martedì 24 giugno 2014

Siria. Le armi chimiche di Assad in arrivo a Gioia Tauro

Siria. Le armi chimiche di Assad in arrivo a Gioia Tauro-Redazione- Le terribili armi chimiche del regime diBashar Al Assad sono in dirittura d'arrivo: è questione di giorni, se non di ore, prima che l'arsenale arrivi in Italia, presso il porto di Gioia Tauro.
Le micidiali sostanze, infatti, stanno viaggiando a bordo di una nave, contenente agenti chimici di classe 1: Iprite e altri gas come il sarin. In tutto, oltre cento tonnellate di sostanze che, una volta raggiunta la costa dopo la partenza da Latakia, verranno trasferite sulla nave americana Cape Ray.
L'operazione, fortemente voluta dall'Opac, ha come intento quello di eliminare dalla Siria tutti gli armamenti chimici. Il carico in arrivo rappresenta comunque solo l'8% dell'arsenale in possesso di Assad, che si è dunque impegnato a distruggere autonomamente altri 12 siti di produzione di tali armi.
Le sostanze verranno distrutte a bordo della Cape Ray, in acque mediterranee internazionali: questo è causa di timore da parte di quei paesi costieri come la Spagna, il Portogallo, la Grecia e l'Italia, che temono conseguenze devastanti per l'ambiente. Gli americani, comunque, assicurano di avere tutto sotto controllo e specificano che le armi verranno sottoposte ad idrolisi.
Successivamente, le scorie verranno inviate in Germania, in Gran Bretagna e in Finlandia, dove saranno definitivamente eliminate.

http://www.articolotre.com/2014/06/siria-le-armi-chimiche-di-assad-in-arrivo-a-gioia-tauro/

Nessun commento:

Posta un commento