Concordia. Nessun accordo sullo smantellamento, deciderà il cdm
-Redazione- La conferenza dei servizi, che in giornata avrebbe dovuto dare il proprio via libera per il trasferimento del relitto della Costa Concordia a Genova -dove poi sarebbe dovuta essere smantellata- non è riuscita a trovare l'accordo necessario, così che toccherà al Cdm, entro una settimana, compiere una decisione definitiva.
Secondo quanto si apprende, a votare contro la scelta di Genova, fatta da Costa, sarebberostate la provincia di Grosseto e la Regione Toscana,presieduta da Enrico Rossi, il quale sostiene come il porto di Piompino sia la destinazione migliore. "L'unico progetto preso in considerazione è stato quello di Costa: non vogliono subordinate di sorta", ha spiegato il governatore. "Ma mi domando se il principio di precauzione della legislazione europea in base al quale si chiudono aziende anche nella nostra regione, non debba essere adottato in una occasione come quella del trasporto del relitto della Concordia". "Quanto è successo è gravissimo", ha aggiunto, "si vuole rischiare cinque volte di più nel trasporto del relitto verso Genova, quando Piombino è a un giorno di navigazione".
Soddisfazione è stata invece espressa da parte del ministro dell'ambiente Galletti, secondo cui, oggi, si sia raggiunto un importante traguardo. "A fronte della soluzione Genova indicata da Carnival", ha specificato, "noi abbiamo portato in conferenza dei servizi le nostre prescrizioni rigorose per assicurare il massimo livello di tutela ambientale in tutte le operazioni. Ora la decisione passa al Consiglio dei Ministri, faremo presto e bene"
http://www.articolotre.com/2014/06/concordia-nessun-accordo-sullo-smantellamento-decidera-il-cdm/
Nessun commento:
Posta un commento