sabato 8 giugno 2024

Aleksandr Sergeevič Puskin

 


“Di tutti i godimenti della vita la musica cede solamente all'amore; ma anche l'amore è una melodia.” - Aleksandr Sergeevič Puškin, nato oggi nel 1799.


Oggi, 6 giugno, celebriamo la nascita di Aleksandr Sergeevič Puškin, poeta, drammaturgo e romanziere considerato da molti il più grande poeta russo di tutti i tempi e il fondatore della letteratura russa moderna.

Nato a Mosca, Puškin ha lasciato un'eredità letteraria immensa che continua ad ispirare lettori e scrittori in tutto il mondo. Le sue opere, che spaziano dalla poesia al romanzo al teatro, esplorano temi universali come l'amore, la perdita, la libertà e la ribellione.


Tra le sue opere più celebri ricordiamo il poema epico "Evgenij Onegin", considerato il romanzo in versi per eccellenza della letteratura russa; il romanzo storico "La figlia del capitano", ambientato durante la rivolta di Pugačev; e le tragedie "Boris Godunov" e "Mozart e Salieri" e il racconto “La dama di picche.”


Oltre al suo genio letterario, Puškin è stato anche una figura importante nella storia russa. Le sue idee progressiste e il suo spirito indipendente lo portarono a scontrarsi con le autorità zariste, che lo esiliarono per diversi anni. Nonostante le difficoltà, Puškin non  smise mai di scrivere e di lottare per la libertà e la giustizia.


La morte prematura di Puškin, avvenuta in un duello nel 1837, fu un colpo durissimo per la Russia. Ma la sua eredità continua a vivere nelle sue opere, che continuano ad essere lette e amate da persone di tutte le età e di tutto il mondo.


Le sue opere ci offrono un affresco vivido e appassionante della storia, della cultura e della società russa, raccontati con una maestria linguistica che lascia senza fiato. Se siete alla ricerca di un'esperienza letteraria profonda e toccante, Puškin è un autore che non potete perdere. Le sue parole ci possono insegnare molto sull'amore, la vita e la condizione umana.


Vi ricordo che oggi, per celebrare la sua nascita, Nemo Editrice ha pubblicato uno dei suoi più celebri racconti , “La dama di picche”, in un’edizione speciale illustrata a tiratura limitata. 

Per saperne di più, vi invito a visitare questo link: Foto gallery:

https://www.nemoeditrice.com/la-dama-di-picche-cartaceo/


Potete ordinarlo in libreria o acquistarlo qui :

Amazon : https://www.amazon.it/dama-picche-Ediz-illustrata/dp/B0CV4DQ2X2


Feltrinelli : https://www.lafeltrinelli.it/dama-di-picche-ediz-illustrata-libro-aleksandr-sergeevic-puskin/e/9791280154293


P.S. In un periodo di tensioni come quello attuale, la cultura può essere un ponte per il dialogo e la comprensione reciproca. "La dama di picche" rappresenta un'occasione per immergersi in un mondo letterario senza tempo, ricco di emozioni e di spunti di riflessione. Vi invito a scoprire la bellezza di quest'opera per celebrare il potere universale della letteratura.


#PushkinDay #AleksandrPushkin #RussianLiterature #Poetry

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento