lunedì 23 giugno 2014

Neve in Estonia a giugno, non accadeva da 32 anni

Vedere la neve in pieno giugno è piuttosto raro. E’ accaduto in Estonia dove una nevicata simile in questo mese non si verificava dal 1982

Una nevicata si è verificata in Estnia, stato nel quale le temperature scendono al di sotto dello zero per molto tempo nel corso dell’inverno ma dove è rarissimo che fiocchi di neve scendano a giugno inoltrato. L’eccezionale evento si è verificato ieri, 17 giugno, quando i cittadini sono rimasti letteralmente a bocca aperta nell’osservare la nevicata.L’eccezionalità dell’evento è provata dai dati storici: in Estonia l’ultima nevicata nel mese di giugno è avvenuta esattamente 32 anni fa, il 17 giugno del 1982.
Neve in Estonia
Neve in Estonia, foto birdcam.it
Nelle ultime settimane letemperature nel Paese avevano toccato i 30 gradi, in seguito all’ondata di caldo torrido che nel mese di maggio ha investito l’Estonia. In questo periodo dell’anno solitamente le temperature medie si aggirano tra i 16 e i 20 gradi ma da alcuni giorni la colonnina di mercurio è bruscamente scesa verso lo zero e la neve caduta in questi giorni ne è la conferma. Una vera e propria anomalia che, secondo la meteorologa Helve Meitern potrebbe essere strettamente collegata aicambiamenti climatici, così come il record di calore registrato in Estonia, risalente all’agosto del 1992 quando il termometro toccò i 35,6 °C.

http://www.centrometeoitaliano.it/neve-estonia-giugno-non-accadeva-32-anni-18-06-2014-15887/?refresh_cens

Nessun commento:

Posta un commento