giovedì 18 ottobre 2012

Frate ruba 1 milione di euro alla parrocchia e scappa con l’amante


Di C.R. | 17.10.2012 18:00 CEST
Si chiama Sime Nimac, ha 34 anni ed è un frate francescano croato, già soprannominato il "prete playboy" dalla stampa d Zagabria per un preciso motivo: ha rubato un milione di euro alla sua ormai ex parrocchia ed è fuggito a gambe levate con la sua amante, una giovane donna sposata. La chiesa cattolica ha subito denunciato il furto ma il prete ormai era già lontano. L'agenzia di stampa croata "Hina" parla invce di una somma ancora superiore, il frate si sarebbe appropriato di 1 milione e 300 mila euro in contanti.


Esponenti della Chiesa cattolica
(Foto: Reuters / )
Esponenti della Chiesa cattolica


La parrocchia aveva infatti alcuni terreni di proprietà, 43mila meri quadrati di un terreno vicino al mare, appartenenti quindi alla Chiesa Cattolica. Il terreno è ubicato a Baska Voda, cittadina turistica in Dalmazia. Il frate playboy li ha venduti, giustificando e registrando la transazione ai compratori come lavori di ammodernamento della parrocchia. La vendita era stata anche approvata dall'arcivescovo di Spalato, ma Nimec ha poi pensato bene di tenersi il malloppo e scappare.
Descritto dalla stampa di Zagabria come un uomo carismatico e attraente, era solito fare la "bella vita" con oggetti e auto di lusso; pare che fosse in possesso anche di un piccolo yacht. La polizia è stata allertata, le indagii sono cominciate.


 http://it.ibtimes.com/articles/37280/20121017/frate-prete-ruba-1-milione-euro-chiesa-scappa-amante.htm#ixzz29SXhbDug

Nessun commento:

Posta un commento