lunedì 23 giugno 2014

Una casa solare ad impatto zero: il progetto è italiano e fa discutere al Solar Decathlon 2014

Una casa solare ad impatto zero: il progetto è italiano e fa discutere al Solar Decathlon 2014 18/06/2014 – C’è soddisfazione nella pattuglia italiana del Solar Decathlon: una volta ogni tanto, si parla bene del nostro paese e dei nostri progetti all’estero. Arriva infatti proprio dall’Italia un nuovo modo di pensare la casa e soprattutto di alimentarla con soltanto e solamente energie rinnovabili. E così, in un mondo sempre più povero di idrocarburi e materie prime, le energie rinnovabili rappresentano il futuro dell’umanità. In tal senso il Solar Decathlon rappresenta un appuntamento d’eccellenza a livello globale per discutere di questi temi. Anche l’Italia parteciperà con un progetto rivoluzionario di una casa completamente alimentata con fonti di energia rinnovabili denominato RhOME for denCity. Il progetto ha come obiettivo la costruzione di nuovi insediamenti della periferia di Roma. Solar Decathlon si svolge da 12 anni in diverse capitali. E’ un’iniziativa del dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti rivolto a tutte le università del mondo per progettare una casa completamente sostenibile e green. Vedremo.
Solar Decathlon 2014, un progetto italiano scuote l'ambiente
Solar Decathlon 2014, un progetto italiano scuote l’ambiente. Fonte foto: ingenio-web.it

Solar Decathlon 2014 l’Italia dunque presenterà il progetto di un quartiere moderno e rivoluzionario. Quest’anno si svolgerà in Francia, a Versailles, nella Citè du Soleil che è in costruzione per l’evento. La casa, realizzata a Bolzano, è stata progettata da un team dell’Università di Roma Tre, composto da oltre 50 ricercatori e guidato da Chiara Tonelli: orgoglio d’Italia?

http://www.centrometeoitaliano.it/una-casa-solare-ad-impatto-zero-il-progetto-e-italiano-e-fa-discutere-al-solar-decathlon-2014-15904/

Nessun commento:

Posta un commento