e non mandarli per la strada.
La realtà è più amara. 
Ma una sberla la ricevono anche i Ministri Ferrero, Di Pietro, Bindi e Meandri, impegnatisi per mesi in un tavolo con le parti sociali, in grado di produrre addirittura un testo condiviso con Anci e Regioni che (anche con lo stanziamento di 600 milioni di euro) sembrava rappresentasse realmente una svolta in Italia nelle politiche abitative, tale da affrontare l’emergenza, ANZI IL BARATRO, che si aprirà dal 14 ottobre con la fine della proroga.
Quanto tempo perso, quante energie sprecate, quante aspettative abbattute!
AUGURI, PRESIDENTE PRODI; NE HA BISOGNO DAVVERO, SE STA RIUSCENDO, ADDIRITTURA NELLE TESTE DI TANTI PRECARI DELLA CASA, A FAR PASSARE BERLUSCONI COME UNO STATISTA EQUO E GIUSTO. 
www.unioneinquilini.it

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE.
Secondo l'art.71, secondo comma della Costituzione italiana - Emendamento all'art.49 della Costituzione - Art. unico.
All'art.49 della Costituzione italiana, di un solo comma, che recita: Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
VORREMMO FOSSE AGGIUNTO UN SECONDO COMMA COSI’ FORMULATO: GLI ELETTORI HANNO DIRITTO DI SCEGLIERE COL METODO DELLE PRIMARIE I CANDIDATI DEI PARTITI O DELLE COALIZIONI DI PARTITI, PER CUI DICHIARANO DI VOTARE. LEGGI NAZIONALI O REGIONALI NE DISCIPLINANO LE MODALITÀ.
cittadinanzattiva.castelli@gawab.com

LE MUCCHE DEL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO MANGIANO SOIA OGM DELLA MONSANTO.
Il Parmigiano-Reggiano è uno dei prodotti italiani più famosi e apprezzati al mondo: è assurdo che ci siano Organismi Geneticamente Modificati nella sua filiera produttiva!
Le alternative ci sono: la soia certificata non-Ogm è disponibile sul mercato, in grandi quantità e a costi ragionevoli.
Si tratta solo si scegliere.
Aiutaci a salvare il Parmigiano-Reggiano dalla trappola degli Ogm!
Scrivi al Consorzio del Parmigiano-Reggiano e chiedi una modifica immediata del disciplinare di produzione, per un Parmigiano libero da Ogm! www.greenpeace.it/parmigiano/scrivi.php

E’ IN RETE LA PETIZIONE LANCIATA DAGLI AMBIENTI OPEN-SOURCE ITALIANI PER CHIEDERE, A PARLAMENTO E GOVERNO ITALIANI, LIBERTA’ DI SCELTA PER IL SOFTWARE INSTALLATO SUI COMPUTER IN COMMERCIO NEL NOSTRO PAESE. 
I cittadini italiani VOGLIONO poter scegliere e, se ad esempio, desiderassero installare GNU-Linux sui loro computer, NON VOGLIONO dover pagare comunque la licenza di MICROSOFT-Vista. 
Per arrivare a ciò, occorre una legge che contenga le seguenti norme: 
- Nella vendita di personal computer il prezzo dell'hardware deve essere riportato con voce distinta rispetto al prezzo della licenza d'uso del software eventualmente in dotazione.
- E' consentito all'utente di rinunciare all'acquisto della licenza per il software e pagare solamente il prezzo dell'hardware.
- Il prezzo della licenza d'uso del software deve essere realistico.
www.petitiononline.com/liberasw/petition.html

CONOSCETE UN BRAVO COMPORTAMENTISTA A MILANO?
Una ragazza che ha adottato una nostra cagnetta ha dei problemi di integrazione tra il suo cane e la nuova arrivata.
alexia3466@email.it - anna.diletto@email.it - www.aiutiamofido.org

INVECE DI GETTARE I TUOI VECCHI OCCHIALI, CONSEGNALI AI LIONS CLUBS.
LI RIPARANO, PULISCONO, CATALOGANO E CONSEGNANO A MILIONI DI PERSONE CHE, NEL TERZO MONDO, NON VEDONO, SOLO PERCHE’ NON HANNO ABBASTANZA SOLDI PER POTERLI ACQUISTARE.
www.raccoltaocchiali.org - (ricevuta da: www.stregadellemele.it)

PETIZIONE CONTRO IL TRAFFICO DI ANIMALI. 
Chiediamo la cessazione immediata delle attività svolte da 3rdog, inerenti al traffico di animali e all'estorsione di denaro tramite adozioni di cani. 
Chiediamo la chiusura immediata di tutti i centri di 3rdog, in Italia e all'estero, con conseguente liberazione di tutti i cani all'interno delle loro strutture. 
Chiediamo che vengano individuati e puniti i colpevoli, secondo le pene previste dall'articolo 727 del codice penale per il maltrattamento di animali. 
Chiediamo che ci sia maggior attenzione da parte delle autorità a queste tematiche, chiediamo più collaborazione fra le autorità e le associazioni animaliste.
www.petitiononline.com/3mndod0g/petition.html - (ricevuta da: ilraperonzolo@)

IN ATM, C’E’ CHI DICE NO.
È doveroso citare il chiaro no opposto da un gruppo di Conducenti del deposito Salmini all’umiliante e fasulla liberatoria che ATM ha chiesto di sottoscrivere ad una parte dei lavoratori dei depositi Salmini e Trezzo in cambio della permanenza degli stessi in azienda piuttosto che il dirottamento verso Autoguidovie Italiane dove sono approdate parte della linea 120 (Milano-Melegnano) e la 922 (Gessate–Cassano D’Adda).
È l’umiliazione fatta pagare ai lavoratori grazie anche a CGIL-CISLUIL-ORSA che, in perfetta sintonia con ATM, hanno tentato in maniera esplicita di far ingoiare ai sottoscriventi un accordo che, quasi certamente, ne contiene di tutti i colori.
Alcuni lavoratori, delegato sindacale Slai-Cobas compreso, hanno boicottato la sottoscrizione di questo documento, rifiutando l’accettazione degli accordi ma non la permanenza in ATM che, al momento, la stessa, con motivazioni del tutto pretestuose, ha garantito ad alcuni piuttosto che ad altri e per i quali si dovrà ricorrere ovviamente alle vie legali.
Il NO opposto dallo Slai-Cobas è ovviamente anche il NO a tutta la filosofia confederale di portare sempre più acqua al mulino di sciur padrun; il NO alle scelte politiche di CGIL CISL UIL che avvallarono la legge Burlando sullo smantellamento del trasporto pubblico locale favorendo oggi il trasporto privato locale dove gli stessi confederali hanno notevoli interessi economici con le liquidità versate dai lavoratori nei fondi pensione; il NO a far passare forti aumenti di orari di lavoro; il NO ad abbattere diritti dei lavoratori un pò più tutelati; il NO a ridurre a moderna schiavitù in divisa con la palla al piede di 13-14 ore di lavoro al giorno quella gran quantità di giovani che tutti i giorni garantiscono il servizio in cambio di un autentico tozzo di pane (come ad esempio i lavoratori a param.134 e 140).
È a dir poco vergognoso l’atteggiamento di ATM nei confronti di chi, senza un suo consenso, ma sulla scia del meccanismo del silenzio-assenso, ha ritenuto di cederlo in maniera punitiva ad AGI infischiandosene letteralmente di quanto contenuto nel capitolato d’appalto, con evidentissimi vizi di forma rispetto ad esso, con dichiarate menzogne da parte della dirigenza ATM che verrà quindi portata in giudizio e di tante altre motivazioni a sostegno della parte offesa.
È ORA DI DIRE BASTA AI SOPRUSI DI CGIL, CISL, UIL, ORSA.
È ORA DI RIBELLARSI ALLE UMILIAZIONI AZIENDALI.
Invitiamo tutti i lavoratori, che in maniera deprimente e vergognosa sono stati costretti a piegare il capo e sottoscrivere un documento inutile e contro la loro volontà, a riflettere sull’evidenza di un chiaro abuso d’ufficio.
L’unica legittimità degli accordi è quella che si ottiene discutendoli con i lavoratori alla luce del sole e non estorcendo loro una firma al buio.
Come Slai-Cobas porteremo avanti questa iniziativa legale con chi ci sta, senza alcuna intenzione di soprassedere.
La fatica, il sacrificio, la salute non possono essere contraccambiati con schiaffoni morali da parte di chi rimane comodo sulle poltrone dorate.
UNITA’, è l’unità dei lavoratori attorno ad un chiaro progetto sindacale, non l’unità delle accozzaglie sindacali.
Solo con questa medicina i lavoratori ATM, e non solo, possono ancora sconfiggere il tumore che lentamente e costantemente pervade il tessuto operaio: CGIL, CISL, UIL, ORSA.
www.slaicobas.it - www.slaicobasmilano.org - infoslai@fastwebnet.it

E’ ON-LINE LA PETIZIONE CHE CHIEDE AL MINISTRO DELLE COMUNICAZIONI E AL GOVERNO DI EVITARE CHE LA GARA PER LA CONCESSIONE DELLE LICENZE WI-MAX SI RIDUCA ALL’ENNESIMA OCCASIONE PER FARE CASSA, FAVORENDO I SOGGETTI GIA’ DOMINANTI NEL SETTORE TELEFONICO E DELLA BANDA LARGA. 
DI SEGUITO, I PUNTI PIU’ IMPORTANTI DELLA PETIZIONE:
-Che non si proceda alla totale destinazione del gruppo di frequenze interessate dalla tecnologia Wi-Max, o lotti delle stesse, per uso commerciale regolamentato o meno da licenze in obsoleto stile telefonico con conseguente totale chiusura dello spettro radio oggetto di concessione. 
-Che venga destinato, da subito, una parte dello spettro radio dichiarato, o che verrà dichiarato, disponibile per la tecnologia a libero uso da parte dei singoli cittadini anche in forma associativa senza fini di lucro; ciò regolando naturalmente la concessione d'utilizzo (come già avviene per altre tipologie radiantistiche), senza però che tale regolamentazione possa costituire vincoli di sorta alle caratteristiche intrinseche della tecnologia stessa (diffusione, accesso, interoperabilità, multicanalità, portata, ambito applicativo, ecc...). 
-Che la citata porzione di frequenze libere come da precedente punto non sia mai inferiore a 1/3 dell'intero spettro disponibile; che tale assegnazione sia prioritaria, o comunque non secondaria in termini temporali, rispetto all'eventuale assegnazione di frequenze per uso commerciale. 
-Che la citata porzione di frequenze libere come da precedente punto, non sia soggetta ad alcun tipo di tassazione diretta o indiretta, ovvero che l'importo della eventuale stessa sia contenuto in importi opportunamente minimi, considerando l'uso personale cui è destinata.
www.petitiononline.com/wmaxfree

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE.
Secondo l'art.71, secondo comma della Costituzione italiana - Emendamento all'art.49 della Costituzione - Art. unico.
All'art.49 della Costituzione italiana, di un solo comma, che recita: Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
VORREMMO FOSSE AGGIUNTO UN SECONDO COMMA COSI’ FORMULATO: GLI ELETTORI HANNO DIRITTO DI SCEGLIERE COL METODO DELLE PRIMARIE I CANDIDATI DEI PARTITI O DELLE COALIZIONI DI PARTITI, PER CUI DICHIARANO DI VOTARE. LEGGI NAZIONALI O REGIONALI NE DISCIPLINANO LE MODALITÀ.
cittadinanzattiva.castelli@gawab.com

FURTO DEL TFR: IL 75% DI LAVORATORI HA SCELTO DI TENERSELO E NON SI E’ FATTO FREGARE.
Questo dato va anche misurato con il fatto che a favore dei fondi si sono schierate:
Tutte le forze politiche, ad eccezione di alcune minoranze in alcuni partiti.
Tutte le forze sindacali confederali, ad eccezione dei sindacati di base.
Tutte le forze economiche, che non vedono l’ora di appropriarsi dei soldi del tfr per finanziare la borsa.
La stragrande maggioranza dei mezzi di comunicazione con pochissime eccezioni.
SINDACATI CONFEDERALI E GOVERNO NE PRENDANO ATTO!
Chi vuole obbligare i lavoratori a dare tutto il tfr ai fondi.
Chi vuole innalzare l’età per la pensione pubblica, introducendo scalini e scaloni.
Chi vuole rivedere i coefficienti di calcolo della pensione pubblica per abbassarne il valore.
Chi vuole abolire la pensione pubblica per le pensioni private.
ORA SA COME LA PENSANO I LAVORATORI.
scrivialcobas@fastwebnet.it - alcobas@fastwebnet.it

SUPERATO IL MEZZO MILIONE DI FIRME PER LA PETIZIONE MONDIALE ANIMALS MATTER TO ME.
L'Enpa ha aderito come associazione di tutela dei diritti degli animali e attraverso il sito web nazionale ha dato la possibilità ai soci e ai sostenitori della Protezione Animali di aderire a questa iniziativa che sta raccogliendo consensi dalle associazioni animaliste di tutto il mondo.
Il traguardo delle 500.000 firme è particolarmente significativo perché è il giro di boa, ovvero la metà della cifra prefissata (un milione di sostenitori) per portare all'Onu le richieste di tutela che dovrebbero far sentire anche in quella sede la voce di chi si schiera a difesa degli animali.
Può apparire solo come un atto formale, ma potrebbe invece dare frutti insperati se la quantità degli animalisti pronti a difendere i diritti di chi non può difendersi da solo farà comprendere anche alle Nazioni Unite che qualcosa deve cambiare nelle norme internazionali, in quelle dei singoli Paesi membri (l'Italia è uno di quelli che si è dotato, sino ad ora, della legge di tutela migliore), e nella concezione antropocentrica che sfruttare gli animali sia una cosa normale. www.enpa.it - www.animalsmatter.org

IN BASE ALLA DENUNCIA FATTA DALLO SLAI-COBAS ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, APPROPOSITO DEL DECRETO SULLE LIBERALIZZAZIONI DEL MINISTRO BERSANI CHE PERMETTE DI INTERROMPERE QUALSIASI CONTRATTO SENZA PENALI NE TEMPI PREDETERMINATI (PERCHE’ SKY DOVREBBE ESSERE DIVERSO DA UN FONDO DI INVESTIMENTO), DIVERSE NEO-LAVORATRICI E NE-LAVORATORI, CHE AVEVANO VERSATO IL LORO TFR NEL FONDO COMETA, STANNO SPEDENDO CON RACCOMANDATA A.R. ALL’AZIENDA, IL MODULO CON CUI ESPRIMONO LA VOLONTA’ DI LASCIARE IL TFR ALL’INPS.
Male che vada ci si rimette il costo della raccomandata.
Se invece, dovesse andare bene (la giustizia non per forza coincide con la legge), ci si troverebbe un passo avanti.
In più, se, oltre a tutti quelli che non aderiranno ci saranno lavoratrici e lavoratori che intendono uscire da quell’imbroglio, aumenterà la percentuale di persone che faranno capire che non siamo d’accordo e che vogliamo lottare per la pensione pubblica. adelantecompaneros@

AEROFLOT HA UFFICIALIZZATO LA SUA USCITA DALLA GARA PER ACQUISTARE IL 49,9% DELLA COMPAGNIA DI BANDIERE ITALIANA MESSO ALL'ASTA DAL TESORO E IN BORSA IL TITOLO ALITALIA, DOPO UN CROLLO DI 5 PUNTI, IN CHIUSURA E’ RIUSCITO A CONTENERE LE PERDITE ALL'1%.
IL PATRON DI AIRONE, CARLO TOTO, UNICO CONCORRENTE RIMASTO IN GARA, HA ILLUSTRATO AI SINDACATI I SUOI PROGETTI PER IL FUTURO DI ALITALIA: 2.350 ESUBERI.
L'assemblea degli azionisti di Alitalia ha approvato il bilancio consolidato del 2006, chiuso con 606 milioni di perdite, ridotte a 550 utilizzando parzialmente le riserve.
Il comunicato ufficiale del vettore russo indica nel mancato accesso alle informazioni critiche e nelle condizioni di vendita le regioni del ritiro; ma tradotto in soldoni, significa che Aeroflot ha ritenuto che il prezzo sia troppo alto e che la privatizzazione serva solo a fare cassa, non a rilanciare Alitalia.
La gara per privatizzare Alitalia si chiuderà giovedi 12 luglio.
E sembra scontato la vinca AirOne, unico concorrente rimasto, degli 11 che si erano presentati ai blocchi di partenza.
Toto parla già da padrone di Alitalia: crescita del 10% del fatturato già nel 2008, ritorno all'utile nell'arco di un paio d'anni. Scodella slogan: L'Italia nel mondo il mondo in Italia con Alitalia.
Sviluppo, rilancio, futuro radioso a patto che lavoratori e sindacati ci mettano del loro.
Le dolenti note arrivano quando Toto quantifica in 2.350, solo in Az Flay, gli esuberi che dovranno togliere il disturbo da qui al 2012: 550 prepensionamenti, 1.400 tagli al personale di terra, 300 ai piloti, 100 agli steward.
Ovvio che quelli che resteranno dovranno lavorare di più.
Il signor Toto ha comunicato ai sindacati l'intenzione di riscrivere tutti i contratti di lavoro per poter utilizzare al massimo il personale, aumentando flessibilità e produttività.

BASTA CON LA CRUDELTA' UFFICIALE ESERCITATA DA PARTE DELLE UNITA' ANTIRABBIA MESSICANE.
Gli unici metodi che da più di 40 anni usa la Secretaria de Salud (Delegazioni del Ministero della Salute) per il controllo della sovrappopolazione canina e felina, sono la elettrocuzione o l’iniezione letale (sebbene in realtà il metodo più frequente sia quello di uccidere gli animali a bastonate).
Gli incaricati dei centri di sterminio giustificano il proprio operato affermando che lavorano sotto supervisione di un'APA (Associazione Protezione Animale), e che il metodo di elettrocuzione è consentito dalla Norma Oficial Mexicana (NOM).
Con questo non è garantito che sia minore il martirio degli animali, dato che i metodi citati richiedono molta manipolazione degli animali, non sempre portano gli stessi a morte immediata e sono altamente dolorosi.
Per di più, prima di venire uccisi, gli animali vivono un inferno sia mentre vengono catturati (veri e propri show di violenza) dagli accalappiacani che durante la permanenza nei centri di sterminio.
Che si tratti di cani adulti, cuccioli, femmine incinte, il trattamento riservato a questi animali è identico e spietato.
Protestiamo contro le autorità federali e locali messicane, firmando la petizione on-line, affinchè cessino di essere complici di questi individui e affrontino le proprie responsabilità. www.thepetitionsite.com/takeaction/822386383

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE PER FIRMARE LA PETIZIONE DI SUPPORTO ALLA RICHIESTA DI REFERENDUM PER ABBASSARE I PRIVILEGI E LE PENSIONI DEI POLITICI ITALIANI: (ABROGAZIONE ARTICOLI DELLA LEGGE 31.10.1965, n.1261 (Determinazioni dell'indennità spettante a membri del Parlamento; pubblicata nella Gazz.Uff. 20.11.1965 - n.290).
SI CHIEDE L’ABROGAZIONE: DELL'ART.1, comma2, legge 31.10.1965, n.1261 denominata Determinazioni dell’indennità spettante ai membri del Parlamento, limitatamente alle sole parole “in misura tale che non superino il dodicesimo del trattamento complessivo massimo annuo lordo dei magistrati con funzioni di presidente di Sezione della Corte di cassazione ed equiparate; DELL’ART.2, legge legge 31.10.1965, n.1261 denominata Determinazioni dell’indennità spettante ai membri del Parlamento; DELL’ART.3, ultimo comma, legge legge 31.10.1965, n.1261 denominata Determinazioni dell’indennità spettante ai membri del Parlamento, limitatamente alle sole parole “restano in ogni caso escluse dal divieto di cumulo le indennità per partecipazione a Commissioni giudicatrici di concorso, a missioni a Commissioni di studio e a Commissioni d’inchiesta”; ART.5, comma3, legge 31.10.1965, n.1261 denominata Determinazioni dell’indennità spettante ai membri del Parlamento; ART.5, comma4, legge 31.10.1965, n.1261 denominata Determinazioni dell’indennità spettante ai membri del Parlamento; ART.6, legge 31.101965, n.1261 denominata Determinazioni dell’indennità spettante ai membri del Parlamento.
TUTTO QUESTO VA A MODIFICARE LA LEGGE PRIMARIA CHE DETERMINA LE INDENNITÀ PARLAMENTARI.
Naturalmente il 100% di voi, me incluso, vorrebbe risolvere in maniera definitiva tutti i privilegi che sono inclusi nella nostra proposta di legge ma, con un solo referendum non è possibile.
Ci sarebbe la necessità di un Referendum per ogni privilegio previsto in leggi diverse.
In queste ore, probabilmente anche grazie alla nostra iniziativa, molti politici si stanno affannando a spiegare che il problema non sono le loro indennità e le loro diarie e rimborsi spese ma tutta la macchina amministrativa dello stato.
In maniera molto ovvia, stanno tentando di spostare l'interesse dei cittadini verso qualcosa che non tocca loro.
Io invece penso che bisogna partire dalle indennità parlamentari, con i relativi benefici collegati, per poi ottenere, inevitabilmente, una regolamentazione generale del problema spese in tutti i settori dello Stato, a partire dai Parlamentari Europei, delle Regioni, delle Province e dei Comuni.
Resta la nostra proposta di legge, continuate a farla firmare perchè è vitale per la riuscita della nostra iniziativa.
Tale proposta di legge, verrà, al momento opportuno, proposta al Parlamento per evitare il Referendum dove, tutti lo sanno, milioni di Italiani non esiteranno a far sentire la loro voce attraverso il loro "SI" vogliamo abrogare questi benefici. 
Abrogando l'ultimo comma dell'art.1 della legge 1261 si sancirà che l'eletto al parlamento non avrà piu' l'indennità collegata a quella del Presidente di Sezione della Corte di Cassazione.
Abrogando l'art. 2, si elimina la diaria giornaliera per il soggiorno a Roma che viene, oggi, corrisposta sulla base di 15 giorni di presenza al lavoro e collegata a quella dei Presidenti di Sezione della Corte di Cassazione (più di 4.000 euro!).
Abrogando l'ultimo comma dell'art. 3, viene vietato l'accumulo della indennità parlamentare con le indennità per partecipazione a Commissioni varie, di concorso, di studio e di inchiesta.
Abrogando il comma 3 dell'art. 5, l'indennità mensile e la diaria giornaliera possono (oggi non possono) essere soggette a tributo ed essere computate agli effetti dell'accertamento del reddito imponibile o della determinazione dell'aliquota per imposte o tributi dovuto alla Stato o Enti.
Abrogando il comma 4 dell'art. 5, viene stabilito che l'indennità e la diaria parlamentare possono essere sequestrate o pignorate (se un deputato emette un assegno a vuoto o fa una truffa, il suo stipendio e la sua diaria non possono essere, oggi, sequestrate o pignorate).
Abrogando l'art. 6, il trattamento previsto nell'art. 5 per i parlamentari, che viene applicato anche per i consiglieri delle regioni a statuto speciale, viene eliminato. DIEGO PASCALE www.mpie.eu/index.htm

Nessun commento:

Posta un commento