Nonna Francesca, a 99 anni realizza il suo sogno: conseguire la licenza media
Aveva lasciato gli studi per lavorare nei campi e badare alla famiglia, ieri ha realizzato il sogno della vita.
-Redazione- Si chiamaFrancesca Careddu, per tutti nonna Chischedda, classe 1915. Ieri mattina questa signora di 99 anni ha realizzato il suo sogno conseguire la licenza media.
A 99 anni ha potuto stringere tra le mani il suo attestato: l’ha baciato più volte e ha pianto di gioia di fronte a un’aula gremita di tante persone giunte a farle gli onori. Presente il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi, il provveditore provinciale Pierangela Cocco, i professori e dirigenti della scuola media Marconi di Nuoro e tanti ragazzi che come lei in questi giorni stanno sostenendo l’esame, ma anche tutti i figli, nipoti e pronipoti dell’anziana.
"Non ho dormito tutta la notte per la tensione di dover affrontare l’esame" ha detto la nonnina.
"Non ho dormito tutta la notte per la tensione di dover affrontare l’esame" ha detto la nonnina.
"Da piccola mi portavano in campagna a raccogliere le olive – ha detto Chischedda -. C’erano tante cose da fare in famiglia e i miei genitori mi hanno ritirato da scuola perché mia mamma si è ammalata di bronchite asmatica. Poi mi sono sposata e ho avuto otto figli: alcuni sono laureati, tutti i nipoti si sono laureati, sola a me era rimasto il cruccio di non aver fatto nemmeno la Terza media. Purtroppo ho perso mio marito prematuramente e ho avuto molto da fare".
Nei giorni scorsi la nonnina aveva sostenuto le prove scritte: il tema di italiano e l’esame di matematica. Un tema dettato alla tutor che l’ha seguita in questo percorso visto che lei non vede più tanto bene, un racconto lunghissimo e ricco di aneddoti.
http://www.articolotre.com/2014/06/nonna-francesca-a-99-anni-realizza-il-suo-sogno-conseguire-la-licenza-media/
Nessun commento:
Posta un commento