lunedì 23 giugno 2014

Ondata di caldo in arrivo sull’Italia: ecco quali valori termici potremmo raggiungere

Caldo e stabilità in arrivo sull’Italia, a causa della risalita di aria di matrice “subtropicale” proveniente dall’Africa

Ondata di caldo in arrivo sull’Italia: ecco quali valori termici potremmo raggiungere 18/06/2014 – Dopo questa lunghissima parentesi fresca ed instabile, l’Italia potrebbe trovarsi a sperimentare condizioni di stabilità e caldo, a seguito della rimonta dell’anticiclone subtropicale sulla Penisola. Dopo tanti temporali e temperature sotto media, è altamente probabile avere almeno 4-5 giorni di tempo stabile e soleggiato, con temperature che localmente potrebbero raggiungere o superare i +34°C, stavolta anche sulle zone meridionali del Paese.
Caldo in arrivo sull'Italia
Caldo in arrivo sull’Italia
Oggi e domani ancorainstabilità, dettata da condizioni di maltempo, dovute ad infiltrazioni di aria fresca proveniente dai Balcani. A partire da Venerdì l’anticiclone subtropicale inizierà a guadagnare gradualmente chilometri, portando stabilità ed aria calda dapprima sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori, poi nel fine settimana anche sul resto della Penisola. Sicilia, Calabria e Bassa Sardegna sono a rischio di temperature al di sopra dei 33/35°C, svariati gradi al di sopra della media stagionale.
Tra le giornate di Sabato e Lunedì, condizioni di forte stabilità, con temperaturequasi ovunque al di sopra dei +30°C. Sul Nord della Penisola le regioni a maggior rischio di elevate temperature (oltre i +32/34°C) sono , come molto spesso accade, il Nord della Toscana, la Romagna, le Marche centrali, il basso Piemonte e parte del Triveneto meridionale. Anche Roma e parte del Lazio dovrebbero, con tutta probabilità, tornare a far registrare valori termici attorno ai +32/33°C, localmente di più sulla zona di Guidonia.
Quanto dovrebbe durare? Visionando i modelli matematici, non sembra una fase molto duratura, ma un “promontorio” anticiclonico di breve durata, in quanto per fine mese potrebbero tornare piogge e temporali.

http://www.centrometeoitaliano.it/ondata-caldo-arrivo-italia-ecco-quali-valori-termici-potremmo-raggiungere-18-06-2014-15910/

Nessun commento:

Posta un commento