sabato 1 dicembre 2012

GB: IN SEDIA A ROTELLE SI CANDIDA A MISS MONDO



LONDRA - Condannata alla sedia a rotella ma nient'affatto rassegnata a rinunciare ai suoi sogni: tra le reginette che parteciperanno alle selezioni per Miss Mondo ci sarà anche una ragazza malata di sclerosi multipla. Ne dà notizia oggi il Daily Mirror. Il mese prossimo Alice MacGilliuray, 23 anni di Neath (Sud Galles), parteciperà alle finali del concorso Miss Galles: qualora dovesse spuntarla, a fine anno volerà in Polonia per la kermesse mondiale.

Ma più che la sua avvenenza fisica, Alice ha saputo conquistare tutti per la forza interiore e la determinazione a vivere un'esistenza quanto più normale possibile. Da tempo ormai i medici le hanno spiegato che è destinata a perdere la mobilità degli arti inferiori a causa del male che la affligge da quasi dieci anni. "Ma io non ho alcuna intenzione a lasciare che la malattia condizioni la mia vita - ha dichiarato al tabloid inglese - Quando mi hanno detto che avevo la sclerosi, ho pensato: 'Posso nascondermi in un angolo e aspettare che mi distrugga, oppure vivere la mia vita'.

Inizialmente ero terrorizzata e ovviamente anche mia mamma era molto triste. Poi però ho deciso che non mi sarei abbattuta". La malattia - ammette Alice - ha stravolto la sua vita, ma l'ha anche aiutata a crescere e maturare. "Onestamente devo dire che non sarei una persona così forte, attaccata alla vita e determinata se non avessi la sclerosi. La sofferenza mi ha insegnato così tanto sulla vita, soprattutto a non preoccuparmi delle piccole cose. Non mi interessa il mio futuro in carrozzella".

Tra i suoi prossimi appuntamenti, c'é anche la maratona di Blackpool che la ragazza correrà per raccogliere fondi per la ricerca sulla sclerosi. "Per il momento l'unico mio pensiero è godermi la vita e allenarmi per la maratona. Non cerco la pietà delle altre persone, perché non mi sento una persona da compatire". A tifare per Alice anche l'organizzazione del concorso di bellezza. "Siamo rimasti colpiti dalla forza di Alice e desideriamo rivolgerle i nostri più sinceri auguri", ha dichiarato un portavoce di Miss Galles.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento