sabato 29 gennaio 2022

Tenda a bolle

 

(Facebook)


[27/1, 23:28] RST: OceanTherm è un'azienda norvegese con una tecnologia in grado di fermare le tempeste tropicali prima che si evolvano in potenti uragani. L'attuazione di questi processi servirebbe, esclusivamente, a ridurre i danni causati da questi fenomeni naturali. Tuttavia, gli specialisti ambientali avvertono che il sistema proposto dall'azienda, noto come " tenda a bolle ", potrebbe avere effetti indesiderati.


uragano(1)


 



 

I responsabili di OceanTherm assicurano che il cambiamento climatico genererà uragani sempre più violenti. Il motivo principale, spiegano, è che la temperatura negli oceani continua ad aumentare e questo fa sì che le tempeste acquisiscano maggiore velocità. La soluzione proposta dai suoi esperti è quella di utilizzare la tecnologia della "tenda a bolle" per raffreddare l'acqua.



 

L'obiettivo di questa metodologia è neutralizzare la fonte di energia che alimenta la tempesta. E lo fa con un'installazione di tubi perforati che rilasciano bolle, portando l'acqua oceanica più fredda direttamente in superficie . Con questa "cortina di schiuma" generata, l'azienda intende combattere i grandi uragani.


Olav Hollingsaeter, CEO di OceanTherm, ha affermato che la sua ispirazione è venuta da una grande tragedia. Nel 2005, dopo aver osservato la scia di distruzione lasciata dall'uragano Katrina nello stato della Louisiana, si propone di offrire una soluzione al problema. Nonostante il progetto sia in fase di sviluppo, l'ultima simulazione ha avuto successo. A lungo termine, intendono distribuire un sistema che si estende in tutto il Golfo del Messico, nell'Atlantico.

[27/1, 23:28] RST: Tuttavia, la tecnologia deve affrontare diverse sfide, come la raccolta di 17 milioni di dollari per avviare la fase successiva di test. A OceanTherm sottolineano che questo investimento è minimo rispetto ai miliardi spesi ogni anno per riabilitare le aree colpite dagli uragani.


D'altra parte, vari specialisti mettono in guardia sulle possibili conseguenze negative di questo nuovo metodo su larga scala per il controllo del clima. "Quando qualcosa viene disturbato, c'è un effetto domino con tutte le cose che ciò implica", ha detto l'ingegnere ambientale Tracy Fanara.

[27/1, 23:29] RST: https://youtu.be/6elokQiKd3o

Fenix

Nessun commento:

Posta un commento