giovedì 27 gennaio 2022

Sette curiosità su Henry Kissinger

 

Giovedì, 4 giugno, 2020

Figura famosa della diplomazia americana, Henry Kissinger è stato Consigliere per la sicurezza nazionale e Segretario di Stato degli Stati Uniti durante le presidenze Nixon e Ford (2969-1977), oltre che vincitore del Premio Nobel per la Pace. Scopriamo qualche altro aspetto meno conosciuto della sua personalità e della sua carriera.

Inizia come interprete e docente

Di origini tedesche, la sua famiglia ebrea fuggì dalla Germania nazista nel 1938 e andò a New York. Con lo scoppio della Seconda Guerra mondiale, Kissinger si arruolò nell'esercito degli Stati Uniti, acquisì la cittadinanza americana e iniziò a fare il traduttore di tedesco per un organismo di controspionaggio. Completò gli studi con un M.A. e un Ph.D. presso la Harvard University e lì iniziò a lavorare anche se con incarichi temporanei: rifiutò una cattedra all'Università di Chicago, troppo lontana dalla scena politica di Washington.

Editor di una rivista

Nel 1952 uscì la rivista "Confluencediretta da William Elliot, illustre studioso di teoria della politica e mentore di Kissinger che ne divenne l’editor. Quell’esperienza contribuì a far conoscere Kissinger a livello internazionale, soprattutto in Europa. La rivista voleva far confluire intellettuali anti-comunisti superando la propaganda post-bellica e ponendosi a favore dei principi della democrazia liberale e del libero mercato. Un tentativo di costruire un progetto di cultural cold war, uno scambio culturale e approfondimento di valori comuni per elaborare politiche a difesa del “mondo libero”.

La svolta con la politica? Un seminario con Nelson Rockefeller

Miliardario e collaboratore del presidente Eisenhower, Rockfeller incontrò Kissinger nel ’55 in un seminario organizzato con istituti di cultura e organismi governativi per esaminare vari problemi di politica internazionale; gli offrì di lavorare alla Fondazione Rockefeller come direttore degli studi speciali e iniziarono così per Kissinger le collaborazioni con la presidenza Eisenhower e le consulenze per la politica estera con i successivi presidenti Kennedy e Johnson.

Il ritratto ufficiale di stato

I ritratti ufficiali di persone al governo in genere non facevano notizia, ma nel 1978 quello di Kissinger, commissionato dal Dipartimento di Stato per la galleria, non passò inosservato perché proprio non piacque: per alcuni il ritratto non gli rendeva giustizia, per altri non comunicava il dinamismo della sua persona. Quando un altro artista, J. Anthony Wills, gli rifece il ritratto, il commento fu "one of my most fulfilling moments. Until they do Mount Rushmore."

Vita privata

Pare che da giovane Kissinger facesse sempre colpo sulle donne ed ha avuto relazioni con celebrità come Diane Sawyer, Candice Bergen, Jill St. John, Shirley Maclaine, Liv Ullman (che lo definiva “l’uomo più interessante che avesse mai incontrato”). Alla fine si è sposato due volte: con Ann Fleischer, poi con la filantropa Nancy Maginnes.

Kant o non Kant
Nella sua tesi di dottorato ad Harvard c'erano oltre 300 pagine di riflessioni sulle posizioni di Spengler e Toynbee a proposito del declino della civiltà occidentale, e di Kant, filosofo della ragione e dell’etica, cercando un equilibrio tra cosa governa il mondo e la libertà dell’uomo. Le riflessioni filosofiche continuarono ad appassionarlo anche dopo gli anni dell’università, mostrandosi man mano per una morale più relativa che assoluta. Durante un seminario, nel 1953, condivise con il suo mentore Elliot i suoi pensieri meno kantiani: “Non possiamo essere liberi e soggetti a una legge morale assoluta… Quello che uno considera un fine e quello che uno considera un mezzo dipende essenzialmente dalla metafisica del proprio sistema, dal concetto che uno ha di se stesso, della propria relazione con l’universo”. 

Ispirazione per il film Dr. Strangelove di Stanley Kubrick?

Per anni alcuni hanno pensato che ci fosse Kissinger dietro al Dottor Stranamore, il personaggio interpretato da Peter Sellers nel film di Kubrick. Kissinger era ancora un professore di Harvard all’uscita del film, ma l'idea che Kubrick avesse tratto ispirazione da Kissinger restava finché Kubrick stesso, prima di morire, disse che tale associazione era un po’ ingiusta per Kissinger e non era intenzionale. Non lo conoscevano, né lui né l’attore Peter. Allora si è iniziato a pensare che il Dr. Strangelove fosse di fatto una versione distorta di Herman Kahn, eccentrico stratega nucleare della RAND Corporation. Ma questa è un’altra storia…

 

 

https://www.ispionline.it/it/informarsi-per-il-mondo/sette-curiosita-su-henry-kissinger

StronzettiProvera71 

 

Nessun commento:

Posta un commento