lunedì 17 dicembre 2012


IL PASSAPAROLA HA SUPERATO I 12.500 CONTATTI RAGGIUNTI OGNI INVIO.
GRAZIE A CHI, RICEVENDOLO PER LA PRIMA VOLTA, NON LO CESTINA COME SPAM.
GRAZIE A CHI GIA’ LO UTILIZZA PER ESPRIMERE OPINIONI E DIVULGARE INFORMAZIONI.
(Se la stesura on-line ne compromettesse la lettura, apri l’allegato che ripropone il testo integrale).

NON GETTARE I TUOI VECCHI OCCHIALI, MA CONSEGNALI AI LIONS CLUBS CHE SI PREOCCUPANO DI PULIRLI, CATALOGARLI E CONSEGNARLI A MILIONI DI PERSONE CHE NEL TERZO MONDO NON VEDONO SEMPLICEMENTE PERCHÉ NON SONO IN GRADO ECONOMICAMENTE DI ACQUISTARLI.
http://www.raccoltaocchiali.org - (ricevuta da: www.stregadellemele.it)

GLI OPERAI E DELEGATI DELLA FIAT DI MELFI SONO SOLIDALI CON LA DURA LOTTA DEGLI OPERAI TERIM DI MODENA.http://falcee.blogs.it
(ricevuta da: a frficiar@hotmail.com)

ENNESIMA SCHIFEZZA PARTORITA DAL GOVERNO PRODI.
AUTORIZZATO IL TERZO CONTINGENTE DI ASSUNZIONI PER GLI INSEGNATI DI RELIGIONE.
IL MPI HA INFORMALMENTE COMUNICATO CHE È STATO FIRMATO IL DPR CHE AUTORIZZA L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DEL TERZO CONTINGENTE DI INSEGNANTI DI RELIGIONE (3.060 UNITÀ).
IL DPR È STATO INVIATO ALLA CORTE DEI CONTI PER LA DOVUTA REGISTRAZIONE E VERRÀ SUCCESSIVAMENTE PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE.
CON QUESTO ATTO, L’ATTUALE GOVERNO PERFEZIONA IL DISEGNO VOLUTO DA QUELLO PRECEDENTE DI CENTRODESTRA, NON ADOTTANDO UN'ANALOGA TEMPESTIVITÀ NEL FORMALIZZARE LE 60.000 NOMINE DI DOCENTI E ATA CHE ATTENDONO DI USCIRE DA UN VERGOGNOSO PRECARIATO ORMAI STRUTTURALE.
Il governo italiano non riesce, o non vuole, relazionarsi con il vaticano come con qualsiasi stato estero.
Va dato uno stop allo status dei professori di religione (nominati da vescovi ma pagati dallo Stato) assunti a migliaia e tutti a tempo indeterminato con (anche) la possibilità di cambiare cattedra, nonostante gli annosi problemi degli altri lavoratori precari del settore.
Mentre, come al solito, si chiedono sacrifici su sacrifici ai cittadini che lavorano per sopravvivere, il peso economico sostenuto dagli enti locali per garantire, ad esempio, l’esenzione totale dell’Ici per gli immobili di proprietà della Chiesa, le forniture gratuite di acqua e fognature al Vaticano è VERGOGNOSAMENTE ELEVATO.
E’ inutile piangersi addosso ogni volta si notino deficienze strutturali e qualitative di ospedali o scuole pubbliche, per accettare poi, silenziosamente, che una parte degli stanziamenti di soldi pubblici (QUINDI SOLDI NOSTRI) venga destinato a scuole e cliniche private, anche e soprattutto clericali.
Chi vuole andare in cliniche e scuole private DEVE pagarsele di tasca propria!
Occorrono maggiori fondi per rendere più efficace ed efficente Sanità e Scuole PUBBLICHE LAICHE.
TUTTO CIO’ CHE E’ PUBBLICO NON DEVE SUBIRE INGERENZE DA PARTE DEL VATICANO.
OCCORRE CANCELLARE i privilegi economici che,di anno in anno, la chiesa cattolica è riuscita subdolamente ad ottenere.. come il milione di euro l’anno, dallo Stato Italiano, solo per il mantenimento/funzionamento di Radio Maria.
E APPROPOSITO DI EMITTENTI E RADIOFREQUENZA.. QUALE SENSIBILITA’ HA MANIFESTATO IL VATICANO, SINO AD ORA, VERSO QUEI CITTADINI CHE A ROMA E DINTORNI SI AMMALANO DI LEUCEMIA GRAZIE ANCHE AI SUOI POTENTISSIMI TRASMETTITORI FUORILEGGE?!
HANNO PIU’ ATTENZIONE VERSO GLI EMBRIONI CHE VERSO LE PERSONE ESISTENTI IN CARNE ED OSSA.

A ROMA, SINO AL 25 MAGGIO (ORE 10-19), PROSEGUE LA MOSTRA DEDICATA A CERAMICHE E DIPINTI DI STEPHEN MOORG, PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE LIGNARIUS (VIA MECENATE, 35 – TEL. 064885079).
suosergio@libero.it

A PARMA, SINO A DOMENICA 27 MAGGIO, LA GIORNATA PROVINCIALE DELLE BANCHE DEL TEMPO SI È TRASFORMATA NELLA "SETTIMANA DEL TEMPO"; BANCHETTI, INIZIATIVE, PROMOZIONE DELLE BDT.
E da ottobre: corsi di formazione continua e strutturata fino a primavera 2008.
bancadeltempo@provincia.parma.it - www.banchetempo.milano.it - (ricevuta da: spo_npd@fastwebnet.it)

A SEGUITO DELLA DENUNCIA DELLA CUB TRASPORTI E DELLA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DEL SENATORE M. BUGARELLI, CONTRO L'ILLECITO SFRUTTAMENTO DA PARTE DI ALITALIA E ALITALIA SERVIZI DEI FALSI COLLABORATORI CON CONTRATTO A PROGETTO, SONO INIZIATE, PER ORA NEL SETTORE INFORMATICO, INDAGINI ED ISPEZIONI DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO DI ROMA.
La denuncia si era resa necessaria allorché, dopo mesi di rivendicazioni da parte della Cub Trasporti, si sono palesate sia l’indisponibilità dell’azienda (nonostante l’opportunità di sgravi contributivi/sanatoria prevista dalla Finanziaria nel caso in cui i falsi collaboratori fossero stati stabilizzati entro il 30 aprile 2007) sia l’indifferenza delle altre organizzazioni sindacali che, chiudendo ambedue gli occhi, hanno consentito tale illecito abuso in ogni ambito della Compagnia.
Risulta peraltro paradossale che un’azienda, il cui maggiore azionista è proprio il Ministro dell’Economia, non solo abusi della precarietà in numerosi settori ma scivoli nell’illegalità utilizzando, al nero, lavoratori con contratto a progetto per attività di lavoro subordinato.
Ora, con l’intervento degli ispettori, ci aspettiamo si creino invece le condizioni per ripristinare la legalità in azienda e che vengano restituiti ai falsi Co.Co.Pro. salari, diritti e dignità a partire dall’immediata assunzione a tempo indeterminato. 
La CUB Trasporti quanto prima indirà in ogni comparto della Compagnia riunioni ed incontri con i Collaboratori a Progetto per raccogliere testimonianze e documentazione in merito all’abuso subito da tali lavoratori e per aggiornarli sugli sviluppi dell’Inchiesta degli Ispettori del Lavoro.

A FIDENZA (PARMA), SINO AL 27 MAGGIO, TERZA EDIZIONE DELLO PSICOFESTIVAL, RASSEGNA EUROPEA DI PSICOANALISI E DINTORNI, DEDICATA AL TEMA: LO SPECCHIO DEI SOGNI.
TEATRO, PROIEZIONI, MOSTRE, CONVEGNI, READING, CONCERTI, CENE, DOPOFESTIVAL.
La manifestazione, diretta da Angelo Conforti, è organizzata dall’Associazione europea di psicoanalisi (Aepi) e dall’amministrazione comunale di Fidenza che, per cinque giorni, diventa la capitale della psicoanalisi.
Convegno sulla psicoanalisi e il sogno, Conferenze, Reading psico-letterari nella Cena e nel Pranzo dei Sogni, Mostra collettiva "Arte come sogno", Mostra fotografica "La nuova Atlantide", Concerto-tributo ai Beatles, Omaggio-video ai Beatles e ad una generazione di borghigiani, Spettacolo teatrale, Balletto, Animazione teatrale per bambini, Concorso per video cortissimi, Psico-aperitivo, Psico-dopofestival, Bancarella libri.
Tra i momenti più importanti di questa terza edizione il concerto-tributo ai Beatles degli Apple Pies (giovedì 24 maggio, alle 21, al teatro Magnani, preceduto alle 18 dalla proiezione del corto “Quando i Beatles vennero a Fidenza – I sogni perduti di una generazione di borghigiani”), una conferenza sul tema “I sogni e gli dei” curata dal direttore del palinsesto di Rai Notte Gabriele La Porta (venerdì 25, alle 18, piazza Garibaldi), il convegno “L’importanza dei sogni in psicoanalisi” (sabato 26, alle 10, piazza Garibaldi) con ospiti internazionali, tra cui il poeta e psicoanalista Jean-Luc Maxence. 
Protagonisti, gli psicoanalisti, i filosofi, gli scienziati (in ordine di apparizione): Gabriele La Porta, Roberto Bani, Sergio Labate, Jean-Luc Maxence, Gianpaolo Crovato, Licia Vasta, Fabrizio Ioppolo, Giovanni Allotta, Paul Duponchel.
Gli scrittori: Alessandro Berselli, Luca Bertoletti, Gabriele Dadati, Barbara Garlaschelli, Maurizio Matrone, Fausto Maria Pico, Valerio Varesi, Andrea Villani. - I pittori e scultori: Giulio Adriani, Beatrice Besia, Maurizio Orioli, "Geppo" Previtali, Paolo "Pol" Testi, Mauro Becchi, Luciano Belletti, Maurizio Catellani, "Gian" Reverberi, Rino Sgavetta, Maurizio Zaccardi.
Giornalisti, critici, artisti, musicisti, registi, attori, comici, ballerini: Francesca Fornaciari, Stefano Fugazza, Norberto Midani, Gianluigi Negri, Valerio Tosi, The Apple Pies, Anna Rita Ronconi e la Compagnia di Balletto "Weltanschauung", Sara Campanini, Alessandro Larocca e la Compagnia teatrale "La soffitta dell'artista", Catia Valenti e la Compagnia teatrale "Favolando", i collaboratori del video "Quando i Beatles vennero a Fidenza".
www.aepsi.it/psicofest - (ricevuta da: seiout@libero.it)

A ROMA, SINO AL 27 MAGGIO, ORE 21.15 (DOMENICA ORE 18), LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, 45 - TEL. 0658333253) PRESENTA “LA DISTANZA NECESSARIA”; UN PROGETTO TEATRALE DI PINO GROSSI LIBERAMENTE ISPIRATO ALLA FIGURA E ALL’OPERA DI ALBERTO GIACOMETTI.
IN SCENA CARLA CIANGOLA, BERNARDETTA LUCCHETTI E PINO GROSSI; MUSICHE DI JOHN SURMAN, LOUIS SCLAVIS, KRONOS QUARTET, CHARLES TRENET, BALANESCU QUARTET E JAN GARBAREK.
La distanza necessaria, seconda parte di una trilogia elvetica basata su degli artisti che hanno scelto l’arte come importanza e valore dell’interiorità, l’arte come espressione e cura di sé. Un arte “salvifica” che non pone come punto di arrivo il raggiungimento del successo, ma piuttosto mezzo (fine) per avvicinarsi sempre più alla verità.
Un artista può esprimere il suo prodotto (la sua opera) per mera ricerca di celebrità, oppure la sua capacità artistica può diventare mezzo per aiutare se stesso e gli altri; in questo caso la sua ricerca è basata sulla costruzione della persona e il fare arte diventa strumento di difesa dalla violenza della realtà e, allo stesso tempo, strumento che amplifica la conoscenza della vita.
Giacometti si isola molto nella sua ricerca, metodico fino all’ossessione, occupa per anni lo stesso atelier dove lavorerà fino alla morte, instaura rapporti di amicizia con i suoi modelli, frequenta lo stesso bar poco distante dal suo atelier.
Alcune sue opere tradiscono un sentimento di sgomento esistenziale, quasi di terrore, che solo il lavoro costante di creazione artistica riesce a diradare, ad esorcizzare “Io faccio pittura e scultura per mordere nella realtà, per difendermi, per nutrire me stesso.. L’arte mi interessa molto, ma la verità mi interessa infinitamente di più.. Più lavoro e più vedo diversamente..” (Alberto Giacometti)
Questo modo di affrontare un processo artistico necessita sempre di una fase di isolamento di distanza dall’altro per poter meglio penetrare la sua entità.
A Pino Grossi, lavorando nel campo della ricerca teatrale capita, ogni volta che si accinge a costruire uno spettacolo, di partire da uno spazio vuoto, da un punto zero e nel fluire del tempo riempire questo spazio di oggetti, movimenti, parole e suoni, osservando a distanza i vari tasselli (immagini) che si affacciano alla mente, si accavallano in una grossa forma poi, a mano a mano, inizia a togliere a sgrossare questa forma per lasciare l’essenza di quelle immagini che andranno a formare lo spettacolo.
Inevitabile a questo punto l’incontro con Giacometti, che ha cercato nella sua arte di raggiungere l’essenza intima della forma, di dipingere il vuoto, di vedere qualcosa che non si vede al primo colpo d’occhio.
Ma di lui mi gli ha interessato, più che la sua opera artistica, la sua vita, il suo pensiero, il suo stupore di fronte alla quotidianità, la sua attrazione per le piccole cose, la bellezza della polvere che si depositava sulle bottiglie.. La sua visione dell’universo femminile: che è meretrice nell’agghindarsi, mentre assume sembianza di divinità nella nudità che Giacometti osserva nelle frequentazione dei bordelli.
Egli a volte è cupo, ripete le stesse frasi, grida, crea e distrugge; altre volte invece emerge da lui una spensierata allegria, canta, accenna passi di danza, sembra un pagliaccio, un illusionista.
Alcune sculture hanno un piccolo basamento su cui poggiano figure solenni, in altre il basamento diventa sempre più grande e la figura quasi scompare, come se un punto di appoggio sempre più ampio fosse necessario a sorreggere un essenza sempre più imponente, che non ha la sua forza nella dimensione ma nell’illuminazione della sua energia.
A fine spettacolo la Compagnia incontrerà pubblico, artisti e professionisti o chiunque abbia voglia di dibattere, raccontare, ascoltare, sul tema della conoscenza. (Biglietto intero 12,00 euro, ridotto 10,00).
www.casadellecultre.net - casadelleculture@interfree.it

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (http://www.stregadellemele.it).
INDICAZIONI SU PASSAPAROLA PUOI ANCHE TROVARLE SU (http://simonenavarra.blogspot.com); SITO DEDICATO A TUTTI GLI SCRITTORI EMERGENTI.

IL TEMPO DELL’ATTESA E’ FINITO, PER CAMBIARE LA POLITICA DEL GOVERNO SULLE PENSIONI, CI VUOLE LO SCIOPERO GENERALE.
Il Ministro del Tesoro ha minacciato il sindacato: o accettate i tagli alle pensioni, oppure i tagli ci saranno lo stesso, sulla base di quanto già deciso dal governo Berlusconi.
Il Ministro del Lavoro ha usato toni meno brutali, ma ha proposto egualmente di peggiorare i coefficienti di calcolo delle pensioni per i più giovani e di trasformare lo scalone, cioè l'aumento a 60 anni dell’età pensionistica, previsto dalla legge Maroni per il 01 gennaio 2008, in una serie di scalini che però portano allo stesso risultato: 62 anni di età minima per andare in pensione, a partire dal 2014! NON CI SIAMO PROPRIO!
Il governo si è impegnato, prima delle elezioni, a superare lo scalone che innalza l’età pensionabile.
Con la finanziaria ben 5 miliardi di euro sono stati presi dalle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori con l’aumento dei contributi pensionistici. 
A questo punto non ci sono scuse: sulle pensioni le lavoratrici e i lavoratori hanno già dato e ora devono solo ricevere. Chiediamo: TOTALE abolizione dello scalone, il mantenimento dell’età di pensionamento a 57 anni con 35 di contributi, senza alcun taglio dei coefficienti di calcolo delle pensioni; MIGLIORAMENTO delle pensioni più basse e del trattamento pensionistico per le nuove generazioni, che si vedranno le pensioni falcidiate dalla precarietà del lavoro e dal sistema contributivo; SEPARAZIONE totale della previdenza dall’assistenza, che deve essere posta a carico delle tasse di tutti i cittadini e non solo dei lavoratori; LOTTA a sprechi e privilegi, a partire da quelli dei politici, al lavoro nero e all’evasione fiscale e contributiva, che sono mezzi concreti e giusti per finanziare il miglioramento del sistema pensionistico.
Centinaia di Rsu e di assemblee, in tante aziende, stanno prendendo posizione, dicendo no al governo, chiedendo lo sciopero generale a Cgil, Cisl e Uil, rivendicando il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori a decidere.
Migliaia di lavoratrici e lavoratori hanno già scioperato.
Il Governo cerca di prendere tempo e di trascinare la trattativa per imporre al sindacato un accordo capestro.
Si riuniscano le Rsu, si convochino le assemblee, si raccolgano le firme, si pronuncino le lavoratrici e i lavoratori.
Il mondo del lavoro non è più disposto ad accettare tagli e sacrifici sulle pensioni e sullo stato sociale.

SINO AL 31 MAGGIO, IL TUO VOTO PER INDICARE IL LOGO DELL'INTERNATIONAL ALLIANCE OF INHABITANTS.
51 proposte di logo provenienti da 13 paesi sono una ventata di idee che dimostrano l'impegno importante e solidale dei creativi di tutto il mondo a sostegno del diritto alla casa.
Sarà difficile scegliere tra queste il simbolo dell'International Alliance of Inhabitants, identificativo di coloro che lottano per il diritto alla casa senza confini.
Perciò invitiamo tutti ad esprimere il proprio voto che, assieme alle linee-guida del concorso sarà un'indicazione importante per le valutazioni e le decisioni del Comitato di coordinamento IAI.
Il Logo vincitore sarà ufficialmente presentato in occasione del lancio del nuovo portale di IAI nel giugno 2007.
Per votare: http://ita.habitants.org/user/register

ISOLAPULITA TI SUGGERISCE DI VISITARE QUESTO LINK:
-http://isolapulita.splinder.com/post/12279109?confirmkey=50e32bbd51acf42e4c1da3cd4ccb51dc
-http://isolapulita.splinder.com/post/12317518?confirmkey=dce0087f07ae51703fdb293a119e0c02
Puoi inoltre entrare subito a far parte della community di Splinder semplicemente cliccando qui:
http://edit.splinder.com/signup?compact=1&confirmkey=50e32bbd51acf42e4c1da3cd4ccb51dc

SIAMO ARRIVATI AD UN'ALTRA TORNATA CONTRATTUALE E, A DIFFERENZA DELLA VOLTA SCORSA, QUESTA VOLTA RIGUARDA ANCHE LA PARTE NORMATIVA.
NELL'ACCORDO DEL GENNAIO 2006, PER IL RINNOVO DEL BIENNIO ECONOMICO, (CON 13 MESI DI RITARDO) OLTRE AD AVER OTTENUTO AUMENTI SALARIALI RIDICOLI, A DISPETTO DELL'OGGETTO DELLA TRATTATIVA, SONO STATE FATTE PERICOLOSISSIME CONCESSIONI NORMATIVE IN RELAZIONE ALL'ORARIO PLURISETTIMANALE E ALL'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE IN RELAZIONE AL DECRETO 276/03 ATTUATIVO DELLA LEGGE 30. 
ADESSO DOPO AVER LASCIATO PASSARE L'ATTACCO PESANTISSIMO AI REDDITI OPERAI CON LA FINANZIARIA DEL GOVERNO PRODI, DOPO AVER AVUTO PARTE ATTIVA NEL FURTO DEL TFR (GESTENDO I FONDI NEGOZIALI ASSIEME A CONFINDUSTRIA E BANCHE VARIE) E DOPO AVER FIRMATO MEMORANDUM DISPONIBILI A PERICOLOSE APERTURE SUL TEMA PENSIONISTICO, I SINDACATI CONCERTATIVI SI PRESENTANO NELLE FABBRICHE CON UNA PIATTAFORMA CHE NELLA REALTÀ NON TUTELA NÉ I SALARI, NÉ I DIRITTI MA CHE INTRODUCE ULTERIORI ELEMENTI ARRETRATIVI.
Va respinta la concessione (dopo la fase sperimentale) dell'orario plurisettimanale per i picchi produttivi, in quanto apre pericolosamente alle richieste padronali dell'orario annuale dando via libera alle imprese; Va rilanciato il lavoro a tempo indeterminato come unico rapporto di lavoro; Va Abbassata la flessibilità all'utilizzo dei contratti a termine, superando la L. 368 che ne prevede la proroga; Va cancellato l'apprendistato professionalizzante figlio della legge Biagi.
Va detto NO all'introduzione delle clausole elastiche e flessibili per i part-time, soprattutto quelle irrevocabili previste nella 273/06; Va detto NO all'inquadramento unico come è ora strutturato, foriero di discriminazione e clientele sindacali.
Vanno ridotti, a 2, i livelli per gli operai: Avviamento, terzo livello; Professionale, da quarto a quintoS; (ragguagliando salarialmente al livello superiore).
Riteniamo insufficienti le richieste salariali avanzate nella piattaforma presentata da Fiom , Fim, Uilm.
Ormai i livelli rappresentano soltanto la settimana di durata del salario: 1°, 2°. e per quanto riguarda il 3° ed il 4° livello (dove sono inquadrarti la maggior parte degli operai) non vanno oltre le 107 euro lorde spalmate nel biennio che non recuperano il reale costo della vita.
L'aumento dei prezzi si attesta oltre l'7 % annuo dall'introduzione dell'euro, e lorsignori fanno ancora affidamento sull'inflazione programmata che prefigura aumenti ridicoli attorno al2% annuo.

E’ IL 31 MAGGIO, IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE RICHIESTA, ALLA REGIONE LOMBARDIA, DEL BUONO SCUOLA 2006/2007.
Il buono scuola viene concesso alle famiglie residenti in Lombardia per ogni figlio frequentante qualunque scuola lombarda primaria ( elementare), secondaria di primo grado (media) e secondaria di secondo grado (superiore), statale o parificata, legalmente riconosciuta o paritaria e che abbiano un tetto massimo di reddito ISEE (2005) di 46.597,62 euro.
Per l’anno scolastico 2006/2007 le spese effettivamente sostenute dalle famiglie per l’istruzione scolastica sono: tasse, rette e contributi, anche volontari, di iscrizione e di funzionamento, purchè riguardino costi non altrimenti coperti, sia di gestione ordinaria che relativi all’attività di insegnamento curricolare obbligatorio strettamente inteso, con esclusione delle attività di pre-scuola e dopo-scuola, delle gite di istruzione e dei costi relativi a mense, trasporti, libri di testo.
La modulistica è accessibile su: (http://formalavoro.regione.lombardia.it - http://www.regione.lombardia.it) perché per l’anno scolastico 2006-2007 è prevista la sola compilazione in formato elettronico.
La compilazione sarà semplice come la domanda cartacea, ma molto più veloce.
La comunicazione di assegnazione del relativo rimborso sarà inoltrata con e-mail o sms. 
L'intervento è rivolto alle famiglie lombarde con figli che frequentano scuole elementari, medie, superiori statali o legalmente riconosciute, parificate, paritarie aventi sede in Lombardia, che dovranno osservare i seguenti criteri generali: Residenza della famiglia sul territorio della Regione Lombardia; Scuola con sede sul territorio della Regione Lombardia, oppure; Scuola su territorio regioni confinanti: lo studente deve essere pendolare (rientra giornalmente in propria abitazione); Indicatore reddito non superiore a quello stabilito.
Il rimborso massimo è di 1.050 euro, elevabile ad 1.400 euro per gli studenti con insegnante di sostegno.
Le famiglie che non possiedono un personal computer con collegamento a Internet potranno rivolgersi, per la compilazione e l’inoltro via web della domanda, alla propria scuola , ove disponibile, oppure avranno a disposizione apposite postazioni presso la Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro (ufficio protocollo), a Milano, in via Cardano,10; nonchè le postazioni del cittadino presenti nelle sedi di Spazio Regione .
INFO: (840000001 - 0269967001 da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00)
-http://formalavoro.regione.lombardia.it/rl/buonoscuola.nsf/DHTML?readform&home.htm
-http://formalavoro.regione.lombardia.it/rl/buonoscuola.nsf/DHTML?readform&documentazione.htm
PURTROPPO NON E’ TUTTO ORO CIO’ CHE LUCCICA, INFATTI, IN BASE AI PARAMETRI INDICATI, POSSONO ACCEDERE A TALE FINANZIAMENTO ANCHE FAMIGLIE E SCUOLE CHE NON NE AVREBBERO BISOGNO.
Per accorgersene basta leggere attentamente le prime sette righe dell’avviso senza stare a pensare solo a se stessi.
Per frequentare la scuola pubblica non si pagano le rette come in quelle private e confessionali.
Ecco come si fa a regalare soldi in maniera indiretta e finanziarle, attraverso il sostegno economico a quei poveri tapini che dichiarano all'anno anche più di 100.000 euro (il reddito ISEE rientrerà comunque nei limiti ammessi) e portano i loro poveri figli nelle loro scuole, mentre si tagliano i fondi per quelle pubbliche e s ne riduce il personale docente.
infoslai@fastwebnet.it - fuldigior@libero.it - adelantecompaneros@fastwebnet.it

SINO A GIUGNO, E’ IN CORSO UNA LUNGA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE (DIBATTITI, SEMINARI, CONVEGNI, EVENTI) PER LA RACCOLTA DI FIRME SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, A FAVORE DI UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE (DEPOSITATA IL 24.10.06 PRESSO LA CORTE DI CASSAZIONE DAL COMITATO PROMOTORE) PERCHÉ UN BENE PREZIOSO COME L’ACQUA RESTI PUBBLICO.
http://www.acquabenecomune.org - segreteria@acquabenecomune.org

HUGO CHAVEZ, HA ANNUNCIATO UNA RIFORMA COSTITUZIONALE TENDENTE A PORTARE LA GIORNATA LAVORATIVA DALLE ATTUALI 8 ORE A 6 ORE, ENTRO IL PRIMO MAGGIO DEL 2010. 
CON QUESTO ANNUNCIO HUGO CHAVEZ SI PONE DECISAMENTE ALLA TESTA DELLE RIVENDICAZIONI DEL PROLETARIATO NON SOLO VENEZUELANO E LATINOAMERICANO, MA MONDIALE.
Oggi, in Italia, la sinistra che 12 anni fa era alla testa della rivendicazione della settimana lavorativa di 35 ore, è al Governo, ma il tema della riduzione della giornata lavorativa non è stato più ripreso, anzi, sembra preoccupata esclusivamente delle sorti del capitalismo italiano, in affanno per la profonda concorrenza da parte dei nuovi capitalismi selvaggi, dove lo sfruttamento dei lavoratori è illimitato ed il salario orario è di poche decine di centesimi di dollari.
Questo mentre la rivoluzione bolivariana, in otto anni di Governo Chavez ha sconfitto l’analfabetismo in Venezuela ed è fortemente impegnata nella sfida per debellare la povertà entro il 2021.
Non meno impattanti sono anche gli altri provvedimenti annunciati: il salario minimo in Venezuela passa, da subito, a 614.000 bolivares circa (accompagnato anche da un buono pasto giornaliero), con un aumento del 20%.
Negli otto anni di Governo Chavez il recupero del potere d’acquisto reale del salario del lavoratore è cresciuto come in pochi paesi al mondo: dai circa 30 dollari USA mensili del 1999, anno dell’arrivo di Hugo Chavez al Governo, ai poco meno di 300 dollari USA mensili attuali; in realtà aggiungendo il valore del buono pasto giornaliero, il salario minimo supera abbondantemente i 400 dollari USA mensili.
Ma vi è un altro dato da considerare: quando Chavez arriva al Governo l’inflazione, che nel 1996 arrivò a superare il 100%, (http://www.lapatriagrande.net/01_venezuela/economia/ipc_ven.htm) divorava interamente lo scarso salario; negli anni di Chavez l’aumento del salario è sempre stato al di sopra dell’inflazione che nel mese di Marzo’07 è stata di -0.7%.
Chavez è intervenuto anche nel campo delle risorse energetiche, ponendo fine all’apertura che, negli anni novanta, permise la privatizzazione del settore petrolifero; recuperando così risorse utili per una ridistribuzione delle ricchezze più giusta ed indirizzata fortemente a pagare l’enorme debito sociale di cui furono vittime le classi lavoratrici e più povere.
Fino all’avvento del Governo Chavez, le enormi ricchezze del Venezuela erano di uso esclusivo delle classi oligarchiche e di governo, lasciando al proletariato esclusivamente le briciole, ossia i circa 30 dollari USA mensili di salario minimo.
Oggi Chavez non solo è sempre più saldamente al Governo nel suo paese, ma è sempre più popolare in America Latina e leader riconosciuto alla testa delle rivendicazioni del proletariato mondiale (http://nuke.lapatriagrande.net).
fuldigior@libero.it

A NAPOLI, PRESSO IL TEATRO GALLERIA TOLEDO (VIA CONCEZIONE A MONTECALVARIO, 34), COLLATERAL S.A.S. HA APERTO, SINO AD ESAURIMENTO POSTI, LE ISCRIZIONI A VARI SEMINARI ESPERIENZIALI DI COMPOSIZIONE CHE SI SVOLGERANNO DAL 05 AL 07 GIUGNO.
MARTEDI’ 05 giugno (ore 10–12); SUONO, IMMAGINE seminario a cura di Agostino Di Scipio (ore 12-14) ANTITETICHE DELL’AUDIOVISIVO, VIDEO E MUSICHE DI FRONTIERA seminario a cura di Girolamo De Simone con Carlo Mormile e Massimiliano Fuschetto
MERCOLEDI’ 06 giugno (ore 10-15) MUSIC & MOVIES: LA MUSICA E IL CINEMA MUTO, LA MUSICA E IL CINEMA SONORO seminario a cura di Neil Brand area comune Girolamo De Simone.
GIOVEDI’ 07 giugno (ore 10-15) LE MUSICHE DA FILM. IL MONTAGGIO AUDIO (DA GIORNALIERI AL MONTAGGIO), IL TRAILER, IL MIX AUDIO seminario a cura di Pasquale Catalano (musicista) e Giovanni Guardi (responsabile musiche Radiofandango) area comune Girolamo De Simone.
Ore totali di laboratorio: 12 – costo: 60 euro; Al termine, a tutti i partecipanti, sarà consegnato attestato di partecipazione.
I partecipanti potranno assistere gratuitamente agli spettacoli ed alle video-proiezioni in programma, accedere alle dispense pubblicate su internet (www.girolamodesimone.com), ricevere in omaggio alcuni volumi ed alcuni cd di musiche sperimentali prodotti da KONSEQUENZ. http://www.collateral.it/Moviemento.html - info_collateral@libero.it

A ROMA, SINO AL 07 GIUGNO, OGNI GIOVEDI’ (ORE 18-20.30), PRESSO IL CIRCOLO “GIANNI BOSIO” DI VIA DI SANT’AMBROGIO 4, SI TERRA’ UN “CORSO DI SOPRAVVIVENZA PER I GENITORI” PROMOSSO DA S.E.OR. A.I.PE.F. (ASSOC. CULTURALE COMPOSTA DA PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI).
Un percorso, rivolto a genitori di adolescenti, sia singoli che in coppia, che si svolge in 5 incontri durante i quali i partecipanti saranno invitati a esprimere le loro emozioni, difficoltà, dubbi, desideri nella relazione con i loro figli, al fine di creare momenti di condivisione, elaborazione e presa di coscienza personale.
L’ADOLESCENZA È UN DIFFICILE CAMMINO DI CRESCITA CHE DEVE MISURARSI CON INFINITE SCOPERTE E TRASFORMAZIONI, CON CONTINUI APPRODI E SEPARAZIONI. Mai facili. Tra accelerazioni e fughe in avanti, ritiri e chiusure, tra repentine esplosioni e implosioni, gli adolescenti scelgono la sofferenza che appare loro minore e cominciano a strutturare il loro carattere. In questo viaggio hanno bisogno di sentirsi in ogni circostanza accolti eppure liberi. Appoggiati ma autonomi. Hanno bisogno di contatto e contemporaneamente lo rifiutano (o si rifu-giano in contatti virtuali). Hanno dentro sentimenti e risentimenti, sogni e paure, angosce, certezze e mille domande inespresse. Ma soprattutto hanno ogni giorno e ogni notte la necessità di dare una forma rassicurante, rigida, all’ininterrotto movimento, spesso simile al caos, che di sobbalzo li agita.
E I GENITORI? VIVONO TRA LA SPERANZA, CHE DURA UN ATTIMO, DI POTER ESSERE NONOSTANTE TUTTO PUNTI DI RIFERIMENTO ABBASTANZA VALIDI E LA SENSAZIONE, UN ATTIMO DOPO, DI ESSERE VITTIME IMPOTENTI DI FIGLI TIRANNI. È difficile stare vicino a chi sta cambiando pelle ma non è disposto per affrontare la vita a infilarsi l’armatura che detesta negli adulti. Proviamo a non opporre solo la ragione alle loro ragioni profonde e oscure che hanno bisogno di essere comprese. E se per caso scoprissimo che da tempo abbiamo dimenticato di ascoltare le nostre ragioni profonde e interrotto il cammino per diventare persone, proviamo a riprenderlo insieme a loro, nonostante le difficoltà che continuamente ci ripropongono. INFO: (3206866954) - (ricevuta da: mancini.paola@tiscali.it)

VI SCRIVO PER INFORMARVI DI UN 'IMPORTANTE INIZIATIVA PROMOSSA DAL COMUNE DI MONTEVARCHI IN COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI VALDARNO SPA E MACMA: UN CONTEST TRA GRUPPI MUSICALI EMERGENTI DI OGNI GENERE MUSICALE (ESCLUSO COVER BAND) DEL VALDARNO ARETINO E FIORENTINO, DI ETA’ COMPRESA TRA I 16 E I 35 ANNI.
IL CONCORSO SI SVOLGERÀ NEI GIORNI 19-20-21 GIUGNO ALL'AUDITORIUM DELLA GINESTRA DI MONTEVARCHI E LE ISCRIZIONI RESTANO APERTE SINO A MARTEDÌ 12 GIUGNO.
Una giuria selezionerà tre gruppi vincitori (tra i primi 15 che si iscriveranno al bando), che apriranno un concerto dei Modena City Ramblers il 30 giugno allo stadio comunale Brilli Peri di Montevarchi.
L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata inviandone richiesta sia tramite posta elettronica o in forma cartacea presso l’ufficio relazioni con il pubblico del comune di Montevarchi (p.zza Varchi, 5). valdarnomusiccontest@gmail.it (ricevuta da: Pierluigi Fabiano 3495059272)

A MILANO, SINO A META’ GIUGNO, NEL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ENFAP DI ALZAIA (NAVIGLIO GRANDE, 114/116), GLI STUDENTI DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO PER APPRENDISTI PARRUCCHIERI, (GIÀ MOLTO BRAVI), CERCANO PERSONE PER ESIBIRE LE LORO CAPACITÀ.
PER CHI ANDRÀ (SONO APERTI TUTTI I GIORNI, LUNEDÌ ESCLUSO, DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 18.00), TAGLIO, COLORE, PERMANENTE, MESSA IN PIEGA, COLPI DI SOLE.. SONO GRATIS (GRADITO UN PICCOLO OBOLO PER LA PIZZA DI FINE CORSO DEI RAGAZZI).
Prima di andare, meglio prenotarsi telefonicamente parlando con il maestro Flavio Tucci: (tel. 02891331).
www.banchetempo.milano.it - (ricevuta da: spo_npd@fastwebnet.it)

MEGLIO LASCIARE IL TFR IN AZIENDA CHE INVESTIRLO NEI FONDI PENSIONE.
E' l'opinione del ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, interpellato dai cronisti a margine di un convegno al Forum P.A.: I lavoratori non si fidano dei diversi fondi, ha spiegato Ferrero, perchè in questi anni hanno sentito di troppi fallimenti. Visto che la pensione è una cosa seria dove si investono risorse per anni, nessuno vuole arrivare dopo 30-40 anni, quando è più debole, ad avere delle sorprese. Per questo, se un lavoratore mi si avvicinasse, ha confessato il Ministro, per un consiglio sul Tfr, gli direi di lasciarlo in azienda.
Ferrero ha anche ricordato un punto del programma che non è stato attuato: un fondo pensioni pubblico presso l'Inps, in modo che tutti i lavoratori potessero avere la possibilità di scegliere.. per questo motivo, ha sottolineato, io non ho votato il provvedimento sul Tfr. adelantecompaneros@fastwebnet.it

DUE NUOVE PUBBLICAZIONI DA (www.edizionialegre.it).
MARX L'INTEMPESTIVO, GRANDEZZE E MISERIE DI UN'AVVENTURA CRITICA.
Senza negarne la natura contraddittoria, Daniel Bensaïd mostra in questo testo ciò che il pensiero di Marx è, a partire da ciò che esso non è: non una filosofia della storia, non una sociologia empirica delle classi sociali, non una scienza positiva dell'economia che postuli un progresso inesorabile verso un comunismo ineluttabile.
Il libro, scandito secondo le tre grandi critiche costitutive del pensiero di Marx, della storia, dell'economia e del positivismo scientifico, traccia, contro le interpretazioni correnti e gli stereotipi più in voga, il quadro di un Marx intempestivo, in rottura con i canoni scientifici e politici più diffusi del suo tempo.
Pubblicato con successo in Francia, e già tradotto in tre lingue, il libro ha accompagnato e stimolato l'attuale rinascita internazionale degli studi marxiani, che da qualche anno ha coinvolto anche l'Italia.
COSCIENZA DI CLASSE E STORIA.
Con questo testo presenta un saggio inedito in Italia, e di cui sino a poco tempo fa non si era più avuta alcuna traccia, tanto che lo stesso Lukács pensava che fosse andato distrutto.
Un gruppo di ricercatori lo ha recentemente ritrovato grazie all’apertura degli archivi del Pcus a Mosca.
Questa è dunque la prima traduzione in lingua italiana di Chvostimus und Dialektik (Codismo e dialettica, titolo dell’edizione originale), redatto da Georg Lukács nella metà degli anni Venti.
Il libro ripercorre criticamente i temi centrali di Storia e coscienza di classe, l'opera maggiore del filosofo ungherese, scritta e pubblicata pochi anni prima.
In una serrata autodifesa, il testo approfondisce il problema del senso e del significato del metodo dialettico, contrapponendolo al meccanicismo e al determinismo dei suoi critici. 
Georg Lukács nacque in Ungheria nel 1885 e morì nel 1971.
Tra i pensatori marxisti più famosi a livello mondiale, è stato descritto come “il filosofo della Rivoluzione d’Ottobre”.
La sua opera più celebre, Storia e coscienza di classe (1923) è considerata comunemente come il testo di fondazione della tradizione detta del marxismo occidentale, che include le opere di Theodor W. Adorno, Walter Benjamin, Ernst Bloch, Max Horkheimer, e Herbert Marcuse. 
Quest’ultima è la prima opera della nuova collana marxiana, in cui pubblicheranno testi dei classici del pensiero marxista, inediti, introvabili o poco conosciuti, accompagnati da nuove e ampie introduzioni critiche.
Puoi acquistare i libri anche direttamente e riceverli a casa con spese postali a nostro carico, con versamento anticipato sul ccp n. 65382368 intestato a Edizioni Alegre società cooperativa giornalistica, C.so Francia, 216 - 00191 Roma; specificando nella causale i titoli che si intende ricevere. redazione@edizionialegre.it

A FIRENZE (VIA GALLIANO, 107 - TEL. 0553200938) TUTTI I MARTEDI' (ORE 17-19) C’E’ GENTE DISPOSTA A DARE CHIARIMENTI SUI CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE, DI COLLABORAZIONE, A TERMINE E, SE SERVE, PER ORGANIZZARE VERTENZE. (CUB – FIRENZE) - precaricallcenter@yahoo.it

A ROMA, TUTTI I MERCOLEDI (ORE 20), YOGA DELLA RISATA (www.yogadellarisata.it), PROMUOVE DIVERTENTI INCONTRI PRESSO IL CENTRO “VENTO D’ORIENTE” (VIA ALESSANDRIA, 40 – TEL. 3202779005).
Sono gradite cibarie, salate e dolci, da condividere insieme dopo le risate. 
E’ consigliabile vestirsi in modo comodo e venire “muniti” di calzettoni, poiché si ride scalzi.
La quota di partecipazione per gli incontri è di 7 euro, o di 55 euro per 10 incontri consecutivi (Corso di risate).
(Dal 23 maggio gli incontri settimanali si svolgono all’aperto in orari e luoghi che verranno comunicati a breve).
info@yogadellarisata.it - lauratoffolo@yogadellarisata.it - ltoffolo@yahoo.com

A TORINO, I LAVORATORI DI MIRAFIORI HANNO SCIOPERATO X LE PENSIONI, CONTRO SCALONI E SCALINI.
Nello stabilimento Fiat ci sono stati cortei interni ed esterni.
Fuori dalla fabbrica alcune centinaia di operai delle meccaniche, delle presse e delle carrozzerie hanno effettuato presidi su corso Settembrini e corso Tazzoli. 
L'adesione media allo sciopero, fra gli operai di Mirafiori è stata superiore al 50%, con punte del 70% in alcuni reparti.
Lo sciopero dei lavoratori della Fiat di Torino, organizzato dai sindacati confederali era di un'ora.
La confederazione COBAS ha invece deciso per una protesta di 3 ore.
Per il Governo, lo sciopero di Mirafiori, è una conferma inequivocabile della richiesta che arriva da tutto il mondo del lavoro: lo scalone Maroni va abolito e le pensioni vanno migliorate, senza tagliare coefficienti a nessuno.
O il Governo la recepisce o dovrà subire, a giugno, uno sciopero generale. La fase delle parole ambigue è finita.

A BOLOGNA, OGNI GIOVEDI’ (ORE 17-19), PRESSO IL VAG DI VIA PAOLO FABBRI 110, E' ATTIVO UNO SPORTELLO INFORMATIVO PER TUTTI I LAVORATORI DIPENDENTI CHE VOGLIONO SAPERNE DI PIÙ SU TFR E FONDI PENSIONE.
DICIAMO NO ALLA RAPINA DEL SECOLO!
I LAVORATORI SONO MESSI DI FRONTE AD UN BIVIO PERICOLOSISSIMO: RISCHIANO INFATTI DI PERDERE LA LORO LIQUIDAZIONE, CIOÈ UNA PARTE DEL SALARIO, SE FATTA FINIRE NEI FONDI GIOCATI IN BORSA.
E’ di 19 miliardi di euro annui la torta del TFR dei lavoratori dipendenti, che Governo, Cgil-Cisl-Uil e Confindustria vogliono dirottare nei fondi pensione.
SCEGLIERE LA PREVIDENZA PRIVATA SIGNIFICA SOTTRARRE RISORSE ALLA PREVIDENZA PUBBLICA.
Chi viene licenziato non potrà recuperare il TFR versato prima di 4 anni.
Chi si iscrive ai fondi non potrà più, nel corso della sua vita lavorativa, tornare indietro.
ANCHE I PRECARI CHE LAVORANO CON UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO SUPERIORE AI 3 MESI DEVONO SCEGLIERE ORA LA DESTINAZIONE DEL PROPRIO TFR, O RISCHIANO DI RICADERE NEL MECCANISMO DEL SILENZIO-ASSENSO ED ESSERE ISCRITTI AUTOMATICAMENTE AI FONDI PRIVATI IN MODO IRREVERSIBILE.
comitatotfr.bo@gmail.com - (3488996698 e 3408975347)

A MILANO, GIOVEDÌ 24 MAGGIO (ORE 18), PRESSO LA FELTRINELLI DI PIAZZA PIEMONTE, HERARDO COLOMBO, RENATO MANNHEIMER E PAOLO ROSSI, COORDINATI DA MARIA LAURA RODOTÀ PRESENTANO: COMPAGNI CHE SBAGLIANO - LA SINISTRA AL GOVERNO E ALTRE STORIE DELLA NUOVA ITALIA, DI GIANNI BARBACETTO.
adelantecompaneros@fastwebnet.it

AIUTACI A SALVARE UNA PICCOLA MA IMPORTANTE ZONA UMIDA DELLA BRIANZA INVIANDO AL COMUNE DI SEREGNO UNA MAIL O UN FAX CON IL TESTO DELLA PETIZIONE CHE TROVATE SUL SITO (http://batmania.interfree.it) DEDICATO AL LAGHETTO DI SAN CARLO.
Nelle scorse settimane la stampa locale ha dato notizia della decisione dell'Amministrazione Comunale di Seregno di procedere all'interramento del laghetto posto nel parco Falcone e Borsellino, quartiere San Carlo.
La sezione locale del WWF, che già da qualche tempo stava osservando e studiando quel particolare tipo di ecosistema umido, perfettamente integro nonostante i continui atti vandalici di cui è fatto oggetto (nelle acque dello stagno è stato immesso di tutto!) ha immediatamente contattato il Comune e successivamente scritto una lettera - protocollata in data 19 aprile u.s. - per rappresentare i motivi che, invece, sono alla base della nostra posizione per la salvaguardia di questo particolare ambiente.
Innanzitutto il laghetto, o meglio stagno voluto e realizzato dalla precedente amministrazione seregnese, lasciato poi a se stesso nonostante un ottimo impianto costruttivo, è divenuto nel tempo non già un incubatoio di larve di zanzare come qualcuno, non competente in materia, vorrebbe sostenere, ma un habitat ideale per diversi esemplari di anfibi quali rospi smeraldini e rane verdi, di insetti acquatici tra cui alcuni coleotteri e gerridi, chiocciole, libellule, nonchè un luogo di sosta per alcuni aironi cenerini osservati nelle primissime ore del mattino.
E queste presenze già costituiscono semmai motivo per valorizzare l'ecosistema del laghetto, collocato in un territorio che ha ormai perso uno degli habitat tipici della nostra pianura.
Inoltre, la Legge Regionale n. 33/77, che tutela la fauna minore, vieta qualsiasi tipo di intervento soprattutto nel periodo riproduttivo degli anfibi, quale è per l'appunto questo.
Ancora, nel laghetto sono presenti specie di flora anch'esse tutelate dalle vigenti normative (es. Tipha sp.) e vi hanno trovato posto anche alcuni animali esotici tra cui pesci e tartarughe palustri.
Il sito rappresenta anche un luogo ove altri animali selvatici possono trovare di che abbeverarsi per tutto l'anno: tra gli altri, uccelli e pipistrelli.
Questi ultimi costituiscono degli importanti insettivori diurni e notturni, in particolare i pipistrelli che, come dovrebbe essere ormai ben noto viste le campagne informative degli ultimi anni, si cibano con anche più di 3000 zanzare per notte! La presenza di alcuni pesci e di anfibi nel laghetto costituisce un motivo per cui le larve di zanzare non riescono a sopravvivere, larve che per contro trovano ospitalità nei bidoni d'acqua ferma utilizzati per gli orti o in qualsiasi altro luogo in cui l'acqua ristagni senza pericolo di presenze fameliche (sottovasi, tombini, depositi vari di rottame ecc.).
Durante le ore di osservazione abbiamo anche potuto constatare come il luogo, pur infestato di rifiuti gettati da persone incivili, rappresenti un punto importante di sosta per coloro che utilizzano il parco come momento di svago: in tanti ci hanno dichiarato il loro dispiacere per lo stato d'incuria in cui versa il laghetto e per gli atti di vandalismo di cui è fatto oggetto, dichiarandosi disponibili per azioni di recupero dello stesso.
La nostra Associazione, per tutti i motivi di cui sopra, ha pertanto preso ufficialmente contatto con l'Amministrazione chiedendo di ritirare la delibera dell'interramento e, contestualmente, un incontro urgente al fine di esaminare le modalità concrete per il recupero dell'area interessata.
Un'adeguata sorveglianza del luogo - che costituirebbe anche il segnale di una reale presenza dell'Amministrazione in una zona periferica della città - unita agli indispensabili lavori di pulizia (che avrebbero dovuto già essere svolti periodicamente come lo sono le opere di manutenzione ordinaria del verde) può portare ad un radicale mutamento dell'attuale situazione del laghetto, consentendogli di venire ad assumere un ruolo d'importanza oltre che naturalistica anche didattica: pensiamo infatti alle possibilità per le varie associazioni del territorio d'utilizzare l'area per momenti educativi, ricreativi e simili.
La nostra Associazione si è dichiarata disponibile ad una fattiva collaborazione con l'Amministrazione perchè non vada perso, per sola negligenza, un ecosistema inizialmente progettato dall'uomo ma che si è poi completato naturalmente.
Per scaricare la petizione: http://batmania.interfree.it/images/petizione%20laghetto%20SCarlo.pdf
Per aderire all'iniziativa "No all'interramento del laghetto di S. Carlo" promossa dal WWF, e per rimanere aggiornati sui futuri eventi, inviare una e-mail all'indirizzo: groanewwf@yahoo.it

NELLE 3 FABBRICHE DEL GRUPPO TERIM, È TUTTO BLOCCATO PERCHE’ I PADRONI VOGLIONO INCREMENTARE I MARGINI DI PROFITTO CON L'ARMA DEGLI ESUBERI, MANDANDO A SPASSO 306 OPERAI.
Si sta combattendo una battaglia durissima contro 300 licenziamenti (esuberi) annunciati dalla proprietà, in Confindustria a Modena, davanti alla Rsu, con la scusa di ristrutturare per entrare meglio sui mercati internazionali.
Questo mentre acquisiva uno stabilimento a Soliera e si muove per aprirne uno in India dove la sottomissione operaia è maggiore e il costo della forza-lavoro più bassa.
Gli operai, ben 700, collettivamente ed entusiasticamente stanno conducendo una battaglia contro i licenziamenti con i mezzi che gli sono propri (SCIOPERO CON PICCHETTO IN TUTTI E 3 GLI STABILIMENTI, PARALIZZANDO COMPLETAMENTE PRODUZIONE E MOVIMENTAZIONE DELLE MERCI), e con questa lotta parlano a tutti gli operai che non vogliono soccombere.
Sarebbe ora, da parte di tanti altri operai, di fargli pervenire una solidarietà concreta; questo vale anche per tutti quei militanti che hanno a cuore la causa e le sorti della classe operaia, quella vera, quella che Lotta per i propri interessi come quelli alla Terim di Modena.. queste le e-mail dove fare arrivare messaggi solidali:
Terim spa Baggiovara (MO) - Strada nazionale Giardini Pietro, 1420; Terim spa Rubiera (RE) - via canale dell'erba, 21.
elpica@libero.it

A MILANO, IL 24 MAGGIO (ORE 20,30), ASSEMBLEA DEI LAVORATORI ATM, PRESSO LA SEDE SLAI-COBAS DI VIALE LIGURIA, 49 - NESSUN LAVORATORE VIA DA ATM SENZA SE E SENZA MA.
Dopo il tentativo di “sequestro” del TFR dei lavoratori operato dai confederali tramite il Fondo Priamo, tentativo che pare stia andando a vuoto viste le poche nuove adesioni al fondo, stiamo per vedere il solito film: c’è forte puzza di accordo tra sindacati e azienda sulla cessione dei lavoratori delle linee appaltate.
All’interno dell’accordo non escludiamo che potrebbero trovare posto in extremis quelli di Al Cobas (facenti parte del coordinamento RSU ATM) che con tripli salti tenterebbero così di balzare al cospetto di ATM, non crediamo certo per aiutare i lavoratori, quasi sicuramente per reclamare anche loro privilegi ed in nome di un riconoscimento aziendale. Tutto ciò non ci coglierebbe affatto di sorpresa!!
Detto ciò, ribadiamo ancora una volta
DEMOCRAZIA NEI LUOGHI DI LAVORO DOPO L’AZIENDA CI SI METTONO ANCHE SLC-FISTEL-UILCOM
Si è recentemente consumato l’ennesimo sfregio ai diritti democratici e sindacali dei dipendenti Telecom Italia.
Mentre l’azienda impedisce ai delegati dei COBAS e FLMU-CUB la possibilità di indire assemblee nei luoghi di lavoro (arbitraria interpretazione del CCNL-TLC) e non permette di fare iscritti direttamente in busta paga.
I Sindacati firmatari del contratto (SLC-FISTEL-UILCOM) durante le elezioni del COORD. NAZ. RSU (Organismo che, con 92 persone, dovrebbe rappresentare, in sede di trattativa aziendale, tutti i delegati delle organizzazioni sindacali che hanno concorso alle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori), si sono assicurati la maggioranza assoluta dei posti disponibili escludendo i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di BASE che, in modo corretto e neanche troppo pretenzioso (2 delegati su 92), avevano inviato le comunicazioni necessarie per inserire i propri nomi nella lista.
Che valore ed efficacia può avere una elezione da cui sono stati esclusi proprio i candidati delle organizzazioni sindacali di base e dei sindacati autonomi?
I risultati ottenuti dai soliti rappresentanti sono sotto gli occhi di tutti: Contratti sempre peggiori e salari da fame; Ristrutturazioni, mobilità ed esternalizzazioni tutte in funzione della riduzione del personale portato da oltre 120.000 a 66.000 dipendenti in 6 anni; Aumenti dei ritmi e dell’incidenza negativa sulla salute in tutti i settori operativi; Accordi truffa che non si è in grado nemmeno di far rispettare.
Per questo motivo come RSU, che intendono sostenere un principio di rappresentanza diretta dei lavoratori anche al tavolo delle trattative nazionali per evitare che come controparte unica di fronte all’azienda ci siano i compagni di merende dello scippo del TFR, dell’ennesima riforma sulle pensioni degli ultimi contratti e rinnovi salariali che ci hanno portato in questa situazione di incertezza lavorativa e di vita, continueremo a batterci per: DEMOCRAZIA nei luoghi di lavoro; RAPPRESENTANZA diretta e di base dei lavoratori; DIRITTO di riunirsi in assemblea per tutti e contro il privilegio di alcuni; RICONOSCIMENTO del diritto dei lavoratori di organizzarsi per la difesa dei loro bisogni fuori e contro le logiche concertative e di sfruttamento. RSU FLMUniti-CUB TELECOM e COBAS LAVORO PRIVATO

A ROMA, IL 24, 27 E 28 MAGGIO (ORE 18.30-22.30), PRESSO LA SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER..CORSI SNC (VIA LUIGI TOSTI N°35 A/B – TEL. 067824233 E 067826884 E 3346737356), SI TERRA’ UN LABORATORIO PRIVATO DI CLOWN.
CONTEMPORANEAMENTE, SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI TECNICO DI LUDOTECA (SECONDO LIVELLO) E MEDIATORE FAMILIARE (TERZO LIVELLO), DELLA DURATA DI 500 ORE, AUTORIZZATI DA REGIONE LAZIO E COMUNITÀ EUROPEA; OLTRE A QUELLO DI OPERATORE DI INFANZIA (PRIMO LIVELLO), DELLA DURATA DI 64 ORE (CON ATTESTATO PRIVATO RILASCIATO DALLA SCUOLA). percorsi_snc@libero.it

NESSUN LAVORATORE VIA DA ATM SENZA SE E SENZA MA.
È evidente che, sulle basi attuali, non ci può essere nessunissimo margine di trattativa, come generalmente avviene nei rinnovi contrattuali: chi vuole deve poter rimanere in ATM e non si può e non si deve cedere niente in cambio della permanenza dei lavoratori stessi, men che meno sull’ orario di lavoro. È inaccettabile anche la trattativa che mira a ridurre il numero degli esternalizzati (sulla linea 120 si parla ad esempio di ridurre il numero da 40 a 20 conducenti). Purtroppo notiamo invece che a poche settimane dal primo luglio è troppo forte come sempre la voglia di contrattare o concertare da parte di cgil, cisl e uil con ATM. 
Il nostro auspicio rimane fisso, se ancora si vuol parlare di democrazia nei posti di lavoro e per non assistere alle solite barbarie operate dai sindacati, prima di firmare qualunque cosa si deve passare a consultare i diretti interessati.
Vista l’assenza di iniziative sindacali di lotta importanti si va costituendo intanto il COMITATO LAVORATORI UNITI ATM al cui interno vi sono sia lavoratori non iscritti che iscritti a diversi sindacati e che ha fissato per giovedì 24 MAGGIO un’assemblea aperta a tutti i lavoratori ATM che avrà per oggetto la cessione dei lavoratori di Monza, Salmini e Trezzo. Oltre a decidere insieme sulle lotte da portare avanti si sta cercando di far partecipare all’incontro anche un avvocato del lavoro che illustrerà le possibilità di difendersi da un’azienda che fa effettuare centinaia di migliaia di ore di straordinari e nello stesso tempo tenta di espellere lavoratori.
Sull’operazione di societarizzazione di ATM condotta in maniera avventurosa, condividiamo pienamente tutte le preoccupazioni dei lavoratori che si sono ritrovati in un’azienda, la ATM Servizi Spa, destinata ad accumulare solo debiti con le conseguenze che tutti possono immaginare; pertanto pensiamo che si debba ritornare ai blocchi di partenza. 
INFO: (3393624755) - www.slaicobasmilano.org - www.slaicobas.it

A ROCCA PRIORA, SABATO 26 MAGGIO (ORE 09.30) PRESSO PIAZZALE NASSIRYA (CENTRO DEL PAESE ), MARCIA PER LA SCUOLA PROMOSSA DAL COMITATO GENITORI.
Parteciperanno Associazioni e Comitati civici.. Data la gravità della situazione, Partecipiamo e facciamo Partecipare.
cittadinanzattiva.castelli@gawab.com

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: (NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ ).

A MILANO, VENERDI 25 MAGGIO (ORE 20), nel patio degli ulivi e dei gelsomini o, in caso di pioggia, nei locali del Circolo ARCI Martiri di Turro (Via Rovetta, 14) ME TE SEE BELLA IN CONTROLUS STASSERA!
Serata (Come sei bella in controluce stasera!) con storie, racconti e le più belle canzoni dell'osteria milanese e della Ligera (la ligera è la malavita romantica di una volta) eseguite da Dania Colombo e Mario Neumarker, voci e chitarre.
Non mancheranno cibi tradizionali milanesi preparati, per l'occasione, dalle brave cuoche del Circolo.
Ingresso con tessera Arci. www.banchetempo.milano.it - spo_npd@fastwebnet.it

A ROMA, SABATO 26 MAGGIO (ORE 10-17), A PIAZZA DI PORTA S. GIOVANNI, XIII GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA PAZIENTI BPCO ONLUS (Via Cassia, 605 Roma
- Tel 0633253020), DA FEDERASMA (FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI SOSTEGNO DEI MALATI ASMATICI ED ALLERGICI di Via Ser Lapo Mazzei, 43 Prato - Tel. 0574444000) E DA ALAMA (ASSOCIAZIONE LAZIALE ASMA E MALATTIE ALLERGICHE di Via Vespasiano, 40 Roma - Tel. 3384520275), CON IL PATROCINIO DELL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E PROMOZIONE DELLA SALUTE DEL COMUNE DI ROMA.
Il programma prevede: misurazione gratuita del respiro, presso un gazebo debitamente attrezzato, con la presenza di medici e di tecnici della funzionalità respiratoria; incontri con specialisti, per informazioni sulla protezione della salute respiratoria; una vasta documentazione sulla prevenzione delle malattie allergiche e respiratorie, anche per i bambini.
INFO: 800961922 dal lunedì al venerdì (ore 10-13).
www.pazientibpco.it - franchima@tin.it - www.federasma.org - presidente@federasma.org
www.alamaonlus.org - sandra.frateiacci@alamaonlus.org
QUESTA NOTIZIA E’ GIUNTA AL PASSAPAROLA DA CITTADINANAZATTIVA.
E’ POSSIBILE RICEVERE LA SUA NEWSLETTERS (CittadinanzAttiva - via Flaminia, 53 Roma – Tel. 06367181) SCRIVENDO A: cittadinanzattiva.castelli@gawab.com

A 4 ANNI DALL'INVASIONE DELL'IRAQ E PIÙ DI 5 DA QUELLA DELL'AFGHANISTAN, APPARE EVIDENTE L'INTERESSE DEGLI USA PER IL CONTROLLO (MA QUESTA PAROLA È MOLTO LABILE PER ESPRIMERE REALMENTE IL POTERE CHE GLI USA ESERCITANO SUL PETROLIO DI CUI NON SONO I PROPRIETARI) DEL BACINO PETROLIFERO DEL MEDIORIENTE E DELL'ASIA CENTRALE.
INTERESSE CHE, DOPO TANTE MENZOGNE, È RICONOSCIUTO SIA DALLA STAMPA MONDIALE PIÙ IMPORTANTE CHE APERTAMENTE DALLE STESSE AUTORITÀ AMERICANE.
L'ammissione di ciò (gli Usa lo ritengono legittimo) è però costruito con argomenti messi in circolazione in modo tale che la natura economica dell'interesse per il petrolio non possa trovare relazioni con la copertura ideologica della guerra;
la quale, ovviamente, viene fatta ufficialmente non per il petrolio in quanto tale, ma contro il terrorismo; il cui concetto, gli ideologi americani hanno allargato di significato, spostandolo da ciò che la stessa dottrina politica borghese riteneva riguardasse solo singole organizzazioni, per arrivare ad interi Stati, definiti appunto "Stati canaglia".
La chiarificazione di questa contraddizione (elemento materiale e giustificazione etico-morale dei mezzi impiegati per il raggiungimento dello scopo) dice già tutto su importanza del petrolio e partecipazione all'invasione dell'Iraq in posizione subordinata agli Usa di tanti alleati, come pure la non partecipazione di Francia, Germania e Cina, solo per citare alcuni.
Anche se sono state guerre all'Iraq di Saddam e all'Afghanistan dei talebani, l’obiettivo era il petrolio.
La questione petrolifera, non riguarda soltanto questi territori e/o gli Stati Uniti; una conferma di ciò è la presenza nei paesi africani di compagnie estrattrici come l’italiana ENI, dove la stessa questione, il Petrolio, è emersa dall'oblio soltanto a seguito di azioni di resistenza da parte delle stesse popolazioni, rapinate di questa ricchezza e contemporaneamente costrette in miseria.
Alle difficoltà militari che gli Stati Uniti hanno incontrato sul terreno irakeno, per il pantano che gli ha creato la resistenza, si aggiungono nuovi crucci quali la risorgente potenza della Russia ed il relativo controllo delle fonti energetiche dal Mar Nero al Caspio, come pure la nazionalizzazione in Venezuela.
In questo contesto, mantenere un ordine economico favorevole (il dollaro su tutto) è per gli Stati Uniti una questione di vita o di morte.
Nonostante le innumerevoli pecche nel rispetto di diritti e democrazia, nel 2001 Saddam era amico degli Stati Uniti.
Ha però poi avuto il torto di avviare il tentativo di organizzare il pagamento del petrolio in Euro come del resto ha fatto anche l'Iran (dal 2006 ha una nuova Borsa Valori per lo scambio del petrolio, basata interamente sull'Euro, alternativa a quelle di New York e Londra basate sul Dollaro) a sua volta minacciato di venire aggredito.
Il saggio di profitto è una questione che sovrasta di gran lunga tutte le altre, in quanto la Ricchezza che contabilizzano i capitalisti dividendo tutto il Capitale impiegato per il Profitto che riescono a ottenere, è l'unica molla che li fa muovere. 
I problemi dell'industrializzazione e dell'aumento delle esportazioni, l'equidistanza dagli Stati Uniti come anche soprattutto le convergenze economiche della Cina verso l'Iran e il territorio circostante che rappresentano il 75% 
delle riserve mondiali di petrolio, lo confermano
I fantocci del governo Irakeno hanno fallito; non sono stati in grado di normalizzare il paese in modo da far funzionare a pieno regime l'industria petrolifera; non sono capaci di sconfiggere la Resistenza e le sue azioni di guerriglia contro i pozzi e gli oleodotti che hanno ridotto l'estrazione giornaliera da 2,5 a 1,5 milioni di barili, sufficienti appena a coprire il fabbisogno dell'Iraq, e non certo a pagare le spese della guerra com'era nelle previsioni Usa e inglesi.
Cosa sono ancora in grado di tramare gli USA per giustificare il plausibile quanto imminente attacco all'Iran?
Zbigniew Brzezinski, Segretario alla Sicurezza Nazionale con Jimmy Carter, nella dichiarazione fatta registrare a febbraio nell'audizione della Commissione Difesa del Senato degli Stati Uniti d'America, considera "plausibile" che qualcuno, negli Stati Uniti, possa organizzare un attentato terroristico contro gli stessi Stati Uniti, per poi attribuire il tutto a qualche nemico esterno e scatenarvi contro una guerra. elpica@libero.it - (ricevuto da: giancarlox@mail.com)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: (NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ ).

A ROMA, SABATO 26 MAGGIO (ORE 15), PRESIDIO DI FRONTE ALL’AMBASCIATA USA DI VIA VITTORIO VENETO, ORGANIZZATO DAL COORDINAMENTO NAZIONALE BOLIVARIANO, CONTRO L’INTERVENTISMO IMPERIALISTA IN AMERICA LATINA, IN SOSTEGNO ALLE LOTTE DEI POPOLI LATINOAMERICANI, PER LA LIBERTÀ DEI PRIGIONIERI POLITICI BOLIVARIANI E CUBANI.
Negli ultimi anni, l’America Latina è definitivamente diventata uno scenario straordinario attraversato da possenti ed estese lotte popolari, progressive e rivoluzionarie, iniziandosi a configurare come nuovo polo di potere antimperialista.
Seppur in modo diverso e con eterogenei gradi di radicalità anticapitalista, dalla Patagonia al Río Bravo le masse sono diventate protagoniste di mobilitazioni, picchetti, occupazioni di terre, fabbriche, scuole ed università, scioperi e blocchi stradali, combinando le più svariate forme di lotta (da quelle aperte e legali a quelle clandestine ed armate).
In alcuni paesi, come in Bolivia ed in Ecuador, coalizioni popolari hanno portato al governo presidenti che hanno adottato misure antimperialiste, o che quanto meno guardano con gran interesse, come il Nicaragua, alla proposta d’integrazione dell’ALBA lanciata da Chávez; in altri, come in Venezuela, non solo le forze bolivariane sono andate al governo ma hanno addirittura avviato un processo di trasformazioni strutturali sul piano politico, economico e sociale, ed affrontano attualmente la sfida più importante e difficile, quella del superamento del modello capitalistico e della costruzione del socialismo quale unica alternativa possibile e necessaria. 
Il consolidamento ed i salti di qualità intrapresi dalla rivoluzione bolivariana in Venezuela, la tenace battaglia di Cuba socialista contro il criminale blocco economico imposto dagli USA e l’eroica resistenza guerrigliera e popolare in Colombia sono espressioni avanzate di questa battaglia dalla storica portata per tutti i popoli ed i lavoratori del mondo.
Ma non vanno dimenticate le durissime lotte in Messico, come a Oaxaca, quelle degli studenti e minatori in Cile e dei mapuches, i movimenti sociali in Argentina, dalle fabbriche occupate ai piqueteros, e le lotte dei senza terra e senza casa in Brasile e Paraguay, solo per citare alcuni esempi.
Questo inarrestabile torrente di battaglie di popolo trova nel bolivarismo, unione indissolubile di antimperialismo e lotta per la giustizia sociale, l’elemento di convergenza ed unità, non solo nell’opposizione ai regimi di miseria e sfruttamento imposti da Washington, ma anche nel progetto strategico di una grande Patria Latinoamericana. 
Gli Stati Uniti, ora in concorrenza ora di concerto con altri paesi imperialisti, stanno intervenendo pesantemente per disarticolare questo processo bolivariano e per garantire la continuità della loro egemonia in quell’area: i piani neo-coloniali come il Plan Colombia, i Trattati di Libero Commercio capestro per i popoli, l’insediamento di nuove e più sofisticate basi, l’aumento, ancorché in sordina, degli effettivi militari con il pretesto della guerra al terrorismo ed al narcotraffico, la pianificazione e l’esecuzione di manovre destabilizzanti e golpes, l’occupazione di paesi sovrani (Haiti) ed il finanziamento della contro-rivoluzione con qualunque mezzo, sono tasselli concatenati di un inaccettabile interventismo che va condannato con forza e senza indugi. FUORI GLI USA DALL’AMERICA LATINA!
http://www.venceremos.it/revolucionbolivariana - bolivarcontinental@yahoo.it - (ricevuta da: fuldigior@libero.it)

A FIANO ROMANO (RM), IL 26 MAGGIO (ORE 16), RIUNIONE IN VIA G. RODARI 3, DELLA SEZIONE ROMANA DI 100%ANIMALISTI, ALLO SCOPO DI INTRAPRENDERE UN PERCORSO AUTONOMO.
L'animalismo puro sta morendo.. dobbiamo fare qualcosa di concreto per i nostri amici animali!
Pertanto è stata convocata la prima riunione del nuovo gruppo animalista antispecista e DEMOCRATICO della capitale.
Nel corso di tale riunione si deciderà: Nome del gruppo; Simbolo; Pianificazione del sito internet del gruppo; Si approverà il regolamento; Verranno nominate le cariche direttive; Si pianificheranno le prime azioni.
Chi ha problemi a spostarsi ma vuole partecipare ce lo dica per tempo che cercheremo di organizzarci!
Questa è l’occasione per creare, da zero, un gruppo tutto nostro, con strategie, decisioni, forza e coraggio autonomi con l’intento di aiutare i nostri amici animali! Aspetto le vostre adesioni. Aurelio (3289256874) - pavia@oipaitalia.com

A ROMA, LA RUNNING, SOCIETÀ DEL GRUPPO RETI S.P.A., LEADER NELLA FORMAZIONE POLITICA, ORGANIZZA LA TREDICESIMA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE IN COMUNICAZIONE E GESTIONE DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI.
Con l’obiettivo di formare la figura professionale dell’esperto in Relazioni Istituzionali: un professionista che rappresenti gli interessi legittimi di imprese, associazioni, enti no profit presso Istituzioni italiane, europee ed extraeuropee.
Sono altresì aperte le iscrizioni per: Il Corso di Comunicazione Legale volto a fornire ad avvocati, consulenti e professionisti del settore, elementi utili alla definizione di un Piano di Comunicazione Integrato e di una Immagine Coordinata per il proprio studio legale; Il Corso Dal Fax Al Web che risponde ad una precisa esigenza di formazione di quanti operano o intendono operare nel settore della Comunicazione e, più in particolare, nella gestione degli Uffici Stampa. www.runningonline.org - s.milano@runningonline.it - (ricevuta da: milanosergio@hotmail.com)

A MILANO, SABATO 26 MAGGIO (ORE 16.30), IN VIA DANTE, NASCE “MICATANTOMOVIMENTO”; UNA MASSA DI PERSONE DISABILI E NON CHE, DAL 26 MAGGIO, OGNI SABATO, INTENDE IMPOSSESSARSI IN MANIERA LUDICA E PACIFICA DELLA CITTÀ, DEI SUOI SPAZI PUBBLICI CHE DIVENTINO COSÌ PUBBLICI PER TUTTI.
La partecipazione è a entrata libera: persone disabili e non, genitori con carrozzine, ragazzi e famiglie in bicicletta, bambini in monopattino.. l’importante è che l’andatura sia lenta, tranquilla e che generi.. micatantomovimento. 
Le esigenze e i bisogni di chi non può correre o camminare, ma che nonostante tutto è destinato ogni giorno a fare una corsa a ostacoli, tra barriere architettoniche o meno visibili e di tipo più strisciante, e quindi difficilmente eliminabili, come la noncuranza, il pietismo o, peggio, l’indifferenza.
Per aderire alla filosofia del movimento lento basta presentarsi ogni ultimo sabato del mese alle 16.30 in Via Dante.
Un movimento lento verso la civiltà adulta che diventerà massa critica solo se ci sarete anche voi.
micatantomovimentoyahoo.it - www.fraternitabahaiana.org/zona6 - info@handicapsulatesta.org

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: (NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ ).

A TORINO, NEL WEEK-END DEL 26-27 MAGGIO (ORE 9.30 - 18.00), L’ASSOCIAZIONE AMORE & UNIVERSO PRESENTA IL SECONDO CORSO CONDOTTO DA NADER BUTTO IN CUI VERRÀ IN PARTICOLAR MODO SVILUPPATO IL RAPPORTO FRA PSICHE, MERIDIANI, CHAKRA E CORPO FISICO.
Programma: Rapporto fra conflitto psicologico, stress e quattro fasi della vita; Respirazione e quattro fasi delle vita; Lo stress e la sua azione sul sistema nervoso autonomo; Rapporto fra conflitti psicologici e blocchi energetici; Rapporto fra alterazioni energetiche e sviluppo della malattia; Cancro come tentativo di sopravvivenza, fisiopatologia del cancro; I sette segmenti del corpo e i sette aspetti della vita; I sette chakra e le sette ghiandole endocrine; Funzionamento psicologico dei sette centri energetici (Chakra); Fisiopatologia di organi e meridiani e loro relazione con il “Modello Energetico UniversaleÔ”; Conflitti psicologici specifici che colpiscono organi e loro meridiani; Correlazione fra disturbi muscoloscheletrici e alterazioni del flusso energetico dei meridiani; Lo sviluppo del Settimo Senso come tecnica diagnostica; Salute (una nuova definizione); Sofferenza e malattia; Il mondo dei geni e le patologia psichiatriche; Psiconeuroimmunologia; Valutazione energetica quantitativa e qualitativa (stress e livello di vitalità).
http//www.amoreuniverso.it - info@amoreuniverso.it

MARCO TRAVAGLIO SEGNALA L’ULTIMA NOTIZIA SCOMPARSA DI UNA LUNGA SERIE: IL 15 MAGGIO 2007 LA TERZA CORTE D’APPELLO DI MILANO HA CONDANNATO IL SENATORE FORZISTA MARCELLO DELL’UTRI E IL BOSS DELLA MAFIA DI TRAPANI VINCENZO VIRGA A 2 ANNI CIASCUNO PER TENTATA ESTORSIONE.
NESSUN GIORNALE, A PARTE L’UNITÀ E IL CORRIERE DELLA SERA, L’HA SCRITTO.
NESSUN TELEGIORNALE O PROGRAMMA TELEVISIVO, TRANNE ANNOZERO, L’HA DETTO.
L’Ansa, onde evitare che qualcuno se ne accorgesse, ha dedicato alla cosa ben sette righe e mezza, sotto questo titolo depistante: “Sponsorizzazioni: confermata in appello condanna Dell’Utri”. Come se il reato fosse la sponsorizzazione. Nel testo, si spiegava (si fa per dire) che l’estorsione riguardava imprecisate modalità di sponsorizzazione della Pallacanestro Trapani.
Quanto a Virga, l’Ansa dimenticava di spiegare che è un boss mafioso, vicinissimo a Provenzano, arrestato dopo lunga latitanza nel 2001 e condannato all’ergastolo per mafia e omicidio.
Riepilogo brevemente i fatti.
Nel 1990 il presidente della Pallacanestro Trapani, Vincenzo Garraffa, medico e futuro deputato del Pri, cerca uno sponsor per la sua squadra, neopromossa in serie A2.
Publitalia, la concessionaria Fininvest presieduta da Dell’Utri, lo mette in contatto con la Dreher-Heineken.
Si firma il contratto: per 1 miliardo e mezzo di lire, i giocatori esibiranno sulle magliette il logo della Birra Messina, marchio italiano della multinazionale tedesca.
Garraffa paga la provvigione a Publitalia: 170 milioni.
Ma due funzionari della concessionaria berlusconiana battono cassa e pretendono da lui altri 530 milioni, in nero.
In pratica, Publitalia vuole indietro la metà del valore della sponsorizzazione, ovviamente sottobanco.
Garraffa rifiuta e, ai primi del ’92, incontra Dell’Utri a Milano.
Gli spiega di non disporre di fondi neri e di non poter pagare senza fattura.
Dell’Utri, come denuncerà Garraffa, lo minaccia: Ci pensi, abbiamo uomini e mezzi per convincerla a pagare.
Garraffa non paga e, qualche settimana dopo, riceve nell’ospedale di cui è primario una visita indimenticabile: quella del capomafia Vincenzo Virga, scortato da un guardaspalle.
Virga è di poche parole: Sono stato incaricato da Marcello Dell’Utri di vedere come risolvere il problema di Publitalia.
Garraffa ribatte: Senza fattura, non intendo pagare.. e Virga: Capisco, riferirò, se ci sono novità, la verrò a trovare.
L’anno seguente la Pallacanestro Trapani, nonostante i successi sul campo, non trova più uno sponsor.
Garraffa s’inventa un’autosponsorizzazione antimafia, ovviamente gratuita, con lo slogan L’Altra Sicilia che gli porta fortuna: la squadra viene promossa in serie A.
Maurizio Costanzo invita lui e i suoi giocatori a parlarne al “Costanzo Show”, su Canale5.
Ma poi, all’ultimo momento, cambia idea e disdice l’invito.
Garraffa ci vede lo zampino di Dell’Utri e denuncia tutto ai magistrati di Palermo che trasmettono gli atti, per competenza, al Tribunale di Milano.
Qui Dell’Utri e Virga vengono condannati per tentata estorsione aggravata a 2 anni a testa.
Anche la Corte d’appello ha confermato le condanne. Ora manca soltanto la Cassazione.
Dell’Utri intanto è stato condannato definitivamente a 2 anni per false fatture in altre sponsorizzazioni gonfiate e in primo grado a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa.
Naturalmente, visto il pedigree, resta in Parlamento, pubblicamente elogiato per la sua intelligenza da diessini dalemiani.
Come ricorda Daniele Luttazzi nel suo ultimo spettacolo, Daria Bignardi l’ha recentemente invitato alle Invasioni barbariche su La7 e ha subito premesso: Non parliamo dei suoi processi.
Dell’Utri accetta e aggiunge che il suo giornalista preferito è Luca Sofri: guardacaso, il marito della Bignardi.
Ecco, dei processi di Dell’Utri è meglio non parlare mai. Il senatore ha uomini e mezzi per convincere.
(ricevuta da: adelantecompaneros@fastwebnet.it)

A MILANO, DOMENICA 27 MAGGIO (ORE 9.00) PRESSO IL PARCO NOCETUM (VIA SAN DIONIGI, 77), INSIEME NEL PARCO DELLA VETTABBIA, MARCIA NON COMPETITIVA DI 8 KM. LUNGO IL PERCORSO DELLE MARCITE.
tizianagalvanini@libero.it - (ricevuta da: www.banchetempo.milano.it - spo_npd@fastwebnet.it)

Caro amico degli animali, a Genova puoi votare Maria Grazia Barbieri, candidata con i verdi nei municipi di centro–est (Carignano/Oregina/Lagaccio/Castelletto/centro storico oltre a Bassa Val Bisagno/San Fruttuoso/Marassi).
Per votarla, basta barrare con una croce il simbolo del sole che ride e scrivere vicino – BARBIERI.
www.mariagraziabarbieri.org - mariagraziabarbieri@fastwebnet.it
(ricevuto da: bollettinoanimalista@fastwebnet.it)

A ROMA, SINO A DOMENICA 27 MAGGIO, AL TEATRO VASCELLO (IN VIA G. CARINI, 78 – TEL. 065898031), LA COMPAGNIA LA FABBRICA DELL'ATTORE, CON MANUELA KUSTERMANN E PAOLO LORIMER, PORTA IN SCENA “IL GABBIANO” DI ANTON CECHOV; REGIA GIANCARLO NANNI.
Pur rappresentando uno spaccato sociale della borghesia russa di fine 800, Il Gabbiano, è un'opera di grande attualità, sia per l'intreccio tra natura, sentimenti umani e complessità dell'arte, sia per il conflitto generazionale tra i personaggi.
Prezzi 15 euro intero - 12,00 euro ridotto (spettacoli dal martedì al sabato ore 21.00 - domenica ore 17.00).
Per eventuali matinée alle ore 10,30 il prezzo è di 8,00 euro + omaggio al professore accompagnatore.
Il Teatro “Il Vascello” nasce nel 1989 dalla ristrutturazione del Cinema Vascello, costruito nel 1946.
La nuova sala è una struttura polivalente che permette il più ampio uso di soluzioni sceniche, teatro a "pianta centrale", "circolare", "a più piani", "all'italiana", con una gradinata per il pubblico di 400 posti, una parte della quale può essere retraibile eliminando 150 posti e ampliando lo spazio-palcoscenico di altri 6 metri di profondità.
La nuova sistemazione dell'ingresso, l'atrio e il foyer (l'attuale win bar) sono stati realizzati nel 1995.
www.teatrovascello.it - info@teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it

A MONTECATINI TERME, DOMENICA 27 MAGGIO (ORE 9.00), SI TERRÀ LA SECONDA EDIZIONE DEL DOG-PRIDE-DAY. SI PUÒ CONTARE SUL PATROCINIO DEL COMUNE E SULLA GRANDE VOGLIA, DI AIUTARE IL CANILE HERMADA, DI UN GRUPPO DI AMICI CINOFILI CONVINTI.
Lo scorso anno si sono raccolti per il canile circa 4.500 euro, quest’anno si spera di più!
Programma: Ore 9.00 ritrovo dei partecipanti a 2 e 4 zampe; ore 9.30 partenza per la passeggiata per le vie del centro cittadino; ore 10.30 esibizioni cinofile di Guardia di Finanza, Carabinieri, Agility Dog, Free Style e Flyball.
http://www.dogprideday.it - http://fotoalbum.dogprideday.it

SICUREZZA ALIMENTARE: PESTICIDI NEL PIATTO 2007, QUASI META’ DELLA FRUTTA È CONTAMINATA.
È la frutta la regina dei fitofarmaci, più inquinata rispetto alle verdure.
Solo la metà dei campioni di frutta (54%) è infatti esente da residui di pesticidi, mentre i campioni decisamente irregolari si attestano sull'1,7%.
Sono questi alcuni dei dati allarmanti di PESTICIDI NEL PIATTO 2007, l'annuale dossier di Legambiente sulla presenza di residui chimici sull'ortofrutta, presentato oggi a Roma e realizzato sulla base dei dati forniti dai laboratori pubblici provinciali e regionali relativi alle analisi condotte nel corso del 2006.
Eclatante è il caso delle mele, frutto associato tradizionalmente alla salute, di cui solo il 39% è esente da pesticidi; il 30% dei campioni analizzati presenta più di un principio attivo e addirittura il 3,6% risulta irregolare.
Su 253 campioni di uva analizzati poi, 3 risultano irregolari (1,2%), 80 regolari senza residuo (31,6%), 53 regolari con un residuo (21%) e ben 117 (pari al 46,2%) contaminati da più di un residuo.
Anche il 20% dei prodotti derivati risulta contaminato da uno o più principi attivi: un dato particolarmente significativo se si pensa che tra questi compaiono proprio quei prodotti tipici del made in Italy (come olio e vino) e alcuni tra gli alimenti preferiti dai bambini come succhi di frutta e omogeneizzati.
Oltre l'84% delle verdure analizzate risulta, invece, regolare e privo di residui chimici, il 15% presenta uno o più residui e l'1% è proprio irregolare.
Va sottolineato che la normativa vigente non considera ancora la questione dEl multiresiduo: la presenza contemporanea, entro i limiti di legge, di più principi attivi su uno stesso prodotto.
Così, tra i campioni regolari, è da segnalare, uno fra tutti, il caso di una fragola analizzata in Sicilia, che detiene il record di sostanze ritrovate con ben 8 principi attivi.
I principi attivi più spesso riscontrati, sia nei campioni irregolari che in quelli regolari, sono Captano, Carbofuran, Chlorpirifos, Cyprodinil, Diclofluanide, Dimetoato, Ditiocarbammati, Endosulfan, Fenitrotion, Guazatina, Imazalil, Malathion, Metalaxil, Procimidone, Propargite, Propargite, Tiabendazolo, Tolclofos-metile. f.mantero@libero.it

A REGGIO CALABRIA, DOMENICA 27 MAGGIO (ORE 10-19), L’ASSOCIAZIONE DI ARTI TERAPIE “ARTEARTÈ” (VIA SBARRE INFERIORI, 252), PRESENTA UNO STAGE DI DANZA/TEATRO/TERAPIA CON PATRIZIA FLECCHIA E DAVIDE MARZATTINOCCI.
Lo stage si propone come fine il benessere dei partecipanti, stimolando le loro potenzialità creative e relazionali nel rispetto delle caratteristiche individuali, ed è aperto a chiunque. 
Lo stage si propone come un momento nel quale mettersi in gioco all’interno di uno spazio ”altro”, nel quale cercare, sperimentare, fare esperienza consapevole “dell’essere nel gesto”, attraverso l’integrazione dei linguaggi propri della danzamovimentoterapia e della drammateatroterapia.
Patrizia Flecchia è diplomata in Accademia delle Belle Arti, educatrice di comunità, arteterapista ad orientamento psicofisiologico, diplomanda in Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale.
Davide Marzattinocci è dott. in Lettere (Storia Teatro), attore, regista e arteterapista ad orientamento psicofisiologico.
INFO: (3498536100) - associazionearter@libero.it - (ricevuta da: davide.marzattinocci@yahoo.it)

A BUSTO ARSIZIO (VA), DOMENICA 27 MAGGIO, DALLE ORE 14.30, PRESSO IL CANILE COMUNALE DI VIA CANALE 23, LA APAR (ASSOCIAZIONE PICCOLI ANIMALI RANDAGI) PRESENTA LA FESTA DI PRIMAVERA.
Spazi dedicati a bambini e ragazzi per attività manuali; intervento del medico veterinario; sfilata a 4 zampe; premiazione dei lavori eseguiti dai bambini dal titolo “Un nome originale per la nostra mascotte”.
Durante il pomeriggio saranno presenti, nei gazebo, volontari che illustreranno le attività e le iniziative dell’associazione.
VENITE NUMEROSI CON I NOSTRI E I VOSTRI AMICI PELOSI. barbypan@yahoo.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: (NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ ).

E' NATO IL COMITATO SPONTANEO DEI LAVORATORI CHEMTURA EX UNIROYAL GUIDATO DA UN GRUPPO CONSISTENTE DI PERSONE, AVENTE COME SCOPO PRIORITARIO QUELLO DELLA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DELLA SALUBRITÀ SUL POSTO DI LAVORO.
La prima fase è stata quella di costruire un'organizzazione indipendente da partiti e sindacati. 
Noi Lavoratori ci stiamo mobilitando sul problema della sicurezza sul posto di lavoro e della nocività delle varie sostanze adoperate nelle lavorazioni in questi anni e alla presenza dell'amianto sia nel rivestimento dei tetti che ricoprivano e ricoprono la fabbrica che nelle macchine o materiali che utilizzavamo e utilizziamo.
Per tracciare la vita lavorativa è in fase di realizzazione un Libro Bianco, i dati di certo non mancano:
http://cslchemtura.altervista.org/LatinaOggi.pdf - http://cslchemtura.altervista.org/LaProvincia.pdf
http://cslchemtura.altervista.org/LaProvincia.pdf - http://cslchemtura.altervista.org/servizioRai3.php
Chiunque voglia partecipare con suggerimenti e consigli può contattarci. 
http://cslchemtura.altervista.org/ - csl-chemtura@fastwebnet.it

A SALA BAGANZA (PR), DOMENICA 27 MAGGIO (ORE 15.00-17.00), GIORNATA DEL RIUSO, IN PIAZZA GRAMSCI (AI PIEDI DELLA ROCCA).
Una modalità più libera di scambio, non legata a corrispettivi né in denaro, né in natura: una semplice messa a disposizione, di oggetti in disuso, favorendone il passaggio di mano in mano.
Si portano cose in buone condizioni, solo oggetti trasportabili a mano e funzionanti; Ognuno può prendere un numero illimitato di oggetti che gli servono personalmente; Si possono mettere annunci nell’apposita bacheca per oggetti ingombranti o altro; Questo è solo un punto di passaggio per gli oggetti; Alcuni portano cose, altri le prendono, altri ancora fanno questo e quello. PIU’ RIUSO, MENO RIFIUTI, MENO CONSUMI, PIU’ RISPARMI.
INFO: lucy54@libero.it - (3491385175 e 340 3991533) - www.banchetempo.milano.it
(ricevuta da: spo_npd@fastwebnet.it)

A SALSOMAGGIORE (PR), DOMENICA 27 MAGGIO (ORE 17.30), OMAGGIO AD ELVIS PRESLEY, CON OSPITI D'ONORE GLI IMPERIALS (QUARTETTO GOSPEL DI ELVIS DAL '67 AL '71).
Dopo il Festival di marzo, un altro imperdibile appuntamento in provincia di Parma per ricordare il sovrano del rock’n’roll nel trentennale della scomparsa, in un’intera giornata di festa e musica, organizzata dal giornalista Gianluigi Negri.
Davanti alle Terme Berzieri, si terrà un doppio concerto che molti fan ricorderanno a lungo.
Insieme ai Dreamers, la miglior tribute band italiana di Elvis, canteranno infatti gli statunitensi Imperials.
Terry Blackwood, Joe Moscheo, Sherman Andrus e Gus Gaches saliranno sul palco alle 17,30, insieme a Stefano Bardelli e alla sua band (www.dreamersband.it), per riproporre il repertorio gospel di Elvis (da “You Gave Me a Mountain” a “How Great Thou Art”) e naturalmente quello tipico degli show degli anni Settanta (da “See See Rider” a “Suspicious Minds”, fino alla classica canzone di chiusura dei concerti “Can’t Help Falling in Love”).
Sullo stesso palco, alle ore 21.00, si esibirà Alessandro Ristori (l’ultimo erede della tradizione rock’n’roll) insieme agli Hound Dogs per riportare il pubblico alle atmosfere dei Fifties, con classici come “Jailhouse Rock” e “Heartbreak Hotel”. L’intera manifestazione “Elvis, il Re è vivo. Dal gospel al rock’n’roll” è a ingresso libero, patrocinata dell’assessorato alla Cultura di Salsomaggiore Terme, resa possibile grazie all’impegno di Confesercenti, Cna e Comeser e alla collaborazione di Elvis Friends Fan Club Italia (www.elvis-friends.it).
seiout@libero.it

A MILANO, IL 28 MAGGIO (ORE 18), PRESSO LA CASA DELLA PACE DELLA PROVINCIA DI MILANO (VIA ULISSE DINI, 7 – TEL. 02847477233), INCONTRO PUBBLICO E MOSTRA FOTOGRAFICA SU: JASENOVAC, TOMBA DI 19.432 BAMBINE E BAMBINI, LATO OSCURO DELL’OLOCAUSTO.
Partecipano: Irma Dioli, Assessora alla Pace; Cooperazione Internazionale, Francesca Corso, Assessora ai Diritti dei Bambini e delle Bambine; Giansandro Barzaghi; Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica; Aleksandra Jovanovic, Console serbo a Milano.
Interventi e relazioni: Andrea Catone, Most za Beograd (Bari), Jovan Mirkovic; Museo delle vittime del genocidio di Belgrado, Giuseppe Zaccaria, giornalista de La Stampa, Maurizio Pagani; Opera Nomadi; Coordina, Jasmina Radivojevic (Un Ponte per); Al termine degli interventi l’attrice Dijana Pavlovic leggera la poesia La Foiba, di Ivan Goran Kovacic.
Foto e testi forniti dal MUSEO DELLE VITTIME DEL GENOCIDIO DI BELGRADO e tradotti con la collaborazione della cattedra di serbo-croato dell'Università di Bari.
LA MOSTRA, REALIZZATA DA MOST ZA BEOGRAD, PROSEGUIRA’ SINO AL 08 GIUGNO (ORE 10-17).
http://www.unponteper.it/Jasenovac

A MILANO, LUNEDÌ 28 MAGGIO (ORE 20.30), PRESSO LA CASA DELLA CULTURA (VIA BORGOGNA, 3), CONVEGNO SU: ALIMENTAZIONE VEGETARIANA, SANA, VARIA E BILANCIATA NEL RISPETTO DELLA PROPRIA SALUTE E DI QUELLA DEGLI ANIMALI.
Relatori: Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia; Dott.ssa Michela De Petris, Medico Chirurgo, Dietologa, Specialista in alimentazione vegana, vegetariana e macrobiotica, Incarico di Medico Ricercatore in studi di intervento alimentare Presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; Carmen Somaschi, Presidente AVI.
Durante la conferenza previsto un Rinfresco vegetariano preparato da Manuela Palestra, cuoca, esperta in alimentazione vegana e macrobiotica. http://www.oipaitalia.com/appuntamenti/maggio_conferenza.html

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (http://www.stregadellemele.it).
INDICAZIONI SU PASSAPAROLA PUOI ANCHE TROVARLE SU (http://simonenavarra.blogspot.com); SITO DEDICATO A TUTTI GLI SCRITTORI EMERGENTI.

A ROMA, DA LUNEDI 28 A MERCOLEDI 30 MAGGIO (ORE 21), AL TEATRO VASCELLO SALA1 (VIA G. CARINI, 78 – TEL. 065898031), DOPO UN TRIONFALE ESORDIO CHE HA REGISTRATO IL TUTTO ESAURITO, TORNA LO SPETTACOLO, PRESENTATO DALL'ASSOC. CULTURALE CANTALAVITA: MAGGIO, MAGGIO E’ CAPITANO. 
UNO SHOW DI GRANDE RITMO; CHE, ATTRAVERSO LA MAGNETICA INTERPRETAZIONE DI LUCILLA GALEAZZI (www.lucillagaleazzi.com), TRASMETTE PROFONDE EMOZIONI E SUGGESTIONI.
Lucilla Galeazzi, premio Tenco 2006 per il miglior album in dialetto, una delle voci più emozionanti del patrimonio popolare italiano, presenta in prima nazionale uno spettacolo musicale dedicato al mese di Maggio.
Un viaggio dal nord al sud d'Italia attraverso liriche che sottolineano le tradizionali celebrazioni di questo mese, dalle Feste del Calendimaggio alle Maggiolate fino al Maggio Lirico dell'Appennino tosco-emiliano.
Dopo la Quaresima, natura/persone, vissute le fasi di mortificazione/purificazione risorgono cariche di nuove energie.
Per questo le rappresentazioni legate alle feste di Maggio straripano di allegria e di ritmi e suoni trascinanti e irresistibili.
Canti, questue, sfide e danze (tresconi, moresche, n'trezzate, saltarelli), drammatizzazioni delle personificazioni del Bene e del Male, dell'Estate e dell'Inverno, motivi agonistici (lotte e sfide) e temi amorosi (elezione della regina di maggio, gli amori e i fidanzamenti, i matrimoni).
NANDO CITARELLA voce e percussioni; L’ALBERO DEL CANTO coro polifonico popolare; POLIANDRO coro maschile; MASSIMO NARDI chitarra e mandola; SALVATORE ZAMPATARO fisarmonica e clarinetto; CLAUDIO MERICO violino; ANTONIO RAMOUS violoncello; UMBERTO PAPADIA percussioni; RITA MARCOTULLI piano; AMBROGIO SPARAGNA organetto; TETES DE BOIS ovvero ANDREA SATTA voce; CARLO AMATO contrabbasso; LUCA DE CARLO tromba; ANGELO PELINI pianoforte; MAURIZIO PIZZARDI chitarra; LORENZO GENTILE batteria; ALESSANDRA BERTOLDI, STEFANO FRASCHETTI, ENZO MORGANTI E ROBERTA PARRAVANO danzatori.
Ritiro biglietti al botteghino entro le ore 20.30; Posto Unico 15 euro (ridotto 12 euro a chi si presenta con la Tessera del Circolo Gianni Bosio, della Scuola di Musica Popolare di Testaccio o della scuola Saint Luiss.
(Il 29 maggio, terminato lo spettacolo, degustazione alimentare di Monteveronese accompagnata con vino Soave).
Presentarsi entro le 20.30 per ritirare i biglietti presso il botteghino del Teatro Vascello.
www.teatrovascello.it - info@teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it
cristinavascello@virgilio.it - ste.monaco@fastwebnet.it - www.lucillagaleazzi.com

A ROMA, LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, 45 - TEL. 0658333253), PRESENTA:
MARTEDÌ 29 MAGGIO (ORE 20.30), READING SCENICO della Fondazione Piazzola intitolato HUDÈMATA ACTÀBAT di Marco Paladini, da opere poetiche di Marino Piazzolla (ingresso libero).
MERCOLEDÌ 30 E GIOVEDÌ 31 MAGGIO (ORE 21.15), la Compagnia Aleph presenta: CORPOREI SILENZI; liberamente ispirato all’arte poliedrica di Lucio Fontana.
Versi recitati: Silvia Plath, idea regia e coreografia: Paola Scoppettuolo, assistente alla coreografia: Stefano Fardelli; danzatori: Alice Baccile , Stefano Fardelli, Audrey Quinto e Sara Cuccioli.
Lo spasimo, l’attesa, il limite, il verso tracciato, il caleidoscopio delle forme: questi sono i passi lungo i quali si snoda il
percorso artistico e concettuale dello spettacolo CORPOREI SILENZI ispirato all’arte poliedrica di Lucio Fontana e ritmato dai versi della poetessa Sylvia Plath.
Uno spettacolo in cui, tramite lo sguardo ed i tagli dati dal movimento dell’anima, si cerca di individuare lo spazio stesso della non definizione, il tempo astratto delle possibilità, i lineamenti di una bellezza nuova incentrata sulle dinamiche segrete e le armonie silenti proprie dei corpi in movimento.
Un lungo monologo interiore che, per osmosi, passa da uno stato d’animo all’altro e scivola, quasi senza punteggiatura,
dall’aspettativa alla realtà, dalla paura alla ragione, dall’emozione all’angoscia ed al realizzarsi possibile di una catarsi
interiore. (BIGLIETTO 12 EURO, RIDOTTO 10 EURO).
E ANCORA: GIOVEDÌ 31 MAGGIO, nel pomeriggio (ore 17.00), Antonio Castronovi presenta il libro: IL LAVORO TRA GLOBALIZZAZIONE E BENE COMUNE, mentre LUNEDI 04 GIUGNO (ore 19,00) è in programma un incontro sul POLIAMBULATORIO PER MIGRANTI DI EMERGENCY A PALERMO intitolato: STORIE DELL´ALTRO MONDO.
www.casadellecultre.net - casadelleculture@interfree.it

E’ ORMAI EVIDENTE QUALE SIA LA PROPOSTA DEL GOVERNO IN MATERIA DI PENSIONI.
AUMENTO GRADUALE DI ETA’ PER LA PENSIONE E TAGLIO DEI COEFFICIENTI DI CALCOLO DELLA PENSIONE.
Si è così fatta chiarezza su quali siano le intenzioni e gli obiettivi del Governo, e così si è risolta la legittima richiesta sindacale di conoscere il progetto Governativo prima di avviare qualsiasi confronto in materia di pensioni.
Se la proposta del Governo è quella di sostituire allo scalone di Maroni una ipotesi di innalzamento graduale dell'età per il diritto alla pensione, ed un, anche se graduale, peggioramento dei coefficienti di rendimento, è quindi urgente che anche il sindacato, coerentemente con le posizioni sin cui assunte di rifiuto a qualsiasi peggioramento degli attuali limiti di età e dei rendimenti, si appresti a costruire ed a mettere in campo una propria autonoma posizione, discussa e condivisa con tutti i lavoratori, ed a sostenerla con la lotta se necessario.
Sulla base delle proposte avanzate dal Governo non esiste alcuna disponibilità al confronto da parte dei lavoratori.
Cgil, Cisl, e Uil devono quindi sospendere il tavolo attualmente aperto ed avviare una democratica consultazione tra tutti i lavoratori per costruire una piattaforma condivisa per la difesa della pensione pubblica ed un percorso di lotta per respingere qualsiasi tentativo di peggiorarne la struttura. postarsu@email.it

PER TUTTE LE PERSONE DI MILANO E DINTORNI.
Ogni giorno e ogni sera chi è costretto a percorre la Paullese, impiega tempi lunghissimi, per spostarsi di pochi km.
Questo perché l’arteria unisce molte località ed è costantemente, soprattutto nelle ore di punta, intasatissima e causa di TANTISSIMO inquinamento, incidenti, sorpassi paurosi e quant’altro di negativo si può dire.
C'è però una petizione che propone di costruire una metropolitana: Chi la firma?
http://www.petitiononline.com/mod_perl/signed.cgi?M3PAULLO - (ricevuta da: pavia@oipaitalia.com)

RINVIATO, PER NON INFASTIDIRE (?) LE ELEZIONI, AL 01 GIUGNO, LO SCIOPERO DEI LAVORATORI TELECOM.
Sciopereranno per 4 ore (metà del turno di lavoro), aderendo alla proclamazione di Cgil-Cisl-Uil del settore.
Telecom, pur perdendo valore in Borsa, mantiene un tasso di redditività e produttività fra i più alti, fra le imprese italiane.
I dipendenti Telecom sono 65.000 e lavorano 37,5 ore alla settimana; l'assistenza tecnica per i guasti è stata completamente esternalizzata alla Sirti e circa il 30% del traffico verso il 187 e il 191 viene quotidianamente smaltito da operatori di società come Telecontact o Comdata che, pur applicando il contratto di lavoro delle Tlc, pagano circa un terzo in meno rispetto al personale Telecom.
In compenso i manager Telecom Italia sono i più pagati tra i manager italiani, tra i più pagati in Europa e i meglio pagati nel settore delle Tlc nel mondo.
TANTO PER FARE UN PARAGONE: Deutsche Telekom, la società tedesca controllata ancora dallo Stato, indebitata più di Telecom Italia, sta affontando una pesante ristrutturazione per riportare i conti in positivo.
I suoi manager rinunceranno quest'anno a un mese di stipendio e l'amministratore delegato addirittura a due. 
Dei circa 250.000 dipendenti, di cui due terzi in Germania, circa 50.000 dovrebbero essere esternalizzati in una società che gestirà i call center, dove saranno pagati di meno e dovranno lavorare 3 ore in più a settimana. 
LA RISPOSTA DEI LAVORATORI, DOPO PESANTI SETTIMANE D’AGITAZIONE, E’ LO SCIOPERO DURO: A OLTRANZA.. ALTRIMENTI PENSANO.. E’ INUTILE PURE COMINCIARE.
IN GERMANIA, CHI SCIOPERA NON LO FA PER TATTICA, VA FINO IN FONDO, SENZA SE E SENZA MA!
I sindacati dei lavoratori Telecom, mentre restano lontane le posizioni delle parti per il rinnovo del contratto nazionale tlc (a fronte di una richiesta salariale di 100 euro mensili per il biennio 2007-2008, la Confindustria ne offre solo 70 lordi), lamentano la forte difficoltà di trovare interlocutori certi e credibili in Telecom Italia, segno che la fase di forte incertezza nei vertici aziendali permane tuttora; chiedono di essere consultati e coinvolti dall'Authority nel quadro delle decisioni che verranno assunte circa lo scorporo della rete; chiedono di essere ricevuti dal governo Prodi, cosa mai avvenuta finora, nemmeno nei momenti più critici del caso Telecom.

PROTESTA DEGLI OPERAI BREDA CONTRO L’INAIL.
ALCUNE CENTINAIA DI LAVORATORI DELLA EX BREDA FUCINE, ESPOSTI PER ANNI, COME MOLTI ALTRI COLLEGHI MORTI PER MESOTELIOMA PLEURICO E ALTRI TUMORI, ALL’AMIANTO, HANNO PROTESTATO CON UNA MANIFESTAZIONE/PRESIDIO CONTRO L’INAIL REGIONALE IN CORSO DI PORTA NUOVA A MILANO.
Un’indagine sui lavoratori ha riscontrato una altissima percentuale di malattie causate dall’amianto e, nei prossimi anni, è prevista una recrudescenza del fenomeno.
La legge 257 del 1992 riconosce , ai lavoratori che sono stati esposti all’amianto per almeno 10 anni, il diritto a maturare, per ogni anno di esposizione, un anno e mezzo di pensione.. MA le procedure si trascinano all’infinito. 
Anni di lotte in fabbrica, nei posti di lavoro, strade, piazze e tribunali per difendere la propria e altrui salute, si è riusciti ad imporre all’INAIL una trattativa che ha portato al riconoscimento di decine di lavoratori esposti all’amianto, molti malati.
NEI MESI SCORSI SI È VINTO 4 CAUSE LEGALI, MA I DIRIGENTI DELL’ENTE HANNO CONTINUATO A TERGIVERSARE ARRIVANDO A BLOCCARE, ORMAI DA SEI MESI, I RICONOSCIMENTI PREVISTI DALLA LEGGE 257 AI LAVORATORI CHE PER ESSERE STATI ESPOSTI AL MINERALE KILLER HANNO UNA ASPETTATIVA DI VITA MINORE AL RESTO DELLA POPOLAZIONE NORMALE.
IN QUESTO MODO L’INAIL SI RENDE COMPLICE DEI PADRONI CHE TUTTO SAPEVANO E NULLA HANNO FATTO PER IMPEDIRE QUESTE MORTI ANNUNCIATE.
ALLA LISTA DEI 77 OPERAI MORTI E DELLE DECINE DI AMMALATI DELLA BREDA CHE SI ALLUNGA INARRESTABILE, SI AGGIUNGONO COLORO CHE A CAUSA DELLE LUNGAGGINI BUROCRATICHE VANNO IN PENSIONE DOPO 40 ANNI DI LAVORO SENZA AVER POTUTO USUFRUIRE DEI DIRITTI PREVISTI DALLA LEGGE SULL’AMIANTO. AL DANNO.. SI AGGIUNGE.. LA BEFFA!
L’INAIL SMETTA DI COPRIRE LE RESPONSABILITÀ DEI PADRONI CHE, PUR SAPENDO DA TEMPO CHE L’AMIANTO COSTITUIVA UN RISCHIO MORTALE PER I LAVORATORI, HANNO CONTINUATO A GODERNE I VANTAGGI ECONOMICI CHE ESSO RAPPRESENTAVA E VENGANO IMMEDIATAMENTE RICONOSCIUTI I DIRITTI PENSIONISTICI A TUTTI I LAVORATORI CHE SONO STATI ESPOSTI ALL’AMIANTO. 
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio Sesto San Giovanni: (tel. 3357850799).
adelantecompaneros@fastwebnet.it

VIVIAMO IN UNA REPUBBLICA BASATA SUL PROFITTO E FONDATA SULLA PRECARIETÀ, SUI BASSI SALARI E SULL’ASSENZA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO.
SUI LUOGHI DI LAVORO SI MUORE ANCHE PERCHÉ È STATO APPROVATO IL DECRETO LEGGE 195 DEL 2003 CHE PERMETTE DI FAR DIVENTARE, UN QUALSIASI OPERAIO, CON UN BREVE CORSO, UN TECNICO DELLA PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO.
Questa legge fu fatta per non pagare un multone all'Europa che voleva sanzionare l’Italia perchè i luoghi di lavoro sono tutti a rischio.. senza pestare i piedi ai padroni.. in fondo, basta scegliere il leccaculo di turno e la 626 viene aggirata.
Vedi l’intervista al presidente dei tecnici di prevenzione dell'ambiente e luoghi di lavoro: (http://artenamir.interfree.it).
ANCHE L’ATTUALE GOVERNO, MENTRE CERCA DI MOSTRARSI ATTIVO SUL FRONTE DELLA LOTTA AGLI INFORTUNI, HA VARATO UNA NORMA (CONTENUTA NELL'ULTIMA FINANZIARIA AL COMMA 1198 DELL'ARTICOLO 1), CHE AUTORIZZA UN VERO E PROPRIO CONDONO DALLE ISPEZIONI (DI QUALSIASI TIPO, ANCHE QUELLE SULLA SICUREZZA DEL LAVORO) ALLE IMPRESE CHE SCELGONO DI EMERGERE DAL NERO UTILIZZANDO GLI INCENTIVI E GLI STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA STESSA LEGGE.
IL GOVERNO VEDE DUNQUE ANCHE QUESTO ESONERO DALLE ISPEZIONI COME UN INCENTIVO? 




Il nuovo amministratore delegato dell’Alfa Avio si chiama Avio Luca Giacchetti, esperto di problematiche finanziarie ma, purtroppo, senza alcuna esperienza in materia di attività produttive.
La nomina dell’amministratore delegato conferma l’orientamento dei Fondi Pensione che investono nel settore Avio solo ed esclusivamente per fare cassa mettendo in secondo piano prospettive produttivo/occupazionali e sviluppo del settore.
All’atto dell’insediamento, l’amministratore delegato ha fatto trapelare l’orientamento di ridurre del 30% la forza lavoro in Italia per sostenere ed ampliare la capacità produttiva della nuova azienda che è stata costruita in Polonia. 
Tutti gli stabilimenti italiani sono colpiti dalla riduzione del personale: Alfa Avio Torino (Piemonte), Colleferro (Lazio), Pomigliano e Acerra (Campania), Brindisi (Puglia).
I dipendenti interessati sono 1.440 su 4.800, cioè il 30 per cento! Percentuale alquanto rilevante. 
L’attività che l’Alfa Avio svolge è di tutto rispetto e si colloca nel segmento medio-alto delle attività produttive.
Infatti, la revisione dei motori degli aerei è delicata, ha bisogno di grande professionalità e preparazione che possono essere acquisite solo dopo anni e anni di esperienza lavorativa.
I dipendenti degli stabilimenti italiani hanno acquisito, da tempo, questa professionalità e sono garanzia di buon lavoro, di ottima produttività nonché serietà lavorativa. 
A questo punto della vertenza non è possibile che il Governo e le Regioni interessate stiano a guardare visti la riduzione massiccia di personale ed il ridimensionamento dell’apparato produttivo.
Anche alla luce del fatto che il piano “aeronautico” prevede notevoli finanziamenti per aziende come l’Alfa Avio a condizione che presentino un piano industriale credibile. 
L’Italia non può continuare a dare incentivi ad aziende che dichiarano apertamente di voler ridurre la forza lavoro e di conseguenza ridimensionare il settore.
Se a questi rilevanti contributi aggiungiamo quelli già disponibili per la riqualificazione della mano d’opera abbiamo il quadro completo di come le risorse finanziarie del Paese vengano gestite. 

Grande adesione allo sciopero indetto unitariamente dalle sigle sindacali dei Tessili presso lo Stabilimento Huyck Italia di Latina, in seguito all'ultimo incontro presso la sede della Regione Lazio a Roma, tra i sindacati di categoria, la RSU e la Direzione Aziendale, per espletare la procedura di mobilità aperta da Huyck Italia relativa al licenziamento di 39 lavoratori.
La decisione aziendale di non interessare con la procedura di mobilità solamente i lavoratori che con un adeguato indennizzo avessero manifestato la volontà di lasciare l'azienda e coloro che con la messa in mobilità avessero raggiunto i requisiti per la pensionabilità, ha pesato fortemente affinché non si raggiungesse l'atteso accordo sindacale per scongiurare l'impatto sociale della perdita di posti di lavoro senza adeguate protezioni sociali.
Attimi di tensione si sono registrati quando la folla di lavoratori, che presidiava i cancelli, ha occupato la strada antistante l'azienda impedendo anche l'entrata degli autocarri al magazzino spedizioni.
La protesta determinata dei manifestanti ha immediatamente catalizzato l'attenzione delle autorità locali tanto che è stato immediato l'intervento del Sindaco di Latina Zaccheo davanti i cancelli di Huyck Italia, per ascoltare i lavoratori.
E' sconcertante che non ci sia stata la volontà da parte aziendale di trovare una soluzione che avrebbe avuto un impatto più morbido rispetto ai licenziamenti forzosi che invece vuole attuare; il ruolo delle multinazionali nel nostro territorio non è un ruolo meramente legato ai profitti, ma anche sociale in quanto garantisce il lavoro ai suoi abitanti.

2 commenti:

  1. Benvenuti a 24Hour Prestito Servizio

    Hai provato a ottenere prestiti dalle banche senza successo ? Urgente bisogno di soldi per uscire del debito ? Hai bisogno di soldi per l'espansione o la creazione della propria struttura? Ottenere un prestito da una delle principali società di prestito del Regno Unito . 24 ore Prestito Il servizio è una delle più grandi prestiti garantiti aziende nel Regno Unito e il nostro personale cordiale ed esperto sono in grado di elaborare la tua richiesta rapido ed efficiente . Si può prendere in prestito più di qualsiasi termine 1-25 anni, e prendere in prestito qualsiasi importo da £ 2.000 a £ 50.000.000,00 per qualsiasi scopo .

    Tipi di prestito offriamo includono :

    prestiti personali
    Finanziamenti a breve termine
    Consolidamento del debito prestiti
    prestiti online
    prestiti veloci
    Qualsiasi prestiti finalizzati
    condizioni di prestito
    Bad credito prestiti
    prestito a basso costo
    Prestiti di credito avverse
    mutuo per la casa
    Problemi di cattivo credito
    prestito garantito

    Con un basso tasso di interesse del 3 % su tutte le parti del mondo . L'applicazione è disponibile per i candidati che sono 18 anni e sopra .

    Per maggiori informazioni , si prega di contattare via email : 24hourloanservice@gmail.com
    Saluti
    Larry Fox

    RispondiElimina
  2. Offriamo tutti i tipi di prestito, come, prestito di consolidamento debiti, prestiti start-up aziendali, prestiti personali, il finanziamento di progetti in tutte le categorie e di prestito espansione del business, ecc finanziamento varia da $ 5,000.00 a $ 10 milioni. Per ulteriori informazioni, e-mail al seguente indirizzo:
    info@woodinvestmentcompany.org

    RispondiElimina