lunedì 17 dicembre 2012


IL PASSAPAROLA AD OGNI INVIO (DI SOLITO IL GIOVEDI NOTTE) SUPERA I 16.000 CONTATTI RAGGIUNTI, MA AD ATTIVARLO DAVVERO, SEI TU, RITRASMETTENDOLO ALLE PERSONE CHE CONOSCI.
USARLO PER ESPRIMERVI OPINIONI E DIVULGARE INFORMAZIONI E’ SEMPLICE: DEVI SOLO INVIARE I MESSAGGI ALL’INDIRIZZO DA CUI IL PASSAPAROLA TI E’ GIUNTO.
(per migliorare qualità di lettura ed eventuale copia-incolla utilizza l’allegato word sempre presente).

A ROMA, AMANTE DEGLI ANIMALI, CON ESPERIENZA TRIENNALE COME DOG-CAT SITTER ED ASSISTENZA VETERINARIA, OFFRE DISPONIBILITA’, NEI FINE SETTIMANA, AD OCCUPARSI DEI VOSTRI ANIMALI.
MASSIMA SERIETA’ E PREZZI PIUTTOSTO MODICI. Serena (tel.3475364410) - cire@hotmail.it (14.09)

A ROMA, LAUREATA IN LINGUE IMPARTISCE LEZIONI PRIVATE DI INGLESE E SPAGNOLO A RAGAZZI DI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE. Fabrizia (tel. 3488737179) - fannaja@libero.it (07.09)

A TORINO, CERCO SOCIO (EDUCATORE D'INFANZIA) DISPOSTO AD INVESTIRE PICCOLO CAPITALE NELLA REALIZZAZIONE DI UN MICRO-NIDO GIA’ PARZIALMENTE COSTITUITO. luciana.defilippis@tiscali.it (07.09)

CHIEDO A TUTTI VOI, CHE COME ME RICEVETE IL PASSAPAROLA, DI CONTATTARMI PER SEGNALARMI QUALI SONO I FILMS A TEMA EBRAICO CHE PIU’ VI HANNO APPASSIONATO, INCANTATO, DIVERTITO E COMMOSSO.
Rispondete numerosi, ho maturato una concreta esperienza sull’argomento e voglio imbastire una bella discussione. 
alessandro.matta1@virgilio.it (07.09)

MI CHIAMO ERRICO E STO EFFETTUANDO UNA RICERCA RELATIVA ALLA FAMIGLIA CIVERCHIA, TIPICO NUCLEO CONTADINO DELLO JESINO (PROVINCIA DI ANCONA), SULL'EMIGRAZIONE ALL'ESTERO DI PARTE DEI SUOI COMPONENTI NEL PRIMO 900 E SUL LORO INURBAMENTO DOPO SECONDA GUERRA MONDIALE E ABOLIZIONE DELLA MEZZADRIA.
Sarei grato ai discendenti di tale famiglia residenti fuori dalla zona di origine (Jesi, Belvedere, Castelplanio, Monsano, Monte San Vito e paesi limitrofi), ed a quanti ne avessero notizia, se mi contattassero e mi inviassero i loro essenziali dati anagrafici (nome, luogo e data di nascita, paternità, maternità, paese di provenienza) e/o le ulteriori notizie sulla famiglia in loro possesso che riterranno utili alla ricerca. 030933@virgilio.lt (07.09)

A NAPOLI, E’ VENERDI 14 SETTEMBRE, IL TERMINE PER PRESENTARE ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE INTERNO 5 (TEL. 3280956258 - 3402633527), CURRICULUM VITAE E MOTIVAZIONI, PER ACCEDERE ALLE SELEZIONI DEL WORKSHOP - CORPO VOCALE, VOCE CORPORALE - DIRETTO DA BRUNO DE FRANCESCHI (MAX 10 PARTECIPANTI), CHE SI TERRA’ DA VENERDI 21 A GIOVEDI 27 SETTEMBRE ALL’INTERNO DELLA NUOVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ATTORE (ART DIRECTOR HILENIA DE FALCO).
L’intervento didattico è rivolto ad allievi di qualsiasi estrazione artistico/culturale e con qualsiasi tipo di bagaglio sia di esperienze che didattico sull’uso della voce e del corpo in tutte le sue manifestazione, classiche e non.
Il corso è aperto a danzatori, attori, cantanti e si svolge con 05 ore di lavoro giornaliere su 7 giorni (costo 280 euro).
Argomenti trattati: Cenni sugli strumenti tecnici di base per tutto il corso (respirazione, posture, emissioni); Timbri e vocali; Il corpo della voce tra suono e fisicità; Diapason, intonazione e ritmo; Il suono della parola; Il suono del canto: unisoni, battimenti, consonanze e dissonanze; Urgenza ed intensità dell’intenzione; Cenni di canto difonico ad una cavità; Cenni di canto armonico a due cavità (Touva); Sgrane vocali, rumori della voce; Laringe e diaframma: due compagni sconosciuti; Il teatro della voce; Lettura sonora di un testo: l’esperienza futurista e la ricerca in atto; Ascolto e pratica corale; Ascolto ed analisi di alcune esperienze vocali contemporanee; Un silenzio assordante: testimonianza di una esperienza in corso sull’uso, la riabilitazione e la gestione neurofisiologica di una protesi acustica bionica.
SEMPRE LUNEDI 17 SETTEMBRE, E’ IL TERMINE PER PRESENTARE CURRICULUM VITAE E MOTIVAZIONI, PER ACCEDERE ALLE SELEZIONI DEL WORKSHOP TEATRALE DIRETTO DA SAVERIO RUINA, CHE ALL’INTERNO DELLO STESSO FESTIVAL, SI TERRA’ DA LUNEDI 24 A DOMENICA 30 SETTEMBRE.
Scrivere il testo, incarnare la parola. - Il Laboratorio, articolato in 05 ore di lavoro giornaliere per un periodo di 7 giorni (costo 210 euro), è rivolto ad attori e drammaturghi con esperienza attoriale.
Nella fase iniziale si individua un personaggio forte, se ne scrive la storia particolare e se ne incarnano i movimenti, i gesti e le posture. La partitura fisica che ne risulterà in modo pressoché involontario, compone una sorta di danza del personaggio e ne racconta forze e debolezze, ma anche i più impercettibili moti dell’animo, a volte rivelando ciò che la parola nasconde. Il tutto confluirà in un processo di lavoro che oscilla di continuo dalla scrittura al corpo e dal corpo alla scrittura fino a quando entrambi non suonano all’unisono. www.festivaldellattore.it - internocinque@libero.it

A ROMA, VENERDI 14 SETTEMBRE (ORE 18.30), PARTE DA VIA GUSTAVO MODENA 92 (IL GARAGE), IL CORTEO DI PROTESTA ORGANIZZATO DA: COMITATO LOTTA PER LA CASA CENTRO STORICO, COMITATI STUDENTESCHI E GIOVANILI DI ROMA, BANCARELLARI DI PIAZZA TRILUSSA, RESIDENTI STORICI DI TRASTEVERE E PRC CIRCOLO FACCINI.
Perché le decisioni su Trastevere vengano prese da chi ci vive e non da chi governa; Perché Trastevere torni ad essere un quartiere abitato e non solo un divertimentificio; Perché si dia ospitalità e un tetto alle persone che vivono per strada;
Perché controllo del territorio, non vuol dire la militarizzazione delle piazze; Perché ci sia un controllo della situazione abitativa non solo di Trastevere ma di tutta la città; Perché sia regolarizzata la posizione dei Bancarellari di Piazza Trilussa; Perché il Sindaco incontri al più presto una delegazione. (ricevuta da: babbucce@)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A MASSA, VENERDI 14 SETTEMBRE, PRESSO LA CROCE BIANCA DI VIA CRISPI, ASSEMBLEA PUBBLICA CON SEVERO LUTRARIO (CONSIGLIO ATTAC), CORRADO DELLE DONNE (COORDINATORE SLAI COBAS).
Dopo 15 anni di continue riforme (da Amato nel 1992 fino a Prodi nel 2007, passando per Dini nel 1995) il centro-sinistra approva una ennesima bastonata per i lavoratori.
Una nuova riforma delle pensioni, ovviamente, non serviva; il bilancio INPS è attivo e per renderlo passivo non è bastata nemmeno l’unificazione con la cassa previdenziale dei dirigenti d’azienda in rosso di 2 miliardi di euro (così le pensioni dei dirigenti le pagano i lavoratori) e il mancato scorporo dell’assistenza (malgrado le sentenze della Cassazione).
Mesi di dichiarazioni bellicose di sindacati confederali e sedicente sinistra radicale per firmar il peggior accordo possibile.
Lo scalone è stato diluito, ma allungato. L’età pensionabile cresce fino a 62 anni. Sembrava impossibile, ma sono riusciti persino a peggiorare la contro-riforma di Maroni-Berlusconi.
La cassa previdenziale viene posta nella completa disponibilità contabile del governo. I coefficienti di rendimento previdenziale (peraltro ritoccati al ribasso già dal 2010 del 6-8%) verranno calcolati anche sulla base di parametri come l'andamento demografico, l'aspettativa di vita, il PIL, gli obiettivi di bilancio del governo.. Se l’economia e il bilancio dello Stato andranno male le pensioni diminuiranno. E con questi ladroni e incapaci che si aumentano continuamente lo stipendio può mai, il bilancio, andare bene?
Mettono i contributi previdenziali figurativi (che in un sistema a capitalizzazione servono a ben poco) per i precari, ma mantengono integralmente il precariato (Pacchetto Treu e Legge Biagi). De-tassano gli straordinari (di cui già oggi i padroni abusano per evitare di assumere i lavoratori); consentono l’uso di CFL oltre i 3 anni; annullano la tassazione per i premi aziendali. Eh sì, una bella lotta contro la precarietà, non c’è che dire !
Dopo le mille accorate dichiarazioni sui lavori usuranti che dovevano essere esclusi dalla contro-riforma viene fuori che i soldi a disposizione sono fissi (massimo 5.000 lavoratori all’anno). Se gli aventi diritto sono di più scatta una lista di priorità ovvero una guerra tra poveri (e usurati). Non è vergognoso, pensando ad esempio all’aumento del 13% delle spese militari nella finanziaria 2007 ? Lì i soldi non mancavano.
Le finestre per andare in pensione aumentano da 2 a 4 ma vengono inserite anche per le pensioni di vecchiaia (neppure Maroni aveva pensato di poter spremere i pensionandi più poveri). I ritardi di questi pensionandi sono a tutti gli effetti innalzamenti di età pensionabile e i soldi risparmiati andranno a pagare i 5.000 usurati all’anno che vanno in pensione.
Questa contro-riforma è un ennesimo attacco alla previdenza pubblica, un ennesimo peggioramento del trattamento pensionistico dei lavoratori per spingerli ulteriormente nella fauci dei pescecani di borsa con i loro Fondi Pensione Integrativi (che i lavoratori hanno bocciato rifiutandosi in massa di destinarvi il proprio TFR e dribblando l’ignobile truffa del silenzio-assenso anticipata dal governo Prodi al 2007, quando persino Maroni la prevedeva al 2008).
Ovviamente, questa operazione sporca viene fatta alla fine di luglio, alla vigilia della chiusura delle fabbriche, per impedire la sollevazione dei lavoratori che si pensa, a settembre, dopo le ferie, saranno meno incazzati.
E anche a causa di questa previsione di politici, sindacalisti e padroni, noi siamo (e saremo) incazzati ancora di più.
Chiediamo i referendum nei luoghi di lavoro (il sindacato cercherà, come sempre, di truccarli) ma vogliamo, soprattutto una lotta senza quartiere contro questo ceto di parassiti che specula e ingrassa su pensionati, lavoratori e precari.
PRIMOMAGGIO: http://xoomer.virgilio.it/pmweb - primomaggio.info@virgilio.it - primomaggio.veneto@libero.it .
PRIMOMAGGIO è un collettivo di lavoratori e lavoratrici, precari e disoccupati che produce un foglio aperiodico distribuito nei luoghi di lavoro. Se vuoi collaborare entra in contatto con le redazioni. (ricevuta da: infoslai@)

TUTTI I VENERDI DI SETTEMBRE (ORE 21.15), L’ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA (ATA), NELLE SUE SEDI OPERATIVE DEI CASTELLI ROMANI (OSSERVATORIO FULIGNI DI VIVARO - ROCCA DI PAPA) E DELL’AGRO PONTINO (AGRITURISMO PRATI DI COPPOLA, NUOVA SEDE OPERATIVA ATA), PROSEGUE IL PROGRAMMA DI SERATE OSSERVATIVE PUBBLICHE, ASSOCIATE A PRESENTAZIONI SU TEMI DI GRANDE ATTUALITÀ ED INTERESSE SCIENTIFICO O UTILI PER IMPARARE A CONOSCERE E CAPIRE IL CIELO.
VENERDI 14 Settembre - Compagni di Viaggio: Un viaggio all’interno del nostro Sistema Solare, tra Pianeti, Asteroidi, Comete e tutto il campionario offerto dal nostro condominio cosmico
VENERDI 21 - La Via Lattea, un fiume nel Cielo: Alla scoperta della nostra Galassia, la Via Lattea. Miliardi di Soli, di Pianeti...e forse altre forme di vita. Un percorso lento e solenne, guidati dalla gravita’ di un enorme Buco Nero...
VENERDI 28 - L’Universo...o gli Universi? Un percorso che s’incurva seguendo le forme del nostro Universo, Tempo e Spazio che s’intrecciano lungo le increspature del nostro contenitore ultimo...o solo uno dei tanti.
E’ gradita la prenotazione (tel. 069419979) e ogni serata prevede un contributo di 5 euro a persona, gratuito per i soci ATA, per i ragazzi sotto i 14 anni e per gli abitanti di Vivaro (Rocca di Papa).
http://nuke.ataonweb.it - segreteria@ataonweb.it - http://nuke.ataonweb.it/Default.aspx?tabid=145

NO ALL’ENNESIMO ACCORDO SOTTOSCRITTO SENZA ALCUN MANDATO DA CGIL CISL UIL, CON L’ISTITUZIONE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI PUBBLICI.
Come sempre e puntualmente accade nel periodo estivo, quando i lavoratori sono in ferie, il 01 agosto, CGIL-CISL-UIL insieme ad altri sindacati gialli e di comodo, hanno firmato un'altra nefandezza contro i lavoratori: presso l'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per l'istituzione del fondo nazionale di previdenza complementare per i lavoratori dei ministeri, degli enti pubblici non economici, della presidenza del consiglio dei ministri, dell’enac e del cnel. 
Siamo certi che di seguito all'accordo istituiranno anche il meccanismo truffaldino del silenzio assenso. 
Questo schifo non avrà fine sino a quando i Lavoratori non torneranno ad essere i protagonisti del loro destino sui posti di lavoro, mettendo in campo la propria auto/organizzazione, indipendente da governi, padroni e sindacati confederali.
Solo attraverso la lotta e l’unità sarà possibile invertire la corsa verso il baratro, colmo di ingiustizia sociale, di sfruttamento e di guerra, a cui ci stanno spingendo. 
NO AI FONDI PENSIONE PRIVATI E ALLA POLITICA DI CGIL-CISL-UIL; SI A PENSIONI PUBBLICHE DIGNITOSE.
Prepariamo un autunno caldo e una vera mobilitazione nazionale unitaria. (07.09)

A LADISPOLI (RM), SINO A SABATO 15 SETTEMBRE (ORE 18.00), PRESSO L'AREA VERDE COMPRESA TRA VIA DEI DELFINI ED IL BOSCO DI PALO, SI SVOLGE ETRURIA ECO FESTIVAL; UN EVENTO NO PROFIT AD INGRESSO GRATUITO, CHE VEDRA’ LA PARTECIPAZIONE DI MEDICI, ESPERTI E ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE SCHIERATE PER LA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI.
Oltre a questi, fra gruppi emergenti locali o di fama nazionale, ben 15 band musicali.
Un ricco momento di aggregazione e sensibilizzazione al rispetto della natura, degli altri e per la difesa della salute.
La manifestazione, organizzata dal Circolo del Cinema Luci a Cavallo, ha ricevuto i patrocini della Provincia di Roma e dell’Assessorato di Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Ladispoli.
Saranno esposti fenomeni globali quali i cambiamenti climatici, l'inquinamento atmosferico e marino, la gestione dei rifiuti ed il rilancio della raccolta differenziata, oltre a problemi di carattere regionale come la riconversione a Carbone delle Centrali di Torre Valdaliga Nord e di Gualdo Cattaneo.
VENERDÌ 14 - Strà, Tiziano Fioretti, Undercover, John B. Blues & The Love Machine, Wogiagia, Andrea Ra, Ratti della Sabina; Grilli Romani (Meet-up di Beppe Grillo), Coordinamento Medici per la Salute, GreenPeace.
SABATO 15 - Strani Giorni, Diuesse, Mauro di Maggio, Silvio Cancrini B.Band, Mechanical Heaven, Roberto Angelini, Rein, Concido; Rete Nazionale Rifiuti Zero, Comitato per l’Ambiente Gualdo Cattaneo, ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente). etruriaecofestival@yahoo.it

A MILANO, SINO A SABATO 15 SETTEMBRE, LA SOCIETA’ UMANITARIA (VIA DAVERIO, 7 - TEL. 0257968373), PER IL CICLO DI INCONTRI, MOSTRE FOTOGRAFICHE E OGGETTISTICA INTERNAZIONALE, PRESENTA: YEMEN E OMAN (Storia, leggenda e tradizione dell’antica via dell’Incenso).
www.umanitaria.it - umanitaria@umanitaria.it

A FORMELLO (RM), SINO A SABATO 15 SETTEMBRE, LE ASSOCIAZIONI MODULUS (VIA MONTI DI MARVAIATA, 38 FORMELLO – TEL. 069089595) E RÈGIA ACCADEMIA DI MARIOLI (VIA BELVEDERE, 20 CASTELNUOVO DI PORTO – TEL. 069079260), PRESENTANO, PRESSO L’ISOLA ECOLOGICA, L’ECOFILMFESTIVAL.
Rassegna sul cinema ambientalista che vedrà alternarsi documentari, cortometraggi e spot realizzati da talenti emergenti a film di grande risonanza come testimonianza dell’impegno per l’ambiente nel cinema dal passato al presente.
L’EcoFilmFestival, giunto alla sua quarta edizione, da sempre ha appoggiato la diffusione attraverso gli strumenti del film, del documentario, del cortometraggio, delle tematiche legate all’ambiente, ma da quest’anno vuole essere non più una rassegna sull’ambiente “ma nell’ambiente”.
Essere dentro la Realtà, rivalutare location naturali ignorate, dimenticate, sottovalutate da una collettività riportata a fruirle grazie ad un evento come questo, che si stacca dall’ambientazione tradizionale degli incontri cinematografici.
La sala, l’arena, il teatro, lasciano spazio al bosco, alla spiaggia, all’erta montana, al lago, come scenari o scenografie naturali, meravigliose, delle immagini che prendono vita sullo schermo.
Luoghi di grande impatto visivo ed emozionale, spazi ancora incontaminati acquisiranno allora il valore di mondi da salvare finché si è ancora in tempo, ammoniti dalle storie inquietanti o struggenti che il cinema ambientalista ci racconta.
L’EcoFilmFestival, raccontando con il cinema la sua visione del mondo, vuole dimostrare che un altro modo di pensare è possibile, che l’isola ecologica di Valle Scurella (esempio di un’amministrazione attenta) abbia meritato, alla fine di un percorso di recupero del sito e di costruzione dell’impianto, un benvenuto, fatto di film e di pubblico, nel novero delle opere d’utilità percepite come determinanti dalla comunità.
Ogni anno, l’EcoFilmFestival vorrà contribuire al recupero, alla valorizzazione ed alla pubblicizzazione di un sito degradato, inquinato o semplicemente ignorato.
Riabilitazione ambientale che vedrà come momento culmine, finale, lo spettacolo cinematografico.
Ogni serata si aprirà alle 19.30 con la proiezione dei corti e degli spot selezionati per il Festival, seguirà la degustazione di prodotti locali presentati dall’Infoshop di Formello.
Alle 21.00 si entrerà nel vivo, con la proiezione dei film al termine della quale verrà offerto vino e dolce.
VENERDÌ 14 (ore 19.30) Terre in moto: Michele Citoni, Angela Landini, Ettore Siniscalchi 2006 - 78min. (ore 21) Nanook l’Eschimese di Robert Flaherty USA 1922 - 55min. Primo film documentario ambientalista, muto e in bianco e nero, con la sonorizzazione live di Adriano Lanzi.
SABATO 15 (ore 19.30) 13 Variazioni su un tema barocco: Ballata ai petrolieri in Val di Noto A.V. 2006 - 70min. Un’esperienza di cinema dal basso. (ore 21) Supersizeme di Morgan Spurlock USA 2004 - 100min. In una serata particolare: Supersizeme vs Infoshop Formello, il prodotto locale raccoglie la sfida del colosso americano del fast food.
I CORTI e GLI SPOT: Energia ai frutti di bosco, di Gruppo Mirtilli Fotovoltaici, 2007, 2 min. - Carpa Diem, di Sergio Cannella, 2006, 2 min., Comune di Palermo - Un interesse di tutti e Nel parco in sol maggiore di Massimo D’Adamo, 2007, documentario (15 min.) e spot (2 min.), promozionali dell’Ente Regionale Parco di Veio - Spot cinematografico per il consumo intelligente della Regione Lazio, con Giobbe Covatta - Una sporca vacanza di Cinzia Sarto, 2007, 9 min.
www.ecofilmfestival.it - flaviobarbaro@libero.it - raffaelerivieccio@tiscali.it - ass.regiam@yahoo.it

LA LEGGE FINANZIARIA 2007 HA APPORTATO ALCUNE NOVITÀ SULLE INDENNITA’ DI MALATTIA DA CORRISPONDERE AI LAVORATORI PRECARI CHE LAVORANO CON CONTRATTI A PROGETTO.
Per ricevere dall'INPS l'indennità di malattia (mediamente circa 30 giorni l'anno) i lavoratori devono compilare e consegnare all'INPS il modello di iscrizione alla gestione separata.
L'indennità, bassa, è proporzionata a quanti mesi di versamenti sono stati fatti dal datore di lavoro nei 12 mesi precedenti (minimo devono essere 3).
Circolare esplicativa INPS e modello iscrizione G.S. per poterne usufruire su: www.ciardullidomenico.it (24.08)

BERSANI FERMI LE RICONVERSIONI A CARBONE O SI DIMETTA.
Leggi, firma, diffondi: www.petitiononline.com/bersani/petition.html - (ricevuta da: f.mantero@) (07.09)

A ROMA, SABATO 15 SETTEMBRE (ORE 9.30), PRESSO LA SALA PETTINELLI (SECONDO SOTTOPASSAGGIO BINARIO 20/21 ROMA TERMINI), LO SLAI COBAS PRESENTA LE PROPRIE PROPOSTE SUL PRECARIATO: DIRITTI, RAPPRESENTANZA, LAVORO STABILE E NE DISCUTE CON FORZE POLITICHE E SINDACALI, IN VISTA DEL RINNOVO A NOVEMBRE DELLE RSU NEL PUBBLICO IMPIEGO. 
Tutti i precari devono essere elettori ed eleggibili al rinnovo delle RSU; Costituiamo comitati per la rappresentanza sindacale e la stabilizzazione dei precari; Organizziamo in "proprio" le elezioni dei delegati dei precari; Stabilizzazione dei precari con diritti e salari uguali a quelli dei lavoratori normali; Pagamento dei contributi non versati per tutti gli anni di precariato; La precarietà disumanizza: abrogazione del Pacchetto Treu e della Legge 30.
INTERVERRANNO: Mara Malavenda (Slai Napoli), Aldo Milani (Slai Regione Lombardia), Orazio Calì (Slai precari siciliani), Orazio Licandro (segreteria naz. Comunisti Italiani), Fabrizio Tomaselli (segretario naz. Sindacato dei Lavoratori Intercategoriale), Marco Barone (comitato naz. Comunista dei Lavoratori), Luigi Cravero (Slai Termoli, licenziato Fiat).
LAVORO STABILE - SALARIO – DIRITTI - DIRITTI AI LAVORATORI PRECARI = DIRITTI A TUTTI QUANTI !
E ancora, sabato 29 settembre, Termoli, Sala Consiliare, assemblea nazionale contro la precarietà e i licenziamenti.
www.slaicobas.it - www.slaicobasmilano.org - www.slai-cobas.org
infoslai@fastweb.it - slaimilano@slaicobasmilano.org - cobasslai@fastwebnet.it - (ricevuta da: fuldigior@)

A OSTIA (RM), SABATO 15 SETTEMBRE (ORE 11.30), PRESSO LA BIBLIOTECA ELSA MORANTE (VIA COZZA, 7), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SGUARDI SUL MONDO, INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA (PROSEGUIRA’ SINO A SABATO 29), DI STEFANO ABBADESSA MERCANTI: UNA TERRA DI CONFINE.
Da secoli le acque del mare e del fiume, incontrandosi, inondano questo lembo di terra, questa linea naturalmente indefinita di confine.
Da sempre la foce del Tevere è in movimento ed i flussi delle forze della natura si contrastano, sempre trovando come in ogni cosa, un equilibrio diverso.
Qui, il fiume Tevere, dopo aver attraversato Roma, muore nel mare, vive un’umanità anch’essa ai confini.
Lunghe scogliere proteggono dalle acque case povere e dimenticate, disegnando nuovi argini e nuove rive.
Negli anni l’uomo si è imposto alla natura, volendosi insediare in questo luogo. 
Ma ad ogni stagione la natura tenta di scippargli ciò che egli ha costruito.
In questo margine di città, di fiume, di terra e di mare la natura vuole essere libera.
Vuole riprendersi lo spazio che le appartiene. 
Questa mostra raccoglie 22 immagini scattate nel 2007, paesaggi fotografici di questa terra, una terra di confine.
www.Sguardi.info - info@sguardi.info - redazione@sguardi.info

A FIRENZE, SABATO 15 SETTEMBRE (ORE 14.30), IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA, MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO CACCIA E ART.842 DEL CODICE CIVILE CHE RICONOSCE, AI CACCIATORI, IL DIRITTO DI SPARARE NEI FONDI PRIVATI.
Per gli attivisti del centro-sud: si organizza partenza da Cassino (ore 7.30) e da Roma Anagnina (ore 8.45). 
Al ritorno, partendo da Firenze alle ore 18.00, si arriverà alle ore 22.00 (circa) a Roma e alle ore 23,30 a Cassino.
La quota a persona sarà di circa 25 euro, ma piú saremo e meno spenderemo.. quindi prenotate!
www.oipaitalia.com/appuntamenti/settembre_manifestazionecaccia.html
www.oipaitalia.com - info@oipaitalia.com - attivismo@vallevegan.org - (tel. 069565565 – 3294955244).

CONTRO LA CASSA INTEGRAZIONE, L’ORGOGLIO DEGLI OPERAI ARCHIMICA!
Il 20 agosto la direzione della ditta Archimica ha aperto la procedura per mettere in CIGS 70 lavoratori.
Le motivazioni della cigs non sono per crisi di mercato ma per recuperare le perdite di bilancio, dopo che è già stata attuata la cig ordinaria.
La Fulc (cgil-cisl-uil chimici) aveva già accettato (come avviene da sempre) un percorso che prevedeva la fuoriuscita dei lavoratori pensando che i lavoratori non avrebbero reagito.
Ma grazie alla presenza dei nostri delegati e dello Slai provinciale, insieme ai lavoratori e agli operai, siamo riusciti nelle assemblee dei tre turni, a dare una sonora sconfitta alla linea sindacale dei confederali.
Su 200 lavoratori, 154 si sono espressi e l’hanno fatto nel modo seguente: 119 hanno votato per la lotta contro l’accettazione della CIGS, 27 per la linea Fulc e 8 si sono astenuti.
In base a ciò, abbiamo chiesto all’azienda il ritiro della CIGS per i 70 operai e siamo in attesa di una risposta.
La Fulc pur sonoramente sconfitta ha dichiarato che parteciperà comunque alla lotta.
La battaglia però è appena cominciata.
Unitariamente con la RSU e la Fulc abbiamo fissato giorni di sciopero totale di 8 ore per il martedì 18 e giovedì 20 settembre, con presidio davanti alle portinerie e blocco di tutte le merci.
Senza voler esaltare o enfatizzare i risultati,politici e sindacali di questa realtà produttiva, è necessario mettere in evidenza che quando i lavoratori lottano e agiscono in modo cosciente fanno sempre paura, in particolar modo all’azienda, perché iniziano a rendersi conto che con i confederali non è più possibile difendere i propri interessi e in modo particolare quando si tratta del posto di lavoro.
Ci auguriamo che questa lotta possa essere di esempio per altre realtà produttive e che ci sia la solidarietà concreta di altri lavoratori in lotta partecipando al presidio indetto nei giorni di sciopero, unendo così le forze.
CONTRO LA CASSA INTEGRAZIONE - CONTRO I LICENZIAMENTI.
UNITA’ FRA TUTTI I LAVORATORI - LOTTA AD OLTRANZA FINO AL RITIRO DEI LICENZIAMENTI.
www.slaicobas.it - infoslai@fastweb.it (14.09)

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A TRIESTE, SABATO 15 SETTEMBRE (ORE 15.30), L’ASSOCIAZIONE INIZIATIVA EUROPEA (ITIS) DI VIA PASCILI, 31 PRESENTA : NUOVA ANTOLOGIA POETICA DELLA TERZA ETA’ E DELL’ETA’ LIBERA.
La sfida della voce nei luoghi dell’estrema vecchiaia attraverso poesie e racconti.
Là dove le protezioni dello status, dell’ideologia, delle relazioni, finanche della corporeità sono fortemente indebolite si coglie più chiara la resistenza dell’eros che muove la vita, la libertà tragica che si proclama nell’avversità.
Ciò di cui ci parlano questi anziani in prossimità di una terra ignota è molto importante, proprio per la condizione agonica dell’essere e del dire e la piena libertà.
Un inventario di fatti, sentimenti, figure essenziali, quasi il poco bagaglio salvato dal naufragio e che si porterà a riva.
Si può guardare a questa eredità in molti modi, cogliervi molte lezioni con le antenne dell’antropologia e della psicologia, passando per la filosofia e la storia.
Ma chi indaga ciò che mai possa essere la condizione lirica, riconoscerà in questo corpus il moto primo della poesia, anche se ART BRUT prima del mestiere.
Un moto che viene dal vissuto, che chiede amami, riconoscimi, fammi esistere oltre l’attimo nella parola (dalla Prefazione di Marina Moretti, poeta). augusto.debernardi@

A BAGNOLO CREMASCO (CREMA), SABATO 15 SETTEMBRE (ORE 20), PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24), CENA POPOLARE E PROIEZIONE DEL VIDEO AUTOPRODOTTO: SCIOPERO ALL'ORTOMERCATO (REGIA, STEFANO DE LUCA); CON DIBATTITO DI LAVORATORI DELL’ORTOMERCATO E ALTRE REALTA’ LAVORATIVE.
Da oltre 30 anni all'Ortomercato di Milano non si effettuava un'astensione dal lavoro MA, la notte tra il 29 e il 30 maggio 2005 i Lavoratori dell'Ortomercato hanno scioperato.
La condizione in cui si trovano a vivere è venuta negli ultimi anni scadendo a livelli inaccettabili. 
Il ricorso al lavoro nero unito all'utilizzo sempre più intenso di imprese e cooperative nate come funghi e la cui unica politica è offrire manodopera a prezzi sempre più bassi ha comportato il formarsi di una tenaglia mortale per i livelli salariali, per le prospettive occupazionali, per le più generali condizioni professionali e di lavoro. 
Da allora nulla è cambiato.
Due anni di promesse tradite, la complicità e la corruzione dilagante in chi dovrebbe garantire il rispetto dei regolamenti, il rispetto della legalità del lavoro.
La lotta per migliori condizioni di vita e di lavoro portata avanti dai Lavoratori dell'Ortomercato è stata ripagata con intimidazioni (anche sotto casa), minacce e licenziamenti, mentre i padroni, la malavita e le istituzioni continuano ad ingrassare. 
L'Ortomercato di Milano è una finestra sul baratro dello sfruttamento della classe lavoratrice. 
L'annuncio del prepararsi alla battaglia in difesa dei diritti dei lavoratori risuoni nel cuore di tutti gli amanti della libertà, della giustizia sociale, della dignità operaia.. LA CAMPANA SUONA, LA BATTAGLIA SI AVVICINA.
spaziopopolarelaforgia@gmail.com 

A MANTOVA, SABATO 15 SETTEMBRE (ORE 20.15), L’ASSOCIAZIONE CINOFILA MANTOVANA ONLUS (TEL. 3398864392 - 0376223120), ORGANIZZA, PRESSO L’AGRIDIAVOLO (STRADA CIRCONVALLAZIONE SUD, 80), UNA CENA DI RACCOLTA FONDI A FAVORE DELL'ASSOCIAZIONE SAVE THE DOGS CHE, DA 5 ANNI, OPERA IN ROMANIA A FAVORE DEI RANDAGI.
L'adesione alla cena è di 28 euro e comprende l'offerta che sarà devoluta a sostegno del progetto Canibucarest.
Ospite della serata, la Presidente di Save the dogs, Sara Turetta.
Pregasi prenotare. www.rifugiodelcane.it - info@rifugiodelcane.it - (ricevuta da: vallydolly@)

A CASTEL MADAMA (RM), SABATO 15 SETTEMBRE (ORE 21), GRAZIE AL CONTRIBUTO E L’ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE DI CASTEL MADAMA, DELLA PROLOCO E DEL CENTRO ANZIANI, L’ANFITEATRO DEL PARCO OUDENAARDE SI TRASFORMERA’ IN UNA BALÈRA. ufficiostampa.cm@libero.it

340 EURO AL MESE DI AUMENTO AI CONSIGLIERI REGIONALI: DEMAGOGIA O VERGOGNA?
E' scattato l'ennesimo aumento di 340 euro al mese per i consiglieri regionali (percepiscono per legge l'81% dello stipendio dei parlamentari): il loro stipendio arriva così alla modica cifra di 13.000 euro al mese. 
Nel 2006 i consiglieri regionali lombardi hanno lavorato per 157 ore in 34 sedute.
Sappiamo già che la massa dei lavoratori dirà: niente di nuovo sotto il sole. 
Ma noi non c'è la sentiamo di accodarci ad una massa di lavoratori atrofica che non è più in grado di difendere i propri interessi di classe e vogliamo gridare a tutti: VERGOGNA senza paura di fare della demagogia. VERGOGNA perché 180.000 (tanti ne contano) politici parassiti vivono con stipendi che vanno dai 13.000 ai 22.000 euro al mese alle spalle dei lavoratori che producono la ricchezza del paese. VERGOGNA perché ai lavoratori del pubblico impiego si concedono aumenti di solo 50 euro netti al mese dopo tre anni perché sono un costo lavorando per 1600 ore annue. VERGOGNA perché se la prendono con i lavavetri e i fannulloni del pubblico impiego per aumentare il razzismo e la divisione tra i lavoratori. VERGOGNA perchè i veri fannulloni sono loro (destra-centro-sinistra) ben attaccati alla cadrega del potere.
LAVORATORI, NON ABBIAMO PIU’ AMICI, SE MAI LI ABBIAMO.
E' necessario che come classe lavoratrice riprendiamo in mano i nostri destini per difenderci i nostri interessi di classe. Sappiamo di esprimerci in un modo che può essere considerato vecchio, ma il nostro stipendio possiamo difendercelo solo noi come lavoratori che si auto-organizzano contro un potere ormai marcio.
www.slaicobas.it - infoslai@fastweb.it (07.09)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A PALOMBARA SABINA (RM), SABATO 15 SETTEMBRE, NELLA SALA CAPRIATE DEL CASTELLO SAVELLI, ULTIMO APPUNTAMENTO DEDICATO AL CICLO CONCERTISTICO E ALL’ESECUZIONE INTEGRALE DELLE SONATE PER PIANOFORTE DI W.A.MOZART ABBINATO AD ESPOSIZIONI DI OPERE D’ARTE.
info.nararada@libero.it 

A S. GIULIANO MILANESE (MI), SABATO 15 E DOMENICA 16 SETTEMBRE, PRESSO LA CASCINA SANTA BRERA (TEL. 029838752), CONTINUANO LE INIZIATIVE PER DIFFONDERE LE PRATICHE DI VITA SOSTENIBILE.
ARGOMENTO DEL WEEK-END: COSTRUIRE CON LE BALLE DI PAGLIA, PRIMA PARTE.
L’attività di laboratorio proseguirà il 22/23 settembre con argomento: costruire con le balle di paglia, seconda parte.
www.scuoladipratichesostenibili.it

A TIVOLI (RM), SABATO 15 E DOMENICA 16 SETTEMBRE, IN PIAZZA PLEBISCITO, SESSANTESIMA SAGRA DEL PIZZUTELLO, CON DISTRIBUZIONE DI UVA E PIZZETTA PIZZUTELLA.
SABATO (ore 19.30) concerto Heavy rock Festy con gruppi giovanili dell’area romana e tiburtina; (ore 21.30) Il culto del bello, estetica e moda, a cura di Sara Sebastianelli; Mostra fotografica di Ivan Fracassi.
DOMENICA (ore 9.30) Corteo storico a ricordo della prima sagra del Pizzutello; (ore 10.30) Esposizione e bendezione dell’uva pizzutella prodotta dagli ortolani di Tivoli, con esibizione degli sbandieratori di Castel Madama; (ore 17) Premiazione delle uve ed esibizione della banda musicale Giacomo Puccini della botte, delle majorettes di mentana e delle tamburellare tiburtine; (ore 20.30) Concerto lirico del pianista Manuele Orati e del soprano Alessia Selvaggi.
Dalle ore 8.30 alle ore 22.00 stand dell’associazione Cittadinanza Attiva (Tribunale per i diritti del malato).
Un ufficio postale temporaneo distribuirà 500 cartoline affrancate con francobollo rappresentante calice con grappolo d’uva che sarà annullato con timbro speciale realizzato per la manifestazione, su commissione del comitato organizzatore, da parte delle Poste italiane divisione filatelia.
smormy@yahoo.it - cittadinanzattiva.castelli@gawab.com - redazioneweb@cittadinanzattiva.it 

PROBABILMENTE, AL MINISTRO FIORONI NON È MAI PASSATO PER LA TESTA DI ASSISTERE A UNA DELLE CONVOCAZIONI ANNUALI DEI PRECARI DELLA SCUOLA, QUANDO, A FINE AGOSTO O INIZIO SETTEMBRE A SECONDA DELLA PROVINCIA, A OGNI INSEGNANTE È DATO DI SCOPRIRE SE E DOVE DOVRÀ PRENDERE SERVIZIO ENTRO POCHI GIORNI.
Meglio per lui.. Si troverebbe di fronte centinaia di insegnanti infuriati, alle prese con indecifrabili regolamenti, ansiosi di sapere per quanto ancora dovranno campare col sussidio di disoccupazione, impegnati a consultare atlanti stradali per capire come conciliare le nove ore settimanali nell'istituto sull'Appennino con le nove in un altro sulle rive del Po.
E poi vedrebbe quanti, soprattutto tra i docenti precari della scuola secondaria, hanno i capelli grigi, in attesa da decenni dell'assunzione in ruolo, dopo essere scivolati in graduatoria a causa di famigerati decreti retroattivi che più di una volta hanno ribaltato i punteggi, radendo al suolo le speranze di assunzione di molti.
In alcune classi di concorso, l'età media del passaggio in ruolo è più vicina ai cinquanta che ai quaranta: una situazione destinata ad aggravarsi con i tagli degli organici e con l'innalzamento dell'età pensionabile.
Va detto inoltre che anche per i docenti di ruolo non è tutto rose e fiori.
Fioroni, in continuità con la Moratti, ha aumentato ulteriormente il numero di alunni per classe: in alcuni istituti questo non farà altro che aggravare i fenomeni di bullismo, di cui tanto si parla, con conseguente peggioramento, oltre che della didattica, anche delle condizioni di lavoro degli insegnanti (classi di 27-30 alunni stanno già diventando la norma e Tommaso Padoa Schioppa ha fatto cenno a un suo sogno di classi di 40 alunni).
Non solo: a fronte del caro vita, i bassi stipendi, specie nelle grandi città, non sono sufficienti nemmeno ad arrivare a fine mese (a Milano, la paga mensile di un insegnante coincide con l'affitto di un trilocale in periferia). 
Questo, mentre sono aumentati i contributi statali alle scuole private e, per la prima volta, verranno estesi anche alle scuole superiori: un regalone al Vaticano, dato che la gran parte degli istituti privati sono cattolici e gestiti dalla Chiesa.
Questo avviene mentre, contestualmente, la Finanziaria vecchia e quella in arrivo prevedono pesantissimi tagli alla scuola pubblica, con conseguente drastica riduzione degli organici.
Ogni insegnante o lavoratore della scuola sa bene qual è la tragica realtà degli istituti pubblici di ogni ordine e grado: strutture fatiscenti, laboratori e aule inagibili, materiale che manca.
Il fatto che, a fronte di una situazione di questo tipo, il ministro Fioroni dispensi generosamente regali ai privati fa parte di un disegno ben preciso: inserire la scuola privata a pieno titolo nel sistema pubblico d'istruzione.
Avremo presto una scuola privata di qualità (grazie alle salatissime rate che pagano gli studenti che la frequentano) riservata ai figli dei ricchi, una scuola pubblica scadente e sempre più fatiscente, da lasciare agli studenti impossibilitati a sborsare migliaia di euro all'anno.
Non restano dubbi, le stesse scuole pubbliche verranno trasformate, come annunciato a più riprese dallo stesso ministro, in fondazioni, con l'entrata di imprese e privati nella gestione economica e didattica delle stesse: in altre parole, anche la scuola pubblica sarà sempre più privata.
È ora di fermare lo smantellamento della scuola pubblica!
È ora di fermare gli attacchi ai lavoratori del governo Prodi!
Anche la scuola necessita subito di un grande sciopero generale, per dire no ai tagli alla scuola pubblica, contro i finanziamenti statali alle scuole private, per l'assunzione in ruolo di tutti i precari, per consistenti aumenti salariali, per la riduzione del numero di alunni per classe! (14.09)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A NAPOLI, ALL’INTERNO DELLA NUOVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’ATTORE (ART DIRECTOR HILENIA DE FALCO), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE INTERNO 5 (TEL. 3280956258 - 3402633527), PRESENTA:
DA SABATO 15 A DOMENICA 30 SETTEMBRE, WORKSHOP TEATRALE DIRETTO DA ANTON MILENIN (REGISTA PEDAGOGO DEL TEATRO STUDI DI VASSILÌV).
Recitare con il personaggio: La Repubblica di Platone. - Il Laboratorio, articolato in 06 ore di lavoro al giorno per un periodo di 10 giorni (costo 330 euro), è rivolto ad allievi di scuole di recitazione ed attori professionisti che abbiano familiarità con il metodo proposto. Il lavoro che Milenin propone si articola in più momenti, dall’analisi del testo alla pratica dell’improvvisazione, che tendono a fornire gli strumenti necessari ad accogliere e ad interpretare il testo. Durante una prima fase, definita introversa, l’opera viene smontata ed analizzata nella sua struttura affrontando e distinguendo le molteplici dimensioni del suo contenuto. Gli attori sono così guidati nell’universo dell’autore attraverso un’analisi strutturale del testo (composizione dell’opera, elaborazione di ogni atto, di ogni brano, delle battute, delle pause) per poter così affrontare i legami tra la varie parti e giungere infine al senso profondo, alla vita interna dell’opera. Il senso che via via si rivela permette di accedere alla fase di ricomposizione e alla sua esplicazione nella messa in scena dell’opera. Attraverso l’improvvisazione gli attori vengono chiamati a recitare in base al rapporto che hanno stabilito con il contenuto del testo, allenandosi a ricordarlo senza sforzo di concentrazione razionale. in scena, l’attore dovrà comportarsi in maniera assolutamente libera, affidandosi alla propria intuizione e alla propria memoria emotiva. Milenin conduce gli attori nell’esplorazione delle loro capacità recitative attraverso un percorso che vede la comprensione e l’acquisizione del senso profondo dell’opera teatrale, come l’asse fondamentale di ogni interpretazione. Lo spettatore non è stupido e se l’attore non rischia lo spettatore dorme. Se il regista sa come mettere in scena e l’attore sa come recitare, allora si potrà essere sicuri che anche lo spettatore saprà come guardare. Se l’attore non rischia oggi, domani non sarà più artista. Il successo per chi crea è sempre una sorpresa. In cosa consiste questo rischio? Come ci si può abituare a ciò a cui deve essere impossibile abituarsi? L’atto artistico è sempre doloroso. Il passaggio dal cosciente all’inconscio comporta sempre uno shock. La cosa principale è che le parole siano riempite di una vita interiore.
DA DOMENICA 16 A MARTEDI 25 SETTEMBRE, WORKSHOP TEATRALE DIRETTO DA NIKOLAIJ SKORIK (DIRETTORE DEL TEATRO D’ARTE DI MOSCA).
Recitare il personaggio: Le tre Sorelle di Anton Cechov. - Il Laboratorio, articolato in 06 ore di lavoro al giorno per un periodo di 10 giorni (costo 330 euro), è rivolto ad allievi di scuole di recitazione ed attori professionisti che abbiano familiarità con il metodo proposto. E’ richiesta la lettura integrale del testo e l’interpretazione di un brano a scelta. Le tre sorelle, testo di Cechov scritto appositamente per la Compagnia Stanislavskij nel 1901, è il centro drammaturgico del laboratorio diretto da Nikolaj Skorik. Cechov e Stanislavskij sono, infatti, gli ispiratori del metodo dell'attuale Direttore del Teatro d'Arte di Mosca. Proprio l'attore, attraverso il recupero della propria memoria emotiva è al centro degli studi di Stanislavskij, di cui il Maestro Skorik è fine conoscitore e seguace. Un Metodo di recitazione basato su delle regole psicofisiche secondo le quali l’attore deve rivivere interiormente, oltre che riprodurre, le emozioni del personaggio che interpreta. Alla base del lavoro c’è la psicotecnica stanislaskijana. Solo la tecnica si può veramente insegnare, ma una tecnica che non riguarda delle particolari abilità manuali, o comunque fisiche (dizione e acrobatica ), ma il controllo delle emozioni e degli stati psicologici. L’attore deve imparare di nuovo a fare delle cose più elementari, come camminare o indossare una giacca, deve cioè sostanzialmente rinascere. E’ la connessione tra l'attore e il personaggio che bisogna trovare, attraverso esercizi ed esplorazioni sulla vita interiore. Nel teatro di Anton Cechov non c’è una trama vera e propria, per lo meno nel senso tradizionale. La vicenda è portata avanti dall’interazione tra i personaggi e le loro caratteristiche. Questa particolarità ha cambiato il modo di fare teatro: l’attore ha dovuto cominciare a concentrarsi sul sottotesto. Il suo teatro costrinse gli attori a fare qualcosa di completamente diverso da ciò che avevano sempre fatto, uno sforzo maggiore per riuscire a dare spessore ai personaggi. C’era della vita in ogni personaggio e fu questo ad appassionare il pubblico. www.festivaldellattore.it - internocinque@libero.it

OGNI ANNO NEL NOSTRO PAESE I CACCIATORI UCCIDONO OLTRE 100 MILIONI DI ANIMALI.
QUELLI PIÙ FORTUNATI MUOIONO SUBITO, MENTRE ALTRI RIMANGONO FERITI E, NASCOSTI, AGONIZZANO PER ORE PRIMA DI MORIRE TRA ATROCI SOFFERENZE.
LA CACCIA PROVOCA LA MORTE DI DECINE DI PERSONE, CACCIATORI STESSI MA ANCHE TURISTI, ESCURSIONISTI, RACCOGLITORI DI FUNGHI, AMANTI DELLA MONTAGNA O BAMBINI SCAMBIATI PER FAGIANI O CINGHIALI. 
NELLA STAGIONE VENATORIA 2006/2007 I CACCIATORI, AVVEZZI A SPARARE A TUTTO CIÒ CHE SI MUOVE, HANNO PROVOCATO LA MORTE DI 15 PERSONE, TRA CUI UN MINORENNE E IL FERIMENTO DI MOLTE ALTRE E UN NUMERO IMPRECISATO DI CANI DA RIPORTO UCCISI PER ERRORE.
La caccia inoltre inquina: ogni anno gli 800 mila cacciatori (sempre meno ma sempre più agguerriti e assetati di sangue) disperdono nei boschi, nei prati e sulle montagne tonnellate di piombo delle loro cartucce.
I ripopolamenti indiscriminati di animali, spesso non autoctoni, provocano inoltre danni enormi all’agricoltura e all’ecosistema: basti pensare all'immisione di cinghiali provenienti dal Paesi dell'est europeo, più grandi e prolifici di quelli italiani, oramai sterminati, che devastano le colture.
Una legge promulgata in tempo di guerra e mai abrogata consente loro di entrare armati nei fondi privati e a sparare a piacimento e in piena libertà.
Excalibur si batte affinché questa pratica - retaggio di un passato remoto quando la caccia era necessaria per la sopravvivenza mentre ora altro non è che un passatempo sanguinario e un business per i venditori di armi - sia bandita per sempre dall'Italia.
Sopprimere un animale per alimentari è naturale, ucciderlo per divertimento è sadismo.
La caccia è violenza: ABOLIAMOLA! excaliburitalia@ (14.09)

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

A VICENZA, SINO A DOMENICA 16 SETTEMBRE, TUTTE LE REALTA’ DEL MOVIMENTO CONTRO LA GUERRA ITALIANO SI RITROVANO AL CAMPEGGIO INDETTO DAL PRESIDIO PERMANENTE NO DALMOLIN: TRA ESSE LA RETE NAZIONALE DISARMIAMOLI.
L'assemblea dello scorso 14 luglio ha evidenziato la determinazione e la forza di coloro che nel nostro paese non sono disposti a mediare sugli obiettivi storici del NO alla guerra senza se e senza ma, rafforzati in questi anni da esperienze territoriali capaci di inceppare i vari progetti di devastazione dei territori, dalla Val di Susa alle decine di mobilitazioni e lotte nel centro e sud del paese.
Le esperienze concrete provenienti da questi anni di resistenza sono un bagaglio formidabile per gestire una battaglia che si preannuncia lunga e difficile: impedire al governo statunitense di impiantare una base strategica utile alle presenti e future guerre di conquista in Medio Oriente ed in Eurasia.
Tutte le decisioni prese dall'esecutivo Prodi nei primi 16 mesi di governo indicano la volontà di affiancare attivamente, su tutti i fronti di guerra, gli obiettivi indicati dall'amministrazione Bush e dalla NATO. 
La base al Dal Molin suggellerebbe un orientamento che potremmo definire attivamente subalterno, dettato evidentemente dalla determinazione dell'industria italiana di armi ed idrocarburi a non perdere neppure una commessa emergente dal bagno di sangue in atto e futuro.
Neppure le cortine fumogene multilateraliste del Ministro degli Esteri possono nascondere l'evidenza.
Lo scenario libanese dei prossimi mesi rischia di spazzare definitivamente via ogni banco di nebbia.
DA VICENZA UN SEGNALE DI LUNGO RESPIRO PER IL MOVIMENTO ITALIANO ED EUROPEO.
Le giornate del campeggio ci permetteranno di approfondire l'analisi della situazione nella quale il movimento contro la guerra si troverà ad agire nei prossimi mesi. 
Le scelte politico - militari USA NATO in Italia hanno spinto in questi mesi varie realtà a coagularsi intorno alla battaglia di Vicenza, a partire dalle conseguenze che il militarismo comporta per i vari territori. 
Pensiamo alla battaglia di Novara contro gli F35, alle lotte contro le industrie delle armi a Colleferro, alla resistenza dei vari comitati contro le ipotesi di ampliamento delle basi di camp Darby, Sigonella, Taranto, Napoli, in Sardegna. Pensiamo ai tanti comitati antimilitaristi incontrati in tutta Italia dalle 3 Carovane contro la guerra, per il disarmo e la pace.
Contemporaneamente la lotta contro lo contro lo scudo antimissilistico ha già determinato le condizioni minime per un coordinamento con i movimenti polacchi e cechi.
Si tratta di rafforzare questa rete di resistenze, dandogli prospettive di mobilitazione costante sui territori, attraverso campagne coordinate, capaci di legare il particolare al generale. 
Il questa prospettiva la Rete nazionale Disarmiamoli sarà presente a Vicenza, portando come contributo alla discussione la mobilitazione e la petizione popolare contro lo scudo antimissilistico e la proposta di Legge di iniziativa popolare per la revisione dei trattati internazionali, le basi e le servitù militari.
Due campagne che hanno riscosso interesse in tutto il paese e che possono essere nei prossimi mesi elementi di mobilitazione costante e condivisi tra le diverse realtà territoriali.
Occorre battersi con determinazione perché i cantieri al Dal Molin non vengano aperti, nel contempo dobbiamo agire politicamente perché il movimento contro la guerra mantenga e rafforzi l'indipendenza dei movimenti dimostrata con la manifestazione del 09 giugno. 
Ampi settori della società italiana sono oramai indisponibili ad accettare supinamente le cortine fumogene di un governo amico in grado di realizzare - con il placet di una sinistra di governo vergognosamente subalterna - una politica estera ed interna innervata di un militarismo interventista senza precedenti nella storia della Repubblica.
Solo rafforzando l'autonomia e l'indipendenza del movimento NoWar potremo inceppare i meccanismi bellicisti che vedono e vedranno sempre di più il nostro paese avamposto delle guerre di conquista USA / NATO e del polo europeo.
Nel campeggio sarà presente un banchetto di Disarmiamoli! per la raccolta delle firme e la diffusione di materiale.
www.disarmiamoli.org - info@disarmiamoli.org 

A FIUMICINO (RM), SINO A DOMENICA 16 SETTEMBRE, CIVITAVELA SAIL SHOW E’ LA CITTA’ DELLA VELA.
In scena la prima edizione della Latium Match Cup, un nuovo evento italiano inserito nel prestigioso World Match Racing Tour dell'ISAF (International Sailing Federation, la Federvela internazionale), il campionato del mondo della specialità.
Alla tappa romana parteciperanno alcuni dei più conosciuti fuoriclasse della vela mondiale grandi protagonisti a Valencia nell'ultima America's Cup: il timoniere di Luna Rossa Challenge James Spithill, il napoletano Paolo Cian timoniere della sudafricana Shosholoza, l'asso australiano Peter Gilmour, coach di Alinghi, lo svedese Magnus Holmberg timoniere di Victory Challenge, Ian Williams il britannico leader della classifica mondiale, Iain Ainslie di Shosholoza, il danese Sten Mohr di BMW Oracle, i francesi Sebastien Col, timoniere di Areva Challenge, e Mathieu Richard, attuale secondo in classifica, il danese Michael Hestbaek (Team Germany), lo sloveno Jure Orel e l'altro francese Victor Lanier.
Una straordinaria lista di iscritti, che promette per la prima volta al pubblico di Roma le emozioni delle regate uno contro uno, proprio nell'anno del boom di interesse seguito alla 32ma Coppa America a Valencia con tre sfide italiane.
Quella di Roma Fiumicino sarà la sesta tappa 2007 del World Match Racing Tour, l'unica in Italia, su un totale di nove eventi che si svolgono nelle località culto dello yachting, come Bermuda, Marstrand (Svezia), St. Moritz (Svizzera), e ancora Danimarca, Germania, Brasile e Malaysia.
E' la vela professionistica, che non ammette errori, che ha i suoi personaggi, il suo crescente seguito di pubblico e di appassionati, un circo che offre spettacolo sicuro e rende facile per tutti capire e amare lo sport della vela.
La Latium Match Cup si correrà a bordo di 6 imbarcazioni di 11 metri della classe Solaris 36 messi a disposizione dagli organizzatori: si tratta di moderni monotipi da regata (barche assolutamente identiche), particolarmente veloci e manovrieri anche con vento leggero. L'equipaggio a bordo sarà di 5 persone, il timoniere più quattro di equipaggio: il 
tattico, il randista (addetto alla vela principale), il tailer (regolatore delle vele di prua) e il prodiere.
http://www.civitavela.it/Joomla_ita/index.php - segreteria@civitavela.it

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

SONO STATA MOBIZZATA E MOLESTATA AL LAVORO ANNI FA.
HO UNA VERTENZA IN CORSO E.. LA SAI L'ULTIMA?
LA CASSAZIONE HA DECISO CHE IL MOBBING NON E’ PIU’ UN REATO.
Sulla base di quanto emerge da un monitoraggio dell'Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro) in Italia le vittime del mobbing sarebbero circa un 1.500.000 e si tratta non solo di lavoratori vessati dai propri superiori, ma anche di lavoratori perseguitati da colleghi dello stesso livello.
Nella maggior parte dei casi il mobbing si verifica negli uffici della pubblica amministrazione.
Sempre secondo l'Ispesl, il mobbing comporta anche costi elevati per il datore di lavoro giacché riduce del 70% la produttività del lavoratore.
Si tratta però di stime non ufficiali considerato che per lo più il fenomeno resta nel sommerso ed appare in Italia più contenuto rispetto ad altri Paesi europei.
Nel nosto paese, infatti, si stimano circa 4 mobbizzati ogni 100 occupati mentre la media Ue si attesta intorno all'8% (pari a circa 12 milioni di vittime).
Il triste primato in materia di mobbing spetta alla Finlandia con il 15% seguita da Regno Unito e Paesi Bassi, con il 14%.
Ecco il quadro di come i lavoratori sono tutelati nei diversi paesi europei.
In Francia nel 2000 è stata approvata la prima legge sul mobbing che ha introdotto il principio dell'inversione dell'onere della prova: in sostanza chi è accusato di mobbing deve dimostrare la propria innocenza.
E' anche prevista una specifica figura di reato che prevede la reclusione fino a un anno e la multa di 15mila euro. 
In Spagna nel novembre 2001 sono stati presentati due progetti di legge e nel frattempo, il Parlamento ha approvato un provvedimento che si propone di modificare la normativa sui rischi lavorativi per includere, tra gli obblighi del datore, anche quello della prevenzione del mobbing.
Il primo paese a dotarsi di normative sul mobbing è stata la Svezia, in cui è in vigore una legge specifica sin dal 1993.
In Belgio, poi, una norma del 2002 prevede l'obbligo del datore di lavoro di nominare un consigliere per la prevenzione del mobbing.
Inoltre presso i servizi pubblici di protezione sul lavoro è stata istituita una apposita commissione composta da rappresentanti dei lavoratori e dei datori e che offre assistenza alle vittime del mobbing al di fuori della realtà lavorativa.
In Gran Bretagna, al momento, solo una proposta di legge prevede l'obbligo di prevenzione a carico del datore di lavoro.
In Germania non c'è ancora una regolamentazione normativa ma esistono acuni accordi di settore come quello firmato dalla Volkswagen nel 1996 con i sindacati che si prefigge di prevenire le molestie sessuali e ogni altra forma di mobbing. Anche nel pubblico impiego si è raggiunto un accordo sul mobbing che risale al 1998.
In Austria mancanza ancora una legge specifica ma il mobbing è indicato nel piano di azione per la parità uomo-donna approvato nel 1998.
Vi si legge: Tra i comportamenti che ledono la dignita' delle donne e degli uomini nel luogo di lavoro vanno annoverati in particolare le espressioni denigratorie, il mobbing e la molestia sessuale. Le collaboratrici devono essere edotte sulle possibilità giuridiche di tutela delle molestie sessuali. (14.09) 

A VILLA ADRIANA (TIVOLI – ROMA), SINO A DOMENICA 16 SETTEMBRE, FESTEGGIAMENTI DEL SS. SALVATORE DI VILLA ADRIANA CON MOSTRA MERCATO DI ANTIQUARIATO, ARTIGIANATO, MODERNARIATO, COLLEZIONISMO, ARTE, MOTORISTICA, PRODOTTI TIPICI, STAND GASTRONOMICI E MUSICA DAL VIVO.
VENERDI 14 Spettacolo musicale dal vivo presso il parco pubblico.
SABATO 15 (ore 16.30) Banda musicale G. Pandozy lungo le vie cittadine; (ore 17.30) Scuola di ballo Old Fox di Casal Bellini, diretta dal maestro E. Cicchinelli con balli coreografici, in costume, con la partecipazione di bambini dai 4 ai 15 anni accompagnati da artiste adulte; (ore 18.30) Processione con inchinata storica davanti alla Madonnella in via Rosolina; (ore 21) Concerto di Marcello Cirillo e la sua orchestra nel parco pubblico.
DOMENICA 16 (ore 9) Banda musicale G. Pandozy lungo le vie cittadine diretta dal maestro Iamele; (ore 18.30) Processione e ripetizione della storica inchinata in notturna davanti alla Madonnella in via Rosolina; (ore 21) Concerto del cantante Paolo Meneguzzi nel parco pubblico; (ore 23.45) Spettacolo pirotecnico.
NELLE GIORNATE DI SABATO (ORE 18) E DOMENICA (ORE 15), QUARTO RADUNO DI FUORISTRADA ORGANIZZATO DAL CLUB FUORISTRADA DAKAR 4X4 (TEL. 0774324526).
Competizione aperta a tutti gli equipaggi che, all’orario previsto, si presenteranno sul circuito attrezzato di Strada Galli per l’iscrizione e la punzonatura.
Sullo stesso circuito, prologo sabato 15 (dalle ore 18.00), dove tutti i possessori di QUOOD e FUORISTRADA, potranno esibirsi con luce naturale/artificiale e partecipare alla grande spaghettata comunitaria di mezzanotte.
unapiazzapercuriosare@jumpy.it - smormy@yahoo.it

AD AGRATE CONTURBIA (NO), DOMENICA 16 SETTEMBRE, IL GRUPPO AMICI ANIMALI AGRATE, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE, ORGANIZZA PRESSO IL CASTELLO, LA PRIMA EDIZIONE DI: 4 ZAMPE IN FESTA.
(Ore 10.00) Esibizioni di obbedienza, agility, ricerca e primo approccio del Gruppo Cinofilo di Soccorso della Croce Bianca Biellese. (ore 15.00) Sfilata a premi di cani meticci e di razza, di ogni taglia ed età; distinti nelle categorie: paffutelli, eleganti, pelosi, tali&quali, junior&baby, vegliardi d'oro, buffi, simpatici, esuberanti, ritardatari. (ore 17.00) Premiazione (10 coppe per i primi classificati di ogni categoria e medaglie a tutti i partecipanti) e, in chiusura, LOTTERIA CON RICCHI PREMI (per acquisto biglietti rivolgersi ai numeri telefonici elencati).
Durante la giornata saranno presenti uno stand di degustazione/vendita di prodotti tipici e, per i bambini che vorranno sperimentare il loro primo battesimo equestre, 2 PONY messi a disposizione dall'Allevamento MM ROSES.
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SARÀ RINVIATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA.
Iscrizioni sfilata (5 euro) e acquisto biglietti lotteria: Daniela 3489997033 - Patrizia 3405863035 - Laura 3497344292.
I fondi acquisiti durante la manifestazione saranno devoluti agli animali bisognosi.
www.amicianimaliagrate.com - (ricevuta da : gabriellagreff@)

AL COMITATO CENTRALE DELLA FEDERAZIONE DEI METALMECCANICI DELLA CGIL STRAVINCE
(125 VOTI SU 159) IL DOCUMENTO DEL SEGRETARIO GIANNI RINALDINI.
BOCCIATI ACCORDI DI LUGLIO SU PENSIONI E WELFARE, UNA SPACCATURA CHE NON AVVENIVA DAL 1946.
La Fiom ha detto no, con margine largo e atteso sin dalla vigilia.
Il comitato centrale della federazione dei metalmeccanici della Cgil ha approvato il documento del segretario generale Gianni Rinaldini che boccia l'accordo su pensioni e mercato del lavoro, siglato il 23 luglio scorso da governo e sindacati. Un plebiscito, praticamente: i voti raccolti da Rinaldini sono stati 125 su 159, tre gli astenuti, i restanti sono andati al documento di Fausto Durante, vicino alle posizioni confederali.
E' una spaccatura, quella tra la Cgil e una federazione interna che non avveniva addirittura dal 1946. 
Il no è su tutta la linea: tra aumenti dei contributi per i lavoratori dipendenti, decontribuzione degli straordinari, peggioramento delle norme sui contratti a termine, l'opposizione del documento di Rinaldini (ma su cui hanno avuto un peso significativo le argomentazioni di Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom, leader della Rete 28 aprile e da sempre fautore della linea più dura possibile contro l'accordo) è totale. 
Il documento approvato dal Comitato centrale sottolinea, in riferimento alla riforma del sistema pensionistico, che il superamento dello scalone avviene sulla base del vincolo finanziario posto dal governo dell'autofinanziamento di dieci miliardi di euro in dieci anni, escludendo così gli aumenti contributivi decisi nell'ultima finanziaria, impropriamente utilizzati per ridurre il debito pubblico: gli oneri previdenziali aumentano infatti dello 0,30%, equivalente a 1 miliardo di euro annui, ovvero 10 miliardi nell'arco di 10 anni.
La Fiom considera inoltre incomprensibile il meccanismo delle quote associate alla crescita dell'età minima, che ha la sola funzione di sommare l'incremento dell'età anagrafica con quello dell'età contributiva da 35 a 36 anni, fino a prevedere una clausola di salvaguardia di un eventuale, ulteriore aumento contributivo dello 0,009% dal 2011.
Il documento sostiene inoltre che il ripristino delle 4 finestre con 40 anni di contributi, di per sé positivo, viene totalmente finanziato con l'introduzione delle finestre sulle pensioni di vecchiaia.
La Fiom contesta anche che i lavori usuranti vengono definiti sulla base di criteri che hanno un vincolo finanziario di un massimo di 5.000 lavoratori all'anno.
Sotto accusa anche le scelte su mercato del lavoro e competitività, dirette esplicitamente contro la Cgil, come scelta politica, tanto più evidente, in quanto riguarda misure prive di particolari costi finanziari. In particolare, il documento sottolinea che sui contratti a termine e lo staff leasing siamo alla conferma, e per certi versi al peggioramento, della legge del Governo precedente, con la possibilità di proroga oltre i 36 mesi e l'assenza di causali specifiche per attivare rapporti a tempo determinato.
Secondo la Fiom, inoltre, l'eliminazione della sovracontribuzione per il lavoro straordinario costituisce un preoccupante incentivo all'aumento dell'orario, mentre la detassazione del salario aziendale totalmente variabile indebolisce la contrattazione collettiva, in particolare il contratto nazionale. (ricevuta da: adelantecompaneros@) (14.09)

A ROMA, LABORATORIO TEATRALE CON PERSONE DISABILI CERCA ATTORI/ATTRICI 
Stiamo cercando 2 attrici/attori da inserire in un laboratorio teatrale con persone disabili.
E’ prevista partecipazione al prossimo spettacolo.
La partecipazione è gratuita, non essendo previsto compenso.
Il laboratorio si svolge il venerdì dalle ore 17 alle ore 19 in zona Nuovo Salario.
Si chiede una partecipazione costante almeno fino a giugno 2008, la disponibilità a partecipare allo spettacolo in orari differenti da quello di laboratorio ed è previsto un colloquio preliminare.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it - (tel. 3401486357) (14.09)

A OVADA (ALESSANDRIA), DOMENICA 16 SETTEMBRE (ORE 12), PRANZO VEGETARIANO DI AUTOFINANZIAMENTO AL PROGETTO NO MACELLO; GRADITA LA PRENOTAZIONE.
www.crcssa.it - crcssa@fastweb.it - (tel. 3355454609)

A ROMA, SINO A LUNEDI 17 SETTEMBRE, PRESSO LA BANCHINA DEL TEVERE, CON INGRESSO DA PONTE SISTO (LATO PIAZZA TRILUSSA), IL CONSIGLIERE GIANLUCA CAVINO, CAPOGRUPPO DEI VERDI ALLA PROVINCIA DI ROMA, INVITA TUTTI A PARTECIPARE ALLA FESTA NAZIONALE DEI VERDI: FESTA DEL SOLE.

A ROMA, MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE (ORE 21), PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE, CONCERTO CAMERISTICO CON AL VIOLINO SALVATORE ACCARDO E AL PIANOFORTE NICCOLO’ PARENTE.
www.lastanzadellerose.eu - info@lastanzadellerose.eu

A LUCCA, OGNI MERCOLEDI (ORE 17.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE, NELLA CASERMETTA SANTA MARIA (MURA URBANE), PROPONE IL BRIDGE D’AUTORE.
19 SETTEMBRE Marisa Cecchetti, conferenza su: verità, varietà e coerenza nella produzione letteraria di Mario Tobino. – (26) Vittorio Baccelli, conferenza su: il mio percorso letterario da le millelire alla cavalletta. – (OTTOBRE 03) Bartolomeo Di Monaco, conferenza su: lucchesia bella e misteriosa, storie e leggende. - (10) Letture libere, conduce Mario Pellegrini. - (17) Marco Vignolo Gargini, prospettiva: Oscar Wilde, il critico artista. - (24) Fiorella Defons presenta i propri inediti. - (31) Daniele Marchi presenta: fantasie romantiche. - (NOVEMBRE 07) Capperucci Roberto: viaggio premio in Polinesia; conduce Aldo Baiocchi. – (14) Letture libere, conduce Vittorio Baccelli. – (21) Luciano Testai e Diana Meini presentano i loro editi e inediti; conduce Aldo Baiocchi. – (28) Alessandro Bedini: il vero Graal, itinerario terreno del sangue di cristo; conduce Marco Vignolo Gargini. – (DICEMBRE 05) Dina Paola Cosci e Milena Puglia presentano i loro editi e inediti in vernacolo pisano; conduce Aldo Baiocchi. – (12) Haiku di Franca; Lombardi Del Roso. – (19) Paolo Buchignani: La rivoluzione fascista; con Marco Vignolo, Gargini e Alessandro Bedini.
http://baccelli1.interfree.it - baccelli1@interfree.it

DUE LE FORMULE DI ABBONAMENTO PROPOSTE DAL TEATRO OLIMPICO: STANDARD E FAMILY.
STANDARD - ABBONAMENTO A GIORNO E POSTO FISSO CON 5 SPETTACOLI (SEI TURNI SETTIMANALI, AD ECCEZIONE DEL GIOVEDI', DA 92 EURO): 3 metri sopra il cielo (musical); Ti amo o qualcosa del genere (commedia); Grease (musical); Why be extraordinary when you can be yourself (danza); Semo o nun semo (canzoni romane).
FAMILY - PER RAGAZZI FINO A 12 ANNI CHE VENGONO A TEATRO ACCOMPAGNATI DAI GENITORI, UNA PROPOSTA SU MISURA CON 3 SPETTACOLI (DISPONIBILE NEL SETTORE DI POLTRONA/BALCONATA NELLA MISURA MINIMA DI 1 ADULTO E 1 BAMBINO, COSTA 96 EURO ED DISPONIBILE PER I TURNI DEL MERCOLEDI, VENERDI, SABATO E DOMENICA): Scooby Doo live on stage; Grease; Why.
SONO FUORI ABBONAMENTO: Cinzia Leone con Outlet; Dado con Suono, canto, recito e ballicchio; La febbre del sabato sera con Simone Di Pasquale; Hoara Borselli; Stefano Masciarelli; Bello di Papa scritto ed interpretato da Vincenzo Salemme. ufficioabbonamenti@teatroolimpico.it (14.09)

COME ARTISTI E COME SOSTENITORI DEI DIRITTI UMANI DIAMO IL NOSTRO SOSTEGNO ALLA MORATORIA CONTRO LA PENA DI MORTE.
Una tale prassi, derivante dall’oscurantismo e dall’assolutismo, non ha più ragione di esistere nel nostro millennio.
In nome della giustizia sono stati compiuti immani crimini contro l’umanità e migliaia di innocenti sono stati giustiziati nelle carceri di tutto il mondo e tra questi non si contano gli innocenti oppure le persone che sono state condannate a morte soltanto perché avevano un’opinione diversa.
Ne è un esempio classico il caso degli anarchici Sacco e Vanzetti che furono condannati a morte dal sistema giudiziario americano per la loro appartenenza ideologica.
Migliaia di esseri umani stanno aspettando nella loro cella della morte di salire sul patibolo o di essere introdotti nella camera a gas o di essere avvelenati o di essere fucilati.
Questo dramma che si consuma giorno dopo giorno in più di 50 paesi, anche quelli che si reputano civili, deve finire.
Le organizzazioni per i diritti umani di tutto il mondo devono costringere i governi dei paesi, dove è in vigore la pena di morte, a cancellare questa vergogna dalla storia contemporanea.
Siamo convinti del fatto che la giustizia sommaria non rende giustizia e non cancella i misfatti compiuti dall’uomo.
E sappiamo anche che un sistema che difende i privilegi di una classe sociale o di un regime politico, spesso ricorre a questi mezzi inumani.
Noi invece siamo per un sistema giudiziario uguale per tutti e che non consideri la pena capitale come un mezzo per rendere giustizia.
Si Alla Moratoria Contro La Pena Di Morte - Giustizia Per Tutti - Rete Artisti Contro Le Guerre.
ALLO STESSO MODO..
COME ARTISTI ATTIVISTI SIAMO CONTRARI AD OGNI TIPO DI BASE MILITARE SUL NOSTRO TERRITORIO.
Sentiamo ancora i rombi degli aerei che andavano a bombardare Belgrado, ricordiamo ancora le spedizioni di armi e materiale bellico inviato ai militari occupanti in Iraq, abbiamo sempre presente il dolore provocato dalle guerre e l’infame e sporco guadagno che viene fatto dai signori della guerra e dai trafficanti di armi di tutto il mondo che speculano sulla vita degli altri, sui bambini inermi sventrati dalle cluster bombs e mutilati dalle mine antiuomo.
Non vogliamo più assistere alle immagini come quelle che vengono ogni giorno dall’Iraq, dalla Palestina, dall’Afghanistan e da tanti altri scenari di guerra.
Convertiamo le basi in spazi di aggregazione rivolti alla vita e non alla morte.
Facciamo resistenza in qualsiasi posto il potere voglia imporre la propria legge e dimostriamo che la pace si può ottenere senza le armi e senza le missioni militari.
No A Tutte Le Basi - No A Tutti Gli Eserciti - No A Tutte Le Guerre.
www.bloggersperlapace.org - (ricevuta da: edvino.ugolini@) (14.09)

A ROMA, DA GIOVEDI 20 A SABATO 22 SETTEMBRE (ORE 21) E DOMENICA 23 (ORE 18), IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 - TEL. 065881021), PRESENTA: SOLAMENTE PIEL, LA ÚLTIMA BALLATA; SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA CHE HA REGISTRATO GRANDE SUCCESSO IN SPAGNA, REALIZZATO DALLA COMPAGNIA RASATABULA, SU CREAZIONE/INTERPRETAZIONE DI SIMONA QUARTUCCI E REGIA DI ANDRES WAKSMANN.
Simona Quartucci si muove sul terreno della danza e del teatro senza preoccuparsi di distinguere quali ne siano i confini, fattore questo che provoca nell’artista un’interpretazione arricchita tanto sul terreno del puro movimento, quanto nel contesto e nella messa in scena molto teatrale.
1 biglietto ridotto + 1 omaggio + 1 consumazione (valore 1,00 euro) presso il Wine Bar del Teatro: (13,00 euro).
Pe gli iscritti alla mailing list del teatro, se da soli: prezzo ridottissimo di 8,00 euro.
www.teatrovascello.it - cristinavascello@virgilio.it - rasatabula@terra.es

A ROMA, SABATO 22 SETTEMBRE (ORE 10-12), PRESSO LA PALESTRA HEAVY DUTY GYM (VIA GUSTAVO GIOVANNONI, 76), LA E.S.K. SYSTEM ACADEMY ORGANIZZA UN ATTUALE STAGE DI DIFESA PERSONALE.
Lo stage è aperto a principianti ed agonisti di qualsiasi età.
www.stefanodelbrocco.com - www.esksystem.com - esk@esksystem.com - heavydutygym@gmail.com

A TIVOLI, SABATO 22 SETTEMBRE (ORE 21.00), PRESSO IL CHIOSTRO DI VILLA D’ ESTE, CONCERTO PIANISTICO DI LESLIE HOWARD DEDICATO ALLE MUSICHE DI LISZT.
www.lastanzadellerose.eu - info@lastanzadellerose.eu

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA: _PASSAPAROLA_ 

ANZIANISSIMI IN BALIA DI ANZIANI.
La vita umana si è allungata e si allunga sempre più grazie alle scoperte della medicina.
Sembrerebbe un fatto positivo, ma purtroppo la scienza ha aggiunto anni alla vita e non vita agli anni e l’accoppiata di malattie croniche e vecchiaia ingravescente costituisce oramai una miscela esplosiva in grado di far saltare gli equilibri sociali e le economie delle nazioni, obbligate a confrontarsi con falangi di soggetti non più produttivi, che per decenni pesano sulla famiglia e sulla comunità.
E dove non esiste un programma di assistenza domiciliare efficiente come in Italia capita che il peso graviti solo sulla famiglia e sempre più spesso vi siano settantenni costretti a doversi prendere cura di novantenni.
Il compito da affrontare stronca le fibre più robuste, 24 ore su 24, saltando i ritmi sonno e veglia e spesso dovendo combattere anche contro le difficoltà economiche e la solitudine.
Momenti interminabili di smarrimento e di rifiuto alternati a sensi di colpa ed alla tragedia di dover assistere impotenti alla sofferenza di una persona cara, con l’incubo di intravedere in anticipo il proprio incombente futuro.
Un esercito di badanti straniere sopporta una parte significativa del peso di questa penosa situazione e senza il loro aiuto saremmo letteralmente perduti.
Il disfacimento della famiglia patriarcale e l’egoismo, che la sfrenata società dei consumi collabora ad incrementare, costituiscono due grossi ostacoli per alleviare la situazione, che potrà avere dei benefici solo cercando di fare fronte a quella che è la vera emergenza del nostro Paese: l’assistenza domiciliare per i malati cronici e per gli anziani, una calamità che scontano in silenzio ed in assoluta solitudine milioni di famiglie. a.dellaragione@ (14.09)

E’ MERCOLEDI 26 SETTEMBRE, IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE IL PROPRIO MATERIALE INEDITO E PARTECIPARE AL CONCORSO PER FOTOGRAFI DILETTANTI - TESORI DEL PARCO - ORGANIZZATO DAL WWF DI LE FOPPE E IL PARCO ADDA NORD, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI TREZZO SULL’ADDA.
www.wwf.it/Lombardia/agenda.asp - addanord@tin.it - info@oasilefoppe.it

C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE PER FIRMARE LA PETIZIONE DI SUPPORTO ALLA RICHIESTA DI REFERENDUM PER ABBASSARE I PRIVILEGI E LE PENSIONI DEI POLITICI ITALIANI.
SI CHIEDE L’ABROGAZIONE DEI SEGUENTI ARTICOLI: (ART.1, comma2, legge 31.10.1965, n.1261) – (ART.2, legge legge 31.10.1965, n.1261) – (ART.3, ultimo comma, legge legge 31.10.1965, n.1261) – (ART.5, comma3, legge 31.10.1965, n.1261) – (ART.5, comma4, legge 31.10.1965, n.1261) – (ART.6, legge 31.101965, n.1261).
TUTTO QUESTO VA A MODIFICARE LA LEGGE PRIMARIA CHE DETERMINA LE INDENNITA’ PARLAMENTARI.
Abrogando l'ultimo comma dell'art.1 della legge 1261 si sancirà che l'eletto al Parlamento non avrà più l'indennità collegata a quella del Presidente di Sezione della Corte di Cassazione.
Abrogando l'art. 2, si elimina la diaria giornaliera per il soggiorno a Roma che viene, oggi, corrisposta sulla base di 15 giorni di presenza al lavoro e collegata a quella dei Presidenti di Sezione della Corte di Cassazione (più di 4.000 euro!).
Abrogando l'ultimo comma dell'art. 3, viene vietato l'accumulo della indennità parlamentare con le indennità per partecipazione a Commissioni varie, di concorso, di studio e di inchiesta.
Abrogando il comma 3 dell'art. 5, l'indennità mensile e la diaria giornaliera possono (oggi non possono) essere soggette a tributo ed essere computate agli effetti dell'accertamento del reddito imponibile o della determinazione dell'aliquota per imposte o tributi dovuto alla Stato o Enti.
Abrogando il comma 4 dell'art. 5, viene stabilito che l'indennità e la diaria parlamentare possono essere sequestrate o pignorate (se un deputato emette un assegno a vuoto o fa una truffa, il suo stipendio e la sua diaria non possono essere, oggi, sequestrate o pignorate).
Abrogando l'art. 6, il trattamento previsto nell'art. 5 per i parlamentari, che viene applicato anche per i consiglieri delle regioni a statuto speciale, viene eliminato.
In queste ore, probabilmente anche grazie a questa iniziativa, molti politici si affannano a spiegare che il problema non sono le loro indennità, le loro diarie e i loro rimborsi spese.. ma tutta la macchina amministrativa dello Stato.
In maniera molto ovvia, stanno tentando di spostare l'interesse dei cittadini verso qualcosa che non tocca loro.
Bisogna invece partire dalle indennità parlamentari, con i relativi benefici collegati, per poi ottenere, inevitabilmente, una regolamentazione generale del problema spese in tutti i settori dello Stato, a partire dai Parlamentari Europei, delle Regioni, delle Province e dei Comuni. DIEGO PASCALE www.mpie.eu/index.htm

UNA BACCHETTA RIGIDA TRA I DENTI, UN COMPUTER E UN SOGNO: QUESTO E' BASTATO A DAR VITA AD UN LIBRO IMPORTANTE.
IMPORTANTE PERCHE’ AD AVERLO SCRITTO E’ SALVATORE, UN TRENTATREENNE COMPLETAMENTE PARALIZZATO IN SEGUITO A 2 INCIDENTI, UNO DEI QUALI L'INSPIEGABILE CADUTA DA UNA FINESTRA DEL SECONDO PIANO DI UN OSPEDALE.
Un vero giallo, poiche' un processo e tre gradi di giudizio non sono riusciti a far luce sulla sua verità.
Salvatore è stato tra la vita e la morte, ha sofferto, ha lottato e nelle pagine del libro ci offre la ricchezza di tutto ciò che la sofferenza gli ha insegnato: pazienza, perdono, forza, compassione e per quanto incredibile possa sembrare, una profonda, incrollabile e gioiosa voglia di vivere .
Salvatore passa e passerà il resto della sua vita su questa sedia a rotelle, persino un banale gesto come bere un bicchiere d'acqua o spostare la maniglia della sedia a rotelle è per lui un’opera impossibile.
La sua famiglia arriva a fatica a fine mese, lui necessita di assistenza 24 ore su 24 e lo Stato gli passa 650 euro al mese.
Io ho avuto la fortuna di conoscerlo e credetemi è una persona meravigliosa che trasmette voglia di vivere, quello che vi chiedo è di far girare questa mail e prendere prenotazioni per il suo libro, costa solo 12,50 euro, un costo irrisorio per aiutare una persona che lotta ogni giorno per la vita . 
Chi fosse interessato può mandarmi una mail con la prenotazione del libro e i soldi anticipati: sarò io personalmente a recapitarglielo. lauralocat@gmail.com (07.09)

A LUCCA, C’E’ TEMPO SINO A LUNEDI 01 OTTOBRE, PER PARTECIPARE AL CONCORSO ILLUSTRATIVO SUL PERSONAGGIO DI GARIBALDI PROMOSSO DA LUCCA JUNIOR, PADIGLIONE DEDICATO AI PIU’ PICCOLI, TRA QUELLI PRESENTI AL LUCCA COMICS & GAME; MANIFESTAZIONE DEDICATA A GIOCO E FUMETTO CHE SI SVOLGERA’, NEL CUORE DELLA CITTADINA, DA GIOVEDI 01 A DOMENICA 04 NOVEMBRE.
Il concorso, legato alla realizzazione di una mostra dedicata al bicentenario della nascita dell’eroe, lascia completa libertà nell’interpretazione del soggetto da illustrare, purché il materiale inviato (a: Segreteria Lucca Comics & Games – Concorso Lucca Junior - via della Cavallerizza, 11 – 55100 Lucca) sia relativo ad esso e/o legato alle vicende storiche e/o personali a lui collegate. www.luccacomicsandgames.com - luccajunior06@yahoo.it

A ROMA, NELLE ZONE DI BOCCEA, CASAL DEL MARMO, PALMAROLA, OTTAVIA, CASALOTTI, SELVA CANDIDA, SELVA NERA, E CASAL LUMBROSO E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AI CORSI DI DANZA DEL VENTRE CHE LE, QUALIFICATE E SERIE, INSEGNANTI DI: LUNE D'ORIENTE INIZIERANNO AD OTTOBRE.
Lunedì (ore 21-22.30 per principianti) Scuola di ballo ELEISH (via Inzago, 35)
Martedì (ore 20-21.15 per principianti) e (21.15-22.30 per intermedi) Centro Sportivo Pegaso (via Piedicavallo, 40) 
Mercoledì (ore 20-21.30 principianti di secondo livello) Palestra Fee Energie (zona Casal Lumbroso)
Giovedì (ore 18.30-19.30 per principanti) Scuola di Danza Global Dance (via boccea, 313) 
Giovedi (ore 19.30-21 per intermedi) e (20.30-22 per principianti) Centro Professionale Danza (via Bossolasco)
http://digilander.libero.it/lelunedoriente - lelunedoriente@libero.it - (ricevuta da: msholay@)

A ROMA, SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI DRAMMATEATROTERAPIA CHE, CONDOTTO DA DAVIDE MARZATTINOCCI, SI SVOLGERA’ PRESSO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICINA SOTTOSOPRA (VIA DELLA LEGA LOMBARDA, 8), TUTTI I MERCOLEDI DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 20.30. 
Il laboratorio di drammateatroterapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali, non richiede alcuna esperienza teatrale ed è aperto a chiunque.
Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé e che permette di immergersi nel qui e ora dell’esperienza creativa.
Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.
Davide Marzattinocci è dottore in Lettere (indirizzo Storia del Teatro), attore, regista e arteterapista ad orientamento psicofisiologico. E’ docente del Corso di Formazione in DrammaTeatroTerapia presso l’Istituto di arti Terapie e Scienze Creative di Lecce. Conduce stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie, laboratori di teatro. Applica la Drammateatroterapia e le Arti Terapie con persone disabili e in ambito psichiatrico.
Il costo è di 50 euro ogni quattro incontri, più 3 euro per la tessera annuale: il primo incontro gratuito.
www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it (14.09)

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) PRESENTA I PROPRI LABORATORI 2007-2008.
ORGANETTO (costo 70 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Livello base, medio e avanzato: 3 lezioni al mese, 2 individuali e 1 collettiva; per adulti e bambini a partire dai 7 anni.
Il corso, condotto dal maestro Alessandro Parente (tel. 3337676934), terminerà a giugno 2008 con saggio finale.
DANZE POPOLARI (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Danze del centro-sud Italia, balli di coppia, balli in cerchio, balli processionali.
Il corso condotto da Daniela Evangelista (tel. 3392934559), per adulti e bambini dai 7 anni d’età (se accompagnati dai genitori), è collettivo e si svolgerà il mercoledì (ore 20,30 - 22,30) con l’ausilio di musica dal vivo e materiale video/fotografico, per terminare a giugno 2008 con saggio finale.
LABORATORIO TEATRALE (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione – primo incontro gratuito).
Il laboratorio è uno spazio dove muoversi, danzare, improvvisare creare personaggi: un luogo dove sperimentarsi, esprimersi, conoscersi attraverso il teatro. Ogni partecipante potrà entrare in contatto con la propria creatività e partecipare alla realizzazione di uno spettacolo. Il percorso di lavoro prevede: esperienze di rilassamento; espressione corporea; esperienze vocali; esperienze ritmiche corporee e musicali; teatro e gioco; teatro dei burattini; improvvisazioni. Il laboratorio, condotto da Davide Marzattinocci, aperto a persone di tutte le età e che non richiede esperienza teatrale, si svolgerà il giovedì (ore 20.30 - 22.30). (www.davidemarzattinocci.splinder.com - davide.marzattinocci@yahoo.it)
TAMBURELLO e TAMMORRA (costo 40 euro mensili più 20 annuali di iscrizione).
Corso base per principianti condotto da Antonella Costanzo. www.ccptufello.splinder.com - ccptufello@yahoo.it

OGNI MINUTO, IN AFRICA, MUOIONO 8 BAMBINI SOTTO I 5 ANNI, PER MALATTIE PER CUI ESISTONO VACCINI: Poliomielite, tetano e morbillo sono le principali cause di decessi, precisano in occasione dell’incontro tra Paesi africani di lingua portoghese (Palop), Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) nel Mozambico.
Questo a fronte di un debito ecologico che il nord del pianeta ha contratto nei confronti del sud del mondo, mentre le sovvenzioni a beneficio dell'agricoltura e delle esportazioni del nord hanno messo in ginocchio le produzioni locali come, ad esempio, il caso del cacao.
1 minuto 8 bambini deceduti.. 10 minuti 80 bambini deceduti.. 1 ora, 60 minuti, 480 bambini..
Su giornali e tv pubbliche e private, sull’argomento, neanche un accenno. adelantecompaneros@ (07.09)

ENZO MELLANO (GIA’ PROMOTORE DELLA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE: 8X1000 ALLA RICERCA) FA UNA INTERESSANTE RIFLESSIONE SULL’ENEL E I DISCUTIBILI ACCONTI RICHIESTI IN ASSENZA DI LETTURE DEI CONTATORI.
C’era una volta il letturista dell’Enel, poi la lettura a domicilio è diventata discontinua fino a scomparire quasi del tutto.
In sostituzione del letturista, l’Enel istituì poi l’autolettura del contatore da parte dell’utente, da comunicare entro una data prestabilita riportata nell’ultima bolletta emessa.
Finchè è stata rispettata dall’Enel, questa prassi ha consentito all’utente di pagare il consumo reale.
Poi, per ragioni inspiegabili più che discutibili, l’Enel ha eliminato il servizio di comunicazione dell’autolettura.
Una decisione forse dovuta alla installazione dei contatori elettronici che consentono, o dovrebbero consentire all’Enel, di rilevare a distanza attraverso la telelettura i consumi reali da addebitare agli utenti ogni bimestre.
SULLA BOLLETTA RELATIVA AL BIMESTRE GENNAIO-FEBBRAIO 2007 L'ENEL HA SCRITTO: 
Grazie alla telelettura siamo in grado di registrare a distanza i suoi consumi. La informiamo pertanto che i sistemi di comunicazione dedicati all’autolettura non sono più operanti. Se non sarà possibile disporre della telelettura, le fattureremo i suoi consumi stimati in acconto. Successivamente riceverà la bolletta con il conguaglio basato sui consumi puntualmente registrati.
CONSIDERAZIONI: Se per disservizio interno l’Enel non può rilevare la telelettura, il problema non dovrebbe ripercuotersi sull’utente. Ovvero, l’Enel non avrebbe dovuto abolire l’autolettura prima di raggiungere la massima funzionalità e affidabilità del servizio di telelettura a distanza. - In assenza della telelettura incerta e dell’autolettura abolita, l’Enel fattura un consumo stimato in acconto. Ma chissà perché l’acconto viene stimato sempre in eccesso e mai in difetto. - Mediamente il conguaglio viene effettuato dopo alcuni bimestri, anche dopo un anno. Ciò vuol dire che in assenza di letture reali dei consumi, l’utente anticipa soldi all’Enel.
SE L'ENEL ADOTTA QUASI SEMPRE LA PRATICA DEGLI ACCONTI SUI CONSUMI, L’UTENTE PUO’ PENSARE CHE LO FACCIA APPOSTA PER LUCRARE SUGLI ANTICIPI (SE ogni utente versa in media una eccedenza in acconto di 50 euro per tre bimestri consecutivi, anticipa all’Enel 150 euro; moltiplicando questa cifra per circa 30 milioni di utenti, risultano anticipi per alcuni miliardi di euro.. MILIARDI che, in sede di conguaglio, se restituiti, non prevedono MAI interessi). A chi non farebbe comodo ricevere miliardi di euro da restituire dopo 6-12 mesi a interessi zero?!!
A PROPOSITO DI FATTI DISCUTIBILI: Se paghiamo in ritardo una bolletta, ci addebitano circa il 7% di interessi di mora. Però, inspiegabilmente, quando l’Enel ci restituisce i soldi che ci ha obbligati a versarle in anticipo, ce li dà a interessi zero. E’ evidente che si tratta di una pratica, tanto per usare un eufemismo, del tutto iniqua e ingiusta. Eppure basterebbe semplicemente ricavare sul retro del bollettino postale, uno spazio su cui far scrivere all’utente l’autolettura. 
CI SARA’ UN INTERVENTO DELL’AUTHORITY DELL’ENERGIA, DEL GOVERNO O DI ALTRA ISTITUZIONE CHE, PER DOVERE, DEVE TUTELARE GLI INTERESSI DELLA GENTE? farotv@fastwebnet.it (07.09)

NELL'AMBITO DELLE PIU’ GENERALI E STORICHE FORME DI LOTTA A CUI DAREMO VITA QUESTO AUTUNNO, SDL INTERCATEGORIALE PROPONE A FORZE POLITICHE E SINDACALI, ASSOCIAZIONI, SINGOLI CITTADINI E LAVORATORI, DI INTRAPRENDERE UNA INIZIATIVA REFERENDARIA, CHE PARTENDO DALLA PRECARIETA', INTERESSERANNO ANCHE PENSIONI, SALUTE, ISTRUZIONE, SERVIZI PUBBLICI E DEMOCRAZIA SINDACALE.
Uno strumento da sperimentare per dare respiro generale alle criticità che i lavoratori, i precari, i disoccupati, i cittadini vivono quotidianamente e che potrebbe accompagnare e sostenere le mobilitazioni dei prossimi mesi, a cominciare dall'opposizione al protocollo su pensioni e welfare siglato da CGIL-CISL-UIL il 23 luglio scorso. 
Ai classici strumenti sindacali, primo fra tutti lo sciopero generale, intendiamo aggiungere quello referendario che è rivolto all'intero Paese: è evidente infatti che la piaga della precarietà colpisce il figlio del medico come quello dell'operaio ed è quindi un problema che coinvolge il cittadino come lavoratore, come soggetto sociale e politico. 
Precarietà, ma non solo precarietà, perché è ormai sotto gli occhi di tutti che il falso mito del mercato, delle privatizzazioni, delle liberalizzazioni, sta distruggendo il tessuto sociale ed economico della società, rendendola più povera, meno giusta e meno unita. 
E' tempo di reagire, di contare e di contarsi: la campagna Referendaria che proponiamo può e deve diventare un importante strumento di mobilitazione a sostegno della giustizia sociale, andando quindi ad evidenziare le contraddizioni dell'impianto neoliberista che oggi guida e regola i rapporti sociali ed economici nel nostro paese, calpestando solidarietà e welfare, giustizia e coesione sociale. 
L'iniziativa referendaria potrebbe condurre alla raccolta delle firme nella prossima primavera, ma da subito potrebbe diventare oggetto di discussione ed ambito di mobilitazione: nei prossimi giorni valuteremo quindi le reazioni delle forze politiche, dei sindacali, delle associazioni, dei singoli cittadini e dei lavoratori.
www.sdlintercategoriale.it - www.sult.it - www.sincobas.org - info@sdlintercategoriale.it (07.09)

Nessun commento:

Posta un commento