domenica 1 settembre 2013

Siria, quando Kerry cenava con “Hitler”


Di Gabriella Tesoro 
Il Segretario di Stato Usa, John Kerry, è stato chiaro: il presidente siriano Bashar al-Assad, responsabile del presunto attacco con armi chimiche avvenuto a Damasco lo scorso 21 agosto, è come Hitler e Saddam.


Il segretario di Stato Usa, John Kerry

(Foto: Reuters / )
Il segretario di Stato Usa, John Kerry


Evidentemente però Kerry non deve aver sempre visto in Assad il "male assoluto". Sta infatti facendo il giro del web una foto(*) in cui si vede l'attuale Segretario di Stato Usa a cena con il "mostro" Assad e le rispettive consorti.
La foto risalirebbe al 2009, quando Kerry era ancora un semplice senatore. In quel periodo, Kerry era a capo di una delegazione che aveva il compito di  intavolare dialoghi di pace nella regione siriana. Secondo quanto riporta l'agenzia stampa francese Afp, durante la visita Assad disse a Kerry che gli Stati Uniti dovevano avere una corretta comprensione del quadro siriano.
Passano due anni. Siamo nel 2011. Questa volta Kerry esprime parole di elogio per quello che, da lì a poco più di altri due anni, sarebbe diventato il tiranno da distruggere. Kerry definisce Assad una persona "molto generosa" e, nel corso dei suoi ultimi viaggi a Damasco, avrebbe chiesto al presidente siriano di "costruire una relazione con gli Stati Uniti" dimostrando la volontà di portare avanti il processo di partnership.
Ora, la situazione è decisamente ribaltata: Assad è considerato dall'amministrazione Usa un sanguinario dittatore  che usa gas contro il proprio popolo e la Casa Bianca ha ufficialmente chiesto al Congresso l'autorizzazione a intervenire in Siria per lanciare, con ogni probabilità, un'azione "punitiva" nei confronti del regime di Damasco.
Tuttavia, mancano ancora le prove certe dell'attacco chimico. Ci vorranno infatti almeno tre settimane prima di sapere se, dalle indagini effettuate dagli esperti delle Nazioni unite, si possa dire con certezza che il 21 agosto sia stato commesso un crimine di guerra. E anche se fosse accertato l'uso di armi chimiche non è detto che si riesca a risalire a chi l'abbia ordinato.



 http://it.ibtimes.com/articles/55145/20130901/siria-assad-armi-chimiche-guerra-usa-obama-kerry-cena-generoso.htm#ixzz2dfVpbKN1

(*)

Nessun commento:

Posta un commento