Don Wilson, co-fondatore del rivoluzionario gruppo surf-rock The Ventures, è morto all’età di 88 anni il 22 gennaio, secondo People. Anche il chitarrista ritmico del gruppo, la famiglia di Wilson, ha informato le persone che è morto per cause naturali circondato dai suoi quattro figli a Tacoma, Washington. “Nostro padre era un chitarrista ritmico straordinario che ha toccato persone in tutto il mondo con la sua band, The Ventures”, ha detto suo figlio Tim in una dichiarazione. “Avrà il suo posto nella storia per sempre ed è stato molto amato e apprezzato. Ci mancherà”.
Poiché Tacoma è anche la città natale di Wilson, il rocker ha fondato The Ventures con l’amico Bob Bogle nel 1958, per People. Dopo che il loro singolo del 1960 “Walk, Don’t Run” divenne un successo n. 2 nel paese (per NPR), la band salì rapidamente alle stelle in tutto il mondo, con la canzone inserita nella Grammy Hall of Fame quell’anno. Da lì, negli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70, 38 degli album della band sono entrati nelle classifiche nazionali e 14 dei loro singoli sono arrivati nella Billboard Hot 100. Avendo venduto un totale di oltre 100 milioni di dischi, per NPR, i Ventures sono ufficialmente i più venduti banda strumentale di tutti i tempi. Avendo anche scritto canzoni per film di successo come “Pulp Fiction”, “Zoolander”, “Kangaroo Jack” e “Dogtown”, il gruppo è stato inserito nella Rock & Roll Hall of Fame del 2008. Fino al ritiro nel 2015, secondo NPR , Wilson era così impegnato con The Ventures che non ha mai perso un tour con la sua band.
Don Wilson e The Ventures hanno contribuito a plasmare musicalmente i Beatles
Oltre ai loro impressionanti record nelle classifiche e allo status di Rock & Roll Hall of Famers, i Ventures hanno anche ispirato leggende musicali come The Beatles, Beach Boys, Go-Go’s e Kiss, per People. In effetti, Gene Simmons era persino nel fan club della band a un certo punto, mentre George Harrison una volta disse a Guitar Player Magazine che preferiva lo stile della chitarra americana di The Ventures a quelli dei suoi contemporanei britannici.
Questa è una bella eredità considerando che il co-fondatore di Wilson e Ventures Bob Bogle ha avuto il suo fatidico inizio mentre lavorava come muratori a Tacoma, Washington. Acquistando le loro prime chitarre e libri di accordi in un banco dei pegni nel 1958, Wilson una volta ricordò, per NPR, “Erano solo chitarre davvero economiche. Non stavano accordate molto bene. Ma volevamo imparare”.
Wilson ha anche riflettuto sullo status della sua band di pionieri musicali di People nel 2020, rivelando: “Non abbiamo mai deciso di diventare una band di surf. Onestamente, adoro suonare musica da surf: è molto divertente e ti fa sentire bene. Ma non abbiamo mai veramente ci consideravamo una band di surf. Era solo che tutte queste cose si univano – la cultura del surf, la chitarra elettrica, l’americana”, aggiungendo che la band amava tutti i generi musicali – che Wilson ha scherzato era “la nostra ‘avventura’ di tutto, dalla classica alla discoteca.”
https://italian.news24viral.com/la-tragica-morte-di-don-wilson-il-co-fondatore-di-the-ventures/
Costanzo71
Nessun commento:
Posta un commento