giovedì 27 gennaio 2022

Una bomba sulla Luna è l'esperimento pazzesco che qualcuno sta ipotizzando

 


Se la testata nucleare più potente mai costruita colpisse il nostro satellite, le conseguenze sarebbero spaventose.

 23/07/2021 

Che cosa succederebbe se bombardassimo la Luna? Un'ipotesi ovviamente non allo studio da parte di nessuna agenzia spaziale o potenza nucleare, ma interessante a livello teorico. E così l'effetto è mostrato in un video del canale scientifico di YouTube Kurzgesagt, che simula uno scenario in cui un enorme dispositivo termonucleare viene fatto esplodere sulla superficie della luna: cosa significherebbe per gli astronauti, i satelliti in orbita, le stazioni spaziali e persino le persone sulla Terra.

https://youtu.be/qEfPBt9dU60 

Nel video si immagina di far esplodere un dispositivo termonucleare da 100 megatoni sulla superficie lunare. Una testata due volte più potente della Bomba Zar, il più potente ordigno all'idrogeno mai sperimentato, che la Russia fece esplodere nel 1961. L'esplosione fu così intensa che fu in grado di infliggere ustioni di terzo grado a una distanza di 100 chilometri e mandare le finestre in frantumi a 900 km. Nessuno ha mai più tentato qualcosa del genere. 

earth from space 

Aaron FosterGetty Images

La mancanza di atmosfera sulla luna, spiega il video, causerebbe diverse differenze. Non solo non ci sarebbero funghi atomici o onde d'urto che sconvolgono la città, ma chiunque osservasse l'esplosione probabilmente riceverebbe una dose fatale di radiazioni ionizzanti. "Sfortunatamente", si sente nel video, "non c'è quasi nessuna distanza di sicurezza per un'esplosione nucleare sulla luna".

Per quanto possa sembrare assurdo, non è un'ipotesi che non è mai stata presa in considerazione: durante la guerra fredda, quando per un breve momento l'URSS sembrò sopravanzare gli USA nella corsa allo spazio, l'esercito americano considerò la possibilità di bombardare il lato oscuro della luna - così il satellite stesso ci avrebbe protetto dalle radiazioni - il che avrebbe causato una illuminazione "da dietro" della luna, visibile dalla Terra. Per fortuna non se ne fece niente.

https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a37074706/bomba-sulla-luna-video/

Kissinger71 

 

Nessun commento:

Posta un commento