venerdì 30 novembre 2012

CAMBIO DELLA VALVOLA DELL'AORTA IN DAY HOSPITAL SENZA CHIRURGIA


NAPOLI - Sarà possibile anche in Italia sostituire la valvola aortica attraverso l'arteria femorale, senza intervenire chirurgicamente e, senza, quindi, aprire il torace. Una tecnica, oggi, in fase sperimentale, che potrà essere effettuata in day hospital e che comporterà per il paziente soltanto un'anestesia locale. L'annuncio parte da uno dei più importanti appuntamenti internazionali del settore: "CardioNapoli 2006, Update in cardiovascolare disease" una due giorni che, tra oggi e domani, richiamerà a Napoli oltre 500 esperti provenienti da tutto il mondo, su invito del professor Paolo Rubino, primario della Cardiologia Invasiva della Clinica Montevergine di Mercogliano (Avellino).

La tecnica, per ora sperimentale a New York, ma anche in Francia e in Germania, tra gli altri paesi, in Italia, sarà utilizzata in Campania, proprio alla clinica Montevergine. Una novità importante che potrebbe salvare molte vite soprattutto tra gli anziani, e che entro due anni, potrebbe anche essere una procedura di routine.

"Questo tipo di tecnica cura la malattia della valvola aortica che si ha per degenerazione sclerocalcifica, tipica dell'anziano - ha spiegato in conferenza stampa il professor Paolo Rubino, primario della Cardiologia Invasiva della Clinica Montevergine di Mercogliano - Oggi con una relativa frequenza, considerando l'aumento della vita media delle persone, c'é dai 70 anni in sù, una malattia valvolare aortica e quanto più la persona è anziana, tanto più e difficile e pericoloso l'intervento chirurgico di tipo classico che, quindi, comporta una mortalità elevata".

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento