venerdì 13 settembre 2013

Sacerdote cileno abusava degli adolescenti affidati a lui: condannato a 15 anni di carcere.

Orlando Rogel Pinuer
Avrebbe dovuto salvare i bambini della miseria della strada, invece li abusava sessualmente.La squallida vicenda si è verificata in una zona del Cile meridionale, nella città di Temuco, dove il sacerdote Orlando Rogel Pinuer  per anni ha violentato i bambini e gli adolescenti che gli venivano affidati. I fatti avvenivano spesso anche all’interno delle mura della chiesa, tra la sacrestia e l’altare.
Tutto ciò è andato avanti per anni: un vero è proprio pedofilo seriale. Proprio in que3sti giorni, il religioso è stato condannato, a seguito di numerose denunce e ritenuto colpevole di abusi sessuali ai danni di almeno quattro giovani, con un’età compresa tra i  14 ed i 16 anni; i fatti si sono svolti tra il 2006 ed il 2001.
Sicuramente ci sono stati altri casi, ma le prove non sono state sufficienti per imputargli più di quattro aggressioni. Un’ulteriore aggravante è che il sacerdote ha consumato queste violenze all’interno della parrocchia e nella case per giovani dedicata a Don Bosco, il santo famoso per aver dedicato tutta la vita ai ragazzi più sfortunati.
L’accusa ha chiesto una condanna di 15 anni, ma si dovrà aspettare domenica prossima per sapere l’effettiva decisione dei giudici. Tutto questo con un Papa, Francesco, che non ha avuto problemi ad allontanare dalla sua sede un prelato che si era macchiato di un reale uguale.

Nessun commento:

Posta un commento